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16/06/2021 12:40:56 e modificato da haruka il 16/06/2021 12:42:09
16/06/2021 13:07:00 e modificato da kasa il 16/06/2021 13:52:30
16/06/2021 13:19:31 e modificato da nick nightingale il 16/06/2021 13:20:45
Quoto kasa ma secondo me prima di andare a fare sondaggi giustissimi ai "giovani", bisognerebbe noi capire cos'è il pbc.
In più, per quanto il ricambio generazionale sia importante per il futuro di qualsiasi hobbie, ne vedo di più urgenti sui quali concentrarsi: se oggi arrivassero 1000 nuovi utenti, cosa troverebbero? Un ambiente pronto ad accoglierli? Quanti prodotti ben strutturati e capaci di seguirli e coinvolgerli?
A me sembra che abbiamo una festa in una casa in fiamme dalla quale scappano tutti e stiamo ragionando su come invitare altra gente senza preoccuparci di spegnere il fuoco.
16/06/2021 13:34:57
Solo una nota tecnica: nessun VTT (virtual tabletop) attualmente è pienamente fruibile da cellulare.
E' possibile al più guardarci le schede.
Chiunque giochi anche solo su Roll20 lo fa da pc.
Giocare da cellulare è fattibile solo se si fa una campagna esclusivamente via Discord. Cosa che ha i suoi limiti, comunque.
16/06/2021 13:38:38
Dopo 11/12 pagine su come evolvere il pbc, come pubblicizzarlo, ecc. voglio dire una cosa semplice semplice:
Il problema del pbc non è il pbc ma il pbc.
È una supercazzola, ve la snocciolo per dirvi cosa intendo:
Il problema del medium che utilizziamo tutti i giorni per passare il tempo non è la sua struttura, non è il suo esser lento/non abbastanza veloce/con meno appeal dei videogiochi/ecc.
Pensiamo ai giochi di ruolo cartacei, i vari d&d & co., in questa stessa discussione abbiamo tirato fuori che è uscita molta roba nuova che snellisce e porta novità, ma sono quarant'anni che la gente sta seduta al tavolo giocando ad un gioco come d&d e pathfinder (che fino a D&D 5 e Pathfinder 2 erano comunque lenti e farraginosi) o come vampiri (che ha un regolamento comunque molto complesso).
Quarant'anni in cui gente di tutte le età pur di giocare di ruolo è scesa a compromessi con giochi dai regolamenti anche problematici.
Un tempo che ci fa ben capire una cosa: il problema non è aggiornare sistemi e snellire regolamenti, non è mettere automatismi, chat vocali o quant'altro. Il problema è tirar su un ambiente sano, con gente con cui è piacevole interagire e con cui non ci si fa il fegato marcio anche solo ad entrare per vedere che cosa è successo (manco a giocare).
Lungi da me dal dire che non servano aggiornamenti e dei sistemi fatti con cognizione di causa, e land con il lato documentazione snello e senza robe macchinose, ma la vera base è l'ambiente che si crea.
Voi parlate di pubblicità, ma con che coraggio si pubblicizza l'ambiente pbc dove la gente (gestori in primis*) rende il tutto ESTREMAMENTE TOSSICO?
Potete farmi la land dal regolamento perfetto, ma se è stressata da uno staff opprimente e tirannico, se è pieno di gente che rende l'ambiente malsano senza essere fermata, con che coraggio io posso consigliare ad un amico estraneo all'ambiente di giocare di ruolo?
Non si può impedire a gente come questa di creare le proprie land, ma nel nostro discutere sui problemi della cosa non si può non dire che la vera base di cui partire, il vero problema da cui il pbc deve porre le fondamenta non è tirare fuori una land con l'ambientazione super figa, il regolamento privo di imperfezioni e la documentazione snella.
Il vero problema è creare un ambiente che ti fa dire "sì ok, la land ha i suoi problemi ma ho proprio voglia di giocarci".
Da qui si parte poi per il resto.
*ci sono le eccezioni, ma è anche vero che c'è una grossa fetta di gestori che rientrano in questa classificazione.
P.s. Faccio un'aggiunta a cui ho pensato alla fine: questa discussione, tra tante virgolette è "inutile". Non perché le vostre opinioni lo siano (o gente esterna al discorso non sarebbe stata qui a seguire lo scambio), ma perché esaurito questo discorso ce ne dimenticheremo fino al prossimo post "perché i pbc stanno morendo".
Parlarne è inutile, ciò che bisognerebbe fare è rimboccarsi le maniche. Qui in mezzo al discorso c'è gente con capacità, conoscenze, chi più ne ha più ne metta, ma finché stiamo tutti a fare i guru dall'alto del nostro picco a dispensare perle di saggezza senza fare nulla, tempo qualche mese e riapriremo questo discorso e nuovamente arriveremo ad un nulla di fatto.
16/06/2021 13:44:48 e modificato da redlabel il 16/06/2021 14:08:58
16/06/2021 14:02:03 e modificato da beatrix01 il 16/06/2021 14:05:07
@Kingcrimson oltre ad avere un nome (spero) tratto da un gruppo che personalmente adoro scrive anche cose condivisibili.
Il problema è che se davvero è un problema di ambiente, forse non è risolvibile. Il problema che si è creato è quello che si crea spesso con l’evoluzione delle cose: giocatori sempre più esigenti e spesso nel modo sbagliato. Non è un male essere esigenti. Io per prima ho un forte senso critico che in passato ho usato in modo sbagliato, danneggiando involontariamente giochi di cui facevo parte. Infatti, con il tempo ho capito e ho mitigato il mio atteggiamento. Nessuno è esente da errori, è logico.
Ma purtroppo non è solo il criticismo il problema. Anzi. Più che criticismo è semplicemente il fissarsi su una singola forma di gioco che porta spesso la community a dividersi e a frammentarsi fino alle estreme conseguenze raggiunte oggi: gruppi di gioco sempre più piccoli che si riuniscono davanti al tavolo della propria abitazione.
Conosco tantissime persone che giocano a D&D. Sono l’unica che gioca(va) ai PbC. Ma vi assicuro che chi gioca a D&D, in genere, non è per niente interessato a provare i PbC. Anche qui, sono idee di gioco completamente diverse. Evolvere il PbC non serve. Snaturarlo non è la soluzione. Semplicemente ci saranno altri tipi di gioco, come è sparito il Play By Mail e come sono spariti i LARP.
È un paradosso, perché D&D è un modo per riunirsi attorno ad un tavolo oltre che per giocare. Ma al tempo stesso, secondo me, il problema dei PbC è la loro coralità. Per carità, non è un problema in realtà. Però lo è quello che comporta. Poi, ho sentito molti lamentarsi del tempo eccessivo impiegato per una giocata e non me la sento di dargli troppo.
A voler fare una aggiunta mia, gruppetti e grupponi sono un po’ un altro problema. Tanti giocatori semplicemente faticano a giocare e restano in mappa. E no, non è mancanza di iniziativa. Spesso la risposta è “sì, giochiamo quando Marte, Giove e Venere si allineeranno, cioè il giorno 50 alle ore 12”...
16/06/2021 14:04:56
16/06/2021 14:10:49 e modificato da beatrix01 il 16/06/2021 14:15:44
16/06/2021 14:12:31
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