Gioco Chiuso
AfterHogwarts GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che AfterHogwarts GDR è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: AfterHogwarts GDR
URL:
https://afterhogwartsharrypottergdr.forumfree.it
↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: AfterHogwarts GDR
Instagram: afterhogwartsgdr
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Hogwarts #Magia #Potter #Scuola di Magia #GdR #Harry Potter
GdrID: 7748
Data Pubblicazione: 12/08/2016
Ultimo Aggiornamento: 26/12/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
13/12/2022 - 11 anni insieme - Contest e annunci pt.1
10/03/2022 - Prima partita di Quidditch del Campionato
28/01/2022 - Preservare il buon gioco
16/01/2022 - Novità 2/?: Tutti in sella! Ritorna il Quidditch
12/01/2022 - Novità 1/?: Update Caratteristiche Speciali!
11/01/2022 - Ultimo giorno di festeggiamenti! 10 anni insieme
06/01/2022 - Imbolc! La festa celtica di Drayrdd
20/12/2021 - Il Decameron di AfterHogwarts- Crossover
45
1
0
Valutazione media su 46 recensioni:
9,89
26/04/2020 - GRAFICA: La grafica è molto gradevole. A tema, la scelta dei colori non porta nessuna fatica agli occhi anche nell'utilizzo prolungato e personalizzata con gran gusto e amore per i dettagli.
Per me 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si distacca in parte dalla trama base (cosa che per me è un fattore molto positivo). La storia strutturata è molto accurata ed avvincente, portando subito il personaggio ad addentrarsi senza il minimo problema. Le razze sono strutturate in modo coerente e le corporazioni sono attive sia a livello di ambientazione che a livello di trama, dando possibilità anche ai nuovi giocatori di cominciare a strutturare il personaggio in modo da indirizzarlo verso un futuro pieno di lore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato, ma comunque si tiene su un livello medio-alto, dando molta importanza al tipo di gioco e, di conseguenza, al tipo di scrittura da adottare. Non vi è alcun problema nel'organizzarsi con altri giocatori.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ho avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: La piattaforma si struttura in maniera chiara e non vi è nessun problema nel muoversi al suo interno, oltre alla presenza di diversi regolamenti che spiegano molto chiaramente ogni aspetto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, di facile comprensione e piena di particolarismi, che portano in poco tempo alla massima comprensione di ogni aspetto
GESTIONE: La gestione è onnipresente e la risposta ad eventuali domande è celere, gentile ed esplicativa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio.
CONCLUSIONI: 9/10
katamir è iscritto dal 26/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
katamir ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Raphael"
katamir ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
katamir ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di AfterHogwarts GDR ha risposto alla recensione il 16/12/2020:
Ciao katamir! Grazie per la bella recensione, è una vera soddisfazione poter leggere che ti trovi bene nella nostra land. Cerchiamo tutti i giorni di rendere il forum sempre più accessibile e abbiamo cercato di accorpare insieme le sezioni così da rendere la home un po' più snella, permettendo di giungere a ciò che si sta cercando ancor più agilmente ;)
24/09/2019 - GRAFICA: La grafica è creata ispirsndosi al tipico stile dei film di Harry Potter e permette per questo a chi, come me, è un utente di potersi immergere fin da subito nella magica atmosfera del mondo di J.K. Rowling.
Utili e degne di menzione sono le immagini presenti in quasi ogni ambientazione, le quali aiutano noi utenti a essere più efficaci come role player.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale e in piena evoluzione. Un player capace, anche ee da poco tempo nel gioco, può diventare facilmente protagonista di una parte di essa attraverso i numerosi eventi organizzate e le quest masterate dagli admin e dal resto dello staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno degli utenti è forse uno dei più alti fra i siti GDR dedicati a Harry Potter all'interno del circuito di forum free, forum community e blog free.
SERVER: Il server è in mano a forum free. Non da problemi eccessivi o/e frequenti.
CODICE: Il codice del gioco è costantemente aggiornato e i bug segnalati dagli utenti vengono per lo più risolti nel giro di poche ore.
