Sondaggio pubblicato il 04/05/2022
Autore: DREAMBOY
Risultati Sondaggio (44 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
09/05/2022 - Penso che il problema siano i GDR stessi, offrono poco di nuovo e richiedono troppo tempo e attenzione rispetto a un gioco che accendi e ci giochi finché hai voglia
08/05/2022 - Impossibile dare una risposta sola.
-Ci sono giocatori che cercano tematiche/sfide/emozioni differenti e quindi avere delle alternative esterne al PbC molto diverse.
-Nemmeno il PbC è sempre uguale a se stesso: chi vuole un gioco veloce ha alternative diverse a chi scrive papiri ... per non parlare di chi cerca chat a tema.
Spesso però i punti qui sopra sono alibi per non avere un prodotto funzionale ma solo abbozzato, capace di appagare chi nell'anarchia trova ciò che vuole.
Per me OGNI altro prodotto più specifico sarà migliore della maggioranza dei PbC nel proprio ambito.
05/05/2022 - I giochi di ruolo non sono mai cambiati, ciò che è cambiato sono i mezzi ("le forme") per riproporre gli stessi schemi ("i contenuti").
Prima esistevano solo i gdr da tavolo detti anche cartacei, quelli dove giochi utilizzando la voce intorno a un tavolo.
Poi sono arrivati anche i gdr live dove la differenza tra giocatore e personaggio viene annullata, tra tutti i tipi di esperienza quella più simile al teatro.
Poi sono arrivati i videogiochi gdr.
Poi è arrivata la Rete e quindi sono nati i play by chat...
Coloro che hanno creato i pbc alla fine degli anni '90, tutte persone che nel 99% dei casi venivano dal mondo dei giochi di ruolo tradizionali, sono cresciuti e la vita adulta li ha reclamati.
Quindi una grossa fetta di persone che li hanno messi su e popolati ad un certo punto non hanno più avuto il tempo/il modo/la voglia di dedicare molte energie all'ambiente.
Inoltre le aspettative sono diventate sempre più alte, proprio perché esistevano esperienze passate sulle quali riflettere per migliorare, tuttavia all'innalzamento dell'asticella si è verificato per una serie di ragioni un abbassamento della quantità e della qualità complessive e questo ha reso la percezione personale di giocatori e gestori (le stesse persone con abiti differenti) ancora più amara.
Il periodo migliore è finito ed è rimasta la parabola discendente costituita da un bacino d'utenza molto ridotto con aspettative altissime e in molti casi una base scarsa di esperienze precedenti, quando i giochi di ruolo non erano pbc perché ancora non erano stati inventati.
All'interno di questo bacino di utenza ridotto molte persone non avevano la stessa esperienza e non ultimo non avevano nemmeno la stesse esigenze dato che i tempi e i modi di vivere cambiano con le generazioni.
Ed eccoci al tempo attuale.
04/05/2022 - Il peggiore nemico dei PbC sono i PbC stessi.
Sostanzialmente non si sono mai evoluti rispetto alle origini e lo dimostra il fatto che continuino a aprire land che sono nella sostanza la copia delle stesse cose già viste: non c'è mai stata una comunità capace di discutere seriamente di gameplay e dinamiche di gioco, aggiornando questo ambiente come si sono aggiornati gdr da tavolo o videogame rpg.
Stando così le cose ai PbC resta solo un pubblico di nostalgici: per chi vuole recitare testualmente ci sono PbF o chat sui vari social (entrambi più accessibili tecnicamente rispetto a metter su un sito), per chi vuole un'esperienza più vicina al gdr da tavolo ci sono i VTT (virtual tabletop) anche gratuiti, per chi vuole un gioco più di azione c'è un'ampia scelta di videogame a tema.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Tester
MondoMago: Aggiornamento Funzionalità
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Aprile 2025
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
WarDrome - Intervista esclusiva a Ricardo Piana, gestore del browser game mmo spaziale WarDrome!
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!