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28/03/2008 19:31:39
per me la dispersione non c'è.
tante delle land qui a fianco sono disabitate.
forse si ce ne fossero 3 o 4, tutti sarebbero li: ma ci sarebbero anche meno giocatori probabilmente e scadente qualità (vedi lot)
28/03/2008 20:37:21 e modificato da ramsay il 28/03/2008 20:37:42
28/03/2008 21:05:18
Se un prodotto scadente piace, la colpa è da imputare a chi ha creato la land, a chi ci gioca o nessuno?
Alla fine vince chi riesce a catturare più utenza, indifferentemente dalle nostre opinioni in merito; io sono un utente che esige molto dai gestori e dalla community in cui ruolo, ma se al 70% dei giocatori importa superficialmente di ambientazioni, documentazione e qualità di gioco, noi possiamo farci poco nulla.
Non sarò lungimirante, ma sono piuttosto realista.
28/03/2008 22:05:16
30/03/2008 15:26:16 e modificato da valdasilva il 30/03/2008 15:34:42
Ormai due anni fa avevo proposto un sistema che permettesse ad un nuovo utente di orientarsi tra le varie land/comunità di gioco in modo più sistematico di quello attuale. Si trattava di comunicare in modo esplicito le regole fissate per ogni comunità (ruolo master, tempi, organizzazione gilde/corporazioni, distinzione OFF/ON game, metodologie per la generazione delle quest, rigidità/elasticità nel gioco non controllato da master, livello di dettaglio dell'ambientazione, richiesta di coerenza dei pg all'ambientazione ecc. ecc.).
L'idea è che una guida simile (che ogni gestore avrebbe dovuto contribuire ad arricchire) avrebbe avuto due scopi:
1) quello ovvio di consentire più facile orientamento di un giocatore verso una comunità che risponda ai suoi gusti non solo in termine di fanstasy/fantascienza, ma anche in termini di regole di gioco.
2) quello di dare un segno ai gestori stessi del fatto che, per quanti distinguo si possano fare sulle regole di gioco e comportamento, bene o male ci sono un numero ristretto di combinazioni possibili e quindi sarebbe stato possibile unire o consorziare comunità di gioco simili, unendo le forze.
Bon, sarà che avevo spiegato male l'idea, sarà che magari molti l'hanno considerata utopistica... o sarà perché alla maggior parte dei gestori la situazione attuale va più che bene, l'idea è miseramente naufragata prima ancora di levare le ancore.
Fallita questa idea, ho provato anche ad avanzare l'idea non dico di fusione, ma di collaborazione tra la land che gestivo ed alcune specifiche (2-3) che avrebbero potuto cominciare a collaborare in qualche modo (tecnico o organizzativo in primis).
Altro buco nell'acqua, almeno fino ad oggi, in cui una prima fusione sembra finalmente essere avvenuta. Una goccia nel mare in costante movimento delle innumerevoli comunità di GdR on line.
Personalmente, come ex-gestore di comunità GdR e gestore in fieri di un progetto solo virtualmente collegato al gioco di ruolo, penso di aver ormai raggiunto quella disaffezione a cui faceva riferimento black.
Amen.
31/03/2008 23:56:27
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