Sondaggio pubblicato il 16/04/2014
Autore: ASOIAF-ILGRANDEINVERNO
Sono facilmente integrabili e non c´è alcuna differenza tra la loro età e quelle della maggioranza dei frequentatori del PBC
8,73% (11 Voti)
Generalmente finiscono per disturbare il gioco e non comprenderne il senso a causa di immaturità
5,56% (7 Voti)
Hanno limiti di scrittura e cultura che non sono bypassabili nel PBC
4,76% (6 Voti)
Il PBC è dannoso a quell´età: sottrae tempo allo studio e alle relazioni, a causa del tempo che richiede
6,35% (8 Voti)
Il PBC a quell´età può generare facilmente confusioni off/on
11,9% (15 Voti)
E´ un´età normale per l´approccio al gdr: ma il contesto di internet è ben più difficile e foriero di rischi che il tavolo
11,11% (14 Voti)
Sono facilmente integrabili e le land dovrebbero impegnarsi per concepire aree di gioco e tempi adatti a un´età adolescenziale
7,14% (9 Voti)
Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco
39,68% (50 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
4,76% (6 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
16/04/2014 - io ho quasi
16/04/2014 - Il mio "Altro" è dovuto al fatto che avrei potuto selezionare più di una risposta: molti (non tutti) giocatori giovani hanno oggettivamente limiti di scrittura e cultura, così come spesso sono più soggetti a fare confusione tra on e off (perché si fanno coinvolgere di più, almeno nei primi tempi) e capita che quelli immaturi finiscono per rovinare il gioco non capendolo o disturbandolo... ma sono abbastanza facilmente integrabili e, se debitamente seguiti, possono rivelarsi delle perle. D'altra parte, penso che siano linfa vitale irrinunciabile per portare avanti il pbc e che ogni land dovrebbe fare del proprio meglio non solo per integrarli, ma anche per "educarli" al tipo di gioco che si vuole in quella specifica land: quando si cambia gioco si è tutti niubbi, indipendentemente dalle esperienze pregresse in altri giochi.
16/04/2014 - Il mio pensiero sarebbe rappresentato da un misto delle risposte 2, 3, 4 e 5, ma data la mia scarsa pazienza con i virgulti ho finito per scegliere la 2 :D
17/04/2014 - Effetivamente trovo che ci siano piu risposte da dare.
Sebbene sia l'eta giusta per accostarsi al gdr (cartaceo/live)
... tutto il resto presenta problemi (nel contesto pbc ma anche videogiochi con spiccata natura di ruolo).
O vengono fatte land con caratteristiche specifiche per farli divertire/insegnare/tutelare oppure troveremo sempre problemi.
17/04/2014 - Vi è una variegata tipologia di adolescenti non farei di tutta l'erba un fascio ho visto giovani giocare benissimo come ho visto giovani mostrare inabilità, credo dipenda dal singolo individuo come chiunque ma sta di fatto che un età eccessivamente giovane scateni pregiudizi. Sta a chi gestisce il gioco e agli aiutanti di quest'ultimo integrarli come dovere ma senza "avvantaggiarli" perchè poverini sono piccoli.
17/04/2014 - Peraltro è anche l'età giusta per approcciarsi ad internet e a trarne le prime delusioni. Chi si scandalizza lascia, chi resiste persevera.
18/04/2014 - Ho votato altro per un semplice motivo: è una questione individuale. Ci sono quindicenni maturi, e venticinquenni che sia on game che off game sono di un'immaturità allarmante.
20/04/2014 - Noi crediamo la domanda sia mal pensata.
La fascia 13/17 è estremamente variegata ed inoltre "tagliata" dalle restrizioni più comuni (14+, 16+).
Estremamente differente è l'impatto di un tredicene, che merita una considerazione particolare o di un utente 16+, assolutamente più simile, se non identico, a qualsiasi altro giocatore.
22/04/2014 - Altro, perché escludendo alcuni rarissimi casi di tolleranza pro-merito, in genere, al di là dei giochi di ruolo, tendo a dar fuoco a creature in quella determinata fascia di età proprio a prescindere. Sarà che ho avuto a che fare con persone di classe generazionale inferiore e non solo in fatto di classe generazionale ma credo che insegnargli sia deleterio per se stessi oltre che dannoso per il futuro dell'umanità.
La Nonna.
24/04/2014 - Ho incontrato spesso giovincelli nei giochi, specialmente su extremelot. Secondo me seguono spesso i consigli e non han problemi nell'integrarsi, anzi. Gli piace il gioco puro. Gli piace divertirsi senza cavolate varie.
L'unica pecca che ho riscontrato era la confusione on ed off. Ma quella spesso c'e' anche nei grandi dunque largo ai giovani ^^
27/04/2014 -
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Evoluzione D&D - Dungeons & Dragons: Viaggio nel Cuore del Drago: Storia approfondita ed evoluzione di un'icona del GdR!
Roll20 Leak! - Roll20: dati di 4 milioni di utenti rubati! Scopri l'accaduto!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?