Sondaggio pubblicato il 04/05/2022
Autore: DREAMBOY
Risultati Sondaggio (46 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
08/09/2024 -
I Social
Creano dipendenza monopolizzando il tempo libero dell'individuo e anche l'illusione di poter partire direttamente dalla vetta, saltando tutte le tappe semplicemente "vendendosi bene". Per questo la tendenza spesso non è più la costruzione del valore di un personaggio ma la bellezza della scheda con il codice figo scaricato in qualche forum, 800 PNG codazzo, nobiltà default possibilmente da BG e magari giocare la propria casa con TAG, direttamente nella chat Buckingham Palace. Inoltre generano la scarsa attitudine alla lettura, anche se si tratta delle prime tre righe del regolamento e infine l'esigenza continua e infantile di ricevere gratificazioni e consensi (indotti) per farsi notare a tutti i costi.
09/05/2022 - Penso che il problema siano i GDR stessi, offrono poco di nuovo e richiedono troppo tempo e attenzione rispetto a un gioco che accendi e ci giochi finché hai voglia
08/05/2022 - Impossibile dare una risposta sola.
-Ci sono giocatori che cercano tematiche/sfide/emozioni differenti e quindi avere delle alternative esterne al PbC molto diverse.
-Nemmeno il PbC è sempre uguale a se stesso: chi vuole un gioco veloce ha alternative diverse a chi scrive papiri ... per non parlare di chi cerca chat a tema.
Spesso però i punti qui sopra sono alibi per non avere un prodotto funzionale ma solo abbozzato, capace di appagare chi nell'anarchia trova ciò che vuole.
Per me OGNI altro prodotto più specifico sarà migliore della maggioranza dei PbC nel proprio ambito.
05/05/2022 - I giochi di ruolo non sono mai cambiati, ciò che è cambiato sono i mezzi ("le forme") per riproporre gli stessi schemi ("i contenuti").
Prima esistevano solo i gdr da tavolo detti anche cartacei, quelli dove giochi utilizzando la voce intorno a un tavolo.
Poi sono arrivati anche i gdr live dove la differenza tra giocatore e personaggio viene annullata, tra tutti i tipi di esperienza quella più simile al teatro.
Poi sono arrivati i videogiochi gdr.
Poi è arrivata la Rete e quindi sono nati i play by chat...
Coloro che hanno creato i pbc alla fine degli anni '90, tutte persone che nel 99% dei casi venivano dal mondo dei giochi di ruolo tradizionali, sono cresciuti e la vita adulta li ha reclamati.
Quindi una grossa fetta di persone che li hanno messi su e popolati ad un certo punto non hanno più avuto il tempo/il modo/la voglia di dedicare molte energie all'ambiente.
Inoltre le aspettative sono diventate sempre più alte, proprio perché esistevano esperienze passate sulle quali riflettere per migliorare, tuttavia all'innalzamento dell'asticella si è verificato per una serie di ragioni un abbassamento della quantità e della qualità complessive e questo ha reso la percezione personale di giocatori e gestori (le stesse persone con abiti differenti) ancora più amara.
Il periodo migliore è finito ed è rimasta la parabola discendente costituita da un bacino d'utenza molto ridotto con aspettative altissime e in molti casi una base scarsa di esperienze precedenti, quando i giochi di ruolo non erano pbc perché ancora non erano stati inventati.
All'interno di questo bacino di utenza ridotto molte persone non avevano la stessa esperienza e non ultimo non avevano nemmeno la stesse esigenze dato che i tempi e i modi di vivere cambiano con le generazioni.
Ed eccoci al tempo attuale.
04/05/2022 - Il peggiore nemico dei PbC sono i PbC stessi.
Sostanzialmente non si sono mai evoluti rispetto alle origini e lo dimostra il fatto che continuino a aprire land che sono nella sostanza la copia delle stesse cose già viste: non c'è mai stata una comunità capace di discutere seriamente di gameplay e dinamiche di gioco, aggiornando questo ambiente come si sono aggiornati gdr da tavolo o videogame rpg.
Stando così le cose ai PbC resta solo un pubblico di nostalgici: per chi vuole recitare testualmente ci sono PbF o chat sui vari social (entrambi più accessibili tecnicamente rispetto a metter su un sito), per chi vuole un'esperienza più vicina al gdr da tavolo ci sono i VTT (virtual tabletop) anche gratuiti, per chi vuole un gioco più di azione c'è un'ampia scelta di videogame a tema.
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Le Cronache di Alderon: Capitolazione di Tyla
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hero Wars: Avviso per i furbetti!
darkblade ha aperto un annuncio di ricerca: gdr zombie(stile twd) ricerca Grafico
Sea of Conquest: Columbus Day!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gold dust ha recensito Exclusive Villa GdR
gold dust ha recensito Dallas Black Gold
Legacy of Magic: Si cambia rotta
eXtremelot: Dolcetto o Scherzetto?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hero Wars: Le Valchirie hanno preparato un premio!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.1.14
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di cloverwoods
Alohomora Gdr: Evento Halloween 2024
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!