Sondaggio pubblicato il 27/11/2013
Autore: RYE ZEPHYR
Risultati Sondaggio (172 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
03/03/2017 - Io beccai ai tempi una land che mi piaceva un sacco, ma la gestione non volle saperne di aggiustare le cose. Passai più di un anno con loro cercando di adattarmi, aiutando i nuovi e portando spunti di gioco. Invece loro vollero organizzare la morte del mio pg senza nessun preavviso. Quindi mi scocciai di giocare con gente che tra l'altro cercava solo giocate erotiche e di nessun altro tipo (in una land non hot o erotica).
09/08/2016 - Dipende ovviamente dalla situazione, e dal tipo di gestione che si ha davanti.
E' facile ritrovarsi un tipo di gestore chiuso nel suo guscio, che non accetta critiche né consigli, e in quel caso mi farei gli affaracci miei, andandomene senza dare spiegazioni.
Nel caso in cui, invece, dovessi ritrovarmi con la possibilità di dialogare con un gestore più aperto a suggerimenti, lo farei senza pensarci due volte, anche se non in pubblico, perché magari da una parola detta male potrebbero alzarsi polveroni inutili che porterebbero solo ad una 'divisione della land', dovuta alle opinioni differenti dei singoli players.
13/10/2015 - Ci sono miriadi di casi, miriadi di situazioni. Uno cerca sempre il dialogo, poi dipende da chi cerca di rapportarsi e chi ascolta. chi e in che modo si pone uno e come si pone l'altro.
Spesso nascono fraintendimenti che portano ad un macello, uno cerca sempre di parlarne però oddio.. da un lato non si può concedere molto, anche perché se si concede 1 cosa, poi ne si chiede un altra ed un altra ancora. è tutto una cosa che purtroppo degenera in questo
Quindi,, cercar di dialogare è la base per tutto.
19/07/2014 - Sono totalmente in linea con il commento di oros.
Personalmente ho votato altro, perché non sempre c'è una sezione consigli e quindi non si ha dove poter esprimere effettivamente osservazioni, critiche, suggerimenti e quant'altro.
A mio parere è utile, se non necessario, che i problemi vengano esposti e discussi pubblicamente e vengano anche prospettate delle possibili soluzioni da accettare o da scartare, perché discuterne in privato (ci ho provato e non mi soffermo sui risultati opposti a quelli che mi aspettavo) spesso e volentieri porta ad incomprensioni e a rapporti tesi e problematici.
Ovvio che c'è poi modo e modo di dire le cose... ma è altrettanto vero e necessario da tenere in considerazione che c'è anhce modo e modo di recepire i messaggi e una discussione pubblica può aiutare in tal senso a cercare di far capire meglio i problemi.
10/07/2014 - Premetto che l'esperienza di gioco mi ha spesso mostrato il contrario, ma sono fermamente convinto che la gestione debba essere trasparente nel rapporto con gli utenti e viceversa.
Per questo motivo, ritengo che ogni critica debba essere fatta in pubblica sede.
Purtroppo (e dico purtroppo perché ritengo il dialogo uno dei migliori strumenti di miglioramento) spesso le critiche vengono modulate e/o recepite come attacchi personali, e si passa facilmente dal discorso al conflitto verbale.
Il secondo rischio è che si polarizzi l'utenza: chi a favore della gestione e chi a favore di chi muove la critica.
Un gestore attento e disponibile dovrebbe evitare di cadere in questi tranelli, e un Player affezionato dovrebbe evitare atteggiamenti queruli
18/05/2014 - Se quella land mi offre spunti di gioco, se posso comunque divertirmi: io vado tranquillamente avanti, perché spesso le lamentele sono sterili, generano una spirale di negatività che comincia col vittimismo e termina con la presa della Bastiglia. Spesso è necessario, inevitabile ed altre si può tollerare che la gestione sia in mano ad umani imperfetti, proprio come noi.
06/03/2014 - Normalmente esponiamo privatamente le nostre perplessità, dobbiamo ammettere che comunemente è successo in un solo caso specifico e che prima di trovarci in un confronto eravamo un gruppo più ampio che poi si è a sua volta splittato in due parti, dove una aveva un idea di come risolvere le cose e l'altra aveva un'idea diversa. Genericamente comunque siamo dell'idea che sia meglio tenere la gogna pubblica come ultima risorsa e che affrontare privatamente il problema e suggerire possibili soluzioni sia la soluzione migliore... Altri sistemi però non è negabile che possono seguire questa prima soluzione... Dipende da come parte e si approfondisce il "confronto".
02/03/2014 - Mi e' capitato..spesso per i personaggi che faccio mi prendono in giro (non so il perche') e ....non so...diventa lecito trattarmi male off e on gdr,d solito poi sposto chi e' dalla mia parte in un altro forum,cosi' gli altri perdono utenti! peggio per loro no? ;) xD
16/01/2014 - Lascio in silenzio. Solo perchè per esperienza,ogni tentativo di.... è inutile.
12/01/2014 - Lascerei un commento tra i suggerimenti ma mai aggressivo. Bisogna sempre tenere a mente che le cose la gestione le fa per interesse dell'utenza (fatta esclusione per quelle che fanno favoritismo o modificano le regole per interessi personali), perciò se qualche cosa non la si ritiene idonea è giusto fa sapere il proprio pensiero pubblicamente.
Sono propensa però anche a contattare in off, dove il dialogo diretto sicuramente sarebbe più esaustivo per comprendere appieno le ragioni che hanno spinto il gestore a prendere quelle decisioni.
09/01/2014 - Indicativamente ci sarà sempre qualche comportamento e/o decisione che non andrà bene a qualcuno. In fondo siamo persone e ognuno ha proprie idee, convinzioni, comportamenti, reazioni...
Tante volte per esempio io ho storto il naso, ma fino a quando la land e il gioco mi ha divertito, ho continuato.
Purtroppo le scelte non sono molte: o accetto e continuo oppure se proprio proprio le cose non mi vanno giù prendo e me ne vado (caso piuttosto estremo).
Poi per carità, se si ha confidenza e si hanno dei gestori "democratici" (intendo che sono favorevoli ai suggerimenti e simili) se ne può anche parlare anche direttamente sulle bacheche del GDR o in privato (meglio in pubblica a mio parere).
Ci sono land con la sezione apposta ma che poi non viene "ascoltata" e invece c'è chi ne fa un buon utilizzo.
Tendenzialmente sono quelle situazioni che si devono valutare caso per caso e in base a quello che si vede, poi decidere cosa fare.
06/01/2014 - Mah principalmente nessuno di quelle sopra citate
perchè se si è in una land da tanto tempo e quindi ti affezioni al gioco, al tuo personaggio, alle persone all'interno, è strano vedere i gestori che non chiedono anche il parere degli utenti anziani...
io di prima persona chiederei il parere della land su alcune decisioni in un post pubblico, dove mi potrebbero rispondere sia in in privato che in quella bacheca
anche se preferisco la TRASPARENZA
22/12/2013 - Caso analogo vuole che da gestore stia affrontando qualcosa del genere e preferirei avere a che fare in OFF e comunque fuori dall'ambiente di gioco con giocatori (quindi persone prima ancora che player dei Pg) che non sono in accordo e che me ne parlassero francamente piuttosto che crearsi gruppettini e parlarne tra loro piuttosto che parlarne coi diretti interessati, tanto i modi di parlare, tra gruppi su social network e skype (per dirne uno) ce ne sono.
Poi oh, sia chiaro, per me rimane sempre il fatto che se Tizio e Caio si conoscono da tempo ma non siano in accordo su qualcosa in Land, e Tizio se ne va dal gioco, i rapporti fuori dalla Land rimangono comunque.
18/12/2013 - Caso vuole che stia avendo in questi giorno una civile discussione con la gestione della land dove gioco. Si arriva inevitabilmente a dover mollare il colpo quando si vede che non si è riusciti a farsi comprendere (vale per ambedue le parti suppongo). Ma il gioco non ne risente (almeno da parte mia) e non deve risentirne mai.
17/12/2013 - In un gdr è come essere ospiti di qualcuno sin quando sto bene gioco e mi godo quanto chi vi lavora dietro offre, quando ci sto male saluto e levo il disturbo
09/12/2013 - Dipende cosa si intende per "affezione". Se mi piace la land, ma sono in costante disaccordo con la gestione, o me ne vado, o accetto le cose così come sono. Loro son la gestione, loro decidono.
Se conosco in qualche modo lo staff o un suo membro anche off game(cosa altamente rara ed improbabile, visto che io evito come la peste di creare legami off game di qualunque tipo, sia con lo staff che con altri giocatori) gli faccio presente in privato quel che penso non vada. Poi sta sempre a loro la decisione finale, ma se non sono proprio cose gravi tendo a restare a giocare comunque
02/12/2013 - Mah ... non saprei proprio cosa votare io. Generalmente provo a farlo notare. Sfortunatamente però nella stragrande maggioranza che mi è capitata nella mia (ammetto breve) esperienza di giocatore di GDR (si tratta sì e no di un anno e mezzo) sono stati o non visti oppure ignorati. E mi dispiace perché questo implica purtroppo che (almeno finora) i gestori son poco aperti alla modifica. Finora ho visto purtroppo land chiudere in un men che non si dica proprio perché il popolo non si ascoltava. Io posso parlare per il moderno che è quello che maggiormente mi ha garbato in questo periodo. Sfortunatamente (non fatemene una colpa per favore!!) non amo altri generi se non un survivor eccezionale o un moderno fantasy. Decisamente Fantasy proprio no.
Al di là di questa piccola parentesi, io però reputo la gestione fondamentale per la creazione di un "buon prodotto". Il "buon prodotto" ossia il gdr per avere successo deve avere qualcosa che vuole il pubblico e la gestione che deve essere sempre attiva ed aiutare il player semplice. Deve avere qualcosa di nicchia. E' chiaro però che nel momento in cui c'è un leggero boom e poi si vede spopolarsi il tutto significa che c'è qualcosa che non va (poco dialogo, poco ascolto alle richieste, impegni di un gestore che seppur comprensibili non sono appieno giustificabili dal momento che chi si prende la gestione di una land, ha il dovere di mandarla avanti.). Per questo la gestione non rappresenta così appieno un vantaggio ma anzi un dovere. Fa piacere vedere un progetto tuo che prende vita ed è apprezzato. Ma mantenere lo status di giocabilità lo reputo più che altro un dovere che DEVE prendersi il gestore pena lo spopolamento. E deve tenere in considerazione del popolo, noi "clientela", altrimenti il declino arriva subito.
Per quanto riguarda me, mah provo prima a discuterne in privao o in bacheca. Se sopporto o trovo un compromesso (attenzione si dice compromesso nel senso che si è trovato una soluzione che garba a tutti. Il gestore è comunque colui che decide alla fine tutto), bene. Altrimenti, se proprio non ce la faccio alzo i tacchi. Finora non mi è capitato tanto di valutare. A dire il vero ho valutato solamente un gdr ed anche positivamente dopo mesi di esperienza ed ero anche piuttosto "inesperto" (non che ora sia una cima per carità ma penso di saperne meglio). Finora non mi è capitato di dae commenti negativi, non tanto perché non li avrei da rilasciare, ma essenzialmente per due motivi:
Il primo è che reputo abbastanza infantile dover fare la ripicca. Un gdr è una cosa che reputo personale. Può piacere o può non piacere. Se non mi piace un gdr semplicemente non lo frequento. Un comportamento molto simile a quello che rivolgo verso la musica e che purtroppo non vedo molto condiviso. Se una musica non piace basta non ascoltarla, non pressare il resto della popolazione a dire che fa schifo, fa vomitare,ecc.
Il secondo motivo, purtroppo ben più grave del primo, è che noto che i gestori se ne accorgono sì ma rispondono "male" al commentatore negativo e visto che non hanno il coraggio di affrontare la critica nel sito, gli fanno "la lavata di capo" dentro invitandoli quando in realtà significa spesso che non hanno abbastanza fegato per ammettere (delle volte) che l'utente ha ragione! Ora delle volte i commenti negativi sono dati perché non si è avuta la famosa carichetta (tanto agognata e che spesso mi disgusta dato che esula dal motivo numero uno del GDR ossia quelo di divertirsi e giocare. Senza contare che quella famosa carichetta è in realtà una responsabilità grossa piuttosto che un modus per dire "So' figo, so' bello, so' fotomodello").
Ovviamente se proprio c'è qualcosa che nonn mi va giù, non dico che non commenterei negativamente. Potrà anche capitare. Chissà. Finora non mi è successo!
Quindi in sintesi valuto attentamente e poi decido con serenità. Serenità sì perché è del tutto inutile farsi il fegato per un gioco.
E comunque, scusate se lo sto arricchendo sempre di più il commeotp proprio per evitare malintesi, ala fine il gdr è dei gestori. A loro l'idea, niente da dire, ed anche la gestione stessa. Ma se si spopola e qualcuno lo fa presente, magari direttamente (io me ne vado! ARRANGIATEVI) o indirettamente (con i consigli in privato) ragazzi, fatevi un paio di domande. Notteeeeeeeeeeeeeee ^-^
02/12/2013 - Prima risposta! Ma non per saccenza, perchè se obiettivamente noto qualcosa di "sbagliato" (che poi sono sempre punti di vista, chiaro, che se intervengo lo faccio per me, mica per la gestione, alla fine è qualcosa di molto "egoistico") provo a parlarne con la gestione, se si apre una discussione tranquilla e dove magari mi vengono anche detti i "perchè" di una data cosa, è possibilissimo che torni sui miei passi.
Effettivamente sono troppo individuali i casi per poter dare una risposta super partes... a volte potrei storcere il naso nel veder far giocare sempre una persona su cui la gestione investe tutto per amicizie e affari loro, a volte potrei storcere il naso per delle quest fatte solo in una "formula" che non mi piace, e via così... il fattore però è sempre personale e rispecchia spesso i gusti dell'utente.
In definitiva credo sia proprio inutile insistere, perché comunque si tratta sempre di sistemi creati da persone con loro idee e loro personalità, se non combaciano con quelle mie come player, il minimo che possa fare è lasciare che ognuno pensi al proprio divertimento, cambiando quindi eventualmente ambiente all'occorrenza. Ma se il gdr mi piace, salvo piccoli problemi, ci gioco comunque, storcendo o meno il naso!
01/12/2013 - Mi sembra una domanda generica. La nostra gestione è composta da tre persone (in modo da poter sempre usare il voto di maggioranza) ma anche se ci troviamo in disaccordo siamo tutti amici e ce ne freghiamo. Lo stesso succede tra pg e gestori nei gdr piccoli in cui tutti si conoscono.
Se andiamo all'utenza folta, dipende chiaramente dal livello di disponibilità dei gestori suddetti, da quanto è grande il disaccordo e dall'eventualità che comprometta la permanenza sul sito o meno.
01/12/2013 - Dipende dalla gestione. Se la gestione non è aperta a suggerimenti o da come si mostra da un orecchio gli entra dall'altro esce preferisco abbandonare senza creare polveroni
01/12/2013 - Io ho scelto altro perché di solito per prima cosa cerco una via privata diciamo col gestore chiedendo spiegazioni sul suo comportamento ed eventualmente posto in bacheca un messaggio cercando altre persone che la pensano come me :)
ovviamente questo è possibile dove i gestori sono democratici diciamo, altrove dove invece consigli o moti "rivoluzionari" sono mal visti prendo e me ne vado in silenzio, dato che ritengo che sia inutile tentare di aiutare chi non vuole essere aiutato e colui o coloro che con sprezzante superiorità tratta i consigli dei player come carta buona al massimo per avvolgere il pesce....quello andato a male ovviamente XD
01/12/2013 - Altro: tenterei di comprendere da quali motivazioni nasce la linea politica della gestione, quant'è "elastica" tramite domande mirate poste educatamente. Chiederei delucidazioni in merito per tentare un dialogo civile. Se ci fosse margine di manovra, bene. Altrimenti grazie e arrivederci.
30/11/2013 - Ho messo altro perchè..dipende,potrei farlo presente alla gestione,andare via,fregarmene...dipende dal caso =) quindi metto altro perchè non ho un comportamento standard XD
29/11/2013 - In realtà sono piuttosto turbato da quanti abbiano votato la prima opzione, ovvero "Fate presente in privato il disaccordo e offrite consigli alla gestione".
Cioè, immagino proprio la scena di sto amministratore che si apre la missiva:
[leggere con un tono basso e glaciale, un po' come se doveste dire 'Ti farò un'offerta che non potrai rifiutare']
__
Salve, sono Cicciobello
mi trovo piuttosto in disaccordo con la vostra politica di vietare i numeri nel nickname. Insomma se io voglio creare un personaggio chiamato DominatoreSSJ5 ci dovrà pur essere un motivo no? Usando solo SSJ cambierebbe tutto ed il personaggio non uscirebbe più fuori come l'avevo ideato.
Io seguo la land da molto tempo, ci sono sempre stato durante tutti i periodi belli e brutti ed ho fatto il massimo per tenere uniti i giocatori quando il player Godzilla voleva distruggere tutto solo perché l'amministratrice Ariel si è rifiutata di fargli piedino. Mi dispiacerebbe che questa bella land si rovinasse a causa di una regola così insensata e stupida, eguagliandosi a tutte le altre mediocrità che ci sono in giro.
Sarebbe meglio cambiare al più presto questo sistema, dando anche la possibilità di mettere i caratteri cinesi nel nome, che sarebbe addirittura meglio.
Ovviamente il mio È SOLO UN CONSIGLIO. Siete voi a decidere, anche se le sorti del gioco sono in mano a noi semplici utenti.
Saluti,
Cicciobello
____
Se c'è qualcosa che mi mette davvero TANTA ansia, è la gente che OFFRE consigli. xD
PS: Crisi epilettiche for life! Yeah!
29/11/2013 - Altro: Se è possibile instaurare un dialogo costruttivo con la gestione, cerco di fare delle proposte e portare degli esempi oggettivi e tangibili e accetto infine le scelte che vengono fatte. Se invece, per svariati motivi, alla gestione sta bene la situazione che si è verificata (anche se non positiva per la Land) e non è disposta al dialogo o le risposte sono puramente politiche giusto per far vedere che "la gestione c'è e risponde sempre" ma poi i fatti dicono altro, allora inutile rimanere, saluto tutti e me ne vado. Non faccio grandi cerimonie o scenate, ma è ovvio che a chi cerca chiarimenti li do.
28/11/2013 - Di norma provo ad esporre educatamente il mio parere o qualche suggerimento, se non c'è margine di confronto inutile restare, me ne vado serenamente e senza riampianti :D
27/11/2013 - Altro: espongo la mia opinione. Se la gestione non è d'accordo ma è comunque educata, accetto le decisioni e mi adeguo. Se non lo è o se mi rendono la vita impossibile perchè ho pensieri diversi, lascio la land.
27/11/2013 - Altro: Tendenzialmente prima lo faccio presente alla gestione e poi, quando noti un muro prendi, appendi qualunque carica che si ha in gioco e si chiude la porta.
Il polverone molto spesso lo creano quelli che restano, non chi parte. E su gdr-on line alla peggio si commenta il gioco spiegando il nostro voto, positivo o negativo che sia. Per non aver problemi non conviene leggere la risposta della gestione visto che il 90% delle volte e' acida e cerca la rissa scritta. Non conviene caderci ma ignorare. ^_*
27/11/2013 - Altro: tendo a parlarne con la gestione in privato o nelle bacheche (senza toni all'acido), mi confronto con altri player e dopo di che, solitamente, lascio la landa. Non ho ancora trovato una gestione abbastanza elastica da affrontare critiche serie sul proprio operato... di fronte all'impermeabilità, dunque, bye bye.
Però non metto voti negativi, al massimo massimo cancello il positivo.
27/11/2013 - ALTRO:
In realtà dipende dalle situazioni, alle volte faccio notare in privato, altre volte rispondo al topic in bacheca elencando i pro e i contro, come mi è capitato di lasciare la land senza alzare polveroni ^^
27/11/2013 - Altro perchè:
supponendo che il GDR abbia dato modo e tempo di affezionarmici, ipotizzando che quindi non abbia mai avuto nulla da ridire in merito a politiche adottate, se quelle dovessero poi cambiare destabilizzando "l'equilibrio" instauratosi per l'affezionamento, tenterei di rivolgermi privatamente alla gestione comunicando gli eventuali disagi, facendo notare eventuali discordanze che se non dovessero essere prese in considerazione, fosse anche solo per valutare pro e contro, a torto o ragione che si abbia, saluti e baci.
27/11/2013 - è un'insieme di più risposte.
Normalmente, se vedo una cosa che non mi piace, provo a sentire la gestione sulle motivazioni dietro al determinato regolamento/provvedimento etc.
Se le motivazioni mi sembrano sensate, aspetto di vedere gli sviluppi pratici. Se gli sviluppi pratici non vanno e vedo che la gestione resta però arroccata, mi faccio venire una crisi isterica ma alla fine abbandono. Non creo polveroni "pubblici", non lascio post di addio eclatanti, ma chiaramente a domanda rispondo.
Se invece le motivazioni della gestione non mi sembrano sufficienti, abbandono direttamente senza aspettare di vedere qualcosa che, a mio avviso, esploderà. Se poi non esplode, felicissima dell'errore commesso. Ad oggi, non è ancora successo.
27/11/2013 - Account fasullo e commento al vetriolo 100%.
27/11/2013 - Manca l'opzione "Altro", che nel mio caso comprende i numeri 1, 2, 3: riferire un'opinione a chi di dovere, eventualmente parlarne in bacheca, se è il caso di farlo e se proprio non c'è soluzione, emigrare verso altri lidi, che, solitamente, è la soluzione migliore.
Lineage II: Avviso anticipato sulla patch di dicembre
Hero Wars: Premio delle Valchirie!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Star Trek Horizon: Questlog: Decisioni difficili
mcmanamana ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
NosTale: Nuovi premi nella NosRuota
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Harry Potter Magic World: I lezione Difesa contro le Arti Oscure TOPO 24-25
imperatore ha recensito Miami Gdr
Articolo → Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC): Innovazione e Opportunità
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione di crociato-anima demente
morganalagatta ha recensito Roma I Triumviri
NosTale: Aggiornamento con Cambiamenti
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!
Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!