Eroi di Enor
Gioco Attualmente Chiuso
Eroi di Enor è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Eroi di Enor è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare Storie di Agarthi ↗
Nome Gioco: Eroi di Enor
URL:
https://www.enorgdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Attualmente Chiuso
Email:
mostra
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Fonte d'ispirazione: Videogame
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: D20 System
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Eroi di Enor è un gioco di ruolo play by chat orientato al gioco PvE d’avventura. Enor è un mondo abitato dalle rovine di numerose civiltà, vittima di frequenti cataclismi e difficilmente abitabile. In questo mondo, la società umana si è sviluppata in una stretta connessione alla Gilda, un'organizzazione in grado di garantire la sopravvivenza ed il progresso dell’umanità nei secoli.
Focus di gioco
I personaggi di Eroi di Enor sono cacciatori di mostri e fanno tutti parte della Gilda, ricoprendo diversi ruoli in base alle loro naturali inclinazioni. Sotto la protezione e la spinta della Gilda, i cacciatori portano avanti i loro contratti, accrescendo il proprio prestigio e mirando al raggiungimento dei propri obiettivi. La natura della Gilda prevede una certo livello di collaborazione fra i giocatori durante lo svolgimento dei contratti, ma consente di proseguire e scegliere autonomamente missioni e contratti da svolgere, senza escludere rivalità o azioni indipendenti.
In questo senso, Eroi di Enor si propone come un gioco PvE sandbox, in cui le trame nascoste si svelano gradualmente man mano che ci si avventura nel mondo di Enor. La narrazione prediligerà quindi la presenza di numerose trame, personalizzate e non, atte a far percepire un senso di dinamismo e impatto sul mondo di gioco, piuttosto che una singola macrotrama unificante. Grazie ai numerosi strumenti offerti dal sito, si vuole invitare i personaggi a lanciarsi nell'azione spontaneamente, anche in assenza della narrazione, fornendo spunti e trame che possono essere poi approfonditi con la narrazione.
Enor in pillole
Enor è un continente antico, reduce di numerose civiltà che si sono susseguite nel corso dei millenni, in un ciclo continuo di distruzione e rinascita, lasciando dietro di sé solo pallide tracce di un glorioso passato.
Siamo nell’anno 1010 dalla caduta dell’Impero elfico, l’ultima grande civiltà della storia del continente prima dell’ascesa dell’Impero di Solaris e della razza umana. Approdati più di duemila anni fa sulle coste orientali del continente, gli umani furono al loro arrivo sottomessi e schiavizzati dalla sofisticata ed avanzata società elfica, capace di grandi prodezze tecnologiche per mezzo della magia. L’evento denominato Cataclisma cambiò questo netto squilibrio: gran parte della civiltà elfica fu spazzata via in una notte, trasformando un vasto impero nel desolato Golfo delle Lacrime.
Gli umani superstiti di allora oggi dominano il mondo conosciuto sotto l’egida dell’Impero di Solaris, la più grande potenza del continente di Enor, ricostruendo in mille anni una società dalle macerie del mondo conosciuto e raggiungendo finalmente uno stato di pace e benessere senza eguali nella storia umana.
L’umanità dopo il Cataclisma ha da subito dovuto fare i conti con un duplice problema: l’assenza di un governo centrale a guidare una popolazione da sempre distinta in Clan familiari e la comparsa dei mostri. I mostri fecero la comparsa nel continente subito dopo il Cataclisma e, nonostante l’impegno profuso dalle varie popolazioni umane nella storia, non sono mai stati realmente debellati. La connessione fra il Cataclisma ed i mostri è un mistero tutt’oggi, così come la specifica origine dei mostri.
La spinta alla sopravvivenza ha portato la società umana a svilupparsi attorno alla caccia dei mostri e da questo sforzo, nel 223 d.C, è nata l'istituzione della Gilda: una società oggi sovvenzionata dall'Impero, che recluta ed addestra cacciatori di mostri da inviare in giro per il continente a svolgere contratti dietro pagamento.
L’Impero di Solaris rappresenta oggi la più vasta e potente autorità politica e militare di Enor. Governata da un Imperatore venerato come guida spirituale e sorretta dal Culto del Sole, Solaris è una società feudale e patriarcale rigidamente stratificata: nobiltà, clero, borghesia e popolo convivono in un equilibrio spesso instabile, dove la mobilità sociale è rara e il prestigio si eredita più che si conquista. La società imperiale è sofisticata ad alti livelli, amante del lusso e della ricchezza, sostenuta dal duro lavoro della classe lavoratrice e dall'avanzare della classe borghese nel mondo aristocratico.
A nord del cuore dell'Impero, oltre i confini e le gole della Catena Orientale e delle Montagne d'Argento, si estendono le Marche del Nord o Vintermark, una regione aspra e autonoma governata dalla Lega d’Acciaio, un’alleanza tra Clan guidati da Jarls eletti per merito. I nordici, pragmatici e fieri, venerano gli Antenati e vedono nella caccia ai mostri una prova di valore individuale. Anche se parte dell’Impero, mantengono una forte identità culturale e resistono all’assimilazione religiosa e politica.
A sud, oltre le giungle e le paludi di Silvenar, vivono i Nomadi della Foresta o Moquihui, popolo nomade e matriarcale legato indissolubilmente alla natura. Discendenti di antiche tribù guidate da una visione divina, venerano la Luna e vivono seguendo il Codice della Foresta, una filosofia che predica armonia con il mondo naturale e rispetto per ogni forma di vita. Le loro Sacerdotesse detengono il potere spirituale e la magia è parte integrante della loro esistenza.
Solaris, Vintermark e Silvenar incarnano le tre anime di Enor: l’ambizione del potere, la forza della tradizione e la saggezza dello spirito. Pur profondamente diversi per tradizioni, valori e visione del mondo, questi popoli sono legati da un passato comune segnato dal Cataclisma e da un presente fragile, dove alleanze e rivalità si intrecciano in un equilibrio precario con ciò che si estende oltre la sicurezza delle mura cittadine.
In questo continente lacerato da instabilità politica, poteri dimenticati e mostri in agguato, la vera differenza la fanno i cacciatori della Gilda, i veri eroi di Enor.
Tag:
#cacciatori #giocodiruolo #gdr #EroiDiEnor #Enor #FantasyOscuro #thewitcher #avventura #pve #esplorazione
GdrID: 17877
Data Pubblicazione: 25/01/2026
Ultimo Aggiornamento: 21/09/2026
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Statistiche Eroi di Enor
Scopri di più su Eroi di Enor
Aggiornamenti da Eroi di Enor
Recensioni Eroi di Enor
![]()
29/05/2026 - GRAFICA: La grafica è coerente con l’ambientazione proposta. Ha il giusto livello di semplicità e non risulta né pesante né antiquata. Dopo poco tempo ci si orienta abbastanza facilmente all’interno del sito.
È possibile personalizzare alcuni elementi tramite le impostazioni, come colori del testo e dimensione dei caratteri. Le icone diventano intuitive rapidamente e la scheda del personaggio è ben organizzata, senza sezioni inutili o confusionarie.
Forse la mappa è migliorabile in alcune funzioni di orientamento, inizialmente può risultare leggermente ostica da consultare, ma i filtri dedicati, come quelli per i Menhir, mappa politica e livelli di pericolo, aiutano. Dopo qualche giorno di utilizzo tutto diventa abbastanza naturale e si impara ad orientarsi meglio man mano che si comincia a giocare.
Menzione d'onore al lavoro sulle immagini nel bestiario e nel mercato, all'impegno e la cura decidate alla creazione delle stesse, anche questi elementi che non si possono dare per scontato.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben bilanciata nella sua semplicità e nella possibilità di esplorazione e approfondimento, con diversi richiami a opere fantasy. Ne ho apprezzato soprattutto la chiarezza, perché non è eccessivamente convoluta, ma riesce comunque a offrire molti spunti per costruire storie interessanti e spaziare con l'immaginazione per la creazione di personaggi differenti.
Hanno un ruolo centrale elementi come la caccia ai mostri, la Gilda, le differenze culturali tra nordici, imperiali e nomadi, la magia e le antiche civiltà. L’esplorazione è uno degli aspetti che ho trovato di maggiore ispirazione e ho trovato piú affascinante del gioco, grazie alla presenza di dungeon, rovine elfiche e territori naturali da poter esplorare.
La mappa di gioco è ampia, ma il problema degli spostamenti viene in gran parte superato grazie all'esistenza dei Menhir che permettono una sorta di teletrasporto per cacciatori.
L'ambientazione in generale, insieme al manuale mi hanno fornito l'ispirazione per creare un personaggio effettivamente "eroe".
Durante le giocate, soprattutto quelle masterate e nelle interazioni con i PNG, il mondo di Enor viene richiamato costantemente e ci si immerge facilmente nell’atmosfera. Mi piacerebbe però vedere l’ambientazione muoversi maggiormente anche al di fuori delle singole chat, sfruttando di più le azioni dei giocatori, i background ed eventi globali per creare cambiamenti evidenti, percebili in maniera netta e interattivi.
So che l'impostazione e la visione del cosiddetto sandbox della Gestione tende ad essere "pura", ma questo, per quello che ho percepito, causa un po' troppa staticità nel ritmo di cambiamento e trasformazione dell'ambientazione.
Alcuni elementi descritti nella Situazione Attuale, ad esempio, sembrano rimanere troppo sullo sfondo e finiscono per avere poco impatto concreto sul gioco visibile. Personalmente preferirei vedere più conseguenze globali e più occasioni per i giocatori di influenzare realmente il mondo, fallendo o avendo successo fa lo stesso, ma avrei preferito avere più possibilità nette di influenzare il mondo o una sua parte.
In ogni caso il lavoro dietro l'ambientazione si vede che è veramente il risultato di una raffinazione non scontata che porta ad un effetto iceberg e la possibilità di porre la lente d'ingrandimento dove si desidera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Con un limite di 1500 caratteri e 10 minuti ad azione, il gioco adotta uno stile che personalmente preferisco. Non esistono limiti minimi troppo elevati, questo mi permette di poter scrivere azioni brevi quando ne sento la necessità o azioni un po' più descrittive quando ho voglia di soffermarmi su alcune descrizioni ambientali o del personaggio.
Ho apprezzato molto anche l’approccio comprensivo della gestione. Può capitare di rispondere in 2 minuti o in 12, di fare azioni migliori o peggiori, e non mi è stato fatto pesare. Anche questo non è scontato, perchè mi ha permesso di farmi sentire a mio agio nello spazio di gioco.
Purtroppo il numero di giocatori attivi è basso, quindi il gioco si concentra soprattutto nelle ore serali e spesso tramite giocate organizzate attorno ai contratti. Questo dipende sia dall’utenza limitata sia dalla struttura stessa del gioco, fortemente basata sul sistema dei contratti.
Di conseguenza, le interazioni spontanee al di fuori di essi risultano più rare e le ho percepite come meno necessarie. Si possono comunque creare incontri casuali e situazioni di approfondimento "psicologico", ma il cuore del gioco che tira di più rimangono i contratti e le attività per risolverli. Questo può essere visto sia come un pregio sia come un limite. Chi ama entrare in chat con uno scopo più preciso probabilmente apprezzerà di più questa impostazione.
Come già scritto, l'impostazione e la visione del "sandbox puro" con il movimento dei personaggi come unico carburante, non l'ho trovata semplice da gestire lato player.
E' vero che è possibile richiedere praticamente qualsiasi cosa si desideri fare, ma questo si scontra e ho percepito un po' di frizione con il recinto dell'ambientazione e del setting. Anche se i cacciatori hanno delle loro ambizioni o milestones personali, ad esempio, ci si sente un po' ostacolati (senza nemmeno volerlo fare di proposito) dal setting in contrasto. I PG rimangono comunque dei cacciatori della Gilda, con delle regole, dei contratti e degli ingaggi da seguire. Fuori da quelli mi è risultato difficile immaginare come muovermi e come coinvolgere gli altri PG.
La gestione comunque è presente, fa un lavoro enorme, segue il gioco e interviene quando necessario, soprattutto per facilitare organizzazione e integrazione dei nuovi giocatori. Ho apprezzato molto anche l’utilizzo di PNG istruttori della Gilda per aiutare i nuovi arrivati a inserirsi nel contesto.
CODICE E SERVER: Il gioco si basa su una versione modificata di GDR CD, adattata alle necessità specifiche del sistema di Enor.
Il codice viene aggiornato e corretto con costanza. Si vedono fix rapidi, implementazioni e miglioramenti concreti nel tempo. Esiste anche una lista di lavori in corso e la possibilità per gli utenti di proporre nuove funzionalità, che vengono prese in considerazione se utili al gioco.
In alcuni casi la chat non è stata il massimo nelle performance, ma il gestore ha spiegato quanto sia complesso il rework completo del sistema chat di GDR CD, quindi è comprensibile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono diverse ma citerò solo quelle principali, come ricerche tracce, indagini, autogestite e contratti, che sono spiegate molto bene nel manuale. In particolare ho trovato sorprendente il sistema delle autogestite, che permette di affrontare combattimenti completi contro PNG anche senza la presenza di un master, tramite un sistema articolato di automatismi.
Anche chi non è abituato a sistemi regolamentati può imparare relativamente in fretta.
Ovviamente se si è stati da sempre dei player solo diceless, ci vorrà un po' più di tempo per adattarsi.
Dove esistono dubbi interpretativi, soprattutto su abilità o focus, la gestione è sempre stata disponibile a chiarire e ad aiutare.
Se devo evidenziare qualcosa che mi ha convinto meno, direi che alcune attività preparatorie, come le ricerche tracce o certe giocate strategiche prima dei contratti indipendenti, rischiano di diventare ripetitive abbastanza rapidamente. Ho iniziato a percepirle più come un passaggio obbligato che come una parte realmente interessante del gioco.
Non vale invece lo stesso per le indagini, che ho trovato molto più interessanti e realmente capaci di cambiare l’approccio ai contratti, poichè permettono di acquisire informazioni determinanti.
Avrei ancora molto da dire su sistemi come forgiatura, magia, alchimia e bestiario, perché dietro si vede chiaramente un ottimo lavoro di progettazione.
Ma la recensione diventerebbe enorme sia da leggere che da scrivere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, divisa tra ambientazione e manuale di gioco, è scritta in maniera incredibilmente chiara e scorrevole. Onestamente è difficile trovare qualcosa dello stesso livello e il lavoro dietro si vede che è fatto da una persona capace che si è messa con serietà, impegno e passione a scrivere e mettere in ordine. Il fatto che il sistema di gioco sia ripreso da un manuale cartaceo già esistente, creato e testato da professionisti è un elemento in più che fornisce una certa robustezza e senso logico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Difficile dare suggerimenti su come incrementare il numero di partecipanti.
Alcuni feedback sono già stati richiesti, forniti e anche recepiti.
Per quanto riguarda il resto delle osservazioni mosse, penso siano già state prese in considerazione dalla gestione che dovrà probabilmente valutare come ridisegnare alcune dinamiche di gameplay per almeno tentare di acquisire più giocatori e trattenerli con maggiore efficacia.
L'offerta di gioco rimane quella e non sarebbe logico stravolgerla, ma sicuramente c'è qualcosa che va cambiato perchè con questi numeri il gioco è troppo fragile e va fatto un tentativo di attirare altra utenza.
CONCLUSIONI: Il gioco mi ospita ad oggi da circa sei mesi e, durante questo periodo, ho trascorso molte serate in compagnia dei giocatori attivi e della gestione.
In definitiva mi sento di consigliarlo soprattutto a quei giocatori che hanno la possibilità di organizzare le proprie serate di gioco e che non hanno timore di dedicare un po' di tempo all'apprendimento di un sistema regolamentato. È un gioco che parla chiaramente di caccia ai mostri, esplorazione, magia, misteri e pericoli fantasy, e che permette di interpretare personaggi eroi all'interno del mondo di Enor.
La gestione possiede una propria visione del gioco e alcune linee guida ben definite. Chi arriva da realtà differenti potrebbe aver bisogno di un periodo di adattamento per comprendere l'approccio adottato e il modo in cui vengono gestite alcune dinamiche. Personalmente non l'ho trovato un problema insormontabile perchè sono capace di compiere passi indietro e rendermi conto che lo spazio di gioco non è il mio, ma credo sia corretto segnalarlo per i player più rigidi caratterialmente.
Anche se questa recensione non è del tutto completa, posso dire che l'esperienza complessiva è stata positiva. Ho trovato un progetto costruito con passione, dotato di una documentazione estremamente curata, di un sistema solido e di una gestione presente e disponibile. Rimane il rammarico di vedere una comunità di player ancora numericamente troppo contenuta, mi piacerebbe vedere il gioco crescere per vedere se effettivamente alcune sue qualità che fanno fatica ad emergere possono notarsi meglio con un numero maggiore di giocatori attivi.
floweringtree è iscritto dal 09/02/2026, è entrato l'ultima volta il 25/09/2026
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Aveline
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 29/05/2026 21:49:09 da floweringtree
![]()
23/05/2026 - GRAFICA: La grafica è pulita, ordinata e navigare tra le pagine è un piacere, senza quel caos visivo che spesso rischia di stordirti (un aspetto di cui altri generi, come le UF, dovrebbero prendere nota). Non è solo un bell'involucro, ma si vede tantissimo che c'è stato uno studio preciso per fare entrare chi gioca dritto nel vivo dell'atmosfera. Nel complesso, ti lascia subito addosso una bella sensazione.
AMBIENTAZIONE: Per me è meravigliosa. Se c'è una cosa che mi ha colpito subito è la sua ambientazione. Si vede lontano un miglio che dietro c'è un lavoro enorme, coerente e curato nei minimi dettagli, ma la cosa bella è che non risulta mai pesante o noiosa. Mi ha catturato fin dall'inizio, quando ancora seguivo i primi aggiornamenti qui sul portale: si capiva già che non era un progetto buttato lì a caso, ma qualcosa pensato con la testa e con il cuore. Leggendola ti dà proprio la sensazione di un mondo vivo, con un passato tutto da scoprire, lasciando però anche la giusta libertà ai giocatori per scriverci la propria storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sul livello di gioco non posso ancora esprimermi in modo pieno, perché purtroppo il lavoro mi ha impedito di iniziare a giocare con la continuità che vorrei. Detto questo, l'impressione generale è molto positiva. Ho assolutamente intenzione di iniziare appena possibile, proprio perché il gioco trasmette già da fuori la voglia di entrarci davvero. Una delle cose più belle in assoluto è la velocità delle azioni, le quali non risultano infarcite di inutili parole per descrivere anche il minimo granello di polvere che cade silente su un terreno il cui sole del mattino lo aveva reso arido e privo di qualsiasi aloe di vita. Da parte di tutti noi che abbiamo il gioco snello e veloce: grazie.
CODICE E SERVER: //
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono uno degli aspetti che ho apprezzato di più, perché non danno mai l’impressione di essere inserite solo per riempire o fare scena. Al contrario, risultano davvero funzionali al gioco e pensate per essere utili nella pratica. Il bestiario, ad esempio, è una risorsa molto interessante, capace di arricchire l’ambientazione e di offrire spunti concreti. Anche la chat è ordinata, leggibile e ben strutturata, cosa non scontata in un GDR. Nel complesso, si ha finalmente la sensazione di strumenti progettati per accompagnare il gioco, non per complicarlo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è probabilmente uno dei punti forti del progetto. È chiara, concisa e arriva subito al punto, permettendo al giocatore di capire cosa fare, come muoversi e soprattutto perché certe scelte esistono all’interno del gioco. Non si perde in fronzoli inutili né in spiegazioni appesantite solo per darsi un tono. Si legge con piacere, e questa è una qualità tutt’altro che scontata, soprattutto nei tempi attuali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più che un consiglio, il mio è quasi un incoraggiamento a non mollare questa rotta. Il bello della land è che dà proprio l'idea di un progetto fatto con la testa, senza la smania di strafare o di complicare la vita a chi gioca. Secondo me la strada giusta è proprio quella scelta, ossia puntare tutto su chiarezza, funzionalità e una bella ambientazione, senza aggiungere roba a caso tanto per fare numero. Sarebbe fantastico vedere il gioco crescere mantenendo questa stessa immediatezza, perché è proprio ciò che lo rende così piacevole da scoprire e semplice da approcciare.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo, soprattutto perché è palese che dietro ci sia un progetto serio, chiaro e con le idee precise. L’ambientazione ti cattura, la grafica sposa benissimo l'atmosfera, le funzioni sono comode e la documentazione è scritta così bene da essere uno dei veri punti di forza. Anche se non ho ancora avuto modo di giocarci con costanza, la sensazione è quella di un GDR online solido, accessibile e fatto apposta per farti calare nei panni del tuo personaggio senza mille complicazioni. Insomma, il mio voto premia la qualità del lavoro. Siete una boccata di ossigeno.
muppet_trace è iscritto dal 19/05/2026, è entrato l'ultima volta il 20/09/2026
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Ruolo: Giocatore
Modificata il 30/07/2026 01:02:23 da muppet_trace
Mi fa enormemente piacere leggere che la documentazione in particolare è stata scorrevole e di semplice consultazione, essendo un punto su cui ho speso buona parte delle mie energie, assicurandomi che contenesse abbastanza informazioni senza essere un papiro illegibile.
In un mondo invaso da testi e ambientazioni generati con l'intelligenza artificiale, per me è stato importante scrivere tutti i testi a mano e rimaneggiarli più volte ed è bello che sia apprezzato.
Anche se non hai ancora avuto modo di ambientarti al meglio, c'è sempre modo e tempo per entrare in gioco, ci trovi sempre qui!
Pagine Recensioni → 1
Followers e Personaggi di Eroi di Enor
ha giocato come
Aveline
ha giocato come
Lanfyr
Articoli, Interviste e altre Risorse!

