15/10/2008 09:45:44
17/10/2008 13:11:23
Tu te ne puoi andare quando ti pare, e se si azzardano a dirti "bai" ricordati che non hai alcun dovere verso di loro a meno che tu non abbia firmato qualcosa. Sono obbligati a cancellare la tua email dal database, se lo richiedi, ma cosa fanno del pg a te non dovrebbe fregare, in quanto se te ne vai la questione è chiusa. Personalmente se un personaggio importante se ne andasse lasciandosi dietro uno strascico di quest aperte lo gestirei via masterato per il tempo che mi serve per chiudere le quest e poi via, nella nebbia.
Quanto alla questione di non poter usare il tuo pg per portarlo altrove, questa mi pare una buffonata, tu sei libera di fare quello che preferisci con la tua immaginazione. Il tuo pg sulla land Alfa si chiama Tizio, vai sulla land Beta e fai un pg che si chiama Tizio. Sono due pg diversi, perchè sono in due mondi diversi non collegati tra loro. Possono avere la stessa storia e le stesse caratteristiche, ma prenderanno strade e sviluppi diversi perchè avranno incontri ed esperienze diverse. Se poi tu nel background della land Beta scrivi che Tizio viene dalla terra Alfa, beh, allora io gestore della land Beta ti faccio cambiare background, perchè fino a prova contraria è concezione comune (ed è presente anche in molti regolamenti) che i personaggi non possano spostarsi da una land ad un'altra, o dire di provenire da un'altra land come terra d'origine o chissà che. Innanzitutto perchè non è detto che le due land abbiano ambientazioni compatibili, e poi perchè comunque ogni land è teoricamente concorrente a tutte le altre e io non vorrei certo un giocatore che sbandiera col suo personaggio la sua provenienza da un'altra parte.
20/10/2008 00:20:10 e modificato da sory il 20/10/2008 01:16:28
20/10/2008 01:15:53 e modificato da sory il 20/10/2008 01:17:01
Mi permetto ora fare un aggiunta separata su una cosa che hai scritto.
20/10/2008 08:22:14
Senza offesa alcuna, Sory, a mio avviso la tua visione di gioco di ruolo è prettamente legata a quella di Pbc senza un reale sistema narrativo a sostenerlo.
Vado a spiegarmi meglio.
Il gioco di ruolo, per come è nato e per come viene giocato nella stragrande maggioranza di tutti i paesi civilizzati, è un gioco che presenta alla base delle precise ed ampie regole narrative (e sempre un sistema dadi a sostenere queste regole) a cui ogni giocatore deve attenersi per riuscire ad avere una soddisfacente esperienza ludica.
Credimi, che un Narratore costruisca una trama, basandosi anche sui singoli personaggi che partecipano ad essa, non è assolutamente prerogativa da play station come sostieni tu, tutt'altro. Ed un Narrratore che si vede obbligato a far scomparire nel nulla un personaggio che magari era chiave nella sua storia, si trova realmente in difficoltà.
Tutto il tuo discorso, a mio avviso, verge invece verso quella realtà nata solamente nei Pbc, ovvero un personaggio che entra in una megachattona a tema (citiamo il buon swanking xD) e interagisce più o meno liberamente con qualche altro utente, spesso senza linee guida precise e spesso senza il sostegno di una Narrazione collettiva dietro.
Ora, nel secondo caso probabilmente la sua scomparsa improvvisa nel limbo non creerebbe problemi di sorta, ma nel primo caso?
Io ho avuto esperienze, in un cartaceo, in cui il mio Master si trovava in difficoltà dopo la forzata assenza prolungata di un personaggio chiave nella sua storia. Può capitare, non è fantascienza.
20/10/2008 09:38:21 e modificato da raizingher il 20/10/2008 09:40:38
Io ho avuto esperienze del genere anche nell'online, non solo nel cartaceo, da master e da giocatore, e vi assicuro che è un bel giramento di scatole. Costruisci una trama bene o male attorno alla figura di un personaggio e dei suoi collaboratori, non tanto perchè è lui quanto perchè ad esempio è l'unico esponente valido di un particolare mestiere, clan, gruppo, culto o che so io, fai un paio di sessioni, gli metti in mano una manciata di informazioni o qualche oggetti per sbrogliare il resto della matassa, e quello ti sparisce nel nulla, lasciando magari i suoi compagni di quest a scervellarsi a vuoto su una situazione che non potrà mai risolversi in quanto non hanno più i dati necessari a farlo. Mi è successo diverse volte, specialmente nella land dove ho iniziato a giocare, e vi assicuro che è piuttosto deprimente. Chiaro che queste cose non succedono nelle land in cui le quest durano due ore, in cui i master pescano tre o quattro pg a caso in una locazione per inventarsi qualcosa di una serata e poi via, amici come prima. Da master io ho sempre cercato di costruire qualcosa di più complesso, in grado di appassionare e tenere impegnati giocatori e personaggi anche in mia assenza, e devo dire che ha sempre funzionato, tranne quando, come suddetto, mi spariva la gente.
