Gioco Chiuso
Smoke & Sunsets risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Smoke & Sunsets è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Smoke & Sunsets
URL:
https://thesmoke.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Smoke & Sunsets
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Altro
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Esoterico #Politica #London #Sport #Gossip #Bournemouth #Erotico #Soft core #Ucronico #Horror
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2019
› Gioco più visitato a Luglio 2019
› Gioco più visitato a Dicembre 2018
GdrID: 9896
Data Pubblicazione: 03/12/2018
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
19/04/2022 - Gioco Chiuso!
19/04/2022 - Close the door
14/04/2022 - Liberalizzazione dei lavori - Lavori conclusi
11/04/2022 - Riapertura Iscrizioni adottabili
09/04/2022 - Adottabili incoming...
06/04/2022 - Operazione contatti
05/04/2022 - Conclusione revisione e lavori
04/04/2022 - Riapertura Iscrizioni + News
17
2
12
Valutazione media su 31 recensioni:
6,19
03/08/2019 - GRAFICA: La grafica risulta essere variegata grazie alla moltitudine di skin presenti nel gioco e selezionabili nella schermata di login. Colorate, variopinte ed in tema con l'evento attuale o con il periodo / stagione in corso. E' in continua evoluzione ed in rinnovamento.
Voto positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la Londra moderna, con una moltitudine di chat che rende il gioco completo nella sua totalità, ma dilunga anche i tempi di scelta della chat in cui decidere di giocare. Ottimo modo per trovare spunti inerenti alle giocate free o da sfruttare durante le quest dei master.
Voto positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si espande su molteplici sfumature: da chi scrive poco e rapidamente, a chi scrive tanto e lentamente, a chi riesce a trovare un connubio equilibrato tra caratteri/tempo. E' vero che sia consigliato un tempo massimo di 10 minuti per azione, ma mi è capitato spesso di fare giocate libere dove non era rispettato, a favore di azioni più corpose o a causa d'imprevisti impegni off dell'utente con cui stavo giocando. In quest, invece, per quanto si inviti ad un massimo di 1500 caratteri per turno, in circa 5 minuti, capita che non vengano rispettati, rischiando di far fare tardi al master che segue la quest, con annessa velocizzazione dello svolgimento degli eventi per raggiungere lo scopo finale della medesima. Gli spunti, invece, sono floridi e molteplici, incentrati tanto sulla fantasia degli autori, quanto su ciò che avviene nel mondo reale, da cui traggono idee ad ampie mani per consentire all'utenza di vivere virtualmente ciò che accade nella realtà. Il problema più grande, però, risiede nell'evento stesso che si rivela essere principalmente fine a se stesso. Un evento mondano che, terminato, lascia un bel ricordo e poco altro. Differenti sono gli spunti per le corporazioni: chi ne ha e ne cerca, si trova ad aver trame da seguire per molto tempo. Una situazione che incentiva molto a cercare una corporazione, se si vuole giocare qualcosa di differente dal simming, che lasci un'impronta nel vissuto del personaggio. Corporazioni che richiedono un impegno che va ben oltre le due, tre giocate mensili richieste da regolamento, poiché va data la precedenza a quel genere di gioco, rispetto a qualcosa di più rilassato.
Voto negativo
SERVER: Ignoro come sia l'attuale host dedicato, ma era piuttosto stabile quando era su Altervista.
Voto positivo
CODICE: E' capitato spesso che la land avesse dei picchi di rallentamento abissali, ma sono stati sistemati con il tempo e dietro consigli dell'utenza, in maniera efficiente.
Voto positivo
FUNZIONALITA´: Molteplici e svariate: l'idea del pozzo dei desideri è molto bella, ma risulta essere una caccia allo spunto d'interesse, ai soldi o ai punti esperienza, con alcuni spunti che vengono ignorati o scambiati con altri giocatori perché incoerenti con il proprio personaggio. La banca che accredita lo stipendio in game al login è estremamente comoda ed il mercato risulta essere un po' dispersivo, ma largamente florido e completo. Per chi si è appena iscritto potrebbero risultare di difficile consultazione poiché non ci sono le classiche icone, quindi si rischia di risultare poco intuitivo. Con un po' di pratica ci si prende la mano.
Voto positivo
DOCUMENTAZIONE: Ad una prima occhiata potrebbe risultare confusionaria, poco user friendly e caotica, ma è scritta in un italiano comprensibile ed intuitivo. Alcuni concetti sono stati espressi in maniera poco approfondita, altri anche troppo, portandomi a fare domande anche elementari allo staff, alla ricerca di spiegazioni più precise.
Voto neutro
GESTIONE: E' sempre presente, cortese e paziente, finché si esprimono dubbi o perplessità inerenti ad un'incomprensione del gioco o per capirne meglio alcune sfumature e dettagli. Se si chiede un consiglio lo danno e si impegnano ad istruire le persone che si rendono volenterose di capire. Quello che dovrebbe fare qualsiasi staffer / gestore che tiene all'utenza della propria land. Poi ci sono alcuni casi che possono portare l'utenza stessa ad allontanarsi per le più svariate ragioni indotte dall'atmosfera che potrebbe venirsi a creare attorno al soggetto, a causa di alcuni modi di porsi e di alcuni confronti sfociati in risposte date con toni non prettamente consoni al rapporto utente-gestione. Ci sta non vogliano farsi prendere in giro per certi atteggiamenti, ma non trovo costruttivo portare l'utente ad abbandonare la land, ponendosi in modo troppo dura.
Voto negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli che posso dare, cercando di essere costruttivo nel farlo, sono pochi: creare quest meno mondane, fare dei filoni che possano coinvolgere attivamente branchi di personaggi che, con la vita mondana, hanno poco a che fare; fare più quest da "bollino rosso/nero", così da dare l'occasione ai personaggi più "scapestrati" di sentire il brivido del rischio ed essere incentivati a partecipare agli spunti; alzare il numero minimo di giocate corporative mensili richieste: se 3 giocate fatte non sono sufficienti per potersi dare al simming liberamente, avete il potere d'alzarle e non avere troppi simmers in giro per la land; rispondere sempre in maniera garbata all'utenza, chiunque sia lo staffer ad interfacciarsi con chicchessia. Il polso duro ci sta, ma ci vuole anche cortesia e delicatezza, senza far pesare eccessivamente i loro errori, magari fatti in buona fede.
CONCLUSIONI: In conclusione è una land che nasce per dare leggerezza ed aria ad un panorama ludico che potrebbe risultare soffocante e stressante, ma rischia di diventare il contrario di ciò che si prefissa: obbligo a dare la precedenza alle giocate di corporazione, anche se si è già raggiunto il limite imposto dal regolamento per rimanere all'interno; possibilità di fare simming all'inverosimile, ma venendo giudicati negativamente; spunti che vogliono essere di usufrutto per chiunque, ma che coinvolgono attivamente solo una percentuale di personaggi coerentemente adatti a quel dato spunto; gestione che rischia di fare scivoloni poco adatti al ruolo che ricopre. Tutti questi punti mi portano a dare un voto negativo alla land: era nata come un posto per rilassarsi e ridere, facendo gioco di corporazione più "vita privata", ma sembra sia un'onta gravissima avere un numero di giocate libere superiori a quelle di corporazione. E' un peccato, perché mi piaceva molto come ambiente.
unbreakable è iscritto dal 11/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
unbreakable ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Typhoon"
unbreakable ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
unbreakable ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/08/2019 18:00:54 da unbreakable
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 03/08/2019:
Dopo il commento di inombra, aspettavamo il tuo con *ansia*.
03/08/2019 - GRAFICA: Uno dei punti forza della land: è tutto armonioso e ben curato. Le skin sono molteplici, offrono una varia gamma di scelta, le ho provate tutte spinta dalla curiosità ed ho trovato sempre tutto nella giusta locazione, dalle immagini, gli sfondi, ma anche i suoni come la messaggistica. Avere più skin permette anche di adattare la "base" del gdr in base al pg che si ha, rendendo quasi personale quella che si sceglie per stare in land. Grafica eccezionale, complimenti The King e Tristan. Voto: 10.
AMBIENTAZIONE: Oltre all'introduzione iniziale, ogni settore è ben ampliato: si vede che gestione e staff hanno fatto delle ricerche ben accurate per rendere l'ambientazione la più reale possibile; difficilmente non si trova una sezione, queste sono ben descritte ed in modo abbastanza intuitivo. Durante le quest i Master richiamano sempre l'ambientazione e non solamente alla prima striscia ambient, lo si fa durante tutta la giocata senza appesantire l'interazione con i pg coinvolti nella quest stessa: anche qui, si percepisce l'impegno nella ricerca e non solo limitarsi a dire "c'è una festa bellissima con tanti palloncini colorati". Un ottimo lavoro, anche qui. Voto: 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova, anche adesso in piena estate non manca, che siano spunti dalla gestione/staff oppure fra giocatori stessi; le quest sono davvero molte, varie, accolgono un bel numero di pg e quindi nessuno ne resta fuori, anche se capita, alle volte si ripropongono le quest giusto per non lasciare nessuno fuori. In media ci sono dalle 25 persone in su, ma siamo arrivati anche a 40 e tutti giocanti, pochi se ne stanno in mappa a girarsi i pollici. Il livello di gioco è vario, da chi scrive meno a chi più, ma come qualità non si discute: non sono incappata in situazioni di metagame, per fortuna oserei dire, non ho mai richiesto l'intervento della moderazione per scorrettezze o mescoloni fra ON/OFF. Non ho avuto difficoltà a mescolare il mio gioco, tendente al papirone ed iperdescrittivo, con i vari stili presenti in Land: l'importante, alla fin fine, è il gioco corretto e sensato senza far finire l'OFF di mezzo. Un'altra cosa da apprezzare e che ricordo dalla mia iscrizione, è che ti arrivano molti messaggi di benvenuto, non solo dai gestori/staff ma anche da altri giocatori: mettono il nuovo a proprio agio e ti fanno sentire sin da subito ben accettato. Voto: 9.
SERVER: Su altervista c'era qualche problema, ma casi rari niente di paranormale, con la versione .it è un fulmine! Fluido, senza intoppi, passare al .it è stato un salto di qualità, saggia decisione. Voto: 9.
CODICE: Personalmente non capisco molto di codici e robe così, ma so che Chi ci sta dietro è autodidatta ed il suo impegno è da apprezzare, soprattutto perché riesce, si applica e sta lì a risolvere eventuali, ma anche qui rari, bug; poi è sempre disponibile con i codici per le schede, a me ha risolto un bel po' di guai con l'html. Brava, davvero, Tristan. Voto: 10.
FUNZIONALITA´: Il menù salta facilmente all'occhio ed è subito comprensibile: non ho avuto alcun problema a trovare tutto ciò che mi serviva all'istante. Il pozzo è il top: spunti sempre in via di aggiornamento, non per chi ha poca fantasia ma che arricchiscono il gioco; a me è capitato di usarli random durante le giocate, quindi non iniziare la giocata per lo spunto ma di finirci in corso d'opera e mi ha portato sempre trame interessanti e risvolti inaspettati. Inoltre, avendo la sezione per le proposte di gioco aperta a tutti, i players possono per l'appunto aprire una sezione ed interagire con altri players che hanno lo stesso buono: io l'ho fatto un paio di volte, ho sempre trovato persone disposte a giocare, che fosse un'automasterata o se era il caso uno dei Master s'è sempre messo a disposizione per seguire la miniquest; non è poco, anzi, è tantissimo. Credo, in più, che consenta ai vari giocatori di allacciarsi a corporazioni che solitamente, per il bg del pg, non andrebbero a cercare: affina il gioco ed unisce i players, portando per l'appunto a nuovi filoni di gioco che tutt'ora porto avanti. Voto: 10.
DOCUMENTAZIONE: Ampliata, specifica, ma senza risultare pesante nella lettura: tocca svariati punti ed è di facile comprensione. Le chat, i regolamenti, sono ben forniti ed anche in questo caso si denota una ricerca che rasenta la perfezione: non ci si limita a due righe, neanche a trenta, c'è ciò che serve in maniera chiara ed intuitiva; anche nelle schede giocatore ci sono vari punti ben spiegati per consentire al giocatore di inserire tutto al posto giusto. Voto: 10.
GESTIONE: Difficilmente si trovano gestori/staff così: presenti, giocanti, aperti. Accolgono consigli e danno possibilità di gioco a tutti, consentono ai players di mettersi realmente in gioco, premiano quando c'è da premiare ed usano il "pugno di ferro" quand'è il caso; buoni sì, fessi no ed è assolutamente giusto così. Se si hanno dubbi sono presenti, se necessiti di aiuto di qualsiasi tipo, dalle abilità alla grafica, non si tirano indietro ed aiutano tutti; se non possono "accontentare" qualche richiesta spiegano il perché o ti aprono un percorso di gioco che potrebbe portare alla richiesta fatta, creando quindi filoni di gioco per lo sbocco proposto, poi ovviamente sta al player "sbracciarsi" per arrivarci: loro comunque ti danno le carte per farlo, ma giustamente ci deve essere anche un riscontro dall'altra parte. I dubbi, se mossi con educazione, vengono chiariti con altrettanta educazione, per quanto abbiano caratteri diversi, com'è normale, questo non cambia. Chapeau The King, Tristan, Nate, GoldenBoy. Voto: 10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho davvero pochi: i consigli dei players vengono sempre accolti, c'è una sezione nel forum apposita, ed hanno già portato a piccoli ma efficaci miglioramenti; il loro impegno e dedizione spicca sempre all'occhio ed io la apprezzo molto: continuate così, perché sapete ciò che fate e lo fate anche bene.
CONCLUSIONI: Raramente lascio recensioni, ho deciso di farlo con TheSmoke perché gestione/staff lo meritano davvero, meritando un piccolo elogio per il loro ottimo lavoro: consiglio assolutamente la Land.
haif_88 è iscritto dal 14/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
haif_88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "VenusInFurs/Eris"
haif_88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 03/08/2019:
Grazie haif_88 per il bellissimo commento che ci hai fatto.
30/07/2019 - GRAFICA: La grafica, in quanto a layout di impaginazione, appare abbastanza semplice e chiara. Lo stile di base comprensivo di disposizione di icone, immagini e forum potrebbe risultare comunque più ricercato e "compatto". Ma si tratta comunque di un puro gusto personale, quindi il mio parere lascia il tempo che trova di fronte ad una percentuale di gradimento abbastanza nella media.
Voto Neutro
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è moderna pura e per quanto lo staff si sia impegnato a coltivare spunti attuali è pur sempre difficile integrare ogni singolo personaggio in tipologie di role relativamente aperte a pochi elementi (perlopiù sempre i soliti). Le corporazioni risultano essere un panorama di sfondo che non trova reali margini di interazione tra loro. Ognuna di queste sembra essere una realtà a sé in grado di spaccare il gioco a metà tra i pg corporati e quelli che magari hanno scelto di non aggregarsi a nessuna tipologia di gruppo organizzato. Apprezzabile l'idea di voler implementare una sfumatura esoterica ma si rischia in tal senso di andare fuori tema.
Si rischia di ridurre il gioco moderno ad un puro e semplice sbocco di simming.
Voto Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenza non troppo elevata. I pochi pg che hanno messo radici in questo ambiente si sono costruiti un gioco di nicchia rendendo difficile ai nuovi la possibilità di integrarsi, a meno che non si opti per un ingresso in qualche corporazione (sempre che vi si riesca viste le restrizioni collegate ad alcune delle suddette). Quello che ho notato è la tendenza a fare "pg meteora", ossia persone che sono invogliate a tentare un approccio al gioco per poi lasciare dopo qualche tempo, a volte persino pochi giorni. Questo dovrebbe spingere lo staff a farsi due domande su come poter incentivare l'integrazione dei nuovi piuttosto che agevolare i pg già rodati.
Il livello di gioco lo trovo insufficiente. Talvolta molto "vuoto" come interazione e tematiche.
Voto Negativo
SERVER: Rallentamenti e crash del server sembrano esser stati risolti totalmente, almeno per buona parte dell'utenza. Con lo spostamento sulla nuova piattaforma si erano riscontrati nuovamente problemi di lentezza che, a quanto pare, sono stati prontamente risolti dagli admin.
Voto positivo
CODICE: In questo caso devo fare i miei complimenti a Tristan che si è armata di pazienza e ha dato vita ad un gioco a partire da quello che, se non sbaglio, è un apprendimento da autodidatta.
Le piccole modifiche proposte dall'utenza e la sistemazione di alcuni bug denota un chiaro interesse a portar avanti la continua evoluzione del codice stesso alla base del GDR
Voto Positivo
FUNZIONALITA´: Le funzionalità lasciano un po' il tempo che trovano. La sezione "uffici e utilità" risulta essere una parte del GDR molto dispersiva e poco intuitiva (Ad esempio le corporazioni sono da cercare in questa lista, relegandole quasi ai margini dello stesso GDR). Il pozzo dei desideri era inizialmente un'idea carina ed apprezzata, ma col tempo si è rivelato solo un dispenser di idee buttate alla deriva. Si è preferito guardare più alla quantità di spunti piuttosto che alla loro qualità effettiva. Si incorre inoltre in un contesto di attesa derivante dal coinvolgimento obbligatorio con alcuni membri dello staff che, sfortunatamente, risultano sin troppo oberati di lavoro o role organizzate in altri contesti. Alcune funzionalità potrebbero esser tranquillamente rimosse poiché utili esclusivamente ad incrementare l'ego dei pochi VIP del gdr stesso.
Voto Negativo
DOCUMENTAZIONE: La documentazione risulta a parer mio troppo ampia e confusionaria andando a toccare argomentazioni che non hanno motivo di esistere, soprattutto perché non toccati minimamente in termini di gioco. Molti altri punti potrebbero invece esser approfonditi meglio o semplificati in virtù di una dinamica ongame che, seppur giocata poco, prevede l'utilizzo di dadi.
Voto Negativo
GESTIONE: Ahimè, credo che questo sia il punto più dolente di questa recensione e di conseguenza del GDR stesso. Mi sono presa comunque del tempo prima di passare a scrivere il mio parere riguardo The Smoke e l'ho fatto proprio con l'idea di voler sollevare una critica quanto più costruttiva possibile.
In tal senso va precisato che le critiche non sono fatte esclusivamente nell'ottica di voler screditare un gioco quanto piuttosto con l'idea di incentivare migliorie o spingere determinate persone a farsi qualche domanda riguardo alcune dinamiche/problematiche sorte con i mesi e con diversi utenti.
La Gestione di The Smoke risulta a parer mio molto chiusa e poi incline ad accogliere suggerimenti di un certo tipo (esclusi quelli sull'implementazione di cose minori).
Il fatto che sia presente una regolamentazione non significa che quest'ultima sia perfetta o a prova di bomba. Sollevando dubbi/problemi su determinate dinamiche di gioco ci si aspetta magari che l'argomento venga affrontato con meno "paraocchi" piuttosto che con la frase "Le regole le seguiamo tutti. E chiediamo a tutti di rispettarle. Si è liberi di andare e entrare", soprattutto in virtù di dinamiche che sarebbero facilmente risolvibili al di là della coerenza ferrea che viene ostentata senza reale utilità in termini di gioco.
E non voglio soffermarmi troppo sul fatto che dopo l'ultima discussione intavolata io mi sia ritrovata (assieme ad un'altra persona coinvolta) col personaggio cancellato in seguito ad una richiesta di pausa dal gioco per poi vederlo rispuntare giorni dopo e la conferma (?) da parte dello staff che il personaggio fosse stato sempre lì. Peccato per la scheda resetata e i post in forum svaniti.
Un motivo in più per non tornare.
Voto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli:
- Prendere in considerazione l'eventualità che i "Vip" della land e l'universo di land concentrato su di loro possano creare un malcontento generalizzato
- Rivedere eventuali regolamentazioni troppo ferree ai fini di una maggiore libertà di gioco
- Valutare pro e contro di critiche mosse allo staff
- Incentivare i nuovi pg senza vincolare quest'ultimi ad un eventuale gioco corporativo
- Si presuppone che lo staff sia un organo unito, quantomeno organizzativamente parlando (tramite chat o bacheche interne). Questo dovrebbe spingere gli admin a non aver la pretesa che l'utenza scriva sempre ad entrambi. Non si tratta di certo di una mancanza di rispetto.
- Vedere maggiori inviti di gioco da parte dei pg "Vip" della land anziché viceversa
CONCLUSIONI: La mia esperienza negativa in questo gdr non significa che non ci siano stati a priori dei momenti di svago o divertimento. E' una land moderna che offre comunque gioco a chi si iscrive e rimane con l'intenzione di trovare un po' di leggerezza. Ma è pur sempre una leggerezza a rischio, soprattutto quando ci si prende la briga di sollevare determinate problematiche, rimaste puntualmente inascoltate fino a creare un clima in grado di incentivare a lasciare inevitabilmente il "tavolo da gioco".
Grazie comunque per il tempo trascorso assieme.
inombra è iscritto dal 07/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
inombra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rainbow"
inombra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
inombra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 30/07/2019:
Mi soffermo a risponderti sui punti negativi che hai illustrato.
29/07/2019 - GRAFICA: La grafica è perfettamente in linea con il concept della Land, sono presenti varie skin che, benché non usi, rendono Comunque piacevole la navigazione. Le varie skin sono in abbinate con le varie stagioni/festività per cui ce n'è per tutti i gusti, inoltre sottolinea che da telefono il tutto risulta pulito e non ci sono sezioni che si sovrappongono fra loro e tutto risulta liberamente fruibile senza grandi sforzi.
Ugualmente da schermo il tutto si vede bene anche da schermo del pc, ad esempio io ho un 27 pollici e non ho notato nessun problema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una moderna semplice ambientata a Londra nulla di troppo ostico neppure a chi è abituato magari ad altri generi.
Il tutto è ovviamente richiamato in giocata e nel Mood della Land, sono presenti varie gilde magari anche meno classiche che permettono di spaziare come tipologie di gioco varie ed eventuali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è buono, si trova sempre qualcuno con cui passare qualche ora libera. Come stile di gioco si trova un po'di tutto, dai papiromani a chi scrive in modo più rapido e stringato.
Di quest ce ne sono finché si vuole per cui signori, da lamentarsi ce n'è davvero poco.
SERVER: Il server è stabile, oltre che proprietario, ogni tanto verso sera da qualche colpetto ma è un problema principalmente del provider che della land in sé stesso.
CODICE: Gdr cd ben modificato, attualmente non ho trovato errori o buchi madornali o che rendono la land non fruibile. Inoltre essendo questa una riapertura e un miglioramento della prima versione, è normale che debba ancora essere limato e upgradato.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità,oltre a quelle classiche, sono bene deliniate e raggiungibili, senza problemi, il tutto reagisce in modo rapido e funzionale.
Una delle funzionalità che più apprezzo è il pozzo dei desideri il quale ti porta sempre ad avere spunti interessanti.
Una funzione ludica interessante è la possibilità di adottare dei pg pre confezionati che ti permettono di entrare subito in land e giocare.
Non male! (cit Dario Moccia necessaria)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva e comprensibile, nulla da segnalare sotto questo punto tranne il fatto che è scritta in un italiano umano e comprensibile, quindi non dovete girare con dizionario Grammar Nazi oppure la versione Cannarsi-Italiano.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, se riuscite a scazzarci non sono loro cattivi, siete voi che gli avete marciato sulle sacche scrotali con forza e decisione.
In questo caso siete voi il problema.
Detto questo io personalmente mi sono sempre trovato bene con loro, ho avuto confronti e discussioni ma rimanendo sempre in toni rispettosi non ho mai ricevuto coltellate alle spalle di cesariana memoria.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è di continuare su questa strada intrapresa ormai da tre anni a questa parte.
Ho avuto la possibilità di vedere la land varie volte, e quindi ho vissuto anche se a spot la sua evoluzione.
Per cui, detta sinceramente, andate avanti fioj.
CONCLUSIONI: C'è poco da dire in conclusione, se dopo tutto questo tempo ancora sopportano uno come me direi che è una bella medaglia da mettersi al petto.
A parte gli scherzi, se volete il consiglio da uno che è su questo sito da più di un giorno e che si è iscritto solo per fare il solito commentino, vi consiglio la land.
blackgoogle è iscritto dal 01/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 0 negativi
blackgoogle ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sushi Man"
blackgoogle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blackgoogle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 29/07/2019:
Ciao blackgoogle, sei sempre una sicurezza in fatto di: non ci abbandoni mai.
29/07/2019 - GRAFICA: Grafica: La grafica risulta approssimativa, la colonna di sinistra viene ripetuta piu' volte a secondo della risoluzione dello schermo quindi c'e' un problema che non sanno nemmeno come si sistema in html la cosa, anche perche' se la land e' aperta da due anni come dicono loro e ancora stanno messi cosi vuol dire non sanno nemmeno come si fa, roba ridicola, da primo corso di html, veramente voto 2 !!!
Non parliamo delle altre skin non riescono a tenere la principale in ordine, figuriamoci altro.
AMBIENTAZIONE: C'e' un ambientazione?Che sia Londra lo capisci solo dai nomi delle location ma se per caso non sei cosi esperto di Londra potresti non capirlo mai, inoltre ci sono molte altre cose che risultano persino fuori ambientazione anzi fuori proprio del segmento moderno. voto 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarso e Mediocre!
Capi polizia da 4 parole in croce.
Gente da azioni auto conclusive, skills e bonus dati come se piovessero VOTO ZERO!!! ANZI -1
SERVER: Lentissimo nella risposta, impallato, da che clicchi a che si apre una finestra e' finito il primo blocco della serie tv che stai nel frattempo vedendo, anche perche' con risposta cosi lenta finisci per fare 3...4.. cose insieme VOTO 1
CODICE: Da sistemare, due anni che e' aperto e ancora non riescono a sistemare la colonna sinitra
fa ridere la cosa.
FUNZIONALITA´: ATTENZIONE SPOILER: Funzionalità? volete ridere o parliamo seriamente ?
La cosa per cui si offendono se gliela tocchi e' il POZZO DEI DESIDERI:
Allora...siccome sono un gruppetto e hanno le idee piatte come i loro utenti che si sono inventati?
che tu peschi una carta e trovi una situazione che puoi giocarti persino come fossi il master di turno.
Voglio essere serio, la cosa di per se avrebbe pure una funzione intelligente, ovvero scollare qualcuno dal parcheggio e su questo bisogna essere sinceri e capire che ci hanno provato ma l'arroganza e l'ignoranza (ovvero la mancanza di conoscenza) nel promuoverla in modo a dir poco sgarbato e' assurda!
Alla fine che fanno? giocano solo con il pozzo dei desideri ma sempre tra di loro
capiamoci qui siamo all'anno zero non hanno capito ancora che la linfa vitale di ogni gdr sono i nuovi membri.
DOCUMENTAZIONE: La solita ...
GESTIONE: Allora.... all'impatto gentile, ma se gli critichi una cosa fatta... apriti cielo
arriva il gruppetto LA GANG DEL BOSCO che poi fanno ridere perche' sembrano un gruppo di bimbi dell'asilo che vuole fare rissa contro mike tyson.
Non va bene così gente, abbassate la cresta, addrizzate il tiro e siate umili che di cavolate ne fate tante e se uno ve le dice, c'e' poco da offendersi.
voto 5 di incoraggiamento
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prima di tutto se dopo due anni state messi cosi ci vorrebbe da farsi qualche domanda e da darsi poi sopratutto risposte corrette che non troverete mai all'interno della vostra gang, perche' vi lisciate tutti ma siete tutti coinvolti quindi cercate di ascoltare le cose che vi dicono i nuovi utenti che venendo da fuori e avendo visto lands su lands, possono anche avere un punto di vista persino piu' oggettivo ed obbiettivo. Tornate in alpha test, sistemate la grafica e rimbastite i capi corp
CONCLUSIONI: AL MOMENTO GIOCO ASSOLUTAMENTE DA EVITARE....
perche' o sei nel gruppo o non sei!
ve lo scrivo il mio nick name non c'e' problema anche perche' le medesime cose ve le ho dette
e come? usando discard e mille cose off che usate mentre giocate
perche' il gruppetto e' il gruppetto.....
privacyecookie è iscritto dal 29/07/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
privacyecookie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Golden boy"
privacyecookie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
privacyecookie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/07/2019 16:10:15 dalla moderazione
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 29/07/2019:
Rispondo a nome dello staff, sono Nate (moderazione di The Smoke).
