22/10/2008 11:50:54
Ragazzi, concordo con le vostre conclusioni, ma credo che la questione di base fosse un attimino diversa(ed è a quella che mi riferivo quando dicevo che il sequestro del PG mi faceva ridere). childlike empress non si lamentava del fatto che il suo PG non fosse cancellato dalla land(se non ho capito male), ma del fatto che il gestore gli impedisse(non si capisce ne come ci riesca ne a che titolo) di portarsi via il PG in un'altra land.
Dai pareri letti credo che concordiamo tutti sul fatto che questo sia ridicolo, il PG lo ha creato il player, lui gli ha creato una storia, lui gli ha dato un profilo caratteriale e un volto ed è quindi liberissimo di giocarselo in un'altra land.
E' altrettanto vero che il gestore ha tutto il diritto di utilizzarlo come PNG come meglio crede qualora la situazione lo richieda, ma non è questo il problema sollevato da childlike empress(O almeno a me questo è parso di capire, se così non fosse insultatemi pure 🤣)
22/10/2008 21:42:52 e modificato da raizingher il 22/10/2008 21:45:36
Nessuno ha detto che il personaggio debba essere usato come PNG a tempo indefinito, e soprattutto nessuno ha detto che debba necessariamente essere usato come PNG e basta. Semplicemente, se l'unico modo per rendere indolore (o quasi) per gli altri giocatori la sparizione di un dato giocatore sia usare temporaneamente il suo personaggio come PNG d'ambientazione, semplicemente è logico che venga fatto. Altrimenti si parla di chat a tema, chi c'è c'è e chi non c'è non c'è, non di gioco di ruolo. Un po di apertura mentale e di buon senso farebbero tanto comodo, nell'ambiente. Quanto alle assenze temporanee, sono d'accordo con te al 100%, ma se sei un giocatore serio e interessato, e sai che il tuo personaggio è utile o importante ai fini di qualcosa di attivo, ti premunisci di avvisare che per qualche tempo non potrai esserci, qualunque siano i cazzi che ti tengono lontano. Altrimenti semplicemente non sei un giocatore serio e interessato. Ovviamente la seconda persona singolare è majestatis, engine, nulla di personale.
25/10/2008 11:51:48
Ho letto tutti gli interventi, ma nessuno ha preso in considerazione la possibilità di un ritorno, cosa che trattandodi di gdr soggetti a libera scelta del player, è sempre possibile.
Ora il pg, da me creato, è chiaramente espressione della mia fantasia e sono sempre libero di giocarmelo secondo le regole della land.
Se il gestore, che non è me, se ne appropria non può che giocarlo diversamente da me, rovinando in un certo qual senso, la mia espressione intellettuale.
Quindi delle 2 l'una: o il gestore MI PAGA il pg, divenendone padrone e facendone quanto gli pare, o rinuncia anche alla sua semplice citazione.
Assolutamente risibile è poi il divieto di portarlo altrove.
Io da anni bazzico le land e sempre mi sono portato dietro il mio nome: alcuni se lo ricorderanno di certo, vero Italico? :-D (a proposito ti saluto affettuosamente)
Chi può pensare di trattenersi in esclusiva Danaer? Solo io ne sono il detentore, gli do il carattere che preferisco e che mi aggrada, lo descrivo come voglio e lo faccio agire come mi pare.
Solo una cosa non ho capito ed invito a pubblicare: il nome della land così che tutti possano sapere
Dove è opportuno non andare
Le land sono molte, certo il farne fallire una così prepotentemente gestita non sarà un grosso danno per nessuno
25/10/2008 19:45:48
Direi che Faber ha colto in pieno il punto. E se vogliamo prescindere dalla giocata organizzata di una sera, che se il Luke della situazione invece che semplicemente mollare ufficialmente la land decide di non esserci per qualche motivo, si può rimandare, mettiamo che il Darth Vader della situazione, in possesso di oggetti e informazioni e figura importante della trama, decida di sparire per mesate o per sempre, fermando non l'assalto finale, ma proprio la trama in un punto complesso da sbrogliare. Che s'inventa?
Per la serie, ci sono trame che possono essere portate avanti indifferentemente che un personaggio chiave ci sia o meno, ed altre che non è possibile, o meglio, è possibile con un certo livello di sbattimento. Se il livello dello sbattimento è tale da rendere oggettivamente preferibile far fare una o due comparsate (anche solo per passare il testimone, che dovrebbe essere l'unica utilità del caso) ad un pg "pngizzato", beh, ben venga.
Non ho altro da dire, vostro onore.
25/10/2008 23:35:28
Bah, io ho fatto il master per tre anni, e ho spesso fatto trame piuttosto contorte, vista l'avanzata malattia della mia mente, quindi per me è stato piuttosto naturale trovarmi a fare quest divise in due o tre sessioni di gioco col master intermezzate da normale interazione tra personaggi che si scambiavano pareri o comunque reagivano di conseguenza alla trama in cui li mettevo. E più di una volta ho dato in mano ai personaggi oggetti o informazioni che sarebbero risultati importanti quando non fondamentali per la conclusione della quest. E siccome ho giocato principalmente in land con numeri contenuti, mi è capitato di iniziare una quest con dei personaggi e terminarla con altri. E vi assicuro che non è affatto gradevole dover ributtare tutto per aria da capo. In ogni caso, ogni volta che ho dato oggetti o informazioni ai personaggi infilati nella trama, ho sempre avvisato i giocatori che in caso di loro assenza prolungata avrei potuto far fare una comparsata da png ai loro personaggi, nella massima coerenza possibile della loro caratterizzazione, allo scopo di passare il testimone ai compagni o ad altri personaggi. E nessuno si è mai lamentato, anzi, tutti l'hanno valutato una cosa sensata, indi non vedo dove stia tutto 'sto problema. Chiaro, il giocatore deve conoscere la possibilità, come dice engine, ma deve anche rendersi conto che se la sua assenza mette in difficoltà il gioco, il master deve pur sbrogliare la matassa in qualche modo.
26/10/2008 01:53:58
Ho la sensazione che si continua a fare domane, dare risposte e propri pareri, sembrerebbe che si è totalmente in contrasto ma se non ho compreso male una cosa è accertata.
A) Se un Pg si assenta non potendo avvisare, non possono neppure Gestione e Master sapere quando torna, quindi non è giocabile o trasformato in Png.
B) Se un utente decide di lasciare, se nelle regole Land non è specificato chiaro che il Pg resta in dotazione, dovrebbe essere libero di cancellare dati, e svuotare la scheda, chiedere di venir cancellato oppure lasciare che nelle Land che hanno decorrenze di inabilità alla scadenza venga cancellato.
C) Per educazione concordo che l’utente che deve lasciare potrebbe avvisare, ma non credo che sia comunque un punto obbligatorio da regolamento (A meno che lo si metta come obbligo anche nelle regole)
Sul fatto degli esempi, io posso anche capire che si facciano delle sessioni, quest che hanno dei seguiti, ma con coerenza mi chiedo, dove sta scritto che anche nella realtà uno non possa sparire senza lasciare traccia di se?.
Facciamo prima cosa una differenza se si parla di un Pg fulcro della Land a semplici Pg che entrati e giocandosi bene il Pg possono aver preso piede.
Se è un fulcro credo che per primo l’utente di quel Pg ci tiene e ha una posizione anche ei confronti di chi ci gioca assieme.
Ma se è un semplice Pg che possa anche avere un ruolo di buona importanza, non credo che muore una Land se se ne va.
Io forse pur separando off e on, cerco sempre di vederci una certa coerenza anche con la realtà.
Mi chiedo: Nella vita, due formano una famiglia, fanno figli, li crescono, creano una ditta, portano avanti interessi affettivi e d’interessi materiali.
Di botto, il Padre perde la testa per una cubana, decide di partire e molla tutto, ma vi credete che nella vita subentra la moglie, o un figlio e si mette a creare un Fantoccio da mettere al tavolo quando cenano, o in ufficio per far andare avanti il lavoro?
(Esempio assurdo, venuto al momento come potrebbe essere qualsiasi altra cosa)
Allora mi dite se è possibile e reale che si trovino rimedi nella vita reale, questo non si possa fare a livello gioco?.
Ma dove vedete che per forza un gioco, delle sessioni finiscono solo perché uno va via?.
Da bravi Player, si gioca di conseguenza e si trovano soluzioni On per portare avanti la cosa come se per disgrazia il Pg Tizio invece di sparire nel nulla fosse morto.
Se il giorno prima il Pg Tizio nel giocare con un malvivente (per fare esempio) venisse ucciso che fate, lo fate risuscitare perché altrimenti non potete fare sessione?
Scusate se mi sono dilungata come al solito, ma io gestisco una Land ma anche se mi trovassi in difficoltà perché un Pg mi viene a mancare, sprono gli altri a giocare per non far sentire la sua mancanza, e da Gestore non mi permetterei mai di appropriarmi di un Pg che non appartiene ne a me e tanto meno alla Land.
Ammetto da gestore ma anche da giocatrice potrebbe al primo momento innervosire la cosa ma non per questo posso imporre o rubare idee e creazioni degli altri. Ai Narratori, Master chiedo non conviene metterci inventiva per continuare dimostrando di sapersi giostrare ogni situazione? Io trovo grande e creativo colui che sa trovare vie d’uscita alternativa piuttosto che adagiarsi.
26/10/2008 07:02:42
Posto che ho espresso già nella prima pagina di questo lunghissimo thread la mia opinione a riguardo, e che dò per scontato che qualunque gestore scriva chiaramente nel regolamento che il PG è proprietà intellettuale del giocatore a cui spetta pertanto la paternità, ma è altresì un bene di proprietà della gestione del gioco, che infatti accorda al giocatore la possibilità di fruire di un servizio che comprende la creazione e l'uso del PG in gioco, faccio il seguente esempio:
Il giocatore Tizio gestisce un PG che è a capo di una gilda militare; per motivi suoi personali (nel merito dei quali nessuno ha diritto di entrare), dopo aver avviato una schermaglia con una qualsivoglia opposta fazione, scompare.
Dopo una settimana di assenza senza notizie la schermaglia riprende, con i giocatori che fanno riferimento al PG assente come se fosse presente (e quindi lo rendono un PNG); passato un mese questo stillicidio comincerà ad imporre che si pensi ad altro, magari ad un gioco che non sia basato su più o meno frequenti rappresaglie, ma per chiudere la "kermesse" servirà un'azione del giocatore assente. ora le possibilità sono due: lo si considera come PNG che ha dato ordine a qualche intermediario di risolvere la situazione in sua vece o lo si gioca come PNG e si fà in modo che sia lui a risolverla.
Risolta la questione resta da decidere se aspettare (e sperare) che il giocatore decida tra qualche mese di rientrare in gioco come se nulla fosse (soluzione ovviamente da escludere), ipotizzare una rivoluzione interna alla gilda che lo destituisca (trattandolo quindi come PNG) o giocarselo direttamente come PNG, rimuovendolo dall'account del giocatore disperso.
27/10/2008 08:34:53
Oh, grazie gemini per aver nuovamente buttato luce sulla faccenda.
Ritengo ci sia poco da aggiungere, esempi dove la cosa si può ritenere utile o persino necessaria ne sono stati fatti a bizzeffe, che sia necessaria chiarezza da parte della gestione è appurato, e suppongo non ci possano essere ulteriori dubbi a riguardo.
27/10/2008 16:25:28
a me sembra tutto molto semplice.
Il giocatore che sparisce è quello che possiede l'unica arma per sconfiggere il cattivo quindi fulcro del gioco?
Bene allora i cattivi vincono. Magari non vedendo il leader i buoni si ritirano e posticipano le ostilità.
poi si analizzano le due situazioni :
a: tale pg ha avvisato che non giocherà più li.
b: tale pg non ha avvisato ed è strano non vederlo quel giorno che doveva usare la spada.
caso a: si trova un altra arma per sconfiggere il cattivo prendendosi tutto il tempo che occorre, coinvolgendo anche altri pg e altri png.
( cosi come si possono fabbricae nuovi indizi o che altro).
caso b: si aspettano 5-6 giorni tenendo o appunto quella giocata "freezata" oppure la si gioca senza quel pg.
Poi se l'assenza di quel pg condizionerà l'esito tanta pasienza.
In entrambi i casi se il pg deciderà di rientrare e gli sarà consentito e avrà sempre la spada dovrà dire lui cosa gli è successo.
Potrebbe essere stato rapito da "vecchi" nemici, potrebbe aver avuto l'influenza, potrebbe aver avuto paura ed essere scappato e stop.
E tutto giocabile, e tutto spunto.
O forse i narratori che fanno le quest da 10-20 ore di trama hanno già il finale deciso come ogni cosa che deve accadere?
Io giocatore non mi diverto per niente se è tutto già "scritto".
Al massimo fingo il sorriso per px ricchezze o altro che possono capitare e perchè il pg è contento ma in off l'esito certo non mi piace.
Il problema dell'assenza del master non dovrebbe esistere in quanto dovrebbe sempre e comunque esistere un vice master e magari un terzo più alto nella gerarchia che conducono le cose in assenza del master.
Se poi le conducono meglio del master allora si sostituisce il master.
Perchè se il vice mastr in on"salva" la situazione dando ordini buoni, agendo con diplomazia e tutto beh... problema del master poi.
E se il vice master non può farlo beh credo che sopra un master ci sia un "re", un "imperatore" o qualcuno con l'autorità per fare accordi o altro.
(che tipicamente è un gestore).
L'unica cosa non gestibile e non giocabile è l'abbandono dei gestori di una land della land stessa caso mai.
13/11/2008 17:55:25
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Stop Internet Explorer - Come fermare l'accesso ai nostri giochi a chi usa un Internet Explorer? Fermiamo la piaga!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!