Per non parlare di capigilda e compagnia varia che svaniscono, bloccando una gilda intera e rendendola inutile ai fini del gioco a meno che non arrivi il master cazzuto di turno a inventarsi un paio di png per fare il lavoro sporco.
20/10/2008 17:26:15
20/10/2008 18:51:03 e modificato da sory il 20/10/2008 18:54:14
20/10/2008 19:14:34
Come risposto sopra io non nego importanza di presenza e continuità.
Ma allora scusate tanto una domanda:
Fra 5 anni in una Land dove si sono iscritti 3000 Pg in totale, 2000 giocanti, (chi più chi meno) Se 500 se ne volessero andare, dopo 2 / 3 o 4 anni, e non per morte, che facciamo? Gestione Narratori e chicchessia oltre ai loro Pg si giocano i 500 mancanti?
Io ho solo detto, un Gdr nella sua irrealità ci porta in un reale parallelo.
Come nella Realtà se uno vuole cambiare nazione pianeta non credo che gli altri possano impedirlo, oppure trattenere il suo corpo.
TUTTO LI’.
Un bravo Narratore, Master e anche Pg normale, se è realmente bravo si saprà districare anche ad una situazione del genere,
Cavolo è parte del gioco pure quello, se uno muore gli altri Pg lo piangono o giocano di conseguenza.
Se uno decide di partire possibile che sparisce la fantasia per giocarsi comunque la cosa, senza chi va via?
A Yan rispondo solo una cosa.
La discussione è stata aperta nel generale di tutte le possibili Land Gdr o altro,
quindi non credo che qui si vada sul personale e che comunque ognuno abbia il diritto di pensarla come vuole esprimendola apertamente senza dover per forse usare mail o forum comunità, è partita come post libero non vedo ora che centra parlarne altrove.
Forse io ho solo espresso un parere scrivendo sia il rispetto che va dato a Gestione e staff (Compreso quindi Master e Narratori) ma anche agli utenti semplici Pg che alla fine creano giocando anche loro un gioco e non sono solo pecorelle che seguono quello che fanno Narratori.
Se fosse come dici allora quando non ci sta in Land Narratori o Master disponibili, I pg normali che fanno? Si girano i pollici?
Concordo mr-faber … non è corretto e lo ammetto lasciare in punto in bianco, ma non per questo necessariamente uno deve morire, e se avvisando decide di lasciare a quel punto io intendevo dire che è giusto e doveroso rispettare il Player che ha vissuto il proprio Pg e non usurparne l’usufrutto.
Sinceramente credimi, lo ripeto, ho avuto modo di darmi conferma di una cosa:
Preferisco chi giustificato off o meno va via e non rientra, portandoti a giocarti le situazioni dle proprio Pg in coerenza a chi, fa il GRANDE O LA GRANDE, resta nella Land con il Pg, segue i giochi ma rovina comunque non partecipando o modificando a piacere e convenienza il proprio Pg (Speso solo per motivi Off)
Comunque questo è un mio pensiero, non voglio certo imporlo a nessuno.
Ultima cosetta che mi sento di scrivere.
Non capisco come mai ci sono utenti che fino a quando sono semplici Pg, non hanno incarico in staff, o non hanno una loro Land, Lottano e parlano tanto di dare spazio ai Pg normali.
Ina volta in alto, l'utenza normale deve solo ubbidire, e hanno sempre solo torto.
20/10/2008 19:29:52
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
frost ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento Informazioni Personaggio
Winged Keys Rpg: Gioco Chiuso!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - È finito lo "Slash 'em All Twice"! 🔪❌
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Enlisted: Aggiornamento 0.7.0.82
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di titti
RAID Shadow Legends: Mazzo del Destino Testa Calda
Star Trek Horizon: Elenco PG: una funzione a lungo attesa!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
zarina si è accreditato come gestore di In the Shadows: NY
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🗞️Nuovo numero de "L'Espresso Sonorum"🗞️
Black Sails Chronicles: ON - Comizio Pubblico
The Coven: 🎃 Halloween Month - The Coven 🎃
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie