Nome Gioco: Terre di eXtramondo
URL:
https://www.terrediextramondo.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Signore degli Anelli
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Terre di eXtramondo
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Hobbit #Elfi #Magia #Tolkien #Orchi #Draghi #Gdr by Chat #Nani #Combattimento #Fantasy
GdrID: 92
Data Pubblicazione: 31/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/06/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Terre di eXtramondo: che cos’è?
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
26/01/2021 - Incontro a Bosco Atro
31/12/2020 - Auguri di un felice anno nuovo!!!
22/12/2020 - Auguri di un felice Natale!!!
30/10/2020 - Buon Samhain a Tutti!!!
04/07/2020 - L'Ambasciatrice di Gondor
27/06/2020 - Programmi di Matrimonio
19/06/2020 - Revisione PG Attori
29/05/2020 - Isilmè la Bianca
35
5
10
Valutazione media su 50 recensioni:
7,7
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
23/05/2012 - Tempo fa, mi trovavo a girellare annoiata su internet, dopo un certo periodo di inattività dal GDR alla ricerca di un buon posto dove rilassarmi.
Da grande appassionata del SdA, cercavo un GDR by chat ed avendo alle spalle una modesta esperienza di GdR, ero alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito.
Quando entrai in EM come per ogni nuovo inizio, ho avuto la consueta sensazione di "smarrimento". Ma ho trovato subito più di una persona disposta ad aiutarmi, in modo costruttivo, cioè dandomi aiuti o indizi per imparare a cavarmela da sola. Cosa che ho trovato estremamente costruttiva, perchè le cose guadagnate sono molto più apprezzabili di quelle ottenute senza sforzi.
Comunque con pazienza sono riuscita a superare questo primo impatto,rendendomi subito conto di quanto questa Terra abbia da offrire. Ambientazione credibile e ben concepita, soprattutto dopo l'ultima revisione, con l'introduzione di minigilde per far integrare il personaggio col proprio regno di appartenenza. Lavori coerenti e tutti da apprendere sul campo con minuziosa attenzione, tentativo dopo tentativo(con relative arrabbiature =) ).
Ci sono belle dimore e vari magazzini per poter stoccare i propri oggetti. In sostanza è molto realistico in prospettiva a una proiezione della realtà, anche se parliamo pure sempre di un gioco.
Sinceramente non nascondo che alcuni momenti sono stati di sconforto,quando mi bloccavo davanti a ostacoli nell'apprendimento di un mestiere o nella ricerca di una parola d'ordine per accedere in qualche misterioso luogo. Ma chiedendo a giocatori più esperti, ho sempre ottenuto qualche indizio o aiuto e nell'arco di un mese il mio personaggio era ben formato e perfettamente integrato nella propria porzione della storia, con relative reti di amicizie e conoscenze.
Obiettivamente credo che Extramondo non sia un GdR per chi ama giochi senza rischi e senza sforzi, è un mondo che riflette molto la realtà.
Ha le sue dure leggi, se girate come nulla fosse nelle Terre selvagge incontrerete lupi e altre creature che possono minacciare la vostra incolumità. Dovete sostentarvi per poter fare il vostro dovere, si lavora, si ha cura della propria casa e dei propri beni ma soprattutto si deve accudire il proprio animale. Ad Extramondo (come nella realtà) nulla viene con nulla....
Sconsiglio vivamente il gioco a chi è troppo pigro o troppo pavido, a chi teme di spezzarsi le unghiette combattendo o lavorando. A questa categoria di giocatori, suggerisco vivamente di impiegare il loro tempo con qualcos'altro.
Ai numerosi amanti del GdR by chat ed in particolar modo estimatori del Signore degli Anelli o semplici appassionati, ma coraggiosi e caparbi, che hanno pazienza e perseveranza, invece è un gioco che consiglierei assolutamente di provare!
haini è iscritto dal 23/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 23/05/2012:
Ci lusinga tantissimo sappilo!!
12/03/2012 - Una ns amica-utente ha scritto qualche riga riguardante l'esperienza vissuta su questa tanto amata land. Della serie: se la conosci la ami e non ne puoi più far a meno!
Dato che sintetizza il pensiero di molti ve le ripropongo:
"Ma cosa lo rende così speciale EM? Voglio dire, sono passati anni ed anni, eppure, quando ripenso a quelle giornate e nottate passate a scorrazzare lì dentro, dalle ombre e alle corse per liberare gente, i cari draghi, la disperazione nel loop di Moria, i nervi cercando gli oggetti che venivano puntualmente imboscati da pg dispettosi, le corse nei territori nuovi appena aperti e tutti da scoprire, la meraviglia davanti alle cascate di Rauros, i passaggi segreti che anche se non erano segreti ti sembrava di essere l'unica a saperlo, cercare il posto ideale per una casa coi fiocchi, aiutare i nuovi arrivati, passare giornate intere a inventarsi situazioni esilaranti in paesaggi assurdi, conoscere persone speciali che nel bene e nel male ti hanno cambiato la vita...... ragazzi sono passati più di dieci anni, era il 2001/2002, eppure ancora mi brillano gli occhi quando ripenso ai bei momenti passati ad EM! *_*
ed ho ancora nel mio computer una cartella che non riesco a buttare! con immagini per gli avatar di varie razze e draghi, immagini recuperate per il 'mucchio selvaggio', le mappe e file con passwords... perchè non le butto!? Quanti computer ho cambiato da allora!? Non lo so, ma proprio non ce la posso fare a farla fuori!! XD
Credo che il merito più grande da riconoscere allo Strego e company sia nella capacità che hanno avuto di creare un ambiente veramente magico, nel quale potevi perderti e diventare realmente il tuo pg, con una vita fatta di magia, spensieratezza, ed amicizie bellissime! ♥" ( un grazie a Martha)
Ecco cos'è EM x gli utenti...e cosa vogliam x il futuro della land proseguire su questa rotta uniti e più forti che mai!
Grazie allo Stregone su Em, si potranno realizzare delle quest gestite interamente da EM, senza l’aiuto del Master. Queste potranno rilasciare , monete, punti esperienza, oggetti o status particolari che aiuteranno ad aumentare la caratterizzazione del proprio personaggio.
La prima di queste: “La Ragazza Piangente” è abbastanza semplice e servirà da esempio a vecchi e nuovi PG, la ragazza la trovate ai cancelli, ciò che serve per aiutarla in giro sempre nelle Terre di Confine. Se vi serve aiuto non esitate a chiedere ai Saggi Viandanti. Buon divertimento!
miucca è iscritto dal 12/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 12/03/2012:
Fa tanto piacere leggere queste parole.
03/10/2010 - Su Extramondo dal lontano 2000.
Un amore a prima vista, ci sono stata per tanto tempo, passione, impegno, voglia di fare.
L'ho visto crescere e cambiare.
Vari tentativi per invogliare le persone a giocare, Saggio Viandante.
Mi ha insegnato, eppure alla fine il mio voto è del tutto negativo.
Un abisso senza fondo di presunzione da parte della gestione.
Doppi, tripli, quadrupli.
Sempre più paletti, come ho letto prima: una agonia.
E dopo dieci anni posso dire che l'ho lasciato.
Con rimpianto inizialmente, con sollievo poi.
Semplicemente mi è passata la voglia di giocare, a me come ad altri personaggi storici che si sono prodigati in tutto e per tutto, credendoci fino in fondo.
Che delusione.
ditropan è iscritto dal 03/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
03/07/2010 - Allora allora, grafica carina scorrevole
Ma non si capisce assolutamente niente, allora premesso che mi sono iscritto ho scelto la razza e sono entrato ma, non esiste alcun tipo di guida insomma uno entra si trova davanti solo la scritta delle regole eccecc, non si capisce perchè non cè scritto i luoghi cè sono nord sud est ed obest e dove clicchi clicchi ti esce la scritta QUI NON E' POSSIBILE COMUNICARE , necessiterebbe di una mappa che per lo meno ti fa capire dove sei che luoghi ci sono e dove puoi andare.
Poi troppi luoghi un guazzabuglio totale, uno si trova totalmente spiazzato e siccome non si capisce ne cosa puoi fare ne dove e come puoi giocare viene automatico cliccare sul tasto esci.Insomma rendere le cose meno complicate e più semplici, l'idea è buona ma per uh utente la cosa è assolutamente incasinata.
Insomma rendete le cose più facili più intuibili e meno complicate.
tobrak è iscritto dal 19/03/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2015
e ha recensito 34 giochi di cui 13 positivi, 16 neutri e 5 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 03/07/2010:
Non ho capito perchè questo utente viene considerato affidabile al 100% quando è stato necessario un intervento di moderazione da parte della vostra Gestione in quanto denigrava il codice di EM, spacciandolo per il classico GDRCD, quando EM è totalmente costruita con codice proprio. Insomma da quello che scrive e ha scritto non si è capito bene che land abbia visitato...come può esser ritenuto affidabile al 100%? In base a cosa?
08/05/2010 - Di giochi ne ho visti tanti, Belli, brutti, inutili, strani, originali, davvero tanti, ma Em rimane sempre Em, ha qualcosa di particolare che non riesce proprio ad essere eguagliabile. Più che un gioco lo definirei un viaggio, fatto di episodi gradevoli, di momenti rilassanti e giocate interessanti, riesci perfino a divertirti quando non giochi con altri, percorrendo come in un sogno i passi della compagnia dell'anello e dei personaggi di Tolkien in una mappa ricostruita con precisione e veridicità incredibile,(In questo momento momentaneamente ridotta, ma sempre stupenda), facendo il proprio mestiere dove, al contrario delle altre land è giocabile, scoprendo i posti bellissimi in un vero e proprio viaggio nella terra di mezzo.Quando sono entrato per la prima volta su extramondo era il primo gdr da me toccato, facevo grandi disastri in chat, eppure qui hanno giocato con me sin dall'inizio, perfino i più bravi, quando oggi invece addirittura alcuni giochi mettono le chat in off in ingresso e se non sei all'altezza ti mandano via, oggi mi ritengo un giocatore bravo, e se per sbaglio fossi capitato in una di quelle land e non su em, avrei smesso di giocare. I Giochi come Extramondo salvano il gdr, mentre altri che io ho visto lo distruggono e annientano i nuovi e il ricambio generazionale. Extramondo è un caso a se, vale la pena scoprirlo e restarci, concludo come ho iniziato, di land ne ho viste tante, ma Em è sempre Em.
juggernought è iscritto dal 02/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2009
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
18/07/2009 - Mi sento di dare un giudizio positivo a questo GDR ormai "storico", perchè in rete da 8 e più anni. La ricostruzione della Terra di Mezzo è estremamente dettagliata, il territorio enorme (ormai quasi 2000 luoghi, in continua espansione), quindi le potenzialità a questo gioco non mancano di certo, e chiunque sia appassionato di giochi fantasy ambientati nell'universo di Tolkien, qui trova sicuramente pane per i suoi denti. Non è vero che lo Staff è poco disponibile o scortese verso chi fa domande o proposte, anzi; non è neanche vero che i giocatori più anziani o "vissuti" siano scortesi verso i nuovi arrivati. Per quanto riguarda la qualità del GDR in se, è stato istituito da qualche tempo una figura che controlla, ad esempio, la "validità" dei nomi scelti nel gioco, in modo che questi possano essere più seri e attinenti all'ambientazione, per quanto possibile. Per quanto riguarda le giocate in se, li la qualità dipende non solo dai giocatori ma anche dai master che azionano; lo staff di Em ha aperto i bandi per la ricerca di master quindi, e mi rivolgo anche a chi da giudizi negativi sulla qualità dei GDR, chi è capace di fare il master, partecipi al concorso e vada a masterizzare, perchè la qualità del GDR migliora se e solo se si è tutti a volerlo. In questo modo si possono attrarre più giocatori e cosi ovviare al problema della carenza di utenti connessi, che tuttavia non è solo un problema di extramondo ma anche di alcuni mud reputati il top per quanto riguarda la qualità di gioco.
ereinion è iscritto dal 17/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/07/2009
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/04/2009 - Sono anni che vado e vengo da questo GDR, uno dei più vecchi in circolazione, e devo dire che se ho voglia di rilassarmi lo faccio solo qui. Posso vagare per ore cercando le tracce nel ricordo di Bilbo e Gandalf o infilandomi in luoghi solo vagamente descritti dal grande Tolkjen ma qui resi 'reali'. Posso infilarmi in qualche gruppo e cercare di giocare con gli altri per giocate più o meno impegnate e, anche se qualcuno c'è sempre, a volte posso starmene per conto mio e cercare di sviluppare il mio personaggio con oggetti, abitazioni, il compagno animale. Ho visitato anche altre land, pure molto belle, ma gli orizzonti, la vastità, che si intravedono qui non ci sono ovunque. Se scorro la lista delle land ne vedo molte, se scorro la lista di quelle chiuse sono centinaia e centinaia. EM, invece, sta sempre lì, ogni volta con qualche cosa in più, uguale a nessun'altra.
daneel è iscritto dal 28/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
08/04/2009 - Em era una gran bella land un tempo.
ora nonostante gli svariati e apprezzabili tentativi da parte della gestione di risollevarne le sorti, è in continuo declino...
avendo giocato qui per molto tempo mi sento di poter dire che il livello e il numero di utenza è crollato drasticamente...
per diverso tempo ci sono stati molti attriti tra gestione e utenza tanto che in diversi pg hanno lasciato la land seguiti poi da altri (se quest'ultimi lo abiano fatto per motivi differenti non mi è dato saperlo, io registro solo il fatto).
lo staff cerca di tenersi stretti i giocatori rimasti distribuendo cariche & incarichi qua e là.
non ci siamo proprio. in questo modo non si salva la land, si rende l'agonia ancora più lunga e straziante, prima della fine inevitabile
eoghan è iscritto dal 03/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/07/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 08/04/2009:
Non è certo perchè alcuni pg se ne sono andati che vengono distribuite delle cariche; alcune sono semplicemente ridistribuite perchè mancante la persona designata, altre erano già decise da tempo, ma hanno avuto una gestazione per assegnarle lunga, altre infine sono solo cariche di gioco in cui lo staff non prende vece alla decisione di assegnarle (mi riferisco a quelle interne ai regni)
26/03/2009 - Grafica: molto attinente all' ambientazione , ogni chat ha una propria immagine di sfondo con una propria descrzione. Appena entrati in Land non esiste una vera e priora zona parcheggio. Si entra e si è gia in una chat. Per spostarsi nella Land bisogna utlizzare alla sinistra dello schermo le frecce direzionali che sposteranno il proprio pg per la Land. nella zona Login e nelle chat adiacenti verranno aperte delle piccole finestre di tutorial per far prendere ai nuovi confidenza ad orietnarsi in questa tipologia di movimento tra le chat e cosa oltre al classico plaz bz chat potremmo fare con il mostro personaggio.
Ambientazione:Terza era della Terra di mezzo, con le varie fazioni e luoghi del periodo.
Livello di Gioco Interno: il livello del gioco sei partecipanti è alto anche se di questo periodo non ci sono molti accessi
Codice e Server: Iil gioco ha un mastodontico livello di codice dove esistono anche auto quest dove con le giuste azioni nelle chat con i giusti oggetti si possono seguire storie senza presenza di master
Documentazione:Talmente tanta e dettagliata che con la giusta pazienza rende facile orientarsi nel gioco.
Gestione: presente e disponibile
Consigli e Suggerimenti: tenere duro perchè è una land creata con vera passione.
impunito è iscritto dal 21/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
impunito ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Salasar"
impunito ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
impunito ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/11/2023 14:00:44 da impunito
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 26/03/2009:
Umh...
14/03/2009 - Salve, faccio parte di Extramondo da svariati anni e sono un Saggio Viandante, una guida. Mi sorprende molto il fatto che cerri58 abbia riscontrato la maleducazione nella Land, poichè i personaggi che la frequentano sono a dir poco molto ospitali e disponibili ad aiutare i nuovi arrivati, offrono loro l'aiuto necessario per muoversi nella Land e noi Saggi Viandanti dedichiamo a loro tutto il tempo che occorre portandoli quasi per mano in ogni loro passo. Penso che la maleducazione sia ovunque ma non per questo si penalizza una Land o si lasciano commenti negativi al primo intoppo, sempre che ci sia stato, senza accertarsi davvero com'è la Land e da chi è frequentata. I personaggi hanno modo di segnalare i problemi che riscontrano nella Land o sul forum oppure a noi Saggi o a chi di dovere, mi chiedo a questo punto perchè cerri58 abbia deciso di esprimere il suo giudizio negativo sulla Land senza segnalare l'accaduto a chi di dovere nella Land stessa.
Comunque sia, cerri58 t'invito personalmente a entrare nella Land, ti sorprenderai della gentilezza, disponibilità ed educazione che puoi trovarci..se vieni sarai il benvenuto, puoi contattarmi quando entri..sono Tinuviel e sono un Saggio Viandante..sarò lieta di mostrarti quello di cui hai bisogno..sono sempre a disposizione di tutti come tutti i Saggi Viandanti e tutti i personaggi.^^
Il mio voto per la Land è 10
tinuviel1 è iscritto dal 14/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Ambientazioni GDR - Terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo! Prendi spunto!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online