Nome Gioco: Terre di eXtramondo
URL:
https://www.terrediextramondo.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Signore degli Anelli
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Terre di eXtramondo
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Hobbit #Elfi #Magia #Tolkien #Orchi #Draghi #Gdr by Chat #Nani #Combattimento #Fantasy
GdrID: 92
Data Pubblicazione: 31/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/06/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista ai gestori di Terre di eXtramondo
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Terre di eXtramondo: che cos’è?
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
26/01/2021 - Incontro a Bosco Atro
31/12/2020 - Auguri di un felice anno nuovo!!!
22/12/2020 - Auguri di un felice Natale!!!
30/10/2020 - Buon Samhain a Tutti!!!
04/07/2020 - L'Ambasciatrice di Gondor
27/06/2020 - Programmi di Matrimonio
19/06/2020 - Revisione PG Attori
29/05/2020 - Isilmè la Bianca
35
5
10
Valutazione media su 50 recensioni:
7,7
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/08/2015 - GRAFICA: Non esiste un solo sito al mondo che sia capace di imitare eXtramondo nello stile meticoloso in cui le immagini dei luoghi vengono rappresentate e descritte per il mondo tolkeniano. E' una vera opera d'arte digitale che si estende per più di 2000 immagini accuratamente posizionate. Il divertimento inizia da qui, appena si entra si ha la voglia di prendere carta e penna per notare le strade e i passaggi segreti da non dimenticare. Se non vi interessa esplorare e leggere le pagine di questo libro, vi perdete parte della magia che questa land offre. Ogni personaggio può immergersi nell'ambientazione che più gli aggrada, costruire la propria casa dove vuole, percorrere miglia con i clik del mouse e interagire con una miriade di oggetti anch'essi opportunamente descritti.
AMBIENTAZIONE: la land cerca di riprodurre nei minimi particolari l'ambientazione del Signore degli Anelli, inspirandosi al romanzo di JRR Tolkien. Storia, razze, relazioni diplomatiche sono dunque facilmente inquadrate. Molti aspetti sono invece interpretati in modo originale in modo da creare una land dinamica in cui si può facilmente interagire sia con PNG famosi quali Gandalf e Frodo Baggins, sia con gilde e corporazioni create dai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Notevolmente buono! I personaggi sono disponibili e cordiali con ottime capacità di gioco utilizzando efficacemente le diverse funzionalità interne quali sussurri segreti, azioni, prove abilità, … Lo stesso commento si estende ai Master che riescono a coinvolgere totalmente i giocatori nelle loro quest e sono molto attivi e disponibili.
SERVER: che dire? Mai avuto problemi!
CODICE: eXtramondo presenta un codice unico, creato dall'abile conoscenza informatica dei gestori prima che esistessero pacchetti PHP precompilati da usare. Ciò ha permesso di creare funzionalità davvero uniche e permette di innovare velocemente seguendo miglioramenti suggeriti dall'utenza.
FUNZIONALITA': ce ne sono molte. Ciò può spaesare coloro che non sono abituati ma extramondo è un ambiente dinamico dove non si interagisce solo tra personaggi ma con la stessa land. Numerosi oggetti permettono di personalizzare il personaggio, creare equipaggiamenti e di seguire avventure speciali. Insomma anche se non ci fosse nessuno, non ci si annoia mai c'è sempre qualcosa da fare! L'interazione con la land avviene tramite particolari azioni che possono essere facili o complesse a seconda dei benefici che portano, non bisogna scoraggiarsi. Ogni informazione di cui si ha bisogno è scritta, magari celata, ma è li.
DOCUMENTAZIONE: a parte l'help facilmente accessibile in home, e la bacheca interna, esiste una completa regione (le "terre di confine") dotate di un help interattivo dove praticare il gioco e alcune delle sue funzionalità. All'inizio si è obbligati a restare in queste terre per un po' di tempo, ma bisogna avere pazienza. Consiglio di sfruttare quelle ore per capire i meccanismi di gioco inusuali e apprendere l'ambientazione tolkeniana specialmente per chi non conosce bene la Terra di Mezzo, le sue razze e le sue storie. Inoltre pg più esperti sono sempre disponibili a chiarificare ogni dubbio o aiutare in caso di difficoltà.
GESTIONE: oggi tutti membri dello staff sono completamente disponibili a mettere in discussione qualsiasi proposta di miglioramento, quindi non esitate a chiedere! I gestori sono onnipresenti ed è facile prendere contatto con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: beh per lo staff continuare così! Per i nuovi giocatori, suggerisco di provare.
CONCLUSIONI: eXtramondo è una and davvero particolare, curata nei minimi dettagli e in continua evoluzione. Alcune sue funzionalità non sono comuni e possono lasciare perplessi molti nuovi giocatori, ma consiglio vivamente di esplorare l'interazione con luoghi e oggetti al fine di personalizzare sempre di più il proprio personaggio. Ovviamente ciò ha un prezzo, usare il proprio cervello e lasciare correre la fantasia. Buon gioco a tutti!
enialis è iscritto dal 02/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
enialis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Enialis"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 02/08/2015:
Ti ringrazio moltissimo per il tuo commento. Hai colto nel segno alcune peculiarità di EM e allo stesso tempo certi aspetti che con Em vogliamo trasmettere. E' vero, EM particolare, così diversa che non tutti riescono a superare il primo impatto...ma una volta superato lo scoglio ci si accorge di quanto EM possa offrire in termine di gioco e di funzionalità. Grazie ancora, Enialis, fa piacere quando qualcuno riconosce la passione che coinvolge ed unisce tutti noi, tutti i membri dello Staff ed i giocatori stessi.
07/07/2015 - GRAFICA: Non ho pg in gioco su questa land, ma ne ho avuto uno, quando ancora il tempo mi permetteva di ritagliarmi dei momenti di vera relax ed oggi vedendo questo nome mi sono tornati in mente tanti bei momenti che ho trascorso qui.
Adoravo la grafica semplice e mi sono divertita a "spazzolare" nelle tantissime locazioni, Vi assicuro che sono davvero o erano davvero tante, e perdersi nelle paludi o impazzire di fronte ad una porta chiusa, che si apriva solo a risposta esatta ad indovinelli (curati e davvero a prova di estimatori di Tolkien).
Non so come sia adesso quindi il mio positivo va al passato, e la estendo a fiducia a quella di adesso.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curata e capillare. Il viaggio nella botte sembra di farlo davvero:)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land che si rispetti ho trovato player che stavano iniziando e quindi acerbi di gioco, aiutati dai player veterani che si prestavano volentieri ad aiutare. La Sciamana si faceva in quattro, lo Stregone mi faceva paura:)
Riassumendo livello di gioco buono
SERVER: Mai incontrati problemi di server
CODICE: Niente da dire sul codice
FUNZIONALITA': Ho già risposto prima e lo ripeto: vi era una disponibilità reale nei confronti dei nuovi e risposta immediata a problemi incontrati
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e completa
GESTIONE: Mi sono sempre chiesta quando dormivano i due gestori:)
Disponibili e presenti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lascio un consiglio a me stessa: devo ritrovare il tempo per far volare di nuovo la fantasia nelle magiche terre:) ..e vincere il timore di trovare tutto diverso;)
CONCLUSIONI: Ho amato questa land che ho dovuto lasciare solo a causa di un reale non troppo leggero.
glenda è iscritto dal 16/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 07/07/2015:
Quando leggiamo commenti come il tuo, non solo ne siamo felici... ma capiamo il vero motivo del perché, dopo tutti questi anni, siamo ancora qui !
06/01/2015 - GRAFICA: 10/10
La grafica di Extramondo, appena rinnovata, si dimostra molto curata nei dettagli e puntigliosa per ogni chat; inoltre, essa viene periodicamente revisionata e sostituita, migliorandosi di volta in volta e dimostrando una cura estrema dei dettagli.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Ben poche land tolkeniane possono dire di poter competere con Extramondo a livello di ambientazione: con oltre 2000 chat che ricostruiscono meticolosamente il territorio della Terra di Mezzo, lo scenario viene ricostruito in modo completo ed esaustivo, permettendo di immergersi efficacemente nel mondo del Signore degli Anelli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Il livello di gioco é ottimo, si trovano spesso utenti disponibili e pronti a giocare, e pronti a rispondere alle missive dopo un tempo ragionevole; la varietà dei pg é vasta, e soprattutto sono presenti molti pg esperti e dallo stile di gioco molto elevato, scorrevole e piacevole.
SERVER: 9/10
Il server é ottimo, forse solo in pochissimi casi può subire un lieve rallentamento ma il problema non é persistente e non avviene se non quasi mai.
CODICE: 10/10
La land viene periodicamente aggiornata, venendo apportata e migliorata per assecondare le esigenze dei giocatori: lo staff si dimostra ben disponibile e anzi cerca di conoscere sempre l'opinione dell'utenza onde poter operare sempre i miglioramenti necessari.
FUNZIONALITA': 10/10
Le funzionalità sono molto efficaci e adatte al GDR, rivelandosi strumenti utilissimi e di facilissima comprensione anche ai nuovi arrivi, che generalmente riescono a orientarsi fin da subito grazie alla documentazione e all'aiuto dei player più esperti, che ben si prestano a dare una mano alle persone nuove.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Il GDR offre una vasta documentazione in campo Tolkeniano, esponendo in sintesi e con precisione le particolarità e caratteristiche delle varie razze, assieme alle dinamiche di gioco e ai vari elementi che la caratterizzano, dimostrandosi di facile consultazione e accessibilità da parte di chiunque.
GESTIONE: 10/10
I gestori, dalla Sciamana al Corpo Master, si rivelano molto competenti e attenti ad ascoltare ogni possibile fonte di miglioramento per il gioco, rimanendo anche a disposizione e garantendo un aiuto fondamentale per i pg e una presenza costante per chiunque abbia qualcosa da chiedere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solamente di continuare così, e un grazie per tutto il lavoro che si sobbarcano e continuano a sobbarcarsi solamente per permettere ai player di giocare nella propria ambientazione preferita!!
CONCLUSIONI: Voto finale: 10/10
É una land completa, ricca di spunti e affascinante, forse non mancano come per tutte le cose dei lati negativi a livello di player o altro, ma per mia fortuna non ne ho mai incontrati finora: il livello comunicativo é ottimo a livello offgame tra gestione e player, e a livello ongame non smette mai di creare un ambiente aperto e ottimo per passare qualche ora divertendosi.
gabri è iscritto dal 22/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 06/01/2015:
Bellissime parole, ti ringraziamo moltissimo.. che altro dire?!? Siamo felici quando qualcuno riconosce l'impegno e i nostri sforzi per rendere Em il più accogliente possibile e con funzionalità nuove ed intriganti.
04/01/2015 - GRAFICA: Si tratta di una grafica basilare ma carina e sopportabile nella sua complessità.
AMBIENTAZIONE: SI parla di "ritornare alla terza era", di Bilbo Bagins che perde l'anno dopo aver allontanato Smaug della Montagna Solitaria, dei magici Anelli del Potere esistono ancora.
Un po' inusuale come ambientazione ma molto carina.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è molto buono, quelle poche cose che m sono capitate di leggere sono davvero molto buone, in tal modo il novellino viene invogliato a fare bene come gli altri.
SERVER: Personalmente non ho mai avuto problemi di questo genere con questo gioco di ruolo.
FUNZIONALITA': Sono presenti dei mestieri per i PG, piccoli "giochi" e molte cose interessanti ma, personalmente affiancherei ancora di più il nuovo arrivato nel caso qualcosa non sia chiaro date le numerose scelte da fare.
DOCUMENTAZIONE: Presente e molto approfondita.
GESTIONE: Niente da ridire
CONCLUSIONI: Possiamo considerarlo un GdR nella media, ma sicuramente migliore di molti a tema "signore degli anelli".
Unico mio consiglio può essere quello di affiancare ancora maggiormente il nuovo arrivato e di rendere più visibile tutta la documentazione.
Se mi venisse chiesto di consigliere GdR questo sarebbe uno di quelli
che proporrei.
marios è iscritto dal 04/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 04/01/2015:
04/12/2014 - GRAFICA: Interfaccia piacevolissima, semplice e immediata. Le immagini dei luoghi permettono di immergersi completamente nell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Non ho mai trovato tanta cura per i dettagli in nessun'altra land. Ciascun luogo, dal più importante al più marginale, è descritto con minuzia attenendosi fedelmente alla bibliografia Tolkeniana.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi ottimo. Ci sono giocatori davvero molto bravi, che sanno scrivere molto bene e (soprattutto) in maniera scorrevole.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Già al tempo della mia prima iscrizione (2001) sono rimasto esterrefatto. Avendo programmato altre land in passato mi sento di affermare con decisione che in quanto a qualità del codice, eXtramondo è tra le migliori.
FUNZIONALITA': Il sistema di oggetti, mestieri e abilità è andato sempre migliorando e ha raggiunto complessità (numero di oggetti diversi, numero di step per reperirli, crearli e combinarli) veramente notevoli, permettendo di divertirsi sia esplorando da soli, sia giocando con altri. Altri punti di forza sono la costruzione di case (chat private) e la cura e l'allevamento di compagni animali (Draghi, Aquile e Cavalli) che permettono di spostarsi per la mappa (e sono anche giocabili in chat). Notevole l'introduzione di sofisticate "Autoquest" sviluppabili automaticamente, senza ausilio del master.
DOCUMENTAZIONE: Completa ed esauriente.
GESTIONE: Sempre presente e disponibile, attiva ad aggiungere funzionalità e migliorare costantemente l'esperienza di gioco.
CONCLUSIONI: Una land che resiste in maniera eccellente al passare del tempo. Extramondo non è un semplice Play by chat che si conclude con una scheda da compilare o una mappa da cliccare. Infatti combina e sfrutta pienamente tutto il potenziale di ambientazione, esplorazione e gioco di ruolo, cose che la rendono un'esperienza davvero immersiva!
ammonium_nitrate è iscritto dal 07/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ammonium_nitrate ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Merkaba"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 04/12/2014:
Ci ha fatto molto piacere il tuo commento, soprattutto il punto in cui sottolinei che 'EM resiste con il passare del tempo'... è bello capire che ci si rende conto della 'solidità' di Terre di eXtramondo.
30/12/2013 - GRAFICA: La grafica è basilare, ma arricchita da molte immagini e descrizioni che rendono preziosissimo tutto il database.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è impeccabile, in assoluto nulla da dire. Negli anni si è sempre migliorata andando a omologarsi con l'idea di ''Terra di Mezzo'' che i libri ci hanno ispirato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ballerino, alti e bassi. Ovviamente più son diminuiti gli utenti, più spazio si è dato ai cloni e più questo livello è collassato su se stesso
SERVER: Sempre stato stabile, seppur non costantemente attiva, i problemi o i crasha avuti si contano sulle dita di una mano, in 10 anni in cui entro e esco da questa land.
CODICE: Il codice è proprietario e per quanto all'epoca fosse meraviglioso, avrebbe dovuto esser modificato da tempo, soprattutto cercando di ascoltare consigli e proposte degli utenti che più vivevano (vivono) la land, cosa che molto molto raramente è stata fatta.
FUNZIONALITA': La documentazione seppur esistente è nascosta e chi si iscrive, soprattutto se neofita dei gdr, si sente decisamente perso. Necessario assolutamente l'intervento di qualcuno che ''accompagni'' questi nuovi pg all'interno della land altrimenti è successo spesso che il loro arrivo si è tradotto, da lì a poche ore, in un abbandono della land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è anche abbastanza esauriente, ma di difficilissima consultazione tra ''trovarla'' e ''leggerla'' in spazi così ristretti.
GESTIONE: Commenterò in calce
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fatti tanti, per anni, mai ascoltati, come se io volessi il male di questa land.
Son felicissima di poter scrivere qui perchè, al contrario della bacheca interna del gioco, i gestori della land non potranno in alcun modo editare o del tutto cancellare ciò che ho scritto.
E' un piacere immenso, soprattutto visto che sempre, in quei commenti, ho mantenuti toni civili. Alterati forse, ma decisamente CIVILI.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente negativo.
Ci sarebbe da scrivere un papiro al riguardo ma non finirei più
Comincio e concludo con un solo punto. Il problema di quest land non è il codice antico, l'attuazione pari a zero dei consigli spesso costruttivi riguardo la land e quindi l'aggiornamento inesistente, non è la poca presenza di master, come neanche i pochi utenti presenti e giocanti: il problema è la gestione.
Negli anni man mano i master volenterosi e i gestori equilibrati son scappati, così come quegli utenti affezionati, presenti in land da anni: lasciando alla gestione sono quelle pochissime persone con idee similissime tra loro che hanno in pugno una land dalle potenzialità infinite e meravigliose ma che stanno rovinando con le loro mani ogni giorno di più.
Mi piange il cuore, son cresciuta con questa land e vederla rovinare da 2/3 persone è un colpo non indifferente.
E' inutile fare discorsi costruttivi, queste persone sempre rigireranno la frittata, sempre modificheranno commenti e sempre cancellaranno ciò che a loro non va giù.
E ancora, SEMPRE castreranno utenti che veramente vogliono il bene della land e SEMPRE lasceranno carta bianca a gente che se ne approfitta ogni volta che può, lasciando che PP e cloni dilaghino in questa, una volta, meravigliosa land.
Il mio sogno e, posso dirlo con tranquillità, di MOLTI altri utenti veramente affezionati, è di vedere questa land gestita in maniera più costruttiva.
kaydra è iscritto dal 08/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 30/12/2013:
Come tutti i giocatori di EM sanno in questo ultimo anno e qualche mese (dopo quasi tre anni anni che noi proprietari di Em non ci eravamo più occupati della gestione della land ritrovandocela con due solo utenti e forse tre di cui uno un master) abbiamo ripreso in mano la situazione dandoci parecchio da fare per “rinfrescare” EM.
10/08/2013 - GRAFICA: Personalmente la trovo davvero bella, sempre competitiva e con una sua precisa identità
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione Lotr nella Terza Era è fedelmente riprodotta con una positiva cura dei dettagli, immagini scelte con cura, locazioni riprodotte secondo i precetti di Tolkien, un viaggio attraverso i luoghi della terra di Mezzo che riesce a colpire gli amanti di Tolkien per la sua profondità narrativa e per una atmosfera davvero stupenda.
Voto: 10 (Visto che il sottoscritto ama Il Signore degli Anelli)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In Linea di Massima, è un livello alto, ottimo direi.I master che ho conosciuto si muovono su un sistema in d12 semplice e pulito nelle meccaniche e nelle chiavi del Role, oppure su un sistema Narrativo che per quel che ho visto è sempre stato divertente e ben sviluppato. Il Gioco di Razza e l'Approccio ai Mestieri è senza dubbio il pezzo forte del gdr, in un panorama come quello dei PBC, dove il gioco di razza è a dir poco accantonato direi che qui su Terre di eXtramondo siamo su eccelsi livelli. Le quest rispettano l'ambientazione e sono ben sviluppate, penso che non si possa chiedere di Meglio.
Voto: 9
SERVER: Assolutamente stabile, mai avuto problemi
Voto: 10
CODICE: E' Originale quindi degno di rispetto. E' un codice molto flessibile e articolato, davvero Ottimo
Voto: 9,5
FUNZIONALITA': Presenti in larga misura e molto interessanti. PNG da combattere (Lupi, Ombre) Autoquest (Giocabili in solitaria) Mestieri (sviluppati in funzioni automatiche,davvero eccezionali, ricoprono in maniera impegnativa e realistica tutto l'eventuale impianto di Skill Lavorativa dando uno sbocco sensibilmente forte e divertente ai Pg che assumono ruoli artigiani, di guaritore, e altri)Evocazioni di Ombre con Punti Danno Maturabili (Vengono evocate con determinati requisiti) Case, Animali da trasporto giocabili (Draghi, Cavalli, Aquile). Insomma, sul tasto delle "Funzionalità" questo RPG è davvero competitivo
Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e ben collocata
Voto: 10
GESTIONE: A parer mio il gioco è gestito piuttosto bene, gli spunti non mancano, i segni di vita dello staff neanche, il gioco è in evoluzione costante.
Voto:10
CONCLUSIONI: Per me che sono scettico di natura, è stato bello capire il perchè questo gioco è così osannato in molti commenti che mi precedono e perchè gode di così tanta considerazione, per pigrizia non avevo messo un commento che questa sera invece voglio esprimere. Nel mio piccolo ritengo di avere una storia ormai datata di giocatore, solo 3 giochi mi hanno veramente colpito (e vi assicuro che ne ho provati molti) ed Extramondo è tra quelli. Come detto in precedenza, il gioco di razza, l'impianto dei mestieri sono due dei trademark di questo fantastica Land che meritatamente gode di grande fama!..Complimenti, davvero un grande. Davvero un grande RPG!
amersil è iscritto dal 02/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
amersil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Menwen"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 10/08/2013:
Ti ringrazio di cuore, certi commenti fanno davvero bene all'anima, perchè rincuorano sul nostro operato di tutti questi anni e sapere che per qualcuno abbiamo raggiunto gli obbiettivi che ci eravamo proposti, è una cosa che ci lusinga. Soprattutto, ci rende orgogliosi che sia stato notato l'impegno e la cura che abbiamo riservato nei dettagli per la riproduzione del territorio (descrizione luoghi/immagini), le “meccaniche” introdotte che divertano anche giocando da soli e, la nostra costante “cura” affinchè le razze siano interpretate nella maniera più adeguata fornendo delle linee guide costati.
06/07/2013 - GRAFICA: La grafica è carina e ben fatta, non posso dire che mi piaccia ma ha una logica ed una propria coerenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del signore degli anelli che qui credo sia riprodotta abbastanza fedelmente. Peccato che non sia riuscito ad accedere al gdr vero e proprio, anzi che mi stia stufato della land prima di potervi accedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarebbe stato bello fare almeno una giocata, ma sembra che prima si debba superare un periodo nella zona dei cancelli dove resti bloccato a fare non si sa bene cosa dato che non ci sono giocatori li ne ci sono minigiochi a cui giocare (da quel che leggo la land ne è piena).
SERVER: Stabile.
CODICE: Sembra un codice originale molto complesso e ben articolato
FUNZIONALITA': La land è piena di sottogiochi e funzioni molto interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Tutta presente e consultabile facilmente.
GESTIONE: Non ho avuto modo di parlarci ne penso avrò questo piacere in futuro
CONCLUSIONI: Sembrerebbe un gdr fantastico e mi sarebbe tanto piaciuto giocarci ma dopo essermi iscritto mi sono trovato bloccato alla zona dei cancelli senza riuscire a muovermi oltre dato che serve avere un punteggio determinato per accedere alla terra di mezzo. Ora mi chiedo che senso ha escludere i nuovi giocatori dal gioco in questo modo senza un vero motivo. Come si pretende che uno nuovo impari a giocare se non può nemmeno osservare le giocate? E sinceramente non vedo nemmeno il senso del discorso "razze non appartenenti alla terra di mezzo". Insomma trovo davvero di cattivo gusto la scelta fatta dai gestori di bloccare i nuovi all'entrata ed impedirgli non solo di giocare ma anche di vedere gli altri giocare.
Inoltre leggendo (purtroppo non ho potuto verificarlo per i motivi scritti poco fa) ho potuto notare che puoi esplorare le varie locazioni ed interagirci tramite un comando che ti permette di prendere oggetti, rilsolvere enigmi e così via; che senso ha in un PbC? Cioè il gioco, le avventure e le quest dovrebbero avvenire via scritta e non tramite comandi e pulsanti vari. Ripeto che non ho potuto verificarlo e che quindi mi baso solo su quanto ho letto ma sinceramente spero che siano solo dei minigiochi e nulla di più.
syon88 è iscritto dal 10/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2025
e ha recensito 18 giochi di cui 5 positivi, 4 neutri e 9 negativi
syon88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alastor"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 06/07/2013:
Ho letto con rammarico il tuo commento negativo anche perchè credo sinceramente che i tuoi log siano stati, purtroppo, fugaci, di pochi minuti prevalentemente alle 8,00 del mattino o alle 8,00 di sera per un totale di tre o forse quattro ingressi.:XD. In questo poco tempo ci credo che sia stato difficile giocare o predisporre l'avatar e il BG al proprio PG. Con queste premesse comprendere una land come EM è davvero impossibile. Terre di eXtramondo ha una particolarità: non è mai stata il solito GDR BY CHAT a cui si è ormai abituati. E' nata molto tempo prima del prolificarsi delle land sul WEB italiano Ha quindi una tipologia di gioco diversa e composta su due livelli: il primo permette il gioco in solitario, con le attività lavorative, con il muoversi e l'avventurasi per conoscere locazioni e risolvere enigmi; il secondo invece è il classico gioco by chat che tutti conosciamo.
23/10/2012 - Il gioco di ruolo perfetto per chi vuole provare l'ebrezza di vivere nella Terra di Mezzo.Ideale sia per i player più pratici e esigenti sia per quelli alle prime esperienze o meno avvezzi all'ambientazione e/o alle opere del professore. Le molte location, la precisione nei dettagli, la fedeltà alle opere tolkeniane fa si che i giocatori esperti possano sentirsi veramente parte integrante della terra di mezzo... tutto questo non va però a discapito dei giocatori meno "ferrati" grazie al valido supporto dello staff e alle figure preposte, i Saggi Viandanti, all'accoglienza dei nuovi pg e alla risoluzione dei piccoli "problemi quotidiani". Sono molte, inoltre, le opportunità di caratterizzare il proprio personaggio grazie alla precisa divisione in razze, alle numerose abilità che ognuno può pian piano acquisire giocando, agli infiniti oggetti presenti in locande e botteghe (armi, capi di abigliamento, gioielli, armi, cibo)e ai numerosi mestieri ( ovviamente tutti attinenti all'ambientazione).L'idea, inoltre, di riportare l'ambientazione alla terza era da l'opportunità , oltre alle classiche giocate con master, di incontrare i personaggi che, prima nei libri e poi nelle versioni cinematografiche, hanno ispirato tutti noi... insomma è piuttosto emozionante incontrare Grampasso, Elrond, Gandalf o Saruman ( ma i personaggi ci sono veramente tutti).A chi vuole provare un esperienza unica nella Terra di Mezzo l'invito è quello di venirci a trovare al più presto!!!
halbarald è iscritto dal 22/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
halbarald ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "halbarald"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 23/10/2012:
Grazie per il tuo commento, ma più che altro grazie a persone come te e tanti altri che stanno rendendo EM sempre più bella ed accattivante.... il vostro apporto ed il vostro contributo è fondamentale!
25/05/2012 - Una land notevole, interattiva al punto giusto senza mai diventare troppo pesante.
Ottima organizzazione e atmosfera, tant'é vero che nonostante io abbia dovuto lasciarla per un paio di anni sono nuovamente tornato a giocarci con piacere.
la grafica è piacevole e ben curata.
dargonath è iscritto dal 25/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 25/05/2012:
E noi siamo felicissimi di averti di nuovo tra noi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Ricerca il tuo Staff - Ricerca, con il tool di gdr-online.com, lo staff per il tuo gioco di ruolo
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Sponsorizzati con noi! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!