DSA e dintorni del gdr online postato il 21/04/2025 17:21:30 nel forum giochi e dintorni
Nel gioco di ruolo ci sono spesso regole non scritte, aspettative implicite, ritmi e stili di gioco che non sono sempre facili da seguire per tutti.
Chi ha DSA, chi è più timido, chi ha tempi diversi di attenzione o elaborazione… può trovarsi in difficoltà, anche se ama profondamente il GDR.
E in un contesto online, dove manca spesso la possibilità di adattarsi in modo naturale, questo divario si fa ancora più evidente.
Strumenti come ChatGPT possono essere un piccolo aiuto — per semplificare, adattare, stimolare — ma servono anche idee concrete, esperienze e soluzioni dal basso.
Avete proposte o consigli su come integrare meglio chi fa più fatica ad “allinearsi” agli standard di gioco?
Avete esperienze (come master o giocatori) in cui siete riusciti a trovare un equilibrio?
Quali strumenti, regole o approcci vi hanno aiutato?
Se qualcuno vive questa situazione in prima persona, e ha voglia di raccontarla, sarebbe un contributo davvero prezioso.
Pagine → 1
21/04/2025 17:53:51 e modificato da planethos_staff il 21/04/2025 17:55:35
Avendo problemi di attenzione io stessa, ho cercato di applicare sulla mia Land alcune cose che trovo utili in prima persona:
- suono all'invio di un'azione o di un sussurro
- colore diverso del nome del proprio PG all'interno delle azioni altrui
- colore diverso del nome del proprio PG all'interno delle stringhe master
- colore diverso del parlato all' interno delle azioni e delle stringhe master
Avendo problemi di vista (cheratocono) che mi fa vedere qualsiasi cosa in maniera sfocata, faccio molta fatica anche coi colori che tanto piacciono ultimamente (scritte grigie su sfondo nero, scritte rosse su sfondo nero, per dirne un paio).
Per questo motivo preferisco contrasti netti, come ho voluto fare sulla mia Land.
21/04/2025 20:20:21
Non entro nel merito dei DSA perché non ne ho esperienza, per quanto riguarda quelli che chiami "dintorni" invece, lancio mezzo cent.
Prevedere degli strumenti di gioco affiancati alla chat, che siano messaggi on di qualche tipo o finti social, o forum on game, potrebbe essere molto d'aiuto.
Se adeguatamente regolamentati perché non si sostituiscano completamente al gioco in chat, diventano un modo per restare nel giro degli avvenimenti della land, e per sviluppare i rapporti fra pg, anche quando non si ha la capacità mentale per un'intera giocata (fonte: io, mi aiutano molto, alè).
21/04/2025 20:44:13 e modificato da musicamusa il 21/04/2025 20:45:10
Non conosco molto il tema, ma mi è capitato di incappare online nel font Open Dyslexic che è un font (gratuitamente scaricabile) più facilmente leggibile per chi è appunto dislessico.
Mi pare di capire che possa anche essere applicata come estensione sul proprio browser, ma in generale ho sempre pensato che sarebbe carino (ma non so quanto fattibile, non intendendomene!) implementare un pacchetto di gdrcd che permetta al giocatore di selezionare questo tipo di font particolare.
21/04/2025 22:40:40
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
