Gioco Chiuso
Leggendra risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Leggendra è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:


Nome Gioco: Leggendra
URL:
https://www.leggendra.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Leggendra
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#fantasy #fantasy rinascimentale #draghi #rinascimento #razze speciali #mannari #vampiri #licantropi #angeli #demoni
GdrID: 11027
Data Pubblicazione: 23/07/2020
Ultimo Aggiornamento: 29/11/2021
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo fantasy rinascimentale!
Approfondimenti: manifesto Leggendra
🎃 Chissà cosa porta Halloween ai Leggendari
Spellbook, mana e sopravvivenza
Quattro focus primari da qui a Natale
11
0
0
Valutazione media su 11 recensioni:
10
![]()
09/11/2020 - GRAFICA: La grafica della Land è leggera ma accattivante, il taglio è moderno e anche internamente, nelle varie zone del gioco, si nota la cura e la ricerca di immagini di sfondo evocative. Certamente, essendo in beta e quindi in divenire, molte cose sono da sistemare, o semplicemente ampliare, come la mappa che è in fase di rilascio o tutto ciò che riguarda la scheda del pg, essendo data molta libertà ai giocatori di questa fase di poter creare, coi propri mestieri, oggetti e accessori.
Il sistema di navigazione interno è reso fruibile dalla navigazione grafica intuitiva e leggera, ed è singolare come appena si approda su questa land, l'aspetto in generale ti fa pensare a un gioco molto moderno, una peculiarità che lo rende un posto affascinante perché si basa su un sistema "datato", appunto il play by chat, ma che strizza l'occhio alle linea dei giochi più modaioli, parlando appunto di grafica.
Sono certa che con queste premesse, che fanno ben intendere il gusto dello staff, le implementazioni future riguardo anche alle descrizioni grafiche delle varie zone, saranno bellissime ed in linea con quanto fatto finora.
AMBIENTAZIONE: La peculiarità di questo gioco, che affonda radici nel fantasy classico, è l'omogenea mescolanza tra ciò che appare più familiare (inteso come razze e ambienti) e ciò che è più "moderno" e meno scontato. La storia è accattivante e con le contaminazioni un po' dark e un po' steam-punk, si è proiettati in un mondo dove molto è possibile, dentro uno schema rigido, e quindi coerente, di limiti e prerogative di razze e classi.
Il rinascimentale si fa sentire ma bello è anche l'ambiente low magic che permette di esprimere personaggi che basano la loro forza, nel role, nella propria psicologia e storia, appoggiati da uno staff che punta ad incentivare ogni personaggio e ogni possibile spunto per trovare nuove evoluzioni della storia stessa. Insomma posso essere un classico vampiro ma... non sono un reietto con una maschera da dover indossare.
Allora vale la pena soffermarsi sul fatto che la scelta di non schierare bene e male ma farli interagire, pure nel loro atavico scontro, per qualcosa di comune, permette la varietà d'interazione e la possibilità di cimentarsi in un'avventura nuova.
C'è da dire che davvero le possibilità di spaziare sono tantissime, moltissime le razze, moltissime le possibili evoluzioni, molte le classi.
Certo, le corporazioni e gilde si stanno formando ora, e c'è poco ancora da leggere o da capire riguardo ad intenti e possibilità, ma questo è un altro dei punti a favore dello staff di questa land che sta cercando il più possibile di premiare i giocatori attivi e di questa fase di beta, per essere quindi contaminati ed aiutati con idee anche fuori dal comparto staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo staff è presente quasi sempre, l'interazione è incentivata e possibile anche grazie ad una chat off gdr interna, disattivabile, dove eventualmente insieme scambiarsi informazioni o regolarsi su turnazioni e giocata. Il gioco non è ossessivo della parte meccanica, c'è più spazio per l'espressione psicologica e storica del pg, e in questa fase in cui si creano ruoli e legami, lo staff dà continui spunti e recepisce le idee.
Il gioco è molto alto, ci sono personaggi traino ben studiati o con una lunga esperienza alle spalle e non ci sono al momento elementi di disturbo o che remano contro l'intento, condiviso, di avere una land serena di giocatori che cercano il gruppo di gioco e non il protagonismo.
SERVER: Server stabilissimo, non ho avuto problemi in merito. Solo qualche momentaneo problema di aggiornamento della chat, ma ricordiamo che è un server in fase di beta.
CODICE: Il gioco è personalizzato, è sempre in costante aggiornamento e costruzione da parte dello staff che accetta idee ma ha ben chiaro il punto dove vuole arrivare.
FUNZIONALITA´: C'è molta documentazione dentro, riguardo alle regole e all'ambientazione, che tra l'altro viene implementata man mano che si presentano eventuali storie e nuove situazioni. Lo staff e i collaboratori più stretti, sono sempre disponibili a spiegare le funzionalità e vi è una chat di accoglienza dove far test, imparare eventuali meccaniche o ricevere aiuti contestuali.
DOCUMENTAZIONE: C'è veramente molto da leggere e da scoprire, riguardo le meccaniche e l'ambientazione.
Probabilmente a causa della fase di beta e quindi con pochi pg, lo staff non ha ritenuto per ora creare canali automatici per richieste di masterato o denunce di abusi o altro, permettendo di usare la posta come messaggio privato o messaggio on game, indistintamente, per poter conferire o avere aiuti dall'admin stesso o dagli altri collaboratori.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è un rapporto quotidiano e di reciproco ascolto, questa cosa che ora è molto affascinante, probabilmente andrà scemando quando ci sarà più utenza, e sarà un bene, perché la presenza in chat gioco dello staff è un valore aggiunto che spero non si perda quando avranno più cose da sistemare off game, a causa di un'utenza maggiore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse un po' di più attenzione alle descrizioni dei vari ambienti, e una scheda del personaggio più personalizzabile (immagine più grande, musica di sottofondo, storia visibile per tutti e storia solo per il master, ecc).
E ovviamente la mappa che è già in cantiere!
CONCLUSIONI: 8+++ con entusiasmo perché vedo che ogni giorno ci sono cose nuove e il progetto è molto, molto ricco!
damaera è iscritto dal 09/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
damaera ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Magdalia"
damaera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
damaera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Leggendra ha risposto alla recensione il 11/11/2020:
Intanto, grazie mille per aver trovato il tempo per recensire Leggendra. Tu sai, perché ne abbiamo un po' parlato, quanto importante sia per noi ricevere i vostri feedback. Senza confronto non c'è crescita e a noi serve crescere e migliorare. Non si smette mai ^_^
Pagine Recensioni → 1 2


crossfire ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: I lezione di Incantesimi: Ivanov all'esordio!
leftbehindgdr ha risposto alla discussione: Left Behind
Crystal Tokyo: Modifiche al mercato
Hero Wars: Evento Modelli di Tessitura 🧵
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Apocalypse Requiem: Detroit: I motori rombano: la McRace è arrivata!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2025 ⚙️
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di davemaster95
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
RAID Shadow Legends: Infoguida per niubbi!
FragPunk: Tuffati e unisciti al caos di Halloween! 👻
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Cyberpunk NbG Re-Coded: Nuova Documentazione: Crew
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