01/07/2019 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica, personalmente la trovo abbastanza carina e curata ed adeguata ad una land moderna. L'ambientazione è richiamata all'interno della stessa e vi è la possibilità per i player di scegliere fra diverse skin (le quali sono perlopiù legate a diverse festività o periodi dell'anno). Trovo alcune scelte stilistiche davvero carine, come ad esempio le immaginine utilizzate all'interno del forum che aiutano anche a capire meglio le diverse sezioni. I colori utilizzati non stancano la vista e questo è un dettaglio non da trascurare, soprattutto per chi magari trascorre tante ore collegato. L'unica pecca probabilmente è che essendo colori scuri (almeno per quanto riguarda la skin London calling) mi riesce un po' difficile leggere quando mi collego dal cellulare. Utilissimi sono anche i colori diversi utilizzati per segnalare i membri dello staff, i master, ecc. In questo modo i nuovi arrivati sanno immediatamente a chi rivolgersi, sentendosi meno spaesati.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato a Londra, una città che per quanto sia parecchio usata e pertanto non eccessivamente originale... Adoro. E' forse la città che preferisco in assoluto e questo è sicuramente un punto a loro favore ed anche uno dei motivi che mi ha spinta a tentare. Conosco molto bene Londra, essendoci stata diverse volte, e posso dire che l'ambientazione la rispecchia davvero alla perfezione. La mappa è molto vasta, in quanto comprende tantissimi quartieri della città. Questo permette ai player di giocarsi davvero di tutto e di sviluppare in gioco sia personaggi legati alla Londra più lussuosa e ricca che alla Londra periferica e criminale. Sono presenti tutti i luoghi più famosi della città: monumenti, musei, locali... Insomma chi ha ideato l'ambientazione sicuramente è qualcuno che conosce la città o perlomeno si è documentato a riguardo. A Londra è stata poi aggiunta anche Bornemouth, anche questa declinata in numerose chat. Insomma con le chat c'è davvero l'imbarazzo della scelta, forse pure troppo! L'ambientazione inoltre punta molto sulla promozione del gioco sportivo-artistico ed anche sulla tematica LGBTQ. Credo sia davvero lodevole incentivare tale tipo di gioco, mostrandosi contro ogni tipo di descriminazione. Alla creazione del personaggio c'è anche la possibilità di scegliere per pg non binari ed è una delle pochissime land, se non l'unica, dove ho visto una cosa del genere. In ogni caso l'ambientazione è richiamata molto nelle role e nelle quest, almeno per quanto ho potuto vedere. Insomma non mi pare una tematica messa li a caso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La prima cosa che ho notato una volta approdata in land è stata l'accoglienza ottima. Mi hanno scritto davvero in tanti, facendomi sentire immediatamente a casa e ben accetta. C'è stato chi s'è proposto a darmi una mano e non sono stata lasciata a me stessa come purtroppo a volte accade quando si arriva in un posto nuovo. Devo ammettere che questo è stato uno dei motivi per cui ho deciso di tentare e rimanere. L'utenza è abbastanza, si è sulla quindicina nelle ore mattutine fino a raggiungere anche i 30 pg connessi nelle ore serali. Tra i collegati non c'è eccessivo parcheggio, insomma ho quasi sempre visto qualcuno in chat a giocare. La cosa bella è che vengono incentivate anche le giocate con più pg ed anche a me è capitato di essere stata invitata ad unirmi in role se magari venivo vista in parcheggio. E' una bella cosa che ti fa sentire decisamente ben voluto. Si trova abbastanza facilmente da giocare. Devo ammettere che io sono stata facilitata anche dal fatto che sia stata un'amica a farmi provare, pertanto anche con il suo aiuto inserirmi è stato meno complicato. In ogni caso se scrivi a qualcuno per giocare sono quasi sempre disponibili (tranne rare eccezioni di persone che non rispondono) ed anche quando magari sono prenotati o non possono giocare per motivazioni off il più delle volte ti propongono di accordarsi per giocare in futuro. Insomma da quello che ho potuto notare non c'è spocchia e tutti tendono a giocare con tutti, cosa che alla fine fa la forza di una land. Per quanto riguarda il livello di gioco... Da quello che ho letto fino ad ora mi sembra abbastanza buono. C'è chi scrive di meno, chi fa dei veri e propri papiri, ma comunque tendono tutti a dare abbastanza spunti. In bacheca ci sono anche delle sezioni apposite dove chiedere role, anche con più pg, in modo tale da non stare li a chiedere ad uno ad uno a tutti i pg in mappa ed anche le quest e gli eventi vengono segnalati in modo da permettere a tutti di partecipare. Ne vengono fatti davvero con costanza e frequenza, almeno da quanto ho potuto vedere fino ad ora. Viene parecchio incentivato anche il gioco corporativo/organizzativo, sebbene adesso con l'estate di mezzo si sia leggermente più fermi. In ogni caso c'è davvero ampia scelta su cosa far fare al pg.
SERVER: Per quanto riguarda il server... Ammetto che qualche volta mi è capitato che fosse un po' lento o che il gioco addirittura mi si bloccasse. Questo è un po' fastidioso, soprattutto se si è nel mezzo di una giocata. Tuttavia da quanto ho capito a breve ci sarà un cambiamento a riguardo e spero che dopo questo non vi siano più rallentamenti.
CODICE: Non ho mai capito molto di codice pertanto su questo punto mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA´: Il sito mi sembra abbastanza funzionale ed intuitivo. E' tutto diviso per sezioni, cosa che rende la comprensione delle diverse funzioni più semplice a chi è appena approdato. Anche per quanto riguarda il forum vi è una divisione in varie bacheche, in modo tale che si possa trovare subito ciò che si cerca. Anche la scheda del personaggio è divisa in sezioni e personalmente approvo molto la decisione del timeline, dove poter inserire il bg del proprio personaggio e non renderlo visibile a tutti con il rischio di metagame da parte di qualcuno. I giocatori sono sempre disposti a dare una mano se non si capisce qualcosa e a spiegarti un po' le diverse funzionalità del gioco. Oltre all'aiuto dei player c'è anche la documentazione che spiega in maniera abbastanza dettagliata tutto (rimando al punto successivo per parlarne meglio). Ogni chat presenta una breve descrizione, cosa che aiuta parecchio ad orientarsi e soprattutto a sapere cosa e dove si stia giocando. Unica cosa che, personalmente, andrebbe rivista è l'apertura dei pop up. Praticamente ogni cosa mi si apre così, dalla scheda del pg ai messaggi arrivati. C'è la funzione "non aprire in pop up" sulla home della land ma anche cliccando su quella a me continua ad aprire in pop up! Magari è un problema mio comunque.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ed anche parecchio curata nel dettaglio. C'è difatti un'apposita sezione con tutto quello che un player appena approdato in land deve sapere circa le abilità, i talenti del personaggio, il sistema dei dadi, ecc ecc... E' tutto scritto in maniera abbastanza chiara ed esaustiva, sebbene forse fra talenti, abilità e caratteristiche di base a primo impatto si possa fare un tantino confusione. Da quanto ho capito ci saranno delle modifiche anche a riguardo pertanto sono molto fiduciosa! Anche in ogni chat è presente una piccola sezione "aiuto" per spiegare ai player che magari giocano per la prima volta tutto ciò che c'è da sapere su come mandare un'azione (il parlato, azioni masterate, dadi, ecc). Anche nel caso della guida, comunque, è divisa per diverse sezioni pertanto è più facile trovare quello che si sta cercando. C'è una sezione che si basa più sull'ambientazione ed un'altra invece sul regolamento che s'incentra maggiormente sulle regole della land e su come approcciarsi al gioco in maniera corretta.
GESTIONE: La gestione mi era già nota e devo dire che si è migliorata davvero tantissimo! Se in passato magari ha compiuto qualche errore ha imparato da questi e sembra aver fatto davvero un ottimo lavoro con questa land. E' sempre collegato almeno un gestore a tutte le ore del giorno e sono davvero molto ma molto presenti, non abbandonandoti a te stesso. Si vede che ci tengono al loro progetto e che ci mettono impegno. Per quanto mi riguarda ho trovato davvero molta ma molta disponibilità nei miei confronti. Quando mi è capitato di chiedere per perplessità, dubbi o consigli le risposte sono arrivate sempre nel giro di poco tempo e sono sempre state parecchio esaustive. Mi è stata anche data la possibilità di modificare il pg appena arrivata in quanto non ero molto sicura a riguardo e ci tengo a ringraziare Tristan per la pazienza avuta. Inoltre lo staff si mostra davvero molto accogliente verso i nuovi iscritti e disponibile ad aiutare, così come il corpo master mi è sembrato abbastanza attivo. I gestori sono i primi a giocare a quasi tutte le ore del giorno e cercare di muovere il più possibile il gioco. Li ho visti giocare un po' con tutti e danno l'impressione di incentivare molto la socializzazione fra i diversi player. Insomma da quanto mi è sembrato provano ad inserirti e spero che quest'approccio continui perchè è decisamente quello giusto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio che mi sento di dare è quello di provare a risolvere la questione dell'apertura in pop up di messaggi, scheda, ecc che può essere un pochino fastidiosa. Per quanto riguarda il server già ho capito che ci si sta lavorando, così come su abilità, talenti ed attitudini che così come ora almeno per me sono un po' troppo dispersive ed ancora fatico a capire bene come funzionino e come vadano incrementate (qui dico che è anche un po' colpa mia). Altro consiglio che mi sento di dare è quello di incentivare ulteriormente il gioco corporativo/organizzativo. Ho visto davvero tanti pg con lavoro generico e che magari considerate le loro caratteristiche potrebbero entrare in corp/org. Ora non so se sia una scelta dei player che magari hanno poco tempo (potrebbe anche essere). Ultimo consiglio riguarda i doppi che qui sono più di uno a giocatore... Personalmente è una decisione che rispetto ma non amo molto, sarà che penso che avendo più pg ci si possa concentrare davvero poco su ognuno di questi e che di conseguenza il gioco muoia un po' o si lascino in sospeso trame create con alcuni player perché non si riesce a gestire tutto (lo dico perché in anni di gioco purtroppo è una cosa che ho visto molto spesso). Per il resto il gioco mi sembra funzionare davvero bene e non ho nulla da dire, se non fare un grandissimo in bocca al lupo ai gestori e porgergli i miei complimenti per come stanno mandando avanti il progetto.
CONCLUSIONI: La consiglio per chi è alla ricerca di un ambiente ed un gioco sereno e tranquillo. Ti fanno sentire accolti ed accettati e non è cosa da poco, anzi credo che in una land sia forse l'aspetto più importante. Sono stata spinta a provare da un'amica e devo dire che non me ne sono pentita, spero di riuscire piano piano ad inserirmi sempre meglio.
enola è iscritto dal 12/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 0 negativi
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 01/07/2019:
Ciao Enola e grazie per aver commentato il nostro gioco!
18/04/2019 - GRAFICA: è omogenea e curata. Al momento del login c’è la possibilità di scegliere varie skin (legate alle stagioni o alle principali festività dell’anno), l’idea è carina, ma in verità manca un’opzione per chi, come la sottoscritta, fa fatica a leggere su fondo scuro. A mio avviso, si dovrebbe prevedere anche uno sfondo bianco o comunque molto più chiaro di quelli attuali.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è ben delineata. Le chat sono tantissime (forse anche troppe), per cui si ha la possibilità di giocare in diversi luoghi e ambienti della Londra contemporanea. Ogni luogo è descritto in modo realistico, in alcuni casi dettagliato (riprendendo per lo più da internet tali descrizioni). Una qualche maggiore indicazione potrebbe aggiungersi per alcuni interni, ma tutto sommato l’ambientazione è adeguata. Non sarebbe male invece una mappa visiva della città (simile alle mappe turistiche ) con indicazione delle varie zone e dei punti di maggiore interesse, per rendere più immediata a chi non è pratico di Londra l’idea della distanza tra un punto ed un altro e i tempi necessari per gli spostamenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il gioco c’è. In media 15-20 player (ma talvolta anche 30) sono collegati a diverse ore della giornata. Si è creato un gruppetto affiatato che gioca costantemente. Sono soprattutto gli affiliati a giocare (Yard in particolar modo). La gestione propone con frequenza quest o ambient a cui diversi player aderiscono. La trame non sono di grande spessore e non sono molto varie nei contenuti, ma consentono di trascorrere qualche ora di gioco più o meno piacevole. Fra i player c’è eterogeneità: qualcuno è molto bravo, altri sono nella media, per altri ancora è invece evidente la difficoltà ad esprimersi in un italiano fluido, alcuni - anche della gestione - fanno un uso un po’ “libertino” della sintassi o della grammatica (l’uso della maiuscola in particolar modo pare proprio non piaccia). Tutto sommato comunque si riesce a giocare agevolmente, ma non sarebbe male una maggior cura nella preparazione delle ambientazioni delle quest da parte dei master, visto che la poca chiarezza può talvolta far ritardare la comprensione del contesto e quindi le successive azioni dei partecipanti (personalmente mi è capitato alcune volte di non aver chiara la scena descritta e di essere stata costretta a rileggere più volte prima di azionare).
SERVER: non ho molto da dire, è il solito Altervista, non ho mai trovato difficoltà a collegarmi.
CODICE: di tanto in tanto viene rivisto e adattato. Opportune correzioni hanno reso più rapido il caricamento delle pagine.
FUNZIONALITA': nel corso dei mesi sono state apportate alcune migliorie e il gioco risulta abbastanza agevole, non è certo la struttura della piattaforma ad ostacolarlo.
DOCUMENTAZIONE: come già detto, è presente una descrizione nelle varie chat di gioco che forniscono informazioni sulla città e i suoi luoghi, altre notizie e documentazione è possibile reperirle nella pagina dedicata all’ambientazione. Velocemente reperibili anche i regolamenti, solo l'elenco dei talenti e delle abilità mi è parso un po' troppo lungo e non di facilissima comprensione.
GESTIONE: è sempre presente e giocante. Fa proposte di gioco e nel complesso accoglie le proposte dei player. Si dà da fare, senza dubbio. Trovo però eccessiva la fama attribuita ai pg dei gestori, e soprattutto i tributi che questi si aspettano dagli altri pg in gioco. Personalmente neanche nella realtà mi piacciono i lunghi inchini e le lunghe reverenze alle persone e nel gioco questo mi pare oltremodo fastidioso. C’è poi un altro aspetto che a mio avviso va rivisto e su cui occorre riflettere, ed è legata all’attribuzione dei punti esperienza: talvolta sono identici per tutti i giocanti di una quest (si premiano in ugual modo sia quelli che hanno giocato validamente, con buona descrizione delle azioni dei pg e interazione con gli altri, sia a quelli che invece hanno giocato pessimamente) altre volte al contrario si fanno decurtazioni ad alcuni e non ad altri. Chiaramente non è facile esprimere dissenso alla gestione: va tutto bene fino a che si tessono lodi, ma se si esprimono perplessità, “se osi polemizzare, mentre gli altri si adeguano” (così come mi è stato detto), apriti cielo!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: stabilire criteri più oggettivi e chiari per tutti nella attribuzione di punti esperienza e un po’ di più di autocritica da parte della gestione.
