Angeli,demoni vampiri et similia postato il 08/01/2008 23:00:06 nel forum giochi e dintorni e modificato da tanatosste il 08/01/2008 23:03:40
Volevo sapere cosa ne pensate di queste razze spesso presenti nei gdr fantasy, come: mannari,vampiri angeli,demoni fantasmi e cose del genere.Secondo il vostro parere è possibile equilibrare bonus e malus di queste razze "speciali" in modo da non dar loro troppi vantggi rispetto alle altre razze?
Ed infine,sempre secondo voi e secondo le vostre esperienze, queste razze vengono inserite per raggiungere un numero di iscritti maggiore o per mera scelta di ambientazione?
Vi faccio questa domanda perchè sinceramente vedo che in alcune land vengono inserite un numero spesso elevato di razze, tra di loro anche squilibrate, ma questo sembra far raggiungere ad una land un numero elevato di utenti.
Quindi vorrei sentire la vostra :-P
Pagine → 1 2
08/01/2008 23:06:57
Il fatto è che secondo il mio parere oltre ad essere sempre troppo stereotipate e cadere continuamente nel clichè,Queste razze danno anche notevoli vantaggi ai loro possessori a prescindere dalle loro abilità ruolistiche e la cosa è sbagliata, almeno secondo il mio modesto parere u.u.
08/01/2008 23:07:38
Serve solo ad aggiungre utenti,personalmente quando vedo queste razze prendibili in creazione in un gioco faccio presto a chiudere la pagina
08/01/2008 23:27:41
Per quanto riguarda il gdr che sto creando, abbiamo,in comune accordo con lo staff, inserito ben 41 razze...abbiamo peró cercato di equilibrare il bene e il male...inoltre le razze quali angelo e demone verranno assegnate solamente dopo aver valutato attentamente le abilità ruolistiche del pg...inoltre in caso si dimostri inadeguato alla razza gli viene tolta...quindi a mio parere é abbastanza facile equilibrare tutto il gdr....impossibile invece equiparare un angelo o un demone con un umano o con un elfo finanché con un vampiro...essendo creature generate dagli dei o dai demoni non possono che essere le più forti.
09/01/2008 09:21:34
bhà... quelle razze non sono poi per un ambientazione così fantasy...
però la richiesta è alta >_>
quindi avvolte bisogna mettersi l'anima in pace
e inserirle per raggiungere qualche utente in più >.<
09/01/2008 10:30:59 e modificato da raizingher il 09/01/2008 10:34:41
La questione sulle razze extraumane è ampiamente discutibile, e non credo sia facile schematizzarla.
Fondamentalmente in un mondo fantastico potrebbero esistere decine e decine di razze differenti, con ogni possibilità di sfumatura fisica, spirituale, concettuale e così via. E' uso comune considerare comunque le razze "classiche" del fantasy, quelle ideate da Tolkien fondamentalmente e poi pubblicizzate da D&D, ossia nani, elfi, gnomi, halflings, con inserimenti di kender, mezz'elfi e aggeggi del genere. Queste razze sono state costruite su degli schemi matematici per equilibrarle agli umani nel corso dei giochi di ruolo che le hanno utilizzate: tutti sono concordi a dire che un nano è più robusto ma meno agile e astuto, un elfo è più svelto e aggraziato ma meno prestante fisicamente, un hobbit ha buona mira e buona agilità ma è un sacco di patate facilmente sbatacchiabile qua e la. Questi sono i concetti con i quali queste razze sono state portate avanti nel tempo perchè fossero giocabili in paragone con un essere umano, quindi sono stati costruiti loro bonus e malus sulla carta sufficientemente plausibli, che oggi vengono dati per scontati; inoltre oggi nessun fantasy che non sia rigidamente "Silmarilliano" utilizzerebbe elfi che non hanno le orecchie a punta e che sono non sono più bassi degli uomini (Tolkien, padre degli elfi fantasy, non ha mai asserito nessuna delle due cose).
