Gioco in Alpha Test
Dissendium Draconis è attualmente in fase di Alpha Test e potrebbe non funzionare in modo corretto, tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate e presenta sicuramente una lunga serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Dissendium Draconis
URL: https://www.dissendiumdraconis.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Alpha Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.3
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Presenza Razze: Sì ma tutte a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fantasy #Fantastico #HarryPotter #WizardingWorld #Dissendium #Draconis #Dissendiumdraconis #Drago #Draghi #Magia #Maghi #Streghe #Potteriana #Epico #Horror #Guerra #Darkfantasy #Dark #Darkmagic #Fantasticbeast #Creaturemagiche #Playbychat #PBC
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Settembre 2024
Data Pubblicazione: 30/08/2024
Ultimo Aggiornamento: 01/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Nessuna news da Dissendium Draconis
4 1 1
01/10/2024 - GRAFICA:
PRO
- La grafica non ha toni che risultano fastidiosi per la vista e questo, sicuramente, lo trovo positivo, soprattutto quando si fanno giocate un pò lunghe.
- Ho trovato molto piacevole l'ingresso in land, si, la "copertina" è molto armoniosa a livello grafico ed è proprio bella da vedere.
CONTRO
- Ho trovato un singolo piccolo "neo" nella tonalità dei tiri di dado che, inizialmente, faticavo a vedere ma, probabilmente, è un mio problema con certe sfumature, m non lo considero un vero e proprio problema, ma comunque un particolare che non so se ad altri potrebbe dare noia quanto il rosso usato per le note tra [], si, anche quello ogni tanto mi dà qualche difficoltà, ma non certo problemi incresciosi.
AMBIENTAZIONE:
PRO
- L'ambientazione è lineare è ben scritta, interessante e con ottimi spunti narrativi a cui potersi aggrappare per cercare di creare un legame tra personaggio e land.
- Ho trovato una storia scritta in un modo semplice, ma avvincente e quindi di facile lettura, soprattutto per le parti salienti.
- La scelta di sottolineare delle parti e di renderle maggiormente visibili rende più semplice capire anche quali siano passi da leggere con più attenzione per eventuali riscontri nel bg.
CONTRO
- Attualmente l'ambientazione scritta non è così "sentita" nella land, ma questo sicuramente è dovuto all'apha test ed al fatto che molto sia in divenire,
- L'assenza di una cronistoria ed anche di un approfondimento globale che ho trovato solo parziale rende un pò più complesso sviluppare personaggi al di fuori dell'epicentro degli eventi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
PRO
- Il livello di gioco è molto alto, non ho mai trovato un giocatore poco capace, la lunghezza dell'azione è variabile.
- Le attese non superano mai i 12-15 minuti tra un'azione e l'altra, superamenti sono sempre stati segnalati prima della role(problemi che imponevano una maggiore lentezza) e, quindi, accettati nel momento in cui si è scelto di giocare.
- Molto, molto apprezzato che le persone con cui giocano avvisano sempre prima della chiusura senza mai scappare.
- Possibilità di reperire facilmente persone con cui giocare mediante la presenza di una parte del forum ove segnalare la propria disponibilità.
- Meritocrazia per qualsiasi avanzamento che sia di razza o gilda.
CONTRO
- I pallini della disponibilità, come in ogni land, hanno un funzionamento limitato.
- Quasi impossibilità di interagire con alcuni giocatori per via dei limiti dettati dal gioco adulto/studente che è circoscritto molto spesso ad estemporanee.
- La crescita è estremamente lenta, ovviamente togliendo l'aspetto dei punti che è del tutto secondario, la richiesta delle role per singoli incantesimi od abilità porta ad un farming estremamente "intensivo" che in talune occasioni potrebbe essere limitante per il gioco.
- I requisiti minimi per gli avanzamenti (in qualsiasi cosa), trovo che siano MOLTO dilatati in alcuni casi, quasi, proibitivi.
Ovviamente potrei aver capito male ed essere questo aspetto "subordinato" ad eventuali meriti.
Insomma, non so quanto siano rigidi i pre-requisiti.
FUNZIONALITA':
PRO
- Utilissimo "cerca" nei messaggi che permettono di trovare facilmente ciò di cui ha bisogno e non è da sottovalutare quando cominciano ad essere tanti tanti.
- Presente in chat la possibilità di auto-calcolarsi(e scalarsi) i danni causati dagli incantesimi alleggerendo quindi parte del lavoro dello staff.
- Presenza di un form per le segnalazioni anonime nel caso in cui si abbiano problemi, ma si abbia il timore di farlo per ritorsioni.
- La divisione delle note fato e del cv rende molto meno caotica la scheda ed è, sicuramente un aspetto importante, anche nel momento in cui si devono conoscere aspetti degli altri personaggi con cui si gioca.
- La presenza della spiegazione dei talenti anche nella scheda porta a non dover impazzire tutte le volte a cercare ciò che serve nella documentazione, soprattutto durante momenti di quest o duelli dove occorre essere più rapidi.
CONTRO
- Ho trovato caotica la suddivisione delle informazione e, spesso, ho avuto difficoltà (molta) a reperire ciò di cui avevo bisogno, soprattutto per quanto riguarda le razze.
- Ancora fatico a capire come ci si prenoti per le quest e, almeno a tal proposito, le meccaniche non sono chiarissime.
DOCUMENTAZIONE:
PRO
- La sezione della documentazione è divisa in macro-categorie e sottocategorie che la rendono di più facile consultazione.
- Le razze sono approfondite, ma lasciano anche spazio di interpretazione lasciando delle linee guida laddove è possibile.
- Il regolamento è ben scritto e non sono presenti frasi che possono essere interpretate in maniera differente da ciò che intendono.
- Molto curata la parte di storia attuale e che riguarda il momento in cui i personaggi si inseriscono.
CONTRO
- Il modo in cui alcune informazioni sono "sparse" porta, a volte, ad una più difficile consultazione come espresso per la funzionalità e, quindi, questo aspetto si ripercuote in maniera diretta sulla documentazione.
GESTIONE:
PRO
- Estremamente disponibile e paziente.
- Sempre presente.
- Aperta al dialogo.
- Appassionata al loro progetto.
CONTRO
- Non ne ho trovati
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che gli unici consigli che posso dare siano:
-Trovare un modo coerente per consentire giocate che non siano sempre in estemporanea tra adulti e studenti, dato che non si può essere tutti professori e giocare sempre in un altro momento alla lunga diventa molto difficile.
- Se possibile trovare una maggiore armonia di crescita, allo stato attuale è molto difficoltosa e sebbene non sia un limite di gioco, diciamo che qualcosina ogni tanto fa piacere, mentre ora è quasi un "limite".
E sottolineo, si parla, di numero di giocate per avere x...non i punti.
- Ovviamente, qui, si tratta di una questione che potrebbe essere totalmente "personale", ma dal mio punto di vista dare una piccola occhiata alla documentazione per capire se, almeno in razze, sia possibile segnalare ove siano presenti tutte le altre informazioni utili senza dover far fare cacce al tesoro ai giocatori.
CONCLUSIONI: Mi ci vedo a rimanere in questo gioco?
Si, direi proprio di si.
L'ambiente è pacifico, non ci sono pressioni e c'è sempre gioco.
Ci sono parti da migliorare, ma in un'alpha test, sicuramente, non si può pretendere che una land sia al 100/100.
Si vede, sicuramente, l'impegno e la voglia di tirare su qualcosa di bello.
Spero davvero che la land continui a crescere!
yanoel è iscritto dal 05/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 8 negativi
yanoel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cassiel"
yanoel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
yanoel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/10/2024 14:10:39 da yanoel
16/09/2024 - GRAFICA: Personalmente, e forse sono un po' un bastian contrario in questa opinione, trovo che la grafica sia un elemento importante all'interno di un PBC.
In questo caso, mi ha attirato sin dalla Homepage -e non mi ha deluso all'interno della land.
La trovo, un po' come tutto il resto, molto curata: i rimandi al mondo di Harry Potter ci sono, ma senza esagerare; è una cosa che ho apprezzato.
I colori non stancano la vista, ed è possibile modificare la grandezza dei caratteri tanto in chat quanto nei forum -cosa che ho apprezzato molto!
La trovo, in conclusione, piacevole e moderna al punto giusto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è decisamente originale, pur essendo un gdr di Harry Potter.
Della saga riprende il world building, che io amo profondamente, ma aggiungendo elementi originali e delineando una trama completamente nuova -a mio avviso estremamente curata nei dettagli.
Credo ci sia stato un enorme lavoro da parte dei gestori, e si vede.
Offre la possibilità di immergersi in un mondo meraviglioso e, certo, nostalgico -ma allo stesso tempo esplorare possibilità nuove e più mature, adulte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è senz'altro l'elemento più importante di un gdr di qualsiasi tipo, nonché quello che mi ha portato a scrivere questa recensione.
All'interno di Dissendium Draconis ho trovato un ambiente disteso, rilassato e tranquillo, ma allo stesso tempo ricco e dinamico -qualcosa che mancava da molto tempo, in questo genere.
Gli utenti connessi sfiorano spesso e volentieri i 30, superandoli, e negli orari serali ci sono diverse chat attive; non è affatto difficile trovare gioco, e gli utenti sono anche molto disponibili ad aprire le proprie giocate in corso ad esterni parcheggiati (mi è capitato un paio di volte in due settimane, ed è una cosa che ho molto apprezzato).
Ho un personaggio studente, e questo forse gioca a mio vantaggio, ma ho visto anche diversi adulti impegnare chat ogni sera -quindi non credo che il gioco attivo sia prerogativa dei gruppi di Hogwarts.
Il gioco è aperto da circa due settimane, e ci sono già due trame in corso (una per gli studenti e una per gli adulti); inoltre, ho visto una one shot e, nella mia primissima sera, sono stato anche coinvolto in un ambient.
Il corpo Narratori è ancora ristretto, ma sono sicuro che quando si allargherà con il tempo il gioco sarà sempre più ricco di questi eventi!
A proposito di eventi, da qualche giorno ce n'è uno globale in corso, il quale offre diversi spunti autogestiti che danno parecchio colore al gioco anche al di fuori degli stessi e, dopo aver testato con mano, posso confermare come sia un modo divertente per arricchire il gioco di tutti i giorni.
Quasi ogni giorno c'è, per gli studenti, una lezione al castello: il corpo docenti è molto ampio, e da quel che ho potuto vedere e sentire si impegna parecchio per rendere queste piccole one shot divertenti e dinamiche -cosa che non guasta mai.
La maggior parte si svolge di sera, ma c'è anche chi si è aperto ad orari pomeridiani (per mia fortuna), quindi le occasioni non mancano proprio mai.
Personalmente, trovo che lo staff si stia impegnando con anima e corpo per dare uno sprint sin da subito e per mettere in moto gli ingranaggi e non farli riempire di ruggine già prima di iniziare; a mio avviso, ci stanno riuscendo benissimo.
CODICE E SERVER: Non mi intendo neanche per sbaglio di codice, men che meno di server, quindi sarò estremamente breve: mi sembra che tutto funzioni e non ho mai avuto problemi di stabilità all'interno della land.
FUNZIONALITA': Le funzioni sono poche ed essenziali, ma secondo me sono esattamente quelle che servono; c'è anche un comodissimo tool per il calcolo dei PS in combattimento che ho usato più volte e ho trovato molto utile.
Inoltre, c'è una sezione all'interno del forum in cui vengono raccolte proposte e bug da portare all'attenzione della programmatrice, che è molto veloce nell'aggiustare i bug presenti e accogliere nuove idee.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è, senz'altro, uno dei punti forti della land -almeno a mio avviso.
Ci sono delle sezioni ancora in via di sviluppo, certo, ma quello che c'è è preciso e puntuale.
C'è stata, come in tutto il resto, una grande fantasia oltre che (diciamolo tutti insieme) una certa cura per i dettagli.
Ho sempre trovato ciò di cui avevo bisogno e, nel caso qualcosa mi fosse poco chiaro, lo staff è sempre stato pronto ad aiutarmi senza alcun tipo di problema.
GESTIONE: Tutto il corpo staff è davvero gentile e disponibile; non ho mai avuto problemi con nessuno di loro e, anzi, sono sempre stati molto carini con me anche in caso di errori o difficoltà da parte mia.
Sin dall'iscrizione, ma anche ora che il mio personaggio è ben consolidato da due settimane di gioco, nella gestione trovo sempre e comunque una grande disponibilità e voglia di fare ed aiutare -ed è una cosa che apprezzo sempre parecchio e che, purtroppo, non è scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci ho pensato a lungo, e non mi viene in mente alcun suggerimento da dare.
Per ora mi sembra che ci sia un ambiente piacevole, delle trame interessanti, un gioco attivo, una documentazione ricca e uno staff ben disposto... non vedo cosa manchi all'appello.
Insomma, almeno per me, gli elementi per ingranare alla grande ci sono tutti.
CONCLUSIONI: Non avevo mai lasciato una recensione sul portale, anche se sono qui in giro da una decina d'anni e ho fatto la casetta in diverse land, ma dopo aver letto alcune delle recensioni negative per il gioco ho sentito di doverlo fare.
Credo che Dissendium Draconis potrà diventare un ottimo posto dove fermarsi a riposare e, almeno io, ho già montato la mia piccola tenda con l'intenzione di restare.
È piacevole e ben strutturato, il gioco c'è, e (cosa che io apprezzo a livelli astronomici e considero un effettivo deal-breaker) non presenta alcun limite di caratteri per le azioni.
Questo lascia una grande dinamicità al gioco -dando la possibilità di adattarsi alle diverse situazioni.
Insomma, in conclusione della conclusione, mi sento davvero di consigliare a tutti questa land: non solo agli appassionati di Harry Potter, che qui troveranno pane per i loro denti, ma anche a tutti quelli che cercano un'ambientazione dai tratti fantasy che non sia sempre la solita storia.
Continuate così, non vedo l'ora di continuare con voi questa piccola avventura!
rododendro è iscritto dal 17/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rododendro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione il 22/09/2024:
Ti ringraziamo tantissimo per la recensione e siamo felici di essere la tua prima!
12/09/2024 - GRAFICA: Anche se non sono particolarmente appassionato di grafica, devo ammettere che è piacevole e curata. Si nota il lavoro fatto e non è fastidiosa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita e si percepisce durante il gioco. Apprezzo la rivisitazione fatta per discostarsi dalle solite ambientazioni standard, con l'introduzione delle tre fazioni (che mi ricorda Secolaria <3) e delle famiglie, che ritengo essere un punto focale importante per il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finalmente mi trovo in un ambiente sereno, senza dinamiche tossiche, backchat o chat off che favoriscono il metagame. Il gioco è tranquillo, almeno per ora. L'ambientazione e le trame stanno ancora prendendo forma e devono trovare il loro ritmo, quindi per il momento il focus è principalmente su sessioni di *simming* e *slice of life*.
Tuttavia, i posti disponibili per razze e talenti sono pochi, ho notato che già dopo 10 giorni dall'iscrizione i nuovi giocatori o chi si è un po' rodato potrebbe non trovare più disponibilità. Ho ricevuto molte richieste di gioco senza dover prenotare nulla in anticipo, e nonostante il sistema di provini e background possa sembrare lento, è funzionale a scremare giustamente per garantire un minimo di qualità. Non ho notato favoritismi ed anzi, forse i provini sono anche troppo facili da passare, appunto, come utente non mi risulta che c'è ne sia qualcuno andato male, forse ci vorrebbe un pi più di selettività anche per il discorso dei posti di sopra.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto in materia, ma tutto sembra funzionare correttamente e senza problemi tecnici rilevanti.
FUNZIONALITA': come detto da altri, Qualche automatismo in più sarebbe sicuramente gradito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è uno dei punti di forza del gioco: vasta, ma ben organizzata e facile da consultare. È sempre possibile trovare ciò di cui si ha bisogno, e lo staff è disponibile ad aiutare in caso di necessità.
GESTIONE: La gestione è molto presente e disponibile. Personalmente, non ho mai avuto problemi con lo staff al momento e si sono mostrati sempre gentili, non ho il pg donna, non li conosco off, ho passato i provini e sono stati anche tra i primi ad invitarmi a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre a quanto detto sopra riguardo ai provini forse troppo facili e ai posti, c'è anche il problema dei doppi personaggi. Considerando i dati forniti dalla gestione in qualche commentoprecedente, se ci sono circa 60 personaggi attivi e approvato e molti giocatori (se non tutti, o comunque palesemente la maggior parte) gestiscono un doppio, è chiaro che l'utenza reale è ancora piuttosto bassa. Questo potrebbe avere conseguenze sul gioco e forse sarebbe utile un regolamento più restrittivo sui doppi, a meno che non sia una scelta voluta quella di consentire ai giocatori di "doppiare". Trovo comunque che questa pratica non sia l'ideale per la crescita del gioco.
CONCLUSIONI: In generale, mi trovo bene e consiglio di dare una possibilità a questa land. Il gioco è ben fatto, l'ambiente è sereno e il progetto ha sicuramente un grande potenziale. Per ora resto fiducioso e curioso di vedere come si evolverà.
Voto: Positivo, avanti così!
salazar_rm è iscritto dal 20/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
salazar_rm ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
salazar_rm ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione il 12/09/2024:
Grazie mille per la recensione ed il feedback.
10/09/2024 - GRAFICA: Sebbene non mi interessi molto di grafica, quello che mi piace di più è il gioco in se per se, la trovo molto piacevole e di buon gusto. Si nota un certo lavoro sul prodotto finale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata e, durante le giocate - masterate o free - si riesce a sentire il mood scelto per la land. Questa è rivisitata, secondo me ottimamente, per allontanarsi un po' da ciò che solitamente sono le ambientazioni standard. Nella fattispecie trovo ottima la scelta delle tre fazioni e delle famiglie che credo siano un focus importante per il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che io sono entrato qui da completamente estraneo, non amico, da solo e senza alcun gruppo.
Mi sono arrivate molte richieste di gioco, non sono un "calendarista" delle giocata, passatemi il termine, ma nonostante questo, sono riuscito tranquillamente a giocare senza prenotare nulla.
Il livello di gioco è elevato, il sistema a provini, background ecc... come già detto garantisce uno standard alto, può risultare noioso per le attese, ma risulta comunque efficiente dal punto di vista della qualità.
Le quest sono comunque visibili a tutti in un calendario e ci si deve prenotare, risultando accessibili a chiunque.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma mi sembra tutto ben funzionante e funzionale.
FUNZIONALITA': Riguardo le funzionalità, qualche automatismo in più non sarebbe male. Per esempio poter acquistare talenti, abilità ecc... direttamente in maniera automatizzata sarebbe una scelta migliore per il futuro, ma essendo in alpha, immagino che sia già stato messo in conto.
DOCUMENTAZIONE: Per me è il pezzo forte. Onestamente per quanto sia ampia è di facile lettura e si può trovare tutto quello che serve a giocare senza particolari problemi. Per ogni eventualità, lo staff vi indica dove andare a reperire.
GESTIONE: Presentissima e disponibilissima. Io credo - tranne rare eccezioni - che se ogni player si attenesse a quelle che sono le regole, la documentazione e l'ambientazione per porre i propri dubbi/richieste, molto spesso non si andrebbe incontro a dei no o a delle discussioni inutili, su richieste altrettanto improbabili.
Per mia esperienza personale non è mancata né pazienza (sono un boomer), né gentilezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare qualche tecnicismo: per esempio - come scritto sopra - la scelta di talenti e abilità o per esempio l'autoimpostazione della CD, che può capitare di dimenticare se data in mano all'utente.
Per il resto mi sembra che le basi per far bene ci siano!
CONCLUSIONI: Voto positivo senza ombra di dubbio, continuate così!
Note della Moderazione: Non è concesso far riferimento ad altri giochi/recensioni. Essendo un riferimento non troppo esplicito non si ricorre a rimozione e ban
arcanerp è iscritto dal 05/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
arcanerp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Francis Lake"
arcanerp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
arcanerp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/09/2024 16:58:11 dalla moderazione
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione il 12/09/2024:
Grazie mille per la recensione ed i feedback!
09/09/2024 - GRAFICA: Scura, non appesantisce l'occhio ma assolutamente anonima se non fosse per quel paio di richiami alla mappa del malandrino e, forse, alla ricordella per quanto riguarda il simbolo dei messaggi ricevuti ma potrei sbagliarmi. A primo impatto potrebbe essere scambiata per una land fantasy che segue un altro tipo di tematica o comunque il messaggio che si vuol dare è che la gestione in fase di creazione ha voluto concentrarsi sui draghi e sulla loro importanza.
AMBIENTAZIONE: Non è esattamente ciò che ci si aspetta da una land a tema Harry Potter ma sorprendentemente sulla carta funziona offrendo un punto di vista diverso e che si adatta dunque ad un gioco più maturo. Dico sulla carta perchè approfondirò successivamente nel corso della recensione, in merito all'ambientazione mi limito a dire che ci sta, funziona ed è molto interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Bisogna fare un esame per ogni cosa, i background vanno approvati dalla gestione e dunque il livello di gioco è piuttosto buono, le persone con cui ho avuto modo di giocare e quelle che ho potuto spiare nelle chat si sono rivelate molto abili. Il gioco si riduce al simming sia per i personaggi studenti (che fortunatamente hanno la possibilità di fare le lezioni ed interagire tra loro perchè sono più numerosi, oltre all'avere un filone narrativo già attivo) che per gli adulti.
CODICE E SERVER: Server stabile, il codice fa quello che deve e non ho riscontrato particolari problematiche nell'utilizzo. Unica pecca il mancato adattamento per l'uso da dispositivi mobili.
FUNZIONALITA': C'è poco ma è quello che serve, manca tutta la parte in cui si può costruire il personaggio in autonomia e si è "costretti" a compilare un lunghissimo modulo tramite messaggio privato verso un moderatore che si prende l'incarico poi di caricare manualmente ogni singola cosa. Mi sento di suggerire di cambiare questa cosa al fine di sveltire la procedura e snellire il carico di lavoro su persone che così potrebbero dedicare del tempo al gioco invece che ai giocatori.
DOCUMENTAZIONE: C'è di tutto e di più, anche troppo. Ogni risposta a qualsiasi domanda, alcune razze sembrano incomplete e scritte un po' alla svelta, alcune cose sono un po' nascoste in menu e sottomenu che all'inizio fanno confondere parecchio perchè fanno fare un po' di giri che si potrebbero tranquillamente evitare linkando alla parte di documentazione interessata aiutando l'utente.
GESTIONE: Gestione presente, sembra essere un bel gruppo assortito di giocatori che si conoscono da un po' e che condividono varie esperienze pregresse. Molti di loro, se non tutti, hanno più di un personaggio andando a coprire le varie aree scoperte. Mi è capitato di ricevere una risposta poco simpatica da un* di loro a cui ho semplicemente ovviato evitando accuratamente di rispondergli per non creare polemiche inutili visto che la sensazione è che, generalmente, ci sia la tendenza a fare dei piccoli drammi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Va bene che la land è aperta da poco e che dunque merita più tempo per essere giocata, goduta ed eventualmente valutata ed ecco perchè seppur io stia usando toni non troppo positivi la recensione rimane neutrale, però c'è bisogno di un po' d'impegno per invogliare le persone a giocare. Ad esempio, 0.1 px ad azione è veramente troppo poco, ci sono tanti personaggi attivati fermi costantemente nella mappa a non fare niente e molti di quelli che c'erano sono già spariti. Un altro suggerimento sarebbe quello di pubblicare degli spunti di gioco nelle bacheche ongame usando i media dando la possibilità ai personaggi di poter interagire con qualcosa dato che, finito il momento delle conoscenze, attualmente c'è ben poco da fare e non tutti possono partecipare alle quest nello stesso momento.
CONCLUSIONI: Al momento è una land acerba e che non offre niente di interessante rispetto alle concorrenti nel genere urban fantasy (perchè questo è), le si da volentieri il beneficio del dubbio ancora per un po' di tempo ma la sensazione è che stia facendo un'enorme fatica a partire a causa dell'estate e degli impegni lavorativi della gestione. Probabilmente ha aperto troppo presto, viene suggerito di non scoraggiarsi ma all'effettivo non viene fatto molto per includere i giocatori che non sono studenti, creando quindi due mondi paralleli destinati ad incontrarsi poco.
Chiedo da giocatore un po' più di impegno, magari con delle flash quest anche solo d'ambientazione ed un aumento dei px ad azione.
nocte è iscritto dal 12/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
nocte ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
nocte ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione il 10/09/2024:
Ciao, grazie mille per il feedback iniziale!
06/09/2024 - GRAFICA: La grafica è curatissima, nulla da dire davvero, molto molto carina a mio avviso c'entra poco con il layout di Harry Potter malgrado si sia cercato di inserire qualcosa che richiama i libri o il film come i passi stile "mappa del malandrino" nella pagina principale del gioco e altre piccole cose, potrebbe essere scambiato per qualsiasi altro gioco di qualsiasi altra ambientazione, non farebbe differenza
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è trattata con sufficente cura, tuttavia non è stato possibile valutarne la stessa durante le giocate o eventuali quest ma solo nella documentazione d'introduzione massima al gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è stato possibile valutarlo per via di giocate chiuse tra gruppetto e altri fattori che hanno fatto sì che non procedessi nella continuazione del gioco
CODICE E SERVER: Un vecchio gdr cd con alcune lacune evidenti
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono quelle basilari dell'open source
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, che per loro è un plus invece è un malus. La documentazione di questo gioco è così estesa e prolissa che non basterebbero due settimane per leggerla tutta spendendoci almeno 3 ore al giorno di lettura attenta. Un gioco di ruolo è tale se fruibile e se possibile da giocare e non tutti hanno 12 ore libere al giorno, la gente spesso lavora, lo so non tutti lavorano ma molti lavoriamo. Tra l'altro ho trovato molti refusi il che certifica che pur di infilare roba non è stata riletta con cura oppure il fatto che malgrado ci mettessero cura è così tanta che ci vorrebbe un revisore che ci lavori sopra senza fare altro nella vita.
GESTIONE: Quì casca l'asino. In primis si è ricevuto risposte grossolane, risposte altamente stizzite perchè si facevano domande congrue, in secondo luogo tende a tenere in attenzione solo personaggi di sesso femminile e il gruppo con cui hanno formato il tutto, inoltre si permette di tarbare il gioco a soggetti ben piu' abili di loro non a caso in alcuni provini le stringhe del master fato erano roba da un rigo e mezzo e le azioni dell'utente piu' che degne tuttavia pur essendo consono, pur avendo come caposaldo dell'azione la scorrevolezza della stessa, pur essendo coerente con movimenti nello spazio e pur avendo risultato ai dadi validi, tendono a non far passare provini perchè non si è del gruppo e questo è il vero mastodontico malus del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rispettare i nuovi utenti
Snellire la procedura di creazione personaggio
Snellire la documentazione
Ricordarsi che un membro dello staff è tale perchè di supporto A TUTTI gli utenti
Ricordarsi che un gioco di ruolo senza i nuovi utenti è un gioco che non dovrebbe stare aperto a tutti ma al massimo potete mandare inviti a chi dite voi.
Ricordarsi che l'interazione è LA PRIMA regola del gioco di ruolo
Ecc ecc ecc ecc ecc ecc
CONCLUSIONI: In conclusione un gioco dall'alto potenziale che non verra' mai espresso completamente e che sara' solo a pannaggio di donne ed amici. un peccato.
armadillo è iscritto dal 05/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 06/09/2024 00:44:08 da armadillo
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione il 06/09/2024:
Ciao, innanzitutto grazie per la recensione.
31/08/2024 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: È vietato riportare stralci di comunicazione avvenuti all’interno del gdr.
Altresì, per problemi di plagio, occorre rivolgersi ad un tribunale.
silvara è iscritto dal 19/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
silvara ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
max power ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
Romics 33: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Nuovo Open Source → GDRCD 5.6.0.6
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione di quesse
gigihunt ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
World of Warship: Nuovo filtro famiglia | Protezione dei minori
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Cerchio dell'Oracolo - Il patto siglato
Sea of Conquest: Codice d'onore?
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Lineage II: Promozione Shining Augment
Pandora Upside Down High School: Benvenuto Dominion!
Miami Gdr: ** The Secret Circle **
World of Warship: Giorno dell'unità tedesca
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!