Gioco Chiuso
Smoke & Sunsets risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Smoke & Sunsets è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Smoke & Sunsets
URL:
https://thesmoke.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Smoke & Sunsets
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Altro
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Esoterico #Politica #London #Sport #Gossip #Bournemouth #Erotico #Soft core #Ucronico #Horror
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2019
› Gioco più visitato a Luglio 2019
› Gioco più visitato a Dicembre 2018
Data Pubblicazione: 03/12/2018
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno
19/04/2022 - Gioco Chiuso!
19/04/2022 - Close the door
14/04/2022 - Liberalizzazione dei lavori - Lavori conclusi
11/04/2022 - Riapertura Iscrizioni adottabili
09/04/2022 - Adottabili incoming...
06/04/2022 - Operazione contatti
05/04/2022 - Conclusione revisione e lavori
04/04/2022 - Riapertura Iscrizioni + News
17
2
12
Valutazione media su 31 recensioni:
6,19
26/01/2020 - GRAFICA: 10/10 apprezzata la diversitá di skin per lasciare ad ogni player la scelta della schermata e colori che piú le stanno a genio.
AMBIENTAZIONE: 9/10 ha una novitá in campo scientifico interessante, spunto di gioco che la rende diversa dalle altre moderne.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 proprio non ci siamo, uso ed abuso dei pensieri nelle azioni, tempistiche che superano di gran lunga i quindici minuti d’attesa per non ricevere informazione utile al gioco.
Scarna per non dire inesistente l’offerta di spunti creati dai masters.
Gioco settario e limitato ai quattro player amici fra di loro con i vari doppi.
SERVER: 7/10 Qualche volta s’inceppa.
CODICE: 10/10 non me ne intendo ma non é pesante e questo per me basta e avanza.
FUNZIONALITA´: 10/10 La mappa è intuitiva e comprensibile, tutto a portata di mano anche per i piú pigri e sbadati.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 La documentazione é ben completa, chiara e comprensibile. Forse un tantino ridondande u ovvia ma non é poi tanto grave.
GESTIONE: 1/10 tendono a chiudere il gioco se qualcuno non é simpatico a loro. Non accettano la diversitá di opinioni, sono mal predisposti a dare spiegazioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: impossibile chiedere pere all’olmo
CONCLUSIONI: Da evitare assolutamente
Rispondo al gestore: Invito a controllare altre giocate rispetto ai troppi pensieri in azione perché il fatto non é rivolto ad un caso isolato bensí a quanto potuto osservare e giocato.
Poi, per quanto riguarda alla questione da te citata per una role, considero non sufficiente l'azionare da parte dei gestori The King e Tara.
Nulla da dire rispetto a te, player di Nate, che off mi hai guitado durante i primi passi.
Dato che citi la questione dei regolamenti, vogliamo parlare delle aggressioni verbali fatte per quella mezza veritá detta?? Ingiustificata e gratuita da parte, sempre, dei gestori Tara e se non rammento male, King.
gerarldine è iscritto dal 20/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2022
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 2 negativi
gerarldine ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
gerarldine ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/01/2020 21:50:57 da gerarldine
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 26/01/2020:
Grazie per la tua recensione al gioco, abbiamo compreso dal commento chi sei, vista la discussione giusto oggi.
26/01/2020 - GRAFICA: La grafica della land si compone di diverse skin che si possono selezionare sulla home della land o sul menu apposito.
Trattandosi di un parere soggettivo perlopiù, direi che i colori non stonano, anzi le skin finora proposte sono molto carine e gradevoli alla vista.
AMBIENTAZIONE: Le città di Londra e di Bournemouth con i loro problemi quotidiani e la Brexit. Da lì si diramano varie quest a seconda del tipo di corporazione in cui si gioca. C'è anche un tocco di misticismo che non guasta mai. Insomma spunti di gioco non mancano mai.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land conta circa una media di una ventina di player con punte anche di trenta a seconda delle serate. E vi è un livello di gioco medio-alto a mio avviso, con persone che creano anche spunti personali interessanti da giocare. Si gioca molto di più tra il pomeriggio e la sera, anche se mi è capitato di vedere qualcuno giocare la mattina.
I problemi causati da alcuni disturbatori che sono approdati in land in passato sono stati subito risolti dalla gestione.
SERVER: Qualche volta mi è capitato di non riuscire a connettermi o ad inviare un post. Problemi di Altervista non imputabili alla gestione, ci mancherebbe.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Vi sono tutte le funzionalità che occorrono al player per poter usufruire della land al meglio, più alcune cose interessanti che sono descritte anche nei manuali.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esauriente per quanto concerne il sistema di gioco, il combattimento e l'ambientazione. Chiara, semplice e lineare.
GESTIONE: La gestione devo dire che è molto paziente e fa di tutto per assicurare un gioco tranquillo e divertente a tutti gli utenti. Personalmente non avevo mai visto un gestore preoccuparsi così tanto per un player da andarlo a ripescare perfino quando aveva abbandonato tutto per problemi vari. E' qualcosa che fa sempre piacere vedere, perché alla fine ciò che conta è divertirsi senza farsi il fegato amaro per ogni cosa. E su questo ammetto che i gestori sono molto più umani e comprensivi che su altre land in cui sono stato in passato. Nessuno di loro ha mai alzato i toni o imposto qualcosa, anzi sono molto tendenti al dialogo pacifico. Ascoltano e accettano anche le critiche, purché siano costruttive ovviamente, e sono sempre al lavoro per migliorare l'esperienza di gioco degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da consigliare, se non magari cercare di incentivare i pvp tra le due corporazioni cardine: Scotland Yard e Underground Dogs, attraverso quest e filoni vari.
CONCLUSIONI: Si vede che c'è una grande passione dietro questa land e pertanto il mio giudizio non può che essere positivo. La gestione ha creato un ambiente di gioco sano e sereno e di questi tempi è sempre più raro trovare land così.
genesis88 è iscritto dal 16/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 4 negativi
genesis88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Greif"
genesis88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
genesis88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 26/01/2020:
ti rispondo io (Nate) dato che son direttamente dentro con l'account gestionale, ma è a nome di tutto lo staff del gioco.
02/01/2020 - GRAFICA: Sulla grafica nulla da dire anzi molto ben fatta con varie skin basate su diversi colori per accontentare tutti e per non avere la stessa grafica, grafica ben tenuta e per nulla stancante, ad ogni grafica corrispone anche un suono di messaggi diverso. Voto 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione è Londra nei giorni nostri con continui riferimenti a fatti che realmente accadono nella realtà appunto perchè moderno dando così modo di essere costantemente informati sui fatti che avvengono e che riguardano Londra ed il Regno Unito. Voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è ottimo con molti eventi e molte quest oltre che avere la possibilità di giocate a due o più persone in modo autogestito. Le giocate possono essere organizzate nell'apposita sezione del forum e costituire quindi uno strumento in più per giocare con più persone e conoscere quindi più pg al tempo stesso. Per essere un moderno non gode della fama negativa di molti altri dove è privilegiato il simming, vi è molto gioco quest, eventi, giocate di tutti i tipi ed il simming è molto basso. Voto 8
SERVER: Il server è abbastanza stabile, qualche volta può cadere ma a parte qualche sporadico evento ha sempre retto senza problemi. Voto 9
CODICE: Di codice non me ne intendo ma è costantemente tenuto d'occhio e migliorato per risolvere eventuali bug o implementare nuove future. Voto 10
FUNZIONALITA´: Tutto è a portata di mano, la guida copre tutte le cose principali da sapere a riguardo del gioco delle abilità dei talenti e di tutto ciò che serve per chi è nuovo, inoltre non si è mai lasciati a se stessi ma grazie al ruolo di guide master e gestori si è seguiti nei primi passi. Tutte le funzionalità sono pienamente funzionanti e facili da usare e spiegate in maniera semplice e comprensibile. Voto 10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è veramente completa non manca nulla, dalla guida al gioco alle bacheche di corporazione e non, tutto con tutto ciò che bisogna sapere, regolamento compreso ben comprensibile ma ben spiegato se si hanno dei dubbi dallo staff di gioco. Voto 10
GESTIONE: La gestione è sempre disponibile a domande dubbi aiuto di qualsiasi tipo e dialogo costruttivo comprensivo di critiche costruttive e non buttate lì, nessuno di loro mangia gli utenti perchè gestore, sono persone normali come tutti i player quindi pronte ad ascoltare e venire incontro al giocatore nei limiti del regolamento di gioco. La gestione è ben disposta ad ascoltare le proposte di gioco o di miglioramenti da parte dell'utenza per carcare di soddisfare i player. Voto 10+
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come consiglio direi di proseguire lungo la strada intrapresa portando il gioco a migliorare sempre di più come già stanno facendo.
CONCLUSIONI: Come land moderna è la migliore in campo sotto tutti gli aspetti, se uno cercasse una land moderna fatta come si deve beh questa è la migliore che si possa trovare, a mio gusto, ma posso dire solo questo: Provate per credere
enterprise è iscritto dal 21/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
enterprise ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 02/01/2020:
grazie mille enterprise per la tua recensione!
04/12/2019 - GRAFICA: E' impossibile non notare la presenza di varie skins ispirate a diversi contesti fantasy e non ma vi assicuro, il gioco e' real, molto real. Il resto, " lo ignoro"
AMBIENTAZIONE: London e' la', presente. Ho giocato in vari gdr dal 2005, atterrando infine nei moderni con vari temi e questo e' wow. Ho adottato una pg, una commissaria delle scientifica dello Yard, creata dalla gestione e sembra fatta con il mould su di me. Lontanissima da un mondo poliziesco, mi ci trovo alla grande.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vari players, diversi livelli. A me interessano le possibilita' di creare trame, fatico, per via dei miei orari lavorativi a giocare la sera ma i players della mia coorp son sempre disponibili anche quando ho spunti leggeri. E se chiedo ad esterni, su previo accordo, si gioca pure. Il canale su Discord aiuta tanto in questo perche' si trovano sia corporati che altri nuovi ed entusiasti.
SERVER: Nope.
CODICE: No idea.
FUNZIONALITA´: Friendly al 200 %. Adoro le chat ispirate alle zone di Londra.
DOCUMENTAZIONE: Forse anche troppe info ma lo scopo della gestione e' giocare, come te, quindi basta parlarci.
GESTIONE: Sara' che adoro una dei gestori, d'ufficio, quindi son di parte, per via di Venom/LanaParilla prestavolto ma la Gestione e' giustamente onnipresente e interviene solo se necesse con, ripeto, l'ottimo veicolo del cana!e Discord.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Naaa.
CONCLUSIONI: Gioco da mesi e ci son tornata perche' mi mancava lo Yard. Coorp gestita in tandem da un paio di players che sanno cio' che fanno e che sono coadiuvati da ottimi players.
Forse non saro' imparziale per ottimi motivi ma se vi interessano Londra e la realta', sarete benvenuti!
katarina è iscritto dal 03/12/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
katarina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Venom"
katarina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
katarina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 16/12/2019:
Ti ringraziamo a nome dello staff per la recensione positiva :D
03/08/2019 - GRAFICA: La grafica risulta essere variegata grazie alla moltitudine di skin presenti nel gioco e selezionabili nella schermata di login. Colorate, variopinte ed in tema con l'evento attuale o con il periodo / stagione in corso. E' in continua evoluzione ed in rinnovamento.
Voto positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la Londra moderna, con una moltitudine di chat che rende il gioco completo nella sua totalità, ma dilunga anche i tempi di scelta della chat in cui decidere di giocare. Ottimo modo per trovare spunti inerenti alle giocate free o da sfruttare durante le quest dei master.
Voto positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si espande su molteplici sfumature: da chi scrive poco e rapidamente, a chi scrive tanto e lentamente, a chi riesce a trovare un connubio equilibrato tra caratteri/tempo. E' vero che sia consigliato un tempo massimo di 10 minuti per azione, ma mi è capitato spesso di fare giocate libere dove non era rispettato, a favore di azioni più corpose o a causa d'imprevisti impegni off dell'utente con cui stavo giocando. In quest, invece, per quanto si inviti ad un massimo di 1500 caratteri per turno, in circa 5 minuti, capita che non vengano rispettati, rischiando di far fare tardi al master che segue la quest, con annessa velocizzazione dello svolgimento degli eventi per raggiungere lo scopo finale della medesima. Gli spunti, invece, sono floridi e molteplici, incentrati tanto sulla fantasia degli autori, quanto su ciò che avviene nel mondo reale, da cui traggono idee ad ampie mani per consentire all'utenza di vivere virtualmente ciò che accade nella realtà. Il problema più grande, però, risiede nell'evento stesso che si rivela essere principalmente fine a se stesso. Un evento mondano che, terminato, lascia un bel ricordo e poco altro. Differenti sono gli spunti per le corporazioni: chi ne ha e ne cerca, si trova ad aver trame da seguire per molto tempo. Una situazione che incentiva molto a cercare una corporazione, se si vuole giocare qualcosa di differente dal simming, che lasci un'impronta nel vissuto del personaggio. Corporazioni che richiedono un impegno che va ben oltre le due, tre giocate mensili richieste da regolamento, poiché va data la precedenza a quel genere di gioco, rispetto a qualcosa di più rilassato.
Voto negativo
SERVER: Ignoro come sia l'attuale host dedicato, ma era piuttosto stabile quando era su Altervista.
Voto positivo
CODICE: E' capitato spesso che la land avesse dei picchi di rallentamento abissali, ma sono stati sistemati con il tempo e dietro consigli dell'utenza, in maniera efficiente.
Voto positivo
FUNZIONALITA´: Molteplici e svariate: l'idea del pozzo dei desideri è molto bella, ma risulta essere una caccia allo spunto d'interesse, ai soldi o ai punti esperienza, con alcuni spunti che vengono ignorati o scambiati con altri giocatori perché incoerenti con il proprio personaggio. La banca che accredita lo stipendio in game al login è estremamente comoda ed il mercato risulta essere un po' dispersivo, ma largamente florido e completo. Per chi si è appena iscritto potrebbero risultare di difficile consultazione poiché non ci sono le classiche icone, quindi si rischia di risultare poco intuitivo. Con un po' di pratica ci si prende la mano.
Voto positivo
DOCUMENTAZIONE: Ad una prima occhiata potrebbe risultare confusionaria, poco user friendly e caotica, ma è scritta in un italiano comprensibile ed intuitivo. Alcuni concetti sono stati espressi in maniera poco approfondita, altri anche troppo, portandomi a fare domande anche elementari allo staff, alla ricerca di spiegazioni più precise.
Voto neutro
GESTIONE: E' sempre presente, cortese e paziente, finché si esprimono dubbi o perplessità inerenti ad un'incomprensione del gioco o per capirne meglio alcune sfumature e dettagli. Se si chiede un consiglio lo danno e si impegnano ad istruire le persone che si rendono volenterose di capire. Quello che dovrebbe fare qualsiasi staffer / gestore che tiene all'utenza della propria land. Poi ci sono alcuni casi che possono portare l'utenza stessa ad allontanarsi per le più svariate ragioni indotte dall'atmosfera che potrebbe venirsi a creare attorno al soggetto, a causa di alcuni modi di porsi e di alcuni confronti sfociati in risposte date con toni non prettamente consoni al rapporto utente-gestione. Ci sta non vogliano farsi prendere in giro per certi atteggiamenti, ma non trovo costruttivo portare l'utente ad abbandonare la land, ponendosi in modo troppo dura.
Voto negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli che posso dare, cercando di essere costruttivo nel farlo, sono pochi: creare quest meno mondane, fare dei filoni che possano coinvolgere attivamente branchi di personaggi che, con la vita mondana, hanno poco a che fare; fare più quest da "bollino rosso/nero", così da dare l'occasione ai personaggi più "scapestrati" di sentire il brivido del rischio ed essere incentivati a partecipare agli spunti; alzare il numero minimo di giocate corporative mensili richieste: se 3 giocate fatte non sono sufficienti per potersi dare al simming liberamente, avete il potere d'alzarle e non avere troppi simmers in giro per la land; rispondere sempre in maniera garbata all'utenza, chiunque sia lo staffer ad interfacciarsi con chicchessia. Il polso duro ci sta, ma ci vuole anche cortesia e delicatezza, senza far pesare eccessivamente i loro errori, magari fatti in buona fede.
CONCLUSIONI: In conclusione è una land che nasce per dare leggerezza ed aria ad un panorama ludico che potrebbe risultare soffocante e stressante, ma rischia di diventare il contrario di ciò che si prefissa: obbligo a dare la precedenza alle giocate di corporazione, anche se si è già raggiunto il limite imposto dal regolamento per rimanere all'interno; possibilità di fare simming all'inverosimile, ma venendo giudicati negativamente; spunti che vogliono essere di usufrutto per chiunque, ma che coinvolgono attivamente solo una percentuale di personaggi coerentemente adatti a quel dato spunto; gestione che rischia di fare scivoloni poco adatti al ruolo che ricopre. Tutti questi punti mi portano a dare un voto negativo alla land: era nata come un posto per rilassarsi e ridere, facendo gioco di corporazione più "vita privata", ma sembra sia un'onta gravissima avere un numero di giocate libere superiori a quelle di corporazione. E' un peccato, perché mi piaceva molto come ambiente.
unbreakable è iscritto dal 11/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
unbreakable ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Typhoon"
unbreakable ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
unbreakable ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/08/2019 18:00:54 da unbreakable
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 03/08/2019:
Dopo il commento di inombra, aspettavamo il tuo con *ansia*.