Angeli, demoni, vampiri e mannari sono nati in ambientazioni in cui queste razze erano nettamente superiori alla mera umanità, perchè la storia del gioco, del libro, della fiction e così via è incentrata intorno alla loro superiorità rispetto al genere umano. In Vampires vampiri e mannari sono troppo più avanti rispetto agli uomini comuni, mentre angeli e demoni non hanno bisogno di presentazioni, visto che affondano le loro caratteristiche nella storia più o meno religiosa, nella cabala e nell'esoterismo.
Equilibrare queste razze all'essere umano è un'impresa a meno che non si voglia dare loro delle caratteristiche completamente nuove o senza castrare pesantemente il gioco ai giocatori.
Purtroppo il giocatore di ruolo medio è talmente limitato da non riuscire a concepire un nano che non sia basso, tozzo e barbuto, o un elfo che non abbia le orecchie a punta, o un vampiro che non abbia la pelle diafana e gli occhi penetranti. Altrimenti basterebbe "ricreare" completamente le razze classiche o meno classiche, dando loro delle caratteristiche nuove e ampiamente descritte in modo da creare qualcosa di nuovo che possa chiamarsi angelo, demone o vampiro.
E per l'ottuso di turno che dice che "Non si può, il vampiro/elfo/nano/quellochetipare è fatto così" lo sfido a trovarne uno e portarmelo davanti, così ne parliamo.
@cercando: Io quando vedo razze non prendibili in creazione di solito chiudo tutto, perchè trovo abbastanza idiota e insensato che si possa "cambiare razza" (a meno che non si parli di razze che evolvano dall'umano, come un'infezione di licantropia o vampirismo o cose del genere). Quando trovo la possibilità che un umano diventi elfo, così, da un giorno all'altro (peggio ancora, pagando, in gioco o fuori gioco), la land in questione mi cade talmente in basso che non riesco neanche a pestarla.
09/01/2008 10:33:30
Non è detto che le si debba mettere per "utenti in più"..
Che poi, c'è una differenza sostanziale:
Vampiri e Mannari sono facilmente "modificabili" per ottenere qualcosa di leggermente diverso [adattandoli dunque all'ambientazione], e 'bilanciabili' con altre razze.
Angeli e demoni invece sono, a parer mio, qualcosa d'eccessivo..
Cioè, si parla in primo luogo di razze alate [dunque con un bonus 'a priori' sulle altre razze], e già di base 'sgrave'.
Per dire: perchè dovrei farmi un vampiro, se posso scegliere il demone? E' più forte, più cattivo, vola.. E il più delle volte non risente della luce solare.
In sostanza: non ci vuole una gran fantasia per riuscire a 'modificare' vampiri e mannari in modo da renderli più particolari e adatti al fantasy.
Angeli e demoni invece, nonostante siano di per sè più vicini al genere, penso tendano troppo al pp. Un pò come concedere all'iscrizione la razza drago, centauro o semidio ._.
Già m'è capitato di vedere demoni supercattivissimifortissimi&tc. "espandere" fantomatiche "aure nere" e far secchi tutti con la stessa leggerezza con cui berrebbero un cappuccino ._.
[A meno che non ci sia il superbuonissimobellissimolavatoconperlana&tc. angelo bianco di turno che espande la sua, e vanno avanti a mò di dragonball..]
09/01/2008 10:41:30 e modificato da raizingher il 09/01/2008 10:42:01
@Althea: Perchè l'angelo e il demone dovrebbero avere le ali, o avere l'aura di potere? Il demone non potrebbe essere semplicemente un essere umano marchiato da qualcosa di sovrannaturale? E l'angelo non potrebbe soltanto essere un essere umano benedetto da una forza superiore? Fondamentalmente, tutte le razze possono essere riadattate. E' l'ambientazione che definisce le razze, non viceversa. Ma questo sfugge a tanti.
09/01/2008 11:54:06
09/01/2008 13:16:00
09/01/2008 13:57:21
Bhe le razze sono tante perchè non ci sono solo le razze presenti nei libri...daltronde semplicemente nel libro non se ne parla...
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."