Gioco Chiuso
Arisen risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Arisen è chiuso puoi provare AlterEgo ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Arisen
URL:
https://www.arisen.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Arisen
Instagram: arisen_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Rinascimento #Esperienza #Razze speciali #DreamOfYou #Corporazioni #Impero #Innovazioni #Magia e Misticismo #divertimento
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Giugno 2017
› Gioco più visitato a Luglio 2017
› Gioco più visitato a Agosto 2018
› Gioco più visitato a Settembre 2018
› Gioco più visitato a Dicembre 2017
GdrID: 8495
Data Pubblicazione: 14/06/2017
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
05/06/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Maggio 2019
21/05/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Aprile 2019
15/04/2019 - [Evento Pasqua] Trova le uova!
10/04/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Marzo 2019
02/03/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Febbraio 2019
19/02/2019 - "È come aprire un armadio" cit.
01/02/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Gennaio 2019
03/01/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Dicembre 2018
36
0
25
Valutazione media su 61 recensioni:
6,31
22/09/2018 - GRAFICA: bella, curata, piacevole, con diverse skin, compresa una per nostalgici della precedente land, ma rischia di essere l'unica cosa piacevole, anzichè un contorno ed un ornamento ad una land dove giocare bene, vista la penuria a livello contenutistico.
AMBIENTAZIONE: Troppo vaga e lasciata al caso. Non corrispondente all'epoca che viene dichiarata. La land in sé presentava delle potenzialità che purtroppo sono rimaste allo stato embrionale. Come alcuni film campioni di incassi di Hollywood: grande supporto grafico, con effetti speciali, ed una storyline piena di lacune.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Imbarazzante, specie negli ultimi tempi in cui moltissimi bravi giocatori sono stati prima maltrattati, poi bannati o si sono fatti scappare. Si sta cercando di raffazzonare la situazione in modo da rimettere in piedi la land, ma il risultato è veramente pietoso. Le faccende off non sono state tradotte in motivazioni coerenti on, quindi è tutto un gran casino, insomma.
Ci sono gilde che non si capisce perché si siano smontate o annullate, in on, altre che vanno avanti perché boh.
SERVER: Non presenta particolari problemi.
CODICE: Lascio la parola agli addetti ai lavori.
FUNZIONALITA': Tante, comode, molto curate ma purtroppo irrilevanti ai fini della permanenza in land. Alcune poi, le trovo proprio inutili, come l'avatar secondario con le skin intercambiabili su cui hanno lavorato molto, dando la priorità a questa cosa che nessuno si fila realmente, invece di concentrarsi sui contenuti. Accumulare monete di gioco è piuttosto lungo e difficile, a causa dello scarsissimo valore degli oggetti che si trovano con le azioni; molto spesso si finisce quindi a comprarle con soldi reali tramite "donazioni" alla land, acquistando diamanti.
DOCUMENTAZIONE: Qualcosa di buono preparato da giocatori esperti c'è: il problema è che molte altre cose sono insensate e, per modificare qualcosa, bisogna passare attraverso una burocrazia ed un'ostilità gestionale non da poco.
Quindi il regolamento finisce per essere un'accozzaglia poco funzionale.
GESTIONE: L'unico vero problema di una land che avrebbe potuto spaccare tutto.
La gestione di Arisen ha evidenti e conclamati limiti nella comunicazione e nel confronto con il prossimo.
Tende a non assumersi le responsabilità dei propri errori, mai, e questo, dopo anni di situazioni tutte uguali già da DreamofYou, è ormai un fatto assodato.
Senza esagerare, trova capri espiatori per qualunque criticità, con la stessa facilità con cui Gastone Paperone trova quadrifogli a terra.
Del resto, ciò diventa ancora più chiaro se si pensa che hanno letteralmente preso in giro per anni gli utenti, giurando dell'esistenza di collaboratori che muovessero il png di servizio responsabile dello staff...
E cambiando addirittura, di volta in volta, il png, per dare l'illusione che cambiasse anche chi lo muoveva.
Ma poiché gli utenti non sono del tutto stupidi, alla lunga riconoscono chi si trova nell'anonimato, e si fanno due domande sui motivi di tanta segretezza.
Comportamenti scorretti verso i propri iscritti, e verso le altre land (le modalità di reclutamento utenti, per dirne solo una), abilmente mascherati con una falsissima cordialità - nemmeno sempre - sono all'ordine del giorno.
Tendono a consigliare al prossimo in pubblico di imparare a "farsi una risata", quando non hanno mai capito il confine tra ironia e sarcasmo, rivolgendosi puntualmente ad utenti ed ex utenti con sgradevole sarcasmo al vetriolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Guardatevi allo specchio ed iniziate, da persone adulte, ad assumervi le responsabilità delle vostre scelte, bugie, sotterfugi.
Imparate a chiedere scusa e smettete di nascondere tutto sotto il tappeto: dopo un pò non funziona più.
Mettete da parte le paranoie gestionali che rovinano alla radice, da anni, un gioco che aveva un potenziale mostruoso.
Non siete la Casa Bianca: era e resta impensabile che esistesse un complotto di oltre 20 utenti ai vostri danni, in una land delle dimensioni di Arisen.
Cercate di capire che i difetti e le lacune della land offrono, di per sè, ampio credito per chi avrà da ridire, che di certo non perderà tempo a scrivere proposte dettagliate per eliminare certi punti critici.
Considerate che il punto di vista di interi gruppi di giocatori che vogliono aiutare la land conta molto, soprattutto quando tutti loro hanno dai dieci ai quindici anni di esperienza nel gdr.
Quando un regolamento contiene incongruenze, fa nascere i conflitti off che poi portano alla nascita di fazioni off (da voi tanto vituperate).
Un gioco con regole chiare, lineari e logiche invece mette d'accordo tutti e non lascia dubbi durante le giocate tra fazioni opposte: se vi concentrate su questo aspetto, ascoltando davvero chi ha più esperienza di voi (ammettetelo, grafica e programmazione sono una cosa, i gdr un'altra) avrete una land dove si può giocare senza incavolarsi anche in off con il prossimo.
Non date la colpa agli utenti quando si formano fazioni per colpa delle vostre mancanze, ma cercate di cogliere i campanelli di allarme quando qualcuno viene a segnalarvi che questo sta accadendo, e fate qualcosa per migliorare.
Soprattutto, non lasciate che l'opinione di una singola amicizia off (non siamo scemi, ragazzi), valga per voi più della voce di decine di altri utenti che segnalano evidenti criticità.
Tutto ciò, ovviamente, sempre che vi resti qualche iscritto, perchè da quanto vedo c'è una certa prevedibile desolazione.
CONCLUSIONI: No, non ci siamo, davvero.
Tante possibilità sono state date a questa gestione da anni, ma hanno dimostrato di non essere assolutamente in grado di essere a capo di un gioco cosi complesso.
Mi sono documentato sulle vicende recenti con molta attenzione e posso dire con certezza che non sono stati i giocatori offesi dalla gestione a minarne la credibilità per pura cattiveria; semmai è stata la gestione ad inficiare la propria credibilità sempre di più, al punto che gli utenti, etichettati come sabotatori, hanno iniziato, prove alla mano, a tutelarsi svelando gli altarini in giro,e direi finalmente.
La recensione precedente alla mia dice: "Su Arisen scorre il sangue di chi ha dedicato attivamente il proprio tempo a mantenerlo in vita".
Esatto! Peccato che quel sangue sia degli utenti che si sono ritrovati con un pugno di mosche, non certo della gestione che ha puntualmente stravolto, sfruttato e/o rovinato il lavoro altrui.
Evitate questa land.
liutolfo88 è iscritto dal 10/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
liutolfo88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 22/09/2018 18:28:47 da liutolfo88
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 22/09/2018:
Ciao liutoifo88! Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
20/09/2018 - GRAFICA: 9/10 - La grafica è visivamente gradevole, e grazie alla recente implementazione è stata aggiunta la possibilità di ingrandire oppure ridurre i caratteri esclusivamente all'interno della chat. Le immagini sono molto carine e ben curate a vedersi, è evidente infatti l'impegno da parte della gestione nel curare immagini esclusivamente ideate per il gdr. Colorazione, saturazione e contrasto non creano fastidio agli occhi: i caratteri sono ben visibili e chiari, e non capita mai di trovarsi di fronte a testi che si sovrappongono o che scompaiono mescolandosi alla colorazione di base. Sono presenti skin aggiuntive una delle quali riprende in particolare la vecchia DoY: appositamente creata per i nostalgici!
AMBIENTAZIONE: 8/10 - L'ambientazione è esattamente ciò che si aspetterebbe da un gdr fantasy: lineare, classica, ed effettivamnete intuitiva. Le divinità non sono eccessivamente intrecciate fra di loro comportando una gran confusione, e ciò a parer mio aiuta parecchio chi, appena arrivato, non sappia dove girarsi a guardare. Basti prendere per esempio il fatto che, appena entrati, basta cliccare su "multidesk" e lì trovare immediatamente, al di sotto della voce "supporto", gli "Editti" scritti in caratteri cubitali: qui, oltre ad essere presente la funzione di ricerca veloce, si possono tranquillamente trovare tutte le voci necessarie alla comprensione della land. Credo si tratti di gusti personali a questo punto, poiché per quel che mi riguarda preferisco di gran lunga qualcosa di ben comprensibile, che di conseguenza con il tempo possa fungere da solida base per poter arrivare a creare anche qualcosa di più complesso (infondo, non è forse necessario avere le conoscenze basilari della matematica per poter ideare un teorema?) Posso comunque comprendere la confusione di chi, entrando per la prima volta, si possa trovare di fronte al famoso "passaggio" attraverso il "portale" che ha condotto chi si trovava a DoY (Dream of You) ad Arisen, avanzando nel tempo di 300 anni pur permanendo nel secolo XVI: in tal caso, si può con molta tranquillità cliccare sulla location del Portale Magico e lì, nella descrizione (anche questa piuttosto intutiva da individuare), avere un link che rimanda all'apposita sezione degli Editti con il regolamento d'importazione dei personaggi. In determinate chat, inoltre, c'è la possibilità di trovare utilizzando i punti azione - che vengono accumulati durante la permanenza online - degli specifici oggetti "lore" che, una volta collezionati tutti, possono aiutare il giocatore a ricomporre la storia grazie alla lettura delle loro descrizioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 - In questo caso mi trovo in difficoltà, poiché trovo che ognuno di noi abbia uno stile di gioco "unico". Fatto questo preambolo, ogni giorno c'è la possibilità di trovare qualcuno con cui giocare: che sia attraverso la comoda chat organizzativa, oppure contattando via missiva qualcuno dei presenti, circa l'80% delle volte si può ricevere una risposta positiva; nel caso chi si contatti non sia momentaneamente disponibile a giocare, allora viene praticamente nell'immediato richiesto quando si sia presenti per potersi accordare per una giocata futura. Logicamente, in quanto tutti esseri umani con i propri impegni off, ci possono essere giornate di pienone in cui si arriva a vedere attive anche 7 oppure 8 chat, ed altre in cui ci può essere carenza di giocatori. I disturbatori/spammer vengono prontamente accompagnati alla porta, e nel caso di necessità immediate è sempre possibile trovare un membro dello staff disposto a dare chiarimenti - anche qui, basta ricliccare sul multidesk, andare su supporto, e qui si troverà la lista di staffer disponibili.
SERVER: Non sono un'esperta, quindi limito la mia recensione in tal senso, ad affermare che non ho mai avuto problemi di sorta, anzi. Ogni volta che c'è la necessità di manutenzione i Gestori avvertono preventivamente i giocatori del fatto che il server sarà offline per tot tempo.
CODICE: Anche qui, non avrei la più pallida idea di dove mettere le mani, quindi mi limito a seguire la linea guida affermando che: si, vi sono modifiche costanti dal punto di vista della programmazione - c'è da tenere da conto il fatto che la land al momento è ancora in beta test, quindi svariati cambiamenti vengono apportati spesso e volentieri allo scopo di semplificare il gioco ai presenti; i gestori in tal senso, appena avvertiti di eventuali problemi, intervengono tempestivamente. Nella bacheca della land, ovviamente, c'è una sezione apposita ove si possono proporre cambiamenti e modifiche: qui ognuno può dire la sua e sostenere oppure opporsi, questo sino a quando la gestione non prende la sua decisione di accogliere oppure rifiutare, ed in tal senso danno ogni volta la loro motivazione.
FUNZIONALITA': 8/10 - Così come dicevo dell'ambientazione, anche dal punto di vista delle funzionalità io, personalmente, trovo una notevole semplicità: appena entrati ci si trova di fronte ad una skin su cui, in alto a destra, si possono individuare Mappa, Presenti, Bacheca, Gruppi di Gioco ed il Municipio; a sinistra, Avatar, Missive, Chat Org, Uscita, ed infine Multidesk. E' tutto lì. Nel caso qualcuno di nuovo non abbia la più pallida idea di come muoversi, può tranquillamente scrivere in chat org e lì trovare tutto l'aiuto necessario sia da parte dello staff che da parte degli utenti. Ulteriori funzioni possono venire acquistate, mi spiego meglio: attraverso l'utilizzo di "diamanti" - che si possono ottenere in svariati modi fra cui, concorsi, eventi, fondendo gli oggetti "lore" che vengono trovati, recensioni positive ed ovvie donazioni per il mantenimento del server - si possono acquistare funzionalità quali firme personalizzate, pozioni di cambio classe, cambio razza, reset punti, cambio nome, etc.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 - La documentazione è tutt'ora in via di miglioramento, arricchimento, modifica, e così via. Come precedentemente affermato questa è facilmente visionabile attraverso il comodissimo Multidesk ove si può trovare, sotto la sezione Supporto, gli Editti. Nel caso si incappi in problematiche di comprensione oppure assenza delle opportune spiegazioni, lo staff è sempre disponibile a rispondere e chiarire, oppure a loro volta ammettere l'ignoranza e prodigarsi nel rivolgersi alla Gestione, rivisitare i documenti presi in causa, e nel giro di poco tempo ricontattare il richiedente per chiarire e metterlo al corrente dei cambiamenti.
GESTIONE: 8/10 - La gestione è composta da due persone, Kayshan e Devon, da parte dei quali ho personalmente sempre avuto risposte quasi immediate per qualsiasi necessità. Nel caso vi siano incomprensioni, problematiche di sorta e così via, tendono sempre a contattare chi di dovere per richiedere le opportune spiegazioni e solamente poi prendere le proprie decisioni. Non li ho mai visti agire privi di cognizione di causa, e con sempre prove alla mano hanno cercato di agire per il bene della land e dei suoi giocatori. Purtroppo si sa: non si può piacere a tutti, soprattutto quando si ha a che fare con caratteri forti e con individui che tentano costantemente, assiduamente, di minare la credibilità di chi prende le decisioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento, fatta eccezione per la voglia di veder giocare più spesso i nostri Gestori, non ho altro da dire se non un semplice: boia chi molla! Tenere duro, continuare a lavorare, ed aiutarsi a vicenda.
CONCLUSIONI: Su Arisen scorre il sangue di chi ha dedicato attivamente il proprio tempo a mantenerla in vita: è una land esteticamente molto bella, dalle funzionalità fruibili e fluide che concedono un'esperienza di gioco decisamente gradevole e piacevole. Qualsiasi genere di gioco è il benvenuto: da chi decida di muoversi attivamente e coinvolgere un gran numero di persone, a chi desidera una storia tranquilla su cui approdare nei momenti bui della sua vita.
xanaxoppuretavor è iscritto dal 20/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
xanaxoppuretavor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
xanaxoppuretavor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 20/09/2018:
Ciao xanaxoppuretavor ti ringraziamo per aver lasciato la tua recensione al gioco e per il sostegno dateci!
19/09/2018 - GRAFICA: 4/5
La grafica risulta davvero davvero ben fatta, si vede l'impegno dietro e la competenza di chi l'ha creata: non stona nulla, appare lineare e perfettamente gradevole. L'unica nota che non mi fa dare il massimo la trovo nella poca orginalità del tutto, ma credo sia una cosa piuttosto normale, dato che ricalca lo stile fantasy nell'accezione comune. Quindi, anche quello, ci sta, e comunque è possibile cambiare skin.
AMBIENTAZIONE: 4/5
L'ambientazione dovrebbe essere di stampo rinascimentale ma finisce per risultare comunque un medievale, senza particolari richiami al periodo se non in alcuni abiti e armi (che, comunque, ci sono anche in altri giochi medievali, quindi rientra tutto nel calderone). Quello che mi piace è la documentazione presente a livello di ambientazione, che permette di entrare nel vivo da subito. Anche le corporazioni sono ben delineate e coprono quasi tutti gli ambiti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/5
Non metto bocca sullo stile di gioco, perchè credo sia una cosa soggettiva e molto variabile all'interno della land stessa, quindi si possono trovare azioni lunghe, brevi, lunghissime etc. Quello che mi sento di recensire è il fatto che si trovi sempre da giocare, a prescindere. C'è una comodissima chat off che viene moderata in maniera tale da evitare il fastidioso spam eccessivo e finisce per funzionare davvero per quello che è stata concepita: creare gioco, intromettersi in gioco e sapere cosa sta succedendo. Inoltre, ogni volta che ho mandato una missiva per giocare, mi è stato risposto positivamente e spesse volte ne ho ricevute anche io, anche se appena arrivata.
SERVER: 5/5
Per tutto il tempo in cui ho giocato non si è mai impallato, quindi non posso dire niente.
CODICE: 5/5
Non ho idea da dove venga il codice, ma tanto di cappello per quello che si vede.
FUNZIONALITA': 5/5
Secondo me è il punto forte di tutto il sito, sia dal punto di vista tecnico che di gioco.
Punto di vista tecnico> ci sono tantissime cose e bottoni e devo dire che inizialmente mi sono persa dietro tutto, dopo un mese avevo ancora qualche incertezza su alcune cose, ma mi rendo conto che mi hanno facilitato moltissimo il tempo di permanenza. L'apertura in popup delle schede, tanto per cominciare, è una manna dal cielo, il salvataggio delle giocate è molto comodo, il cambio di skin, l'equipaggiamento ed altre cose che, per me, dovrebbero essere base e invece si trovano difficilmente tutte assieme. Oltre a tante altre piccolezze, ovviamente.
Punto di vista di gioco> le classi. Adoro le classi. Credo siano un punto base di quello che dovrebbe essere un buon gioco, in maniera tale da interpretare un personaggio coerente e di un certo spessore.
DOCUMENTAZIONE: 4/5
Ampia, molto ampia e un poco dispersiva, ma si trova sempre qualcuno che dia una mano o faccia notare cosa si sbaglia. Sostanzialmente copre ogni aspetto, non è possibile lamentarsi.
GESTIONE: 5/5
Prendendola come una gestione giocante solo in parte, direi che è presente e disponibile a dipanare dubbi e ad accogliere i nuovi. Il corpo staff ha alti e bassi, ma mi pare che siano state sistemate molto le cose. Onestamente per quello che ho chiesto e fatto non posso assolutamente lamentarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Marcare maggiormente la parte rinascimentale, che potrebbe davvero risultare una cosa particolare e godibile.
CONCLUSIONI: In conclusione trovo Arisen un progetto fatto col cuore e portato avanti con entusiasmo e passione, specialmente dai giocatori che si vede che si divertono e cercano di farti divertire. Completo, dal punto di vista delle funzionalita', è uno dei migliori fantasy in cui mi piace passare del tempo.
odoredifragolerosse è iscritto dal 18/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 19/09/2018:
Ciao doredifragolerosse ti ringraziamo per aver lasciato la tua recensione al gioco e per il sostegno dateci!
12/09/2018 - GRAFICA: Grafica simile a quella di altri GDR per via dei colori utilizzati. Tuttavia il passaggio da DOY ad Arisen ha permesso un’innovazione anche su questo punto. Intuitiva e se vogliamo ha quel qualcosa in più. Possibilità di passare dalla skin di DOY per i più nostalgici a quella di Arisen per i più innovativi. In sostanza: simile agli altri ma migliore.
AMBIENTAZIONE: Con il passaggio da DOY abbiamo visto cambiare l’ambientazione soprattutto per quanto riguarda l’anno. È tutto spiegato e le quest per l’innovazione non mancano di certo. Siamo in un GDR FANTASY, quindi usate la fantasia: nessuno all’interno ha mai avuto problemi ad ambientarsi e di certo chi ha più pratica può aiutare chi è più in difficoltà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È sempre stato sufficiente alle esigenze. Chiaro è che in questo periodo, a causa di insensati attacchi, le presenze sono diminuite e di conseguenza anche il gioco rispetto al suo potenziale, ma di fatto non si è mai fermato e continua. Troverete sempre qualcuno disponibile per una giocata o comunque per accordarsi per una giocata futura e questo accade ad ogni ora del giorno. Come in ogni GDR c’è chi fa giocate più impegnative e chi meno, chi è più “bravo” e chi meno, chi è più portato e chi meno ed è così che in fondo poi ci completiamo gli uni con gli altri.
SERVER: Quando è in manutenzione, come è normale che sia, ti fa cadere, ma si tratta di problemi rarissimi e comunque di durata molto breve.
CODICE: Non ne so nulla, ma so che i gestori accolgono ogni richiesta fatta e vedono, per quanto possibile, di soddisfare ogni esigenza.
P.S. Vi prego create l’app *.*
FUNZIONALITA': Non manca nulla! Un nuovo iscritto si ritroverà con bei malloppi da leggersi, ma questo è indispensabile, soprattutto se non si ha alcuna esperienza in fatto di GDR. Ma ogni cosa risulterà poi davvero intuitiva e soprattutto, se qualcosa non è chiaro, trovate al 99% qualcuno di connesso pronto ad aiutarvi.
DOCUMENTAZIONE: Come detto tutto è spiegato per bene e se ci sono dubbi qualcuno li risolverà subito.
GESTIONE: Presente. A livelli di gioco magari un po’ meno, ma vanno ringraziati per l’impegno che ci mettono per far giocare noi. Sono esseri umani, se non sono sempre presenti o non rispondono subito rendiamoci conto che al di là di Arisen e delle nostre necessità, hanno anche una vita. In ogni caso ogni proposta, lamentela o altro, viene accolta, letta e discussa: personalmente non ho mai avuto alcun problema con loro, né ho mai notato che si comportassero in maniera errata con altri.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si può sempre migliorare, ma direi che siamo a buon punto.
Fatemi la APP *.* Lo avevo già detto? U.u
CONCLUSIONI: Sarebbe un grande peccato non dare una possibilità a questa Land: ci sono dei filoni da reggere, delle quest, dei mestieri e delle gilde da portare avanti. Il gioco non manca se si ha voglia di giocare senza pregiudizi insensati.
darkrose è iscritto dal 12/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/09/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darkrose ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
darkrose ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/09/2018 22:39:49 da darkrose
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 12/09/2018:
Ciao Darkrose ti ringraziamo per aver lasciato la tua recensione al gioco e per il sostegno dateci!
08/09/2018 - GRAFICA: Graficamente non offre particolari attenzioni. Un design basilare ma idoneo allo scopo. Gradita personalizzazione che in altre land raramente vi si trova.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è prettamente medievale, contesto nel quale vi hanno luogo le vicende e la vita di varie razze, dalle classiche alle più di nicchia, a volte cadendo nell'esagerazione, quasi "incredibile".
Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, certe scelte hanno portato inevitabilmente al declino di questa land. Una beta eccessivamente lunga, simbolo di problemi che faticano a trovare una stabilità.
Arisen ha retto grazie alle fusioni di varie popolazioni emigrate che, oltre alla loro presenza, hanno portato anche delle idee interessanti a tal punto da fornire spunto per migliorare o agevolare la vita su questa land. Invece sembra che si faccia di tutto (dai piani alti) per ostacolare queste agevolazioni, creando malessere e situazioni di disagio non indifferenti.
Ultima, ma non per importanza, la più recente "scelta casuale del fato", un'idea riassunta con poche parole ma, di fatto, più disturbante che altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche se penso sia ovvio, reputo d'altronde necessario sottolineare l'importanza della conoscenza grammaticale, della sintassi e, possibilmente, possessori di un bagaglio ricco di vocaboli.
Vi troviamo ampie categorie di giocatori, dai novizi (o sfaticati, ndr) ai più audaci.
Ho notato diverse variazioni relative all'algoritmo, variazioni che hanno portato, inevitabilmente, ad ulteriori momenti di disagio tra la popolazione.
SERVER: Abbastanza stabile. Niente di perfetto.
CODICE: Non è di mia competenza, seppur in più di un'occasione mi sia stato fatto notare alcune incongruenze. Ma nulla che fosse di mio interesse.
FUNZIONALITA': Anche qui, poco da dire. Le funzionalità ci sono, nonostante le polemiche scaturite dalla mancanza di umiltà dello staff ad ascoltare le critiche (costruittive), o ad accoglierle.
DOCUMENTAZIONE: Ho fatto un voto. Non fatemi tirare in mezzo Divinità di varie epoche.
GESTIONE: La gestione di questa land è in mano a due individui che pare fare di tutto per inimicarsi la popolazione, anche dinanzi a evidenti necessità. Tale amministrazione, nonostante non manchi di intervenire, sembra essere avvolta in una passione quasi compulsiva nel prendersela sempre, in ogni occasione, con l'utenza che vive la land ogni giorno.
Lo staff dovrebbe accogliere gli utenti interessati alla land, che apportano aiuti concreti, oltre a suggerimenti e consigli su chi, come il sottoscritto, ha vissuto una seconda vita su Arisen.
Invece ecco arrivare l'ansia. Vi è un problema? Vi si pone una soluzione condivisa da chiunque e, come un fulmine a ciel sereno, ecco giungere il gigantesco dito di Dio che si diverte a torturare le povere anime che popolano questa land.
Non vi è alcuna riconoscenza, neppure davanti a eventi in cui l'utenza ha contribuito, e non solo economicamente, a gestire la land, senza averne il dovere ma spinti dalla passione per una land che sarebbe capace di offrire tante opportunità.
In definitiva, senza farla tanto lunga, si respira tutt'ora un'aria di astio tra lo staff e l'utenza, staff che non ne vuole sapere di ascoltare la popolazione, ma che fa di tutto per andarle contro. E ripeto, senza toccare il discorso economico. Evitiamo del tutto i bonus relativi alle azioni o al denaro, stendiamo un velo pietoso, per non dire imbarazzante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Basta con questa beta. Vengano assunte figure capaci di sostenere le responsabilità e, soprattutto, siate più umili. Perchè la land è fatta soprattutto da chi la vive e non da chi ne lucra.
CONCLUSIONI: Il tempo è il dono più prezioso che abbiamo. Non sprecatelo su Arisen. Piuttosto guardatevi un film di Bud Spencer che è sempre tempo ben speso.
elfovagabondo è iscritto dal 08/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 08/09/2018 02:54:59 da elfovagabondo
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 08/09/2018:
Ciao elfovagabondo! Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
31/08/2018 - GRAFICA: La grafica e' bella e molto curata davvero piacevole, non da mai fastidio agli occhi, intuitiva. 10/10
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione classica, mi piace che sia sviluppata anche attraverso oggetti da trovare in gioco che rivelano pezzo dopo pezzo i retroscena come un puzzle da ricostruire. Alcune sezioni negli editti ne approfondiscono le caratteristiche fornendo tratti interessanti dell'epoca e informazioni varie e utili. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello medio-alto, non ho mai trovato difficoltà a trovare pg piacevoli con cui giocare. 8/10
SERVER: Stabile e fluido non si verificano crash, solo qualche rallentamento ogni tanto quando i Gestori apportano modifiche al codice ma nulla di grave. Sono stato testimone solo di due cadute in un arco di molti mesi. 10/10
CODICE: Non ne so nulla non posso dare un'opinione. So solo che e' codice proprietario
FUNZIONALITA': Ce ne sono tantissime e funzionano bene. Ogni cosa e' intuitiva, basta poco tempo per orientarcisi senza difficoltà. Quella che mi ha piacevolmente sorpreso più di tutte e' la chat ORG per organizzarsi che permette di trovare giocatori con cui giocare o coordinarsi durante la giocata. 8/10
DOCUMENTAZIONE: e' vasta e approfondita ma a volte trovo delle informazioni obsolete o errate. E' l'unico tasto dolente del gioco. 6/10
GESTIONE: Sono sempre disponibili, ascoltano l'utenza e spesso apportano modifiche o aggiunte seguendo i suggerimenti degli utenti nella sezione apposita del forum. Gentili e sempre presenti, quando ho avuto un piccolo problema hanno risolto subito. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi viene in mente e' rivedere un po' la documentazione perchè come dicevo sopra alcune parti sono obsolete o imprecise e possono fuorviare. Basta rivedere un po' piano piano e correggere le varie cose ci vorrà un po' di tempo ma ne varrebbe la pena e aiuterebbe chi si approccia al gioco per la prima volta.
CONCLUSIONI: Mi diverto molto giocando qui. Trovo sempre gioco piacevole e modo di fare vivere belle avventure al mio pg. Niente da dire, ottimo pbc lo promuovo a pieni voti.
richar è iscritto dal 31/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
richar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
richar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 31/08/2018:
Ciao Richat, ti ringraziamo per aver deciso di lasciare la tua recensione al gioco.
30/08/2018 - GRAFICA: La grafica non presenta novità innovative rispetto alla sua progenitrice.
Sono presenti quattro skin: una è un omaggio ai nostalgici della precedente Dream of You. un'altra; la testuale, è utile se non si riesce a riconoscere le varie icone, risultando la più facilmente accessibile. Le rimanenti due skin imperiali sono variazioni chiare e scure del tema di Arisen. Quest'ultimo tema lascia molto più spazio libero nel text per le azioni, cosa senza dubbio positiva, ma la disposizione delle icone è arbitraria e spesso confusionaria dato che varia da skin a skin, la barra multidesk, a comparsa sulla sinistra raccoglie molte informazioni importanti, ma è un pugno nell'occhio avendo un colore grigio che stona a meno che non si utilizzino la skin testuale o quella imperiale scura.
Voto: 5 su 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, lacunosa, è riassumibile con un: "dopo un cataclisma avvenuto ai tre regni di Dream of You alcuni soggetti sono riusciti a trasportarsi avanti nel tempo tramite un portale." come dove e perché è dato saperlo a pochi, alcuni approfondimenti sono inseriti nelle descrizioni di oggetti rintracciabili nelle varie locazioni tuttavia il tasso di pesca di questi oggetti è irrisorio e il modo per ottenere i punti da spendere nella pesca di questi oggetti come la gran parte delle funzionalità di cui parlerò più avanti è la permanenza in land.
Il tempo dovrebbe essere rinascimentale solo che il rinascimento non si vede, quasi tutti si comportano come se la land fosse medievale e la mancanza di armi da fuoco e il continuo incentrarsi sul gioco mistico non fa che avallare questa idea errata che non viene in alcun modo disincentivata dai fati o dallo staff.
Voto: 1 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pochi giocatori sono davvero validi. Si può giocare praticamente a tutte le ore e gli spammer e disturbatori vengono fermati tempestivamente. ho visto alcune incoerenze nel gioco in land su cui, la gestione e lo staff sua estensione non fanno una piega non essendo loro interesse correggere errori a meno che non vengano segnalati il che ovviamente rende molti giocatori diffidenti ai limiti della paranoia giustificata.
Voto: 5 su 10
SERVER: un server a pagamento, stabile e raramente irraggiungibile.
Voto: 9 su 10
CODICE: Codice proprietario costantemente modificato dal gestore/programmatore DEVON e dalla gestrice/grafica KAYSHAN se vengono segnalati bug vengono corretti con tempestività e i due si impegnano a "pescare" quanto di meglio c'è dalle land o dalle idee dei giocatori per poi riproporle qualche tempo dopo dandosi l'esclusiva paternità di tali miglioramenti.
Voto: 7 su 10
FUNZIONALITA': Sono state fatte delle implementazioni, molte uniche e esclusive di questa land, alcune delle quali puntano sull'istinto di completismo che tendono a spingere i giocatori a rimanere fidelizzato molte funzionalità sono mutuate dai videogiochi e dai MMORPG e così abbiamo i trofei che si sbloccano al compiersi di determinate azioni, qui chiamato alveare. Abbiamo le statistiche che si aumentano al level up e ricompense rilasciate ciclicamente per la presenza in gioco con il oramai famigerato sistema di attività. Attività e presenza che viene ricompensata, con premi in gioco e in alcuni eventi, i premi sono i diamanti ovvero la valuta di gioco che è possibile acquisire col gioco o con donazioni.
I diamanti permettono di ottenere vantaggi effettivi in gioco fino a veri e propri cheat cristalli esperienza o una chat privata personalizzabile, un aumento dello spazio in posta cambi di classe o di razza, skin o la possibilità di avere più personaggi insomma tutte ottime funzionalità. a pagamento, o pagandole col tempo, come si ritiene più opportuno fare.
per quanto riguarda le segnalazioni è stato implementato un sistema di ticket come nei MMORPG dove si possono fare segnalazioni che possono essere evase anche dopo alcune settimane o tempestivamente a seconda del personaggio.
Voto 4 su 10
DOCUMENTAZIONE: gli editti sono un vasto manuale redatto dallo staff con la supervisione della gestione, presenta errori sintattici, ortografici e logici dovuti spesso e volentieri ai rimaneggiamenti costanti che vengono fatti in itinere, se fosse la beta di un nuovo gioco sarebbe accettabile, ma per un gioco che ha voluto rinnovarsi, forse sarebbe stato meglio perdere qualche settimana in più nella revisione di Editti e Razze.
Voto: 2 su 10
GESTIONE: la gestione è duale uno DEVON assente o meglio si occupa principalmente della gestione tecnica della land KAYSHAN invece è onnipresente in chat org o nelle varie bacheche, se si hanno dubbi, domande o perplessità si viene reindirizzati allo staff. La gestione non è disponibile ma si mostra con finta condiscendenza nella chat org per poi mostrare il suo lato dittatoriale nelle conversazioni private non accetta le critiche ma trova sempre nuovi mostri da incolpare dei propri sbagli. è dedita al livello organizzativo ma è praticamente assente a livello di gioco, anche se a quanto ho capito ai primi tempi dell'apertura aveva iniziato a rendersi più presente.
Voto 2 su 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solo un consiglio. visto che accettate donazioni. date conto di quanto ricevete e di come e dove spendete i soldi donati per lo meno per correttezza di quanti, volendo credere in un sogno, vi affidano i loro risparmi.
CONCLUSIONI: Se vi piacciono quelle cose che rendono i MMORPG degli ambienti da dove non ci si schioda. se vi piacciono le land dove il Simming la fa da padrona l'ambientazione non è importante e non avete grosse pretese provatela. Altrimenti in giro c'è di meglio, sia in termini di quantità sia in termini di qualità di tempo e di ambiente.
Voto: 3 su 10
silverock è iscritto dal 02/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 30/08/2018 18:08:25 da silverock
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 30/08/2018:
Ciao silverock. Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
30/08/2018 - 30/08/2018 - PREMESSA. Appena iscritta feci una bella recensione al gioco da cui nasce Arisen, pur non conoscendolo molto bene, e la motivazione è la seguente: Per chi recensisce positivamente ci sono in palio dei "diamanti" ovvero una moneta molto utile in gioco per ottenere vantaggi e gadget sia on che off, quindi, animata dalla voglia di ottenere questi diamanti, feci la recensione positiva basandomi su quel poco che avevo potuto capire in 3 giorni di gioco (il nulla, in pratica). E questo è lo stesso motivo per il quale metà della gente recensisce positivamente, almeno fin quando non si rendono conto di aver venduto il proprio voto o di aver recensito bene una land di cui ancora non si conoscevano i risvolti più nefasti.
GRAFICA: 10/10 bellissima, ben strutturata, intuitiva, di facile utilizzo. Davvero una delle migliori mai viste in un gdr.
AMBIENTAZIONE: 5/10 l'ambientazione è quello che è, nel senso che esiste, è delineata sulla scia del fantasy classico che si vede nella maggior parte dei gdr da lot in poi, ma non ci sono trame in cui gli utenti possono sperare di entrare in un gioco che vada oltre il simming o il gioco di gilda chiusa in sé stessa. Non c'è nulla da fare, in Arisen, che non sia portarsi avanti la propria personale storia o salire di grado in gilda. Non c'è azione e quando c'è è limitatissima a qualche evento sporadico. Anche gli eventi o le quest sono fini a sé stesse ed è difficile (anzi, personalmente non l'ho mai vista) che una quest abbia risvolti nel gioco più ampio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 per il periodo in cui ho giocato, ho trovato molti player validi, capaci di scrivere correttamente e di interpretare a modo le roles. Altri, incapaci, sgrammaticati, ma sopratutto, commettono errori ruolistici che rovinano il gioco. Direi un 35% buoni player, 65% che tendono all'incapacità più assoluta.
SERVER: 10/10 mai avuto problemi
CODICE: Non saprei dare un voto, ma essendo i gestori proprietari del codice, per quello che ho visto io sono molto attenti a risolvere eventuali bug e aggiustare dove serve.
FUNZIONALITA': 8/10 Come già detto relativamente alla grafica, il sito è abbastanza intuitivo e se c'è qualcosa che non si capisce (capita in tutti i giochi) basta chiedere a qualcuno dello staff e prima o poi lo si capisce.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 confusione. sbilanciamenti tra magico-mistici e combattenti, sistema dei cast assurdo e sopratutto ci sono molti orrori sintattici. C'è da aggiungere inoltre che sono richieste cose assurde ai livelli alti delle corporazioni per quanto concerne la presenza in gioco. c'è una sorta d'angoscia dei giocatori nel dover giocare quanto più possibile per aumentare il proprio livello così da essere più forti. Il problema subentra quando un pg che scrive 2/3 righe ad azione è di livello altissimo perché in una giocata ottiene più punti di un cristo che si impegna a fare azioni dettagliate e leggibili di almeno 6 righe o più e che quindi, a fine giocata (a parità di tempo speso in gioco) si trova con la metà dei punti di chi invece scrive un paio di righe e quindi fa il triplo delle azioni. Assurdo, sistema che fa acqua da tutte le parti.
GESTIONE: 1/10 Do uno e non zero solo perché, almeno con i giocatori che sono buonini e zitti, che seguono le loro regole come bravi soldati, si comportano bene, sono disponibili, ad esempio con me lo sono sempre stati, perché non ho mai osato andare oltre il consentito (il gioco che facevo era molto limitato alla storia personale del pg ed ai legami, quindi tutto ok).
Il problema qui subentra quando si esce un minimo dal loro tracciato, allora ecco che i toni si scaldano, che esce l'animo tirannico sopratutto della gestrice, che si minaccia, si banna, si denigra, si impongono cose assurde e si pretende l'impossibile. Non c'è divisione tra staff e gestione (sono loro sotto nomi diversi, prove me wrong).
In una land che ha bannato 2/3 dei suoi iscritti ogni commento riguardo il comportamento della gestione mi sembra superfluo e ridicolo, ma mi sforzerò ulteriormente.
La gestione fa il gioco dello scarica barile, dando ad altri giocatori le colpe del mancato funzionamento di qualcosa dopo averli sbattuti fuori a pedate per non aver rispettato il loro divino volere o per aver tentato di farli ragionare (invano).
Vi basti dare un'occhiata alle risposte aggressive e isteriche che vengono date alle recensioni negative per farvi passare la voglia anche solo di affacciarvici ad una land del genere (can't wait to see mine).
Ciò che voglio chiedere alla gestione è: Ma davvero pensate che queste cose vengano scritte per farvi dispetto? Per causare danni alla land (tra l'altro da persone che hanno giocato per anni, mettendoci anima e cuore, dando tantissimo in termini di gioco e di revisione dei documenti) per screditare il vostro lavoro, per puro gusto di dire fandonie? Pensate davvero che così tante persone non abbiano niente di meglio da fare che screditarvi?
Arisen piaceva a tutti, tutti ci hanno creduto e tutti sono rimasti fo****i dalla vostra incapacità di accettare alcun tipo di critica.
Davvero pensate che tutti vi recensiscano negativamente solo per il ban? Io non sono stata bannata ma mi è bastato vedere il trattamento schifoso che avete riservato ad altri per andarmene via senza mai più tornare.
Avete parlato di aver tolto le mele marce ma mi sa che è il terreno ad essere marcio visto che quelle marce sono il doppio di quelle sane. E che quelle sane lo sono solo ed esclusivamente perché seguono a menadito il vostro volere..
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riflettete, aprite gli occhi, rendetevi conto che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel modo in cui trattate i player, nel modo in cui vi ponete, nel modo in cui "comandate" e non "gestite" questa land.
Avete bannato TUTTI, non c'è più gioco. E quelli che non avete bannato li avete fatti scappare, perché la gente non è stupida, la gente prima o poi si rende conto.
Da 50 online siete passati a 10 ed il motivo è PALESE e chi non vede è perché non vuol vedere, non c'è altra spiegazione.
Ora, se volete potete rispondere anche a questa recensione in modo passivo-aggressivo, farvi il sangue amaro, dire che mi nascondo dietro l'anonimato, addossare tutta la colpa agli altri, ma secondo me, ormai siete ben consci del vostro TOTALE e INNEGABILE fallimento, sotto ogni punto di vista immaginabile. PErciò, se vi piace e vi fa sentire meglio, continuate a vivere nel mondo dei sogni dove il problema sono gli altri, che tanto "gli altri" vivono bene lo stesso, vanno altrove, ricreano il gioco che gli avete distrutto e se ne fanno una ragione, voi?.
Ho scritto fin troppo, per i miei gusti, ma spero di far arrivare il messaggio oltre che alla gestione, a chi pensa di iscriversi.
CONCLUSIONI: Se volete solo fare gioco farfallino che non porta a nulla, va benissimo, se volete GIOCARE, trovate altro.
comequandofuoripiove è iscritto dal 21/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
comequandofuoripiove ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
comequandofuoripiove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2018 14:21:01 dalla moderazione
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 30/08/2018:
Ciao comequandofuoripiove! Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
30/08/2018 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, si presta in maniera perfetta all'ambientazione. Nel complesso, sembrano essere curati tutti i minimi dettagli e ciò non è scontato.
Unica cosa che migliorerei, ma è una pignoleria, sono i simboli delle varie araldiche. Per quanto fatti bene, non riesco a definirli "belli", ma è un mio gusto personale. Farei qualcosa di semplice, come sono adesso, ma di più "accattivante".
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella abbastanza classica del fantasy medievale, se vogliamo. Si ambienta in piena epoca rinascimentale, a cavallo tra due epoche e questo potrebbe rappresentare un'arma a doppio taglio. Non mi sento di dare un giudizio, ma ho letto dalla gestione che una volta avviate le trame di gioco si procederà con le nuove scoperte e innovazioni e allora lì se ne potranno vedere delle belle.
Non amo giocarmi le armi da fuoco, ma chissà che non possa scoprire una nuova passione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova, o meglio si trovano persone disponibili a giocare. Il problema è che in un momento di riassestamento come quello che si sta vivendo, non sempre si riescono a fare giocate non finalizzate a se stesse. L'utenza però si sta riassestando a dei buoni livelli, c'è molta disponibilità da parte di tutti gli utenti. Si vedono varie chat con giocatori, insomma dopo il grande "esodo" si sta tornando ad una situazione più "normale" per un gdr.
Il livello di gioco riscontrato, al momento, è buono.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Il codice è proprietario e quando si riscontrano Bug la gestione si preoccupa subito di risolverli. Le modifiche, se riscontrano il parere favorevole dell'utenza, sono apportate e anche in maniera veloce.
FUNZIONALITA': Il sito è pieno di funzionalità di tutti i tipi, alcune anche ignote alla maggior parte dei pbc. Difficile scovarle tutte, ma sono una risorsa importantissima del gioco e la gestione è sempre improntata a introdurne di nuove volte a migliorare la qualità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e strutturata, risultando così molto semplice il ritrovamento di quelle parti che più ci servono in singole occasioni.
Non è troppo esaustiva, mi sono ritrovato una o due volte a non ritrovare alcune cose che cercavo di indubbia utilità.
GESTIONE: Riguardo alla gestione, devo fare una premessa. Due anni fa nella mia esperienza su DoY mi ritrovai male con la vecchia gestione dello Staff. Ebbi dei confronti che non mi trovarono d'accordo e me ne andai.
Ad oggi, col mio ritorno, più volte mi sono confrontato con la gestione che è stata disponibilissima ad ascoltarmi, spiegarmi le varie cose senza mai risultare sgradevole o sgarbata.
Quando ho richiesto alcune cose, ho sempre trovato disponibilità e cortesia, anche se impegnati. In questo rientro, è stata una delle cose che mi ha maggiormente colpito in positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli l'ho sparsi un po' in giro nelle varie sezioni, mi perdonerete quindi se non le ripeto.
Forse, in queesta prima fase di resettaggio, renderei alcune procedure più semplici, cercando di lasciare la più ampia libertà di gioco alle corporazioni che cercano di riformarsi.
CONCLUSIONI: Non sono molti i pg presenti, la land piano piano si sta ripopolando dopo il grande esodo. Mi sento però di consigliarla a chiunque voglia provare un ambiente sano di gioco, tranquillo e dove viene preso per quello che è, ossia un gioco, e non un lavoro.
evilmind è iscritto dal 29/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
evilmind ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amarth"
evilmind ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
evilmind ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 30/08/2018:
Ti ringraziamo Amarth per aver deciso di lasciare la tua recensione al gioco e ti ringraziamo per il sostegno. :)
29/08/2018 - GRAFICA: Niente di trascendentale. Una grafica ben fatta, pur non avendo nulla di eccessivamente particolare, pulita e ordinata. Molto old school del pbc, quando ancora si era incappucciati et irriconoscibili, ma sono comunque gusti. Non stanca la vista, almeno.
AMBIENTAZIONE: Ex DoY, si trascina dietro lo spettro di quella land, pur avendo vagamente modificato la storia generale e di conseguenza la geografia, dando una parvenza di rinnovo. Alla fine la pappa è sempre quella, il solito bene vs male, il solito dualismo, le divinità sono quelle lì, fazioni idem, famiglie etc etc. Il più classico dei fantasy di una volta, trito e ritrito. Non ha ne arte ne parte... Poi ovviamente si trovano corporazioni che sostanzialmente col tardo medioevo non so bene che attinenza dovrebbero avere. Stesso dicasi con certuni pg mossi, che sembrano non aver minimamente letto il tipo di ambientazione proposta, ma a cui comunque viene lasciato fare. Ok.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono ottimi giocatori, con cui giocare è un vero piacere. Sanno muoversi attraverso le trame, sanno interagire e riescono persino a esulare il mero simming, proponendo spunti interessanti. Ma questi giocatori sono perle rare a cui vengono puntualmente tarpate le ali, se sono propositivi, o semplicemente ignorati, per dar credito a ben altri soggetti. Perché il favoritismo pare cosa nella norma, in questo ambiente... Ho visto gente farsi venire la gastrite per la quantità di nervoso che riesce a dare una tale situazione. In generale, il gioco ruota attorno a damine e cavalieri, più o meno smaliziati. Si piccioneggia e poco altro.
Server - non da problema alcuno, un buon server sicura
SERVER: non da problema alcuno, un buon server sicuramente.
CODICE: spendono molto tempo ed energie per migliorare le funzionalità della land e questo indubbiamente è un punto a favore non da poco. Sotto il punto di vista puramente "tecnico", questa land non ha difetti.
FUNZIONALITA': tante funzionalità non sono necessariamente sinonimo di praticità. Certamente alcune di esse sono gradite e rendono la permanenza in land gradevole, ma ciò a parer mio, rende completamente asettico e meccanico il tutto. Mi ha sinceramente ricordato un mmorpg free2play, o un gioco per cellulare. Un ibrido in cui gli automatismi la fanno da padrone, a discapito delle risorse umane... Che comunque sono i soliti due o tre, se non direttamente la gestione, che impiegano troppo tempo nelle valutazioni dei testi, delle idee o qualsivoglia cosa venga loro proposto.
DOCUMENTAZIONE: Organizzata in maniera pragmatica, il che è lodevole... Peccato che sia lacunosa in più punti, priva di dettagli necessari, se non addirittura assente li dove necessaria. Sembra manchi di continuità. Sorvolerò volutamente sugli "orrori" grammaticali e di sintassi... Nessuno è perfetto e gli errori di distrazione, o da correttore automatico, possono esserci, anche se in un PBC il minimo che ci si aspetta dallo staff è una discreta padronanza della lingua italiana.
GESTIONE: Arisen è una autocrazia che si avvale ciclicamente di staffer a cui demandare compiti più o meno stressanti. Il che non sarebbe neanche sbagliato... Ognuno a casa sua fa ciò che vuole. Il problema è che, come hanno già detto molti prima di me, questa cosa può funzionare solo fino ad un certo punto. Senza staff, senza utenza, un pbc non è nulla. Approcciarsi con la propria "clientela" con supponenza, freddezza e scetticismo, non porterà a nulla di buono. Ignorare le critiche mosse evidentemente con la voglia di rinnovamento e il cuore in mano, negare i fatti, è solo il sintomo di qualcosa di ben più triste. La mia modesta impressione che chi gestisce abbia a cuore solo una cosa... Sappiamo tutti cosa e non sta a me sbandierarlo ai quattro venti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come disse un tale Benjiamin Franklin "Chi non accetta consiglio non può essere aiutato." Ehe... Ve ne hanno già dati abbastanza.
CONCLUSIONI: Se si ha voglia di assistere a simming, sotterfugi presunti o tali, diatribe, ban di massa e chi più ne ha, più ne metta, la consiglio sicuramente. Se invece ci si ritiene giocatori seri e con un minimo di pretesa genuina verso il gioco, invito a passare oltre e cercare altro.
kiword è iscritto dal 04/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024
e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 2 negativi
kiword ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 29/08/2018:
Ciao kiword,
alestat
ha giocato come
Schumer
phoebe_gdr
ha giocato come
Phoebe
herbert
ha giocato come
Herbert
itsovermagnus
ha giocato come
Tarcelius
yuki1990
ha giocato come
Yuki
geyserlik
ha giocato come
Geyserlik
who
ha giocato come
Who
arisen
ha giocato come
LOTHIEN
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Consigli per GM - Devo farli morire? Consigli pratici per Game Master! :)
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!