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16/08/2008 10:29:42
Insomma senza dadi non ne esistono xD Ok Rinuncerò al mio progetto di inserirmi in una land del genere :D
16/08/2008 10:58:06 e modificato da mr_faber il 16/08/2008 10:58:57
Vi sfugge una cosa che fa pensare che non abbiate mai giocato da tavolo :D
Un combattimento fatto di scheda e dadi (e di strategia, perche' nei sistemi fatti bene conta tanto) e' una parentesi nella quest che dura a dir tanto quei 5 - 10 minuti, mentre un duello descritto, e sottolineo duello, quindi impegna solo 2 persone, oltre ad essere estremamente noioso e opinabile, visto che scrivi sempre le stesse cose e il fatto che una contromossa sia quella giusta e sia descritta bene non vuol dire che debba riuscire, dura 20 - 30 minuti.
Ora, considerando che una quest dura per forza di cose 2 o 3 ore, se per ogni duello ci mettiamo 30 minuti e per una battaglia 1 ora se va bene, ma che razza di quest vengono fuori? Non resta il tempo di far nulla :D
Allora si che l'interpretazione va a farsi benedire. Se il combattimento tende a coincidere con la quest ci credo che poi la gente preferisce stare in locanda a chiacchierare :)
Una quest dovrebbe contenere viaggi, incontri, enigmi, esplorazioni, situazioni spinose, fuge, cimenti verbali, indagini... personalmente giocando da tavolo son stato intere serate consecutive senza tirare un dado, pero' quando c'e' da vedere se la serratura la riesci ad aprire o no, o se tra la massa di tesori trovi proprio l'arco magico, ci vuole il dado.
Resto nella convinzione che chi tira in ballo l'interpretazione contro i dadi o non ha mai avuto il piacere di giocare davvero di ruolo oppure teme che definendo il potenziale del personaggio non possa piu' dichiararsi invincibile,.
16/08/2008 11:06:42
quoto faber... dopotutto il gioco di ruolo è nato con i dadi... un motivo ci sarà...
16/08/2008 11:45:27
Beh, il motivo e' perche' e' nato da appassionati di wargame 3D (i giochi di battaglie con miniature) come estensione degli stessi :D Pero' han fatto bene il loro lavoro.
16/08/2008 11:48:39
Pure io quoto il Fab. Il full gdr s'affida troppo alla bravura e alla coerenza dei player (nonchè a quelle dei master), ed entrambe son merci ricercate di questi tempi. :)
16/08/2008 12:20:25 e modificato da yan il 16/08/2008 12:36:13
ragazzi apritevi un 3rd e parlate di dadi.
Anzi già fatto
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=66413
Grazie :)
21/09/2008 22:35:11
22/09/2008 00:29:16
22/02/2009 11:39:52
Dipende in che modo sono implementati i dadi.... ad esempio, una soluzione valida per mantenere la casualità ma al contempo dare meritocrazia a chi gioca meglio è quella di far tirare il dado più alto all'azione migliore. Es. chi ha fatto la mossa migliore tira il dado 8, mentre l'altro tira il dado 6
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nick nightingale ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?