Gioco Chiuso
Apocalypse Requiem risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Apocalypse Requiem è chiuso puoi provare Crossout ↗
Screenshot:


Nome Gioco: Apocalypse Requiem
URL:
http://www.gateofhope.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Post Apocalittico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Apocalypse Requiem
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#post apocalittico #apocalisse #nucleare #atomico #mutazione #Survival #Apocalypse
GdrID: 3038
Data Pubblicazione: 28/09/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
21
1
6
Valutazione media su 28 recensioni:
7,89
![]()
07/10/2013 - GRAFICA: Buonasera a tutti ragazzi,
Insolitamente prolifico in questo periodo dell'anno ed ecco un nuovo commento per una land che ho pescato per puro caso.
Al solito, ho poca fantasia: 6/10
Il mio voto standard, della grafica mi importa davvero poco, sono un giocatore vecchio stampo a cui basta un'ambientazione fatta bene, una chat e poco altro. La grafica comunque non stanca gli occhi, è stata ristrutturata da poco e per quello che si legge nelle comunicazioni dello staff è in cantiere una nuova versione del GDR. Aspettiamo e vediamo.
AMBIENTAZIONE: Mmmm, eh, mettiamo un numerino: 7/10
Autoprodotta, abbastanza ben delineata, e per come me che amo smodatamente la saga di FallOut vi trovo davvero, davvero poco che ci riconduce ai titoli della Bethesda, soprattutto il terzo capitolo con il quale condivide parte delle location. Normalmente metto un 8 per le ambientazioni autoprodotte, 9 perfino per quelle particolarmente intriganti ma qui ho trovato una trama lasciata un pò così, lanciata sul GDR, con alcuni punti non proprio legati e leganti della trama. Ciò non toglie che l'ho trovata piacevole da leggere ed assolutamente giocabile, senza problemi di inserimento in game e costruzione di BG senza troppo abuso delle guide.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: zam zam zaaaam, arriva il papirone: 8/10
Il livello di gioco è per me la cosa più importante, non ne ho fatto mai mistero, ed eccomi qui ad analizzare il livello di gioco interno alla land.
Apochalipse Requiem, un titolo non proprio modesto, ha al suo interno diverti player dall'ottima capacità ruolistica, dalla correttezza davvero rara degli scemi di gioco e la puntualità negli impegni Ongame che ho sempre avuto difficoltà nel trovare. Cosa intendo per impegni Ongame: la preparazione e la puntualità nell'interpretazione del proprio ruolo a discapito di dinamiche che sarebbero comode a livello di OffGame e convenienze proprie.
Il gioco viene condotto sul filo di "allineamenti" non ben delineati, scusate il gioco di parole, dove le corporazioni chiave ne sono il vero e proprio specchio. Abbiamo un governo che cerca di rinascere in una cittadella recitanta da alte mura, un esercito indipendente la cui mission è la salvaguardia della popopalione dietro le mura, anche da scelte sbagliate del governo per quello che ho potuto vedere, abbiamo una corporazione dedita allo studio ed al progresso scientifico dove ci sta comodamente una Meredith Grey ed un Frankenstein futuristico. Gilde di contrabbandieri, di nemici dello stato e i sempreverdi pazzi omicidi alla stregua dei predoni di Mad Max.
Il tutto è condito dall'abile lavoro di chi gestisce le trame del fato che offre frequenti quest, giocate dall'esaurimento immediato o di più ampio respiro fino a filoni principali, dove il pg viene messo alla prova in modi sempre nuovi e ben poco prevedibili. Cosa che trovo sinceramente ottima è la possibilità di fare una giocata, segnalarla tramite apposito strumento alla gestione per essere vidimata e quindi approvata. Altro elemento che non è scontato è la predisposizione dei giocatori al vedere danneggiato, derubato e imprigionato il propio pg calandosi perfettamente nell'atmosfera caotica e violenta in cui è immersa la DC del dopo apocalisse.
Oltre dinamiche di gioco più che interessanti, corporazioni ben delineate, vi sono anche un parter di razze al quale relazionarsi. Esse non sono le razze che ci si aspetterebbe da un gdr a trama post-apocalittica, sono piacevoli adattamenti a veri e propri miti del fantasy mentre altre sono intese come adattamenti, mutazioni della natura umana per adattarsi al nuovo ambitat. A mio avviso molto ben fatti. In ultimo c'è da segnalare un buon besiario.
SERVER: Ahhhhh bhò...6/10 voto standard
Siamo su altervista AH AH AH AHAHAHAH ok la smetto...
Nessun problema fino ad oggi, devo dire che è sorprendentemente veloce nel caricamento e non ha risentimenti come errori del DB visti invece su land, dichiarate, maggiori.
CODICE: Indi, per cui poscia...7/10
GDR 5.1 c'è poco da dire......
FUNZIONALITA':
......ansi si, opportunamente modificato con qualche chicchetta utile all'utenza, utile perfino al gioco e soprattutto utili all'ORG come il pannello di calendarizzazione delle quest.
però mi ripeto 7/10
DOCUMENTAZIONE: Mamma mia...5/10
Fluida da leggere, di buona quantità, esaustiva per la sua funzione ma non la trovo bene organizzata. E' scritta in un buon italiano ma non capace di intrigare un utente che deve leggere duemila battute di un paragrafo. Si rischia che la documentazione soffra del disturbo da postit...ovvero che l'utente la spulci solo quando gli serve, in giocata, e la utilizzi alla bisogna.
Consiglio di lavorarci su
GESTIONE: Raro...metto un buon voto 8/10
La gestione e le guide sono particolarmente recettive alle domande dell'utenza così come ad ascoltare e discutere i suggerimenti dell'utenza, mi scuso per la ripetizione. E' uno staff che ha come obbiettivo la crescita del GDR nell'ottica del buon gioco, prediligendo la qualità alla quantità, scelta rischiosa, spesso "epurando" quei giocatori che diventano elemento di disturbo della comunità.
Il premiare il buon gioco è comunque la regola, quest, giocate free sono tutti riconosciuti e vigilati almeno da un componente dello staff che spesso si lancia in game. Bene ragazzi!
CONCLUSIONI: Mamma matematica aiutami tu:
6,75
Siamo ben oltre la sufficenza, ottimo, davvero ottimo. Per me la media dei miei giudizi non è mai il riferimento appropriato ma quello che sento: mi diverto? si, quindi lo consiglio.
Consiglio questo GDR per chi vuole finalmente giocare un Post Apocalittico adatto alle aspettative, chi si vuole tuffare in un mondo dalle atmosfere cupe di FallOut e le bizzarrie di MadMax, chi vuole vestire i panni della legge, del guadagno o del caos...eh si, mi piace.
corrosion è iscritto dal 19/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
![]()
02/10/2013 - GRAFICA: La grafica utilizzata è inerente al genere, sotto ogni punto di vista. Inoltre viene spesso aggiornata, cercando sempre di portare nuove modifiche per rendere maggiormente godibile la permanenza in land. Non porta nessuna confusione, è chiara e lineare. A mio parere è stato compiuto un buon lavoro, decisamente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stupenda, ricorda moltissimo la Capitale U.S.A presente anche in Fallout 3, ma naturalmente vi sono delle differenze; amando la saga "Fallout" ho amato anche l'ambientazione della land. Il tutto rende le giocate nel vivo dell'azione e il classico sapore del post-apocalisse non manca proprio! Le corporazioni sono varie e descritte in maniera dettagliata, in modo da indirizzare l'utente nella scelta con una certa facilità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mano a mano sta crescendo nuovamente, dopo il periodo di stallo che ha attraversato la land; ora come ora il gioco è normale, trattando la frequenza, quindi è possibile gestirsi le proprie giocate con un discreto numero di utenti.
SERVER: Per quanto riguarda il Server, l'ho trovato stabile e veloce; inoltre non ci sono interazioni pubblicitarie, pronte a compromettere il tutto. Godibile anche sotto questo punto di vista.
FUNZIONALITA': La funzionalità è basa su metodi semplici e lineari che rendono la permanenza in land meno faticosa e ostile. E' semplice girare per la land, postare, commentare e tutte le altre attività per quanto riguarda un play by chat. Non posso fare altro che complimentarmi anche per ciò.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è curata in maniera dettagliata, come ho già scritto in precedenza, l'utente non troverà particolari problemi nel studiare e capire "il senso" della land e del suo gioco! Così come non avrà problemi a intraprendere un suo percorso, per quanto riguarda le corporazioni. Ho apprezzato moltissimo il lavoro svolto sulla documentazione, perchè davvero permette di integrarsi al meglio con il gioco proposto.
GESTIONE: La gestione è sempre stata presente, nonostante il momento di inattività. Le cose sono state sempre amministrate al meglio e su questo non ho altro da aggiungere! Unica cosa, ritengo che la gestione al momento sia composta da persone serie e dedite alla land, non posso fare altro che apprezzare.
