Pagine → 1 2
15/07/2025 23:26:24 e modificato da frost il 15/07/2025 23:27:28
"un sub, nel pieno della sua immersione, resta incastrato tra due scogli. Alle sue spalle arriva uno squalo, affamatissimo, che non tocca cibo da giorni". Ora, credete che cambi qualcosa in base all'orientamento sessuale del sub? LO squalo ha fame, e se lo magna indipendentemente dal suo orientamento sessuale. (citazione)
Questo per dire che, imho, la specifica dell'orientamento sessuale nelle schede è superflua.
miei 2 centesimi: nonostante quanto affermato sopra, trovo molto più deleteria l'accoppiata, che vedo sempre più spesso tra: "distinguo on da off" e "player e pg dello stesso sesso" :P
16/07/2025 18:10:39
L'orientamento sessuale in una scheda è inutile tanto quanto lo sarebbe su un documento d'identità. Posso assicurare che nessuno di noi o quasi gira per strada con una maglietta con indicato il proprio orientamento sessuale.
Anche nella più becera delle erotiche sarebbe inutile o in contesti dove la cosa sia un problema: scoprilo ON.
Per altro nella vita di tutti i giorni se ti piace qualcuno e ci provi (molto banalmente) con qualcuno non sai se sia etero, gay o altro, sposato o single eccetera, quindi trovo inutile sapere prima che orientamento abbia un pg (anche perché alle volte non si sa mai cosa possa nascere dall'imprevisto).
16/07/2025 18:37:54
A meno che l'orientamento sessuale non sia usato come forma di discriminazione per quelle ambientazioni che lo prevedono, o per land hentai, in altri contesti, lo trovo personalmente inutile, oltre che controproducente, soprattutto per i motivi menzionati da altri utenti.
Lo trovo ancor meno giustificato nelle land di stampo shonen/manga, dove certe tematiche e i loro annessi, mi aspetto vengano accennate con una certa discrezione, e che spesso il più delle volte, finisce per essere un elemento esplicito, ed eccessivamente presente (dando origine alle famigerate romance, o le gravidanze), persino più invadente di una land hentai.
16/07/2025 18:37:56
23/07/2025 17:46:47
Cerco di fare un discorso un po' più generale... per quale motivo le schede contengono svariati campi con le informazioni? Di solito è perché il sistema di gioco contiene degli elementi tali per cui quell'informazione serve in maniera non ambigua. Per esempio, uno degli attributi che più facilmente si trova nelle schede di tanti giochi è un punteggio di forza che dice quanto il personaggio può spingere o sollevare (o più banalmente quanto forte picchia). Alcuni sistemi di gioco hanno bisogno di quell'informazione, altri no.
Il parallelo migliore che mi viene in mente è quello con gli allineamenti di D&D. C'è tanta gente che li detesta, sulla base di considerazioni come "le persone vere non sono sempre buone o sempre malvagie" e gli stessi manuali della quinta edizione hanno fatto il possibile per ridurre i vincoli di allineamento, ma alla fine gli allineamenti nelle schede ci sono ancora. Per non avere del tutto gli allineamenti bisognerebbe prima eliminare tutti gli effetti regolistici basati sull'allineamento... se il tuo sistema di gioco prevede incantesimi che fanno una caterva di danni solo ai malvagi, decisamente la vuoi quella scrittina in scheda a dirti se il PG è malvagio.
Applicherei la stessa logica al discorso che si faceva qui. Se il sistema di gioco prevede che l'orientamento sessuale possa avere conseguenze regolistiche, allora ha senso metterlo come campo a sé stante in scheda, altrimenti basta e avanza il gioco normale.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Elfi
dark heart ha recensito Cleveland City
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
swaotgdr ha aperto una nuova discussione: [GDR 5.2 "Stable"] - Problema Sussurro automatico
Il Grande Blu: [Hotfix] Nuove features per Skill, PnG, Messenger
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di daduck
RAID Shadow Legends: Evento Fusione Kro'khad
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Storie di Agarthi: Entropia in una notte di mezza estate
AlterEgo: L'ultimo Battito (QUEST)
Enlisted: Consegna di rifornimenti: Cold Steel
Extremelot: Nuovi Scambi di Confraternita
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di acm319
stefaniscion si è accreditato come gestore di Giddierre
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Giochi Final Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Final Fantasy
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre