Gioco Chiuso
Cronache di Milano risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cronache di Milano è chiuso puoi provare AlterEgo ↗
Screenshot:


Nome Gioco: Cronache di Milano
URL:
http://www.cronachedimilano.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: mostra
Descrizione:
Tag:
#Milano
GdrID: 206
Data Pubblicazione: 16/05/2006
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
*NUOVA MAPPA*
Finalmente iniziano anche i riam
Nel mese di Febbraio è stata inserita la guida in
![]()
10/11/2009 - Gioco da qualche mese in questo GDR non ho mai lasciato commenti, perchè per me già andava tutto ok, ho deciso oggi di farlo e il perchè è scritto nelle ultime righe di questo mio viaggio:
Giocabilità: lo ritengo un gioco "serio" nel suo genere, concordo con chi dice che senza un minimo di conoscenza dei manuali è difficile giocarci, ma di contro ha un grande pregio: è possibile iscrivere il pg ed entrare subito in land senza dover presentare alcun bg, una volta dentro la land il giocatore inesperto trova a disposizione sia i master che le guide a cui rivolgere domande e, tra poco tempo, anche la guida rivisitata [ma non voglio anticipare come, sono sussurri di corridoio]
Grafica: la grafica è ottima e assolutamente non stancante, ancorchè personalizzabile
Livello gioco: secondo me il gioco sviluppato è di buon livello, ci sono ottimi player e buoni player, con notevoli capacità descrittive nonostante questo il gioco - tranne in rari casi - non è cosi lento da consentire una mano a poker tra una azione e l'altra, perciò bene! Vi sono spesso trame interessanti magari sono carenti le One shot, resta però che essendo il gioco non "inquadrato" dentro schemi fissi e grazie al buon sviluppo degli strumenti "contatti, influenze ecc." il giocatore può sviluppare parecchie trame anche senza l'ausilio della scritta rossa [master] in chat.
Spendo una parola per lo staff: ci sono stati sommovimenti e sconvolgimenti in questi mesi, falle da chiudere e allo stesso tempo si è portata avanti la parte "tecnica" della land, magari a qualcuno peserà o avrà pesato il ritardo di risposte, non lo metto in dubbio [anche a me] però alla fine la risposta arriva e tutti; lo staff mi pare sempre molto disponibile, di contro non dimentico che questo è un gioco, perciò accade che anche un admin vada in ferie... o che ci vada un master e un ritardo di risposta, o un rallentamento di una trama, credo non uccida nessuno.
Server: dopo qualche problema derivante dal cambio del server di appoggio, adesso sembra che tutto vada bene, di certo questo nuovo è più stabile del precedente, rapido e veloce.
Come dicevo in premessa: finalmente da oggi il GROSSO scoglio costituito dalle abilità che si dovevano "comprare" è superato e, anche in CDM le abilità vengono dichiarate all'atto della creazione del pg con l'utilizzo di X punti [come da manuale]; assieme all'up della virtù ritengo che questa sia la ciliegina che mancava per rendere il gioco più gustoso ai palati più raffinati.
Alla fine di questo lungo commento il mio voto alla land è assolutamente positivo
blubba è iscritto dal 13/07/2009, è entrato l'ultima volta il 13/07/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
30/09/2009 - Mi sono iscritta a questo GDR solo pochi giorni fa e devo dire che- da grande amante del carteceo di VtM - l'ho trovato decisamente piacevole.
Certo, sono rimasta un attimo allibità sulle abilità da comprare al mercato ma credo che, tuttosommato, sia una cosa che si può passare.
Il gioco c'è e nonostante sia nuova ho avuto diverse occasioni di gioco e senza tanti problemi.
La grafica è buona, non stancante, e il livello di gioco interno abbastanza alto in confronto ad altre land sul genere.
La gestione è cortese e disponibile, così come i giocatori più "anziani" nei quali ho riscontrato davvero una grande disponibilità.
Alcune cose non mi erano chiare, ho chiesto e mi è stato risposto con cordialità.
Devo anche dire che è da apprezzare il fatto che ci si possa iscrivere senza passare attraverso una scheda che potrebbe assomigliare alla compilazione della dichiarazione dei redditi e che, comunque, ci sia la possibilità di creare il proprio pg una volta già all'interno del gdr e quindi avendo la possibilità di seguire un attimo il gioco prima di buttarsi nella mischia senza sapere nulla.
E' molto meno inquadrato rispetto ad altri gdr e questo lo trovo apprezzabile.
Un paly by chat deve essere tale e non un miscuglio snervante di tiri di dadi continui come ho visto in altre land.
In sostanza voto positivo assolutamente...ma voglio la skin dei Malkavian per entrare èé
xD
Eli
-eli- è iscritto dal 18/01/2009, è entrato l'ultima volta il 24/06/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
18/09/2009 - Non mi è piaciuto. Dopo averne provati altri della stessa ambientazione, devo dire che sicuramente occupa uno degl'ultimi posti.
La grafica è anche ben fatta, ma l'impostazione data alle meccaniche di gioco ed al regolamento mi sembra ridicola. Punti abilità e pregi che si comprano con i soldi (una cosa assurda), un'ambientazione scontata,ma al contempo denaturata e mal sfruttata (entrambe secondo me lungi dall'idea originale del manuale), sempre troppi pg parcheggiati e pochi giocanti.
Narratori poco presenti,e sicuramente poco preparati su vampiri:la Masquerade.
ander medani è iscritto dal 07/05/2009, è entrato l'ultima volta il 06/09/2016
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Cronache di Milano ha risposto alla recensione il 18/09/2009:
Forse sarai contento di sapere che abilità e pregi/difetti non si comrpano più al mercato, ma sono a "pallini" come da manuale, forse potresti riprovare la land, magari ora ti piace di più^_*
![]()
15/09/2009 -
Voto neutro solo grazie alla cortesia dei gestori.
Il punto tragico della land è il pessimo livello di gioco, mi spiace.
thedarkside è iscritto dal 08/03/2008, è entrato l'ultima volta il 08/03/2008
e ha recensito 11 giochi di cui 3 positivi, 6 neutri e 2 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
26/07/2009 - Gioco da circa 3 anni su questo gdr e di cose ne ho viste,parecchie,seppur la mia presenza non sia stata continuativa.
Il mio voto è positivo,il titolo di migliore land su Vampire the masquerade è sempre stato di questa land e lo sarà di nuovo,nonostante i cloni che sono spuntati come funghi.
Per settembre grosse novità,tra cui sistemazione di abilità,sentieri e soprattutto il ritorno del sabbat.
Presto seguiranno altri commenti positivi,ne sono sicuro
Stefano/Augusto
velkanior è iscritto dal 21/06/2009, è entrato l'ultima volta il 11/07/2014
e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 5 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
11/07/2009 - Ho giocato a CdM per due anni, con pause più o meno lunghe, e oggi son capitato per caso sulla recensione pubblicata da questo sito nel 2007.
Per quanto io abbia amato questa land, e per quanto stimi l'autrice di quella recensione, credo che Cronache di Milano sia oggi distante anni luce dai fasti passati.
Il livello del gioco è crollato vertiginosamente, i pg storici spariti non sono stati rimpiazzati da altri di pari livello, il ricambio di player non è stato all'altezza della land. Dispute interne hanno portato all'esodo di gruppi di giocatori esperti e capaci, e alcune decisioni della gestione hanno portato ad evidenti modifiche nell'equilibrio della land.
La più importante, a mio parere, è stata l'indebolimento estremo del Sabbat.
Per quanto l'ambientazione definisca Milano come città controllata dalla Camarilla, la riduzione della Spada a pochi e divisi elementi ha portato alla sparizione di una costante fonte di gioco: la lotta tra le due principali fazioni.
Allo stesso modo, gli Indipendenti si trovano a dover obbedire quasi senza possibilità di replica alle decisioni della Torre. Per carità, a livello di ambientazione ci sta anche. Bisogna però pensare che dietro ai clan non legati alla Camarilla ci sono persone che tentano di portare avanti il proprio gioco, e che non è piacevole vedere i propri spunti costantemente annullati dallo strapotere della gilda dominante.
Il gioco è quindi sempre più legato alle idee dei master, e agli spunti di qualche capoccia della Torre. Considerato anche che il livello generale dei player è sempre più basso, e che molti son spesso parcheggiati alla home, è facilmente comprensibile come ci si riduca a piccole cerchie di giocatori che si conoscono da tempo e che continuano ad interagire tra loro.
La gestione che ha fatto grande la land (cito dalla recensione: Gabriele, Victorio, Amelia, Lazarus e Daniel) ha perso elementi, e gli altri si occupano sempre meno del gioco. Non si può certo fargliene una colpa, ma va notato come anche in questo campo (per sfortuna o incapacità) sia mancato un ricambio adeguato.
Per dare una valutazione sintetica riprendo i parametri della recensione:
Giocabilità - 3/5 (senza conoscenze di VtM può essere dura, giocare)
Grafica - 5/5 (semplicemente ottima, e "personalizzabile")
Tecnologia - 3/5 (niente di particolare)
Livello Utenti - 3/5 (tanti giocatori buoni, qualche ottimo, troppi scarsi)
Livello GdR - 2,5/5 (troppo legato alla Camarilla e ai master)
Vorrei fosse chiaro che questa non è una critica fine a sè stessa, ma basata sulla speranza che Cronache di Milano possa ritornare ad essere una delle migliori land della rete.
Jac
rumo è iscritto dal 11/07/2009, è entrato l'ultima volta il 18/04/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
08/06/2009 - Grafica: bella, fatta bene. E' raro trovarne
Gioco: poco, brutto, e tanto parcheggio.
Server. buono, regge.
Master / admin: I master non mi piacciono. Molti sono messi lì a caso, non fanno quest, e probabilmente hanno quella carica perchè amici di amici, come sempre. A parte un paio, gli altri bocciati.
Quest apocalittiche, con baali e anziani potenti tirati fuori dal cassetto per l'occasione. Mi sembrano assurde, si possono fare quest anche senza estrarre queste cavolate da manuale.
Admin: Ho parlato con Liam. Cioè, gli ho mandato tre o quattro messaggi. non mi ha mai risposto. capisco gli impegni ma...vabbè.
Lazarus tanto bravo quanro poco diploatico.
Punti negativi: L'esperienza mensile è triste, sembra un obbligo. Viene data ai soliti dieci- quindici persone, personaggi nati da poco che hanno discipline spaventose, sabbat inesistente, indipendenti inesistenti, camarilla che fa la figa. Grazie...c'è solo lei...
I ventrue non ci sono, e in un dominio camarillco mi sembra assurdo. Capisco che non ci siano player che vogliono giocare i venrue, vabbè, ma meglio due ventrue capaci che sette gangrel in mezzo alle balle. O giovanni, o setiti, o altri insomma. Comunque sia, questa è solo una pecca soggettiva, non va ad influire sul voto.
Una volta avevo dato un voto neutrale, per prendermi il tempo necessario a giudicarvi nel modo corretto. Ma...mi spiace, nei mesi siete solo peggiorati.
Non penso sia il numero di master a fare il buon gioco, penso sia la testa.
e qui ce n'è poca.
peccato, era la migliore città di vampiri su piazza,
si è rovinata. Spero si riprenda.
leo_ è iscritto dal 16/08/2008, è entrato l'ultima volta il 16/08/2008
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
01/06/2009 - Mi sono iscritto già da un pò e trovo che sia una land ottima, frequentata da bravi giocatori e con un ambiente decisamente sereno!
Passiamo al pagellone:
Grafica: 7
Di grande effetto e ben fatta, estremamente divertente la possibilita di scegliere una "skin" per ogni clan di appartenenza e per le sette, in modo che ognuno possa "personalizzarsi" l'accesso.
Programmazione: 6
Sono state fatte delle implementazioni in scheda, ma c'è molto ancora da fare secondo me. Comunque non ci si può lamentare di quel che c'è, assolutamente sufficiente a giocare e a divertirsi.
Livello utenza: 8
Tutti giocatori bravi ed esperti, veramente difficile trovare disturbatori o personaggi inesperti che rompono le scatole e non consentono un'interazione fluida, corretta e divertente. L'utenza non è tantissimo, il che è un vero peccato viste le basi di questa land, ma quelli che ci sono di norma giocano sempre.
Gestione: 8
Preparati e simpatici, non se la tirano, non rompono le scatole e sono disponibili a venirti incontro per ogni richiesta, credio sia proprio uno dei punti di forza della land. Personalmente ho avuto qualche problema ain fase di iscrizione e di inserimento nel gioco e mi sono stati di grande aiuto, provare per credere!
barbarol è iscritto dal 01/06/2009, è entrato l'ultima volta il 01/06/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
18/04/2009 - E' da mesi ormai che gioco e posso dare un mio commento spero quanto più obiettivo possibile.
Grafica: 6
credo sia abbastanza appropriata per l'ambientazione e per VTM,certo si potrebbe far di più visto che in molte altre land emergenti la grafica è veramente di alti livelli associata ad una programmazione a livelli altrettanto alti.
Programmazione: 6 e mezzo
Il parziale cambio di gestione ha portato qualche novità (come i pallini in scheda e l'introduzione di parametri quali persuasione,coraggio,coscienza et similia) ma credo ci sia ancora tanto da fare.
Mi spiego,sarebbe veramente bello includere le abilità nella dichiarazione a creazione pg vampiro o umano proprio come se fossero punti BG o Attributi,in questo modo si introdurrebbero anche i livelli abilità e la fedeltà a VTM sarebbe veramente totale :D.Oltre questo qualche altro abbellimento sarebe gradito :) speriamo col tempo
Livello utenza: 6 e mezzo
Purtroppo il gioco permetterebbe un'utenza assai maggiore,ma forse la brutta propaganda di questi commenti su gdr-online oppure chissà,certo è che gli utenti che ci sono (la sera arrivano anche a 40) sono al 90% giocanti.
Livello gioco: 9
Tanti ma tanti bravi giocatori.Il che fa sempre piacere :) fortunatamente un gioco così,che va' studiato tramite manuali ed altro,allontana i niubbi del gdr :)
Gestione: 7 e mezzo
Gentili e disponibili,sicuramente dopo un periodo di assenza sono tornati gli admin a seguire il gioco ed i risultati si vedono tutti,speriamo bene per il futuro.Il corpo master comunque ha tante cose a cui badare ma lo fa bene e nelle sue possibilità.
viktorkrum è iscritto dal 16/07/2005, è entrato l'ultima volta il 16/07/2005
e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
02/02/2009 - Grafica : carina e semplice, ma non è questo che fa il gioco
Server : buono
Utenza : i pochi che giocano lo fanno in gruppettini, la persona nuova trova un mare di difficoltà a inserirsi
Sistema di gioco : ma aprire una land di vampiri e basta senza andare ad usare il nome del WOD? insomma :
1- le caratteristiche non sono complete e sono totalmente differenti da quelle del gioco.
2- il sentiero non esiste.
3- le abilità si comprano con i soldi al mercato? ma che senso ha?
4- I clan vengono chiamati razze
e non vado avanti questo basta per etichettarlo come gioco pessimo
sonoftroilo è iscritto dal 15/01/2009, è entrato l'ultima volta il 15/01/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
volchitsa
ha giocato come
Elisewin
enverfrasheri
ha giocato come
Lucas
israfael
ha giocato come
Giovanni
israfael
ha giocato come
Cecilia
enverfrasheri
ha giocato come
Frederick Black
yoshi
ha giocato come
Nephilim
mir
ha giocato come
Isabel
Ex Gratia GDR: Nuovi distretto: Cloudaway!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di crossfire
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
RAID Shadow Legends: Yukimasa, Demone del Ghiaccio! 👹
rumi88412 ha recensito Salvation GDR
Dalemyr: L'inasprirsi dei conflitti ad Ordulin
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
