06/04/2008 14:37:39
06/04/2008 15:14:59
06/04/2008 15:37:12 e modificato da ladyshadow il 06/04/2008 15:42:07
Io le faccio le azioni da 500 caratteri, e se me li date, anche 900 XD
ho ricevuto parecchie critiche a riguardo, ma nel pratico, dopo aver giocato, i complimenti mi son stati fatti.
Niente metagame o powerplaying. Semplice descrizione di cose, personaggi e le loro azioni. Se ci badate comunque è anche quanto una chat è stretta (vedi GdrCd :P)
Personalmente ODIO chi mi fa attendere 15 minuti buoni per un'azione da 1 riga e mezza oppure di 10 righe ma che non volessero dire nulla.
Non credo ci sia un limite fisso. Credo sia una questione di autoregolazione:
quando penso d'aver finito, rileggo velocemente, ed invio ;)
06/04/2008 16:09:08
Dovete ammettere che anche se inutile al fine del gioco, una descrizione ossessiva è sempre piacevole da leggere, se scritta bene. Dona un idea del pg, favorisce la caratterizzazione, aumenta gli spunti di gioco, permette una maggiore immedesimazione nel personaggio, e quindi anche nella sua psicologia, non da adito ad interpretazioni scorrette, è un modo per utilizzare al meglio la lingua italiana. Ne "Il nome della rosa", Umberto Eco fa una descrizione di un portone d'ingresso che si prolunga per quasi tre pagine...la maggior parte delle persone che conosco ha saltato a piè pari quel pezzo, ma chi ha avuto la costanza di leggerlo, conosce perfettamente l'aspetto esteriore del portone. Del tutto inutile, ai fini della storia, ma altamente poetica senza essere ridicola.
L'importante è non esagerare.
The Smoker.
06/04/2008 16:57:59
C'è una sostanziale differenza tra il portone descritto da Umbero Eco ed un'azione minuziosa di un giocatore; nel primo caso posso leggerlo in un qualsiasi momento, a tempo perso ed impiegarci anche un giorno intero per scorrere tutte quelle tre pagine; quando invece si gioca di ruolo, percHè ci sia una piena immedesimazione il gioco deve scorrere veloce e non devo nemmeno sobbarcarmi ogni volta l'onere di leggere frasi molto ricche di aggettivi e termini che potevano benissimo essere evitati. Non è più bravo chi descrive meglio, ma chi in poche righe riesce a coinvolgere e far apparire chiare le proprie emozioni o intenzioni.
Le eccezioni ci stanno, come ci sta benissimo una sostanziosa azione d'entrata in cui uno può, o forse deve, essere il più preciso possibile sull'abbigliamento ed equipaggiamento tangibile ad occhio nudo. Ma nel proseguo si può poi omettere (possiamo rinominarli semmai ogni tanto giusto se entrano nuovi Pg).
Poi è chiaro, nessuno può imporre il proprio stile di gioco agli altri. Personalmente, però, ho riscontrato che nella maggioranza dei casi i giocatori tendono a dilungarsi inutilmente.
06/04/2008 17:26:49 e modificato da gemini il 06/04/2008 17:29:15
Mettiamola così allora; benchè Eco non sia decisamente il mio scrittore preferito ("Il Nome della Rosa" è senz'altro un ottimo romanzo; non ho mai sentito parlare negli stessi toni de "Il pendolo di Foucalt"), credo siano indubbie le sue capacità letterarie; non ho quasi mai trovato tuttavia, scrittori alla sua altezza (ma neanche a quella di autori molto meno noti) tra i giocatori di pbc.
Aggiungo anche la mia solita nota a favore di chi, affetto da problemi di disabilità o disagio socio-culturale, abbia ovvie difficoltà a partecipare ad un gioco che presenti tali requisiti, che finisce col diventare discriminante perdendo così buona parte delle sue finalità ludiche.
Giocare insieme agli altri significa divertirsi facendo divertire. ;-)
P.S. - Credo che il thread si rivolga a coloro che scrivono AZIONI di 500 char, e non la semplice descrizione introduttiva in chat: io almeno l'ho interpretato in questo modo. :-)
06/04/2008 17:32:53
SE non vi piace ne leggere ne scrivere, il gdr by chat non fa per voi, vi consiglio Tomb Rider.
L'interpretazione è il sangue di un pg, non deve certo scrivere chilomentri, ma cosa sono cinque righe, per chi sa realmente interpretare il suo personaggio..?
Non scherziamo, ho visto gente scrivere 10 righe senza dire nulla, gente che scrive "+ entra in loco e saluta tutti" dove entri, cosa vedi? dove ti dirigi, come sei abbigliato? come sei armato? sorridi? sei serio? per scrivere ste cose, almeno 4 o 5 righe servono, anche sei o sette se una persona ha un vocaboliario che sia almeno da terza media (cosa che mi auguro)
06/04/2008 17:46:25
06/04/2008 17:53:27
07/04/2008 11:56:34
Io sono a favore delle frasi brevi e senza termini aulici (i quali la maggior parte delle volte sono inventati o sbagliati.)
Fra l'altro faccio presente che qui si parla di "righe" come termini di misura medio, ma vorrei far notare che "5 righe" sono una cosa altamente soggettiva, per esempio
GDR1: ha la chat strutturata in modo da occupare circa il 60% dello schermo e l'UTENTE1 ha una risoluzione di 800x600
GDR2: ha la chat strutturata in modo che occupi piu' dell 80% dello schermo e UTENTE2 ha una risoluzione assurda di quelle nuove, tipo 1468x900 (non so manco se esiste :P)
si arriva che per uno 5 righe sono il doppio dell'altro :P
cmq quest'osservazione era solo per curiosita'.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!
Realismo vs. Genere - Quando la realtà influenza il gioco: spesso i giochi di ruolo simulano meglio generi fantasy/horror che la vita reale!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..