Gioco Chiuso
The Sword of Mystiria risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Sword of Mystiria è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Sword of Mystiria
URL:
http://www.theswordofmystiria.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: The Sword of Mystiria
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Aprile 2008
› Gioco più visitato a Settembre 2008
GdrID: 75
Data Pubblicazione: 09/09/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/09/2014 - TSOM -Fallen Days
02/08/2014 - The Sword Of Mystiria News
30/04/2014 - Evento: Uniti saremo forti!
30/10/2012 - ARS - Automatic Role Session
05/04/2012 - TSOM riapre i battenti con la Leggenda! The Swor
19/03/2012 - TSOM resterà inattiva fino al 5 Aprile, per sosti
137
24
47
Valutazione media su 208 recensioni:
7,39
15/03/2014 - GRAFICA: Graficamente, anche nella precedente edizione della land, la pecca che riscontro sempre è la scelta dei colori scrittura e font chat... che, per una talpa come me...meglio evitare, xchè sono faticosi da leggere...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Difficilmente si trova un giocatore di livello medio/basso, seppur molti si adeguano a crescere in land, non ho riscontrato problemi di livello gioco.
DOCUMENTAZIONE: Facilmente reperibile, e di facile lettura, seppur rispecchi in parte quella della precedente edizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come land è molto vasta, e, personalmente io preferivo la precedente edizione sia grafica (più semplice per la collocazione mappa e documentazione) sia a livello strutturale. Consiglio a questa land una semplificazione della struttura e del contesto gioco/gestione/organizzazione.
CONCLUSIONI: Il mio voto neutrale è per il mancato entusiasmo, da parte mia, verso questa nuova edizione della land; seppure ho avuto piacevoli e interessanti giocate, nonchè spunti di gioco che, alla fine sono andati a tramontare, sia per la mia impossibilità a portarli avanti, sia per la complessa struttura organizzativa e gestizionale della land stessa.
iscyal è iscritto dal 10/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Il gestore di The Sword of Mystiria ha risposto alla recensione il 15/03/2014:
Ti ringrazio per il tuo prezioso commento,faremo tesoro dei consigli per creare qualcosa di nuovo che possa rispondere alle esigenze di tutti i pg ce da sempre ci seguono.
06/12/2013 - GRAFICA: Grafica molto ben curata.Conforme all'ambientazione proposta. Luoghi e planimetrie che rendono bene l'idea senza però limitare troppo la fantasia dei player (appunto: sarebbe comunque da inserire una breve descrizione del luogo in sé, tanto per rifinire il lavoro). Trovo geniale avere più lacation in ogni chat e poter scegliere quindi l'ambientazione più confacente al tipo di giocata.
I colori sono ben scelti(colore del font, sfondo). Gli occhi non si affaticano. VOTO: 9/10.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata. Richiamata nelle giocate e dai fati. Il complesso è buono in generale. I lineamenti di razze e corporazioni sono spiegate in modo sintetico e efficace (appunto: un qualche particolare in più sulle caratteristiche si potrebbe aggiungere per dare una linea ancora più chiara da seguire - onde evitare fraintendimenti su alcuni tipi di razza). Le corporazioni principali sono bene integrate nell'ambientazione, mentre quelle "secondarie" possono facilmente svilupparsi e crescere. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza della land è abbastanza buona(dipende dai periodo, come è naturale). Gli utenti, per la maggior parte, sono disponibili a giocare. Trovo molto utile la
modalità di "richiesta role" presente nel forum collegato al gioco.
Il livello di gioco è buono.
Bisogna implementare la moderazione e il funzionamento del corpo guide, di modo da sveltire le procedure di accesso al gioco vero e proprio.
SERVER: Il server è affidabile.
CODICE: Premessa: non sono un programmatore.Posso però constatare che le modifiche del caso avvengono.Lo staff è sempre attento a dare una risposta tempo utile per quanto riguarda segnalazioni di bug o problemi vari.
FUNZIONALITA': Le funzioni al fine del gioco sono presenti. Ci si muove in modo fluido all'interno del sito. Le funzionalità sono ben gestibili una volta che si è capito come muoversi (per questo ci sono le guide) non danno parecchi problemi, e se ce ne sono basta chiedere e si risolve :) I giocatori sono comunque disponibili a dare spiegazioni qualora non vi fossero connesse le guide. Non è mai stato motivo di trauma mandare una missiva per chiedere spiegazioni/delucidazioni. :)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è stata ben sviluppata (andrebbe riveduta in alcuni punti,che magari hanno suscitato piccole divergenze dal punto di vista dell'interpretazione)ma in generale buono. Si accede con facilità alla documentazione.
GESTIONE: Presente in land e si preoccupa di conoscere il parere dell'utenza (cosa ottima trovo). Disponibile a chiarire dubbi, domande ecc...
Come ho già detto sopra andrebbe implementato il corpo guide e il corpo moderatori per avere sempre e comunque un punto di riferimento, e fare anche in modo di sgravare il compito dei singoli gestori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ricapitolando:)
1. Rimpolpare un po' la descrizione specifica dei luoghi (per dare una linea chiara ai giocatori)
2. Implementare corpo guide e moderazione
3. un qualche particolare in più sulle caratteristiche delle razze
4. rivedere alcuni punti della documentazione per evitare incomprensioni.
CONCLUSIONI: Trovo che questo gdr abbia ancora molto da offrire da vari punti di vista. Sono molto propositivo a riguardo. :)
sebastian è iscritto dal 06/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sebastian ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sebastian"
26/02/2013 - GRAFICA: Grafica niente male , devo dire che è proprio ben fatta, nulla da eccepire a riguardo, forse un poco troppo nero, ma sono solo gusti, per la grafica non gli si può dare meno di un 10 secco.
AMBIENTAZIONE: I cattivi hanno vinto, sbaragliato tutto quello che gli stava antipatico e che non gli piaceva. Quelli che proprio si ostinano a essere buoni o neutrali hanno la loro oasi di pace.
Parliamoci chiaro: in una land fantasy le tre fazioni (bene- male- neutrale) dovrebbero essere paritarie almeno, e ripeto almeno, nell'ambientazione. Con cinque o sei razze speciali malvagie e due tra neutrali e buone credo che l'ambientazione abbia un bel bug. Trovo insostenibile una cosa del genere, ovviamente parere mio. voto 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, semplice e ben delineato non siamo agli eccessi nè in positivo nè in negativo. 6
SERVER: Mi pare regolare , ma ne capisco poco, do un 6 sulla fiducia.
CODICE: Altro fattore di cui capisco poco, ma mi sembra che sia originale e ben fatto, poi posso sbagliare, 6, sulla fiducia.
FUNZIONALITA': Buona funzionalità , forse un poco troppo meccanica, entrando mi si è aperta una pagina per le informazioni e una per giocare, lo trovo un poco ridondante, ma non credo sia un male. 6
DOCUMENTAZIONE: Qui abbiamo due livelli.
In fase d'iscrizione non trovi granché, è solo chiaro quanto siano fichi e forti i vecchi cattivi della prima edizione. Ci sono delle classi, non spiegate all'esterno, e neppure le razze sono spiegate molto. Si sa solo che , tanto per cambiare, vampiri demoni e licantropi sono diventati più forti dopo lo strapotere del male, dopo che , il vecchio e malefico drago nero ha fatto tutto quello che poteva fare, anche sacrificare se stesso pur di vincere. Commuovente, ma entrare senza sapere per bene cosa vai a fare è un poco inquietante.
Internamente sono spiegate meglio, qualche parola in più io l'avrei messa, ma , anche qui, è solo una mia opinione.
Mancano poi razze fantasy per eccellenza quali i nani per fortuna ci sono i Nazgul!!!
In totale do un 5, bisogna capire bene prima di entrare.
GESTIONE: i gestori sono quelli di sempre, non mi dilungo ma dico solo una cosa :
hanno impostato la land sui loro vecchi pg ( soprattutto il drago nero re delle terre oscure, l'altra, tra i vari pg era la moglie di quest'ultimo) posso capire che una land deve rispecchiare chi la crea ma una land è una piattaforma di gioco libero dove lasciarsi andare alla fantasia.
Si capirà come, impostandosi come i signori del male, alla lunga la gente capisca qual'è la parte vincente
Voto 4
CONCLUSIONI: Non credo sia una land fantasy classica.
Credo sia una land basata sulle intenzioni dei creatori, sul loro modo di giocare, sulla loro interpretazione di un mondo che possono plasmare come vogliono incontrastati e senza badare alle convenzioni tipiche di un gioco fantasy.
Con questo non dico che la gente sia limitata a giocare, e probabilmente mi smentiranno, tuttavia io credo nella parità degli allineamenti, credo che per ogni gilda buona ce ne debba essere una uguale cattiva o quantomeno simile, e le due gilde debbano essere, almeno nei parametri, identiche.
Non è una land che mi attira , a me che piace il gioco neutrale, anzi mi allontana.
Complessivamente malgrado l'ottima grafica, malgrado le miglior intenzioni, credo che sia un esperimento fallimentare.
In totale il voto è negativo.
rodrygo è iscritto dal 17/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2024
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
08/12/2012 - CONCLUSIONI: GRAFICA: non male il violetto, un po' originale rispetto al solito color beige. Non mi appesantisce gli occhi ed ogni tasto resta comunque ben visibile. Ben fatte le schede, bene organizzate, anche se lo spazio per mio personale parere è troppo piccolo per le scritte necessarie. Molto belli i simboli di razza e di classe.
AMBIENTAZIONE: classica, con qualche razza in meno. Sono presenti diverse divinità a cui appellarsi, non il solito Bene - Male - Neutro ma anche diverse sfaccettature, come la Morte, le Selve e cose simili. Le razze, per mio personale parere, sono troppo poco descritte: non sono presenti allineamenti, facendo pensare che tutti possono essere di tutti gli allineamenti, quindi è possibile trovare un Elfo o una Fata Caotico Malvagio. Le skill razziali non mi sembrano ben fatte, poco precise e forse incomplete (i mezzelfi hanno la vista crepuscolare degli elfi, ma non è riportato che gli elfi ce l'hanno per esempio). Buona invece l'idea di razze a scadenza, come i Demoni o i Vampiri: diciamocelo, nove mesi al massimo sono un sacco di tempo per una razza potenziata, che viene data per il raggiungimento di uno specifico scopo. Perplessa invece per quanto riguarda gli Ordini, che non sono gilde: se uno ha un certo scopo da raggiungere e nessuno nell'Ordine ha potere decisionale sull'altro, a che serve avere il simbolino?
LIVELLO DI GIOCO: non lo so e successivamente spiegherò il perchè.
SERVER/CODICE: a me pare che tutto funzioni...e qui si ferma la mia competenza in materia.
FUNZIONALITA': ho raggiunto con facilità tutte le cose che mi servivano, anche se non ho potuto provare il famoso ARS (Automatic Role System) per lo stesso motivo per cui non ho potuto valutare il livello di gioco, che spiegherò più avanti.
DOCUMENTAZIONE: come per la funzionalità esprimo un parere positivo, in quanto ho raggiunto i documenti che mi interessavano con facilità. Come detto per l'ambientazione, non mi piacciono molto le descrizioni delle razze.
GESTIONE: non ho avuto modo di parlarci, ma per fare il lavoro che hanno fatto credo proprio che siano attivi.
CONCLUSIONI: che cosa c'è che non va quindi? Perchè il voto neutro?
Beh, non sono riuscita a giocare. Prima di giocare infatti bisogna mettere l'avatar, allineamento e bg del personaggio e restare in attesa che te lo approvino. Io credo che due giorni siano più che sufficienti per poter leggere un bg di poche migliaia di caratteri eppure ancora non è stato valutato...ed assieme a me anche altri bg scritti prima del mio.
Per quanto le Guide siano stati molto disponibili a spiegarmi le funzionalità del gioco, l'ambientazione e tutto il resto, credo che se si vuole "bloccare" i nuovi entrati per essere sicuri che sappiano giocare ed evitare che ci sia chi entra in chat e dice "salve sono nuovo, come si gioca?"...beh, bisogna anche garantire una certa celerità in queste valutazioni.
Per quel che mi riguarda, io sono venuta su questa land per giocare e, fino adesso, non ho giocato. Che cosa mi trattiene dal cercare un'altra land dove effetivamente giocare?
Niente.
Consiglio questa land a chi non è molto navigato nei gdr ed ha bisogno di essere seguito per poter iniziare la sua avventura nei pbc. La sconsiglio invece ai giocatori che già conoscono i gdr e che hanno voglia di giocare non appena finito di leggere la documentazione e chiarito i propri dubbi.
sorrowthelusty è iscritto dal 17/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2017
e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 4 negativi
sorrowthelusty ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alyssa"
07/07/2012 - iscritto anni prima su TSOM,or mi ritrovo a giocare in una Land tutta nuova..
Grafica:a mio giudizio molto gradevole,nelle varie chat e' presente una planimetria in modo da poter interagire facilmente con l'ambiente
Ambientazione:e' quella di un GDR fantasy classico..4 razze disponibili all'iscrizione:Umani,Elfi,Mezzelfi,Fate,inoltre 4 classi disponibili MAghi,Guerrieri,Mistici e Raminghi..in piu' nel corso del gioco e' possibile guadagnarsi una razza speciale,a scadenza..oovero si potra' giocare da 3 a 9 mesi con un nuovo personaggio..Demoni,Vampiri,Nazgul,Mannari,Unicorno e Grifone
Gioco interno:direi buono sia come livello che come partecipazione,essendo land aperta da aprile..sezione delle bacheca dedicate a chi cerca gioco e missive fruibili per inviti
Server: ha dato problemi la prima settimana,con rallentamenti e riavvii..ora funziona egregiamente
Codice: non sono un esperto del settore,ma di gdr ne ho visti tanti..ma moltissime peculiarita' sue,sia per la gestione delle skill che per la crescita del personaggio..innovativo a mio parere,e consente il vantaggio che nessun giocatore possa esser uguale ad un'altro..
Funzionalita:esiste una guida Online,dove chi si iscrive puo' facilmente imparare,guide che seguono,,i nuovi,dando lezioni di role,o speigando regolamenti e funzionalita' della Land
Documentazione:e' presente sia nella Home Page e consultabile PRIMA dell'iscrizione,in modo che uno che si accosta per la prima volta aI GDR possa facilmente scegliere secondo i suoi desideri..Nella Land,a log in avvenuto esistono ben due sezioni..editti, e guide..un'aggiuntiva sezione di INFORMAZIONI gioco,piu' tasti interattivi di help un po' ovunque..
Gestione:presente sia per giocare,che per amministare la LAnd..chiunque gestisca un compito,lo fa con gentilezza e disponibilita'..
Inutile dire che sono un giocatore assiduo di THE LEGEND..mi trovo bene,e rispetto a prima la land ha avuto innovazioni originali e funzionali..Consiglio questo gioco a chi voglia divertirsi in una comunita' dove la voglia di divertirsi e il rispetto di chiunque son valori ben radicati..
aristides è iscritto dal 04/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/07/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aristides ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Samael"
27/06/2012 - Eccomi qua a lasciare un commento su una land che mi ha insegnato tanto e che seguo con affetto da 2 anni e mezzo.
GRAFICA: totalmente rinnovata e curatissima. Si è prestato attenzione ad ogni minimo dettaglio, dalla mappa, alle planimetrie (stupende), alla composizione delle bacheche e della scheda. Tutto studiato in modo che rispecchi perfettamente l'ambientazione e le singole location.
AMBIENTAZIONE: Diversa dal solito. Non ci sono più le solite tre terre divise per allineamento (come nella maggior parte dei fantasy), ma qui si è tutti in un'unica città, con maggiori possibilità di incontrarsi e scontrarsi e maggiori spunti per creare intrighi e affari. L'idea di basare il tutto sulla fantomatica Spada di Mystiria credo possa dare i suoi frutti, d'altronde quello è il nome della land! Buona anche l'innovazione delle razze, delle classi e degli Ordini. La scomparsa delle corporazioni classiche ammetto che all'inizio mi abbia lasciato un po' spiazzata, ma ora credo che questa scelta possa dare maggior possibilità di caratterizzazione del pg e la possibilità di maggior iniziativa personale, anche nel gioco di land. Non esistono più maghi, guerrieri o mistici stereotipati e legati alla gilda, ma ciascuno di essi può sfruttare le proprie capacità/poteri per scopi e ideali diversi. Certo è che chi è abituato a farsi guidare in tutto è per tutto nel gioco, sarà un poco più difficile, ma confido che pian pianino anche i meno esperti (o anche solo i meno abituati) riusciranno ad entrare nel giro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è medio-alto e di per sè si trova sempre qualcuno con cui giocare quasi in tutte le ore. Una cosa che mi è sempre piaciuta di questa land è la libertà di scegliere lo stile di scrittura che più ci rispecchi e che più rispecchia il pg stesso. Non ci sono limitazioni ferree riguardo l'uso della seconda o della terza persona singolare nè nell'abbellimento delle azioni. Ovviamente le regole base vanno rispettate (es: pensieri in azione che offendano), ma per il resto si è abbastanza liberi di caratterizzare il proprio pg e questo rende i personaggi molto diversi fra loro e ricchi di sfaccettature. Personalmente non amo molto il limite di caratteri, però capisco a volte la difficoltà dei player e dei fati di leggersi papiri di azioni e i 1500 caratteri mi sembrano un buon compromesso.
SERVER E CODICE: Sono state introdotte delle funzionalità complesse che prima non c'erano. Se da un lato sembra che sia diventato il tutto un po' macchinoso (l'unica pecca che forse trovo in land, ma va a gusto personale, dipende se vi piacciono o meno le cose automatizzate), dall'altro può risultare funzionale, immagino soprattutto per quando verrà attivata l'ARS (automatic role session).
GESTIONE: Almeno un gestore in land c'è sempre e solitamente molto disponibile e attento. Sanno perfettamente come gestire e dove mettere le mani, l'esperienza fa! :P Ottimo anche lo staff, fra capiordine, capiguide, fati e moderatori (pochi e ben scelti).
Per concludere, è una land che consiglio! Iscriveteviiii! E non vi lasciate intimorire dalla Sosta del Pellegrino, consiglio vivamente di utilizzarla come un'opportunità per capire il funzionamento del gioco e non ritrovarsi poi dopo spiazzati a non saper più che pesci pigliare! Sfruttatela e poi buttatevi in land!
nyme è iscritto dal 25/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/01/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/05/2012 - Lascio il mio commento a questo gioco che di recente si è rinnovato, cambiando moltissime cose. La land, essendo appena ripartita da zero, è il luogo ideale per chi vuole ricominciare. Non ci sono i tipici "pro" che pensano di essere gli unici a saper giocare. Inoltre da molte possibilità, sia di proporre che di essere coinvolti in qualcosa di nuovo ed originale.
GRAFICA: La grafica è molto molto curata e "matura". Le tonalità sono sul blu, rilassanti. Anche dopo lunghe sessioni di gioco è difficile sentire gli occhi stanchi o affaticati. Non troviamo immagini incollate alla meglio, è tutto molto studiato, a differenza di moltissime land che si vedono nascere e morire. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è interessante, si tratta di una grande cittadina. Se ho ben capito l'idea dei gestori, è quella di andare ad aumentare pian piano il mondo, ingrandendolo con il progredire della storia e con l'inserimento di nuove funzionalità e modalità di gioco. In pratica nel prossimo futuro si potrà andare "all'avventura" nelle terre esterne. Storia e religione sono abbastanza curati. Sintetiche ma esaustive, quanto serve per calarsi ma non sapere direttamente ogni cosa, che invece viene scoperta con il progredire del gioco. 8/10, 10/10 se siete degli appassionati del fantasy tolkieniano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualcuno per giocare si trova sempre, c'è la giusta utenza, di media intorno ai 40 durante le ore di picco. Ma almeno 15 persone le trovi sempre all'interno. In generale gli utenti sono gentili, non ho mai avuto problemi. Capita a tutti di vedere la missiva in ritardo, in generale ho trovato persone cortesi che rispondono anche di no se non possono. Essendo appena azzerata, inoltre, non esiste il niubbo e l'esperto. E' il clima ideale per giocare! 8/10
SERVER: Il server è stabile, mai caduto. 10/10
CODICE: FINALMENTE! Non che non mi piaccia il GDR CD, lo considero una grandissima opera pubblica!! Però vedere qualcosa scritto da 0 (basta guardare i sorgenti per notarlo), non può che far piacere. Ci sono moltissime funzioni extra e tantissime novità! I pochi bug trovati da qui ad un mese vengono sempre risolti nel giro di qualche ora! 8.5/10 (penso vada ancora limato, ma sono sicuro che presto sarà un 10/10)
FUNZIONALITA': Come già detto per il codice, essendo scritto da zero, troviamo tantissime funzioni originali. Ad esempio i mercati, mi sono piaciuti tantissimo. In generale tutto funziona bene. Aspetto però di vedere il promesso sistema di role automatica. Una sorta di automastering in cui è il server a dare le risposte alle azioni, senza la necessita dei master! 8/10, in attesa di alzarlo con le novità promesse.
GESTIONE: I gestori sono presenti e sempre disponibili, così come per lo staff che hanno. Non ho mai avuto problemi, ma neanche particolari richieste. Sono espertissimi e sanno quello che fanno, avendo, da quel che mi hanno riferito dei giocatori, ben 6 anni di esperienza nel prequel di questa land. Non do il voto, non mi piace dare voti alle persone.
TOTALE: 9. E' un gran gioco secondo, popolato, divertente! Penso che con le originali novità promesse potrebbe diventare una delle migliori land del panorama italiano, per questo auguro buon lavoro ai gestori!
john66 è iscritto dal 01/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/04/2012 - Grafica:
- Mappe e planimetrie: le mappe non mi dispiacciono, onestamente, a livello grafico, anche se quell'aleggiare della grafica violacea sopra alle immagini (e qualche dettaglio più sgranato degli altri) fanno intuire chiaramente come non siano frutto di un lavoro proprio ma un ritaglio e un recupero dal web. Niente di male - basterebbe citare gli autori, DeviantArt o il sito di stock. Planimetrie in 2D tutt'ora assenti, l'interpretazione dei luoghi è lasciata ai player ed ai masters.
- Home e grafica generica: la grafica della home non mi entusiasma, così come non mi entusiasma la necessità di cliccare sull'immagine per arrivare alla home, loggare ed entrare definitivamente nel gioco. I colori sono dark, tra il nero ed il violetto. Nessuna possibilità di cambiare skin/veste grafica, ma non mi affatica gli occhi. Non è brutta, ma non mi entusiasma nemmeno troppo come non mi entusiasma la scelta di colori che se non affatica, penalizza sicuramente l'ambiente fantasy classico.
La grafica per me raggiunge in ogni caso la sufficienza (piena).
Ambientazione:
- Non molto chiara come non sono chiari i collegamenti con la vecchia land; sicuramente in fase di (lungo) rodaggio, ma ancora imprecisa. Ci sono diversi punti oscuri che la gestione ha sfruttato o può sfruttare per creare nuove trame, ma non è niente che si discosti da ciò che poteva essere un fantasy classico del 2006 (anno in cui è stata pubblicata la prima versione di TSoM). Non c'è innovazione - non ditemi che i Nazgul sono una razza 'nuova - e non c'è tentativo di diversificarsi da quello che è il desolato panorama dei gdr fantasy classico attuale. Un pantheon di divinità a mio parere inutili/dispersive - molto meglio uno per tutti. E la solita scelta dell'allineamento che porta il gioco ad evolversi in comparti stagni.
Penso ci sia bisogno di ridiscutere qualche 'dogma' che tanto dogma non è. Insufficiente.
Livello di gioco interno:
- Libertà di fare ciò che si vuole, e non la considero come un male se ci sono le forze per canalizzare questa libertà nel gioco proficuo che costruisce trame. Quando dico libertà intendo possibilità di scrivere pensieri in azione, di cambiare la punteggiatura (saltando gli spazi, per dire) o di usare arcaismi che da molte altre parti sarebbero bollati come 'Lottiani' e quindi, appunto, propri di quella nicchia di giocatori che ama le iridi cerulee. Limite di 1500 caratteri e doppio invio vietato per 'limare' e frenare i players che trovo adeguato.
Metto 5 su 10 solo perchè un player che impara a giocare su TSoM farà difficoltà ad inserirsi altrove, inizialmente, proprio perchè fanno parte del suo bagaglio una serie di vizi che non sono bene accetti ovunque.
Server:
- Aruba: a pagamento. Sebbene siano trenta euro annuali, se non ricordo male, attesta la serietà del progetto o quantomeno l'impegno dei gestori e l'affetto verso il gioco. Quando non è dato alle fiamme, non si allaga e decide di funzionare è un ottimo server.
8 su 10 perchè nonostante tutto è una buona scelta.
Codice e Funzionalità:
- Play by chat: classico Pbc, con qualche automatismo (vedasi possibilità delle conoscenze, richiesta di entrata in chat ed automatic role system - ancora in beta, sob). Apprezzabile la caratterizzazione del pg, diviso in 4 classi col relativo sistema di skill che in ogni caso, a mio parere, andrebbe rivisto. Ce ne sono di più forti e di più deboli, e ci sono skill che sono state malinterpretate a lungo, come rivelato anche in varie discussioni nel forum. Gli automatismi ci sono ed il codice proprietario è degno di lode, credo però che in qualche parte andrebbe rivisto (magari implementando un sistema di segnalazione bug?). E' tutt'ora impossibile recuperare la password.
Cinque su dieci. Perchè ci si è focalizzati su parti che forse non servivano sviluppare scegliendo di trascurarne altre (manca ancora la parte di statistiche, per dire..) senza scegliere di contrastare la possibilità di fare metagame. Anzi, pure senza la backchat, tutti possono rileggere le giocate di tutti. Lodevole, se la moderazione ed il corpo fati potesse controllare gli sviluppi provocati da questo.
Documentazione:
- L'ambientazione, come già detto, è carente. Che sia per scelta o per pigrizia, andrebbe integrata per permettere un contesto di gioco più piacevole in cui inserirsi e non giocare 'alla cazzo' rischiando magari di essere corretti e di dover cambiare cose già giocate.
- Gli statuti di razza a mio parere non sono esaustivi - ce ne sono di mancanti; ci sono statuti di razza della vecchia land (chiusa ormai da un pezzo) in cui esistevano ancora le gerarchie per le razze speciali; ci sono razze come quella dei nani che di documentazione non ne hanno proprio.
- Manuali: quello d'arme porta tutte le poste e tutti i colpi, eppure di semplificare il gioco d'arme (che è carente, anzi, in declino costante ed ormai arrestato) non se ne parla. Mi spiace perchè con l'ars era possibile far scontri senza fato. E cosa me ne faccio degli automatismi quando devo per forza sapere che cos'è un roverso sgualembro riddoppio riversato?
- Bacheche: buona parte del materiale - Off game - è esterna al gdr, situata su un forum hostato da un dominio pubblico e gratuito, come lo sono anche i forum d'ordine che hanno sostituito le bacheche. Se da un lato trovo piacevole lasciare che ogni gruppo di gioco gestisca le cose per sé, trovo la faccenda del forum esterno piuttosto dispersiva.
Come per l'ambientazione, credo che ci sia da lavorare anche sulla documentazione. Per fornire un'esperienza di gioco completa e più efficace e per arginare le incoerenze e la dispersione che ho visto più e più volte.
Gestione:
- Ha chiuso il gioco una volta riaprendolo poco dopo, con codice, grafica ed ambientazione rinnovata. Una scelta vincente? No - se valutata in termini di player attivi e di qualità di gioco. Una scelta perdente? Probabile. Cosa non è variato nel tempo? La poca trasparenza, la mania di protagonismo che è ben percepibile - agli occhi dei nuovi giocatori, sopratutto, con cui ho avuto modo di parlare - per la quale il pg che un gestore crea sembra per forza dover essere discendente di una delle 4 casate. Dopo tanti anni, penso che sia ora di passare il testimone - o di affrontare la realtà e chiudere prima che venga considerata una di quelle tante land fantasma che sono aperte ma vuote.
deathsourcerer è iscritto dal 12/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2014
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 1 negativi
deathsourcerer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Saenerys"
Recensione modificata il giorno 10/02/2014 22:41:04 da deathsourcerer
18/12/2011 - Bhe, da dove cominciare?
Ho passato molto tempo su questa land e finalmente posso dire di esser pronto per dare il mio voto personale, con dispiacere un voto neutro.
Vorrei fare una premessa però, in tutti questi anni di gioco ho imparato a perfezionarmi nello scrivere e nel dare un vero e proprio carattere al personaggio grazie a questo sito, quindi tutto ciò che scriverò spero lo si prenda come un parere obbiettivo e non di parte o altro.
E visto che continuo a giocarci tolte due o tre pecche è una land meravigliosa!
Partendo dalla grafica, dall'ambientazione e da tutto ciò che potrebbe concernere comodità, spunti di gioco base o altro è uno spettacolo!
Decisamente una delle migliori land mai incontrate e il numero di player connessi qualche anno fà a sera (90 player) lo conferma.
Non sono un programmatore quindi non voglio perder tempo a far il finto intenditore, per me come server ecc và benissimo.
Dove stà quindi il problema?
Ecco: LIVELLO DI GIOCO INTERNO.
Il livello del gioco è alto, complesso, persino nei duelli bisogna essere minuziosi in ogni descrizione e fin qui il mio voto sicuramente è positivo, ma la medaglia solitamente ha due facce.
Se vi dicessi che dietro alla quasi totalità dei grandi duelli e trame di land vi è sempre l'esito già programmato in off dagli admn?
Tizio combatte con tizia, ma tizia vince perché in off gli admn si sono messi d'accordo con il fato per farla vincere e proseguir le loro trame.(Ovviamente non sempre, ma questo non giustifica poiché mai dovrebbe succedere.)
Molto di ciò che avviene è stato già fissato, ma da quello che capisco pochi hanno avuto il coraggio di contraddire la gestione o lamentarsi visto l'esilio immediato che successivamente hanno ricevuto.
Un punto off che mi dispiace tremendamente é l'arroganza dello staff.
Credo che essere amministratori di una land comporti in primo luogo umiltà, poiché se il sito và avanti é sicuramente per la partecipazione dei player in primo luogo e successivamente per l'amministrazione. Infatti, da 90 player serali stranamente nel corso degli anni se ne vedono a malapena 40...
Quale azienda che punta sull'espansione delle proprie possibilità tratta male il proprio corpo lavorativo? Non sarebbe controproducente?
Bene, qui si evita quasi sempre di scrivere allo staff per paura di ricevere rispostacce che puntualmente giungono o di essere bellamente ignorati, a meno che non si è amici Off.
Sono cresciuto con l'idea che le land siano un modo immaginario atto a farti evadere dalla dura vita reale, ma qua di magico si percepisce veramente poco.Nei post off si ha quasi il terrore di scrivere poichè in 10 minuti esatti il corpo moderatore fà valere il proprio potere con un bel: Commento, Nome Pg, Moderatore di Mystiria...
State attenti, la targhetta finale la mettono sempre, quasi a volersi far belli come se nessuno ricorda che sono dei moderatori. -.-'' Attenzione, non dico che non trovo giusto il loro lavoro, ma i metodi.
Gentilezza ragazzi!
Vi è costantemente un clima competitivo tra un player e un'altro, polemico e sicuramente non tranquillo.
E' una land a parer mio che serve a mostrare chi è il più bello, bravo e capace al posto di unir diverse persone per divertirsi assieme.
Passando al gioco vero e proprio credo che vi siano troppe razze speciali, un tempo forse potevano servire e dare pienezza alla land, ma adesso?
Ora calcolando che vi sono 40 player attivi e 9 razze speciali di 8 elementi, su 14 totali è un pò un problema andare a spasso per i regni senza incontrare costantemente vampiri, licantropi ecc ecc.
In che modo quindi si può partecipare a duelli e altro se la quasi totalità dei partecipanti è un mostro? xD
Che si uccidessero tra di loro, almeno hanno una probabilità di vincere a confronto con umani, elfetti o fate e questo già blocca del gioco vario.
Altro punto, qui non si ha l'impressione che Mystiria sia una vera e propria land, ma più una land divisa in altre 3 land.
Ci sono i buoni, i cattivi e i neutrali e guai se uno di questi và nella terra di altri, in questi anni pochissime volte ho visto interagire i diversi allineamenti costantemente se non in poche e rare occasioni.
Non voglio dilungarmi sulla mania di controllo degli admn, si è perso il conto di quanti doppi avevano o hanno ancora, ma non sono qui per giudicare, pazienza...
Molti mi hanno detto di non scrivere un mio commento qui o avrei rischiato l'esilio, già di partenza si sbaglia il ragionamento poiché questo scritto dovrebbe servire a migliorarsi e non a prendersela.
Se presto verrò esiliato ogni parola che ho detto troverà riscontro e spero vivamente che non mi contraddicano gli amici degli admn come ho già letto nei post precedenti, ma che una volta per tutte la vera voce di Mystiria venga fuori cercando farla veramente migliorare!
Poiché presto ben pochi si ritroveranno a giocar in uno scenario del genere e personalmente posso dire che infondo mi sono affezionato a questo posto.
CiauZ!
fabiuzz91 è iscritto dal 27/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
14/12/2011 - Avevo lasciato un commento tempo fa, dopo aver giocato su Mystiria per oltre un anno. Il voto era negativo per motivi che dopo elencherò nuovamente.
Così ho pensato di rifare un altro pg, senza dire quale fosse la mia vecchia pg (capocorporazione e vice nella razza) e il risultato è stato lo stesso della prima volta che ho messo piede nella land.
Perciò ricapitoliamo un'altra volta: la grafica è semplice,pulita sui colori del viola e del nero. La mappa anche è molto semplice e intuitiva, non si deve stare una vita a capire quali sono le chat dove bisogna giocare, quelle di razza ecc ecc
Le bacheche sono suddivise in on e off in maniera molto carina secondo me.
Ma le poche cose positive che ci sono (come gia avevo scritto) non coprono quelle negative. Ho letto vari commenti, di player con cui io stessa ho giocato tempo fa e mi sono rimasti impressi i loro commenti positivi. Ora, come land in se non c'è niente da dire, magari a trovare un livello di gioco così alto e una grafica così bella e elementare.
Purtroppo però è inutile negare che esiste una cerchia ristretta di personaggi a stretto contatto con la gestione. Apparte i favoritismi plateali guai a provar a dar torto ai gestori!
Pretendono di avere sempre ragione (infatti molti pg bannati erano pg che hanno provato a dir la loro..)
Sperando che non mi venga modificato questo commento(visto che i commenti son qui in modo che le altre persone possano leggere..) voglio raccontarvi un piccolo aneddoto.
Quando ero capocorporazione, la gestione aveva dato il permesso di creare doppi autorizzati. Così, creai un'altra pg di allineamento opposto a quello che avevo gia usato per l'altra.
Dopo un tot di tempo si registrarono nel gioco in massa, alcuni pg che stranamente, seppur monopolizzando le terre esterne e comportandosi in modo incoerente riuscirono a farsi dare il comando di una gilda. I gestori erano dalla loro parte.. Visto che la gilda in questione era mia, decisi comunque di allontanarmi dal gioco, concedendo (SOLO DOPO AVER FATTO DOMANDA AD UNA PERSONA DELLO STAFF che mi disse di si) alcune promozioni in off. Il giorno dopo rientrando col doppio, mi resi conto che mi era stato bannato senza motivo alcuno (perlomeno io pensavo.) Nessuno aveva informato il gestore della mia domanda alla persona dello staff. Il gestore inoltre concluse la sua frase dicendo: non rientrare più in land.
Questa è una storiella come tante, e probabilmente il commento verrà anche modificato. Però forse è meglio esser sinceri e schietti che venire presi in giro no?
lelenu90 è iscritto dal 29/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/07/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aristides
ha giocato come
Samael
abe91
ha giocato come
Aberforth
deathsourcerer
ha giocato come
Saenerys
deathsourcerer
ha giocato come
Novar
jamesvalentin
ha giocato come
JamesValentin
alphyabriel
ha giocato come
Alisian
jamesvalentin
ha giocato come
NicolasValentin
sorrowthelusty
ha giocato come
Alyssa
World of Tanks: Missioni Personali - Settore 3
Enlisted: Pre-ordine: squadra di carri armati Heavy Assault
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
AlterEgo: Il Respiro della Montagna (Quest - Red Morg)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
La Città dei Dogi: 28 Agosto 1585
Epic Wizardry RP: Spoiler #1 V2 | Epic Wizardry RP
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
The Coven: Utenti del mese di Agosto
Storie di Agarthi: Omicidi a Città Vecchia: la scia si allunga
blancks ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
treesome ha recensito Road to Hamartia
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Approfitta della vendita x4 Emerald!
wishbone ha recensito Brightest Star
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
ramen ha recensito One Piece World
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia