Gioco Chiuso
Ambar risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ambar è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Ambar
URL:
http://ambarisland.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Ambar
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 680
Data Pubblicazione: 25/06/2008
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
18/01/2016 - Chiusura Momentanea di Ambar
24/08/2015 - Futura Riapertura di Ambar - Regno di Raysmar
12/06/2012 - Inserita una nuova razza positiva! :) Finita la
24/05/2012 - Il gioco è stato riaperto con un nuovo Staff e al
38
5
0
Valutazione media su 43 recensioni:
9,42
30/12/2009 - In passato ho giocato per un po' a questo Gdr... niente di che, in fondo, ma nemmeno male. La grafica mi piace molto, il gioco un po' meno.
kera è iscritto dal 30/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2009
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
11/11/2009 - Ecco che dopo un pò di tempo che non rientro più in questo GDR che lascio un messaggio...e da un pò che non entro, visto che dopo avermi accolto gentilmente ricevevo solo provocazioni e nient'altro. La grafica e carina, ma nulla di che, così come la gente che lo frequenta, che man mano la vai a frequentare inizi a capire che sono solamente dei snob che se la tirano e basta.
Voto finale: 5
vlad_tepes è iscritto dal 31/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/10/2009
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Ambar ha risposto alla recensione il 11/11/2009:
Mi dispiace che ti sia capitato questo.
29/04/2009 - Sono passati oramai diversi mesi da quando mi sono iscritto ad Ambar, tempo sufficiente, adesso, per poter dare dei giudizi su come essa sia dal mio punto di vista :P
[ Idea ] : 9 / 10
L'idea di fondo è un qualcosa di veramente superbo: un gioco focalizzato su temi come Religione, Politica, Diplomazia, Combattimento e Magia [più msitica che arcana] che però non appaia come un miscuglio di più idee, come una accozzaglia, come una mixture di troppi ingredienti. Quindi è doveroso premiare sicuramente l'idea di fondo del gdr, dove più o meno è possibile giocare qualsiasi tipo di gioco, ma il tutto fatto in un modo coerente con i fatti, senza troppe forzature.
[ Ambientazione ] : 6 / 10
L'ambientazione, basata su questa idea di fondo, è sicuramente ben dettagliata sotto il puntodi vista storico e politico. Ciò che manca purtroppo sono molti dettagli, più o meno importanti, che però creano visibilmente problemi di gioco e discussioni: fede, magia, elementi, percezioni tra razze e molte altre piccole cose che si, potrebbero essere lasciate al buonsenso, ma questo comporta poi troppe serie problematiche di gioco. Meglio definire troppo che lasciare troppo al buonsenso, tanto quello non c'è quasi mai. Sicuramente un voto che potrà migliorare nel tempo, quando queste cose saranno definite, ma allo stato attuale l'ambientazione supera di poco la sufficienza, in quanto troppo incompleta.
[ Utenza ] : 7 / 10
Il numero di players connessi è abbastanza buono. Un valore medio indicativo può essere quello dei 20 pg connessi. Si potrebbe ambire a qualcosa di più, ma sicuramente servirebbe pubblicità. Quindi sicuramente, per ciò che è adesso ambar, servirebbero realmente altri giocatori, in quanto lo spazio gioco [ n° delle chat e territori ] è sicuramente troppo grande per il numero effettivo dei players attivi giocanti. Quindi sicuramente potrà migliorare questo voto quando ci saranno più giocatori, ma comunque sia è un risultato molto positivo quello di avere una buona media di 20 player connessi.
[ Livello di Gioco ] : 7 / 10 arrotondato per difetto
La qualità del gioco è in media buona: ci sono ottimi players, magari più esperti, e altri un po' meno, ma comunque sia seri problemi di metagaming, PP e PK non si sono verificati, cosa apprezzabile. A volte però sono presenti incoerenze tra gilde e razze da parte di alcuni players, o con le cariche: speriamo che con il tempo la cosa si spiani.
La quantità del gioco è migliorabile invece, e questo dipende da tanti fattori come la mancanza di gioco tra le gilde: spesso pg inseriti nelle gilde giocano più per i fini del proprio personaggio che per quelli della gilda in sè, e questo si, potrebeb essere ovvio, ma indubbiamente porta a troppe frammentazioni che limitano il gioco nel suo evolversi. La cosa potrà sicuramente migliorare con il tempo, con le situazioni, vedremo.
[ Server e Funzionalità ] : 9 / 10
Niente da dire a merito: tutto perfetto. Un GDRCD super modificato e implementato, soprattutto ben mascherato. E' in corso, a quanto ho potuto capie, anche una creazone di un nuovo codice non GDRCD: ciò sta a significare l'impegno e la costanza che la gestione tiene per quanto riguarda le funzionalità generiche del gioco.
[ Gestione ] : 7 / 10
Gli admin teorici sono 4, numero buono!, ma non tutti sono ben attivi, ovviamente, e questo peggiora le cose.
La disponibilità è molto buona per aiuti di ogni tipo.
E' importante sottolineare come la Gestione quasi sempre tenda a prendere le decisioni assieme ai players: atto nobile! Ma alla fin fine provoca spesso troppe confusioni: servirebbe forse più pugno di ferro in certe situazioni, poichè le sorti del gioco non possono sempre essere scelte democraticamente, ma dovrebbero essere i gestori di più a imporsi a mio avviso.
[ Grafica ] : 10 / 10
Trovatemi un Gdr che abbia una grafica migliore di Ambar e abbasserò questo voto.
I miei parametri di valutazione sono sia la bellezza, quanto la leggerezza, fattore determinante nel caricamento. La cura ai dettagli è minuziosa. Un superbo lavoro indubbiamente.
[ GLOBALE ] : 7 / 10
Media matematica : 7.85 / 10, odio però le mezze misure quindi ho arrotondato, sempre per difetto.
Ciò che è doveroso dire su questo Gdr è che è aperto nemmeno da un anno, e che è in continuo movimento e aggiornamento e definizione per poter poi raggiungere la versione definitiva.
Consiglio quindi a chiunque di iscriversi, almeno per provarlo e per poter dire: si mi piace, no non mi piace.
Massimo / Hohen
ala è iscritto dal 12/03/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/06/2012
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
16/04/2009 - Prima di lasciare un commento ho preferito seguire gli sviluppi del gdr ed ora finalmente ce soi.
[ Grafica ] 9,5 / 10
La grafica è davvero ottima all’interno del gdr,e raramente l’ho trovata così in altri. Per quanto riguarda i simboli di gilda e le diverse immagini dei luoghi sono ben lavorate,ma la cosa che più ha alzato il voto sono le scritte. Le scritte sono di un colore chiaro su uno sfondo scuro e non mi hanno mai dato problemi alla vista,anche magari dopo molto tempo che rimani a leggere.
[ Livello gioco]8,5/ 10
Per il numero di player che si connettono ogni giorno la maggior parte è attiva e si trova sempre modo di far interagire le diverse gilde
[ Ambientazione ] 9 / 10
Per quanto riguarda l’ambientazione non c’è molto da dire. È ben strutturata nel singolo ma anche nell’insieme. Non è la solita roba che si trova in molti gdr,è davvero pensata e ben ideata per permettere ad ogni linea di pg di muoversi nelle diverse regioni.
[ Server ] 9,5 / 10
Non me ne intendo molto personalmente,quindi giudico su quello che ho potuto notare. L’aggiornamento delle pagine è veloce e non ha mai crashato e non mi ha dato problemi.
[ Funzionalità ] 9,5 / 10
Personalmente mi sembra che non manchi nulla di quello che è richiesto da una land. Le informazioni che si desiderano si possono trovare al suo interno e via dicendo senza problemi.
[ Gestione ] 10 / 10
Ragazzi,sono alcuni anni che mi sposto sui gdr,e non ne ho trovati mai di così giudiziosi e disponibili. Se si hanno dubbi si può tranquillamente chiedere e ti verrà risposta appena posibile. Un particolare che voglio sottolinare,e che invece spesso succede, è che i gestori di questa land non si credono dei super dei che sfruttano il loro potere all’interno del gdr stesso. Si vede che ci tengono con tutto il cuore a questo gioco di ruolo,e ci mettono l’anima per renderlo migliore per noi. Non sono i tipi da dire”ok noi abbiamo finito,ora fate quello che volete”. Ascoltano sempre le idee dei diversi Player e nel caso se ne può discutere tranquillamente con loro
Voto Finale:Ottimo lavoro,davvero la migliore land dove mi sia trovato
Lorè/Edrahil
edrahil è iscritto dal 16/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
03/04/2009 - Voto grafica: 8;
Voto gestione: buono, più alto rispetto alla media. Un meritato 9;
Voto gioco: non ho ancora avuto l'occasione di sperimentarlo di persona, sebbene dopo pochi minuti dal mio ingresso mi abbiano contattato alcuni players - mi dispiace gdrking ma se c'è una cosa che non si può criticare è l'inventiva e la voglia di fare. Da ciò che ho visto: 7/8, nanche io amo le azioni tipo poema omerico.
Voto server: non me ne intendo, con firefox mi sembra ben funzionante; sono stati anche risolti i problemi con explorer. 7,5;
Media finale:8 . Direi molto ma molto bene.
_gianni_ è iscritto dal 27/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/03/2009 - Non do spesso giudizi sulle land, ma ritengo che Ambar sia la migliore dove fino ad ora, sono stata, e dunque meritevole di un commento. Mi sono affezzionata molto a questo GDR, e con esso a molte persone che vi sono al suo interno. C'è un rapporto fantastico tra tutti i giocatori, ed anche una grande dose di rispetto, che si sà: è indispensabile. Passare delle serate qui è rilassante e divertentissimo.
Ora passiamo ai 'voti':
- grafica: 9.0 / una grafica molto piacevole, non causa fastidi alla vista, è molto precisa in tutti i dettagli. Le scritte sono chiare e specifiche, senza sfumature strane che rendono impossibile la comprensione. La mappa è carina, rispecchia l'ambientazione del gdr in sè. Tutti i vari ghirigori, e così via, sono unici e ponderati dalla ideatrice, senza scoppiazzi vari o altre cose del genere. I Simboli delle gilde sono tutti molto belli; anche questi precisi, chiari, piacevoli ad impatto. Lo sfondo scuro, è la cosa che adoro di più, per il semplice fatto che è decisamente agevole.
- livello di gioco interno: 8.5 / il livello interno di gioco è costante, ci sono come per tutte le land, gli alti ed i bassi - a seconda delle disponibilità del singolo periodo, del player - Su Ambar ci sono giocatori fantastici, che sanno come creare trame convolgenti e spunti di gioco davvero interessanti. Il gioco è molto coerente, ed i giocatori con esso; ho visto da quando mi sono iscritta su Ambar, ed ormai sono mesi, un netto miglioramento ed aumento della disponibilità per giocare.
- ambientazione: 9.5 / la storia di Ambar si vede bene, quanto sia stata descritta fino al minimo dettaglio, ed è indubbiamente interessante. I vari scritti, gli statuti, le guide, sono chiarissime, tanto da far a parer mio, sparire ogni minima incertezza o curiosità. C'è un bestiario, così da aver modo di conoscere a fondo qualsiasi cosa, che potrebbe comparire on-game. Ci sono manuali sulla scherma e su come si gioca, fatti benissimo. Gli statuti razziali e di gilda sono di una chiarezza impressionante; e riescono tutti a far intendere che tipo di gioco si presenta.
- server / funzionalità: 10.0 / do un pienone al server. Non mi ha mai causato problemi, non saltano mai le chat ( a me ). E' velocissimo, e non devi attendere ore e ore per vedere quello che vuoi, come accade invece, da quel che ho sentito, in altri giochi di ruolo. Non mi intendo molto di server e via dicendo, però posso affermare che è tra i più funzionali, che abbia mai visto.
- moderazione / gestione: 10.0 / altro voto pieno. Oltre al fatto che gli admin sono di una gentilezza e dolcezza infinita; sempre disponibili a giocare ed aiutare i nuovi giunti, pazienti fuori dall'immaginabile, molto bravi a fare quello che fanno, insomma. Ottimi giocatori interni, ed ottime persone in off, che hanno la capacità di rendere l'andazzo di questa land scorrevole e sempre ricco di novità.
Guidizio complessivo: 9.5 /
Direi che è tutto, un consiglio che posso dare, è quello di iscrivervi! :)
benni__ è iscritto dal 20/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/03/2009 -
Gioco ormai da un po' ad Ambar: almeno secondo me, è un posto a cui ci si affeziona facilmente, così come altrettanto facilmente mi sono affezionato ad alcuni dei gestori ed altre persone incontrate nella città precedente a questa, di cui è inutile far nome. Non ho letto tutti i commenti, perchè ero interessato a darne uno secondo la mia esperienza in questo posto, commento condivisibile o meno da altri ' colleghi ', ma cercando di essere obiettivo quanto più possibile, mettendo da parte per un momento l'affetto che provo per il progetto nella sua totalità, oltre che quello nei confronti di due persone splendide che ci hanno lavorato (e tutt'ora ci lavorano) alacremente.
Evito voti circa parametri come tecnica e codice, non intendendomi assolutamente di niente di tutto questo.
- grafica: 9.0 / semplice, curata, rilassante: non eccede di meraviglie mai viste, nè di tecniche ' ultima generazione ', motivo per cui trovo che sia uno dei punti forza della navigabilità agevole del sito (mappe intuitive, sfumature leggibili in contesto nero, caratteri che consentono ampio approccio). Schede modificabili in BBcode (cosa che, personalmente, adoro).
- livello di gioco interno: 8.0 / si migliora. Gli errori ci sono ovunque, li facciamo tutti e non solo ad Ambar, di sicuro: c'è tanta buona volontà, ci sono utenti che, umilmente, accettano i consigli e si danno da fare per rimediare e ci sono anche quelli che non lo fanno. Se penalizzassimo una città come Ambar perchè spuntano fuori i cosiddetti ' niubbo ' o ' presunto dio del role autoelettosi come tale ', non dovremmo giocare in nessun altro posto. Contemporaneamente c'è il piacere di giocare con alcuni dei MIGLIORI player esistenti - che ripaga grandemente dello ' sforzo ' di aver pazienza con i meno esperti.
Quanto alla ' costanza di gioco ', nel complesso, ci sono periodi più ' comodi ' per giocare (tolta scuola, lavoro e quella così definita vita reale :P) ed altri meno sfruttabili.
- ambientazione: 10.0 / la storia è stata ponderata in ogni minimo dettaglio e delineata da tutti i particolari possibili. I documenti quali statuti corporativi, di mestiere, razziali, di combattimento nonchè i bestiari contengono risposte ad ogni domanda - oltre che vantare una sezione dedicata totalmente loro. E' ben resa quella sensazione di trovarsi in un paese del nord del mondo, soprattutto grazie a personaggi che devono la loro essenza a ottimi conoscitori di un contesto storico/territoriale di cui sono - palesemente - innamorati.
- server / funzionalità: 9.0 / la sola piccola nota dolente è quella pagina bianca che, di tanto in tanto, sostituisce la chat: nel complesso, ad ogni modo, se ci si abitua alle prestazioni del server di Ambar, ' uscendone ' si ha quasi la sensazione che le altre città siano terribilmente lente e pesanti (e no, non parlo di quelle parecchio note e strapiene di utenza, mi baso comunque su città con una media di 20 utenti al giorno sino ad un picco di 40).
- moderazione: 10.0 / disponibili a qualunque orario del giorno - sempre nel limite della loro presenza fisica, certo - dovesse essere per critiche, commenti, domande o richieste. A diversi nuovi ' giovani ' utenti - nell'ambito della permanenza in Ambar, intendo - sono stati assegnati incarichi anche di notevole importanza in base a merito, bravura presenza e costanza. Proposte sempre vagliate con attenzione e accettate nel caso di effettiva necessità complessiva.
Il voto complessivo è decisamente oltre il Distinto :P (almeno per me, ovvio).
E' tutto, spero di essere stato utile.
uri è iscritto dal 25/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/02/2009 - È potenzialmente un buon gdr. L'ambientazione è curata, presenta un'ottima quantità di materiale, i gestori sono presenti e pare molto disponibili, la grafica è buona (un po' scura, un po' pesante [con tutte quelle imamgini negli avatar; ma è una mia pura opinione personale, e in quanto tale non conta).
Però, da come l'ho vissuta io (e ci provo ancora a vivera):
Senza essere qualcuno, conoscere qualcuno, non si gioca. Anche a mettersi in una chat e a iniziare a giocare da soli, senza essere qualcuno o conoscere qualcuno, si continuerà a giocare da soli.
L'alternativa è quella di iniziare a mandare richieste via posta a tutti "ciao ti va di giocare", cosa che personalmente, francamente, detesto. Che se io sono online e ho voglia di giocare, gioco, non aspetto che mi venga chiesto.
Di 30 presenti, ora (15.19), 4 giocanti.
È peccato, davvero. A me frustra di più una situazione del genere, che non un gdr dove ci sono solo 6 connessi ma tutti giocanti.
Un'ultima pecca, a voler vedere il pelo nell'uovo (ma ho visto troppo poche giocate probabilmente per dare un giudizio globale): ho visto tanti, tanti pg (Capirazza, capigilda, ...) usare una spropositata quantità di pensieri, di cose che esulano dai 5 sensi, nelle azioni.
In bocca al lupo, comunque. Le potenzialità ci sono tutte :)
antistar è iscritto dal 27/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 0 negativi
19/02/2009 - Grafica e tecnica: la grafica sia in home che all'interno del gioco mi ha fatto un'ottima impressione. Armonica, non troppo invadente ed azzeccata per il contesto, promossa dunque. Non sono programmatore quindi non saprei giudicare la realizzazione tecnica del gioco, posso però confermare che il sito non subisce rallentamenti.
Ambientazione: abbastanza originale, si vede che dietro c'è del lavoro e l'impegno nel voler proporre qualcosa di differente dai classici cliché. Non mi hanno impressionato granché le razze, però quella è una considerazione più soggettiva dal momento che sono poco affezionato a demoni, angeli, mezzidemoni, etc. Interessante invece il panorama politico che offrono i cinque regni, anche se l'utenza attuale purtroppo non riesce a svilupparli a pieno.
Livello di gioco e utenza: ci sono picchi con una buona presenza di utenti, altre fasce orarie in cui la land potrebbe mutare il nome in Terre Desolate. Questa però non è da considerare una pecca della land, che ha aperto da poco tempo e deve avere il tempo necessario per poter maturare, nella speranza che possa incrementare il proprio bacino di utenti. Le giocate sono nelle media, ci sono pessimi palyer come bravi giocatori, nella norma insomma.
Amministratori: presenti, cordiali e disponibili. Promossi.
ramsay è iscritto dal 11/01/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2022
e ha recensito 18 giochi di cui 8 positivi, 6 neutri e 4 negativi
12/01/2009 - Ambar è Ambar.
Non saprei come definire coi numeri questo enorme lavoro che ci ha portato via tanto tempo, ma che ci ha premiato con moltissime soddisfazioni.
Ho letto che l'utenza è poca, ma io credo che una media di 30 presenti costanti e giocanti durante tutto il giorno, con picchi di oltre 40, non sia da buttare quando si è aperti relativamente da poco e non ci si è mai fatti pubblicità.
Partendo dalla grafica ( che dico, dallE grafichE ), opera di una delle più brave giocatrici e gestrici d'Italia, passando per l'alto livello di gioco interno che vede coinvolti esperti e non, fino alla gestione che collabora con gli utenti e li rende protagonisti di ogni sua scelta... io credo che Ambar sia uno dei pochi baluardi del vero gioco di ruolo rimasti.
Sono di parte? Forse. Per vedere se mento o se veramente dico le cose come stanno, però, non avete che da provare.
dotheevolution è iscritto dal 10/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vernik
ha giocato come
nimueh
mir
ha giocato come
Lothiriel
tobrak
ha giocato come
Abrax
bernkastel
ha giocato come
Werlent
umabel
ha giocato come
Losille
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Agosto 2025 ⚙️
World of Tanks: Missioni Personali - Settore 3
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Pre-ordine: squadra di carri armati Heavy Assault
AlterEgo: Il Respiro della Montagna (Quest - Red Morg)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
La Città dei Dogi: 28 Agosto 1585
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Spoiler #1 V2 | Epic Wizardry RP
The Coven: Utenti del mese di Agosto
Storie di Agarthi: Omicidi a Città Vecchia: la scia si allunga
blancks ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
treesome ha recensito Road to Hamartia
Hero Wars: Approfitta della vendita x4 Emerald!
wishbone ha recensito Brightest Star
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto