Gli Incontri Casuali postato il 11/11/2025 08:50:26 nel forum giochi e dintorni
Se c'è una cosa che mi ha sempre enormemente sbriciolato la minchia (termine tecnico) sono "le prime giocate di conoscenza".
Un misto di incontri casuali, caffè rovesciati, inciampi alla Benny Hill Show e scuse così becere per attaccare bottone che mi hanno sempre fatto cadere i capelli.
E sono una delle cose secondo me irrisolte del PBC (non so PBF e PBD come si comportano).
Nella mia land ho cercato di risolvere la cosa innanzitutto eliminando le giocate obbligatorie di ingresso nelle gilde e chiedendo al giocatore uno specchietto sintetico di quello che si sa del suo ingresso nella gilda, quanto tempo fa, le cose notabili che ha fatto e per cui potrebbe essere conosciuto.
Ho poi cercato di spingere i giocatori a giocare sulla base di qualche giocata pregressa o legata al mestiere.
Voi come vi siete regolati?
Siete pro o contro alle giocate di incontro casuale tra PG?
Pagine → 1
11/11/2025 09:39:28
11/11/2025 10:20:44
A Nightvale è piuttosto semplice: la cittadina è molto piccola e rurale, i personaggi sono tutti raccolti nella corporazione principale del gioco (per regolamento devono fare il personaggio che ne fa parte). Questo significa che per un motivo o l’altro, tutti si “conoscono” almeno di vista. Magari non si sanno informazioni salienti ma è possibile che i nomi siano conosciuti e associabili ai volti che girano in città e nel Nexus.
Ho inoltre una sezione specifica nella scheda in cui inserire le informazioni note o facilmente reperibili, che contengono sia stralci di storia che abitudini e PNG legati al personaggio. C’è anche una sezione in bacheca per approfondire i legami oppure definire le abitudini note al Nexus (e.g, è sempre nei laboratori).
Questa è stata la soluzione che ho trovato per il mio gioco e che funziona nel mio caso… anche io non sono amante delle giocate di conoscenza 🥲 ma nel caso di Nightvale è stato più per il tipo di gioco proposto che questa mia preferenza.

11/11/2025 10:34:06
11/11/2025 11:32:02
Argomento rognosetto e le moderne ne sono il fulcro.
Dirò quel che ho visto nel tempo e come abbiamo "tamponato". Intanto no alcuni non si stancano del simming, vogliono solo quello, farsi il loro orticello di pace, interagire con gli altri pg e evitano il fato come la pestilenza soluzione? Lasciarli in pace, se non danno fastidio, giocano, si fanno i fatti loro, inutile insistere se son felici così chi siamo noi per impedirglierlo?
Poi c'è chi preferisce farsi la role di conoscenza e chi far legami da bg, da noi c'era un fenomeno, stroncato col regolamento, pg che si appostavano e a ogni nuovo o nuova iscritto "ti va di far legami da bg?" erano degli stalker, arrivavano a scrivere anche più volte allo stesso pg dimenticandosi, insistenti come la morte, abbiamo dato un giro di vite alla cosa, capiamo che le giocate di conoscenza ad alcuni annoiano, ma nemmeno ammorbare ogni giocatore e da li le regole. Se i pg vogliono legami c'è una sezione della bacheca apposita o si usa il messaggio tra i presenti annunciando che si cercano legami, tra di loro possono tormentarsi, ma se li becchiamo tartassare chi non manifesta interesse moderiamo immediatamente. Ha funzionato è scesa la pace, chi vuole giocare conoscenza la gioca chi vuol legami va a cercarli da chi li offre e cerca. Abbiamo messo, se così si può dire, un filtro.
Altro fattore che ha aiutato è la Fama, possono scegliere se giocarsela passo passo o prenderla da BG pagando in px sonanti, molti vogliono il pg famoso e pagano fior di px per aver i vari livelli di fama e tirarsela alle role, della serie sono conosciuto già l'incontro ha qualche base su cui posarsi. Anche qui sono nate due correnti, chi la vuole subito e se la compra e chi preferisce giocarsela, accumulare note fama e emergere giocando, essendo tutta libera scelta dei player le due correnti coesistono pacificamente e nessuno si fa la guerra.
Ma diciamocelo sono "pezze" le prime role sono sempre un po' così quando si fanno i primi passi in un gioco, poi si creano conoscenze, legami e gioco continuativo è lo scotto che tutti abbiamo pagato e tutti pagano quando si entra in un gioco, noi abbiamo optato per la libera scelta su come impostarsi e non possiamo lamentarci dell'equilibrio raggiunto.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

Crystal Tokyo: Master per un giorno!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🧣 Nuovo listino del Madama McClan's 👚
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
lubeck ha aperto una nuova discussione: Gli Incontri Casuali
Lineage II: Nuova classe: Corvo
Il gestore di Eroi Leggendari Gdr ha risposto alla recensione di pheithan
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
pheithan ha recensito Eroi Leggendari Gdr
udgdr si è accreditato come gestore di Unwritten Destinies GDR
harkonnen ha recensito Fengard
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
RAID Shadow Legends: Eventi "Febbre del Drop"
Hero Wars: Events cross-server di Area of Conquest
lakhesis ha recensito SevenSuns
Contractors GdR: [Focus Razza] Feldghra
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Masterare o Masterizzare? - L'Accademia della Crusca dice la sua e potrebbe sorprendervi! Scopriamolo assieme!
Brakebills GDR - Intervista alle gestrice del play by forum ispirato ad Harry Potter Brakebills GDR
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