Trovo sia ottimo come sono state codificate le schede pg (particolarmente apprezzabili da pc fisso).
FUNZIONALITA´: Il sito ha molte sezioni e sottosezioni. All'inizio un utente potrebbe sentirsi smarrito in questo labirinto, ma il messaggio di benvenuto del bot e la gentilezza degli altri utenti di solito risolvono qualsiasi problema d'orientamento!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è più che presente! È ragguardevole il lavoro che è stato fatto per scrivere i manuali di Pozioni, di Incantesimi e quelli dedicati agli Ingredienti da parte dello staff.
C'è da dire che l'apporto della comune utenza nell'ampliare ulteriormente il mondo di gioco è ben voluto e premiato dallo staff, il ché è ottimo se si ha l'ambizione di creare un vero e proprio universo da ruolare!
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile e facilmente contattabile. Le risposte date sono rapide e non creano grandi attese. Non manca di polso, ma non è scortese né impaziente nel far giustamente rispettare il regolamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per come la vedo io, l'unica pecca del forum sono alcuni concorsi off game, il cui esito viene spesso lasciato nelle mani degli utenti. Personalmente, preferirei che fosse lo staff a valutare e premiare i lavori presentati.
Per il resto, il gioco è in continua espansione e questo può farmi dire che ha un bel fururo davanti!
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9.5/10.
Consiglio questo forum a tutti i giocatori di ruolo che sono fan di Harry Potter e che desiderano impegnarsi in un universo che ha subito ottime modifiche per spezzare la noiosa monotonia che ormai si trova nei gdr del maghetto più famoso di sempre.
frederick_nott è iscritto dal 27/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
frederick_nott ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elijah Nott"
frederick_nott ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di AfterHogwarts GDR ha risposto alla recensione il 17/12/2020:
Ma che splendida recensione *-*
21/09/2019 - GRAFICA: La grafica è la prima cosa che mi ha spinto a guardare oltre nella land, è ben ordinata, accattivante e semplicemente piacevole da guardare. Penso sia stato data importanza anche a dare colori a skin, banner e font di modo che non siano fastidiosi per gli occhi. La grafica è coerente, curatissima e le sezioni in off lasciado spazio a chiunque voglia cimentarsi di presentare i propri lavori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fondamentale al gioco, non è solo riassunta in post molto chiara ma è provvista di link che rimandano anche a pagine esterne dove trovare più informazioni, dando la possibilità a giocatori con pg più esperti nel campo di giocarsi tali conoscenze.
C'è una perfetta misura tra linee guida che nulla lasciano a desiderare e libertà di interpretare le informazioni, mantenendosi coerente ma prendendo anche la proprio strada.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo una land molto popolata è facilissimo trovare player attivi a cui proporre gioco. I molti spunti proposti nelle bacheche e nelle sezioni stesse dell'ambientazione provvedono a dare idee sull'argomento delle giocate, semmai al player non venisse granché in mente.
Lo staff è presente in ogni momento di attività del gdr e i membri che ne fanno parte sono gentilissimi, disponibili e sanno quello che fanno.
SERVER: Fino ad ora non ho trovato accesso al sito in una sola occasione per due minuti contati, non di più. Per il resto, accedo molte volte al giorno e va sempre tutto liscio come l'olio.
CODICE: Lo scheletro del gioco è familiare ad un player veterano, ha uno stile tradizionale e i cambiamenti sono sempre proposti agli utenti della land.
FUNZIONALITA´: Ci sono risorse disponibili a fini di gioco ovunque nel sito e link che rimandano a topic utili tanto che non c'è quasi mai bisogno di chiedere dove trovare qualcosa. L'utente medio si trova piuttosto indipendente ma se ci fosse qualcosa da chiedere la risposta pare essere sempre puntuale e pertinente.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, c'è un'ottimo equilibrio tra ciò che è coerente fare e lo spiraglio di libertà che il player di può prendere col suo gioco. Lo staff giudica le prese di initiativa con obiettività e mente aperta e la priorità sembra sempre permettere a tutti il massimo del divertimento nei limiti della coerenza dell'ambientazione.
GESTIONE: La gestione è sempre pronta a dare spunti, suggerimenti e a tradurre un'idea generale in proposte di gioco o background del pg coerenti e in linea con l'ambientazione. Sono alla mano e rispettano la direzione in cui i players desiderano andare col loro gioco. In qualsiasi momento di attività del gdr si può trovare un membro o più dello staff attivi e disponibili. Giocano in on spessissimo quindi è anche possibile leggere esempi di gioco modello per l'ambientazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono abituata al limite di parole minime per un gdr ma in un play by forum ha molto senso e non è qualcosa che mi infastidisce. Se potessi scegliere l'ideale preferirei poter scrivere azioni più corte quando entrambi i player hanno tempo libero per un botta e risposta, così da aumentare il tempo di confronto in on ma francamente non è qualcosa che mi precluda il divertirmi nella land così com'è.
CONCLUSIONI: Fin'ora la miglior land che una player con una decina di anni di gioco alle spalle abbia trovato. C'è tutto quello che si può desiderare dall'ambientazione, player astuti e uno standard di qualità di gioco che a volte somiglia davvero al leggere un buon libro.
booksellerbee92 è iscritto dal 21/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
booksellerbee92 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Connor S. Rigby"
Il gestore di AfterHogwarts GDR ha risposto alla recensione il 18/12/2020:
Grazie per le parole meravigliose :*
14/09/2019 - GRAFICA: La skin utilizzata è scura, quindi i nostri occhi possono leggere tranquillamente e rimanere riposati, dato che il contrasto con il colore del testo più che dare fastidio rende tutto molto leggibile e gradevole a vista d'occhio. Molti elementi e grafiche rispettano il tema potteriano e una parte di questi, per forza, sono realizzati ad hoc, come il simbolo della traccia degli incantesimi, se non erro. La grafica è molto presente nei dati degli utenti (avatar e targhette per le firme), così come nelle loro schede, ma molto meno nei post: in genere il massimo che si può trovare è un'immagine, un testo colorato e niente di più. Infatti questa omogeneità forse è data dalla volontà di voler mantenere un certo ordine, ed evitare che ogni utente abbia il suo codice personalizzato e lo usi per postare. Scelta tutto sommato giustificata, a mio avviso, perché così si può evitare un utilizzo sconveniente di essi (vedasi testo turchese su sfondo bianco). 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto presente per gli studenti ma un po' meno per gli adulti. Proprio perché il wow-factor è dato dall'accademia di Amestris, va da sé che gli studenti e i docenti di essi finiscono un po' per essere i protagonisti della scena, mentre il mondo adulto che li circonda può risultare stagnante. Lo scenario che si presenta a loro è un buoni contro cattivi, dove alcuni episodi e avvenimenti sporadici segnano l'avanzamento di una parte piuttosto che di un'altra. Inoltre vengono create delle piccole missioni che permettono di ottenere dei vantaggi o perderli, a seconda di come le completano i giocatori. Non ho giocato nel mondo degli adulti, pertanto invito a prendere con le pinze quanto sto dicendo, tuttavia mi pare che la grande incognita in tutto ciò sia la posizione di chi non si schiera da nessuna delle due parti. Non c'è un'alternativa insomma, se non lo sbocco limitato che può offrire una professione neutra. Nel complesso, comunque, è più probabile che sia il master a portare avanti l'ambientazione, o a condurre i giocatori nel processo di farlo, com'è giusto che sia. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' piuttosto facile collocarsi in una giocata: ogni mese, a seconda dell'emisfero a cui si appartiene (adulti o studenti) vengono aperte delle role gestite dal master o eventualmente da un personaggio di riferimento (che può essere un docente per gli studenti e il direttore di un contesto professionale per gli adulti). Oltre a queste è possibile mettersi d'accordo direttamente con i giocatori oppure si può postare una sorta di annuncio in una bacheca che evidenzia il tipo di giocata che volete fare, con quanti giocatori e in quale luogo. Da quanto ho potuto constatare l'età media in gioco è alta, pertanto complessivamente il livello di gioco è molto alto. Situazioni disturbanti con troll o spammer ne ho viste poche, in ogni caso sono sempre state arginate tempestivamente. 10/10
SERVER: Il server è gestito da Forumfree, pertanto la stabilità dipende da loro. A volte può capitare quest'ultimo che entri in manutenzione ma sono episodi sporadici che, in ogni caso, non dipendono dalla gestione. 10/10.
