Sei interessato a The Gate Mud?
Allora ti consigliamo di provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Gate Mud
URL:
https://thegatemud.it
↗
Categoria: Mud
Genere: Fantasy
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: The Gate Mud
X: TheGateMUD
Discord: The Gate Mud
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#giochi on-line #gioco di ruolo #Fantasy Medievale #Combattimento #Strategia #battaglie #Gratis #Multi User Dungeon
GdrID: 993
Data Pubblicazione: 17/06/2012
Ultimo Aggiornamento: 03/08/2024
+ Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore Sponsorizza Gioco
L'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat
La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
GAME n.80 - Gennaio 2013 - The Gate
The Gate MUD, gioco di ruolo testuale ad ambientazione fantasy!
Nessuna news da The Gate Mud
Sei il gestore di questo gioco e vuoi inserire news?
17
2
8
Valutazione media su 27 recensioni:
6,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
17/01/2013 - GRAFICA: Il mud è testuale, ma prevede una componente grafica, icone, mappe, immagini di luoghi, pg, npc e items, tutto molto curato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti forti del MUD, l'interpretazione è un dictat, per quanto non manchi la componente meccanica, il GDR è obbligatorio su TG. Questo, insieme alle molte trame costantemente portate avanti, alla cura dei particolari in wild, nelle location, la cura di particolari descrittivi, rende tutto molto gustabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Attorno a The Gate ruota una vera e propria community. Il MUD ha riaperto dopo 8 anni di chiusura, richiamando tutti i vecchi giocatori, oltre che i nuovi. Mediamente i nuovi PG vengono accolti con entusiasmo e fortemente aiutati nei primi passi. Il livello di gioco è abbastanza alto.
SERVER: Il server è stabile, salvo sporadici e brevi disservizi, dovuti solitamente all'implementazione di nuove parti del gioco.
CODICE: Il gioco si basa su codice proprietario.
FUNZIONALITA': Il client dedicato fa la differenza. The Gate è stato uno dei primi ad avere un client dedicato, in Italia, forse il primo in assoluto. Attorno al client si è sviluppato un gioco molto avanzato. Ora il client, dopo 8 anni, è stato inizialmente riciclato, poi riscritto per adeguarsi a un decennio di progresso tecnologico.
DOCUMENTAZIONE: Ricca documentazione, anche se molto è volutamente omesso, affinché venga scoperto durante il gioco.
GESTIONE: La gestione è presente, i master fanno molte animazioni e si affiancano ai giocatori nello sviluppo sia di trame che coinvolgano piccoli gruppi di gioco, sia di trame più ampie che impegnino intere o più razze.
CONCLUSIONI: Fra i molti MUD che ci sono in circolazione, The Gate è stato uno dei pochi che dopo 8 anni di chiusura, è riuscito a riportare sul server gli oltre 100 vecchi giocatori che, quando chiuse, restarono orfani del gioco.
Pur riprendendo la vecchia campagna, il MUD si è adeguato ai tempi che sono cambiati, eliminando parecchie componenti, un po' castranti, del vecchio modo di gestirlo.
Molto consigliato.
guyfawkes è iscritto dal 17/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/01/2013 - CONCLUSIONI: Sono anni che ci gioco (2002)e la sua riapertura mi ha fatto praticamente dimenticare play station e giochi per pc.
L'ambientazione è fantastica e dopo qualche ora che ci giochi magicamente tutto si trasforma in immagini ,luoghi e persone, tutto si materializza davanti ai tuoi occhi come succede quando leggi un libro.
Per la grafica?
io faccio sempre il paragone tra un libro e un film.. il film ha effetti speciali ecc. ma si sa il libro è sempre meglio di un film.
Ralfgun
ralfgun è iscritto dal 17/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ralfgun ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ralfgun"
16/01/2013 - GRAFICA: The Gate e' un mud grafico, il che vuol dire una mappa su cui seguire gli spostamenti del proprio personaggio e piccole icone che rappresentano cose ed oggetti.
Questo e' un vantaggio enorme rispetto a mud completamente testuali ed aiuta, secondo me, ad immergersi.
AMBIENTAZIONE: The Gate e' un mud molto vecchio. Negli anni si e' accumulata sempre piu' "lore" creata dai personaggi arricchendo il mondo e contribuendo al gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da poco tornato da una chiusura, su The Gate giocano approssimativamente dalle 60 alle 100 persone ogni sera (di meno nel resto del giorno).
Il mondo e' cosi' vasto che a volte ne servirebbero di piu'.
SERVER: Il server funziona a meraviglia.
CODICE: Il client e' java e proprietario.
FUNZIONALITA': The Gate cerca di tenere le proprie meccaniche nascoste ai giocatori. Non c'e' una wiki che descrive quale arma sia migliore. Anzi, i personaggi non sanno nemmeno esattamente il livello delle loro abilita'. L'idea e' di obbligare i personaggi alla scoperta e all'aiuto reciproco. Funziona
DOCUMENTAZIONE: Leggi sopra
GESTIONE: Quei pochi problemi che ho avuto, lo staff e' sempre intervenuto prontamente.
CONCLUSIONI: Gran gioco!
djety è iscritto dal 16/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
djety ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Djety"
16/01/2013 - GRAFICA: Gioco a TheGate dal 2001, passando da diversi altri MUD.
Preciso questo per sottolineare quanto per me la grafica non ha nessun impatto, giocando con un telnet ed interpretando i simboli in modo grafico.
Rispetto agli altri mud la resa "grafica" risulta tutt'ora spettacolare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco e' estremamente complessa, lasciando una vasta possibilita' di scelta ai giocatori per poter sviluppare il loro gioco.
Quello che e' estremamente affascinante e' come i diversi BG di razza/etnia sono strettamente lagati tra di loro e vengono portati avanti in modo coerente e preciso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco lascia, come specificato precedentemente, un ampia possibilita' di gioco ai vari giocatori. Puoi essere il demone notturno oppure il mercante di spade, il bardo che raccoglie soldo raccontando storie da citta' a citta' al soldato che difende il proprio territorio.
SERVER: Il server e' estremamente stabile, veloce, e costantemente aggiornato.
GESTIONE: La gestione del gioco viene gestito a piu' livelli, con diversi esempi di delegazione di responsabilita' anche tra i giocatori.
CONCLUSIONI: Quando iniziai nel 2001 il gioco mi ha coinvolto al punto di smettere di giocare a qualsiasi altro gioco. Con la sua chiusura anch'io ho smesso di giocare, per poi riprendere e farmi una connessione internet proprio per il fatto che ha riaperto i battenti.
E' sempre stato, per me, il miglior gioco presente sullo scenario Italiano, se non Internazionale (qui la competizione e' sleale visto che siamo in Italiano).
Mi ha permesso, a livello di giocatore, di immergermi in un mondo fantastico ed in un certo senso realizzare sogni che nella realta' non erano possibili. Sei tu il protagonista e puoi fare la differenza.
gxyzod è iscritto dal 16/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gxyzod ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lil Xuileb Kaas"
25/10/2012 - Che dire..
In questo mondo è possibile interpretare qualsiasi tra i ruoli più e meno "classici" di ambientazione fantasy-medioevale che si rispetti.
I comandi sono estremamente semplici ed in italiano.
(impugna spada, prendi oro, indossa elmo, attacca orco)
Le razze selezionabili coprono le più conosciute ma sono arricchite da sotto-razze caratterizzate da tratti estremamente particolari.
Umani(di varie etnie), Elfi(di varie etnie oscure e non), Nani, Orchi, Halfling
E' possibile combattere sfruttando un arsenale vastissimo e carattertico a seconda di città/clan, sfruttando al meglio le proprie doti.
Dal guerriero corazzato che ti riduce in poltiglia a colpi di spadone all'assassino incappucciato che ti prende alle spalle senza darti neanche il tempo di reagire..
In combattimento tutto ha una sua importanza.. dall'abilità del combattente alle caratteristiche dell'arma e delle protezioni. Ogni arma ha i suoi vantaggi e svantaggi.
E' possibile sfruttare la propria agilita' per infliggere dei colpi speciali in grado di penalizzare l'avversario o addirittura disarmarlo.
