Sequestro PG: si può fare?
21/10/2008 11:12:35 e modificato da bargas il 21/10/2008 11:15:06
Per quella che è la mio opinione, il sequestro di un PG è una cosa che mi fa morire dal ridere, trovo ridicolo che uno non possa usare un suo PG(che è una creazione del player e non è di proprietà della land) come e dove gli pare.
Anche io sono un master e mi rendo perfettamente conto che, cinicamente parlando, ci sono PG e PG. E' chiaro che, se se ne va un PG che giocava da una settimana, probabilmente non devo nemmeno preoccuparmi di inventarmi un motivo per il quale non sia più in land.
Altro discorso è un PG che era parte integrante dell'ambientazione; c'è però da dire che è compito di un master gestirsi queste beghe(non è una cosa piacevole ma è un nostro dovere, l'abbiamo scelto noi di essere master, mica è una sciagura che ci è capitata dal cielo ;-) ), se un giocatore se ne vuole andare ha tutto il diritto di farlo in qualunque momento (e chiaramente portandosi via il PG), sarà compito dell'admin gestire la cosa, che questo implichi muovere il PG "incriminato" per qualche tempo in modo da sfumare la sua uscita dall'ambientazione, piuttosto che inventarsi di sana pianta un modo per "eliminarlo" subito, dipende dalla situazione.
In ogni caso, trovo il sequestro di un PG, come soluzione a un player che vuole abbandonare la land, una cosa ridicola.
21/10/2008 15:35:55
Sequestro PG, si può fare?
NO
e noto con piacere comunque che in gdr seri e non in quelli dove io ho solo giocato, i master si diano da fare per far giocare i loro player, anche se ho letto che si trattava di amici....
Ad ogni modo il pg è del palyer e se è un pg con i controfiocchi, tanto che serve al gdr in modo esiziale, piuttosto si gratifichi il player per non farlo scappare, amico o meno di gestori o master.
Non lamentarsi del fantomatico tradimento e non dichiarando che un pg diventa parte di una land al punto da non poter scomparire e fine.
In effetti se vai in un'altra land, il tuo pg farà cose diverse e seguirà regole diverse, non sarà più il pg originale.
Chi non sa tenersi i giocatori bravi si arrangi ....
21/10/2008 17:09:20
reb-varah ha scritto: Sequestro PG, si può fare?
NO
e noto con piacere comunque che in gdr seri e non in quelli dove io ho solo giocato, i master si diano da fare per far giocare i loro player, anche se ho letto che si trattava di amici....
Ad ogni modo il pg è del palyer e se è un pg con i controfiocchi, tanto che serve al gdr in modo esiziale, piuttosto si gratifichi il player per non farlo scappare, amico o meno di gestori o master.
Non lamentarsi del fantomatico tradimento e non dichiarando che un pg diventa parte di una land al punto da non poter scomparire e fine.
In effetti se vai in un'altra land, il tuo pg farà cose diverse e seguirà regole diverse, non sarà più il pg originale.
Chi non sa tenersi i giocatori bravi si arrangi ....
Concordo con te e credimi, non sempre Master o Staff crea gioco e gioca con Pg nuovi solo se amici.
In diversi ho avuto modo di notare lo fanno con piacere e per incrementare e dare spazio a tutti anche se ai primi gradini.
Per il resto concordo in pieno e dico solo:
Vediamo di integrare, rispettare e non discriminare.
Evitiamo la dittatura dall’alto, del resto molti che ora stanno in alte sfere (Diciamo che di base tutti hanno comunque iniziato giocando da semplici Pg novelli) Da semplici Pg erano i primi a non voler essere costretti a nulla a voler poter giocare con disinvoltura e per divertimento.
Rispetto, solo quello alla fine ma da entrambe le sponde e se voglio portarmi un Pg altrove non vedo che male e che danno si possa fare alla Land in cui si era.
Stiamo forse arrivando al punto che si mettono diritti su Pg?
Ma se Master hanno diritto di uccidere senza chiedere permesso il tuo Pg, non vedo il motivo che un Pg non possa decidere di andarsene.
21/10/2008 21:28:36
yan ha scritto: Sory, io parlo della mia esperienza e posso esprimere opinioni della mia partecipazione a determinate comunità, degli altri, ognuno può liberamente scrivere nel sito la propria opinione, io difendo la comunità che conosco bene, non mi metto a parlare di generalità e realtà di cui ne faccio parte e ne conosco....
Non mi pare che ti sto proibendo di farlo.
Ho detto solo che ognuno può avere delle esperienze sue personali.
A te ho inoltre risposto che non vedo motivo di venire a parlarne in Forum comunità, o usare mail visto che qui un utente ha impostato in un forum libero una domanda che io ho valutato non solo per il caso suo ma in generale.
Nessuno qui mi pare abbia fatto nome di Land.
A partire da chi ha impostato e iniziato il discorso che ha parlato si della sua unica esperienza ma senza menzionare di che Land si tratta.
Ha posto poi domanda in generale.
Alla sua domanda mi pare che la maggioranza sta rispondendo con il proprio pensiero e non per favorire o denigrare nessuna Land in particolare.
Non comprendo quindi come mai hai tanta convinzione di voler difendere una comunità che per quanto tu dica conosce bene nessuno ha menzionato.
Non ho letto in nessuna delle risposte come tanto meno nella domanda iniziale, riferimento alla Land in cui a lei sia accaduta la cosa.
Se come dici non vuoi entrare in merito del generale degli altri, ma parlare di quanto conosci personalmente, mi chiedo allora una cosa se uno fa una domanda generale perché si devve portarla sul personale?
Comunque non credo dover aggiungere altro sulla questione iniziale.
Ho espresso il mio parere come mi fa sempre piacere leggere quello di altri anche se non concordi con il mio.
22/10/2008 10:21:46
Eingine, basterebbe che utenti e gestori conoscessero le normative vigenti a riguardo e le rispettassero, e riportando quando scritto da gemini risulta che:
Uno dei motivi per cui ci stiamo (s)battendo tanto perchè i gestori si adeguino alla vigente normativa è proprio chiarire questi punti; in ogni caso, chi gestisce un database pubblico online, è soggetto alla legge che ci si adegui o meno.
L'utente che si registra, ai sensi della 196/03, ha diritto di conoscere chi detiene i suoi dati e a che fine glieli ha richiesti; inoltre ha facoltà, in qualsiasi momento, di richiederne la cancellazione immediata.
Si tenga però presente che tali dati nei pbc che finora ho esaminato (ovvero tutti quelli censiti da gdr-online.com, sia aperti che chiusi) si riducono alla sola email di registrazione (gli IP vanno obbligatoriamente cancellati a scadenza regolare che comunque non supera di norma, o non dovrebbe superare, i 7gg).
I dati del PG restano quindi al gestore, che dovrebbe farne un png al fine di completare le trame sospese e poi eliminarlo o parcheggiarlo indefinitivamente a seconda della progettazione del gioco.
Ora, che il gestore debba essere chiaro ed esplicito verso chi si registra su quali sono le regole del sito (a norma di legge), non ci piove. Ma nemmeno il giocatore può dopo venir a vantare diritti che non possiede, verosimilmente solo per aperta ripicca verso una gestione della quale è stato scontento; e nello stesso modo la gestione non può fare un uso improprio di quanto gli viene consentito dalla legge.
Che poi, a mio avviso, basterebbe un pò di buonsenso e rispetto da entrambe le parti: un giocatore può abbandonare quando vuole il gioco, e portare tutte le sue creazioni altrove senza problemi; al contempo, un gestore può (se lo ritiene necessario) muovere come PNG il personaggio di quel giocatore, se questo gli è utile ai fini di terminare con coerenza trame di gioco in corso, dopodiché lo può parcheggiare definitivamente.
Se c'è rispetto e maturità, si può risolvere tutto senza nemmeno dover ricorrere al codice civile.
22/10/2008 11:50:54
Ragazzi, concordo con le vostre conclusioni, ma credo che la questione di base fosse un attimino diversa(ed è a quella che mi riferivo quando dicevo che il sequestro del PG mi faceva ridere). childlike empress non si lamentava del fatto che il suo PG non fosse cancellato dalla land(se non ho capito male), ma del fatto che il gestore gli impedisse(non si capisce ne come ci riesca ne a che titolo) di portarsi via il PG in un'altra land.
Dai pareri letti credo che concordiamo tutti sul fatto che questo sia ridicolo, il PG lo ha creato il player, lui gli ha creato una storia, lui gli ha dato un profilo caratteriale e un volto ed è quindi liberissimo di giocarselo in un'altra land.
E' altrettanto vero che il gestore ha tutto il diritto di utilizzarlo come PNG come meglio crede qualora la situazione lo richieda, ma non è questo il problema sollevato da childlike empress(O almeno a me questo è parso di capire, se così non fosse insultatemi pure 🤣)
25/10/2008 11:51:48
Ho letto tutti gli interventi, ma nessuno ha preso in considerazione la possibilità di un ritorno, cosa che trattandodi di gdr soggetti a libera scelta del player, è sempre possibile.
Ora il pg, da me creato, è chiaramente espressione della mia fantasia e sono sempre libero di giocarmelo secondo le regole della land.
Se il gestore, che non è me, se ne appropria non può che giocarlo diversamente da me, rovinando in un certo qual senso, la mia espressione intellettuale.
Quindi delle 2 l'una: o il gestore MI PAGA il pg, divenendone padrone e facendone quanto gli pare, o rinuncia anche alla sua semplice citazione.
Assolutamente risibile è poi il divieto di portarlo altrove.
Io da anni bazzico le land e sempre mi sono portato dietro il mio nome: alcuni se lo ricorderanno di certo, vero Italico? :-D (a proposito ti saluto affettuosamente)
Chi può pensare di trattenersi in esclusiva Danaer? Solo io ne sono il detentore, gli do il carattere che preferisco e che mi aggrada, lo descrivo come voglio e lo faccio agire come mi pare.
Solo una cosa non ho capito ed invito a pubblicare: il nome della land così che tutti possano sapere
Dove è opportuno non andare
Le land sono molte, certo il farne fallire una così prepotentemente gestita non sarà un grosso danno per nessuno
26/10/2008 01:53:58
Ho la sensazione che si continua a fare domane, dare risposte e propri pareri, sembrerebbe che si è totalmente in contrasto ma se non ho compreso male una cosa è accertata.
A) Se un Pg si assenta non potendo avvisare, non possono neppure Gestione e Master sapere quando torna, quindi non è giocabile o trasformato in Png.
B) Se un utente decide di lasciare, se nelle regole Land non è specificato chiaro che il Pg resta in dotazione, dovrebbe essere libero di cancellare dati, e svuotare la scheda, chiedere di venir cancellato oppure lasciare che nelle Land che hanno decorrenze di inabilità alla scadenza venga cancellato.
C) Per educazione concordo che l’utente che deve lasciare potrebbe avvisare, ma non credo che sia comunque un punto obbligatorio da regolamento (A meno che lo si metta come obbligo anche nelle regole)
Sul fatto degli esempi, io posso anche capire che si facciano delle sessioni, quest che hanno dei seguiti, ma con coerenza mi chiedo, dove sta scritto che anche nella realtà uno non possa sparire senza lasciare traccia di se?.
Facciamo prima cosa una differenza se si parla di un Pg fulcro della Land a semplici Pg che entrati e giocandosi bene il Pg possono aver preso piede.
Se è un fulcro credo che per primo l’utente di quel Pg ci tiene e ha una posizione anche ei confronti di chi ci gioca assieme.
Ma se è un semplice Pg che possa anche avere un ruolo di buona importanza, non credo che muore una Land se se ne va.
Io forse pur separando off e on, cerco sempre di vederci una certa coerenza anche con la realtà.
Mi chiedo: Nella vita, due formano una famiglia, fanno figli, li crescono, creano una ditta, portano avanti interessi affettivi e d’interessi materiali.
Di botto, il Padre perde la testa per una cubana, decide di partire e molla tutto, ma vi credete che nella vita subentra la moglie, o un figlio e si mette a creare un Fantoccio da mettere al tavolo quando cenano, o in ufficio per far andare avanti il lavoro?
(Esempio assurdo, venuto al momento come potrebbe essere qualsiasi altra cosa)
Allora mi dite se è possibile e reale che si trovino rimedi nella vita reale, questo non si possa fare a livello gioco?.
Ma dove vedete che per forza un gioco, delle sessioni finiscono solo perché uno va via?.
Da bravi Player, si gioca di conseguenza e si trovano soluzioni On per portare avanti la cosa come se per disgrazia il Pg Tizio invece di sparire nel nulla fosse morto.
Se il giorno prima il Pg Tizio nel giocare con un malvivente (per fare esempio) venisse ucciso che fate, lo fate risuscitare perché altrimenti non potete fare sessione?
Scusate se mi sono dilungata come al solito, ma io gestisco una Land ma anche se mi trovassi in difficoltà perché un Pg mi viene a mancare, sprono gli altri a giocare per non far sentire la sua mancanza, e da Gestore non mi permetterei mai di appropriarmi di un Pg che non appartiene ne a me e tanto meno alla Land.
Ammetto da gestore ma anche da giocatrice potrebbe al primo momento innervosire la cosa ma non per questo posso imporre o rubare idee e creazioni degli altri. Ai Narratori, Master chiedo non conviene metterci inventiva per continuare dimostrando di sapersi giostrare ogni situazione? Io trovo grande e creativo colui che sa trovare vie d’uscita alternativa piuttosto che adagiarsi.
26/10/2008 07:02:42
Posto che ho espresso già nella prima pagina di questo lunghissimo thread la mia opinione a riguardo, e che dò per scontato che qualunque gestore scriva chiaramente nel regolamento che il PG è proprietà intellettuale del giocatore a cui spetta pertanto la paternità, ma è altresì un bene di proprietà della gestione del gioco, che infatti accorda al giocatore la possibilità di fruire di un servizio che comprende la creazione e l'uso del PG in gioco, faccio il seguente esempio:
Il giocatore Tizio gestisce un PG che è a capo di una gilda militare; per motivi suoi personali (nel merito dei quali nessuno ha diritto di entrare), dopo aver avviato una schermaglia con una qualsivoglia opposta fazione, scompare.
Dopo una settimana di assenza senza notizie la schermaglia riprende, con i giocatori che fanno riferimento al PG assente come se fosse presente (e quindi lo rendono un PNG); passato un mese questo stillicidio comincerà ad imporre che si pensi ad altro, magari ad un gioco che non sia basato su più o meno frequenti rappresaglie, ma per chiudere la "kermesse" servirà un'azione del giocatore assente. ora le possibilità sono due: lo si considera come PNG che ha dato ordine a qualche intermediario di risolvere la situazione in sua vece o lo si gioca come PNG e si fà in modo che sia lui a risolverla.
Risolta la questione resta da decidere se aspettare (e sperare) che il giocatore decida tra qualche mese di rientrare in gioco come se nulla fosse (soluzione ovviamente da escludere), ipotizzare una rivoluzione interna alla gilda che lo destituisca (trattandolo quindi come PNG) o giocarselo direttamente come PNG, rimuovendolo dall'account del giocatore disperso.
27/10/2008 08:34:53
Oh, grazie gemini per aver nuovamente buttato luce sulla faccenda.
Ritengo ci sia poco da aggiungere, esempi dove la cosa si può ritenere utile o persino necessaria ne sono stati fatti a bizzeffe, che sia necessaria chiarezza da parte della gestione è appurato, e suppongo non ci possano essere ulteriori dubbi a riguardo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Project Entropy ↗
Tiles Survive ↗
War Thunder ↗
Neverness to Everness ↗
State of Survival ↗
Crossout ↗
New Orleans ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