Sequestro PG: si può fare? postato il 14/10/2008 18:25:12 nel forum giochi e dintorni
Ammetto che mi è successo una sola volta, e non so se considerarmi fortunata perché è stata l'unica o, al contrario, battere la testa contro il muro per aver avuto la sfiga di incontrare certi tipi di admin/master.
Nella vostra esperienza di giocatori è mai capitato che, quando avete scelto di abbandonare la land, vi sia stato impedito di portare via con voi il personaggio che avevate creato? Capisco benissimo che, se un PG è ben integrato in una trama e va improvvisamente via, i master possono sentirsi spiazzati, e quindi possano chiedere di continuare a muoverlo tramite fato o simili (non so se si possa fare nemmeno questo, in verità, ma entro certi limiti posso comprenderne l'esigenza).
Ma se il gestore di un gioco vi impedisce categoricamente di usare nome, volto e bg di un personaggio che avete creato voi, in totale autonomia, fuori dalla sua land, privo di qualsiasi riferimento al gioco passato... come ci si deve comportare? O meglio: si può fare?
14/10/2008 18:30:30
Andando a sentimento, direi che non è assolutamente possibile per un gestore imporre alcunchè ad un giocatore per quanto riguarda il comportamento su altre land, nè tantomeno può impedire l'utilizzo di opere dell'ingegno del player da parte del player stesso, visto che comunque il pg, essendo inventato, è opera d'ingegno del player.
Comunque leggerò con curiosità quanto scriverà qualcuno più ferrato di me in giurisprudenza :P
14/10/2008 18:30:32 e modificato da gaizen-queel il 14/10/2008 18:31:39
Tu dovresti avere il diritto di veder cancellato il tuo account dal database, presumo. Per quanto riguarda il personaggio ongame, è ongame, quindi in realtà il fato può fare ciò che vuole :P Una scappatoia sarebbe giocarsi il suicidio del pg prima di lasciare la land, così muore e nessuno può giocarselo :P
14/10/2008 18:37:27
Sì, la cancellazione è stata chiesta... ma è stata negata categoricamente! XD
14/10/2008 18:41:56
beh, a meno di strane procedure di registrazione, l'unico dato personale presente nel db di un gdr dovrebbe essere l'indirizzo e-mail... cancellato quello il gestore può fare quel che vuole col resto, nell'ambito del proprio sito. Di certo non può impedire a chi ha creato il pg di farne l'uso che vuole all'esterno del suo sito.
14/10/2008 18:42:41
Il PG che crei in un determinato gioco diviene parte del gioco stesso; ne consegue che se tu giocatore abbandoni il gioco in via definitiva, chi gestisce il gioco potrà disporre come meglio crede del tuo PG all'interno del gioco, ovviamente mantenendone coerente il comportamento, al fine di risolvere le trame in cui esso era coinvolto e che altrimenti verrebbero interrotte con nocumento del gioco.
In qualsiasi altro contesto ludico, esterno al gioco di cui sopra, il gestore di cui sopra non ha alcuna voce in capitolo nè alcun titolo a parlare, a meno che non sia egli stesso gestore anche di quell'altro gioco.
Inoltre, trattandosi di un soggetto di cui tu detieni la paternità intellettuale, non sei nemmeno tenuta ad informarlo di dove vai a giocarti il PG e di come te lo giochi (diversametne sarebbe se ti creassi in un altro gioco un PG con le medesime credenziali di quello del gestore della land che hai lasciato; lì più che di legislazione si dovrebbe parlare di buonsenso e correttezza).
In sintesi: fuori da quel gioco, co pg da te creato, puoi fare quello che ti pare, anche utilizzando il background che questi si è creato nel primo gioco, se compatibile con il gioco nuovo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e non troppo prolisso. :-)
14/10/2008 19:27:33
Uno dei motivi per cui ci stiamo (s)battendo tanto perchè i gestori si adeguino alla vigente normativa è proprio chiarire questi punti; in ogni caso, chi gestisce un database pubblico online, è soggetto alla legge che ci si adegui o meno.
L'utente che si registra, ai sensi della 196/03, ha diritto di conoscere chi detiene i suoi dati e a che fine glieli ha richiesti; inoltre ha facoltà, in qualsiasi momento, di richiederne la cancellazione immediata.
Si tenga però presente che tali dati nei pbc che finora ho esaminato (ovvero tutti quelli censiti da gdr-online.com, sia aperti che chiusi) si riducono alla sola email di registrazione (gli IP vanno obbligatoriamente cancellati a scadenza regolare che comunque non supera di norma, o non dovrebbe superare, i 7gg).
I dati del PG restano quindi al gestore, che dovrebbe farne un png al fine di completare le trame sospese e poi eliminarlo o parcheggiarlo indefinitivamente a seconda della progettazione del gioco.
Nella prossima versione della tabella del P.E.L. vedrò di indicare per ogni singolo gioco cosa viene rispettato e cosa no; nel frattempo rinnovo il mio invito a NON registrarvi su siti su domini secondari (altervista et similia) e in quelli che non espongano chiaramente di attenersi alla 196/03 (e non alla 675/96, come invece compare in tantissimi siti) o, se lo fate, di non lamentarvi della poca trasparenza dei gestori, dato che siete stati largamente avvisati. ;-)
14/10/2008 19:30:49
non credo abbia molto senso..cioè..tizio gestore della land dove gioco, immaginiamo un fantasy, mi impedisce di usare il mio pg in altri posti?XD
e che fa?
mi denuncia?
mi manda virus?
scusatemi ma mi fa ridere da matti questo discorso perchè..bhe, è senza senso.
il pg è proprietà tua, intelletuale; tu fai la scheda, tu lo giochi ecc^^se proprio vogliono usarlo come png a quel punto:
1. ti chiedono il permesso.
2. se glielo neghi sono tanto furbi da "usarne uno simile" [es: stesso modo d fare ma nome diverso]cercando una giustificazione PLAUSIBILE.
Fai valere i tuoi diritti:
il pg nasce, cresce e muore col tuo game u.u
14/10/2008 19:44:57
14/10/2008 19:59:25 e modificato da empofdark il 14/10/2008 20:00:37
14/10/2008 21:17:13
Il problema, in effetti, non è tanto cosa si faccia o non faccia del PG creato da un giocatore una volta abbandonata una land. Insomma, quello sta al buonsenso del gestore. Ma impedire di usare quel PG, in toto o in parte, in qualsiasi altro gioco di ruolo dell'universo mondo... ecco, è questo che mi quadra poco.
E' anche vero che i giochi vanno scelti con cura, ma... come si fa a dire di no agli amici? :P
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
Realismo vs. Genere - Quando la realtà influenza il gioco: spesso i giochi di ruolo simulano meglio generi fantasy/horror che la vita reale!
Dlvr.it - Scopri questo tool gratuito per distribuire le vostre news sui social network!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?