13/11/2008 16:50:16
13/11/2008 17:03:28
13/11/2008 17:05:36
L'unico di certo no, ma sicuramente farai parte di una minoranza, in tal caso.
Che poi secondo me bisogna far differenza tra materiale "scippato" e materiale prodotto dopo essersi "ispirati" (possibilmente NON ad altre land online xD).
L'unico consiglio che posso darti, siccome non ci guadagni niente presumo, quando lo stress diventa eccessivo, stacca la spina e molla tutto =)
Altrimenti testa china e procedi senza preoccuparti degli altrui scempi xD
13/11/2008 17:47:01
ora non vorrei dire una stupidaggine ma:
1- inserendo che il tuo sito si ispira all'opera di tizio chiamata caio a cui si riconoscono tutti i diritti di quell'opera
2- evitando di utilizzare personaggi coperti da copyright come png
3- mettendo link al sito dell'opera
nessuno ti dirà mai niente perchè gli fai pubblicità gratuita.
13/11/2008 17:54:02
13/11/2008 17:59:18 e modificato da soul_hunter il 13/11/2008 18:03:40
Non ti diranno mai niente perchè è raro che i detentori dei diritti si rendano conto dell'esistenza di una piccola comunità, secondo me se incappassero nella piccola land, indifferente quale sia il suo tema, avrebbero da ridire eccome, sopratutto se specula o se non è dignitosa nel rappresentare il marchio.
Ma più che tutto quello di cui si è parlato fino ad ora, io ho una domanda che mi gira da un po' in testa e mi piacerebbe tanto essere illuminata.
Ma le land che sfruttano un marchio registrato e si fanno pagare , vuoi per gadget, vuoi per cambio razza, vuoi per quello che vuoi a pagamento..
hanno un comportamento legale?
cioè ,è legale farsi pagare per un qualsiasi cosa sia,sfruttando un marchio di cui, probabilmente, non si posseggono i diritti?
13/11/2008 18:09:21
Tecnicamente è corretto: tutte le land che utilizzano materiale altrui devono ottenere il permesso da chi ne è proprietario. Per quanto riguarda la richiesta via raccomandata con ricevuta di ritorno senza risposta dalla parte opposta, è da ritenersi come un si (ovvero per la legge italiana puoi utilizzare il materiale in questione come se ti avessero risposto favorevolmente).
Comunque non sei l'unico che si crea questi problemi, quanto meno siamo in due^^
13/11/2008 19:24:02
13/11/2008 21:12:00
Quando nel luglio del 2004, quando ancora non esisteva alcuna land basata su Harry Potter, mi rivolsi alla Longanesi per richiedere l'autorizzazione alla pubblicazione di un gdr online liberamente ispirato alla saga mi risposero
"Gentile Signor Scuderi,
sono spiacente di dover deludere le sue aspettative, tuttavia l'Autrice, J.K. Rowling, è contraria nel modo più assoluto all'utilizzo in quasiasi sede e per qualsiasi scopo di materiale tratto da o che possa avere attinenza con i suoi libri. Non siamo quindi in grado di darle le autorizzazioni che ci chiede, dobbiamo anzi suggerirle di eliminare dal suo progetto ogni riferimento che possa ricondurre ai volumi di Harry Potter.
Cordiali saluti
Ovviamente stracciai il progetto e mi dedicai ad altro, ma credo che come risposta sia sufficiente a chiarire molti dubbi di chi ha aperto questo thread. ^^
13/11/2008 22:35:24
Vorrei solo far notare che il problema non è solo delle land manga/HP ma è condiviso da land LOTR, trek, star wars, etc.
Comunque con i numeri che ha mediamente un gdr (utenza e guadagni) credo che difficilmente attirerà mai l'attenzione di uno degli interessati a far valere i diritti d'autore (che peraltro si causerebbe un danno di immagine folle e insensato)...
Insomma il problema si porrebbe solo se ci si rivolgesse a un ampio bacino d'utenza: come per la SIAE, difficilmente troverete un ispettore a rompere se suonate una canzone di tizio senza pagargli i diritti, a meno che non stiate suonando davanti a duemila persone. Perchè in realtà fate pubblicità a venti...
Passo e chiudo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
Intrattenimento Manga - L’industria dell’intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga