Gioco Chiuso
Fangtasia TrueBlood GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Fangtasia TrueBlood GDR è chiuso puoi provare AlterEgo ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Fangtasia TrueBlood GDR
URL:
http://www.fangtasiagdrita.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Vampiri
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Fangtasia TrueBlood GDR
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#True Blood #Serie Tv #Mannari #Streghe #Eric Northman #Mutaforma #Charlaine Harris #Sookie Stackhouse #GdR
GdrID: 4726
Data Pubblicazione: 09/09/2013
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2017
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/01/2016 - Razze Aperte!
04/01/2016 - Si ricomincia!
10/09/2015 - Due anni di apertura del Gdr!
17/04/2015 - Trama di Land - Ziz
16/02/2015 - Simbolo umani
03/02/2015 - Quest Cataclismi
01/10/2014 - Nomina Referente Umani & Avvisi di Manutenzione
30/08/2014 - Apertura Bandi Razza e Corporazioni!
13
7
16
Valutazione media su 36 recensioni:
5,03
06/10/2014 - GRAFICA: La skin è bella, non c'è altro da dire. E' affine all'ambientazione della land e alle funzionalità, un lavoro pulito che mi piace. (meno gli orpelli che i pg mettono in scheda, ma quello non c'entra con il lavoro di chi ha ideato la scheda :P)
AMBIENTAZIONE: Inutile dire che il motivo principale della mia iscrizione, tempo fa (visto che non gioco più in questa land), era l'ambientazione. L'universo di True Blood, le atmosfere della Lousiana, insomma se già si parte da "fan" del genere è difficile giudicare male questa land perchè rispetta in pieno l'ambient del telefilm (i libri non li ho letti). Non mi piace che ci siano tutte queste razze, le avrei contenute almeno per un po' però finchè ognuna ha del gioco da fare ben venga.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il principale motivo per cui, ahimè, non ressi molto.
Sono tutti decisamente bravi, davvero, un plauso agli utenti, i gestori sono stati fortunati.
Ma percepisco una certa chiusura, non sono una di quelle persone timide che non chiedono di giocare ma approcciarsi a giocatori più "datati" è quasi impossibile a meno che tu non conosca già qualcuno o non ti registri con un paio di compagni di gioco. Un'altra cosa che mi impediva di giocare (e giocare attivamente tipo nelle role di razza) era la prolissità. Che non sarebbe un problema se alla lunghezza delle azioni non corrispondessero 25 minuti di attesa. Non sono una maniaca della role veloce, però quando leggevo papiri di 4000 caratteri, o addirittura invii multipli perchè lo spazio si esaurisce, evitavo proprio di impelegarmi in simili role che proprio per mancanza di tempo avrei dovuto abbandonare a malincuore prima di entrare nel vivo. Anche role di razza, che non giocavo quasi mai per lo stesso motivo con la conseguenza di non risultare attiva. Per alcune razze (vampiri, telepati per esempio) è giusto scrivere anche qualche linea per far capire emozioni e pensieri, ma penso che gli altri possano divertirsi e coltivare la passione per la scrittura anche senza farmi il riassunto delle puntate precedenti in azioni.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Penso sia un gdrcd molto ben modificato.
FUNZIONALITA': Sito fluido, dotato di calendario quest e del (abusato) crea chat, piccole cose che dovrebbero essere implementate ovunque, danno quel quid in più a questa land.
DOCUMENTAZIONE: Presente, chiara, anche senza conoscere l'universo True Blood è esaustiva, a partire dai regolamenti off, a quelli on.
GESTIONE: Ebbi a che fare solo con la gestrice che era anche caporazza. Ed era una santa persona visto che gli feci trecentomila domande e mi seguì in qualche role per aiutarmi a entrare nel sistema di gioco dei poteri ad esempio. Ho un ricordo positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse l'unico consiglio, dato che l'utenza c'è in gran numero, sarebbe quello di spronare i "vecchi" a essere un po' più aperti con i nuovi. Basta davvero poco per migliorare l'impressione che si ha quando si logga ("vabbè non mi inserirò mai qui") cosa sbagliata. Un messaggio di benvenuto, un invito a giocare senza "prenotazione", insomma un po' di "accoglienza".
CONCLUSIONI: Il voto è tendenzialmente positivo, metto neutro per il semplice fatto che il mio gioco è durato poco per mie problematiche off e pertanto non posso dire di conoscere a menadito la land. Lo è anche e soprattutto perchè io non mi sono trovata a mio agio a giocare nonostante l'entusiasmo (ho atteso una land su true blodd per anni!), neanche essendomi iscritta due volte con due pg diversi, qualcun altro sicuramente si troverà bene.
unintended è iscritto dal 15/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/09/2025
e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 08/10/2014 16:28:12 da unintended
16/08/2014 - GRAFICA: A me è sempre piaciuta e su questo non ho proprio nulla da dire. Sono un'amante dei colori tetri e del rosso, quindi da quel punto di vista non ho nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione rispecchia piuttosto fedelmente quelle che sono le dinamiche del Telefilm, e lo si può vedere attraverso le Corporazioni, i Clan e le Razze. Vi sono alcuni filoni di Quest che permettono di portare avanti il gioco per diversi mesi, ci sono numerosi spunti e di certo non manca il gioco, soprattutto se si coglie ciò che viene offerto durante le Quest e dai Master Fato. Peccato che però spesso le trame principali vengono accantonate per mesi e mesi, tirando tutto troppo per le lunghe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sempre ritenuto che il livello della land fosse medio-alto, proprio perché erano presenti numerosi utenti che scrivevano bene e scrivevano tanto. E’ capitato di imbattersi in chi scrive poco, o in chi scrive tanto ma spesso il fatto di scrivere papiri non implica rendere il gioco alto o accattivante. Piuttosto, è capitato di imbattersi in post lunghissimi ove si elogia l’aspetto fisico del proprio personaggio, o la maniera sensuale nel quale incrocia lo sguardo. Venti righe per dire che aveva la vita sottile in un certo modo, altre venti righe per dire che il volto era di una bellezza in un certo modo. Sinceramente, che due palle! Questo è solamente un piccolo esempio, ma è qualcosa che non ho mai apprezzato dato che lo trovo poco influente alla role in sé, soprattutto, quando questo è qualcosa che va a ripetersi quasi in ogni post. Non mi è mai piaciuto il gioco chiuso, e soprattutto non sono mai stata un’amante degli eccessivi pvt. I personaggi dove il loro unico scopo pareva essere quello di accaparrarsi più *pg* possibile per darsi poi al sex tour in pvt, trascurando poi doveri che il personaggio aveva in on [riferito al fatto che potevano essere personaggi con cariche che poi non facevano nulla per la rispettiva Corporazione/Clan/Razza] Personaggi razziati mossi male a mio modesto parere, omologati quasi fatti a stampino. Senza contare che ho visto numerosi utenti “peggiorare” scivolare nel baratro del bimbominchiese, solo perché era la moda del momento - cosa che mi posso aspettare da chi ha quindici anni, ma considerando che solamente maggiorenni sono accettati in land. Ovviamente parlo solo di una certa di utenza, che stava presente quando io ancora giocavo. E’ anche vero che spesso ho visto nuovi utenti che se ne andavano proprio perché nessuno rispondeva alle richieste di gioco. Spero vivamente che le cose siano cambiate, quindi quello che scrivo è relativo al periodo nel quale io sono stata attiva, per più di un anno fino a novembre scorso circa. Gli utenti bravi ci sono, che hanno inventiva e voglia di giocare bene, solo che spesso il resto ti fa un po’ passare la voglia, come è successo a me.
SERVER: Il server funziona bene, non ho nulla da dire. Avrò avuto problemi una o due volte dove non caricava ma detto questo, è sempre stato tutto molto veloce ed efficiente.
CODICE: Allora, io ci capisco poco, ma per quel che vedo direi che va bene. Niente da segnalare.
FUNZIONALITA': Io mi sono mossa piuttosto facilmente, anche se all'inizio non trovato il Regolamento ma questo, perché non avevo frugato bene. Per il resto, non ho nulla da segnalare, direi che va bene così.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione era in continua fase di ristrutturazione. Inizialmente, vi erano numerose parti che si contraddicevano, e non so se effettivamente le modifiche siano giunte a conclusioni. Ci sono stati dei “Statuti” rivisitati che hanno fatto notevoli passi avanti proprio perché ci si sono messi sotto, ma altri sono rimasti allo sbando per mesi, lasciando quindi “certe” razze indietro rispetto ad altre. Io lo posso capire che uno sia molto impegnato, ma proprio per questo bisognerebbe chiedere l’aiuto di qualcuno in questo caso. Quello di cui mi lamento era l’eccessiva lentezza di alcune modifiche. Altri statuti cozzavano tra loro e cose di questo genere. Molti utenti si lamentavano, trovavano difficoltà a capire diversi punti, ed è una cosa di cui mi sono accorta dato che ricoprivo la carica di “Guida” e quindi è capitato spesse volte, che mi chiedessero diverse spiegazioni su passi “poco chiari”.
GESTIONE: Purtroppo, dopo i miei quindici mesi trascorsi in Land mi sono fatta un’idea piuttosto chiara di come funziona il tutto e purtroppo il mio punto di vista non può che essere negativo. Mi sono abituata inizialmente alla presenza di tutti i Gestori, ovvero erano più o meno attivi tutti e mi hanno accolto piuttosto bene. E quindi, ero piuttosto felice dato che finalmente avevo trovato una land diversa dalle altre che avevo frequentato. Un posto tranquillo ove giocare. Con il tempo, purtroppo, le cose si sono deteriorate e mi sono ritrovata a vedere con i miei occhi, un ciclo che si ripeteva. Ad un certo punto, poco alla volta, alcuni gestori hanno cominciato a sparire [per motivi personali], e di base un solo Gestore si è ritrovato a dover mandare avanti la baracca, affiancato da numerosi Master Fato che sono nati e poi morti poco dopo, a rotazione. Ovviamente, la mancanza degli altri tre Gestori, ha dato luogo ad un effetto domino che è andato ad influenzare l’andamento della Land. Il Gestore rimasto si è dato da fare, ed è vero che si portato dietro tanto lavoro, e faceva il possibile, ma questo suo lato positivo è finito in ombra per via di numerosi comportamenti scorretti. Regolamenti che non venivano rispettati [l’esempio principale è più visibile è il fatto che giocasse con tre personaggi quando è scritto chiaramente che non se ne possono avere più di due… ], favoreggiamento per l’utenza “amica”, upgrade a utenti che sinceramente nemmeno se lo meritavano. PP da bg dei rispettivi personaggi e cose di questo tipo. A me personalmente, non è mai stato fatto alcun torto, ma ho gli occhi, e le cose le vedevo, per cui tutto questo, ha influenzato pure il mio abbandono in land. Se gli altri tre Gestori fossero stati presenti, almeno un minimo, non si sarebbe arrivato a questo punto. Purtroppo, non c’è la vera volontà per cambiare le cose, certe cose vanno così perché fa comodo. Del resto, senza il Gestore “onnipresente”, la Land non sarebbe andata avanti e su questo non ci piove, perché nonostante tutti i mille difetti, quel Gestore c’è sempre stato e non è mai stato con le mani in mano. Le cose non cambieranno mai secondo me, rimarrà tutto uguale, proprio perché la sparizione e riapparizione della gestione è qualcosa che è accaduta diverse volte. Sono sempre stati quattro, ma dal mio punto di vista, le redini le ha sempre tirate uno solo di essi. E me ne sono resa conto piuttosto tardi. Manca la vera unità a mio modesto parere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei proprio da dove cominciare sinceramente perché non penso sia attuabile. Io sono sempre dell’idea che un ramo malato va tagliato per permettere poi alla pianta di diventare sana ma non credo proprio che questo ramo malaticcio possa essere reciso, per cui le cose non cambieranno mai. Si spera sempre che questo ramo possa tornare SANO, anzi lo sperano gli altri, ma sappiamo benissimo che è un po’ come credere in Babbo Natale, sono cose che non avverranno mai. Poi i miracoli possono sempre avvenire, ma io non sono mai stata una che crede in queste cose. E’ più facile che le cose rimangano così, piuttosto che cambiare. Un’altra cosa che consiglierei e quello di seguire maggiormente le trame principale, senza lasciarle andare troppo alla deriva. Troppe trame che davvero, si sono trascinate per mesi e mesi [come la mia trama personale o quella del trono dei Vampiri]. L’utenza andrebbe seguita con maggiore vigore, soprattutto quella nuova, i gruppi bimbiminchia andrebbero seguiti e richiamati quando esagerano e così via. La Gestione deve essere presente al COMPLETO, l'assenza di alcuni di essi, blocca tutto, trame, razze e così via.
CONCLUSIONI:Il mio voto è negativo, e non può che essere altrimenti dato che ho lasciato la Land proprio per una questione di “ambiente interno”. E se ho lasciato non l’ho fatto di certo con il sorriso o felicemente. A me piaceva giocare, mi piacevano le mie trame sul quale avevo investito tanto [più di un anno di gioco], mi piacevano i miei personaggi e anche i rapporti che avevo creato con alcuni utenti. Potevo pure farmi gli affari miei e rimanere in land, ma se le cose non mi stanno bene e non cambiano, mi sembra doveroso verso me stessa andarmene. Non mi sento di consigliarla sinceramente.
aislyn è iscritto dal 16/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2024
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aislyn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aria"
Recensione modificata il giorno 14/01/2015 14:53:22 da aislyn
18/06/2014 - GRAFICA: Nera, abbastanza essenziale. Curata quanto basta, anche se personalmente la trovo piuttosto scarna. Insomma, si potrebbe fare di più, ma considerato anche il panorama generale, non ci si può lamentare. Inoltre, essendo una cosa del tutto soggettiva, può piacere oppure no. [7/10]
AMBIENTAZIONE: Personalmente, ho guardato il telefilm, ma non ho letto i libri. L'ambientazione è rispettata bene. [9/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco che c'è in questa land è indubbiamente alto. Si può dire che rende "omogenei" tutti i personaggi che vi entrano: sia che siate già player esperti, o che sia la vostra prima esperienza di gioco, qui sicuramente troverete il modo di migliorare. Insomma, c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
Il tasto dolente, che probabilmente è il motivo per cui il mio voto è stato neutro e non positivo, è che qui nessuno, ma proprio nessuno, vi chiederà mai di giocare. A meno che voi non vi siate iscritti portandovi dietro qualche amico (situazione piuttosto frequente all'interno della land) non riceverete un'accoglienza proprio incoraggiante. Ho aspettato appositamente molto tempo dall'iscrizione, per scrivere la mia recensione, per vedere se le cose miglioravano, e invece no: nell'arco di quasi un anno, probabilmente quelli che mi hanno chiesto di giocare si contano sulle dita di una mano. Aimè. Preparatevi, dunque, a vedere gruppetti, doppi pg che interagiscono sempre con i soliti amici, player che a malapena vi degneranno di una risposta, se gli chiedete di giocare. Altro punto dolente, gli sms: il detto "chiedere è lecito, rispondere è cortesia" pare sconosciuto ai più, in questa land. Molti apriranno e leggeranno i vostri messaggi, ma "dimenticheranno" di rispondervi.
Infine, un'ultima piccola postilla che riguarda più che altro la creazione del personaggio: se l'America non è un paese per vecchi, la Louisiana non è uno stato per giovani. In Fangtasia, insomma, piacciono i maturi. Non è una vera e propria critica, tuttavia anche questa land si sta piegando alle "mode" che affliggono, come una piaga, il mondo del gdr. L'ultimo trend è che il personaggio sia maturo, preferibilmente tamarro, con modi ruvidi e schietti.
Non ho niente da dire a riguardo, chiunque è libero di creare il personaggio che più gli piace, tuttavia, in generale, si potrebbe cercare di fare un passo in avanti e integrare nel gioco anche chi è diverso e non segue le mode, ricordando che il gioco è bello proprio perchè è vario. [4/10. Non per la qualità del gioco, ma per tutte le dinamiche che gravitano attorno a questo]
SERVER: Non ha mai dato problemi, finora. Stabile, niente da dire. [9/10]
CODICE: Non mi intendo di codici, ma è funzionale e come sopra, stabile. [9/10]
FUNZIONALITA': Fluida, piuttosto semplice. [9/10]
DOCUMENTAZIONE: Altro tasto dolente della land: è scritta malissimo. Carente in alcuni punti, squilibrata, davvero pessima. In alcuni punti degli statuti di buona parte delle razze, sembra che chi abbia scritto volesse sadicamente giocare a complicare la sintassi, per far venire il mal di testa a chi legge.
Non sempre usare un lessico complesso significa dar prova della propria abilità, anzi: usare termini più semplici e chiari, in questo caso, avrebbe facilitato di parecchio la comprensione. [4/10]
GESTIONE: La gestione è altalenante. Personalmente ho avuto e ho tutt'ora pochi contatti col corpo staff, ma a parte qualche assenza (preavvisata, in alcuni casi) in genere gestori, master ecc sono quasi sempre presenti online.
Bisognerebbe prestare più attenzione ad alcune razze e corporazioni, ma credo che un minimo di "decadenza" delle stesse sia normale.
Una seconda, piccola postilla che in realtà non vuole essere una critica, ma un consiglio: le quest, tantissime ogni mese, prevedono quasi tutte il "rischio morte" del personaggio che decide di giocare. Ora, come sopra, chiunque è liberissimo di giocare ciò che più gli piace, tuttavia è una cosa che mi fa storcere il naso. Organizzare una quest interessante non significa prevedere almeno dieci feriti e un paio di morti ogni santa volta. Se decideste di partecipare a tutti gli eventi organizzati, vi trovereste a rischiare la morte del vostro pg almeno tre volte al mese (una cosa del genere, per me che gioco per rifuggire lo stress, è decisamente controproducente). Non dico che non sia pertinente all'ambientazione, siamo pur sempre in un mondo popolato da vampiri, mannari e quant'altro, tuttavia in una land si dovrebbe sempre cercare di creare e aggiungere gioco a chi ha voglia di partecipare attivamente alla vita di land, non di toglierlo e distruggere personaggi. [5/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che dire al corpo staff? Prendete le critiche in modo costruttivo. Questa è una land costruita estremamente bene, con una buona utenza, un buon livello di gioco e tutti i prerequisiti per diventare un ottimo gioco di ruolo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è decisamente neutro, con una sfumatura di verde. Qualora le cose cambiassero, la land si meriterebbe un voto più che positivo. Provatelo comunque, è uno dei pochi gdr decenti di ambientazione fantasy moderno rimasti in giro! [7/10]
byronmael è iscritto dal 07/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 18/06/2014:
Innanzitutto, partiamo con i ringraziamenti da parte nostra per il commento costruttivo che hai gentilmente lasciato al GDR. I suggerimenti e le critiche ci permettono di migliorare e di comprendere che cosa non funziona, così da poter rendere sia il gioco, sia la permanenza in Land sempre più consona e adatta alle richieste dell’utenza. Ti rispondiamo punto per punto per rendere il quadro della situazione più chiaro e lineare.
26/04/2014 - GRAFICA: Sarà che secondo me la grafica è un giudizio prettamente personale; indi, soggettivamente, posso dire che non stanca assolutamente gli occhi e che, anzi, rende proprio l'idea del buio in cui i vampiri 'vivono'.
AMBIENTAZIONE: E' True Blood, nè più nè meno. Personalmente non ho letto i libri, ma il gdr è sicuramente inerente al telefilm. Manca del contrasto tra LAV e compagnia del sole, per quanto riguarda i pg; ma a quanto ho notato questo vuoto è riempito dalle quest, ed è un bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di roling è sicuramente molto alto; si trova sempre qualcuno con cui giocare, e quel qualcuno è spesso e volentieri un player che sembra metterci passione nel scrivere del suo pg. Il problema principale è che è bellissimo ruolare, ma devi avere almeno mezza giornata libera perchè si fa un'azione ciascuno all'ora. Ma, nonostante ci siano molti plè prolissi, è un piacere giocare con loro.
SERVER: Mai caduto.
CODICE: GDRCD Extreme modificato poco, normale.
FUNZIONALITA': E' semplice e facile da usare, si trova tutto e subito, ecco. Ho impiegato un pò a capire dove fosse il 'Crea Chat', ma quello è perchè non ci avevo fatto caso io coff.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi sembra ottima; anche il linguaggio non è di quelli aulici che solo per leggere del cambio pg stai trenta minuti. E' chiara, tranne forse per la documentazione combattimenti... quella pecca un po'. Nulla di grave, pero'.
GESTIONE: Parto con il dire che gli Admin sono più che disponibili, chiarendo subito ogni dubbio e in modo educato (sembra una sciocchezza, ma anche l'educazione degli admin ti spinge a rimanere o meno nel gdr). Quello che secondo me 'rovina' in un certo senso il quadro gestionale sono i Capirazza assenti. Ve ne sono due che non sono mai online, uno da più di metà mese. Ora, anche se si fa l'accesso, lo si fa una volta ogni morte di re; deduciamo tutti che se becchi di scrivergli per info di razza (sia se si è già dentro o vi si vuole entrare) il giorno dopo che a loggato, puoi pure morire per il resto del mese. Di conseguenza, ci sono pg razziati che non fanno l'accesso almeno tanto quanto il caporazza, occupando posti che potrebbero essere presi da personaggi che vorrebbero giocare e, sopratutto, bloccando il gioco di razza. Stessa cosa per le corporazione, ma sopratutto noto le razze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come scritto sul punto di prima, proporrei un continuo cambio di Capirazza/corporazione, almeno mensile, nel caso si veda che il caporazza/corporazione non riesce a starvi dietro. E ve ne sono di Player volenterosi, pronti a prendere in mano il gioco e movimentare un pò.
CONCLUSIONI: Assolutamente da provare, anche solo per poco. Meglio per tanto, comunque, sopratutto per chi ama il tema Fantasy Moderno. Eccellente, bellissimo, potrei starci una vita intera.
aramis è iscritto dal 04/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2017
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aramis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 26/11/2017 19:15:02 da aramis
21/04/2014 - GRAFICA: La grafica è fruibile, carina. I colori non stancano, anche se trovo la lista presenti un po' troppo confusionaria, poco funzionale. Ma nel complesso è buona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del telefilm, con qualche modifica qua e là. Dei libri non c'è praticamente nulla, contando che il telefilm deriva dalla saga fantasy, e forse questo un po' manca. Forse, ciò che manca davvero, è una trama vera e propria. Nel senso che non c'è niente da fare se non interagire con altri player e mandare avanti qualche quest. Ma di base non c'è un vero filo conduttore che non sia quello già ampiamente sviluppato dalla televisione. Questo punto di vista lo trovo carente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, vai da un buon livello ad un livello basso o scarso. Ecco, la cosa che davvero non mi piace è la quantità eccessiva di doppi razziati. Ossia praticamente quasi ogni player ha due pg, entrambi in una razza. Questo leva non solo posti razze ai nuovi iscritti con un pg, ma si finisce di avere un'alta utenza che poi, gira e rigira, i player non cambiano mai. Non c'è ricambio. Gli ormai famosi gruppetti di gioco di amici è cosa che si trova qua come altrove e questa è un altro punto che mi fa storcere il naso. Tuttavia qualcuno con cui giocare lo trovi abbastanza facilmente a tutte le ore.
SERVER: Boh, mi pare funzioni.
CODICE: Non mi ha dato grandi problemi.
FUNZIONALITA': Le solite, niente di nuovo.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono scritte parecchio male. Spesso in un italiano traballante dove non si capisce cosa vogliano dire. In alcune documentazioni mancano tutte le parole accentate ecc., sostituite dal fastidioso rombino che ti rende la leggibilità difficile. Spesso l'impaginazione delle documentazioni cambia da razza a razza, in alcuni casi è comprensibile, in altri è tutto appiccicato che fai fatica a capire i punti salienti. E ci sono anche alcune cose spiegate molto poco o per nulla, quindi si fa fatica a capire ogni passaggio. Sarebbero da rivedere ed aggiustare.
GESTIONE: Ci ho avuto a che fare poco direttamente, ma è risultata disponibile. L'unica cosa è che parecchi dello Staff occupano posti capo razza e non li vedi mai entrare o giocare. O se lo fanno è sempre con i soliti due o tre pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli da dare. Se non revisionare le documentazioni per scriverle e impaginarle meglio. Magari meno doppi e meno staff come capo razza, ma player più attivi e presenti.
CONCLUSIONI: Consiglio ugualmente di provare a giocarci, non è un gdr malvagio. Ma senza troppe pretese o obiettivi particolari.
redsky è iscritto dal 03/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2014
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
redsky ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Edrian"
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 21/04/2014:
27/03/2014 - GRAFICA: Predominanza del nero e del bianco/grigio su cui spicca, a vivacizzarla di tanto in tanto, il colore rosso, indubbiamente ben fatta e gradevole all'occhio: dettagli accurati, buona disposizione dei vari pulsanti, e, da quanto mi è parso, è anche abbastanza leggera. I caratteri nelle chat si alternano tra il bianco ed il rosso a seconda della disposizione delle parentesi, font leggibile che non stanca la vista. Inoltre è possibile personalizzare le schede come meglio si crede, per la versatilità appunto dell'assetto delle stesse e delle opzioni messe a disposizione. Unica cosa che un pò stona è, indubbiamente, in Mappa il riquadro dedicato al TBBN News in quanto taglia in pratica la visualizzazione dei luoghi di Shreveport; oltre questa piccolezza però, direi che è stato fatto un ottimo lavoro. 8/10
AMBIENTAZIONE: Preciso, prima di esprimermi su questo punto, che non seguo suddetto telefilm, se non sporadicamente, sebbene ne conosca a grandi linee la trama non posso vantare chissà quale conoscenza dei suoi dettagli, così da giustificare eventuali cappellate o il poco soffermarmi su alcuni aspetti. L'ambientazione riprende, da quanto ho letto, quella del telefilm True Blood seppur - scelta apprezzabilissima da parte mia - si sia scelto di non seguire passo per passo gli sviluppi del telefilm, bensì ispirarsi soltanto alla realtà in esso descritta lasciando poi libero sviluppo alle trame on game, e dunque anche maggiore iniziativa ai singoli players, pur senza mancare di fornire loro spunti di gioco. Difatti quello che mi è saltato all'occhio è una certa accuratezza anche nella scelta delle Corporazioni ed Organizzazioni inserite le quali consentono, oltre che un'adeguata interazione con l'ambientazione stessa, anche possibilità di creare molteplici sviluppi di gioco per sè e per altri, risultando dunque sotto questo punto estremamente versatili e funzionali e a loro modo innovativi e affatto scontati - come la possibilità di far vertere il gioco anche in un ambito più politico, cosa che nelle varie land dove sono stata non ho visto spesso.
Un altro fattore assai apprezzabile è la possibilità per i semplici Umani di potersi eventualmente inserire, volendo, anche in trame più complesse in virtù appunto delle Corporazioni ed Organizzazioni presenti, perlopiù attive, altre in corso di attivazione (?). Le Razze sono numerose e, per forza di cose, vi è un accentramento dell'attenzione in particolar modo sui Vampiri in on game dato anche il contesto scelto, ma nessuna razza - nessuna - è lasciata indietro, e mirevole è la libertà lasciata ad ognuna di queste specie nelle interazioni con le altre razze, consentendo così un variegato ventaglio di possibilità di gioco.
Ultimo ma non ultimo le quest, numerosissime, ma affatto dispersive, legati a filoni più o meno imponenti ma che poche volte finiscono nello stesso momento in cui il master pone fine alla quest stessa: spesse volte difatti gli strascichi di quest anche di importanza minore, tra virgolette, si ripercuotono anche su pg che non hanno partecipato direttamente, che ruotano attorno all'orbita dei pg coinvolti o semplicemente della situazione presentatasi, arricchendo così il gioco di tutti di nuove sfumature e spunti da cogliere e su cui poter ricamare. Mantenedosi inoltre sempre coerenti con l'ambientazione proposta a quanto ho visto e senza sforare. Dovendo fare un paragone, tutti questi fattori sono ingranaggi di un complesso meccanismo che tuttavia, per ora, mi sembri funzioni più che bene. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio - alto. E'una land estremamente numerosa con un'utenza che talvolta è arrivata a sfiorare i 70 presenti a sera, ragion per cui è deducibile che vi siano differenti e variegate tipologie di gioco, a partire da chi predilige azioni più stringate e veloci, chi invece predilige la prolissità, non mancando però all'occorrenza di adeguarsi quando richiesto, risultando dunque un miscuglio piuttosto eterogeneo di stili; tenendo conto anche dell'alto numero di un'utenza sempre in crescita, vi è una percentuale decisamente bassa, a mio avviso, di utenza scorretta e/o pesantemente problematica e, da quanto ho avuto modo di constatare, solitamente è la Gestione ed il corpo Master stesso ad intervenire tempestivamente in eventualità poco chiare. Ragion per cui il gioco procede fluidamente e, soprattutto, aperto alla nuova utenza: non è affatto difficile, infatti, entrare nelle trame già esistenti e trovare qualcuno con cui giocare o disponibile comunque a legami da bg che anche l'interazione aiutano. La disponibilità della stragrande maggioranza dell'utenza - almeno per esperienza mia - è uno dei punti di forza della land, assieme allo spirito d'iniziativa proprio a molti. 9/10
SERVER: Non me ne intendo molto, ma credo sia abbastanza stabile e non mi ha mai dato chissà quali problemi.
CODICE: Non me ne intendo. Tuttavia posso dire che la land comunque non è statica e spesso vi sono implementazioni, grazie anche ai suggerimenti dell'utenza cui mi è sembrato la Gestione sia attenta a valutare.
FUNZIONALITA': Ottima, almeno per quel poco che io me ne intenda. La struttura del sito è stata bene organizzata, le funzioni presenti non sono dispersive ed è possibile raggiungere facilmente eventuali regolamenti/statuti semplicemente andando nelle apposite sezioni, per un insieme decisamente ordinato e scorrevole. Inoltre, in tal senso, eventuali Guide, Master o gli stessi Gestori sono sempre disponibili a chiarificazioni di sorta.
DOCUMENTAZIONE: Indubbiamente uno dei punti di forza della land, completa ma non per questo statica, tenuta in costante aggiornamento a quanto ho potuto constatare a seconda delle esigenze, non mancando di migliorie nell'eventualità che qualcosa non vada. Il Regolamento generale della land è piuttosto esaustivo senza però appesantirsi inutilmente, caratteristica questa che si riflette anche negli statuti specifici di Corporazioni, Organizzazioni e Razze dove la precisione, perlopiù, non manca così come neanche la chiarezza, soffermandosi e specificando il necessario senza indugiare in fronzoli inutili. Scritti in italiano corretto e perlopiù di facile comprensione, seppur non manchino alcuni punti ostici di tanto in tanto; anche in quel caso, fortunatamente, lo Staff è sempre a disposizione per aiutare. 9/10
GESTIONE: Presente, attiva, disponibile. Difatti, chi più chi meno, ho notato che il corpo gestionale tutto - comprensivo di Admin - s'impegna affinchè le cose procedano per il verso giusto, che sia l'aggiornamento di uno statuto, che sia la tempestività di un intervento disciplinare (?), che sia la cura di svariati aspetti del gioco on come l'attivazione di una Corporazione/Organizzazione, che sia semplicemente il provvedere ad altri fattori più tecnici e riguardanti la struttura della land e altro ancora. Insomma, nessuno sta mai davvero con le mani in mano, e credo che il livello attuale della land - piuttosto alto - sia dovuto anche a questa loro particolare accuratezza e attenzione ai dettagli, certamente non scontata visto e considerato anche la grande pazienza che sono certa sia richiesta. Innegabilmente il corpo gestionale sa il fatto suo ed è consapevole delle meccaniche di gioco, e avveduto nelle scelte- almeno da quanto ho potuto vedere finora - nel valutare cosa potrebbe portare gioco, mantenerlo attivo, e come far funzionare correttamente la land anche a livello organizzativo, nonchè nell'interazione con l'utenza stessa. Difatti la Gestione mi è parsa disponibile eventualmente al dialogo ed aperta ai suggerimenti dell'utenza, nonchè disposta a rivedere - se richiesto - scelte precedenti, che sia anche la modifica di una piccola parte dello statuto; inoltre risalta la compattezza del gruppo gestionale la quale, inevitabilmente, risulta un punto di stabilità per l'equilibrio della land stessa - impressione mia, quest'ultima, puramente ad occhio esterno. A questa Gestione poi credo vada il plauso, enorme, di aver saputo metter su una land di qualità con un alto livello di gioco nonostante la tipologia di ambientazione scelta che, forse per pregiudizio mio, con scelte diverse facilmente sarebbe potuta scadere nello squallore.
Insomma, promossa a pieni voti (perchè io il 10 tendo a non metterlo mai, sob.) 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. E'l'unico consiglio e suggerimento che possa dare, nonchè mio auspicio per il futuro. Perchè sicuramente ci sono ancora alcune cose in land in fase di sistemazione ma l'impegno che viene profuso è costante ed intuibile e non mi fa avere dubbi in merito ad un futuro miglioramento.
CONCLUSIONI: Una land sicuramente con del potenziale e che sicuramente vale la pena provare. Ciò che mi ha particolarmente colpito è la libertà che viene consentita ad ognuno in termini prettamente di gioco: non vi sono particolari restrizioni, il pg è libero di evolversi e sperimentare nuove strade senza esser costretto in schemi utili soltanto a limitare lo sviluppo dello stesso e l'iniziativa dei players che, anzi, qui si ritrova ad essere incentivata con i numerosi spunti forniti sia dalle Quest che dal gioco libero. Questo è ciò che, più di ogni altra cosa, mi ha colpito di questa land ed a cui, ovviamente, si assomma quanto elencato poco sopra.
Ammetto, infine, che proprio su questa land, per il genere di ambientazione scelta ero partita con dei pregiudizi non indifferenti ma che, alla fine, oltre a farmi ricredere ha saputo anche sorprendermi e rendersi apprezzabile, nonchè appassionarmi per molteplici fattori. In definitiva il mio voto per questa land per ora è positivo e me la sento di consigliarla, anche ai più scettici, per la varietà di gioco offerta e l'attenzione e la competenza con cui la land è portata avanti.
Voto: 9 e mezzo.
skull1991 è iscritto dal 12/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 3 negativi
skull1991 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "J."
24/02/2014 - GRAFICA: bhe vediamo la grafica può piacere o meno, ognuno ha una sua opinione a riguardo. Per me va bene, insomma non da noia agli occhi e dopo un tot che la vedi non ti viene voglia di cavarti i bulbi oculari. 8/10
AMBIENTAZIONE: Non sono un grande amante di true blood, tuttavia devo ammettere che la land mi ha fatto rivalutare le mie opinioni al riguardo 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sia a livello quantitativo che qualitativo il livello è buono le trame sono ben delineate e ci sono buoni spunti di gioco, insomma non è la solita zolfa fatta e rifatta, dove tutto gira sempre intorno a due o tre pg 10/10
SERVER: non mi espongo perchè non ne capisco niente, tuttavia non ho avuto problemi al riguardo, quindi diciamo che la valutazione è positiva
CODICE: stessa cosa che riguarda il server non ne capisco niente quindi me ne sto zitto.
FUNZIONALITA': bhe è tutto molto ordinato, basta solo dare un occhiata veloce e già si capisce dove bisogna andare e cosa bisogna fare, non ho riscontrato grandi difficoltà 9/10
DOCUMENTAZIONE: le doc ci sono,e sono ben spiegate, e in caso che qualcuno abbia qualche dubbio, ci sono le guide che sono molto disponibili 10/10
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, non si fanno problemi ad aiutare e a vigilare sulle giocate, quindi direi voto positivo 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti da dare, quindi me ne sto zitto
CONCLUSIONI: è difficile trovare una land dove tutto vada bene, insomma dove c'è gioco e la gestione sia aperta ad aiutare e a ricevere suggerimenti, quindi il mio voto finale è POSITIVO
seva è iscritto dal 12/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2024
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
12/01/2014 - GRAFICA: Personalmente apprezzo la scelta di avere un solo colore, di certo potrebbe essere più personalizzata, nel complesso è gradevole, anche se presenta un pò di confusione nella pagina principale (anche se credo che quello sia dovuto al codice base non rimaneggiato). L'unica cosa che poco mi convince è la texture di sfondo, quella puntinatura presente sotto i tasti che vedo fin troppo marcata. Anche l'allineamento delle scritte all'interno dei box dovrebbe essere rivisto. Si tratta comunque sia di dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è semplice, rispecchia il telefilm più che i libri, ma secondo me potrebbe essere approfondita meglio. Per ovvi motivi una serie tv non può essere così dettagliata, ma basarsi solo su quello, per un gdr che ha molte più sfaccettature, mi pare limitativo. Forse la vedo un pò superficiale, ma ha tantissimo potenziale. Questo non dipende solo dalla gestione, anche i giocatori dovrebbero andare oltre il "bar dove prendere il caffè, pub dove giocare a biliardo" e cose del genere. Forse con un pò di impegno da parte della gestione può uscire meglio il lato "oscuro" della land, rendendo fruibile a tutti gli spunti più caratteristici, così da evitare di focalizzarsi sulle giocate "rimorchio" che, in assenza di altro, spopolerebbero ( e spopolano tutt'ora).
I rapporti tra le razze sono lasciati, anche in questo caso, alla discrezione dell'utente, cosa che nella maggior parte dei casi crea collaborazione totale e pochi scontri. Possibile che non ne abbia visti io, per cui non mi pronuncio approfonditamente in merito, solo suggerirei alla gestione di definire meglio questi dettagli, per creare più attrito e dare un pò di "pepe" al gioco.
La sensazione è quella che manchi uno scopo di fondo (scelta che potrebbe anche essere voluta dalla gestione)
Nel complesso, se si vuole avere una land un pò poco approfondita e leggera da giocare, va bene, se si punta più in alto allora va rivista qualcosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il buon gioco non si fa con azioni chilometriche. Le role vanno a rilento perchè la gente ci mette 20 minuti minimo ad azionare, non solo nelle role a due, ma anche in presenza di quattro/cinque persone giocanti. Un'azione all'ora costringe chi gioca a rimanere connesso almeno quattro ore soltanto per dire ciao ed uscire. Difficile riuscire a strutturare in questo modo una giocata concreta. Non ho visto le tempistiche delle quest, per cui non mi pronuncio in merito. Proporrei alla gestione di stabilire delle regole sulla grandezza e sulle tempistiche, per rendere il gioco un pò più snello. Di contro però non mi è capitato di vedere azioni infarcite di pensieri, e questo è un bene. Non ho avuto grossi problemi a trovare gente con cui giocare, ma le tempistiche mi hanno spesso scoraggiato.
Non capisco poi la necessità di segnalare in scheda (si trova almeno nel 60% delle schede, ma non ne ho viste in quelle dei gestori, nell'angolo off) "pg uomo, player donna". Tutti si premurano a dire di non confondere l'on con l'off (cosa sacrosanta) ma poi scadono in questa cosa piuttosto infantile. In quasi tutte le schede c'è una specie di regolamento off che, per chi davvero non si interessa a chi c'è dietro, risulta, a mio avviso, fastidioso. Anche in questo caso non ne faccio una colpa alla gestione, sia chiaro.
SERVER: Nulla da dire, non ho mai avuto problemi. Ogni tanto cade, ma penso dipenda dall'impostazione del tempo massimo prima di fare il logout forzato in caso di inattività.
CODICE: Il codice è GDRCD-Extreme modificato, ma presenta i bug tipici di quella versione. La mezzanotte è segnalata con il 24 e non con lo 00, come è usuale fare; quando si viene espulsi per inattività, l'icona dei messaggi segnala che è arrivata una missiva, ma in realtà non c'è nessuna missiva; i pop up della mappa che elencano i sottoluoghi vanno oltre la mappa e, nel caso dell'elenco di Shreveport, l'ultima location non è cliccabile a causa della finestrella con le news scorrevoli (quantomeno con un 13" non è fattibile, non so con altre dimensioni); quando si risponde ad un messaggio on, automaticamente, la missiva di imposta su off, creando confusione all'utente; quando si sussurra non sempre il sussurro compare in chat, non senza un refresh manuale.
FUNZIONALITA': Non ci sono grossi problemi a navigare nel sito, ma anche in questo caso si è molto legati al codice GDRCD-Extreme, per cui, sia il centro commerciale che l'albergo, sono raggruppati sotto uffici, insieme all'anagrafe, alla banca e a tutto ciò che è "gestionale". Una cosa che trovo scomoda è avere il tasto del forum in mezzo a quello delle corporazioni e le razze, sarebbe più utile invertirli, per avere una continuità. Il mercato non è molto fornito, ma ho notato pg che sono in land da mesi e mesi non avere nessun oggetto in scheda (compreso il telefonino o altre cose "basilari").
DOCUMENTAZIONE: Documentazione chiara e completa, anche se in alcune sue parti forse troppo macchinosa. Ammetto di non aver letto tutte le razze, ma quelle che ho approfondito sono strutturate bene. Purtroppo non ho letto nessuna giocata della razza in questione, per cui non so se effettivamente c'è fluidità nel gioco.
GESTIONE: Non ho appunti da fare riguardo la gestione, con me sono stati tutti molto cordiali e disponibili. Non ho fatto nessuna proposta "gestionale" per cui non so se potrebbero o meno essere disponibili ad assecondare o discutere le proposte degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Arricchire le descrizioni delle chat, così come sottolineare il fatto che si tratta di due città diverse (Bon Temps/Shreveport), visto che spesso ho notato gente muoversi da una città all'altra come se non fossero separate da 35km.
- Ridefinire meglio i rapporti tra le razze e approfondire un pò il gioco della varie organizzazioni per rendere il gioco più vario
- Rendere più chiaro il metodo di assegnazione dei punti exp free. Considerando che si tratta sempre e solo dei capirazza che li assegnano, se non si è in una razza, per ovvi motivi, non si acquisiscono mai punti extra.
- Regolamentare i messaggi di disponibilità, c'è scritto di tutto, tranne la reale disponibilità al gioco.
CONCLUSIONI: La land è piacevole se piace l'ambientazione fantasy moderno senza pretese. Il gioco delle razze prevale su tutto, per questo, da umani, è un pò difficile integrarsi. Le razze a numero chiuso, giustificate dal dover avere una percentuale minore rispetto agli umani, non aiutano molto in tal senso. Come ho già scritto, la land ha molto potenziale, ci sono parecchi utenti connessi, ma in generale, non mi sento di consigliarlo a chi vuole fare gioco attivo e impegnato, che vada oltre la solita routine. Sono convinto che con qualche modifica il livello della land possa salire moltissimo, visto che l'impressione che la gestione sia volenterosa.
sowhat è iscritto dal 28/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 12/01/2014:
Ti ringraziamo del commento, ogni vostra opinione è uno stimolo in più per migliorarci. Per questo ci teniamo a risponderti punto per punto.
16/11/2013 - GRAFICA: E' lineare, pulita. Scura ma niente di eccessivo o stancante. Penso anche che sia curata e ben studiata, sebbene non ci sia un eccessivo spreco di immagini (cosa che apprezzo terribilmente tanto T_T) e quindi diventi un portale garbato in cui entrare dove mancano elementi che stonano.
Okey qualche riferimento al telefilm è immancabile, ma sono appunto limitati a immagini di sfondo, nulla che realmente stoni. Magari un aggiornamento non farebbe male ora che il telefilm si è concluso, se ho ben capito e la fascia di utenza che si avvicina potrebbe o non averlo mai seguito o appunto cercare solo una fantasymoderna senza volti occupati perchè appartenenti a quel telefilm e piazzati nella grafica (infondo non sono utilizzati come png).
AMBIENTAZIONE: Eh io non la conoscevo questa ambientazione (perchè non impazzisco per i telefilm fantasy horror) ma ammetto che per come è presentata è davvero molto affascinante e quindi è facile creare un gdr partendo dalla stessa senza scadere nella rindondanza (la bravura qui è stata soprattutto quella di non copiare paro paro da un telefilm, riuscendo a creare un fantasy-moderno).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò sincera: ho trovato tra i meglio giocatori mai incrociati e si anche qualche grossa pecca (abbreviazioni frequenti "sks-otp-prg-grz-appò" tutti in azioni). Tanto pensato, tante frasi e inglesismi che il regolamento vieta. In alcuni casi anche emoticon. Come ovunque del resto, perchè (fortunatamente) il mondo è vario e i player eterogenei. L'utenza c'è e anche la voglia di giocare. Poi le razze invogliano molto a prendere una parte attiva. Dovrebbero essere seguite meglio, e non solo dai caporazza o vicecaporazza (spesso assenteisti, preoccupati del loro gioco sentimentale, o impegnati a muovere i doppi -razziati anche loro-) ma dai referenti razze. Giusto per aver un quadro generale e nel caso cambiare i caporazza o chi dovrebbe essere una guida ma a conti fatti si rivela scarsamente presente e confusionario nelle decisioni.
SERVER: Non l'ho visto dar problemi nel mio periodo di permanenza in land.
CODICE: Non so se sia un gdr cd o un proprietario, sicuramente è stato riscritto in grandissima parte ma mi preoccupa solo che non dia bug... e questo non ha mai dato problemi o bug.
I fronzoli di programmazione sono secondari, mi interessa che un prodotto funzioni: questo funziona benissimo.
FUNZIONALITA': Ogni parte del regolamento è facilmente consultabile e identificabile. La sintassi è chiara e corretta, le descrizioni rendono l'idea di come dovrebbe essere giocata una razza o una corporazione. Insomma c'è davvero tutto il materiale atto a risolvere dubbi e problemi. Darei qualche specifica maggiore su alcuni poteri che i vari personaggi, master, capirazza ecc interpretano in modo soggettivo, creando confusione nell'utenza che fatica a comprendere quale sia tra i tanti quello corretto. Farei qualcosa che unifica la visione d'insieme, per semplificare anche l'applicazione delle regole a chi dovrebbe a sua volta spiegarle e spesso non sa come rispondere.
DOCUMENTAZIONE: Non manca nulla. E mi fermo davvero a questa considerazione perchè se si arriva in una land e si hanno 400 mila domande è anche importante aver i supporti per trovar le risposte. Anche se mancano momentaneamente membri dello staff che ti possano venir in aiuto.
La documentazione è facile da consultare, completa, chiara. Forse non di interpretazione univoca, come ho detto sopra, quindi un piccolo lavoro per risolvere i dubbi sull'utilizzo di gran parte dei poteri di ogni razza lo inserirei.
GESTIONE: subito erano almeno in 4-5 poi i gestori hanno inziato gradualmente a sollevarsi dal loro incarico. Non so se sia in autogestione o lo staff ancora segua la land tenendone le redini, vero è che non da l'immagine di un progetto a cui ancora chi stava al comando riesce a credere. Le quest quasi azzerate o "chiuse" per gruppi di gioco già premeditati e opinabili nell'operato alcuni capi corporazione o capirazza. Più che altro è mancato il confronto e la voglia di preservare il gioco o provar a comprendere le ragioni dei player, limitandosi a surrogare l'idea che "chi è a capo di una corp o una razza è li perchè ritenuto capace", di default. Sulla carta. Poi i fatti mostrano ben altro e non c'è la trasparenza di vederli verificati. E da qui malumori off che serpeggiano oltre i falsi sorrisi di facciata e il progressivo allontanamento dell'utenza dal gioco di razza/corporazione ma anche di land spesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Auguro buona fortuna a chi gioca nella land, e ai gestori, e parte dello staff.
CONCLUSIONI: Ha un buon numero di utenti (una ventina/trentina, considerati i doppi si arriva ad una quarantina o qualcuno in più), non si è seguiti e i gruppi di gioco restano per lo più troppo chiusi. Essendo una player che ama variare, mi sono trovata male in questo senso ma portando parecchio gioco non ho mai faticato ad avere richieste. Forse è da provare se non si è esageratamente timidi e si ha iniziativa propria, si. Metto negativo per spronare a cambiar direttrice e seguire i suggerimenti che potrebbero portare ad un gioco più stimolante, sperando di veder un domani fiorire di nuovo questa land e cambiare il mio voto, magari tornarci.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2025
e ha recensito 69 giochi di cui 36 positivi, 14 neutri e 19 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
Recensione modificata il giorno 19/01/2015 18:47:16 da melblake
16/10/2013 - GRAFICA: La grafica è attinente all’ambientazione, organizzata in modo ordinato e, soprattutto, non stanca. E’ un ottimo biglietto da visita. Dire che un 9 è guadagnato.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione del gioco si ispira alla saga scritta dalla Harris, della quale sono fan. Nulla da obiettare, la scenografia della Land rimane lineare con l’idea della famosa scrittrice, senza rischiare di emularla completamente. Infatti non è possibile ricreare situazioni e personaggi analoghi alla serie e trovo questa scelta assolutamente ragionata e corretta. Solo per questo merita un 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un grande evviva! Livello? Alto. Issimo, aggiungerei.
Ho letto commenti precedenti questo in cui si sottolinea la presenza di giocatori più o meno bravi e mi piacerebbe aggiungere il mio personalissimo parere: la bravura di un player non si basa sulla quantità di caratteri inviati in chat, ma dalla capacità dell’interazione e dall’uso corretto della grammatica italiana. Giro gdr play by chat da qualche anno, ormai, e posso affermare con sicurezza che preferisco leggere una role concisa, ma ben fatta piuttosto che un papiro tutto fumo e niente arrosto e questa Land offre una variegata gamma di personaggi ideati con accuratezza con i quali è un piacere condividere una “storia”. E’ chiaro che non si tratta di giocatori di primissimo pelo.
Game time: mattina, pomeriggio, sera! Ogni volta che un player può spendere del tempo per giocare ecco che si trova qualcuno per farlo. Una cosa che ho constatato è che, nonostante gli status del pg, in cui si definisce l’intenzione e la voglia ( a volte disperata ) di gioco, bisogna sempre fare la prima mossa e chiedere. Personalmente non ho problemi a farlo, ma potrebbe essere snervante per qualcuno di più “timido”.
Quest. Sono frequenti, per essere una Land neonata con pochi magister fati, e tutte segnalate nel calendario, ben in mostra sul primo screen.
Le razze presenti sono le medesime della saga, inserite in maniera corretta e coerentemente si aggiungono con lo sviluppo della serie.
Corporazioni non troppo presenti. C'è uno scarso interesse da parte dei player di dare una continuità alla propria carica. Forse spenderei più tempo in quest di gilda o luoghi in cui prende sede una determinata corporazione, in modo da incentivare il giocatore ad accedervi ed eventualmente restarvi. Comunque, nulla che il tempo o qualche idea simpatica, andrà ad aggiustare.
Infine, vorrei porre l’attenzione sulla valutazione del personaggio. Questa si basa sulla quantità di punti role e punti esperienza, accumulabili SOLO con il gioco attivo. L’esimo non è sulla “fedina” del player. FINALMENTE!
Complessivamente il mio voto è 7.5
SERVER: Il voto andrebbe ad Altervista e non alla Land. No vote.
CODICE: Non è propriamente il mio campo, dunque posso solo dare un giudizio in merito però per quel che vedo e come si struttura la land è un commento positivo: complimenti al programmatore. L’unica nota negativa è lo scroll della pagina, ma nel complesso il mio voto è 9.
FUNZIONALITA': 10: passare dalla chat alla scheda, dalla scheda al forum con fluidità è una gioia. Muoversi è davvero molto semplice e le funzionalità tutte sulla home page. Meglio di così?
DOCUMENTAZIONE: Non solo è agevolmente reperibile, prima e dopo il log-in, ci si può affidare alla Gestione in caso di dubbio. Soluzioni in tempo reale. Comunque rimangono schede di facile di comprensione, complete, dettagliate, soprattutto in costante miglioramento. Poche Land vantano di una simile documentazione sia on che off. 10.
GESTIONE: Il fiore all’occhiello della Land è proprio la Gestione: persone disponibili e semplici. Non siedono su troni in alto dei cieli, impossibile da raggiungere, no. Loro sono giocatori, come tutti.
Sono stata in Land in cui la Gestione era pessima, a volte invisibile, ma qui è il contrario. Sempre presenti, quindi facilmente contattabili e sempre cordiali.
Soprattutto ..Finalmente un po’ d’integrità!! Posso dirlo? Un grande sospirone di sollievo! Sono stufa marcia di vedere favoritismi, come se nel quotidiano non ne fossimo già abbastanza vittime. Nei precedenti commenti ho trovato note sarcastiche o sfoghi di un paio di giocatori delusi da certi comportamenti e , sinceramente, cado dal pero. Ho trovato i capi razza molto disponibili e preparati, per niente propensi a fare favoritismi. Non posso dire altrettanto dei capo corporazione perché attualmente sprovvisti.
Mi sono iscritta e subito ho ricevuto messaggi di benvenuto. Mi sono sentita ben accetta e questo, ragazzi, è davvero un ottimo incentivo.
C’è solo una cosa che vorrei aggiungere al discorso sulla “richiesta di gioco”. Bene, molti definirebbero “selezione naturale” o peggio ancora “scrematura” ( manco fossimo cartoni del latte ) l’abbandono di alcuni player ma bisogna anche domandarsi il perché. A volte non è l’incapacità di sapersi adeguare o divertire, spesso è la noia di aver aspettato una richiesta di gioco. Stupido, ma non da sottovalutare in quanto ho notato un’altissima percentuale di presenze “timide”. Tale situazione può, a lungo andare, creare buchi di inattività, quindi il mio piccolissimo consiglio per lo Staff è questo: mettersi a disposizione dei nuovi iscritti, non solo per dubbi o quest ecc ecc, ma anche per semplici role, almeno finchè non si registra una costante attività. Nel momento in cui l’ingranaggio è stato oliato, mulina da solo. Voglio mettere in chiaro che con questo non ho da far alcuna critica, perché in quanto a disponibilità la Gestione è al TOP.
Per la Gestione un 10 pieno è d’obbligo, per il resto dello Staff 7 si può fare di meglio ;)
CONCLUSIONI: VOTO 9. La valutazione finale la potrei riassumere in una sola parola: iscrivetevi!
lunastorta è iscritto dal 16/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/10/2013
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
lonelyboy
ha giocato come
Shannon
lostlolli
ha giocato come
juno
nemo
ha giocato come
Santiago
unintended
ha giocato come
Kay
divertentemente
ha giocato come
Joseph
redsky
ha giocato come
Edrian
aislyn
ha giocato come
Aria
kukla
ha giocato come
Nazelie
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
XSS - Guida completa al Cross Site Scripting e come difendersi!
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi