Gioco Chiuso
Edinburgh Tales risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Edinburgh Tales è chiuso puoi provare New World Order ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Edinburgh Tales
URL:
http://edinburghtales.altervista.org/home.php
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Edinburgh Tales
Codice: GDRCD 5.3
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Vampiri #Licantropi #Streghe
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2017
› Gioco più visitato a Gennaio 2017
GdrID: 8048
Data Pubblicazione: 27/12/2016
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/03/2019 - Gioco Chiuso!
14/07/2018 - Pausa Estiva
26/05/2018 - Aggiornamenti e Implementazioni Chat
14/05/2018 - Nuove Skin
03/04/2018 - Nuova Skin
12/03/2018 - Aggiornamento: Capacità Umane
08/03/2018 - Beta Test
21/12/2017 - Pausa Natalizia
16
3
14
Valutazione media su 33 recensioni:
5,73
26/01/2017 - GRAFICA: Il cambio di grafica è un vero e proprio colpo di scena. Adesso la land si presenta più maneggevole per tutti, tutte le funzionalità che offre sono facilmente reperibili e ben organizzate, è una strutturata e ordinata, non stancante. Un ottimo biglietto da visita per quando apriranno nuovamente le iscrizioni al gdr.
AMBIENTAZIONE: La documentazione presenta l'ambientazione suddivisa in capitoli, sulle prime può risultare un po' complessa, tuttavia, basta aprire il forum per trovare una schematizzazione dei punti cardine e altre delucidazioni e dettagli. Quella parte io personalmente l'andrei a spostare nella documentazione ufficiale, per offrire un cappello sintetico ma esplicativo di quello che poi è il gdr. Trovo l'ambientazione ricca, piena di dettagli dai quali prendere spunto per mini cicli e trame secondari, che i personaggi stessi, senza aver bisogno di un master a supporto, possono scegliere di intraprendere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella mia esperienza ho sempre trovato perone più che capaci di mantenere un buon livello, costante, per tutta la giocata della role. C'è sempre modo e maniera di trovare qualcuno disposto a giocare, a qualsiasi ora. Ritengo importante sottolineare che la presenza dei master in chat è assidua, anche con improvvisate. Giocate ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i colori. Dissento da chi ha pesantemente criticato l'assenza di trame in questo gioco, magari un tentativo di buttarsi in qualcosa andava fatto per davvero. Se devo trovare una pecca penso sia un po' snervante che la trama principale sia assiduamente assediata dai soliti, capisco che gestiscano razze o clan o vattelo a pesca, ma non per questo è giusto stare lì con l'invio carico, preferirei che almeno per quella vi fosse un ricambio. Non credo che il sistema in bacheca funzioni per tutto, perché non siamo tutti uguali, io vedendo 5 risposte ad una quest per 4, non chiedo di partecipare sapendo che "rubo" il posto ad un altro.
SERVER: Vorrei spenderci due parole, sembra che ci si voglia attaccare a tutto: è il buon vecchio altervista. I crash che ci sono stati sono dovuti proprio ai server di altervista, nulla a che vedere con la land o con la gestione, ancor meno col codice.
CODICE: E' un GDRCD con qualche modifica, il sistema dei messaggi è una novità, almeno lo è per me, credo che ci si potrebbe azzardare a qualche miglioria penso che la gestione continuerà ad ampliare i servizi offerti dal gdr. Ho visto buona volontà da vendere, spero si continui così anche in futuro.
FUNZIONALITA': Una cosa che non ho visto in questo gdr sono le guide, credo tuttavia che non ve ne sia il reale bisogno, il corpo master copre bene o male tutto l'arco della giornata, per cui tutto lo staff si impegna all'accoglienza e aiuto in caso di bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Trovo le documentazioni abbastanza esaustive, non capisco le critiche di chi dice che son troppe, per me sono anche fin troppo corte, basta prendere i manuali di un gdr "veterano" per fare un paragone. Ed è normale che venga aggiunta roba più si va avanti più le razze sviluppano e più si creano situazioni limite delle quali c'è bisogno di una regolamentazione. Non gradisco il limite di livello per coloro che sono fuori dalle gilde o clan, spiego il motivo: il gioco individualista se fatto bene offre tanti spunti, tanti quanti quelli di un clan. Motivo per il quale non credo che la scusa " indirizziamo il gioco lì " sia plausibile. Inoltre, per un pg che decide di non avere una gilda (per esempio per motivazioni on game) è castrante ai massimi livelli. E' un gioco che in questo gdr è impossibile fare: sali fino al secondo livello e non hai poteri di alcun tipo, oltre quelli di base. Vedete bene che, alla fine dei conti, non conviene per il gioco stesso avere questo tipo di limitazione. Segate il gioco alle ginocchia, non lo indirizzate da nessuna parte. I clan hanno già un plus impressionante che sono poteri aggiuntivi, non c'è bisogno davvero che si crei questo dislivello allucinante.
GESTIONE: La gestione è presente, è disponibile sono delle persone che si sono messe in gioco e basta vedere la loro reazione ai commenti negativi, rilasciati anche su questo portale, per capire che dalle critiche cercano di migliorarsi. Sono attivi a livello di gioco, spesso sono in quest oppure giocano in chat, delle volte tra loro, insomma ci sono. Tuttavia mi associo a chi ha detto che i personaggi gestionali non dovrebbero avere i clan, detta molto schiettamente: se concentrate il vostro tempo migliorando la land, non potete seguire il clan, se non quando potete giocare perché non sommersi dal lavoro da fare, in tal senso state soltanto rallentando il gioco dei clan che voi stessi dite di far nascere. Come è stato assegnato il capo clan alle altre razze, stessa cosa va vista qui e magari, una volta sbolognato questo impegno, avrete perfino più tempo per giocare per voi.
skom è iscritto dal 28/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2017
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
25/01/2017 - GRAFICA: Era bella prima, adesso è boombastica, bella, lineare, pulita, ordinata, si vede che lo staff ci sta mettendo cuore e anima e che stanno mettendo mano davvero a tutte le loro conoscenze. Non posso dire altro se non che va bene davvero!
AMBIENTAZIONE: Mi piace un sacco, cupa il giusto, razze molto di libera interpretazione, basta con i soliti luoghi comuni di mille land differenti. Qua si fa sul serio con il libero arbitro e non si può assolutamente dire il contrario
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, decisamente, ottimi player, ottimo livello di role, per adesso ho solo incontrato gente dolce e disponibile. Non posso lamentarmi di nulla quindi venite e provate.
SERVER: stabile direi, mai offline, ottimamente amministrata quindi....non essendo competente in materia dico che va bene!
CODICE: Stesso discorso non essendo competente dico che la land mi piace così com'è quindi bon!
FUNZIONALITA': quelle che servono direi, la roba giusta messa al punto giusto, pulsanti facilmente trovabili e perfettamente funzionanti. Quante funzionalità deve avere una land scusatemi?!?!?!
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, completa, benfatta, facile da reperire e...che altro volete sapere?!?! Entrate e leggetevela!
GESTIONE: Ecco, qua veramente ci tengo a dire che qualunque commento negativo sarebbe ipocrita e inutile. La gestione è competente, familiare, simpatica. Se leggete commenti negativi sulla gestione vuol dire che chi li ha scritti è sicuramente un pessimo player quindi fidatevi LODI LODI ALLA GESTIONE!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che consigli volete?!?!?! Nulla continuate così, come dite sempre nei messaggi globali "Ve se vole bene!" E basta, sono bravi, sono convincenti, sono la miglior land urban fantasy che ci sia attualmente in giro!
CONCLUSIONI: Voglio bene alla land e a tutti i pg, nonchè alla gestione, lo confesso. Questo perchè mi hanno accolta a braccia aperte e mi hanno da sempre trattata come una di famiglia. Non potete perdervi questa land, datele una possibilità, non ve ne pentirete!
enigmista è iscritto dal 02/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2025
e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 8 negativi
enigmista ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ludmilla"
22/01/2017 - GRAFICA: Cupa, a tratti tagliata male e abbastanza arronzata. I toni sono grigio su nero con qualche nota di rosso, nulla di nuovo. Discutibile la scelta del colore dei caratteri in azione, un grigio scuro, davvero stancante agli occhi. In conclusione, non è la peggiore delle grafiche ma neanche la migliore.
AMBIENTAZIONE: Per quanto se ne continui a sbandierare l’originalità io mi sento di sfatare questo mito. Non c’è niente di originale in questa ambientazione e no, non manderò via mp le varie fonti delle mie affermazioni, perchè questa ambientazione non è altro che un collage di varie ambientazioni di altri urban fantasy. Niente di entusiasmante a quanto pare neanche per la gestione che continua, dopo settimane di apertura a non giocarla in land, lasciandola ammuffire nella sezione documentazione. Insufficienza obbligatoria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti connessi non sono pochi, si parla di una ventina effettivi, i giocanti sono molto meno e si contano sulle dita di una mano. La maggior parte dei loggati arredano la land, fanno parte della grafica a dirla tutta e il bello o meglio brutto, è che molti sono anche plurisimbolati. Il simming è il pane quotidiano, cosa che porta il tutto a stagnarsi giorno dopo giorno e a far venire, come è capitato a me, solo voglia di premere la x e andare via. Le quest non sono ben fatte, i master non hanno molta creatività e la maggior parte delle trame trattate in quest sono fini a se stesse. Per quanto ne possa dire la gestione, parlano i fatti. La gestione promuove il gioco a coppie, raramente giocano e per lo più lo fanno solo con un pg in chat tra l’altro private o comunque in abitazioni. Non coinvolgono l’utenza e promuovono, come accennato prima, un gioco che comanda ad Edimburg Tales, ovvero fine al simming e nient’altro. Inoltre, i nuovi si ritrovano sempre a giocare tra di loro e mai a giocare con la cricchetta della gestione, a molte richieste di gioco non sono stato risposto. Della serie, non si dica che non ho tentato. Tristezza a palate, insomma.
SERVER: Instabile, assolutamente.
CODICE: Un gdrcd modificato ai minimi termini, niente di che, ho visto di meglio ma anche di peggio.
FUNZIONALITA': Nessuna, tutte quelle che si trovano in un gdrcd di base, fatta eccezione per la multiskin abbastanza inutile ai fini del gioco.
DOCUMENTAZIONE: Ancora incompleta nonostante la land sia aperta al pubblico, quello che è scritta, è confusionario e difficile da seguire. Noiosa e per niente originale. La cosa peggiore sta nel fatto che molte informazioni sono sparse nelle sezioni, quindi si può trovare un riferimento a X sotto la voce Y. Non capisco cosa ci sia di complicato a renderla lineare e scritta in maniera limpida e grammaticalmente corretta. Sono le basi, non dovrebbe richiedere tanto impegno, dai.
GESTIONE: I gestori sono molto fieri e pomposi, abbastanza soddisfatti del loro progetto, tanto da non avere l’umiltà di capire che questo presenta molte ma molte lacune, che vanno dal gioco, alla documentazione all’ambiente che si respira in questa land. La negatività e l’arroganza la fanno da padrone. Non c’è nemmeno l’ombra di un messaggio di benvenuto, non c’è la possibilità di dialogo, la gestione non può essere contestata e se la contesti ti invitano immediatamente a cercare gioco altrove. Non mi è mai capitato mai, di trovare una gestione così. Non capisco cosa ci voglia a fare un passo indietro, o meglio a capire dove si sbaglia, o comunque a trattare le persone con gentilezza, cosa che trattandosi di un gioco tra l’altro, dovrebbe essere scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimanendo in linea con la politica di Edimburg non consiglio o suggerisco nulla alla gestione, solo tento, ma sarà difficile, di spiegare che continuando così la maggior parte delle persone lascerà la land, non solo per come gli utenti vengono trattati, ma anche perchè il gioco è noioso e stagnante. Una land moderna sarebbe più eccitante di questa urban fantasy.
CONCLUSIONI: Un’esperienza totalmente negativa e sconsiglio a chiunque ami scrivere, chiunque sia creativo e chiunque non voglia essere aggredito su un gdr pbc di provare questa land. Non c’è nemmeno un fattore positivo, non sono riuscito a trovarlo, seppure lo abbia cercato. Il voto conclusivo è insufficiente, questa land parte con il piede sbagliato e non ha alcuna intenzione di cambiare direzione.
einsteinstheoryofrelativity è iscritto dal 20/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2017
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 22/01/2017:
Sinceramente non so proprio che risponderti.
19/01/2017 - GRAFICA: La grafica non è assolutamente fatta da professionisti e non mi convince anche se devo dire che nel complesso risulta abbastanza piacevole, salvo qualche elemento di troppo, boccio totalmente l’idea tra l’altro poco originale e tanto 2005 (?) della possibilità di scegliere la skin tra una campione preparato dalla gestione, attualmente sono due e l’ultima creata è a dir poco imbarazzante, aldilà del mono colore che disturba la vista, guarda caso verde ma vabbè, è tagliata malissimo, i bordi netti senza mezza sfumatura, l’effetto è lapide.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione non è originale. I gestori dovrebbero ripeterselo un po’ di volte stile mantra per riruscire a capirlo. E’ tutto più o meno ricopiato da leggende esistenti, per dire perfino il nome della città fatata riprende quello di una leggende irlandese ( ma la land non è ambientata in Scozia?). Non è ben scritta. Chiariamo. Non che uno si aspetti gran letteratura per carità, ma qualcosa oltre un tema di terza media si. Lo si pretende, tanto più se è un gdr aperto ai maggiorenni (?). La composizione stile caro diario lascia un po’ a desiderare come tutto il resto. Come letto altrove non è giocata, per quanto lo staff s’impegni a dire il contrario.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, medio. C’è chi scrive tanto, chi scrive meno, chi riempie l’azione di off e racconta cosa ha mangiato a cena la prozia il natale del ’99, ma ci sta. Il problema è più l’offerta di gioco. Faccio un esempio. Si ha un’ambientazione mediocre, ed è ok. Sfruttarla sarebbe una delle principali prerogative dell’alpha test, perchè spesso ci si nasconde dietro lo sbagliato e antipatico luogo comune che l’alpha est sia un momento embrionale della land, in cui va testato solo il sistema dadi il server e tutto il resto è simming e trallallà, si sente continuamente gente dire, eh ma siamo in alpha che volete? Il gioco. Perchè è questo che una land che apre dovrebbe offrire. Poi, le chat sono poche, mal descritte, quindi la scelta è ristretta. I giocatori in media possono arrivare anche a 25 loggati, il massimo delle chat occupate sono 4, 5 quando va bene, il parcheggio è un po’ una piaga ma è un fenomeno che si vede ovunque. Il vero problema è che le chat sono occupate sempre in coppia. I player giocano a due a due, simming. Soltanto simming. Anche tra razziati eh. L’incontro in spiaggia con il licantropo, la bevuta al pub con la fatina. I gestori non li ho mai visti giocare salvo rinchiudersi qualche volta nella chat privata creata ad hoc per loro ma vabbè. Non ho avuto il piacere (?) ancora di affrontare una quest ma sicuramente la vorrò provare e magari cambierà anche il mio commento chi lo sa. Per quanto riguarda i clan, mai visti mossi. M a i. Boh. Come già letto altrove condivido “l’amarezza” per la mancanza totale di corporazioni che se ben usate possono portare molto gioco agli umani, ma anche ai razziati. Ora, ragioniamo. Niente clan, alcuni non esistono altri neanche sono operativi, niente corporazioni. Di grazia oltre al simming cosa un individuo dotato di media intelligenza e tempo sufficiente per una role al giorno dovrebbe giocare? Simming, esatto. Brividi.
SERVER: Altervista è garanzia di cedimenti e tristezza d’aggiornamenti c’è poco da dire. La land è caduta almeno tre volte da quando sono iscritto ma condivido la necessità dei gestori a non investire in uns erver a pagamento, sono in alpha e addirittura attualmente con iscrizioni chiuse, figurarsi.
CODICE: Il codice è un gdrcd modificato poco e discretamente.
FUNZIONALITA': Allora la land è abbastanza intuitiva, non ha moltissime funzionalità ecco. Le chat come già scritto sono poche e mal descritte. Senza glorie e infamie.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non mi piace. Lo dico chiaramente in modo da non incorrere nell’eterno botta e risposta in privato con il gestore di turno. Non mi piace perchè dispersiva. Faccio un esempio, aldilà dell’uso improprio in alcuni punti di terminologie che fanno incorrere in conclusioni sbagliate l’utente medio, la trovo ridondante e poco schematica. La documentazione schematica salva la vita (?) sia ai gestori che ai player, perchè è chiara, diretta, lascia trovare subito il punto che si cerca, è di facile lettura. La documentazione delle razze, per esempio, qui è una specie di capitolo del libro cuore, non tanto per la lunghezza figurarsi, quanto per la ridondanza di certi elementi.
GESTIONE: La gestione è sempre presente anche se non giocante, non li ho mai visti giocare se non tra loro e in privato, cosa che un po’ dispiace, il padrone di casa deve fare da anfitrione, più o meno dovrebbe essere così anche in una land. Personalmente ho avuto uno scambio disastroso d’opinioni e non mi dilungo per non incorrere nella moderazione, per carità. Dico solo che. Non è molto aperta al dialogo e al confronto ecco e un po’ troppo stabile sulle sue convinzioni, cosa legittima ma alla lugna non premia, la storia insegna (Napoleone in russia volle andarci per forza già già)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di riscrivere la documentazione, iniziare a riorganizzare i master, far partire l’ambientazione e dimostrarsi innanzitutto più gentili con gli utenti che usano toni educati e anche dotarsi di quella sana vecchia bistrattata imparzialità nei giudizi. Avete fatto bene a chiudere le iscrizioni perchè non credo che allo stato attuale la vostra sia una land con la capacità di accogliere nuovi player, nuove idee, nuovo gioco.
CONCLUSIONI: La sconsiglio per tutti i motivi elencati sopra e tutti quelli che stando al regolamento del portale non ho potuto elencare. E mi sento infine di soffermarmi su un punto. E’ un gioco, come ho più spesso ripetuto. Siamo più o meno vecchi (già) e giochiamo ancora con le bambole. Insomma, è un gdr, e vi dovrebbe regnare tranquillità, rispetto reciproco, voglia di fare insieme, di divertirsi che ne so. Dovrebbe esserci un bell’ambiente, perchè se un tizio qualsiasi stacca da lavoro (?), torna a casa, non ha niente di meglio da fare accende il pc e inizia a muovere un pupazzetto scrivendo e raccontando e raccontandosi una storia lo fa essenzialmente per passare qualche ora in “pace”. Se su una data land quest’ambiente invitante e piacevole non si respira, premete la x. Non è un posto adatto. Questo non lo è. Quindi se intendete il gioco di ruolo come un momento di svago, divertimento e cooperazione nel rispetto delle regole e volto allo sviluppo di un gioco collettivo e blablabla, non perdete neanche un po’ del vostro tempo libero, come disse Dante passate e andate altrove.
dixonrules è iscritto dal 25/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2018
e ha recensito 5 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 5 negativi
19/01/2017 - GRAFICA: Abbastanza piacevole niente di speciale si vede che non è fatta da professionisti ma non da fastidio.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione la trovo mal scritta innanzitutto, scarna e dispersiva allo stesso tempo, spiacevole a leggersi l’idea passata per originale non è che un taglia e cuci di leggende tra l’altro irlandesi con quel pizzico di harry potter che fa tanto ministero della magia, solite razze, solita storia. Come se non fosse già abbastanza penoso il tutto l’ambientazione in land è del tutto ignorata ma ne parlerò avanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio- alto con qualche giocatore scarso ma quelli si trovano ovunque. La pecca sono i master, poco inventivi e non con tanta dimestichezza nelle quest, in più tutto quello che viene organizzato sono continue one shot inconcludenti. L’ambientazione non viene portata avanti e giocata. Il gioco di razze si riduce a becero simming, alcuni clan neanche sono aperti non hanno neanche gli statuti, insomma a parte del simming non ho visto e personalmente potuto giocare altro. Per non parlare degli umani. In questa land non esistono corporazioni quindi non vi è neanche uno spicciolo spunto di gioco per gli umani costretti al simming puro e a nient’altro proprio.
SERVER: E’ altervista quindi lascia a desiderare la land è caduta più volte che chè ne dicano i gestori.
CODICE: il codice lo trovo un gdrcd base appena modificato niente di eccezionale.
FUNZIONALITA': Le funzioni sono discrete e facilmente trovabili.
DOCUMENTAZIONE: La dcumentazione è paradossalmente uno dei punti più negativi della land. Scarna e assolutamente imprecisa, aldilà della confusione con cui i vari punti vengono scritti ma non c’è un ordine nelle informazioni, non scenderò in dettagli ma veramente riuscire per esempio ad avere una visione chiara di una razza è davvero difficile bisogna cercare le informazioni con il lanternino ed è facile perdersi, un calvario. Chiunque l’abbia scritta non ha chiaro cosa significa far orientare le persone.
GESTIONE: La gestione è una delle peggiori trovate, davvero. Il perchè si può leggerlo nel forum della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio alla gestione di evitare i tanti doppi gestionali, concentrarsi sulla land, invece di continuare a fare modifiche nel codice riscrivere la documentzione in modo leggibile e chiaro, creare gioco per tutti razziati e meno, coinvolgere l’utenza, riprendere gli amici se sono sgarbati o maleducati con gli altri utenti, evitare il simming, muovere l’ambientazione, o almeno chiudere e lasciar perdere.
CONCLUSIONI: Chiaramente non mi sento di consigliarla come land. E’ un po’ una moderna da simming con le razze quindi totalmente inutile. Il panorama dei gdr italiano poteva far a meno di quest’ennesimo prodotto scadente.
horcrux88 è iscritto dal 13/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2019
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 19/01/2017:
Scusa la domanda...ma sei sicuro di aver giocato ad ET? O.O
19/01/2017 - GRAFICA: La grafica è una questione di gusti, quindi c'è poco da dire. A me personalmente non piace affatto, l'ho trovata orrida - scusate la brutale sincerità- dal primo istante in cui sono entrata. I font di AHS non c'entrano nulla con l'ambientazione, la mappa non si può guardare e in generale non mi attira. La nuova skin inserita ha migliorato un po' la situazione, ma l'ha anche peggiorata: se da un lato i colori e le immagini mi piacciono molto, detesto il mondo in cui NON armonizza con il resto - tipo la mappa, che viene ulteriormente messa in risalto per il contrasto fra i colori e fa a cazzotti con tutto. Ripeto, mia opinione, quindi non do voti a riguardo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolare, unisce le classiche razze che piacciono un po' a tutti con idee innovative che svecchiano e permettono di spaziare con la fantasia. L'idea base è semplice, con un cattivo e un pericolo che minaccia tutti in un modo o nell'altro, e per quanto mi riguarda la semplicità va sempre bene. Più che il principio da cui parte la storia, secondo me conta lo sviluppo e fin ora ho assistito a diverse quest che hanno portato avanti la trama, molto ben fatte e piene di spunti che, successivamente, si sono estesi anche a chi non aveva partecipato alle quest - com'è giusto che sia. Quindi si, l'ambientazione si sente tanto e viene seguita dai Master e i pg. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo punto non posso che fare un complimento alla land. La bravura di un giocatore è soggettiva: c'è chi considera un buon livello scrivere 1000 caratteri in dieci minuti; chi invece pensa che se non ne fai almeno 3000 non sei degno di vivere(?). Per intenderci, quindi, per me un bravo giocatore scrive in un italiano decente, non commette scorrettezze ed è capace di interagire con me senza perdersi in pensieri inutili ai fini del gioco. Partendo da questa base, il livello di gioco è medio-alto. C'è una grande varietà di stili - chi scrive poco, chi scrive tanto, chi opta per inviare entro i 10 minuti e chi si prende i 25 minuti- ma con tutti si può giocare e a differenza di quanto mi è successo in passato, non mi è mai capitato di annoiarmi con nessuno. Specialmente se gioco con qualcuno che usa uno stile diverso dal mio, ho sempre trovato plè simpatici e con cui è un piacere interagire in gioco. Una cosa rara, almeno per me.
Di scontri ne ho visto qualcuno, sia in quest che in giocate libere, e le giocate di razza diventano più frequenti man mano che la trama prende piede. E' una land ai suoi inizi insomma, ci vuole tempo per ingranare ma parte da una buona base.
Una cosa che mi ha fatto tanto piacere, sono state le richieste di gioco. Dal primo istante in cui mi sono messa su disponibile, ho ricevuto quasi OGNI GIORNO almeno una richiesta di gioco da gente razziata, umani o nuovi quanto me. Non mi è mai capitato prima d'ora.
Le persone sono gentili e simpatiche, credo di aver mandato sms molesti a praticamente tutti - ho l'anagrafe al posto della rubrica- e ho sempre avuto una risposta, chi più chi meno. Quindi per me l'ambiente di gioco è ottimo. 8/10
SERVER: Niente da segnalare
CODICE: Non ne capisco, quindi niente da dire
FUNZIONALITA': E' tutto abbastanza ovvio, non c'è granché di innovativo o particolare. Il classico pacchetto base, funzionale quanto basta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è come dovrebbe essere: non troppo scarna, non troppo prolissa. Ti dice quello che ti serve sapere ai fini del gioco e non si dilunga in fronzoli inutili. E' chiara, scritta bene e benché non sia ancora completa del tutto, non ho riscontrato grandi problemi né mi sono rimasti dubbi esistenziali. L'unico appunto, forse, mi sento di farlo proprio per com'è scritta l'ambientazione: è in prima persona, perciò racconta gli eventi dal punto di vista di uno dei protagonisti. Il che va benissimo, è anche avvincente e carina, il problema è che essendo un racconto alcuni dettagli non vengono chiariti. E per uno nuovo, che non sa niente di niente, lascia con qualche dubbio.
Che poi comunque chiarisci leggendo in bacheca, perché lì ci sono vari post che spiegano ogni cosa in modo palese e anti- idiota, ma è comunque un biglietto da visita che può essere aggiustato facilmente, con qualche specifica in più sul chi e il dove. 7/10
GESTIONE: I Gestori sono due e sono SEMPRE connessi. Non scherzo, se per caso non li trovo, mi basta aspettare due secondi che almeno uno dei due entra in land. Sono molto attivi per quanto riguarda le modifiche sulla land e la documentazione, si vede che lavorano tanto per migliorare quello che c'è da migliorare e correggere i problemi. Giocano un po' di meno e danno giustamente precedenza alle role di razza e trama, credo di averli visti dedicarsi ad una role semplice e casuale solo una volta da quando mi sono iscritta - settimane fa. Il che testimonia la loro buona volontà, se non fosse già ovvio comunque. Diretti e alla mano, dalle loro risposte in bacheca si capisce che sono disponibili ad accettare i suggerimenti buoni e che, allo stesso tempo, non cambiano idea sulla direzione della propria land solo perché qualcuno glielo dice. Hanno le idee chiare insomma, come deve essere. Mi è capitato di parlarci spesso, sia per avere chiarimenti vari sia per scambiare due chiacchiere, ed entrambi mi hanno sempre risposto subito e in maniera cortese, con tutto che non li conoscevo e non li conosco nemmeno ora se non come Gestori - quindi non credo di essere un caso speciale insomma. 9/10.
E con questo voto non voglio dire che sono perfetti e abbiamo trovato il santo graal delle Gestioni, significa solo che per me hanno tutte le carte in regola per essere una buona gestione e anche questo, al giorno d'oggi, è raro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Completare quello che c'è da completare, migliorare se possibile la grafica - ma ripeto, son gusti miei- e forse tenere sotto controllo il numero di posti in razza. Per ora va bene, ma a lungo andare questi numeri potrebbero creare un dislivello fra razziati e umani presenti in land.
CONCLUSIONI: Io la consiglio, tenendo comunque conto che è un Alpha e ha ancora tanta strada da fare. Il materiale c'è, la voglia di giocare pure, perciò ha la mia fiducia.
belladipadella è iscritto dal 01/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 19/01/2017:
Prima di tutto, grazie mille per la tua recensione.
19/01/2017 - GRAFICA: Niente di nuovo, una banale atmosfera dark per una land in cui non si legge assolutamente la parte più fatata e favolistica della trama. Non si capisce cosa c'entri con il tutto il font di American Horror Story, davvero.
Ho trovato un simbolo rubato da un'altra land (il che mi lascia sospettare che possano averne presi anche da altre che non conosco), ho trovato pezzi di testo in bacheca copincollati da un'altra land.
AMBIENTAZIONE: Ho letto un paio di commenti entusiasti sull'ambientazione, ma io l'ho trovata tutt'altro che originale. Un cattivo che guadagna l'immortalità in maniera misteriosa, le solite razze classiche con pochi rimaneggiamenti non certo geniali. Quando ho letto "Ministero della Magia" mi sono volate le sopracciglia su un altro pianeta...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono riuscita a fare un paio di role e i giocatori con cui ho avuto a che fare erano bravi e interagivano, tuttavia mi sento di quotare in pieno l'utente felinas93 riguardo al fatto di non sentirsi i benvenuti e di essere totalmente abbandonati a se stessi. Per me è vero sia il discorso dei gruppetti impenetrabili e pre-formati, senza contare tutti i membri dello staff o capiclan perennemente col pallino rosso. Se non eravate pronti ad accogliere nuova utenza, potevate attendere per l'apertura. Così non si ingrana, bisogna buttarsi a pesce sui nuovi arrivati perché sono la linfa di una land.
SERVER: Niente da segnalare.
CODICE: Niente da segnalare.
FUNZIONALITA': In generale ci si muove senza problemi, ma la bacheca è molto poco intuitiva, spesso i post sono incastrati a casaccio nelle varie sezioni.
La suoneria della posta è un incubo, cambiatela: mi è quasi venuto un infarto la prima volta e per non sentirla mai più l'ho tolta - così poi non leggevo gli sms dimenticandomi di controllare. In più la messaggistica stile WhatsApp è proprio un'idea pessima a mio avviso.
DOCUMENTAZIONE: Personalmente non gradisco molto le ambientazioni narrate stile diario o memorie del png X, le trovo molto approssimative. Credo che la documentazione sia da rimpolpare, ma se non sbaglio è ancora in fase di costruzione, quindi per quella giudicherà meglio chi verrà dopo di me a lavori finiti. Per adesso nulla di che, i chiarimenti vengono dati se richiesti.
GESTIONE: Riprendo il discorso di chi diceva che i messaggi di benvenuto arrivano proprio masticati male, come qualcosa di dovuto, senza che poi ci si senta benvenuti per davvero. I Gestori si sentono platealmente superiori agli utenti, cosa che si è riscontrata in vari tipi di commenti ad obiezioni a loro mosse, senza contare che un giorno è arrivato un globale con un rimprovero generale che iniziava con "Qui abbiamo un problema di educazione" come fossimo in classe alle scuole medie. Per favore, no. Se avete un problema con un utente gestitevelo con lui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più umiltà, più calore, più vita. Sentirsi rifiutati all'ingresso fa fuggire chiunque, se non cambiate un po' il vostro modo di porvi e di accogliere vi ritroverete presto con una land vuota. Sono sicura che qualunque gruppo di amici si metta assieme per creare una nuova realtà di gioco abbia buone intenzioni, ma bisogna avere la modestia che attualmente a voi manca e la capacità di trasmettere entusiasmo e curiosità - o non si va da nessuna parte.
CONCLUSIONI: Mi sono molto annoiata, mi sono sentita frustrata e delusa perché al primo impatto sembrava un buon posto. Non giocherò più qui, ma è un peccato, perché a volte basterebbe poco per divertirsi tutti assieme.
tea_pot è iscritto dal 21/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 19/01/2017 13:50:16 da tea_pot
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 19/01/2017:
GRAFICA: Salto a piè pari. Però è stato implementato un sistema di multiskin.
18/01/2017 - GRAFICA: Devo dire che non mi dispiace affatto. E' scura, quello sì e spesso non sono riuscita a leggere le descrizioni nelle schede per font troppo piccoli e colori scuri usati, ma a quanto ho capito la gestione tenta di intervenire su questo fattore chiedendo ai player di usare colori più tenui così che le scritte possano essere lette con più facilità.
AMBIENTAZIONE: Urban Fantasy classica. Umani e razze alternative ovviamente. La regolamentazione è stilata molto bene, non ho avuto problemi a capirla. Qualche dubbio in più ce l'ho avuto nel comprendere l'ambientazione, purtroppo anche a causa mia credo visto che per me era la prima volta in un Urban Fantasy.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto, a volte anche troppo. Spesso si cade in un voler descrivere talmente tanto da andare fuori dal seminato. Qualche pensiero in azione e molte frasi che non permettono l'interazione con l'altro pg, ho avuto quasi l'impressione che fosse una sfida a chi scrive di più. Ma anche qui non voglio fare di tutta l'erba un fascio, perchè capisco bene che uno ognuno ha il proprio modo di scrivere e narrare, alla fine è un gioco libero dove potersi svagare.
In realtà quello che mi ha lasciata perplessa e, devo dirlo, molto delusa è stato il fatto che ho percepito quasi un rifiuto nei confronti dei nuovi. Ho ricevuto 2-3 messaggi di benvenuto ma non ho avuto l'impressione che fossero voluti, sentiti. Come se ''dovessero'' farlo. Questa mia sensazione è derivata dal fatto che appena chiedevo qualche spiegazione in più riguardo il gioco, mi venivano accampate scuse, come se si stufassero di spiegarmi. Solo una player è stata molto gentile e mi ha fatto un sunto dell'ambientazione, riuscendo a far sparire qualche dubbio. Ho postato in bacheca la mia ricerca di aiuto grafico e non ho avuto neanche una risposta in ben 2 settimane. Ad oggi ancora nulla. Diciamo che ho notato una chiusura ben evidente nei confronti dei nuovi iscritti e sinceramente questa è una cosa che mi demoralizza subito.
SERVER: Nessun problema, per essere in Alpha funziona abbastanza bene.
CODICE: Non capisco, non parlo.
FUNZIONALITA': Buona, nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima per l'ambientazione. La documentazione c'è, ho avuto problemi con l'ambientazione ma ci metto anche un Mea Culpa, visto il mondo nuovissimo a cui mi affacciavo.
GESTIONE: Non ho avuto molto a che fare con loro, a parte i miliardi di Sms pubblici che inviano. Tanto che stando lì, ogni nuovo Sms ricevuto avevo la speranza che qualcuno si proponesse per darmi una mano, con grafica o ad ambientarmi ed invece aprendo la casella di posta mi sono ritrovata moltissimi messaggi pubblici. Quindi alla fine ho perso le speranze, smontando la scheda e decidendo di abbandonare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so bene cosa proporre sinceramente. Ho sperato di buttarmi in un gioco con un ambientazione diversa a cui non avevo mai partecipato ed essendo in Alpha credevo di poter partire da 0 con gli altri. Invece ho notato che ci sono già gruppetti palesemente formati ed una sorta di intolleranza verso i nuovi arrivati. Mi sono quasi sentita una sciocca a chiedere, visto il rifiuto a rispondere come se per loro fosse dato tutto per scontato.
Io consiglierei di far qualcosa adesso che sono in Alpha visto che c'è tutto il tempo per migliorarsi. A meno che a loro non stia bene rimanere così, sempre con i soliti conosciuti da anni e con doppi a riempire la land.
CONCLUSIONI: Per i momento Bocciato.
felinas93 è iscritto dal 24/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2019
e ha recensito 10 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 7 negativi
18/01/2017 - GRAFICA: Né eccelsa né orribile, diciamo la classica grafica con sfondo e base nera, e da lì sfumature varie chiare per il contrasto, un cliché se vogliamo chiamarlo così, utilizzato già in svariate Land ma che comunque non presenta colori assurdi e non guardabili. Almeno non perdi diottrie come capita in molte altre.
Insomma normale, nulla di eclatante.
AMBIENTAZIONE: Anche qui, classico Urban Fantasy, quindi con Razze e Umani in un contesto moderno contemporaneo a Edimburgo; cosa vista e rivista in tutte le land di questo genere. Semplice e lineare senza nulla di particolare o che la differenzi davvero, ma c'é chi apprezza il semplice e il classico, che potrebbe essere ritenuto meglio di qualsiasi follia o colpo di testa per far qualcosa di diverso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una Delle due cose che mi ha fatto mettere il pallino rosso; a me spiace anche perché ha potenzialità la Land, ma è ostacolata è rovinata dal livello di gioco che si presenta all'interno da parte degli utenti.
Come ambiente, si sente che almeno la metà, o si conoscono perché hanno già giocato precedentemente in altri lidi e quindi hanno già gruppo, oppure sono comunque amici di amici del cugino di secondo grado, e anche in questo caso fanno già lo stesso gruppo tra loro; pochissima apertura verso i nuovi, l'educazione semplice non è un qualcosa di normale ma un optional che solo alcuni mostrano, e forse per circostanza e non per reale interesse nell'averla. Alcuni nemmeno ti rispondono se mandi richieste, mi sono ritrovata ad avere risposte 3 giorni dopo il primo messaggio e solo perché ho riscritto io.
Richieste di gioco nulle, o lo fai tu e spesso è picche, o nada; le quest per quelle poche che sono, o sei un razziato e quindi con capacità in più, oppure sono poco abbordabili per gli umani, e comunque son davvero poche. Essendo un Alpha test è proprio in questo momento che bisogna costruire, avviare e coinvolgere il più possibile ma invece niente, basta giocare con chi è nelle mie grazie, oppure con chi è mio amico, il resto esiste ma è li di contorno.
Ovviamente come si vede in molti altri progetti, la moda del momento, oltre ai gruppetti già formati, ti mostra che se vuoi avere speranza di giocare, devi prendere il numerino come la posta oppure organizzarti come si fa a lavoro nella vita reale, con l'agenda, se no perdi il turno e ciao bello!
Il piacere di giocare, costruire, condividere e divertirsi tutti insieme, inserendo anche chi si iscrive nuovo, entusiasta di buttarsi in una nuova avventura, ormai è stato messo nel dimenticatoio, e non si trova.
SERVER: No problemi
CODICE: Non ne so niente
FUNZIONALITA': Abbastanza semplice
DOCUMENTAZIONE: Presente, semplice, facile da reperire, ma nulla di innovativo, abbastanza lineare.
GESTIONE: La Gestione mi ha lasciato anche qui abbastanza con il naso storto, nel senso: si respira molta aria di "utenti amici/con cui ho già giocato" come detto prima, anche in questo contesto.
Non ho visto la gestione particolarmente partecipe in modo attivo al loro stesso progetto, giocano molto molto poco e non chiedono mai, giocano solo con cui probabilmente hanno voglia, richieste di Razza a parte perché li sono obbligati a farlo in quanto Gestione e se le Razze non hanno un Caporazza, quindi i provini li escludo essendo parte del loro lavoro.
Una cosa che non ho trovato piacevole anzi, abbastanza snervante: OGNI giorno, mandano almeno 2-3 messaggi globali Staff con comunicazioni su qualsiasi tipo di cosa. OGNI GIORNO. Capisco un paio alla settimana, ma venire bombardati così ogni Santo giorno a mio parere è troppo.
Le migliorie vanno fatte, le modifiche anche essendo un Alpha, ma per favore, gestite meglio, organizzatevi meglio per evitare di sommergere le utenze tutti i giorni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non so bene cosa consigliare, più coinvolgimento per i nuovi... Che non si debba avere l'agenda organizzativa per avere delle role... quest alla portata di tutti.. utenti che escano dal loro giro e che si interessino anche i nuovi, perché anche noi abbiamo il diritto di iniziare come voi all'epoca vostra che avete cominciato, e qualcuno vi ha aiutato. Non portiamo peste o lebbra quindi potete coinvolgerci senza nessun contagio.
Insomma le fondamenta sarebbero da rivoltare, ma capisco che avviata, non è possibile.
CONCLUSIONI: Non mi sento di consigliarla, si sente subito la sensazione del giro chiuso, di persone che sono lì che si conoscono o comunque che son lì da molto prima, e tu sei al margine di questo giro, non fai parte della crew. Lo senti proprio che non "fai parte del gruppo".
Sono anche consapevole che i commenti negativi quasi sempre non vengono visti come qualcosa di costruttivo per aiutare a migliorare sempre più il prodotto, ma solo come critiche per prendere aria alla bocca. Guardate anche oltre alla critica apparente, prendete spunti per anzi migliorare ancora e sempre di più. Se più di una voce nota problemi simili, non è che si sono messi tutti d'accordo, ma ci sono evidentemente davvero fondamenta di base che hanno problemi.
Dare un voto negativo mi è davvero spiaciuto moltissimo, ma preferisco una reale verità a una bella bugia.
lexy è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2020
e ha recensito 24 giochi di cui 5 positivi, 7 neutri e 12 negativi
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 18/01/2017:
Ciao e grazie per la tua recensione.
18/01/2017 - GRAFICA: Carina. Niente di particolare. Forse un po' troppo scura, e a lungo andare gli occhi potrebbero stancarsi. Ma è quello che per l'utente meglio delle urban fantasy è bello, quindi è giusto seguire la moda.
AMBIENTAZIONE: Urban fantasy: una città, le razze, i clan. Niente di nuovo, niente di vecchio. E' scritta abbastanza bene, almeno è in italiano, sebbene ho ritrovato qua e là degli errori, che dovrebbero essere sistemati. L'ambientazione, però, permette, a discapito di quanto si voglia fare credere, stereotipi: vampiri malvagi, lincantropi che boh, umani che non fanno niente, gli stregoni che possono essere malvagi o buoni, a seconda del loro BG. Non c'è nulla di innovativo rispetto ad altre Land. Poi, è un'alpha test, quindi magari le trame si andranno ad aggiungere, creando un'ambientazione più cospicua. Per il momento è un NO.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In quasi due settimane che sono stata lì dentro, avrò ricevuto, bene o male, due o tre richieste di gioco da parte di pg differenti. Sarà che io non sono portata abbastanza per questo tipo di gioco, ma c'è troppo simming! La giocata al pub la fanno tutti, le romance che partono, e già, purtroppo, ho visto formarsi dei gruppetti fra chi è già razziato e chi no. Peccato per quest'ultimo punto perché essendo in alpha dovevate evitare proprio quello che fa morire le land, e le fa rimanere con i soliti 15 player che girano pg su pg, si fanno doppi. Doppi, che già ci sono. Le quest a livello alto-medio sembrano impossibili per chi è umano o è alle prime armi: prima di tutto, ho visto gente che, boh, sapeva che il post in bacheca stava per essere pubblicato e quindi si è potuto prenotare prima? E poi, sempre la solita gente anche nelle quest, neanche l'incentivo per i nuovi, che magari sono più timidi, ad unirsi o quant'altro.
Ho letto azioni più piacevoli, altre un po' meno. Anche i capiclan o i capirazza o i master non mi sembrano meritevoli rispetto agli altri, rispetto le capacità ruolistiche, quindi, ho capito che sono stati scelti in base ad un criterio personale della gestione, per far andare avanti il gioco. . . spero ci vada, perché negli ultimi giorni, la land si stava spopolando, visto che, entravi e ti addormentavi dalla noia.
SERVER: Non me ne intendo, quindi non commento.
CODICE: Stessa cosa così: cos'è un codice? :)
FUNZIONALITA': Perché mi avete tolto il salva chat? Quello era il salva vita. Ho chiesto spiegazione, e mi è stato detto che metteva troppe " cose " nel database - non in questi termini, ma io non mi so spiegare -. Poi va beh: la mappa è bruttina con i nomi, soltanto. Non c'è granché, è un'alfa.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima, non è proprio scritta male. Ma è confusionaria. Le razze non sono comprensibili soltanto leggendo la parte dei licantropi. Poi ho avuto da ridire sulla razza dei vampiri: essi bevono sangue, ma non hanno circolo sanguigno, però rigenerano la pelle, e nel frattempo, per essere scientifici, ci buttiamo dentro che rigettano il cibo. No. Allora la scienze è una cosa seria, e va rispettata da ogni punto di vista. Se vuoi dare una spiegazione scientifica, lo devi fare per qualunque cosa, a costo che apri dopo 10 giorni perché ti sei informata così bene, che poi non vengono player come me a chiederti spiegazioni su questo e quell'altro, perché tu sarai così preparato, e così pronto, e sicuro di quello che hai scritto, che non avrai dubbi e non potrai rispondermi " è magia ". Allora tutto è magia. Allora non c'è spiegazione a niente, cosa che a quanto capito, invece vuole essere trovata - e io stessa avevo chiesto di poter intraprendere questo tipo di gioco -. Ma se non lo sapete neanche voi, chi ve lo deve dire? Io? No. Rivedete un po' le razze, quindi: non sono innovative, hanno delle pecche. La spiegazione dei tiri dei dadi a volte è confusionaria, e non si capisce neanche quello che intendete - forse sono io tarda -.
GESTIONE: [Moderazione]
Detto questo, a me, un gestore, ha risposto con calma e gentilezza, sebbene sembrasse stufato dopo un po' di rispondermi, perché insistevo su un fatto - scusa se non mi hai convinto. Mentre ho visto toni accesi, parole sgarbate, che non mi sono per niente piaciute.
Vi do un consiglio, spassionato: prima di prendere una decisione pensateci, non una volta, ma altre dieci volte. La gestione deve essere intoccabile, e con le vostre decisioni non è stato così. Ma se si sono lamentati parecchi player, un motivo ci sarà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivalutate un po' tutto. Riflettete su quello che è successo, e che sia di insegnamento per andare avanti, visto che siete in alpha test. Per quanto mi riguarda, l'avventura è finita, e consiglieri di non farla a nessuno. Se siete coraggiosi, buttatevi. Se vi scoccia tutto quello che ho scritto prima di ora, allora statevene alla larga.
CONCLUSIONI: In definitiva: bocciato.
Note della Moderazione: Nel recensire o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gioco si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. [Protocollo: MOD2116]
discolabirinto è iscritto dal 05/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
discolabirinto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Layla"
Recensione modificata il giorno 18/01/2017 20:34:00 dalla moderazione
enigmista
ha giocato come
Ludmilla
haberenonhaberi
ha giocato come
Sam
piccola_may
ha giocato come
Judith
dacchan
ha giocato come
Marine
urano
ha giocato come
Amos
greendarkness
ha giocato come
Jonathan
presidenttk
ha giocato come
Bass
gary-go
ha giocato come
Coraline
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Western Redemption Gdr: Nuovo minigioco - Crazy Bullet
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di sparhawack
Bewitched GDR: Corri al Binario 9 e 3/4
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione di baldrytrick
kasa ha aperto una nuova discussione: Cambio Licenza GDRCD
Ultima Espiazione Gdr: Aggiornamenti Espiazione 2025
Sea of Conquest: 🌊 Primo Concorso Video!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!