Giochi di Ruolo - Nuova tipologia? postato il 04/06/2008 20:22:48 nel forum giochi e dintorni
Un paio d'anni fa ho avuto la gratificante esperienza di giocare ad Oscura Profezia (attualmente out per motivi esterni al gioco), che coniuga abilmente letteratura interattiva, gioco di ruolo e MUD sociale.
Il gioco era ambientato in un monastero medievale, rievocando un pò le atmosfere di Umberto con il Nome della Rosa o o il Ciclo di Eymerich di Valerio Evangelisti.
La struttura del gioco è assai semplice. Il Master Narratore inizia scrivendo un'introduzione, dalla quale prende avvio il gioco all'interno del complesso monastico. I giocatori si possono iscrivere come monaci oppure ospiti del monastero (se non erro c'era già una lista di nomi e relative mansioni che avrebbero svolto), ed interagiscono mediante la stesura di un loro diario personale.
Nel diario si scrive in prima persona e si descrive l'interazione del proprio personaggio con quello che accade nel Monastero. Il Master una volta a settimana legge il diario, corregge eventuali incogruenze o azioni improbabili, ed aggiunge una nota dando nuove indicazioni personali sulle scelte che ha fatto il giocatore. Poi aggiunge un pezzo alla storia, tenendo conto di tutti i diari chiaramente, e via di seguito.
Se memoria non tradisce, mi par di ricordare che una sessione non corrispondeva necessariamente ad un unico giorno, ma anche a solo un paio d'ore.
Trovo questa tipologia molto stimolante, se ovviamente il gestore è in grado di creare un'ambientazione suggestiva e capace di saper interagire sapientemente con i diari; questo auspica anche ad un numero ristretto di partecipanti, ond'evitare caoticità.
Ah, una volta a settimana ci si poteva "confessare": in sostanza l'Abate era il latore di tutti i segreti del Monastero, e si poteva fare una domanda a lui, sperando in una risposta soddisfacente (e sperando non ci mettesse su una falsa pista!). Era anche possibile interagire con gli altri monaci in quel giorno, attraverso una chat.
Cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe riscuotere un certo successo?
04/06/2008 20:26:39
Sinceramente a me l'ambientazione piace..sopratutto questa del monastero la trovo un'idea che potrebbe andare molto lontano 😎
04/06/2008 20:27:43 e modificato da jade il 04/06/2008 20:38:22
Onestamente la prima cosa che mi ha colpito è il Ciclo di Eymerich di Valerio Evangelisti, visto che lo adoro.
Onestamente?
Sembra interessante.
Ma ci vuole un master con una bella voglia di fare, visto che gli tocca oltre che studiarsi una scena, anche leggersi tutti i "diari"
EDIT:
Tra parentesi, ha a che fare con questo? http://www.eymerich.com/imde/gdr_eymerich.html ↗
04/06/2008 20:40:56
Calma calma, prima che qualcuno mi denunci! xD
Non mi sto arrogando alcun diritto sull'ambientazione, perché il gioco è stato ideato e proposto da altri, e spero torni in auge appena possibile.
La descrizione era meramente finalizzata a chiedervi un parere su tipologie di gioco simile. Concordo comunque che l'ambientazione di Oscura Profezia è assai suggestiva, mi intrippava assai!
04/06/2008 20:52:33
Certo che no! Era però per sapere se l'idea era quella, visto l'argomento...
Comunque è qualcosa più a "breve termine" con un obiettivo, giusto?
Comunque sembra interessante. Se si fa qualcosa magari un'occhiata potrei darla.
04/06/2008 21:06:19
04/06/2008 21:06:34
L' idea non è male.... soprattutto per chi mastera😅
04/06/2008 21:09:18
Sì *_*
Sarebbe davvero carino..
Già mi vedo monaco 8)
05/06/2008 00:13:04
Ma a prescindere da Oscura Profezia, se fosse ambientanto in un castello, in un borgo medievale, in una navicella spaziale?
05/06/2008 00:43:08
Cosa penso? Gioco narrativistico -> un Play By Forum o Play By Email XD
Non la vedo tutta sta novità.
05/06/2008 10:05:34
Non è solo un play by mail, in quanto si può sfruttare anche una sessione di "real gdr". Inoltre i play by mail sono più una storia scritta a più mani, ed io so cosa stan facendo i PG della mia campagna, mentre lì si è a conoscenza solo dei fatti generali, del proprio diario ed eventuali note dell'Abate.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Soft Skill e D&D - Il gioco di ruolo applicato alla formazione delle soft skill in azienda: il caso studio Dungeons and Dragons!
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
XSS - Guida completa al Cross Site Scripting e come difendersi!
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Giochi Steampunk - Lista completa dei giochi di ruolo online steampunk
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver