20/10/2008 15:00:05 e modificato da yan il 20/10/2008 15:04:13
20/10/2008 16:50:29
Beh, di solito quando, da tavolo, un giocatore smette di venire per qualsiasi ragione, il master prende il suo PG e lo gioca da PNG per qualche tempo in modo da farlo uscire di scena con criterio e non improvvisamente inghiottito da un vortiche bucotemporale. Mi sembrerebbe normale che questo avvenga anche in un PbC, ovvero che qualcuno dei master, dopo aver ripulito un account dei dati sensibili ed aver messo in scheda un avviso che il PG e' temporaneamente utilizzato dai master, si loggi con il PG e lo usi per quel che e' necessario per dargli un uscita appropriata.
20/10/2008 17:26:15
20/10/2008 17:43:08
Beh, allora, per evitarlo, quando decidi di lasciare una land giocaci il tempo necessario per chiudere il ruolo del tuo PG e rispettare le esigenze narrative degli altri giocatori :) Altrimenti e' un esigenza che i master continuino a giocare il tuo account per il tempo necessario.
20/10/2008 18:51:03 e modificato da sory il 20/10/2008 18:54:14
20/10/2008 19:14:34
Come risposto sopra io non nego importanza di presenza e continuità.
Ma allora scusate tanto una domanda:
Fra 5 anni in una Land dove si sono iscritti 3000 Pg in totale, 2000 giocanti, (chi più chi meno) Se 500 se ne volessero andare, dopo 2 / 3 o 4 anni, e non per morte, che facciamo? Gestione Narratori e chicchessia oltre ai loro Pg si giocano i 500 mancanti?
Io ho solo detto, un Gdr nella sua irrealità ci porta in un reale parallelo.
Come nella Realtà se uno vuole cambiare nazione pianeta non credo che gli altri possano impedirlo, oppure trattenere il suo corpo.
TUTTO LI’.
Un bravo Narratore, Master e anche Pg normale, se è realmente bravo si saprà districare anche ad una situazione del genere,
Cavolo è parte del gioco pure quello, se uno muore gli altri Pg lo piangono o giocano di conseguenza.
Se uno decide di partire possibile che sparisce la fantasia per giocarsi comunque la cosa, senza chi va via?
A Yan rispondo solo una cosa.
La discussione è stata aperta nel generale di tutte le possibili Land Gdr o altro,
quindi non credo che qui si vada sul personale e che comunque ognuno abbia il diritto di pensarla come vuole esprimendola apertamente senza dover per forse usare mail o forum comunità, è partita come post libero non vedo ora che centra parlarne altrove.
Forse io ho solo espresso un parere scrivendo sia il rispetto che va dato a Gestione e staff (Compreso quindi Master e Narratori) ma anche agli utenti semplici Pg che alla fine creano giocando anche loro un gioco e non sono solo pecorelle che seguono quello che fanno Narratori.
Se fosse come dici allora quando non ci sta in Land Narratori o Master disponibili, I pg normali che fanno? Si girano i pollici?
Concordo mr-faber … non è corretto e lo ammetto lasciare in punto in bianco, ma non per questo necessariamente uno deve morire, e se avvisando decide di lasciare a quel punto io intendevo dire che è giusto e doveroso rispettare il Player che ha vissuto il proprio Pg e non usurparne l’usufrutto.
Sinceramente credimi, lo ripeto, ho avuto modo di darmi conferma di una cosa:
Preferisco chi giustificato off o meno va via e non rientra, portandoti a giocarti le situazioni dle proprio Pg in coerenza a chi, fa il GRANDE O LA GRANDE, resta nella Land con il Pg, segue i giochi ma rovina comunque non partecipando o modificando a piacere e convenienza il proprio Pg (Speso solo per motivi Off)
Comunque questo è un mio pensiero, non voglio certo imporlo a nessuno.
Ultima cosetta che mi sento di scrivere.
Non capisco come mai ci sono utenti che fino a quando sono semplici Pg, non hanno incarico in staff, o non hanno una loro Land, Lottano e parlano tanto di dare spazio ai Pg normali.
Ina volta in alto, l'utenza normale deve solo ubbidire, e hanno sempre solo torto.
20/10/2008 19:29:52
20/10/2008 19:49:37
Pretendere di avere ragione dando torto al prossimo è una normale caratteristica dell'essere umano, sta alla sua intelligenza capire quando questa pretesa è assurda. E non tutti hanno un'intelligenza sufficiente.
Quanto alla questione, io resto sulla linea di Faber. Se il mio personaggio si prende l'onore e l'onere di seguire una quest, di essere parte importante di una trama (e una volta io, una volta tu, prima o poi tocca, se il master di turno propone delle quest decenti e non il solito cavallo imbizzarrito o la solita rissa in taverna) poi deve anche accettare che il suo personaggio diventi una parte importante e ricercata della situazione, il che è solitamente un piacere finchè non diventa costrittivo. E può anche diventarlo, purtroppo. Ho giocato tantissime volte con persone che hanno volontariamente accettato ruoli di secondo piano in trame e situazioni perchè sapevano benissimo che non sarebbero riusciti poi ad offrire quel minimo di continuità che serve a master e giocatori per portare avanti una trama un minimo più complessa delle altre: credo che Faber sappia perfettamente che significa, da giocatore e responsabile di un gruppo di GRV, quante volte per l'assenza del dato giocatore capita che alcune persone siano impossibilitate a seguire una trama o deficitino in informazioni. Se il mio personaggio si prende la briga di partecipare a tutte le quest, si fa carico di essere una figura importante nella città/regione/regno/impero della land, poi deve anche accettare che talvolta la sua presenza sia non dico indispensabile ma molto richiesta. Se questo giocatore decide di abbandonare la land di punto in bianco, lasciando un personaggio nel limbo, beh, è anche comprensibile che i master decidano di trasformare il PG in un PNG d'ambientazione, mantenendone le caratteristiche generali, per dar modo agli altri giocatori di raccogliere il testimone di trame e quest lasciate in sospeso. L'importante è che il personaggio venga chiaramente giocato da un master e soprattutto venga giocato tramite le stringhe del masterato e non tramite l'account del personaggio, in modo che gli altri giocatori abbiano sempre ben chiaro che dietro al personaggio che hanno sempre visto giocare adesso c'è un master che lo muoverà quel minimo che serve per farlo uscire di scena senza strascichi.
20/10/2008 20:03:56
Su questo punto concordo pienamente.
So quanto possa creare problemi un abbandono immediato e improvviso.
In questo caso però tu come mr-faber avete messo un piccola clausola importante.
Per far fare un’uscita coerente e non tagliare di netto un gioco, diventa provvisoriamente e per un periodo minimo necessario un Png.
Quindi a quel punto non è più un Pg e non si entra con il Pg in Land, ma Master provvederà con la striscia a tenerlo attivo.
Giocato come Png è molto diverso che impedire l’annullamento del Pg, per giocarselo in prima persona siano essi Master o utenti occasionali.
Questo io intendevo.
21/10/2008 09:29:52
Ma cosa centrano le modalità in cui si tiene vivo un personaggio, è ovvio che si segue quella più logica e indolore e si preferirà muoverlo tramite una stringa di narrazione piuttosto che come personaggio loggato, ma il fine rimane sempre quello: completare le cose lasciate a metà da chi improvvisamente ha lasciato il gioco da un momento all'altro.
Insomma, la penso esattamente come Raz e Faber, l'ho pure detto nel mio post precedente. Il problema è che nei Pbc c'è un attaccamento morboso al proprio pg, quasi fosse parte integrante di noi stessi, e anche il solo pensiero di farlo muvoere tramite trame da un narratore, ci manda il sangue al cervello (per me non è così, parlo in prima persona in senso lato).
E faccio questo esempio ma ce ne potrebbero essere mille altri, per confermare la mia tesi. In un cartaceo, quando ti muore il Pg puoi tirare al massimo qualche bestemmia, poi te ne crei un altro e ti reintegri nella storia contento come prima.
La mentalità che invece vige nelle land online pbc, è anche in questo frangente tragicamente corrotta e malata =P
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