[Signore degli Anelli] Proposta fusione. postato il 28/04/2009 23:32:08 nel forum giochi e dintorni
Posto subito, per andare al sodo, la mail che ho spedito a tutti i gestori delle land ambientate sul sda.
Ciao, mi presento subito, sono Francesco Abatelli alias Argorath, gestore e fondatore del gdr La Terra di Mezzo (www.piratesgdr.altervista.org) gdr attualmente chiuso per ristrutturazione interna.
Abbiamo visto che è un periodo no per i gdr, in special modo per quelli con ambientazione basata sul signore degli anelli.
Per questo vengo qui e per questo nasce la mia proposta.
Unirci.
Si, unire tutti i gdr testuali sul signore degli anelli in un'unica land compatta e competitiva, unire le forze e gli sforzi per un unico obiettivo comune e per far divertire un'utenza comune che, al momento, dividiamo ostacolandoci vicendevolmente.
Noi, land basata esclusivamente su Minas Tirith, siamo pronti a scendere a compromessi.
Attendiamo risvolti ^_^
f.abatelli@hotmail.it contattami pure se sei interessato.
_____________________________
Spero che questa idea venga accolta positivamente anche dai partecipanti a questo forum, è importante partire da basi solide.
Se anche voi siete interessati non esitate a contattarmi.
28/04/2009 23:48:05
Io penso che non sia tanto bello unire tutte le land del signore degli anelli in un solo gioco di ruolo.Poi calcolando che ogni gruppo di gestori la vedono in modo differente si potrebbe cadere quasi sempre in delle discussioni.
Comunque per come la vedo io,penso che sia fattibile soltanto se la fusione avvenga tra due gdr e non più,e che magari gli argomenti trattati nel gioco siano più o meno simili.
Saluti.😎
28/04/2009 23:59:43
Al contrario la vedo bene, se almeno un paio riescono ad unirsi trovando un idea comune non è che una buona novella.
Sicuramente vi è un miglioramento per entrambe le land.
29/04/2009 00:19:07
ottima proposta :)
posso solo dirti che fu provata una cosa simile sul genere HP ma fallì grossolanamente!
Auguro a questo progetto un destino migliore! Sarebbe più utile per tutti!
29/04/2009 08:48:29 e modificato da argorath il 29/04/2009 08:52:43
Vi terrò aggiornati tramite questo post sulle varie attività e sui tentativi di "avvicinamento".
Il gestore della Quarta Era si è detto dubbioso ma si è proposto in maniera positiva e costruttiva al dialogo, è favorevole ad intavolare una discussione seria con i gestori delle altre land per trovare una soluzione.
Anche Eglath si è dichiarata disponibile ed aperta al dialogo.
Il gestore di Ardaland non ha voluto sentir ragioni e, con cortesia per carità, ha rifiutato perchè "ardaland non è un gdr ma un circolo culturale" (tanto meglio, avrebbe potuto indicarci con "professionalità" la retta via) e perchè Ardaland non ha alcuna intenzione di perdere la propria identità come gdr.
Il gestore di Extramondo è stato avvisato.
Si sta cercando, inoltre, di contattare anche chi ha tentato di aprire una land sul sda per poter avere un bacino di conoscenze ed esperienze più vasto ed articolato.
29/04/2009 11:28:46
29/04/2009 18:08:36
sicuramente se le varie land unissero insieme i propri sforzi per creare un gioco piacevole e in grado di offrire all'utenza una buona programmazione, organizzazione e grafica sarebbe davvero un'ottimo risultato.
Senza voler scendere in commenti vari, le attuali land sul signore degli anelli non sono per nulla soddisfacenti dal mio punto di vista, chi per l'uno chi per l'altro motivo, ma se tra loro si unissero sono sicuro che migliorerebbero per più di un aspetto :)
spero vivamente che l'iniziativa giunga a buon fine, da amatore del signore degli anelli probabilmente tornerei a giocare a questo tipo di gdr, tempo permettendo ovviamente :p
un grande in bocca al lupo dunque ! spero di vedere presto un nuovo, unico, meraviglioso gdr su questa fantastica opera di tolkien !
29/04/2009 20:25:24
non vorrei sembrare troppo indisponente ma con l'ennesimo, trito e ritrito, discorso utopico che ciclicamente si ripete, non si va da nessuna parte ace.
c'è bisogno di più pragmatismo, altrimenti sono solo belle e condivisibili parole da dopo cena.
aria fritta insomma.
29/04/2009 21:48:54
Sarebbe bello veder fare piuttosto che sentir dire.
Non credo che la tua opinione potrà mai cambiare anche perchè volta ad un mero interesse filosofico/speculativo che non va a rapportarsi con la realtà.
Unendo progetti anche diversi, menti anche diverse e tutto ciò che ne deriva è possibile veder nascere di qualcosa di davvero unico.
Non sarebbe male avere più fiducia nel rapporto umano anche se inframmezzato da uno schermo.
Sono fermamente convinto che se si riesce a fare un deciso passo indietro, ad intavolare un dialogo serio, allora si potrà avere una gestione seria e consapevole in una land completa e consapevole sotto ogni punto di vista.
30/04/2009 11:48:12
golars abbiamo già compreso il tuo pensiero. ribadirlo infinite volte non gli darà più forza.
il progetto intanto va avanti. i gestori di extramondo mi faranno avere una risposta (si spera) entro breve.
01/05/2009 18:43:01
La proposta è interessante, ma presenta delle beghe intrinseche.
Innanzitutto facciamo un ipotesi per altro non verosimile: tutte le land in questione hanno la stessa identica ambientazione e si snodano nello stesso periodo storico.
Detto ciò, potrebbe essere possibile una fusione relativamente indolore. Tuttavia, queste land vivono da mesi o anni, e, nel tempo, la trama ha preso un accezione tutta sua, diversa presumibilmente da quella delle altre land. Morale? per riunire diverse storie non si può far altro che cercare un punto comune nel "passato" di ciascuna land, che spesso può coincidere con l'inizio stesso di queste, andando cosi a resettare anni di gioco dei pg/giocatori. Siamo sicuri che quest'operazione sia cosi indolore?
Togliamo ora l'ipotesi sopra messa, e ammettiamo, come accade realmente, che le lande abbiano ambientazioni un po differenti tra loro e/o vivano in periodi storici diversi: una fusione indolore è per altro impossibile e si deve per forza resettare il tutto.
morale? in definitiva si parla di annullare quanto fatto dai giocatori negli ultimi anni e imporre loro di ricominciare daccapo, in una nuova land anche se vicina a quella che hanno fino ad adesso giocato. Siamo sicuri che cosi facendo molti non si perderanno per strada e smetteranno di giocare?
in definitiva, l'operazione che vuole riunire i pg di ciascuna land può produrre un qualcosa che NON ha la somma dei pg delle land in questione, ma anche molto meno.
Oltre a questo, nascono problemi logistici: per ora, almeno tra le land presenti in questo sito, solo due sono degne di nota: extramondo e la quarta era, le altre o sono/assomigliano a gdr-cd senza troppo sforzo di programmazione o possiedono utenze davvero modeste (e gia modeste sono quelle dei due gdr sovra proposti). Tutto ciò senza offesa per nessuno, ma è la triste realtà.
Ora, questo significa che a programmare la nuova comunità dovranno essere i programmatori delle due sovra proposte e non delle altre, che almeno fin ora non si son sforzati a far di piu o non son stati capaci. A parte le difficoltà nel mettersi daccordo in tante teste, queste persone avranno la voglia di rimettersi a programmare da zero una cosa nuova? e ancora, come coordinarsi se sparsi anche su tutto il territorio italiano? Come mettere insieme tante teste le quali ognuna programma con il suo stile? non è un qualcosa da sottovalutare.
Ultima cosa: a parte le due sovra proposte, le altre che "mettono sul piatto"? poca utenza, poco sforzo programmativo...
in definitiva, con tutte le difficoltà del caso, questo progetto potrebbe essere portato avanti tra due comunità, quelle che ho elencato, e le altre potrebbero solo accodarsi tacitamente, se lo vogliono. ma anche cosi si rischia di creare un pastrocchio di difficile stesura.
insomma, son scettico...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!