Per chi non ama la violenza sono disponibili numerose alternative, è possibile svolgere vari mestieri che, con la pratica, daranno la possibilità di creare oggetti sempre piu' elaborati, resistenti ed efficaci.
Per citarne alcuni: fabbro, falegname, erborista, minatore, sarto, pellettiere etc..
Se non si vuole menar le mani nè sporcarsele lavorando.. esiste il lato "oscuro": ladri, scassinatori, assassini e borseggiatori..
Se tutto questo sembra eccessivamente impegnativo o complicato, con un coltello da caccia, un acciarino ed un'arma potrete vagare per le lande di Ikhari.. evitando le bestie piu' pericolose e nutrendovi di lepri e conigli arrostiti, alla ricerca di una delle moltissime locazioni segrete o magiche sperdute tra boschi e montagne.. sempre che non riusciate a salpare con la prossima nave.. perchè su The Gate è possibile navigare e raggiungere isole mai esplorate prima sulle quali si può nascondere qualsiasi cosa..
wiltuschnik è iscritto dal 25/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wiltuschnik ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wiltuschnik"
24/10/2012 - Senza ombra di dubbio il miglior Mud italiano in circolazione.
Meccaniche complesse, ambientazione fantasy completa e supportata da BG complessi ed articolati, spunti di gioco infiniti.
Staff molto presente ed attivo, regole chiare e utenza elevata (sicuramente in crescita )
Unico difetto? Crea dipendenza.
zohrn è iscritto dal 24/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
24/10/2012 - Aggiornamento agosto 2016 - VOTO: 4 (+1 ultimi 12 mesi) - PEGI18+
La cosa più bella di questo gioco è la ricchezza di particolari.
Ogni cosa è li per un motivo ed il mondo in se è influenzabile dai personaggi dei giocatori, tranne alcuni che hanno amicizie con lo staff e che possono quindi ottenere a priori un'obiettivo di modifica.
La storia ed i relativi bg sono estremamente curari, sebbene siano ormai differenti da quelli reali esistenti in gioco. Gli amministratori sono impegnati e si vede, nella selezione di master obiettivi, e nell'ultimo anno hanno effettuato delle scelte atte a favorire la giocabilità e la fruizione, manca ancora la non imparzialità, l'impreparazione e la mancanza di volontà dell'applicare le stesse regole per tutti i giocatori.
La non neutralità di alcuni membri dello staff che favorisce specifiche comunità di gioco penalizzandone altre, anche modificando OFF GAME azioni avvenute ON GAME e lasciando buchi inspiegabili in gioco, che non premiano chi predilige il gdr ma chi del combattimento e del pkilling permane.
Negli ultimi 12 mesi si sono risolti comunque alcuni problemi precedenti. Rimangono a mio parere problemi di base importanti: offese rivolte a giocatori e loro familiari, offese da parte di capi clan verso player di clan avversari, mancanza di filtri sul forum per salvaguardare la privacy, mancanza di sanzioni verso persone maleducate. Ostacolo all'inserimento di nuovi giocatori, con sfruttamento e abuso di meccaniche per metterli in difficoltà.
Aspetti positivi: in questo gioco vengono favoriti i ruoli caotici: briganti, orchi, goblin, necromanti, elfi ambrati, pazzi sanguinari e altri ruoli razziali e gdrristici quindi è perfetto per giocarsi ogni tipo di personaggio "evil" con bg da scegliere liberamente in base a ciò che il giocatore avrebbe sempre desiderato fare su un mud...
E' un gioco che ha un'ottima potenzialità, con programmatori molto in gamba e professionali, se ci fosse una veste grafica sarebbe la miglior piattaforma ludica medievale-fantasy (resterebbero i problemi precedenti).
Alla creazione del personaggio viene chiesta la città in cui iniziare.
Consiglio per iniziare a giocare a thegate: registratevi sul forum con un nik che non sara' riconducibile al vostro pg, quindi usate un'account skype ad hoc, contattate il referente razziale o ruolistico e fatevi assistere nella creazione del pg.
La morte in questo gioco è poco impegnativa ed è seguita da una convalescenza che non impedisce comunque di giocare e che dura poche ore.
La qualità di gdr varia molto all'interno delle diverse città e ovviamente è data dai player presenti in quell'area.
Di seguito un'elenco delle città presenti ed un mio parere da giocatrice:
- Bran Ator - E' la città piu' militare e organizzata, una sorta di grande caserma, adatta a chi preferisce il pwp piuttosto del gdr, consigliata a chi vuole solo combattere.
- Rovine di Temperia - Era una città molto aperta culturalmente del sud, molto bella e cordiale, ora gestita da un gruppo multietnico per motivi di gioco, consigliata per tutti i ruoli.
- Aird Engard - E' una rocca sul mare, un po' isolata ma con una bellissima interpretazione di ruolo, consigliata per iniziare a impratichirsi poiche' molto facile e il capo clan è a mio modesto parere il migliore tra tutti i presenti.
- Durenor - Un covo di sanguinari tagliagole che compiono tutti i crimini legalmente conosciuti, consigliata per chi vuole interpretare personaggi da film quali saw, hostel e simili.
- Rovine di Druin - Era la città dei nani, un po' difficile da raggiungere ed è l'unica città se scegliete come pg un nano. Ora i nani sono inseriti nella città di Aral e possiedono una fortezza vicino a Bran Ator. Consiglio di non iniziare con un pg nano.
- Tyrion - E' la città della cultura, se amate cantare, recitare, scrivere poesie e studiare o comunque non volete un pg guerriero questa è la città ideale. Al momento ristagna, sconsigliata.
- Aral - Era la città principale di questo gioco, ora ospita praticamente ogni razza: elfi, nani, halfing, e possiede ambasciate di molti gruppi ma non tutti, l'azione della multirazzialità è una conseguenza di un precedente stato di abbandono. E' controllata da player che usano strumenti OFF (skype) per confondere l'utente al fine di farlo giocare per i propri interessi. Sconsigliata.
- Eldaloth / Vinyara - E' l'area elfica, un bg leggermente diverso dai soliti. Era molto ricca di players femminili che ora si sono spostate altrove. Ottimi player consigliata.
- Chalal - Città molto tranquilla con le sacerdotesse devote alla dea della perversione. - Purtroppo vi si sono insediati alcuni secondi pg il cui player ha il primo tra i briganti creando triangolazioni e accordi off game ed alterandone l'allineamento. Poca presenza ma rimane una valida possibilità per iniziare.
- Orda - La città di orchi e goblin.... un postaccio in cui si fa largo uso di metagame, ma è il luogo ideale per chi vuole skillare e si basa solo su combinazioni di equipaggiamento/skill/abilità. Perfetta per chi vuole iniziare con un pg di razza verde.
- Radura (selvaggi delle radure) - E' un'area di nicchia riservata ai pacifisti, non uccidono, non combattono (ma fanno una lotta particolare da scoprire) e vivono in sinergia con la natura e l'ambiente. Sconsigliata per i neofiti.
- Ashair Asid: è una roccaforte militare molto bella, una zona difficile perchè circondata da pochi monti e molto deserto. Il cerchio di pietre è lontano e non è facile da vivere ma è ben gestita, consigliata.
- Cala di Sendar: è una bellissima città di halfing (hobbit) sul mare, molto facile e ben gestita. Consigliata.
Oltre alle città principali che vi ho elencato, ci sono numerosi altri villaggi ed insediamenti, alcuni distrutti ed abbandonati, altri ricchi di vita e gioco, altri nuovi e in costruzione dove potete giocarvi la parte del pioniere ... scopriteli in gioco ...
Recentemente è stato introdotto un set di comandi ed oggetti destinati alla vita da selvaggi (di tutte le razze) che consente di vivere avventure all'aperto realizzandosi tutto in autonomia.
barbara1980 è iscritto dal 24/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2015
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
barbara1980 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Artemisia"
Recensione modificata il giorno 07/08/2015 13:17:55 da barbara1980
rakart
ha giocato come
Rakart
hathelass
ha giocato come
Silkend
barbara1980
ha giocato come
Artemisia
ralfgun
ha giocato come
Ralfgun
alkenas
ha giocato come
Alkenas
dartnight
ha giocato come
Eleyra
caledor
ha giocato come
Caledor
sottocolle
ha giocato come
Maddog
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Ambientazioni GDR - Terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo! Prendi spunto!