CODICE: Essendo costruito su Forumfree, si basa sull'HTML per quanto riguarda lo scheletro del forum, su CSS per quanto concerne la grafica e in più BBcode per quanto riguarda i post. Credo che venga modificato 3-4 volte all'anno al massimo, ma perlopiù si trattano di "QoL updates" che cambiamenti drastici, anche se di recente ce n'è stato uno che ha raggruppato le sezioni del forum in 10 macro-sezioni. Suppongo che ulteriori modifiche vengano fatte in caso di una segnalazione di errori oppure per attuare proposte che sono piaciute, questo perché da quanto ho visto tutti i suggerimenti vengono presi in considerazione, non è detto che passino, però vengono sempre letti e degnati di una risposta. 10/10
FUNZIONALITA´: Il sito è molto fluido, il regolamento è stato collocato in un sito esterno gestito da Wix ed è molto comodo da mettere in split-screen oppure in un secondo schermo. Una funzione utile che viene utilizzata ma non è integrata al forum, ha a che fare con i dadi: questi sono fondamentali e vengono utilizzati regolarmente dai master per decretare il successo delle azioni. Sarebbe bello poterli avere integrati ma realizzare un codice del genere e implementarlo su forumfree è un'operazione immane. 9/10.
DOCUMENTAZIONE: Molte volte tutto viene scritto e dichiarato, soprattutto se ha a che fare con i personaggi e il regolamento off in generale. Non sempre, invece, si può trovare tutto il materiale richiesto per affrontare ogni tipo di situazione, spesso accade, infatti, di dover cercare delle informazioni su internet e non sempre sono facilmente reperibili. I manuali presenti in biblioteca, però, sono molto completi e permettono di affrontare coerentemente i compiti e le lezioni. 9/10
GESTIONE: Si può avvertire una forte presenza della gestione soprattutto su facebook, infatti il Gdr utilizza molto questo social e ci sono dei gruppi per ogni ambito di gioco di cui fai parte. Per il resto, ingenerale, l'ho vista molto disponibile per dubbi/domande e anche consigli, è molto attiva e il semplice invitare a fare una recensione dimostra che è aperta alle critiche. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se avessi dei consigli da dare li scriverei direttamente nella discussione del forum stesso, quindi qui lascio vuoto.
CONCLUSIONI: Il voto finale è 9.5, personalmente mi sento di consigliare questo Gdr soprattutto a chi è interessato alla saga, ma non dovrebbe essere troppo difficile da prendere in mano anche da chi non ha tanto seguito la trama di HP, poiché l'ambientazione e i manuali permettono non solo di inserirsi in una trama e un contesto nuovo ma anche di approfondire eventuali lacune.
buguzz è iscritto dal 12/07/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
buguzz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Clemens Trenker"
buguzz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
buguzz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/12/2020 18:58:31 da buguzz
Il gestore di AfterHogwarts GDR ha risposto alla recensione il 15/12/2020:
Grazie mille per la splendida recensione, buguzz! Siamo sempre al lavoro per migliorarci così da garantire un'esperienza di gioco il più sana e stimolante possibile, ed è bello leggere l'entusiasmo in recensioni come la tua.
11/09/2019 - GRAFICA: La grafica, il design del forum sono attinenti all'ambientazione proposta e anche molto intriganti. E' tutto ben curato nei minimi dettagli e viene aggiornato in base al periodo o anche agli eventi on gdr.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara, dettagliata e originale. I master e i moderatori svolgono un ruolo eccellente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è al tempo stesso semplice ma anche intricato poiché ogni minima cosa è ben curata, ma sopratutto è anche originale e non una copia dei tanti gdr a tema harry potter che esistono.
SERVER: Server ovviamente stabile. Da quando gioco io non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Il gioco, su forumfree, è sempre ben aggiornato e i codici utilizzati nell'impostazione grafica ma anche tecnica sono originale e sempre ben impostati.
FUNZIONALITA´: Il sito è abbastanza semplice per chi è davvero desideroso di giocare e di leggere le regole. Inoltre i moderatori, gli admin o anche gli stessi utenti sono sempre ben disponibili ad aiutare i nuovi player.
DOCUMENTAZIONE: E' tutto presente e di facile reperibilità e comprensione.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e sempre pronta a chiarire i dubbi dei giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, attualmente è il miglior GdR a cui io ho giocato.
CONCLUSIONI: Se dovessi esprimere un voto in decimi sarebbe sicuramente 10/10. Mi è piaciuto tutto sin dal primo momento in cui ho preso parte a questa community e ancora mi meraviglio per tutto il lavoro svolto negli anni precedenti e negl'ultimi.
jack frost è iscritto dal 11/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jack frost ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jack Frost"
jack frost ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
jack frost ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di AfterHogwarts GDR ha risposto alla recensione il 23/12/2020:
Ciao jack frost, grazie per la bella recensione :)
10/06/2019 - GRAFICA: Può sembrare tetra e cupa all'inizio, ma poi ci si fa l'abitudine. Molto apprezzato il fatto che per ogni ambiente cambi anche l'immagine, per esempio con lo stemma della Casa o con elementi che richiamano i luoghi in cui ti trovi.
AMBIENTAZIONE: Ha evidenti riferimenti al mondo magico, ma con una storia tutta sua e alquanto originale. Viene sempre aggiornata tramite giornali e un apposito manuale, permettendo a tutti di integrarsi nel gioco senza problemi. Le razze da poter scegliere sono coerenti, con aggiunte di ibridi assolutamente originali e fuori dal comune. Limitarne l'uso lo trovo corretto, altrimenti ci sarebbe un abuso spropositato di tali PG.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti rispondono quasi subito alle richieste di role, raggiungendo in certi casi anche un livello di gioco più che buono. Inoltre vengono spesso organizzati eventi che permettono di volta in volta situazioni particolari, nonché una buona occasione per ruolare tra PG.
SERVER: Sebbene qualche volta non sono riuscita ad accedere al sito ma a una pagina d'errore, il server è piuttosto stabile e fluido.
CODICE: Dei codici se ne occupa lo staff ed è sempre in aggiornamento, apportando modifiche per rendere esteticamente migliore la grafica. Targhette, schede e altro sono gestite al meglio.
FUNZIONALITA´: Grazie a dei link "scorciatoia", trovare la pagina desiderata è molto facile, quasi intuitivo. Per i nuovi iscritti compare un messaggio automatico che fornisce i link utili per muovere i primi passi nel sito, inoltre tutti gli utenti sono pronti ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento vero e proprio è ben suddiviso e chiaro, bastano un paio di riletture per avere ben chiaro il quadro della situazione. Ogni vantaggio e svantaggio legato ai talenti o alle razze scelte sono spiegati in maniera esaustiva, senza possibilità di sbagliarsi.
GESTIONE: Sia in ON che in OFF c'è sempre la possibilità di chiarire ogni dubbio e perplessità. L'organizzazione è molto buona e il gioco è sempre in costante mutamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare particolari consigli, perché trovo che al momento vada tutto perfettamente bene.
CONCLUSIONI: Voto 9, perché è uno dei migliori GDR a tema HP. Non metto 10 perché la perfezione non esiste e c'è sempre qualcosa da migliorare!
shilley è iscritto dal 10/06/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shilley ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Máiréad Callaghan"
shilley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/06/2019 16:50:47 da shilley
Il gestore di AfterHogwarts GDR ha risposto alla recensione il 19/12/2020:
Grazie mille per la recensione, shilley! L'atmosfera cupa e tetra è voluta, per non inondare di colori abbaglianti e concentrarci sul cuore del forum: i post. Ci fa piacere che apprezzi le personalizzazioni, sono delle chicche realizzate proprio per sognare e immergerci ancora più a fondo nel mondo che creiamo: sapere che funzionano è di grande orgoglio.
05/02/2019 - GRAFICA: Nonostante i toni scuri, la grafica risulta armoniosa e affatto fastidiosa. E' adeguata all'ambientazione e nel complesso crea un'atmosfera piacevole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il punto forte del gdr. Trama originale all'interno dell'universo potteriano, dove ne viene approfondito ogni suo aspetto. Oltre ai già visti e rivisti pg studenti con tanto di lezioni, qui hanno un grande spessore anche gli adulti dando la possibilità di creare a chiunque un membro del ministero, un pg della fazione cattiva, un negoziante, un medico o un semplice cittadino della Londra Magica.
A ciò si aggiunge la possibilità di creare pg appartenenti a razze diverse, ma a numero limitato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non esistono difficoltà riguardo il trovare gioco. Utenza più che disponibile e propensa con ruolare con chiunque. Il livello di gioco è ottimo e privo di disturbatori e spammer.
SERVER: Salvo la solita manutenzione di forumfree, il server è incrollabile.
CODICE: L'intervento dello staff sotto un punto di vista programmativo è tempestivo e sempre efficiente.
FUNZIONALITA': Esiste un regolamento molto dettagliato riguardo ogni dinamica del gioco. Se questo non dovesse bastare a chiarire ogni dubbio, l'utenza è propensa a dar una mano a chi ne ha bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Tutto ciò che riguardo la documentazione necessaria al personaggio e al giocatore è presente nel regolamento.
GESTIONE: La gestione è parecchio attiva, risponde con tempestività all'utenza e accetta proposte e critiche,
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: //
CONCLUSIONI: Non è di certo il primo gdr dedicato alla saga di HP a cui partecipo, ma ha modo suo è speciale. Al di là del gioco in sé e per sé con l'utenza si vengono a creare forti rapporti di amicizia. Nonostante ciò l'ON non viene confuso con l'OFF e ciò ti permette di far il gioco che vuoi.
Lo consiglio vivamente.
arctic_star è iscritto dal 12/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
arctic_star ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alexander Olwen"
arctic_star ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
arctic_star ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
07/01/2019 - GRAFICA: La grafica è curata e adeguata all'ambientazione proposta. E' organizzata ed intuitiva, oltre che originale e variegata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è particolare e interessante. Non il solito gioco su Harry Potter, che si allontana mantenendo comunque le linee della saga, aggiungendo una trama originale e ben strutturata.
All'interno dell'ambientazione ci si muove bene, sfruttabile al 100%, inoltre c'è spazio per qualsiasi tipo di pg, con razze particolari e mestieri vari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un ottimo livello di gioco, grande disponibilità di staff e giocatori. Nessun disturbatore e buon livello di narrazione da parte di una buona fetta di utenti.
SERVER: Server stabilissimo.
Quando non è raggiungibile è raro, ma è sempre roba di poco tempo, causa manutenzione forumfree.
CODICE: Lo staff interviene spesso per modificare regolamenti, spiegando agli utenti i motivi, senza distruggere il gioco dei player.
FUNZIONALITA': Vi sono guide intuitive e rapide per chi inizia il gioco.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è leggibile e ben chiaro.
GESTIONE: La gestione è attivissima, sia a livello di gioco, sia a livello organizzativo. Accetta proposte e criticità, rende i players partecipi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ///
CONCLUSIONI: Solitamente mi annoio facilmente nei giochi di saghe, questo invece è riuscito a tenermi attaccata per ore. Talvolta anche giorni.
alyce è iscritto dal 24/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alyce ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Annie-Macrae Welsh"
alyce ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
alyce ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/01/2019 - GRAFICA: Una grafica semplice, intuitiva e dinamica. Interessante sono i menù a tendina che si trovano ai lati, dove a sinistra la coppa tiene aggiornati gli utenti sull'andamento delle tre case presenti, mentre a destra, la ricordella, aiuta gli utenti alle prime armi e non a riprendere i vari regolamenti, oltre ai suggerimenti metereologici (una chicca che non si può non citare). Inoltre, nella barra superiore, accanto ai classici reindirizzamenti di forumfree, troviamo la voce personaggi dove al suo interno è possibile trovare davvero di tutto dalle schede di pg e png, alle cronologie e collegamenti extra a manuali per studenti ed adulti. Davvero ben fatta!
AMBIENTAZIONE: Che dire dell'ambientazione. All'inizio uno può storcere un po' il naso nel non ritrovare la cara e vecchia Hogwarts, ma l'Accademia di Amestris non è affatto seconda. La storyline ben delineata dagli admin e dallo staff permette una partecipazione a 360° di tutti i pg. Apprezzatissima la possibilità di portare in scena piccole rappresentanze delle minoranze della società magica come vampiri, licantropi, maridi e metamorphomagus (*-*).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, con utenti sempre disponibili ad arricchire la vita dei personaggi. Oltre ai classici MP, accordi chat sui social e vari gruppi, il forum prevede delle apposite bacheche dove si può trovare sempre qualcuno pronto a giocare. Moderazione ottima ed efficiente.
SERVER: Da cinque mesi che sono attiva su After Hogwarts GDR le problematiche legate al server si possono contare sulle dita di una mano (per lo più le colpe "ricadono" alla manutenzione stessa di forumfree). Per il resto sia tramite pc che app il gioco è fluido.
CODICE: Per quanto riguarda i codici non sono ferrata in materia e, pertanto, non me la sento di esprimere un parere.
FUNZIONALITA': Il gioco è fluido ed è quasi impossibile perdersi e se succede l'intero staff è a completa disposizione, soprattutto se l'utente è alle prime armi.
DOCUMENTAZIONE: I regolamenti presenti sul gioco sono esaustivi, con ogni sezione fornita di topic con relative linee guida sia sul gioco che sull'ambientazione. Il materiale didattico, che è sempre in continuo aggiornamento, è schematico ed esauriente.
GESTIONE: Staff sempre gentile, disponibile 24/24 e 7/7. Aperti a nuove proposte, che vengono analizzate attentamente e accettate o rifiutate con spiegazioni chiare e logiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento nessuno. "Nulla è perfetto e tutto è perfettibile".
CONCLUSIONI: Una famiglia. Questo è ciò che ho ritrovato in questo GDR a tema Potteriano. Persone che ti fanno sentire a casa, con legami che travalicano il mondo del gioco.
Non è il primo gdr che frequento, ma è il primo dove trovo il piacere di giocare, senza sentirsi obbligato, con giri stretti di scadenze. Apprezzo che un pg, sin dall'inizio, può sentirsi protagonista nella storia, rimanendo coerente con il gioco e con il mondo creato dalla Rowling.
Il mio giudizio non può essere affatto diverso da questo, per cui: Avanti così!
eilidhazel è iscritto dal 03/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eilidhazel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eilidh Mae Aileanach Rheon / Hazel Fernandez"
eilidhazel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eilidhazel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/01/2019 - GRAFICA: Trovo la grafica adatta e semplice nel senso positivo del termine: rende il tutto intuibile e immediato, facile da leggere, con una skin scura che personalmente adoro.
AMBIENTAZIONE: Sull'ambientazione davvero nulla da ridire: familiare, trattandosi del mondo che tutti conosciamo, ma innovativa grazie ad elementi extra che trovano perfetta coerenza nell'insieme. I master sono eccezionali nel creare situazioni che richiamano ambienti, circostanze e personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si ruola e anche tanto, basta sapersi mettere in gioco. Il livello è decisamente buono, per quanto mi riguarda, riesco a scrivere con chiunque, creando storyline estremamente interessanti per i miei pg.
Personalmente apprezzo molto il fatto che lo staff sia costituito da alcuni dei migliori giocatori, in termini di stile e scrittura, eppure sono sempre disponibili a ruolare anche con chi è appena arrivato.
Esiste un topic in cui proporsi per le role e si ottiene sempre una risposta; inoltre, sono tutti disponibili tramite messaggi privati.
Infine, avendo la possibilità di giocare sia uno studente che un adulto, si è in grado di esplorare un po' tutte le aree del gioco.
SERVER: Server stabile, forse solo un paio di volte ho avuto problemi a collegarmi in sei mesi.
CODICE: Purtroppo non sono esperta di codici, ma posso affermare che esista un topic apposito per le proposte avanzate dagli utenti del gioco.
FUNZIONALITA': Come già precisato, il sito è semplice da utilizzare ed esplorare, fluido e funzionale. Direi di facile comprensione anche per chi si affaccia per le prime volte a un gdr.
I regolamenti ci sono e sono tanti, molto chiari e dettagliati; inoltre sono tutti disponibili (staff e utenti) a rendersi utili in caso di bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Esiste la sezione apposita dei regolamenti, sia in termini di on che di off (personaggio e giocatore). Inoltre, in caso di sezioni "particolari" esistono ulteriori approfondimenti al loro interno. Facile trovare topic relativi alla descrizione delle sezioni, in modo da rimanere coerenti con l'ambientazione e riuscire ad arricchire il proprio gioco con dettagli rilevanti.
GESTIONE: Staff disponibile h 24, attiva, oltre che piuttosto numerosa. Presente sia nell'ambito della gestione che del gioco.
Quanto a proposte e critiche, non ho avuto modo di avanzare le seconde, per le prime invece posso affermare che vengano valutate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono sul gioco da abbastanza tempo per poter dare suggerimenti finalizzati al suo miglioramento.
Una cosa però la vorrei dire: ho notato un forte dislivello fra il numero degli studenti in ciascuna Casa. Ecco, mi piacerebbe forse che si trovasse il modo di smistare i nuovi studenti in modo tale da riuscire a mantenere un numero più o meno paritario nelle tre Case. Non dico di sballare totalmente lo smistamento e non tener conto delle risposte, solo dare la precedenza alla Casa con meno studenti se le risposte portano ad avere uno studente affine al 45% alla Casa in questione e al 55% all'altra.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo! Mi sono iscritta a qualunque gioco di Harry Potter esistente sul web negli anni e, per quanto fin'ora solo una volta mi sia sentita "a casa", sono felice di potermici sentire di nuovo, con persone nuove e disponibile, con alcune delle quali in soli sei mesi ho costruito bellissimi rapporti di amicizia. Ci sono sicuramente giochi strutturati meglio perché esistenti da più tempo o con una trama più coinvolgente o avvincente, ma le persone che sono qui per me rendono l'After Hogwarts il migliore. Inoltre, cosa per me essenziale, questo è un gioco e rimane tale: non ci sono obblighi, non c'è la presunzione che il gdr debba venire prima degli impegni reali e si affronta il tutto con la tranquillità che un gioco dovrebbe garantire. C'è la possibilità, per chi vuole, di mettersi sotto e ottenere riconoscimenti di un certo tipo, applicandosi un po' di più, ma nessuno penalizza nel caso in cui non si facciano i compiti o non si rispetti una scadenza.
Serenità, esattamente quello che cercavo.
briandra è iscritto dal 03/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
briandra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brianna Scott / Vylandra Wright"
briandra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
briandra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/01/2019 14:24:22 da briandra
buguzz
ha giocato come
Clemens Trenker
evis
ha giocato come
Mèduse A. L. É
ari_mila
ha giocato come
Arianne Mila Godson
hippogri
ha giocato come
Victoria Montrose
bad apple
ha giocato come
Caleb Walker
frederick_nott
ha giocato come
Elijah Nott
eilidhazel
ha giocato come
Eilidh Mae Aileanach Rheon
azrael baudelaire
ha giocato come
Azrael M. Baudelaire
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
Hogwarts Ends - Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
XSS - Guida completa al Cross Site Scripting e come difendersi!
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!