CONCLUSIONI: Concludo dicendo che "Apocalypse Requiem" merita davvero moltissimo, lo suggerisco a tutti coloro, come me, che amano il post-apocalisse e si sentono pronti per una avventura in questo bellissimo play by chat
enclave yankee è iscritto dal 02/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
25/07/2013 - GRAFICA: La grafica è piacevole e non stanca gli occhi. Tutto si ammalgama bene con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non ha nulla di originale. E' semplicemente quella di Follout3, famosissimo videogioco della Bethesda da cui prende anche nome uno dei luoghi della mappa. Su questo,comunque, nulla da dire perchè l'ambientazione di questo videogioco mi piace molto. L'originalità non c'è, ma non è neppure un prodotto malvagio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono entrato spessissimo con il test nei primi mesi di apertura, poi ho deciso di farmi il pg vero e proprio, perchè vedevo del potenziale e dei bravi giocatori piuttosto attivi. I pg sono scomparsi e quei pochi che restano non mi entusiasmano affatto. Le persone attive ed i presenti in land sono sempre gli stessi e giocano sempre la stessa roba. Gioco e bacheche completamente fermi e noiosi
SERVER: Altervista. Nulla da dire. Lavora bene.
CODICE: GDRCD5.1 nell'essenziale con qualche modifica. Comunque un lavoro ben fatto.
FUNZIONALITA': Buona. Si trova tutto, come progettato dai programmatori di GDRCD5.1.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ottima. Qui è stato fatto un ottimo lavoro. Complimenti
GESTIONE: La gestione è presente a metà. I sostituti della proprietaria del sito sono presenti ed attivano il loro gioco e dei 4 altri presenti. La programmazione e tutto quello che ne segue è sempre e solo della programmatrice/proprietaria/boss e chi più ne ha più ne metta. L'impressione è che nulla si muova senza che lei abbia approvato e nulla si faccia diversamente da come lei ha programmato nella sua ideale crescita della land. Oltre questo,scorrettezze a non finire (PG nuovi che diventano magicamente vecchi di tre mesi con tanto di punti a botte di 100 per acquistare abilità ecc ecc).
***MODERAZIONE***
E' vietato inserire nei commenti fatti non verificabili dall'utenza del portale
***FINE MODERAZIONE***
Cose che speravo non dover più vedere e che invece mi trovo a testare succeda ancora. Davvero sgradevole
CONCLUSIONI: Vivamente sconsigliato a chi vuole giocare con un numero maggiore di 4 persone e che ama il buon gioco e la lealtà. Pessimo.
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2025
e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Il gestore di Apocalypse Requiem ha risposto alla recensione il 25/07/2013:
Innanzitutto grazie per essere stato con noi, anche se non sembra essere stata una buona esperienza. Ti rispondo per quanto rguarda quello che hai espresso sulla gestione: momentaneamente la proprietaria ( come la chiami tu) non c'è, è via per lavoro e non ha possibilità di interagire attivamente. Per questo lo staff si adopera e prende da se l'iniziativa se non per decisioni che potrebbero cambiare profondamente il corso dei fatti.
![]()
29/05/2013 - GRAFICA: So che si tratta di una questione puramente soggettiva, ma la grafica è ben curata e soprattutto ben si adatta all'ambientazione. Ti permette di entrare subito nel clima della land senza sacrificare la funzionalità.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Bel lavoro. Premetto che non conosco il videogame di cui parlate e che non sono una fan dei post-apocalittici. Mi sono avvicinata a questa land esclusivamente per curiosità e ne sono rimasta affascinata grazie alle infinità possibilità di gioco. L'ambientazione è ben curata, in ogni dettaglio, ed è impossibile non venirne coinvolti durante le giocate, vuoi per la particolarità dei luoghi in cui si gioca, vuoi per la bravura di master e giocatori più esperti che ti iniziano subito alla vera essenza dell'ambientazione. Un applauso anche alle razze. Finalmente qualcosa di innovativo che offre molti spunti di gioco e che ti fa venire voglia di andare avanti.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Impossibile rimanere in land senza giocare. Non solo riesci a trovare spesso gente che risponde positivamente alle tue proposte, ma è frequente anche che qualcuno di contatti. Insomma finalmente una land in cui se ti colleghi, sei sicuro di poter giocare.
Per quanto riguarda il livello di gioco ci sono alti e bassi, come in tutte le land. Ma devo dire che quello che ho visto mi piace molto. Ci sono player davvero bravi con pg caratterizzati splendidamente.
Peccato che a volte c'è poca utenza, ma la sera si arriva a picchi di ben 18-19 utenti fissi che direi sono un ottimo inizio.
Voto: 8/10
SERVER: Nulla da segnalare. Ottimo, non sono mai stata sbattuta fuori.
Voto: 10/10
CODICE: Non me ne intendo e non mi sembra giusto esprimere un giudizio tanto arbitrario.
FUNZIONALITA': Discreta funzionalità. Niente di eccezionale, ma non si può dire che non sia curata. Semplice e ottimale, permette anche ai nuovi iscritti di orientarsi al meglio.
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: Curatissima. Spesso, quando ho qualche dubbio, consulto la documentazione e subito tropo la risposta ai miei interrogativi. Credo che questo sia un punto a favore della land, che mostra il lavoro che c'è dietro.
Voto: 9/10
GESTIONE: La Gestione è sempre presente. Difficile non trovare qualcuno di loro collegato. Mi permetto di aggiungere una nota di merito al corpo master. Presenti, attivi e veramente bravi. Sono vicini all'utenza, la supportano e la fanno divertire. Ci sono parecchie quest e avendo avuto modo di partecipare ad una di queste posso ben dire che il livello è molto alto.
Voto: 9/10
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare fortemente questa land a tutti. Per chi è alla ricerca di una bella esperienza, diversa e divertente; per chi non ne può più di quelle land belle ma in cui non si gioca; per chi ama gli ambienti sani e per nulla stressanti.
Insomma, iscrivetevi e portate il vostro contributo a questa land. Merita davvero.
alcesti è iscritto dal 09/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/10/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
alcesti ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Autumn"
![]()
12/04/2013 - GRAFICA: Non posso dire che mi faccia impazzire, ma mi piace, anche se questo si sa, è altamente soggettivo. Quello che non lo è, è il fatto che gli occhi non si stancano. Puoi stare ore intere lì dentro, e non ne risenti. E questo secondo me, vale molto, bravi! Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Non conosco Fallout, per me è tutto nuovo, ma amo il post apocalittico, e qui ho trovato un'ambientazione che si amalgama bene e molto giocabile e ben sfruttata. Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi scrive papiri (come la sottoscritta :P) c'è chi scrive due righe in croce, anche se ultimamente ne vedo meno. Bene o male si gioca sempre, e a parte qualche picco, ci si ritrova però in pochi. Ed è un vero peccato, davvero. La land merita e spero che il numero di utenti (che giocano) cresca ;) Voto: 6
SERVER: Altervista, mai crashato, bloccato o altro. Perfetto. Voto: 8
CODICE: Ignoranza mia, preferisco non dare voti, ma dal mio piccolo punto di vista vedo molte migliorie, costanti.
FUNZIONALITA': Ho sempre trovato tutto e subito, senza alcuna difficoltà. Ok si, tranne per i pallini della disponibilità all'inizio, ma il resto è ok :P Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: C'è scritto quello che c'è da sapere. Niente papiri astrusi e noiosi che alla fine non legge nessuno, nè due righe tanto per dire che il lavoro è fatto. Chiaro, esaustivo, niente da eccepire, bravi ;) Voto: 9
GESTIONE: Sono stata contattata subito, e questo già mette a proprio agio. Tanto è vero che ho iniziato a giocare solo un mese dopo per problemi personali, ma la Land m'era rimasta impressa, la sensazione di "casa tranquilla" c'era tutta, e mi sono buttata. Chiedi mille cose, ti rispondono sempre con garbo e subito, quando possono. Anche per cavolate, per le quali potrebbero anche ignorarti. Spero non perdano questa verve e la passione per la Land, sarebbe un peccato davvero ;) I Master sono ancora pochi, e così anche le Quest, ma si sta provvedendo. Io ho partecipato a due diverse, e con Master diversi: piacevoli e che ti danno spunti per le Free, che non è roba da nulla. Voto: 8
CONCLUSIONI: Mi ritrovo mio malgrado a modificare da positivo a negativo, data l'esperienza interna avuta dopo la quale trovo corretto portare alla luce le negatività riscontrate dentro. Se a malincuore non si ha tempo per seguire la propria land, e si è stressati per l'off, non è detto che chi dia una mano all'interno e aiuti nel non far crollare questo fragile castello di sabbia debba subìre in silenzio i suoi scatti maleducati e supponenti. Off deve restare fuori da questo mondo, e soprattutto ci si deve ricordare che dietro ai PG ci sono player adulti, non bambinetti da rimproverare da saccente maestrina, specie se la maestrina è in difetto a sua volta. Che dire, buon gioco e buon proseguimento.
dyd è iscritto dal 07/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
dyd ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anabel"
![]()
02/03/2013 - GRAFICA: La grafica è in tono l'ambientazione, è semplice ed è piacevole da vedere, forse un pò troppo grigio, ma personalmente non mi dispiace.La homepage è fantastica.
L'unica cosa che mi piacerebbe avere è uno spazio più ampio per l'avatar,ma questa è una sciocchezza trascurabilissima che non va ad intaccare il giudizio che ho sulla grafica
4/5
AMBIENTAZIONE: Finalmente leggo qualcosa di chiaro. Ho passato un mese d'inferno altrove senza le linee guida che A.R. offre nell'ambientazione. Ci piace
4/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho letto diverse giocate prima di lasciare questo commento. Alcuni sono un pò stringatini, altri invece sono una vera delizia per gli occhi. Insomma come in ogni gdr.
L'utenza si aggira sui 18 - 19 pg nelle ore serali e parte di loro gioca abbastanza bene. Parlo da fanatico dei papiri, per questo non do un voto pieno al livello di gioco ;)
3/5
SERVER: Altervista, non commento ne giudico.
CODICE: Non me ne intendo, ma è palese che è un gdr cd con le sue pecche e non
3/5
FUNZIONALITA': Qualche automatismo c'è ed è fatto bene.
3/5
DOCUMENTAZIONE: Ampia, chiara, priva di giri di parole. La definisco minuziosa e piacevole da leggere.
E' uno dei punti forti della land
5/5
GESTIONE: Cortesi, gentili e sempre disponibili. Se vi dicessi che un admin mi ha seguito su skype per due ore buone , rispondendo a tutte le mie domande, anche a quelle più stupide, ci credereste? Eppure è stato cosi. Favolosi.
vi do un 6 su 5, perchè è rarissimo trovare gestori cosi.
CONCLUSIONI: La land nel suo complesso ha enormi potenzialità, l'utenza andrebbe rimpolpata un pò a mio parere ma se continuano cosi avranno parecchia fortuna, meritata tra l'altro.
Se vi piace il genere alla Fallout questo è il posto che fa per voi.
Lo consiglio caldamente
infected è iscritto dal 27/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
infected ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Butch Owen Keller"
![]()
05/02/2013 - GRAFICA:
La grafica rispecchia a dovere l'ambientazione del gioco, non risulta pesante né spiacevole o confusionaria. L'aspetto della skin Dark è piuttosto gradevole, le immagini selezionate per mappa e scenari sono coerenti e fungono da ottimo supporto illustrativo, calano psicologicamente meglio nell'ambientazione. Qualche pecca è data dalla trascuratezza dell'aspetto descrittivo delle singole locazioni ma per com'è impostato attualmente soddisfa le esigenze del giocatore senza pretese.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è "solita" ma strutturata in maniera mediamente originale. Si è cercato di attribuire all'idea base del post apocalittico classico sfumature di fantasy e brevi accenni molto scabri di cyberpunk/streampunk spruzzati a macchia sul contesto generale senza però rendere un'efficace manipolazione della storia che rimane comunque tradizionale. Ci sono delle crepe sostanziali nel tessuto logico dell'evoluzione dei fatti. Si ha come l'impressione che si sia cercato di giustificare la presenza di razze particolari all'interno del genere umano apponendo delle pezze un po' qui e un po' lì al fine di legare le varie entità alla locazione prescelta da scenario di gioco. La definizione delle razze è ancora colma di tarli, esistono incongruenze e mancano tasselli che potrebbero caratterizzare e spiegare in maniera più efficace come orientarsi nell'interpretazione della razza scelta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco in una scala in cui ad 1 corrisponde l'utente niubbo che però sa scrivere correttamente in italiano ma non ha conoscenza del gioco di ruolo e si limita ad azioni striminzite e a 10 corrisponde l'untente navigato che ha fatto proprie le regole generali che governano l'intero universo del play by chat, impiegando con padronanza la lingua italiana, senza esuberanza, e capace di scindere appropriatamente on e off come conviene senza mai errare nella vasta piana del metagame (utopia), direi 5. Si raggiungono episodi di sufficienza per lo più delle circostanze ma il livello di maturità generale dell'utenza, in ambito ludico, resta discutibile.
SERVER:
Altervista, tenendo conto del rapporto media utenza/orari di punta/tempo si è sempre comportato adeguatamente.
CODICE:
GdrCd 5.1 modificato all'occorrenza ma ancora sporco di funzionalità inutili alle quali probabilmente non si è riusciti a fare fronte. Ci si preoccupa di apportare in genere modifiche di "lusso", cioè tutte quelle modifiche che servono ad abbellire l'aspetto funzionale piuttosto che correggere o snellire quelle che dovrebbero garantire la funzionalità base del gioco.
FUNZIONALITA':
Nel complesso, escludendo le pecche di cui sopra, le funzionalità esistenti risultano intuitive e pratiche, non c'è nulla di innovativo salvo quello che mette a disposizione il codice impacchettato. Un punto va a favore della scelta di integrare eventuali link di supporto alla land, di tipo esterno, come banner, in maniera discreta, senza sbatterli in faccia all'utenza o obbligare, come è consuetudine oggi giorno fare, i singoli utenti a cliccare qui e lì per carità. Eccezione fatta per il banner in prima pagina al login, sicuramente da spostare.
Il sistema messaggistico risente ancora dell'imposizione base data dal codice. Il giro di pagine inutile è ad esempio una delle pecche funzionali di cui parlo sopra. Tanto per fare un esempio.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è ampia ma non dettagliata. O spende informazioni in dettaglio là dove non ce ne sarebbe necessità. Pecca di dettagli, invece, dove ce ne sarebbe estremo bisogno. La descrizione delle razze è incompleta, non garantisce la spiegazione efficace a dare punti di riferimento utili a gestire l'interconnessione tra razze. Allo stato attuale delle cose si sta tentando di agevolare il gioco umani-succubi là dove però a gli umani è destinato un dato territorio e ai succubi un altro. E fintanto che non ci siano quest a congiungere sul confine le due parti ognuno, per così dire, "si fa la storia sua". Inutile dire che i succubi scarseggiano, forse proprio per questo horror vacui che determina la definizione di razza.
I tulfen esistono di nome, di fatto non si è mai visto alcun personaggio razziato mutare o rispettare la descrizione, le opportunità e le caratteristiche di razza. I Bi-human tecnicamente non esistono. E' stata redatta una descrizione che non completa ciò che la gestione vorrebbe compensare giocando eventi e situazioni che dovrebbero in un certo senso giustificare la nascita dell'unica razza non accessibile per carenza di organizzazione gestione/player e che al contrario delle altre dovrebbe essere magari quella meglio regolamentata e immediata al fine di consentire con un'adeguata presa in esame delle singole richieste adottando la soluzione migliore a determinare la scelta del pg.
GESTIONE:
C'è stato un riciclo di figure altalenanti nel quadretto staff in cui si è cercato di devolvere compiti organicamente ma che alla fine sono, come in genere accade, confluiti tutti alle responsabilità di un'unica persona. E' riprovato che chi programma non può occuparsi di tutti gli aspetti che definiscono la buona riuscita di una land, salvo buone capacità e intraprendenza nel fare in modo che accada. C'è bisogno di collaborazione, manodopera, passione, coerenza, buon senso. Là dove l'equilibrio si destabilizza ci si ritrova a dover far fronte all'insensata smania di fare tutto, subito e male o ricercare aiuto e supporto per convenienza, tra cani e porci, rischiando di compromettere il lavoro svolto con criterio almeno fino a un certo punto.
Questa condizione, credo, sia attribuibile alla maggior parte di land con boom iniziale e lento declino a venire, spero non sia questo il caso ma per mio parere personale, se non si aspira a livelli di un certo tipo perseverando su questa strada ci sono buone probabilità che l'utenza standard che ha attecchito resti a fungere da organico della land a lungo, condizione positiva o negativa a seconda dei punti di vista.
Nel complesso il sistema, e sottolineo SISTEMA, di gestione della land credo sia ancora "immaturo" e grezzo. Gentilmente definibile come "giovane".
CONCLUSIONI:
In conclusione non mi sento di esprimere un vto negativo, come in genere mi capita di fare quando tutto il lavoro osservato, l'iniziativa e le buone idee viste esprimere nella realizzazione di un progetto sfumano deludentemente per ragioni futili, semplicemente perchè credo che Apocalypse Requiem, per gli standard prefissi e la media di utenza gestita assolva bene al proprio ruolo di land giocabile. Ma non mi sento di esprimere neppure un parere positivo perchè per quello che mi riguarda, secondo i miei gusti personali e le mie esigenze di gioco maturate nel tempo e attraverso svariate esperienze anche affini, non offre alcuna possibilità.
Suggerisco la land a tutti quelli che, magari privi di pretese, vogliano svagarsi in un clima di leggerezza e semplicità, senza puntare a trame impegnative o risvolti troppo complessi o avvincenti.
E auguro un in bocca al lupo generico, confidando in un giorno in cui magari lo scenario sia in grado di ospitare anche utenza di altro-alto livello.
neverending è iscritto dal 08/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023
e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
![]()
04/02/2013 - GRAFICA: Grafica in continua rivoluzione per miglioramenti, chiara e soprattutto è abbastanza semplice trovare qualsiasi cosa si cerchi all'interno del gioco, suggestiva e ben fatta
AMBIENTAZIONE: Molto ben descritta, dettagliata ed interessante. Solitamente la gente si scoccia ad andare a leggere l'ambientazione di una land e letteralmente "spulcia" questa sezione giusto per capire di cosa si tratti a grandi linee, l'ambientazione di questa land invece è stata veramente un piacere da leggere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il gioco c'è, le quest vengono annunciate per tutti così da dare ad ognuno la possibilità di giocare, le free role non sono affatto difficili da trovare, in quanto un buon 90% dei giocatori non si tira mai indietro per una bella giocata.
SERVER: Nessun problema riscontrato
CODICE: Ultimamente sono state apportate molte modifiche, così da migliorare il tutto, ma nonostante questo non ho mai riscontrato problemi, il chè è decisamente buono dato che durante le modifiche ho sempre e comunque continuato a giocare senza avere alcun problema
FUNZIONALITA': il sito è decisamente fluido, anche per i nuovi iscritti è decisamente facile trovare tutto, dalla sezione degli uffici a quella della documentazione come ambientazione, spiegazione di razze, mutazioni e regolamenti.
DOCUMENTAZIONE: tutto presente, ben spiegate le sezioni riguardanti il pg come lo sono quelle per il giocatore
GESTIONE: La gestione è presente, ben disposta in qualsiasi momento, sempre pronti a chiarire dubbi e a valutare eventuali proposte
CONCLUSIONI: 10/10 decisamente
sasy_toppolo è iscritto dal 04/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sasy_toppolo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jake"
![]()
04/02/2013 - GRAFICA: La grafica è molto carina e dettagliata, funzionale ed efficace che ricrea molto bene l'ambiente di gioco. Il grafico ha fatto davvero un buon lavoro e secondo me è uno dei pochi a salvarsi da questa valutazione negativa
AMBIENTAZIONE: A leggere l'ambientazione sembrerebbe un tocco di originalità dato ad un panorama in cui tutte le land, bene o male, si assomigliano tra loro. Ispirata poi da una serie come fallout mi ci sono fiondata immediatamente, sperando ricreassero bene quello stesso livello di sopravvivenza ed adrenalina. Purtroppo però, si arriva a leggere le razze...e lì veramente succede l'impensabile. Di nuovo Lican? DI NUOVO? E basta! Possibile che non ci sia una land che in modo coerente si distacchi da questo elemento fantasy solo per accaparrarsi più player giocanti (che poi è tutta apparenza) rovinando di fatto una ambientazione ? Non se ne può più! Ho letto addirittura che ci sono pg cannibali, ruolandoli come vampiri. Ho detto tutto. Le mutazioni genetiche ci potrebbero pure stare, ma dovrebbero essere cose più contenute e non poteri alla x men. Insomma hanno preso una delle ambientazioni più belle di sempre e l'hanno a parer mio rovinata nel peggior dei modi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza buono ma offre pochi pochi spunti per inserirsi in maniera coerente nel proprio ruolo. Quindi bisogna un pò sforzarsi di andare incontro al gioco perchè altrimenti non ti si coinvolge. Il numero medio dell'utenza si aggira comunque sui quindici player serali.
SERVER: Server stabile, nulla da dire in proposito
CODICE: Non commento non essendo programmatrice
FUNZIONALITA': Il sito si presenta funzionale, molto forte del reparto grafico davvero ben eseguito che aiuta l'utente ad indirizzarsi al meglio verso ciò che vuole sapere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione l'ho trovata un pò carente, soprattutto per quanto riguarda il supporto ad altre razze, come i succubi. In bacheca mi è capitato di vedere alcuni player chiedere più volte supporto ed alcune domande non risposte su questa razza. Ma nessuno dello staff ha ancora risposto, in data odierna, a quelle richieste che rimangono di fatto ancora inascoltate.
GESTIONE: La gestione? Beh l'unica volta che sono stata contattata è stata una guida della land a farlo. Per il resto pare stiano con la loro bella cricca di player fidati senza scomodarsi nel voler conoscere i nuovi. Decisamente deludente
CONCLUSIONI: Era tutto sommato una buona idea quella di ricreare questo mondo post-apocalittico, ma veramente mal eseguita sotto molti punti di vista. Si salva il reparto grafico ed il gioco interno, valutato comunque positivamente, ma purtroppo l'inserimento di razze e poteri mutanti rende questa land uguale alle altre e quindi a mio avviso molto scadente. A volte è meglio rischiare di non piacere in modo coerente piuttosto che cercare di fare un'accozzaglia di generi diversi solo per accontentare qualcuno
La parte sui poteri mutanti e sulle razze l'ho letta molto bene e non bastano dei malus a renderli meno esagerati. Si tratta comunque di poteri mutanti aka xmen, c'è poco da rigirare la frittata.
starlight è iscritto dal 08/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2014
e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Il gestore di Apocalypse Requiem ha risposto alla recensione il 04/02/2013:
Innanzitutto ti ringrazio per essere passata da noi. Mi spiace se soprattutto le razze non sono di tuo gradimento, ma in realtà le mutazioni sono molto contenute e tutte con bonus e malus come una qualunque razza, togliendo tutte le cose alla x-man e lasciando solo le cose spiegabili con una effettiva mutazione genetica, forse hai letto poco :).
![]()
27/01/2013 - GRAFICA: La grafica è ottima. I colori scelti sono adatti all'ambientazione della land, ma cosa che io trovo fondamentale non stancano la vista e non fanno girare la testa dopo mezz'ora. In chat descrizioni e parlato hanno colori diversi (ottimo!), scelti in modo accurato in modo che non diano fastidio con lo sfondo sottostante. Voto 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del mondo post-apocalittico devastato, ampliata e modificata in modo personale. E' scritta chiaramente e offre ottimi spunti di gioco sia a livello di free role che di quest (proprio ora è in corso una serie di quest legate ad essa). Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero degli utenti presenti è in continua crescita e da giocatore abituale di questa land la cosa non può che farmi piacere. C'è sempre qualcuno online disposto a giocare in free role ed il livello della maggior parte dei giocatori è medio-alto, rendendo piacevole e divertente anche una giocata normale. Ovviamente ci sono i veterani e i meno esperti, ma nel complesso non ho mai trovato qualcuno che non sapesse ruolare decentemente. Cosa che ho molto gradito è l'assenza di pensieri nelle azioni e il fatto che finalmente sembra sia chiaro a tutti che le azioni autoconclusive sono da evitare. Questo anche grazie al fatto che dopo le quest i master motivano ogni punteggio che danno in modo tale che i giocatori possano capire dove hanno sbagliato e migliorarsi. Voto 8/10 (ma sono sicuro che entro breve dovrò cambiarlo in un 10/10:D)
SERVER: Mai dato problemi. Forse una volta è successo che non aggiornava, ma è stato un singolo caso su mesi di gioco. Voto 10/10
CODICE: Non ci capisco niente, ma chi ci mette le mani direi proprio di sì. Ci sono continue implementazioni e miglioramenti per rendere la land sempre più piacevole. Voto 10+/10
FUNZIONALITA': Ogni informazione dalla documentazione alle varie bacheche è raggiungibile con un paio di click. Ogni cosa è ben ordinata e le scritte non sono nè troppo piccole nè troppo grandi. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione completa: c'è tutto. Dai regolamenti OFF a come si gioca in un play by chat, così come una sezione apposita per muovere i primi passi all'interno della land. Apprezzo particolarmente le immagini inserite nella descrizione delle razze che aiutano molto ad immaginarsi ciò che le parole possono solo descrivere. 10/10
GESTIONE: Gestione sempre presente. Mattina pomeriggio e sera c'è sempre qualcuno collegato e disponibile a rispondere alle domande dei giocatori e, fortunatamente, non sono una presenza fantasma a livello di roling, ma giocano attivamente anche loro. 10/10
CONCLUSIONI: Che dire...una land assolutamente da provare! Ne ho girate parecchie prima di fermarmi su questa e posso affermare in totale sicurezza che nel suo genere al momento è la migliore in circolazione. Se siete amanti del post apocalittico non potete non iscrivervi=) e anche per tutti gli altri entrate, provate e ne rimarrete affascinati!^^
E' davvero una land che, dopo 4 mesi di gioco, mi sento di consigliare a tutti:)
seyron90 è iscritto dal 02/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2021
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
seyron90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dean"
Extremelot: Skills di razza da cittadino
War Thunder: I sogni diventano realtà: XF5U
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Promozione di creazione di biscotti di Halloween
nerone ha recensito Western Redemption Gdr
Eroi Leggendari Gdr: Nuova Grafica e Prima Saga Globale
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
khayra ha recensito Naruto Garden
lyra90 si è accreditato come gestore di Eroi Leggendari Gdr
Regno di Alvarez: Gioco Chiuso!
Chronicles of Middle Ages: Introdotto tutorial per nuovi giocatori
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
RAID Shadow Legends: Prossimi aggiornamenti per Sanguine Maria 🩸
World of Warship: Tornano dei container terrificanti! 🎃
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Reami Dimenticati
Nuovo Play by Chat Supereroi → Eroi Leggendari Gdr
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Trame Epiche - Masterizzare una trama da ricordare? Consigli per aspiranti Master!