CONCLUSIONI: può essere una land piacevole, a condizione di non pretendere troppo. Personalmente vi ho trascorso delle gradevoli ore di gioco (accogliendo proposte di gioco e facendone a mia volta), salvo poi ritrovarmi a giocare con l’ansia per la paura di sbagliare (con il master - gestore che durante la role mi sussurrava che non ne "imbroccavo" una) e decidere quindi di cambiare aria, per ritrovare ancora la voglia e il piacere di giocare in modo spensierato.
ele è iscritto dal 18/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ele ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adele"
ele ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/04/2019 21:27:40 da ele
08/04/2019 - GRAFICA: Va dato adito che sia bella, e anche le skin. Invero non tutte, ma potendo scegliere ed essendo spesso il gusto qualcosa di soggettivo, si trova qualcosa di proprio gradimento di sicuro. A meno che non si parta prevenuti in senso assoluto. C'è pulizia, cura, di sicuro chi c'è dietro sa usare i programmi di grafica in maniera sicura e quasi professionale.
AMBIENTAZIONE: Non c'è, o si finge ci sia un qualcosa di pseudo popolare-criminale ma a conti fatti non viene giocato se non marginalmente. Tutto ruota attorno ai soliti noti, ci sono forum di social network per pubblicizzare qualunque cosa accada loro, o ai propri pg, giacchè grossomodo non c'è molto altro o sarò stata sfortunata io da non saperlo cogliere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualche coppietta gioca, qualche eventino è buttato li, ma per il resto non si va oltre alle poche interazioni che proseguono solo se vi è un sufficiente interesse amoroso e ammiccamento. Qualcosa che è sacrosanto nella vita reale, ma in una comunità con tot giocatori forse sarebbe virtuoso uscire dalla propria comfort zone e cercare di mantenere attivi e con spunti un pochino tutti.
SERVER: Ho avuto qualche problema, ma ho premesso che possa essere dovuto alla mia connessione ed infatti non si presentava a lungo per cui non sento che sia un problema di altervista che vedo funzionare anche per altre realtà sia più "pesanti" che più "popolate". Mi pare che tutto scorra piuttosto bene e sia giocabilissimo.
CODICE: Il codice è curato, come per la grafica direi che non c'è di che lamentare, perché pur apprezzando quanto è proprietario non ho mai disprezzato gli open source specie quando rimaneggiati bene o con funzioni implementare in maniera ordinata. Ordinato è il termine che meglio rappresenta questa land, non c'è caos grafico o strutturale, è come entrare in una stanza ben arredata e organizzata, tanto da non faticare né ad ambientarsi né a muoversi al suo interno.
FUNZIONALITA': Mi sono resa conto che ho anticipato qualcosa sopra, di per sé non ho mai cercato o preteso troppe funzionalità nei giochi di ruolo, in quelli moderni men che meno, e sono dell'idea che quando c'è quello che serve si sia sulla strada giusta. Nell'istante in cui si appesantisce troppo la struttura inserendo troppe funzioni si inizi a spostare il gioco e smorzarne i meccanismi. Mi riferisco alle questioni social e via dicendo, che richiedono tempo e attenzione anche laddove chi ne ha molto poco preferirebbe dedicarlo solo al gioco, ma ecco che il pg rischia di risultare tagliato fuori dal "like" di turno o dal postare la foto in costume da bagno.
DOCUMENTAZIONE: Non è corposa, non è stringata. E' la documentazione che ti aspetti da una land moderna, che purtroppo a mio avviso non avrebbe senso nemmeno si poggi su abilità precise per dover giustificare un dato bg. Forse ho la fissa dei personaggi malavitosi che sono tali senza grandi conoscenze (i cosi-detti pesci piccoli) ma infondo quando il contesto di bg è affidato a png è vero e falso tutto ed il contrario di tutto.
GESTIONE: Eh non poi così aperta alle proposte, ha una sua visione, riconosce errori passati e li ripete, forse aspettando di riconoscerli come errori futuri. Pare un pochetto un circolo vizioso che si auto-alimenta. Spero di vedere qualche suggerimento e proposta prendere piede così come un gioco più centrato e libero anche verso l'utenza, che non significa debba essere allo sbaraglio ed incontrollato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche consiglio e sparso qui e li, ammetto che inizialmente avevo messo negativo e prima di pubblicare ho spostato verso il neutro perché rileggendo il contenuto non era giustificata un'impressione totalmente negativa essendoci dei punti positivi. Spero possano aumentare in futuro, del tempo per tornare e ripensare ad un'altra valutazione me lo concedo nelle ferie da lavoro vicine.
CONCLUSIONI: Non consiglio, non dico di evitarla. Fondamentalmente penso che tutti debbano farsi una loro idea e valutare in prima persona il tutto, ci sono punti che personalmente non gradisco ma altri possono trovare stimolanti.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2025
e ha recensito 69 giochi di cui 36 positivi, 14 neutri e 19 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lizzie-Elizabeth"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/10/2024 13:02:41 da
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 08/04/2019:
grazie melblake per la tua recensione xD
27/03/2019 - GRAFICA: Grafica molto intrigante, soprattutto per il fatto che si può cambiare stile a nostro gradimento. molto accurata e con la possibilità di cambiare anche durante feste particolari.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione di una classica metropoli europea. Nessuna razza particolar,e essendo un moderno e basta, ma si ha davvero la possibilità di particolareggiare il personaggio e renderlo unico con skill apposite e abilità particolari, che possono crescere durante il gioco tramite px.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è sempre qualcuno che gioca, è questa è la cosa importante, soprattutto i membri dello staff giocano in continuazione, e sono i primi a non essere parcheggiati.
SERVER: Mai avuto niente da ridire, Land caduta qualche volta, ma è un problema minore secondo me.
CODICE: Codici base ormai di ogni land, che si inseriscono al volo.
FUNZIONALITA': La land è molto fluida e intuitiva. Forse un pò troppe chat, ma sicuramente meglio tante che poche. così si ha sicuramente la possibilità di evitare di trovarsi senza una chat libera per poter giocare, e doverla condividere con altri, cosa fastidiosissima.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto esplicativa e ben argomentata. sicuramente basta mettersi a leggere bene tutto quanto, perdendoci un pò di tempo, e non si ha nemmeno quasi bisogno di chiedere aiuto a nessuno dello staff.
GESTIONE: Credo sia il punto di forza di tutta la land. i gestori, e ancor di più lo staff al completo, sono non solo presenti in massa, ma assolutamente attivi. giocano sempre, e rispondono educatamente e nell'immediato a qualsiasi problema del giocatore. Raramente ho assistito ad una land così ben seguita dallo stesso staff, capi corporazione compresi, e credo che davvero non avranno problem i di sorta, se continueranno ad essere così presenti ed efficienti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh, suggerimenti davvero poco, perchè mi sembrano capaci di fare tutto da soli. ho visto che sono costanti i miglioramenti e le correzioni, che ci sono ovviamente in ogni land che si rispetti.
Una lode vorrei darla alla fantastica pesca a scatola chiusa, davvero una cosa epica :)
CONCLUSIONI: Concludo consigliando assolutamente questa land a chiunque voglia passare delle giornate a ruolare in maniera davvero piacevole, in un luogo che sembra utopia, ma è realmente pieno di spunti di gioco, e con persone pronte a ruolare in ogni occasione, basta volerlo noi per primi ;)
scorpion2000 è iscritto dal 16/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2023
e ha recensito 10 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 1 negativi
scorpion2000 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thunderbolt"
scorpion2000 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/03/2019 21:31:56 da scorpion2000
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 27/03/2019:
Ciao bolt!
02/02/2019 - GRAFICA: E' un criterio molto soggettivo. Sicuramente c'è molto lavoro dietro alle skin ma anche io ho notato elementi disordinati. Personalmente non mi dispiacerebbe uno sfondo chiaro (non intendo più chiaro del nero... proprio un colore pastello a caso) e testi scuri.
AMBIENTAZIONE: Trattandosi di un moderno, non c'è molto da dire. O piace o non piace. Alcuni elementi dovrebbero forse essere meglio sviluppati. ---> Ad esempio lato crime, bassifondi e criminalità. I pg sono liberi di giocare di notte per le strade, nei parchi, nelle discoteche senza timore di incontrare rapinatori, molestatori, gente in cerca di rissa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo ho molte difficoltà a trovare gioco. Ho chiesto, ho dato disponibilità per quest, ma finora i miei sforzi hanno prodotto un magro risultato.
Non vedo grande disponibilità da parte della maggioranza e soprattutto dei veterani.
Gli spunti di gioco sono per lo più "normali" e poco stimolanti.
Lascio un giudizio neutro sperando in un miglioramento sia da parte di utenti e staff che della gestione. ---> Con media di una ventina di pg connessi, non ho mai visto più di tre chat occupate (per un totale di sei giocatori). Chi gioca fa parte dello stesso gruppo e giocano sempre tra di loro. Non posso sapere se i mappati come me lo siano per scelta o perché come me chiedono ma non ricevono risposta positiva. Di certo posso dire che ho ricevuto ben ZERO inviti.
Finché gli spunti dalla gestione si ridurranno a feste, calendari maschili, pagamento o contestazione multe (che è il peggio che può accadere ad un pg), da parte mia non troverò questo gioco stimolante. Mi dispiace perché mi piace il gdr ma così ci si annoia in fretta.
Il fatto che non si abbia idea di chi sia denota poca attenzione perché le ho provate davvero di tutte per giocare...
SERVER: Lentissimo. L'apertura delle pagine è una via crucis... so che ci sono modi di rimediare mettendo mano al database. Purtroppo non so quali siano gli interventi da fare ma consiglio alla gestione di chiedere aiuto qui. ---> Gli interventi ci sono stati ma il problema non è risolto. Lo sforzo è apprezzabile ma insufficiente
CODICE: GDRCD 5.3 e mi pare ci siano molte modifiche interessanti. Non ho notato bug.
FUNZIONALITA': Purtroppo anche io sono dell'opinione che il menù di destra sia un po' caotico e che alcune funzioni potrebbero trovare spazio in un sotto menù. Bisogna farci l'abitudine. ----> L'opinione di chi trova il menù scomodo non conta...
DOCUMENTAZIONE: Molto ricca ma disordinata e lacunosa di alcuni elementi importanti che purtroppo sono stata costretta a chiedere allo staff---> Ad esempio quale dado tra i tanti va associato ai lanci su abilità e a cosa servono gli altri valori.
GESTIONE: Disponibile e il più delle volte gentile. Purtroppo però devo fare notare che The King a volte è un po' arrogante e risponde in maniera seccata, cosa che non invita al dialogo o a confronti costruttivi, al contrario fa venire male al pensiero di doverci parlare. ----> Sono (e l'ho dimostrato anche qui) una persona rispettosa del prossimo, del lavoro altrui e aperta al dialogo. Mi offende che si insinui che se The King è stata sgarbata con me la colpa sia mia. Avrei apprezzato e compenso se mi aveste detto che capitano giornate di stress in cui i toni possono essere o apparire sgarbati. Sono io a consigliare a voi autocritica perché si evince chiaramente che è qualcosa che vi manca così come manca il rispetto di chi ha un'opinione discordante dalla vostra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li ho già lasciati e spero che servano.
Aggiungo, per favore, di evitare messaggi globali almeno per i thread di spam... --->
Le segnalazioni riguardano quasi tutte argomenti di poca importanza (classifiche delle giocate, legami da bg, quest dedicate a pochi, il giornale di gossip) o che sono nell'interesse di pochi (spunti secondari come il calendario maschile, segnalazione inviata ben due volte, come tante altre). Non ho letto segnalazioni di thread che se ignorati possano danneggiare il gioco, quindi sostengo la libera scelta di ignorare alcune parti di forum, senza che mi venga imposta una comunicazione che fa apparire alcune sciocchezze vagamente interessanri per tutti.
Mi sorprende l'incapacità di riconoscere che avete esagerato (salvo fare dietrofront in land, come a voler screditare la mia recensione agli occhi dell'utenza di gdr-online come fatto per il commento precedente). All'occorrenza posso aggiungere l'elenco delle segnalazioni globali dalla mia iscrizione a ieri ma sarebbe più maturo da parte vostra ammettere un abuso di questo strumento, invece di scusarvi in land per l'unico globale utile inviato.
CONCLUSIONI: C'è ampio margine di miglioramento e spero che questo avvenga in tempi brevi. ---> Purtroppo mi sto rendendo conto che o in maniera ingenua o per mancanza di obiettività o mancanza di capacità di autocritica, c'è incapacità di riconoscere i propri limiti ed errori. Temo che questo renda impossibile qualunque miglioramento. Lascio comunque il neutro per rispetto del lavoro ed opinione altrui.
Ribadisco che la land ha ampio margine di miglioramento ma solo se si ascolta l'opinione di tutti, soprattutto di chi trova dei limiti ed esprime disagi. Se si ascoltano solo i pochi che vi si trovano bene, è ovvio che in breve tempo resteranno solo quei pochi.
tic tac è iscritto dal 10/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
tic tac ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
tic tac ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/02/2019 06:53:33 da tic tac
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 02/02/2019:
Modifica per la correzione del 03.02 tramite le freccette che indicano le correzioni fatte. Le mie modifiche sono precedute da un >>
rebekah94
ha giocato come
Red Devil/Trickster
inombra
ha giocato come
Rainbow
gauzo91
ha giocato come
JJ Edward McPharsons
tachipirina 500
ha giocato come
Suhi
ele
ha giocato come
Adele
umabel
ha giocato come
Elpis
unbreakable
ha giocato come
Typhoon
blackgoogle
ha giocato come
Sushi Man
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Il Panopticon Ludico - Trattato Sociologico: "Il Panopticon Ludico" Sorveglianza, Potere e Discrezionalità nella Gestione dei GDR
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe