Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Bridge of Blood
URL: http://www.bridgeofblood.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Bridge of Blood
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Praga #Vampire the Masquerade #Caos #WoD #Sabbat #Vampiri, Esp, Revenant #Horror #Guardiani del Tempo #Criminalità #Esoterismo
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Dicembre 2014
Data Pubblicazione: 06/11/2013
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
15/07/2016 - Inizio Macroquest Ambientale
14/06/2016 - Scommesse
12/04/2016 - Aste
20/03/2016 - Modifica Affetti
19/03/2016 - Modifica Forum
18/03/2016 - Disservizio Server
29/02/2016 - Calendario Quest - 1 decina di Marzo-
21/02/2016 - Nuovi Pregi e Difetti
72 9 22
Valutazione media su 103 recensioni:
7,64
06/05/2016 - GRAFICA: 8. E' curata e funzionale. Possibilità di personalizzare la propria scheda e gente disposta a fare la scheda grafica per voi.
AMBIENTAZIONE: 8. E' una land che si ispira a Vampire The Masquerade.
Vi è la possibilità di giocare esclusivamente il Sabbat,sebbene vi siano alcune differenze con l'ambientazione del gioco base.
Il principale è ci sono vampiri del sabbat che non fanno parte di branchi.
Questo vale specialmente per i neo vampiri ancora senza il titolo di veri sabbat. C'è un alto rischio di compiere errori senza guide stabili come i sacerdoti..inoltre se ne vanno a zonzo nella città senza essere legati di sangue o tramite vinculum...quindi con un pò di coerenza potrebbero diventare tutti all'inizio potenziali fuggitivi o peggio ancora ribelli.
L'idea dei branchi riservati a pochi per me dovrebbe essere rivista e ampliata a tutti sin dall'inizio per coinvolgere sin da subito,così com'è nel gioco originale.
A parte questo, la land consente di giocare anche umani, esper, ghoul e reverant rendendo più diversificato il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10. Praticamente c'è sempre una lista di persone con cui giocare..siano essi master,guide,admin e assistenti dello staff.
Il livello varia dalle persone che vogliono giocare per divertirsi e far divertire, ai power player che usano il loro status di vampiri veri sabbat per poter fare i bulli piuttosto che aiutare a fare crescere i neofiti.Col tempo si riesce a capire volendo chi siano i power player ed evitare di giocarci.
Ottimo il sistema di organizzazione e gestione dei master e di crescita del personaggio.
Ogni giorno c'è praticamente almeno una quest da giocare.
SERVER: 10. Sempre stabile
CODICE: 10. Semplice e funzionale
FUNZIONALITA': 10. Fluidissimo e con guide/master disposti sempre a spiegare la struttura e la funzionalità del gioco
DOCUMENTAZIONE: 10. C'è tutto..il sito è strutturato ottimamente
GESTIONE: 8. Gestione presente e disposta a chiarire ogni dubbio/domande e perplessità,attiva a livello organizzativo.
Non è disposta tuttavia a discutere nuove proposte e critiche,per lo meno con sconosciuti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di scrivere è di rendere le regole del gioco e l'ambientazione più simile al gioco originale.
Inoltre,quando possibile, fate giocare l'umanità e gli scrupoli di coscienza ai vampiri,oppure fate tiri di degenerazione più spesso affinchè la loro umanità crolli.
Vedere player vampiri con umanità 6-7 giocare sabbat come se niente fosse è strano...VtM è un gioco di intimo orrore e buona parte del gioco dovrebbe ruotare alla metafora che il gioco fa della vita reale. Cos'è l'umanità ? La morale? Cos'è giusto o sbagliato? Tutte cose che potreste approfondire ad ogni quest,specialmente dopo che avete scelto come ambientazione una città dominata dal sabbat.
Ma questo è solo un mio punto di vista.
CONCLUSIONI: Do 8 come voto alla land e consiglio agli appassionati di VtM di visitarla,nonostante io non sia riuscito ad ambientarmi.
alessandrog è iscritto dal 15/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alessandrog ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Frederick"
Recensione modificata il giorno 06/05/2016 00:49:12 da alessandrog
21/04/2016 - GRAFICA: La grafica è notevole o lo è per il semplice fatto che non stanca oltre ad essere ben fatta e curata nel dettaglio. Anche se dalla sua creazione la land non ha subito grossi cambiamenti a parte qualche funzionalità e la mappa, si apprezza sempre con gusto non essendo la solita pacchianata trita e ritrita o la fiera del cattivo gusto a cui purtroppo si è sottoposti di sovente all’interno delle città virtuali. I colori freddi e le immagini cupe rendono molto bene l’idea del WOD, o quanto meno è ciò che mi aspetto quando mi avvicino a una simile ambientazione, e non fatevi ingannare dalla schermata nera che vi accoglie perché all’interno è possibile cambiare i colori di sfondo delle chat/ azioni senza essere costretti a lasciar cadere a terra gli occhi. Posso dire quindi che Bob si vende bene, almeno nella parte estetica, anche se col tempo vorrei vedere l’aggiunta di qualche skin personalizzata.
AMBIENTAZIONE: Ottima. Partiamo dal presupposto che amo il WOD, le sue atmosfere cupe e la capacità di far vivere l’orrore in tutte le sue forme. Parliamo di un’ambientazione già forte in partenza che prende come scenario il mondo moderno, urbanizzato ( in questo caso Praga), dove l’umanità prende coscienza a poco a poco di quanto malato è il suo mondo e quanti orrori lo popolano e si celano in ogni angolo; e se poi ci mettiamo una giusta dose di intrighi, misteri e lotte di potere, è un mix vincente e terribilmente affascinante. In land sono riusciti alla perfezione a sviluppare il lato “ Moderno” di Praga, perché alla fine è su una realtà urbana, sulla vita di tutti i giorni che tutto prende forma ( Che piaccia o no Il lato moderno è una componente fondamentale nel WOD e chi denigra la cosa mi fa solo sorridere). Posso dire quindi che Bob è un’ ottima realtà moderna e che farebbe gola a tanta gente amante del genere, se non fosse per la sua forte componente horror che, almeno dal mio punto di vista, offre pepe al tutto ma è limitato nei confronti di chi cerca un’ambiente più soft. E’ anche una buona land di Vampire, perché in fondo la razza predominante sono pur sempre i vampiri del Sabbat (Non necessariamente vincolante ma a tanti piace avere i poteri e capisco le loro scelte. Io personalmente ho provato entrambe e preferisco l’umano per il brivido, per la scoperta e sopratutto per la crescita psicologia) e di land Vampire con così tanti vampiri non l’ho mai vista e probabilmente non è mai esistita( senza nemmeno aprire le iscrizioni ai vampiri facendo contenti i più smaniosi); le dinamiche del Sabbat sono ben sviluppate e anche se dal punto di vista dei branchi sono ancora un po’ acerbi, ma sono sulla buona strada. C’è da dire che il Sabbat non è una realtà così semplice da giocare, è molto più strutturata rispetto alla Camarilla, in quanto la fetta politica è maggiore e sebbene molte persone credono che la violenza del Sabbat sia “ spacco tutto, faccio a botte dalla mattina alla sera, ucciderò tutti quelli che mi hanno guardato storto ed è il biglietto vincente per stupri collettivi e manie di grandezza” temo non ci abbia capito davvero nulla e forse è bene che accenda la console perché deve aver sicuramente letto un manuale diverso dal mio. Di fatto la violenza c’è e anche se spesso sfocia in scontri fisici, è incentrata per lo più a livello psicologico e in macchinazioni politiche. Con questo voglio dire che comprendo la difficoltà nel mettere insieme una realtà del genere e capisco anche il motivo per cui faticano un po’ a carburare.
Quindi abbiamo sul piatto della bilancia una buona realtà Sabbat, un’ottima realtà WOD, ma la chicca di questo gioco la fa sicuramente il Caos che è il filone principale su cui poggia tutta la baracca (all’inizio ero davvero scettico ma ho avuto modo di ricredermi ), catapultando la land due volte l’anno (più o meno è quello l’iter, tengo il conto!) in realtà distorte generate da una figura demoniaca che costringe tutti a salti temporali in altre epoche o luoghi surreali, per recuperare qualcosa a lui prezioso. Ammetto che non ho ancora capito perché questa figura x rompe tanto ma il poter andare in altre epoche per due o tre settimane ti dà l’impressione si essere su un’altra land. Può piacere o meno ( Io l’adoro e poi px, px, px) ma è comunque in linea con il WOD.
Direi che è una land che ha decisamente tutto e ha un’enorme potenzialmente sfruttato al meglio da chi tira i fili , perché tutto si può dire ma di certo di fantasia e capacità non sono privi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è tanta utenza e a tutte le ore. Alla mattina siamo sui 20/30, pomeriggio dai 30 a 50 e la sera si arriva anche sugli 80 e non stanno in mappa a fare la muffa. Il gioco c’è, è dinamico, gli spunti di gioco pressoché infiniti ( ammesso e concesso non siate nella categoria di quelli che sperano che scenda la manna dal cielo senza muovere un dito, perché in quel caso aspettate a lungo e non vale nemmeno la scusa del “ io sono un umano, poverino io”, perché la verità è che se non sei capace a giocare difficilmente ci riuscirai anche se hai Mazinga Z sotto alle chiappe. Un po’ di animo non guasta mai), e a differenza di molti gdr, le persone sono disponibili a giocare, molto gentili e cercano di coinvolgerti (vale sempre il discorso fatto prima: Se fate Calimero, il pulcino brutto e nero, potete approdare anche nell’olimpo dei giochi senza mai trovare il vostro posto); cosa che sicuramente incentiva il tutto è l’assenza delle chat private ( Ebbene sì, miei lussuriosi amici, nessuna chat privata) che non da modo d’isolarsi in ogni momento. C’è da dire ( apro una parentesi a tal proposito) che il WOD non si presta molto bene a storie d’amore alla Twilight o True Blood, e anche se è normale che si creino affetti più o meno solidi, non aspettatevi la storia d’amore tra il vampiro e l’umano perché temo resterete delusi. L’amore ha altre sfumature, più cupe e tetre. Questo è per dire che le giocate alla cavallina non sono per questa land e l’assenza di chat private è più che giustificata, se poi mettiamo che non si può restare parcheggiati in back chat a leggersi gli affari degli altri, direi che c’è la giusta riservatezza anche se si vuol portare avanti cospirazioni e intrighi. Il livello di gioco è medio alto come qualità e contenuti, anche se poi è normale trovare giocatori eccellenti e giocatori meno bravi.
Il limite dei 700 caratteri che per ricevere px free a mio parere è una soglia giusta per incentivare i player a rendere le proprie azioni più strutturate, giusto per ribadire che non siamo in una chat e questo lo condivido o mi farei un gruppo di gioco su Whats App.
Il sistema di gioco poggia tutto sul D10 tenendo fede al vecchio regolamento, anche se sono state apportate diverse modifiche per riadattarlo all’online e anche se non condivido tutto, tutto, è calibrato abbastanza bene. Il vantaggio di sfruttare dadi e skill è sicuramente quello che il PP non lo puoi fare, anche se di norma i combattimenti sono regolati dai master ( Per alcuni è un dramma ma secondo me è sensato, data la scarsa capacità dei player di sapersi limitare. Se vogliono vedere uno sterminio di massa ogni due per due mi faccio una partita a qualche gioco splatter ). Occasioni comunque per mettersi alla prova non mancano, questo è certo. Per tutti quelli che invece si ritrovano a giocare in free la componente dadi è ridotta al minimo. Mossa saggia?. Sicuramente non si tirano secchielli di dadi per ogni minima cretinata e probabilmente questo aiuta anche i nuovi a inserirsi senza essere costretti a studiare chissà quali regole.Io ho fato fatica ad abituarmi all’inizio ma alla fine ci ho preso la mano. A prova di Nubbio insomma.
SERVER: Non ho idea della tipologia di Server sfruttato ma posso dire che nel tempo a parte qualche rara occasione in cui la manutenzione ha richiesto più del dovuto, si è dimostrato decisamente stabile a differenza di molti altri hosting.
CODICE: Proprietario. Sono stato in diverse land progettate dallo stesso programmatore e sebbene lo stile è inconfondibile, differenziato giusto dalla grafica e dalle funzionalità ( Credo sia proporzionato a quanto uno vuol spendere), è comunque un buon codice e il programmatore ci sa fare, è evidente.
FUNZIONALITA': Tante, davvero tante. Come prima cosa posso dire che sebbene le funzionalità sono tante sono tutte ben distribuite ed è facile prendere dimestichezza con tutto, e per chi è nuovo e vuole orientarsi, ho visto che da poco in guida hanno inserito una fantastica sezione “ Guida all’interfaccia” per i meno scaltri, cosa che ho apprezzato anche se dal canto mio non ne ho avuto bisogno ( sono un dannato curioso e butto uno sguardo sempre ovunque). Le funzionalità come ho detto sono davvero tante, partiamo dai messaggi on/ email in cui è possibile crearsi un proprio numero di telefono o mail interagendo con gli altri proprio come in un telefono (E’ la prima land con questo sistema che io sappia, o quanto meno così ben fatto), le Aste (super new entry e già mi sfrego le mani sapendo già che ci lascerò tutti i miei soldi), la Tv, la possibilità di cambiare colore chat di gioco/ azioni scegliendo tra x combinazioni( Come avevo detto in precedenza, per chi ha problemi con il nero non disperate), e le varie scelte di suoni personalizzati per le azioni chat e non solo. Anche se inizialmente ero restio nei confronti dei pop-up mi sono ricreduto perché qualsiasi cosa tu stai facendo, puoi sempre avere sotto la chat di gioco e consultare contemporaneamente vari contenuti; e di pop-up ne è piena la land, anche se puoi facilmente richiudere il tutto con una comoda X. Cosa che ho amato nelle ultime implementazioni (se così si può dire perché si parla di un po’ di tempo fa) è il “convertitore azioni” , molto comodo per chi come me dopo un po’ diventa insofferente nello stile di scrittura differente e quando intendo stile di scrittura è <azione> parlato , oppure <parlato> azione ; insomma, con un click tutte le azioni vengono visualizzate nel modo preferito anche se dall’altra parte i giocatori continuano a scrivere come più gli aggrada. Solo per questo 200 punti. Ultimo ma non ultimo è il calendario Quest ( lo trovo geniale) dove i giocatori possono prenotarsi a piacimento nei giorni forniti dai master per partecipare alle loro 3 quest mensili.
Diciamo che di funzionalità ce ne sono e la lista è ancora lunga ma voglio fermarvi qui, credo di aver reso l’idea quando dico che si vede che ci hanno investito tempo e soldi nel creare un ambiente dove si può trovare di tutto e di più.
Alcuni potrebbero dire che tutto questo non serve e forse è così( rosiconi o minimalisti, chissà), ma io mi sento coccolato e questo tanto basta.
DOCUMENTAZIONE: C’è un bel po’ da leggere e anche se non è come sfogliare i manuali( io adoro i manuali) che per forza di cose sono più completi, c’è comunque lo stretto indispensabile per giocare e farsi un’idea generale della città . Di fatto non c’è nemmeno la pretesa che un nuovo giocatore, magari proveniente da realtà diverse, si interessi alla lettura di tutta la guida( li comprendo benissimo), perché all’interno è seguito dalla a alla z tanto da lasciargli il tempo per appassionarsi alla lettura in un secondo momento, cosa che reputo apprezzabile. Io da bravo ficcanaso ho spulciato tutto, sopratutto per vedere come determinate cose sono state cambiate da manuale al play by chat, e anche se alcune regole non le condivido in pieno, comprendo le scelte fatte e rispetto la volontà di alleggerire il tutto e renderlo meno pesante un po’ per tutti. La documentazione per tanto c’è ed è ben scritta, anche se può essere sicuramente migliorabile sotto alcuni punti di vista. Di recente ho notato che hanno ripreso in mano la Guida e il Regolamento aggiustando alcuni punti nebulosi. Sono fiducioso.
GESTIONE: Il cavallo di battaglia di questa land è la Gestione senza ombra di dubbio. Sapete quando entrate in una land, ci state un po’ e poi vi accorgete di tutta una serie di scorrettezze, preferenze, px che volano sempre agli stessi, pg super potenti mossi da loro, png su png per soddisfare i loro più fervidi capricci e tappare i buchi, proposte fatte e nemmeno degnate di una virgola o prevaricazioni di ogni tipo? ( Insomma, il 99% delle land), ecco, posso dire negli anni che qui non accade!( sì, non sono nuovo di questo gdr e anche se vado e vengo come le onde del mare, ho gli occhi per vedere e messo a confronto molte land). Probabilmente chi tira le file della gestione segue tutto il corpo staff con molta cura, perché non li si vede sgarrare e tutti si muovono come apine laboriose ( strano ma vero) e anche se vorrei vedere più spesso giocare le due admin, hanno sicuramente una mole di lavoro non indifferente. Comunque sono in tanti e sicuramente questo aiuta a gestire tutti ma è anche vero che si respira una certa armonia di fondo, sono un unico fronte compatto ed è più facile andarsene dalla land che sperare che un solo mattone crolli. Ogni tanto arriva qualche fenomeno della situazione ma non trovando margine se ne va al tempo della luce ( Dio sia lodato per questo deterrente naturale). Le guide sono di una cortesia sconcertante, aiutano tutti, i master probabilmente vivono segregati in una cantina (<< Scherzo)perché ogni giorno c’è una o due quest, e anche se ho i miei preferiti, come è normale che sia, hanno tanto spirito e buona volontà ( ci provano come si dice dalle mie parti).Il supporto staff devo capire ancora che cosa fanno di preciso ma sicuramente se ci sono il loro contributo lo danno.
Per esperienza personale posso dire che la Gestione tratta tutti allo stesso modo, sono gentili e pure tanto pazienti (Ogni tanto mi è capitato di stressarli). Per quanto riguarda la distribuzione px e la quantità di quest a testa che solitamente sono i punti che creano tensioni e fanno gridare “ Ah, ecco la preferenza”, sono equamente distribuiti e l’accumulo di px è stabilito dal player. Cosa voglio dire con questo? I punti free vengono assegnati in base a quanto giochi e i punti quest ti sono assegnati se partecipi alle quest (3 a testa ogni mese), se uno non partecipa o non gioca, direi che sono problemi suoi se non fa px, no?. Un player singolo ha le stesse possibilità di un master, ecc e in quanto alle due Admin, loro non partecipano mai alle quest e quindi sono escluse dal conteggio( Ci ho fatto caso negli anni).
Al momento ho sempre visto attuare tutto nella maniera più pulita possibile e quando piove il No (perché non è possibile ricevere solo Sì), tirano una riga in pari senza dare a te quello che darebbero ad altri e viceversa.
Qualcuno di sano nei gdr di sano esiste ed è uno dei motivi per cui anche se non sono stabile come presenza, cambio spesso gdr perché mi piace provare varie ambientazioni, torno sempre qui perché so di essere trattato bene e l’aria che si respira mi rigenera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ahahhaha no, direi che fanno ampiamente il loro lavoro.
Sto aspettando con impazienza le nuove razze e non so davvero cosa aspettarmi dato che probabilmente sceglieranno qualcosa che non va in conflitto con le razze attuali, perché la gente è ingorda ma spesso perde la misura e non ha ancora capito che mettere Camarilla, indipendenti e Sabbat tutti insieme o Lupi e vampiri ( come è stato chiesto da un utente poco tempo fa) è solo un modo per far implodere tutto. Aspetto e spero.
CONCLUSIONI: Gioco a Bob dalla sua apertura, ho avuto svariati pg e ho provato più di una razza e anche se non sono una persona costante( Le pulizie personaggi ahimè sono fatti in maniera scrupolosa e l’inattività a lungo termine comporta la cancellazione. Sono stato cancellato varie volte, soffro), mi sono deciso finalmente a scrivere qualcosa su questo fantastico gdr.
Di land così sulla piazza non ce ne sono per tutta una serie di motivi ( chi ha letto sopra può capire) e sebbene il genere può piacere o meno, è sicuramente la miglior land WOD e VAMPIRE in circolazione e forse che sia mai stata creata ( Ho provato tutte le land di vampiri in circolazione e anche quelle chiuse e so quello che dico), come numeri e come contenuti. Sò che queste mie parole probabilmente non sono condivise da tutti ma è anche vero che la realtà è dura da digerire.
Questa Land però non è adatta a tutte le persone e me ne rendo conto.
Non è adatta a chi cerca l’eterno romanticismo, non è adatta a chi vuol giocare un’erotica e non è adatta nemmeno ai puristi del WOD poco adattabili (Tutti quelli che hanno letto il manuale un paio di volte, ne hanno fatto una bibbia e non vedono al di là delle regole dimenticandosi spesso che la regola d’oro spezza ogni certezza) , e non è adatta a chi vuole uccidere ogni due per due solo perché il vento è soffiato di traverso perché vi ripeto, il click per accendere la play station è più facile. Ma se invece si cerca una nuova avventura, far crescere il proprio personaggio non solo a livello fisico ma anche psicologico, avere una gestione presente e capace che ti segue , allora probabilmente è il posto giusto per te, anche se non ne hai la più pallida idea di cosa voglia dire Destrezza+ Schivare.
Vi consiglio senza dubbio di provarla, potreste innamorarvene.
klbn76 è iscritto dal 21/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/04/2016 - GRAFICA: La grafica mi piace, è giustamente dark come l'ambientazione richiede e ho apprezzato il cambio font, che ha reso decisamente più leggibili e meno faticosi i caratteri nelle varie sezioni del forum. Non è possibile cambiare la skin ma si possono scegliere varie combinazioni di colori per la chat e un'opzione consente di decidere se si preferisce mettere il parlato o la descrizione tra virgolette, così che le chat siano sempre uniformi e ordinate anche se i giocatori hanno stili diversi. Io che non sono molto abile, ho apprezzato tantissimo la scelta di dedicare alcuni membri dello staff all'aiuto grafico delle schede utenti, per quanto riguarda sia l'avatar che la parte della scheda, così che tutti possano avere una scheda curata nei minimi dettagli. 8/10
AMBIENTAZIONE: Premettendo che non ho mai giocato a Vampire cartaceo e che questa è la prima land a tema WoD in cui mi imbatto, a me l'ambientazione sembra ben resa e curata, riadattata ovviamente, con le dovute modifiche, per renderla fruibile ad un gdr on line, ma comunque piuttosto fedele al tema Sabbat, a cui la land fa riferimento. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi ha piacevolmente sorpreso, prima di tutto perchè è una land che vanta un bacino di utenza discreto, con una media di connessi sui 30/40 di mattina, che raddoppiano senza difficoltà nella fascia serale, per cui è facile trovare gioco in qualsiasi orario. Ho trovato una buona disponibilità a giocare e in generale il livello è buono, giocatori esperti e nessun disturbatore. L'unica cosa che non amo particolarmente è il limite di caratteri a 700 per ottenere px, che implica una generale tendenza ad azioni lunghe, infarcite di pensieri in azione o di particolari di scarsa utilità, che fanno sì colore ma rendono anche le giocate piuttosto lente, anche quando si fa una semplice chiacchierata a due. Questione di stili, sicuramente, io prediligo azioni più essenziali ed asciutte, invece la linea generale è abbastanza all'opposto. 7/10
SERVER: Da quando gioco, ossia qualche mese, non mi è mai capitato di assistere a disservizi del server, quelle volte che la land era giù era a causa di aggiornameni segnalati, quindi direi niente intoppi. 10/10
CODICE: Non me ne intendo ma credo che il codice sia proprietario. Il gioco viene costantemente aggiornato con l'inserimento di funzioni nuove, modifiche grafiche e miglioramenti, anche suggeriti dagli utenti, che rendono conto del costante lavoro dietro questa land. 10/10
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzionalità, alcune decisamente utili come la possibilità di distinguere la messaggistica on e off, la funzione di prenotazione quest, un tab dove vengono raccolte tutte le notizie apparse in televisione (corporazione giocante), aste e tante altre che sono state annunciate e verranno a poco a poco implementate e attivate. C'è una sezione della guida che spiega come utilizzare al meglio le varie sezioni del gioco, dalla scheda alle varie utility, e, in caso di bisogno, le Guide sono sempre pronte ad iutare i nuovi giocatori. 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è tanta e tocca tutti gli aspetti della land, eppure ho la sensazione che comunque qualcosa ne rimanga fuori. So che ci stanno lavorando, per ampliarla, migliorarla e renderla sempre più fruibile e mi rendo conto che il lavoro non è semplice, perchè da una parte bisogna sintetizzare ma dall'altra è necessario forse spiegare meglio alcuni punti non chiarissimi, specie per chi, come me, è alle prime armi con questo genere di ambientazione. Menzione speciale per il corpo staff, perchè tra Master (che sono tanti), Guide e Supporto danno veramente un grosso sostegno ai giocatori. 7/10
GESTIONE: La gestione è molto presente, rispondono ai dubbi sul gioco, stimolano la partecipazione alle quest, cercano di partecipare al gioco ed in generale la ritengo una buona gestione. Non mi sono piaciuti troppo i toni di certe risposte date in bacheca, non a me personalmente ma ad altri giocatori che avevano avanzato delle proposte, certe volte non ritengo necessario un atteggiamento aggressivo ma magari sono stata io a perdermi qualche pezzo precedente. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa land è costruita in modo da evitare il PvP, cosa che trovo da un certo punto di vista condivisibile, però trovo che sia eccessivamente focalizzata sui vampiri. Sì, lo so, l'ambientazione è quella, ci sono altre due razze, Esper e Revenant, oltre agli umani, che si possono scegliere ma mi piacerebbe che ci fosse comunque un'alternativa alla pari dei vampiri, una razza magari limitata nel numero ma con poteri paragonabili. E' stata annunciata, entro la fine dell'anno, l'introduzione di una nuova razza, quindi spero che le mie speranze siano presto soddisfatte. Gli altri suggerimenti sono sparsi nei commenti sopra.
CONCLUSIONI: Gioco da circa tre mesi ma finora ho trovato diversi stimoli interessanti, nonostante la novità dell'ambientazione e nonostante la mia presenza non sia delle più assidue. Il sistema di gioco permette di avanzare, anche se più lentamente, anche a chi non ha molto tempo, le quest sono ben costruite e offrono molti spunti per le successive free role. E' una land che mi sento assolutamente di consigliare, perchè, nonostante le piccole cose sottolineate in precedenza, ritengo comunque che possa offrire un'esperienza di gioco assolutamente positiva.
aerin è iscritto dal 06/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
24/03/2016 - GRAFICA: La grafica utilizzata dal sito è davvero ben progettata, tranne un piccolo particolare riguardante il titolo, che non è molto visibile nell'estremità in alto a destra. Non ci sono skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna ed esterna del gioco, ma è assolutamente irrilevante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è ben delineata e viene utilizzata tramite diversi richiami durante le giocate da parte degli utenti, ma soprattutto dai master. Le razze presenti non vengono nominate chiaramente nella descrizione, ma sono inserite in modo omogeneo ad esclusione degli ESP. Allo stesso modo, solo una corporazione viene menzionata nella descrizione dell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare abbastanza spesso nel gioco, grazie all'organizzazione di eventi e quest. Tuttavia si viene contattati molto raramente dagli altri giocatori per una giocata, a meno che non si sia nuovi in land o non si abbia una trama in corso. Il livello di gioco è buono e non si ricevono interruzioni da spammer.
SERVER: Il server è stabile. Nella permanenza in land di tre mesi soltanto una volta il sito è risultato irraggiungibile. Anche in questo caso, comunque, il problema è stato risolto in giornata.
CODICE: Non so se il gioco si basi su un codice proprio o su open source. Purtroppo non me ne intendo. Però ci sono stati miglioramenti dal punto di vista programmativo. Non ho notato alcuna influenza sull'esperienza di gioco. Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultino idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte. Nel caso in cui le modifiche proposte non vengano effettuate,viene comunque fornita una spiegazione.
FUNZIONALITA': Il sito presenza molte funzioni utili al fine del gioco. All'interno del sito è possibile muoversi in modo fluido, dopo aver familiarizzato con l'interfaccia. Il forum risulta ben strutturato, nonostante permanga il numero di post da visualizzare (non è obbligatorio). Vi sono molti giocatori, nominati guide, che risponderanno con la massima disponibilità alle perplessità dei nuovi e non.
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco sono presenti due sezioni apposite. Una è dedicata alla descrizione dell'ambientazione di gioco, alle razze e alle corporazioni presenti. L'altra è una guida alla creazione del personaggio. Quasi ogni aspetto del gioco viene spiegato in modo chiaro ed esplicativo.
GESTIONE: La Gestione è discretamente presente. E' estremamente disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori. E' disponibile soprattutto alle proposte, ma anche alle critiche. Queste vengono discusse in base alla loro utilità e logica. I master sono attivi a livello organizzativo di gioco, lo staff e i titolari di corporazioni e negozi sono molto attivi nell'organizzare eventi che offrono spunti di gioco e passatempi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei ai giocatori più navigati di includere i nuovi nelle loro trame e di gestire poi la cosa con serietà, evitando di farsi rincorrere da questi ultimi o sparire nel nulla. Se questo non vi è possibile, evitate di illuderli. E' comprensibile che sia impossibile a chiunque gestire tutti i nuovi, ma farli sentire abbandonati è il modo più rapido di perderli.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un 9 su 10. La perfezione non esiste, ma questo gioco soddisfa le mie aspettative riguardanti un gdr play by chat. Mi sento molto coinvolta e ben accetta e l'esperienza promette di rivelarsi molto interessante.
vishousvixen è iscritto dal 24/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/03/2016 - GRAFICA: Un voto pienamente positivo.
-La grafica della home, degli oggetti, la presentazione delle schede e molti immagini presentate nel forum/descrizioni sono di buona qualità.
La cura estetica si nota e dà contributo, una cosa condivisa sia da uno staff attento che da un'utenza che da il proprio contributo.
-Grafiche secondarie? non le ho cercate, non mi pare ci siano ma potrei sbagliarmi, in fondo quella di default mi ha sempre appagato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ambigua.
-Le razze non sono omogenee da questo punto di vista. L'ambientazione è prettamente vampirica e poco o nulla è citata la razza degli esper mentre quella revenant è un po la razza "di passaggio" che esiste solo come riflesso dei vampiri, come i ghoul
-La città si presta "moltissimo" al genere e viene usata come sfondo di molte quest, a volte in modo "nominato" a volte (sebbene più raramente) la quest si lega a certe sue caratteristiche pittoresche dando una buona atmosfera
-Il Sabbat non è quello canonico dei libri (anche se tutta la documentazione a riguardo viene presa da li). Presenta elementi delle
sue varie fazioni interne e persino di sette esterne (seppure le guide dichiarino che è un Sabbat ortodosso). Spesso non viene presentato in modo chiaro il senso di questo "riadattamento" per la chat/land creando fazioni di pensiero che fanno attrito fra loro. Ovvio pensare che la gestione abbia in mente il proprio modo coerente di vedere tutto, ma esso non è esplicitato come dovrebbe, ne imposto (questo è sia un bene che un male, vedi sotto).
-Il demone è un'aggiunta della land che però a tratti è "debole". Un'entità di enorme potere che soggioga e impone il suo volere ... eppure non c'è una reale risposta da parte del Sabbat che in teoria combatte per la propria indipendenza, limitandosi a subirlo e in definitiva, al di la delle parole, accontentare i suoi capricci dicendo "passerà anche stavolta"
-Nel caos l'ambientazione cambia di continuo (anche se sono presenti temi ricorrenti) e viene descritta in modo approfondito. Purtroppo questa atmosfera temporanea non si respira essendo per lo più lasciata al gioco libero
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantitativamente buono, qualitativamente superficiale
-La folta utenza c'è e si fa sentire, una role "al bar" o (in misura minore) "di corporazione" troverai spesso con chi farla, anche se il parcheggio c'è e le preferenze personali/gruppetti si trovano. Questo crea una forte rete sociale ON
-Non ho mai trovato disturbatori che andavano moderati
-La qualità è altalenante però.
--Sebbene i pensieri siano vietati ne trovi e ne trovi tanti.
--Il limite di caratteri per ottenere i px è di 700 battute. Per la gestore è il limite minimo per poter interagire e dare spunti di gioco agli interlocutori (opinioni personali) ma di fatto questo porta spesso ad allungare le azioni in modo poco utili alla reale interazione e allunga i tempi di gioco in nome di un'estetica fine a se stessa
--E' anche difficile giudicare la qualità di gioco in quanto molte regole, consuetudini e impostazioni permettono tutto sommato "quasi tutto a quasi tutti". Ogni tanto le spallate per indirizzare il gioco ci sono da parte dello staff ma in definitiva da l'impressione che siano dettate più da un punto di vista "di pancia" più che "di testa" ... andrebbero regolate e chiarite tante cose per poter parlare di coerenza
-Riguardo le quest posso dire sono tante e per tutti. PERO sono anche molto imbinariate. Questo è normale, 40 quest al mese prosciugano le idee originali e accorpare umani appena iscritti con vampiri pluridecorati nella stessa situazione con un minimo preavviso crea giocoforza situazioni che devono iniziare in un modo e finire in un'altro (entro tot azioni), lasciando poco spazio di manovra al proprio interno e rendendo molte quest simili a "film a cui il personaggio assiste". Non è sempre così sia chiaro, ma si vede quando lo è.
-Il PvP non c'è realmente (come la morte non concordata dei PG). Un personaggio può contare su molte immunità dovute all'OFF e questo crea situazioni di gioco che poco hanno a che fare con l'horror. Questo ha portato comunque a "gradevoli" (contestualizzatemi il termine) episodi di violenza e bullismo in ON ... ma erano quasi "concordati" e questo crea problemi quando "non lo sono"
Sebbene lo staff affermi il contrario spesso questo tema è ricorrente nelle discussioni del forum interno MA non sempre chi di parre contrario viene smentito, anzi spesso sono persone dello staff a dirlo ufficiosamente.
SERVER: Sufficiente
-E' stabile, al massimo un po lento a tratti, ma è comprensibile viste le continue modifiche
-Credo che solo una volta la land abbia subito uno stop significativo, sempre per delle modifiche quindi niente di permanente
CODICE: Non so dare una risposta competente a riguardo.
-Non so dire se il codice è proprietario o meno
-Posso però dire che dal punto di vista evolutivo sono molte le innovazioni che vengono implementate nel tempo.
Quasi sempre hanno a che fare con la parte sociale del gioco o al limite con cose che centrano più con la parte "moderna" di esso e poco o niente con il "Wod".
-A volte sono state implementate a seguito di consigli dell'utenza, ma riguardavano sempre la parte sociale del gioco
FUNZIONALITA': -Riguardo la funzionalità niente di che, quello che viene presentato è abbastanza intuitivo. Alcune cose le trovo ripetute (a che serve realmente avere uno o più canali mail, telefonici ecc ecc se poi hai già la funzione on/off nei messaggi privati? si puo servire ma è qualcosa che secondo me appesantisce in confronto al guadagno). Molte cose implementate per quanto carine esteticamente e concettualmente non le trovo basilari per lo svolgimento del gioco.
-Se non bastasse un altro punto di forza della land è una buona varietà di guide che comunque ... "ti guidano" all'interno della land (e bene o male molti giocatori anche senza simbolo hanno sempre fatto il loro)
-Scheda, alcune parti scoperte che dovrebbero essere coperte e alcune parti coperte che dovrebbero rimanere scoperte. Mi sfugge la logica di questa scelta a cui si aggiunge un sistema di gioco dove dichiari i tuoi punteggi visibili e non, nelle azioni.
DOCUMENTAZIONE: Non la trovo soddisfacente.
-La documentazione è presa per lo più dal cartaceo, ma in modo incompleto. Di fatto ci troviamo in una situazione dove ogni master ha il proprio set di regole ON e OFF (che oltretutto possono cambiare di volta in volta)
-E' capitato che ad alcune domande fatte a guide o master inerenti a parti di gioco non nuove E basilari avessero come risposta un "devo chiedere"
-Le direttive generali a volte sono contraddittorie con quanto reperito in documentazione e ho visto le stesse situazioni che venivano interpretate diversamente a seconda dei casi ... a volte per (giustamente) creare gioco mentre altre volte sembravano castrarlo. E' un'ambiguità che si presta a problemi e a volte ha portato a disparità fra giocatori
-Il sistema "indagini" è molto evoluto da quando ho visionato la land ... ma è ancora un prototipo per come lo vedo. Incontrerà enormi problemi per com'è strutturata la land ma è apprezzabile lo sforzo fatto ed esorto ad insistere :)
N.B. "opinione personale"
A)Il fatto che il regolamento sia così "plastico" (cosa chiesta allo staff e confermata da esso in forum di land) per quanto mi riguarda contraddice con la definizione di "gioco di ruolo" che il portale da nel glossario (ovvero un contesto ludico dove ci sono regole chiare e precise).
Le eccezioni ci sono/saranno sempre, ma sono eccezioni e come tali andrebbero viste, non incentivate.
B)Un regolamento così "plastico" e che necessita di così tante domande caso per caso cozza anche con uno dei punti dichiarati nel PEL dove la documentazione dev'essere esposta esternamente. Fare una scheda significa essere seguiti da una guida che ti "consiglia" ma di fatto ti evita di doversi leggere una serie molto lunga di regole ufficiose non scritte. Secondo me non può considerarsi pienamente soddisfatto il PEL come invece dichiarato se il regolamento è plastico ... di fatto il regolamento non c'è se non come "traccia".
GESTIONE: La gestione è folta, premurosa e presente.
-Qualcuno a cui chiedere/farsi guidare attraverso i primi passi in land c'è sempre. Per questioni più complesse si è sempre rimandati alle amministratrici che sono spesso presenti.
-Proposte e critiche ... C'è un'idea di gioco molto variegata e l'unico collante è una gestione che manda direttive generali. Se l'idea rema nella direzione gradita dalla gestione ci può essere dialogo altrimenti il margine di discussione è decisamente stretto.
-C'è un grosso lavoro dello staff a livello di gioco, le quest mensili sono circa una quarantina su un corpo master (effettivo e di prova) che supera la ventina di elementi.
-Il gioco master e il gioco personaggio da parte dello staff è contemporaneo, incentivato e a volte viene fatto combaciare con personaggi in posizione chiave per la gestione di corporazioni/altro. Purtroppo ho dovuto costatare (dalle varie dichiarazioni) che per molti di essi fare il master non è un piacere ma un dovere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tanti e nessuno, in fondo la land piace: un'utenza così folta è qualcosa che non si può e non si deve ignorare. Il lavoro dietro e degli spunti che attirano fanno e faranno la differenza.
Potrei consigliare:
-ottimizzare il sistema di spesa punti volontà e punti sangue
-definire meglio questo Sabbat alternativo che pone i personaggi in una situazione di iperattività sociale che si discosta molto dal cartaceo (per tante piccole ragioni che liquidate troppo velocemente fanno perdere "molto") ... o renderlo un dominio autarchico
-la scheda presenta cose in chiaro che dovrebbero rimanere coperte e cose coperte che dovrebbero rimanere in chiaro, andrebbe aggiustata.
- questo e tanto altro
In realtà la cosa che mi sento di consigliare alla gestione è di essere molto larga di manica con il modo di interpretare in land. Il punto di forza della land è estetica e tolleranza verso tante cose, non certo un modo ortodosso di promuovere una certa visione del gioco. Questo crea un luogo perfetto per chi vuole, di ritagliarsi un piccolo spazio dove interpretare come crede una propria visione del gioco.
Consiglio anche di non avere posizioni dure con chi viene a consigliare o promuovere certe cose in quanto è la land stessa ad avere in se una presentazione e delle potenzialità diverse da quelle che vengono pubblicizzate. Semplicemente va spiegato loro con calma qual'è la reale situazione della land e in questo modo ci saranno anche meno polemiche dentro ad essa.
CONCLUSIONI: Il voto è negativo, la land invece merita un buon posto fra le scelte dell'utenza.
Perché?
A) ogni utenza ha i propri gusti e la land riesce a soddisfare quelli di un'utenza che cerca una forma horror e un'essenza molto vicina alle dinamiche di land moderne.
B) la land non è quello che viene dichiarato (il che è diverso dal dire che non offre nulla). La land promette un certo tipo di gioco, ma propone qualcosa di diverso. Questa ambiguità ha pregi e difetti che si riflettono sull'utenza ma ad una valutazione esterna è semplicemente un prodotto etichettato male o che ha sbagliato a raggiungere gli obiettivi
Detto questo auguro alla land di poter cambiare la propria forma senza cambiare la propria essenza visto che comunque "piace" ... solo un poco più di consapevolezza che quello che si propone è molto diverso da quello che viene pubblicizzato.
Un saluto, spero che ogni cosa esposta sia comprensibile e degna di riflessione.
mirmidone è iscritto dal 09/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2024 e ha recensito 24 giochi di cui 4 positivi, 7 neutri e 13 negativi
Recensione modificata il giorno 25/03/2016 13:46:08 da mirmidone
13/01/2016 - GRAFICA: 8 - La grafica, per quanto sia semplice, è molto curata e soprattutto è coerente con il tipo di ambientazione della Land. E' piacevole, anche se in chat il contrasto nero-bianco ed il carattere un po' piccolo scelto non è proprio il massimo. Ma per chi è abituato non è un problema.
AMBIENTAZIONE: 7 - L'ambientazione, per quanto non sia il top dell'originalità, è ben delineata e viene continuamente sfruttata in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 - Il livello di gioco interno mi sembra molto alto. Non sono iscritta da molto, ma le giocate che ho visto finora e quelle a cui ho preso parte mi hanno colpito per la capacità dei players per la maggior parte sopra la media. Non ho riscontrato alcun tipo di problema nel giocare con altri utenti. Esistono status appositi da modificare se si è disponibili a giocare o meno dalla lista degli online. L'accoglienza da parte dei players è stata molto calorosa.
SERVER: 10 - Do il voto massimo in quanto non ho mai riscontrato nessun problema.
CODICE: 9 Non mi intendo di codice, ma sicuramente è stato svolto un ottimo lavoro. Molto preciso.
FUNZIONALITA': 8 - L'iniziale disorientamento è normale quando si accede alla Land le prime volte, ma basta poco per prendere confidenza con le varie funzionalità e comprenderne l'utilizzo. Ho trovato molto interessante l'agenda, sulla quale possono fissare appuntamenti (come quest ed eventi importanti) sia la gestione, ma anche l'utente per ricordare eventuali giocate in programma con altri giocatori.
Anche il pannello per prenotarsi alle quest settimanali è molto utile e innovativo, per quanto da giocatrice prediliga le quest estemporanee non programmate.
DOCUMENTAZIONE: 8 - La Land ha una vasta documentazione che permette a tutti di comprendere l'ambientazione, le razze, clan etc.
GESTIONE: 9 - La gestione mi sembra davvero molto presente. Il nuovo utente viene subito seguito per la compilazione della propria scheda e per la scelta delle abilità, attitudini, pregi etc.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle numerose opportunità di gioco che offrono, sia per il calendario delle quest, che per altre iniziative.
C'è molta attenzione da parte dello Staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica nota dolente del gioco è il monopolio della razza dei vampiri. Mi aspettavo, all'iscrizione, almeno un'altra fazione che diversificasse un po' il gioco.
Non per forza dovrebbero essere inserite altre razze, ma almeno gli umani credo che debbano avere qualche possibilità di contrasto, magari con abilità ad hoc che possano in qualche modo contrastare i vampiri, come alternativa di gioco.
Mi sembra che tutto ruoti attorno all'egemonia dei vampiri, che gli umani esistano solamente in loro funzione. Un po' come se fosse un limbo di attesa nella speranza di venire abbracciati.
Mi sono iscritta per giocare l'umana, ma in più occasioni mi è stato fatto notare che non esistono troppe alternative: o con i vampiri, oppure non vivrai molto a lungo.
Questo è comprensibile, ma credo che limiti molto lo sviluppo del proprio PG incastrandolo forzatamente in questa situazione e incanalandolo, inevitabilmente, verso la collaborazione con i vampiri (o forzata sottomissione).
Sarebbe interessante mettere in piedi e favorire una tendenza opposta, onde evitare che il gioco si paralizzi.
Ad una prima impressione pare che il gioco si regga in piedi sull'autocelebrazione continua del gioco dei vampiri.
Per questo motivo vorrei consigliare alla gestione di rivedere questo punto.
Se le uniche forze che vanno contro i vampiri sono PNG, il gioco per gli umani è un po' troppo castrato.
CONCLUSIONI: Voto finale: 8
La land è molto buona, ben organizzata e molto seguita dal suo Staff. A parte la nota precedente, ritengo che valga la pena iscriversi, auspicando un maggiore equilibrio tra le due razze.
***Aggiunta***
Dopo un mese di assenza per impegni mi sono vista cancellare il PG senza neanche un avviso per mail. Forse è il caso che la gestione crei una sorta di avviso automatico per mail che ti avverta dell'imminente cancellazione del PG. Questo mi ha abbastanza indisposta, non credo che creerò un nuovo personaggio. Di utenza ce n'è, forse non hanno bisogno di "recuperare" o avvisare persone che si sono allontanate per un periodo per impegni personali.
panphile87 è iscritto dal 09/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 12/03/2016 05:41:44 da panphile87
11/12/2015 - GRAFICA: Personalmente sono un'amante del total-black, o comunque dei toni scuri; chiunque non apprezzi lo stile grafico di questa land, a mio modesto parere, dovrebbe rivedere i propri parametri di giudizio, benché poi i gusti siano assolutamente soggettivi. La scelta dei colori è user-friendly, l'head grafico è bellissimo ed in linea con l'ambientazione e le sensazioni che questo GDR vuole suscitare.
Voto: 9+
AMBIENTAZIONE: World of Darkness in tutta la sua bellezza! Ce n'è di carne al fuoco, quindi non ci si trova mai in quella scomoda posizione in cui si pensa: e adesso, cosa faccio?
Grande varietà di situazioni di gioco, tutte diverse tra loro! Fantastico :)
Voto: 8 (ma solo perché a volte il troppo stroppia)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi sono io per giudicare? Dico solo che l'utenza ed i master sono super-attivi, se non trovi da giocare è perché non vuoi giocare, non perché non ci siano effettivamente persone con cui interagire.
Sicuramente non ci si sente abbandonati...
Il livello di gioco è eterogeneo, c'è chi scrive meglio, chi peggio; chi interpreta un po' di più, chi rimane sul pragmatismo; chi ti fa azioni più lunghe e dettagliate, chi ti spara quelle quattro righe ad effetto. Probabilmente se si cerca bene, si trovano anche i papiromani in vena di esercizi di scrittura XD
Voto: 7-
Ps. Ok che i papiromani magari a volte ci stanno antipatici, ma anche gli stitici non scherzano.
SERVER: Il server ogni tanto crasha. Easy life, cose normali.
Il giorno che trovo una land che non crashi almeno una volta ogni due giorni, accendo un cero ad una divinità random.
Voto: tutto nella norma.
CODICE: A me personalmente, inizialmente, stava antipatico il sistema dei pop-up, eppure devo dire che è parecchio comodo, diamine! Ne apre duemila e li metti dove ti pare, schede, guide, uffici, banca, ciao... poi quando ti sei stufato, clicchi su di una "x" e chiudi tutto.
Il codice per altro non è il banale gdrcd modificato alla bene e meglio. Di errori non ne ho trovati, ma non sono una smanettona e poi. Mi va bene così com'è.
Voto: molto bello.
FUNZIONALITA': Voto: 8 user-friendly, come per i colori, ed intuitivo. Cosa si può volere di più, un tucano? (sì, il pappagallo)
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8! La guida è super-cool! Pure quella si apre a pop-up ed è sempre consultabile. C'è tutto quello che serve!
GESTIONE: Qui mi si tocca sul personale... ok, la gestione è sempre presente, così come lo staff. Non ci si sente mai messi da parte. E' un po' una grande famiglia... Ci sono affezionata.
Voto: 8
Ps. pignoli pignoli pignoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: KEEP CALM AND DIABLERIZE.
CONCLUSIONI: Facendo una media politicamente corretta: 8.
Stiaaaa cooon noi, qui con nooooi, si rilassi d'ora in poooi... Ma non troppo, se no il caos te se magna.
<3
americasinger è iscritto dal 09/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
americasinger ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ti piacerebbe saperlo, eh?"
10/12/2015 - GRAFICA: Decisamente curata e in armonia con l'ambientazione su cui è basata la Land. Tutto si trova con grande facilità, icone grandi e intuitive, niente colori troppo accesi o immagini troppo ingombranti, solo una bellissima immagine di Praga nella Home senza iconcine varie sopra che secondo me disturbano solamente.
C'è modo di cambiare la skin nelle chat per renderle più adatte e riposanti anche per il giocatore più accanito (anche se io trovo la skin originale già perfetta).
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben rievocata sia dai master che dai giocatori stessi. L'aria angosciante, la certezza di non essere mai al sicuro, indipendentemente da cosa tu possa essere, umano, vampiro, revenant o esper. Anche chi totalmente digiuno dal mondo di WoD può tranquillamente capire i meccanismi della land senza avere problemi.
Alcune meccaniche sono state adattate al gioco play by chat, come giusto che sia, e l'aggiunta degli Esper è un'ottima variazione per chi non vuole giocarsi il vampiro.
Che dire: a me personalmente ha conquistato sin da subito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco decisamente alto. Di rado vedo pensieri in azione ma non è niente di particolarmente invasivo e tutti cercano di creare gioco. I giocatori sono tutti molto attivi e non si fatica mai a trovare qualcuno con cui giocare. Le quest non scarseggiano, così come i spunti di gioco dopo di esse.
SERVER: Server sempre stabile. Mai avuti problemi.
CODICE: Non me ne intendo ma la Land è sempre in continuo aggiornamento e migliora sempre di più, senza appesantimenti.
FUNZIONALITA': Il nuovo sistema di prenotazioni quest è una delle tantissime cose che adoro di questa land. Tutto affidato al calendario che gestisci per conto tuo per prenotazioni e cambi.
DOCUMENTAZIONE: Come scritto sopra: la documentazione è a portata di click, c'è un bellissimo e amatissimo tasto "guida" che aiuta tutti noi nel momento in cui viene un dubbio o non si sa qualcosa. E se rimane comunque qualche incertezza lo staff guide è pronto a dare una mano e chiarire eventuali concetti un po' ostici da affrontare solamente leggendo.
GESTIONE: Gestione più che presente, la sezione Proposte mi è sempre sembrata tenuta ben in considerazione dallo staff. Attivi sia a livello organizzativo che a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho al momento. Ma se mai ne avrò so chi importunare <3
CONCLUSIONI: Tanto aMMore per questa land e per le Admin!
kindra è iscritto dal 07/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kindra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kindra - Asiya"
Recensione modificata il giorno 24/03/2016 19:29:13 da kindra
pichnik
ha giocato come
Daniel
darkfair27
ha giocato come
Aleksander
akajia_cain
ha giocato come
Emmarie Burk
deci
ha giocato come
Deci
unintended
ha giocato come
Willa
leoken87
ha giocato come
Leonardo
bluepad
ha giocato come
Ludmilla
albaqnej
ha giocato come
Nadia
Mostra tutti i personaggi (54)
Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!