03/08/2019 - GRAFICA: Uno dei punti forza della land: è tutto armonioso e ben curato. Le skin sono molteplici, offrono una varia gamma di scelta, le ho provate tutte spinta dalla curiosità ed ho trovato sempre tutto nella giusta locazione, dalle immagini, gli sfondi, ma anche i suoni come la messaggistica. Avere più skin permette anche di adattare la "base" del gdr in base al pg che si ha, rendendo quasi personale quella che si sceglie per stare in land. Grafica eccezionale, complimenti The King e Tristan. Voto: 10.
AMBIENTAZIONE: Oltre all'introduzione iniziale, ogni settore è ben ampliato: si vede che gestione e staff hanno fatto delle ricerche ben accurate per rendere l'ambientazione la più reale possibile; difficilmente non si trova una sezione, queste sono ben descritte ed in modo abbastanza intuitivo. Durante le quest i Master richiamano sempre l'ambientazione e non solamente alla prima striscia ambient, lo si fa durante tutta la giocata senza appesantire l'interazione con i pg coinvolti nella quest stessa: anche qui, si percepisce l'impegno nella ricerca e non solo limitarsi a dire "c'è una festa bellissima con tanti palloncini colorati". Un ottimo lavoro, anche qui. Voto: 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova, anche adesso in piena estate non manca, che siano spunti dalla gestione/staff oppure fra giocatori stessi; le quest sono davvero molte, varie, accolgono un bel numero di pg e quindi nessuno ne resta fuori, anche se capita, alle volte si ripropongono le quest giusto per non lasciare nessuno fuori. In media ci sono dalle 25 persone in su, ma siamo arrivati anche a 40 e tutti giocanti, pochi se ne stanno in mappa a girarsi i pollici. Il livello di gioco è vario, da chi scrive meno a chi più, ma come qualità non si discute: non sono incappata in situazioni di metagame, per fortuna oserei dire, non ho mai richiesto l'intervento della moderazione per scorrettezze o mescoloni fra ON/OFF. Non ho avuto difficoltà a mescolare il mio gioco, tendente al papirone ed iperdescrittivo, con i vari stili presenti in Land: l'importante, alla fin fine, è il gioco corretto e sensato senza far finire l'OFF di mezzo. Un'altra cosa da apprezzare e che ricordo dalla mia iscrizione, è che ti arrivano molti messaggi di benvenuto, non solo dai gestori/staff ma anche da altri giocatori: mettono il nuovo a proprio agio e ti fanno sentire sin da subito ben accettato. Voto: 9.
SERVER: Su altervista c'era qualche problema, ma casi rari niente di paranormale, con la versione .it è un fulmine! Fluido, senza intoppi, passare al .it è stato un salto di qualità, saggia decisione. Voto: 9.
CODICE: Personalmente non capisco molto di codici e robe così, ma so che Chi ci sta dietro è autodidatta ed il suo impegno è da apprezzare, soprattutto perché riesce, si applica e sta lì a risolvere eventuali, ma anche qui rari, bug; poi è sempre disponibile con i codici per le schede, a me ha risolto un bel po' di guai con l'html. Brava, davvero, Tristan. Voto: 10.
FUNZIONALITA´: Il menù salta facilmente all'occhio ed è subito comprensibile: non ho avuto alcun problema a trovare tutto ciò che mi serviva all'istante. Il pozzo è il top: spunti sempre in via di aggiornamento, non per chi ha poca fantasia ma che arricchiscono il gioco; a me è capitato di usarli random durante le giocate, quindi non iniziare la giocata per lo spunto ma di finirci in corso d'opera e mi ha portato sempre trame interessanti e risvolti inaspettati. Inoltre, avendo la sezione per le proposte di gioco aperta a tutti, i players possono per l'appunto aprire una sezione ed interagire con altri players che hanno lo stesso buono: io l'ho fatto un paio di volte, ho sempre trovato persone disposte a giocare, che fosse un'automasterata o se era il caso uno dei Master s'è sempre messo a disposizione per seguire la miniquest; non è poco, anzi, è tantissimo. Credo, in più, che consenta ai vari giocatori di allacciarsi a corporazioni che solitamente, per il bg del pg, non andrebbero a cercare: affina il gioco ed unisce i players, portando per l'appunto a nuovi filoni di gioco che tutt'ora porto avanti. Voto: 10.
DOCUMENTAZIONE: Ampliata, specifica, ma senza risultare pesante nella lettura: tocca svariati punti ed è di facile comprensione. Le chat, i regolamenti, sono ben forniti ed anche in questo caso si denota una ricerca che rasenta la perfezione: non ci si limita a due righe, neanche a trenta, c'è ciò che serve in maniera chiara ed intuitiva; anche nelle schede giocatore ci sono vari punti ben spiegati per consentire al giocatore di inserire tutto al posto giusto. Voto: 10.
GESTIONE: Difficilmente si trovano gestori/staff così: presenti, giocanti, aperti. Accolgono consigli e danno possibilità di gioco a tutti, consentono ai players di mettersi realmente in gioco, premiano quando c'è da premiare ed usano il "pugno di ferro" quand'è il caso; buoni sì, fessi no ed è assolutamente giusto così. Se si hanno dubbi sono presenti, se necessiti di aiuto di qualsiasi tipo, dalle abilità alla grafica, non si tirano indietro ed aiutano tutti; se non possono "accontentare" qualche richiesta spiegano il perché o ti aprono un percorso di gioco che potrebbe portare alla richiesta fatta, creando quindi filoni di gioco per lo sbocco proposto, poi ovviamente sta al player "sbracciarsi" per arrivarci: loro comunque ti danno le carte per farlo, ma giustamente ci deve essere anche un riscontro dall'altra parte. I dubbi, se mossi con educazione, vengono chiariti con altrettanta educazione, per quanto abbiano caratteri diversi, com'è normale, questo non cambia. Chapeau The King, Tristan, Nate, GoldenBoy. Voto: 10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho davvero pochi: i consigli dei players vengono sempre accolti, c'è una sezione nel forum apposita, ed hanno già portato a piccoli ma efficaci miglioramenti; il loro impegno e dedizione spicca sempre all'occhio ed io la apprezzo molto: continuate così, perché sapete ciò che fate e lo fate anche bene.
CONCLUSIONI: Raramente lascio recensioni, ho deciso di farlo con TheSmoke perché gestione/staff lo meritano davvero, meritando un piccolo elogio per il loro ottimo lavoro: consiglio assolutamente la Land.
haif_88 è iscritto dal 14/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
haif_88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "VenusInFurs/Eris"
haif_88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 03/08/2019:
Grazie haif_88 per il bellissimo commento che ci hai fatto.
30/07/2019 - GRAFICA: La grafica, in quanto a layout di impaginazione, appare abbastanza semplice e chiara. Lo stile di base comprensivo di disposizione di icone, immagini e forum potrebbe risultare comunque più ricercato e "compatto". Ma si tratta comunque di un puro gusto personale, quindi il mio parere lascia il tempo che trova di fronte ad una percentuale di gradimento abbastanza nella media.
Voto Neutro
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è moderna pura e per quanto lo staff si sia impegnato a coltivare spunti attuali è pur sempre difficile integrare ogni singolo personaggio in tipologie di role relativamente aperte a pochi elementi (perlopiù sempre i soliti). Le corporazioni risultano essere un panorama di sfondo che non trova reali margini di interazione tra loro. Ognuna di queste sembra essere una realtà a sé in grado di spaccare il gioco a metà tra i pg corporati e quelli che magari hanno scelto di non aggregarsi a nessuna tipologia di gruppo organizzato. Apprezzabile l'idea di voler implementare una sfumatura esoterica ma si rischia in tal senso di andare fuori tema.
Si rischia di ridurre il gioco moderno ad un puro e semplice sbocco di simming.
Voto Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenza non troppo elevata. I pochi pg che hanno messo radici in questo ambiente si sono costruiti un gioco di nicchia rendendo difficile ai nuovi la possibilità di integrarsi, a meno che non si opti per un ingresso in qualche corporazione (sempre che vi si riesca viste le restrizioni collegate ad alcune delle suddette). Quello che ho notato è la tendenza a fare "pg meteora", ossia persone che sono invogliate a tentare un approccio al gioco per poi lasciare dopo qualche tempo, a volte persino pochi giorni. Questo dovrebbe spingere lo staff a farsi due domande su come poter incentivare l'integrazione dei nuovi piuttosto che agevolare i pg già rodati.
Il livello di gioco lo trovo insufficiente. Talvolta molto "vuoto" come interazione e tematiche.
Voto Negativo
SERVER: Rallentamenti e crash del server sembrano esser stati risolti totalmente, almeno per buona parte dell'utenza. Con lo spostamento sulla nuova piattaforma si erano riscontrati nuovamente problemi di lentezza che, a quanto pare, sono stati prontamente risolti dagli admin.
Voto positivo
CODICE: In questo caso devo fare i miei complimenti a Tristan che si è armata di pazienza e ha dato vita ad un gioco a partire da quello che, se non sbaglio, è un apprendimento da autodidatta.
Le piccole modifiche proposte dall'utenza e la sistemazione di alcuni bug denota un chiaro interesse a portar avanti la continua evoluzione del codice stesso alla base del GDR
Voto Positivo
FUNZIONALITA´: Le funzionalità lasciano un po' il tempo che trovano. La sezione "uffici e utilità" risulta essere una parte del GDR molto dispersiva e poco intuitiva (Ad esempio le corporazioni sono da cercare in questa lista, relegandole quasi ai margini dello stesso GDR). Il pozzo dei desideri era inizialmente un'idea carina ed apprezzata, ma col tempo si è rivelato solo un dispenser di idee buttate alla deriva. Si è preferito guardare più alla quantità di spunti piuttosto che alla loro qualità effettiva. Si incorre inoltre in un contesto di attesa derivante dal coinvolgimento obbligatorio con alcuni membri dello staff che, sfortunatamente, risultano sin troppo oberati di lavoro o role organizzate in altri contesti. Alcune funzionalità potrebbero esser tranquillamente rimosse poiché utili esclusivamente ad incrementare l'ego dei pochi VIP del gdr stesso.
Voto Negativo
DOCUMENTAZIONE: La documentazione risulta a parer mio troppo ampia e confusionaria andando a toccare argomentazioni che non hanno motivo di esistere, soprattutto perché non toccati minimamente in termini di gioco. Molti altri punti potrebbero invece esser approfonditi meglio o semplificati in virtù di una dinamica ongame che, seppur giocata poco, prevede l'utilizzo di dadi.
Voto Negativo
GESTIONE: Ahimè, credo che questo sia il punto più dolente di questa recensione e di conseguenza del GDR stesso. Mi sono presa comunque del tempo prima di passare a scrivere il mio parere riguardo The Smoke e l'ho fatto proprio con l'idea di voler sollevare una critica quanto più costruttiva possibile.
In tal senso va precisato che le critiche non sono fatte esclusivamente nell'ottica di voler screditare un gioco quanto piuttosto con l'idea di incentivare migliorie o spingere determinate persone a farsi qualche domanda riguardo alcune dinamiche/problematiche sorte con i mesi e con diversi utenti.
La Gestione di The Smoke risulta a parer mio molto chiusa e poi incline ad accogliere suggerimenti di un certo tipo (esclusi quelli sull'implementazione di cose minori).
Il fatto che sia presente una regolamentazione non significa che quest'ultima sia perfetta o a prova di bomba. Sollevando dubbi/problemi su determinate dinamiche di gioco ci si aspetta magari che l'argomento venga affrontato con meno "paraocchi" piuttosto che con la frase "Le regole le seguiamo tutti. E chiediamo a tutti di rispettarle. Si è liberi di andare e entrare", soprattutto in virtù di dinamiche che sarebbero facilmente risolvibili al di là della coerenza ferrea che viene ostentata senza reale utilità in termini di gioco.
E non voglio soffermarmi troppo sul fatto che dopo l'ultima discussione intavolata io mi sia ritrovata (assieme ad un'altra persona coinvolta) col personaggio cancellato in seguito ad una richiesta di pausa dal gioco per poi vederlo rispuntare giorni dopo e la conferma (?) da parte dello staff che il personaggio fosse stato sempre lì. Peccato per la scheda resetata e i post in forum svaniti.
Un motivo in più per non tornare.
Voto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli:
- Prendere in considerazione l'eventualità che i "Vip" della land e l'universo di land concentrato su di loro possano creare un malcontento generalizzato
- Rivedere eventuali regolamentazioni troppo ferree ai fini di una maggiore libertà di gioco
- Valutare pro e contro di critiche mosse allo staff
- Incentivare i nuovi pg senza vincolare quest'ultimi ad un eventuale gioco corporativo
- Si presuppone che lo staff sia un organo unito, quantomeno organizzativamente parlando (tramite chat o bacheche interne). Questo dovrebbe spingere gli admin a non aver la pretesa che l'utenza scriva sempre ad entrambi. Non si tratta di certo di una mancanza di rispetto.
- Vedere maggiori inviti di gioco da parte dei pg "Vip" della land anziché viceversa
CONCLUSIONI: La mia esperienza negativa in questo gdr non significa che non ci siano stati a priori dei momenti di svago o divertimento. E' una land moderna che offre comunque gioco a chi si iscrive e rimane con l'intenzione di trovare un po' di leggerezza. Ma è pur sempre una leggerezza a rischio, soprattutto quando ci si prende la briga di sollevare determinate problematiche, rimaste puntualmente inascoltate fino a creare un clima in grado di incentivare a lasciare inevitabilmente il "tavolo da gioco".
Grazie comunque per il tempo trascorso assieme.
inombra è iscritto dal 07/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
inombra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rainbow"
inombra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
inombra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 30/07/2019:
Mi soffermo a risponderti sui punti negativi che hai illustrato.
29/07/2019 - GRAFICA: La grafica è perfettamente in linea con il concept della Land, sono presenti varie skin che, benché non usi, rendono Comunque piacevole la navigazione. Le varie skin sono in abbinate con le varie stagioni/festività per cui ce n'è per tutti i gusti, inoltre sottolinea che da telefono il tutto risulta pulito e non ci sono sezioni che si sovrappongono fra loro e tutto risulta liberamente fruibile senza grandi sforzi.
Ugualmente da schermo il tutto si vede bene anche da schermo del pc, ad esempio io ho un 27 pollici e non ho notato nessun problema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una moderna semplice ambientata a Londra nulla di troppo ostico neppure a chi è abituato magari ad altri generi.
Il tutto è ovviamente richiamato in giocata e nel Mood della Land, sono presenti varie gilde magari anche meno classiche che permettono di spaziare come tipologie di gioco varie ed eventuali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è buono, si trova sempre qualcuno con cui passare qualche ora libera. Come stile di gioco si trova un po'di tutto, dai papiromani a chi scrive in modo più rapido e stringato.
Di quest ce ne sono finché si vuole per cui signori, da lamentarsi ce n'è davvero poco.
SERVER: Il server è stabile, oltre che proprietario, ogni tanto verso sera da qualche colpetto ma è un problema principalmente del provider che della land in sé stesso.
CODICE: Gdr cd ben modificato, attualmente non ho trovato errori o buchi madornali o che rendono la land non fruibile. Inoltre essendo questa una riapertura e un miglioramento della prima versione, è normale che debba ancora essere limato e upgradato.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità,oltre a quelle classiche, sono bene deliniate e raggiungibili, senza problemi, il tutto reagisce in modo rapido e funzionale.
Una delle funzionalità che più apprezzo è il pozzo dei desideri il quale ti porta sempre ad avere spunti interessanti.
Una funzione ludica interessante è la possibilità di adottare dei pg pre confezionati che ti permettono di entrare subito in land e giocare.
Non male! (cit Dario Moccia necessaria)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva e comprensibile, nulla da segnalare sotto questo punto tranne il fatto che è scritta in un italiano umano e comprensibile, quindi non dovete girare con dizionario Grammar Nazi oppure la versione Cannarsi-Italiano.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, se riuscite a scazzarci non sono loro cattivi, siete voi che gli avete marciato sulle sacche scrotali con forza e decisione.
In questo caso siete voi il problema.
Detto questo io personalmente mi sono sempre trovato bene con loro, ho avuto confronti e discussioni ma rimanendo sempre in toni rispettosi non ho mai ricevuto coltellate alle spalle di cesariana memoria.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è di continuare su questa strada intrapresa ormai da tre anni a questa parte.
Ho avuto la possibilità di vedere la land varie volte, e quindi ho vissuto anche se a spot la sua evoluzione.
Per cui, detta sinceramente, andate avanti fioj.
CONCLUSIONI: C'è poco da dire in conclusione, se dopo tutto questo tempo ancora sopportano uno come me direi che è una bella medaglia da mettersi al petto.
A parte gli scherzi, se volete il consiglio da uno che è su questo sito da più di un giorno e che si è iscritto solo per fare il solito commentino, vi consiglio la land.
blackgoogle è iscritto dal 01/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 0 negativi
blackgoogle ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sushi Man"
blackgoogle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blackgoogle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 29/07/2019:
Ciao blackgoogle, sei sempre una sicurezza in fatto di: non ci abbandoni mai.
Legacy of Magic: Di madri e figlie
RAID Shadow Legends: Piscina di Evocazione Magica 💎
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
scura ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
World of Tanks: Diretta dal Museo del carro armato
Il genere Antica Roma e Grecia raggiunge i 200 giochi catalogati!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.14.2
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuove Chat in Golden Artery e a Baolei
Legacy of Magic: La Festa della Riconciliazione a Dorchuam
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
AlterEgo: Sbarco su un’isola misteriosa
World of Warship: 80º anniversario della fine della IIWW
fengardgdr si è accreditato come gestore di Fengard
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.14.1
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID