05/04/2008 20:50:39
Il gusto non sta nel mezzo, è di parte; chi vuole scrivere tanto che giochi dove i player amano dilettarsi in frasi prolisse, inutili e grammaticamente scorrette nella stragrande dei casi (solo per tentare di far vanto di pseudo sinonimi inesistenti e ridicoli).
Se a me piace l'interazione veloce, rapida ed essenziale, mi scazzo a dover aspettare di più l'invio di una frase che alla fine poteva essere riassunta in una riga, anzichè 5.
Quanto concerne poi il tuo esempio, cosa c'è di sbalgiato nel descrivere un'azione di attacco così? E' semplice, concisa e chiara, proprio come richiede una quest. Il discorso dadi è relativo poi alla gestione della land.
06/04/2008 12:11:33
06/04/2008 12:38:25
e se è una quest di battaglia con 15 persone (non è un esempio astratto mi è successo di giocarmela), cosa sceglieresti???
Io personalmente scelgo frasi brevi e concise
06/04/2008 13:32:15
06/04/2008 13:38:10
Se si scrive tanto è sempre così.
Io ricordo la mia primissima volta in chat: 3 ore (TRE!!!!!!) solo per incontrare un altro pg, offrirgli da bere, e vederlo scappare via perché il RL si è fatto tardi.
Capirete, io che ero abituato con i pbem dove una cosa del genere la si risolve in mezza mail, e, soprattutto, non capita mai che un personaggio scappi via perché il giocatore non può rispondere, ci sono rimasto malissimo.
Ora mi sono un po' abituato, ma allora fu traumatizzante :p
06/04/2008 14:37:39
06/04/2008 15:14:59
06/04/2008 15:37:12 e modificato da ladyshadow il 06/04/2008 15:42:07
Io le faccio le azioni da 500 caratteri, e se me li date, anche 900 XD
ho ricevuto parecchie critiche a riguardo, ma nel pratico, dopo aver giocato, i complimenti mi son stati fatti.
Niente metagame o powerplaying. Semplice descrizione di cose, personaggi e le loro azioni. Se ci badate comunque è anche quanto una chat è stretta (vedi GdrCd :P)
Personalmente ODIO chi mi fa attendere 15 minuti buoni per un'azione da 1 riga e mezza oppure di 10 righe ma che non volessero dire nulla.
Non credo ci sia un limite fisso. Credo sia una questione di autoregolazione:
quando penso d'aver finito, rileggo velocemente, ed invio ;)
06/04/2008 16:09:08
Dovete ammettere che anche se inutile al fine del gioco, una descrizione ossessiva è sempre piacevole da leggere, se scritta bene. Dona un idea del pg, favorisce la caratterizzazione, aumenta gli spunti di gioco, permette una maggiore immedesimazione nel personaggio, e quindi anche nella sua psicologia, non da adito ad interpretazioni scorrette, è un modo per utilizzare al meglio la lingua italiana. Ne "Il nome della rosa", Umberto Eco fa una descrizione di un portone d'ingresso che si prolunga per quasi tre pagine...la maggior parte delle persone che conosco ha saltato a piè pari quel pezzo, ma chi ha avuto la costanza di leggerlo, conosce perfettamente l'aspetto esteriore del portone. Del tutto inutile, ai fini della storia, ma altamente poetica senza essere ridicola.
L'importante è non esagerare.
The Smoker.
06/04/2008 16:57:59
C'è una sostanziale differenza tra il portone descritto da Umbero Eco ed un'azione minuziosa di un giocatore; nel primo caso posso leggerlo in un qualsiasi momento, a tempo perso ed impiegarci anche un giorno intero per scorrere tutte quelle tre pagine; quando invece si gioca di ruolo, percHè ci sia una piena immedesimazione il gioco deve scorrere veloce e non devo nemmeno sobbarcarmi ogni volta l'onere di leggere frasi molto ricche di aggettivi e termini che potevano benissimo essere evitati. Non è più bravo chi descrive meglio, ma chi in poche righe riesce a coinvolgere e far apparire chiare le proprie emozioni o intenzioni.
Le eccezioni ci stanno, come ci sta benissimo una sostanziosa azione d'entrata in cui uno può, o forse deve, essere il più preciso possibile sull'abbigliamento ed equipaggiamento tangibile ad occhio nudo. Ma nel proseguo si può poi omettere (possiamo rinominarli semmai ogni tanto giusto se entrano nuovi Pg).
Poi è chiaro, nessuno può imporre il proprio stile di gioco agli altri. Personalmente, però, ho riscontrato che nella maggioranza dei casi i giocatori tendono a dilungarsi inutilmente.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!