La scrittura può essere motivo di discriminazione? postato il 24/09/2007 19:26:57 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti , oggi mi ponevo un dubbio venuto a galla in una land che frequento. La scrittura in quanto grammatica o ortografia, può essere motivo, per discriminare un utente, tanto da accantonarlo da gilde, razze e tutte le attività create? Secondo voi si può riassumere così “Chi non sa scrivere non sa Ruolare e non vi cimentate in giochi di ruolo” ? Quando magari chi pronuncia queste parole non sa neppure cosa sia un cartaceo ? Il mio parere è che questa una forma di Razzismo. Un gioco nasce per riunire persone nel divertirsi insieme. Trovo ingiusto e subdolo discriminare chi magari per motivi diversi non ha mai potuto studiare o troppo giovane per avere un ampio spettro della lingua italiana o addirittura persone che magari hanno problemi nella scrittura [disgrafia ]. Faccio presente che di un gioco si parla e quindi mi chiedo, un gioco non dovrebbe riunire persone nel divertirsi insieme ? Voi che ne pensate?
24/09/2007 19:39:03
Penso che debbe dipendere un po' dai gradi di quanto scriva male il soggetto in questione. Sbagli a mettere la punteggiatura? Capita. I verbi sfuggono al controllo di tanto in tanto? Va bhè siamo umani. Non sai metere ke H e le doppie sono buttate a casaccio? Allora c'è qualche problema serio... A mio avviso se si tratta di un GdR narrativo un minimo è necessario saper scrivere. Le basi sono necessarie... non serve essere poeti o scrittori. A me personalmente infastidisce ed irrita parecchio cercare di giocare con chi non sa scrivere in italiano... potrebbe sembrare cattivo dirlo ma è così.
24/09/2007 20:27:17
Sono cosciente che in quanto per comunicare tra gli utenti la scrittura dovrebbe essere più chiara possibile, ma che sia l’unico parametro di giudizio no. Forse perché mi colpisce in parte la questione “scrittura”, ma credo che l’impegno e l’amore che si mette nel creare qualcosa sia altrettanto valida come parametro, come il cercare di applicarsi per arrivare ad livelli accentabili.
Eppure conosco nubi che si considerano perfetti giocatori solo perché la loro conoscenza nella lingua è eccellente >_>
24/09/2007 20:33:19
"Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'." (Netiquette, Art.9)
...in fondo è solo questione di cultura...
24/09/2007 21:08:30
24/09/2007 21:42:58
24/09/2007 22:05:37
E quanto vi pagano? ^^"
Io ho sempre giocato gratis, senza nulla spendere ma anche senza nulla pretendere.
24/09/2007 22:16:42
Bon, se la mettiamo così...
Se dovessi giocare unicamente con persone che scrivono al mio livello giocherei senz'altro spesso da solo, il che non è poi così divertente.
Probabilmente per voi è più facile fare un distinguo e trovare vostri pari, tanto da dover decidere chi vada escluso e chi no; tutto è relativo in natura.
24/09/2007 22:58:13
Ritengo estremamente improbabile che un soggetto affetto da dislessia possa avventurarsi a digitare in chat, men che meno in un gioco online.
Ciò premesso mi pare evidente che si tratti comunque di una tua difficoltà ad interagire (divertendoti) con gli altri, e non viceversa, e che quindi il loro allontanamento difficilmente risoverebbe davvero il tuo problema.
24/09/2007 22:58:52
x akabard-asd
Stellina io non so ora la tua cultura su sta cosa come è messa >_> ma io lo sono eppure mi pare che tutti qui mi abbiate capito? o_O
Comunque la cosa che più mi lascia perplessa e proprio l'intolleranza generale sul discorso” io scrivo meglio di te e quindi sono più bravo di te!!” Eppure presumo che nella vita reale chiunque di voi si è sentito discriminato almeno una volta per qualcosa o sbaglio? Ma tornando al discorso generale questa cosa mi affascina perché ho visto Land dove non importa cosa dovresti interpretare O_O ma quanto bene scrivi >_>, quindi vampiri comportasi da licantropi , elfi da puffy e via dicendo. Quindi a sto punto non è più un GDR ovvero gioco di ruolo, ma un gioco per aspiranti scrittori o come qualcuno diceva romanzi GAS/R [ dipende se scrittore o romanziere ^^ ]
25/09/2007 00:25:24
Sta conversazione mi sta prendendo davvero ^^ , comunque Golaris meno male che non usi il nome vero ^^ se no sai quanti muratori ti muravano la porta di casa ^^
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..