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18/08/2022 13:58:07 e modificato da nick nightingale il 18/08/2022 13:58:33
18/08/2022 14:01:13
Ho leggiucchiato attorno e sono una semplice giocatrice, da anni, ma niente esperta che dir si voglia.
Però su un punto mi soffermerei, la morte del by chat o meglio una delle cose che uccide il gioco non in quanto by chat, ma in quanto gioco, sono le eccessive prenotazioni.
Questo genere di gioco dovrebbe garantire un potersi giocare emozioni, conseguenze ecc di una quest, di un incontro, di un qualsiasi evento, in modo immediato, invece no, trovi la gente occupata, prenotata, segnata, eh ma bho non so
uniamoci che si tende sempre troppo a fare gli amici della pace in terra, perchè da quante parti la gente è disposta a giocarsi i contrasti? i nemici? le botte? il rischio morte? poche davvero poche.
Io mi ricordo (sembro mia nonna lo so) che un tempo non ti preoccupavi se il pg veniva ucciso in quest, mal menato in free o punito o che altro, ora partono, concedetemi, le para seghe mentali
Unisci l'aspetto grafico, che se la scheda non è curata magari pensano che sei una pippa anche a giocare e il danno è fatto.
Si dovrebbe provare, ma è impossibile, ad educare i giocatori a meno gioco programmato in prenotazione già.. ah e una cosa, le giocate a due, ma solo io mi ricordo che tempo fa ti univi alle role e facevi scoppiare improvvisate, fini mondo ecc senza doverti sentir dire, eh no ma io più di due non riesco?
questo, anche questo uccide il gioco, in due ok, ma in tre vuoi mettere le interazioni?
18/08/2022 14:30:36
18/08/2022 15:55:07
18/08/2022 15:56:48
E partiamo già male se non si vuole investire tempo coi nuovi
18/08/2022 16:01:34
18/08/2022 17:14:57
18/08/2022 19:58:00
Ciao Beatrix, dalla descrizione del gioco ho la sensazione che tu mi confonda con Presidenttk ed il suo meraviglioso So He Spoke. Purtroppo non son degno.
Nei prossimi giorni raccolgo le idee e ti rispondo seriamente sui sistemi di gioco. Non pensavo fosse necessario, ma è giusto essere chiari 😉
18/08/2022 21:12:28
Più che declino dei play by chat è più corretto parlare di declino dri giocatori "veterani".
Sarcasticamrnte, con questo termine indico chi gioca da più di 10 anni e si pone con:
- molto fare critico
- poca voglia effettiva di giocare
Scontenti delle decine di gdr che mai soddisfano i loro "alti" standard.
Questi giocatori han reso gli ambienti di gioco pesanti, contribuiscono zero al mondo dei pbc e sono insopportabilmente altezzosi verso i nuovi utenti.
Eppure i nuovi giocatori, quelli ancora "modesti", li vedo quotidianamente creare gioco proporre novità interessanti, farsi in quattro per coinvolgere altri giocatori.
Ad affossare l'ambiente sono le paranoie, le pretese assurde e la poca voglia di giocare celata dietro una marea di scuse per mantenere uno status in land.
Altro punto cruciale, che argomento da anni, è cercare fi allargare il bacino di utenza dei pbc presenziando e facendo conoscere i pbc nelle fiere, sui social, nelle ludoteche, negli eventi.
Fino a qualche anno fa queste mie proposte e idee erano considerate eccessive e degne d'ironia.
Ora le leggo come agognate possibili soluzioni.
A parte questo... non credo invece che la moltitudine di pbc, anche fatti male, così come l'esistenza di land cloni (più o meno velati) possa nuocere.
La competizione e la concorrenza spingono a impegnarsi.
I progetti poco validi o senza sostanza alla lunga soccombono alla selezione naturale.
Soluzioni?
Tenersi buoni i pochi veterani capaci, presenti e non polemici... e investire tanto sulle nuove leve.
Siamo sempre stati una realtà ludica di nicchia, non è una novità odierna, non è questo il problema.
Sono gli ambienti tossici.
Il nemico dei giocatori di pbc... sono i giocatori di pbc.
18/08/2022 21:50:30
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