Gioco Chiuso
Nox Venetiae risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Nox Venetiae è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:


Nome Gioco: Nox Venetiae
URL:
http://www.noxvenetiae.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Vampiri
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 887
Data Pubblicazione: 10/03/2010
Ultimo Aggiornamento: 29/10/2019
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
08/06/2012 Inserito ruolo moderatore. Resi ruoli
17/05/2012 Modificata la "razza" spirit
26/04/2012 Inserito contatto Skype "Staff.no
19/04/2012 Siamo riaperti. Le iscrizioni dei nuov
11/04/2012 Ci stiamo trasferendo sul nuovo domini
05/04/2012 In aggiornamento ambientazione. Inseri
23
1
7
Valutazione media su 31 recensioni:
7,81
![]()
28/04/2011 -
Dopo anni passati a giocare il folle malkavo o il giovane tremer(d)e (che tutt'ora gioco), avevo deciso di cercare una nuova land.
Graficamente molto bella e player spesso disponibili a giocare a tutte le ore. Essendo giunto da circa una settimana, non posso dire qualcosa sui master, ancora non ho partecipato a quest, ma i giocatori mi sembrano bravi e descrittivi.
Le basi per creare giocate personalizzate, trame ci sono tutte.
Come gdr è molto semplice e la scheda dei Pg non è così tecnica, diciamo che è rilassante giocare senza dover tenere a mente 2mila parametri. Inoltre, la consiglio a chi vuole entrare nel mondo del gdr, la semplicità delle schede e del regolamento, la rendono idonea anche per muovere i primi passi.
Punto da sottolineare: l'ambientazione. Interessante e piacevole, una buona occasione per ripassare la storia!
Saluti
Paride Dell'Abate (in ig ovviamente!!)
nesios79 è iscritto dal 22/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
21/04/2011 - Mi sono iscritta a Nox Venetiae perché lessi della loro ricerca di Licantropi. Sono entrata in land con il mio pg, mi sono messa in contatto con chi di dovere ed ho cominciato a giocare. Non ci sono da troppo tempo, ma questo poco che passo all’interno della land, lo vivo bene. Ho quindi deciso di lasciare finalmente un commento. Positivo, ovviamente!
Grafica: Mi piace. Però mi piacerebbe anche potere aprire interamente la pagina senza vedere la strisciona bianca a destra. Non è uno svantaggio, non mi obbliga a chissà quali peripezie ne tantomeno è una pecca. Solamente sarebbe una cosa gradita che so stanno già cercando di sistemare.
Livello di Gioco Interno: Giocano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Magari non la mattina alle nove quando mi connetto io!però ho sempre visto gente giocare, e giocare bene.
Ambientazione: Sono attenti anche al minimo particolare. Uno strumento in quegli anni non esisteva a Venezia?allora non ce lo mettono. Meglio di così cosa si potrebbe chiedere?
Server: non so se è colpa mia o colpa del server comunque cado spesso. Ma da quanto ho capito capita solo a me quindi..credo di poter dire che il server è più che buono.
Master: A giudicare anche dalla bacheca dove postano i resoconti delle quest con i punteggi, direi che ce ne sono per tutti i gusti!
Gestione: disponibili e gentili, non saprei cos’altro dire su di loro.
Oota’s player.
nemunemu è iscritto dal 13/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2024
e ha recensito 11 giochi di cui 10 positivi, 0 neutri e 1 negativi
![]()
07/03/2011 - Ci ho riflettuto un po' e ho deciso di lasciare anche io il mio commento su questo gdr. Premetto di essermi divertita moltissimo e di aver conosciuto molti bravi player, di tutte le razze e di tutte le corporazioni, ma tirando le somme il mio voto si è trasformato in negativo.
Grafica: Non la trovo azzeccatissima, ma sono gusti personali. Non si può dire che non sia piacevole da vedere e per nulla pesante. Ho aprezzato davvero tanto le modifiche ai tasti. L'unica pecca grande sta nel fatto che quando ingrandisci si vede mezzo schermo bianco, ma quello è un problema di codice, credo.
Server: Giusto qualche volta si è "inceppato", ma abbastanza buono. Mai nessun problema consistente.
Corporazioni : Quasi sempre vuote o comunque non molto influenti nel gioco. Non ho ancora capito se la colpa è dei master che non organizzano niente di interessante (anche se ho visto sporadiche quest per le gilde) o se invece sono i player che puntano soprattutto ad essere razziati e lasciano i lavori in secondo piano. Forse nessuna delle due.
Razze : Boh... non mi piacciono. Cioè sì, mi piacciono le razze, ma non mi piace il modo in cui vengono gestite/concepite. Tanto per cominciare non capisco la presenza del Maggior Consiglio. Ma le razze devono o non devono farsi la guerra? E se sì perchè c'è un'assemblea di rappresentanti che li controlla dall'alto?
In più, capisco le buone intenzioni nel creare i demoni, ma mi pare che queste intenzioni siano sfociate in tutt'altro. Se l'idea era quella di creare pg super-partes, lasciate proprio perdere.
Regolamento: Anche qui, alcune cose sono proprio a livello di gusto personale. Premetto che ogni sistema ha le sue pecche e che io proprio non sopporto l'idea di tirare i dadi in maniera assoluta...così, senza un criterio. Uno può avere la super forza, ma se fa 4/10 non riesce nemmeno a sfondare una porta. Inoltre alcune regole non sono specificate e spuntano come funghi in bacheca. Tutto ciò sarebbe anche "accettabile" se i master non ribadissero che la presenza di un fato in una giocata in cui si mutila, ferisce, squarta, è puramente facoltativa.
Utenza: Traballiamo. Non solo per il numero di presenti, ma anche per il livello di gioco. E non parlo nemmeno di stile (non sono certo io la più adatta per giudicarlo), ma della confusione on/off, e dell'abitudine di camminare sul filo del metagame. Ho visto master entrare dopo una giocata conclusa, fare un'azione molto figa e poi andarsene. Ho visto anche schede contenenti messaggi personali sui player, e lì veramente mi si sono sgretolate...le braccia.
Gestione: A volte disponibile, a volte veramente indisponente. Impossibile esprimere malcontento poi, che i tuoi messaggi vengono prontamente cancellati. Secondo me un po' più di umiltà non farebbe male...o almeno fingere di averla. Alla fine, la baracca è vostra...mica mia.
Donazioni: C'è da dire che in alcun modo si è obbligati a sborsare un soldo, e che nessuno della gestione ne parla mai, ma non mi piace, non mi piace, non mi piace. Capisco le buone intenzioni nel dare qualcosa in cambio a un pincopallino che ti ricarica la paypal di 10 euro, ma invece che fare donazioni spontanee, la gente ricarica quando si trova a corto di liquidi on game. E come viene giustificato tutto questo nel gioco? Semplicemente non viene giustificato. No, io sono uno spiantato che raccoglie i torsoli di mela dalla spazzatura, e il giorno dopo mi compro una villa in piazza San Marco, vista mare.
Detto questo, non mi sento di sconsigliarla. No, provate Nox. Per gli appassionati del genere è una bella land, ma non grattate troppo sotto la superficie.
Susi/Sheldon
mathilda91 è iscritto dal 10/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Nox Venetiae ha risposto alla recensione il 07/03/2011:
Maggior Consiglio e razze: per come è strutturato il gioco sì, le razze dovrebbero farsi guerra.
![]()
06/03/2011 - Siete giocatori pretenziosi? Dispotici? non vi accontentate mai? Credete di avere un livello di gioco stratosferico?
ebbene allora questo GDR NON fa assolutamente per voi! U.U
perche la prima cosa che si avverte in questa Land è che la voglia di giocare, il divertimento, la differenza fra ON e OFF, ma soprattutto il rispetto vengono prima dei capricci di ogni singolo player.
se ci fosse l'opzione "VOTO PIU CHE POSITIVO" fra le scelte sarebbe sicuramente il mio...
non ho affatto le conoscenze per dare un giudizio TECNICO del GDR, posso solo dire che la grafica è più che gradevole, anche se quando ingrandisci appaiono delle colonne bianche la cosa non da poi cosi fastidio.
il livello di gioco è BUONISSIMO, nel senso che è ovvio che vi siano player con diversi livelli di bravura, ma tutti disponibili a mettere a proprio agio chi è ancora novellino (come me!U.U)sono tutti disponibilissimi, dai normo-player alla gestione, che in questa land non è affatto un UTOPIA, è attivissima e gentile!
Un'altra cosa che ho notato e che mi ha stupito è la meticolosa attenzione per ogni dettaglio dell'ambientazione che secondo me lo rende un bellissimo GDR.
che dire? potrei continuare ancora ad elencare, ma mi limito a concludere CONSIGLIANDO assolutamente questo GDR ai posteri, più o meno bravi!
ciao ciao
Comment By Azra
ladyscarlettcarson è iscritto dal 13/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2011
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
05/03/2011 - Vorrei lasciare anche io il mio commento, essendo un utente di Nox ;)
Non lascerò punti seguiti da un giudizio numerico, elencherò semplicemente ciò che mi è piaciuto e cosa no .
Ho trovato la documentazione necessaria all'iscrizione, con regolamenti e i primi passi da seguire, tutto chiaro e scritto da persone competenti e coscienziose .
La grafica che si presenta è azzeccata, gotica, ma elegante come ci si aspetta da una Venezia del '700 .
Il Server mi è crashato due volte di seguito qualche giorno fà, ma mai nulla di frustrante o ripetitivo, sinceramente non mi era mai collassato, ma ad altri è capitato . Uso Mozzilla, e ho letto le dichiarazioni della gestrice. suggerisco anche io d'implementare un supporto ideale per Explorer . Premetto che non sò nulla di programmazione, dunque sono conscio delle probabili problematiche .
Corporazioni : Ho visto anche io alternarsi capicorporazioni ad altri, ed alcuni giochi morti . Ma, devo sottolineare l'atteggiamento della Gestrice, secondo me più che adeguato . Per le prime si chiede publicamente un VOLONTARIO che prenda le redini della corporazione, e nei peggiore dei casi, ho visto la coscienza nell'eliminare una corporazione che tuttavia non ne aveva più .
Per lo meno si è eliminato un problema, che sia questo ( reparabile o non . ) Non giudico la corporazione eliminata/e .
Razze : Il mio PG è razziato, dunque posso esprimere il mio parere . I CLan sono pochi, e poco numerosi ( Cosa giusta, e non parlo di un membro o due, insomma non si supera di certo la decina . ) Le modalità ed i modi per entrare sono segnalati negli statuti e copiano tutti i classici metodi, come è giusto che sia . Sui Dèmoni non mi esprimo, essendo già stata data risposta dalla gestrice e ammetto che i due PG in questione non hanno mai influenzato il gioco altrui in modo rilevante, o abusato dei loro poteri, che tuttavia trovo parecchio elaborati . Le due razze presentano Malus e Bonus, secondo me azzeccatissimi . Come l'invito per i Vampiri ( Che io avrei elargito a tutte le cariche, a tutte l'età ) come ai poteri di un Licantropo, davvero documentati bene . Se posso mi permetterei un solo consiglio, una falla che ho riscontrato : I Vampiri, credo, siano più svantaggiati .. essendo questi minacciati dai SIMBOLI SACRI, pesante Malus . In Land è facilissimo reperire uno di quest'ultimi, minacciando così l'incolumità di un Vampiro . Difatti non esiste modo per evitare il Malus, avrei in tal caso modificato le conseguenze per carica . I più anziani potrebberò per lo meno non avere limite di vicinanza, come avviene per il Primogenito e chissà toccarli ( COn dovuto malus per l'ustione ) . Ecco questo lo trovo l'unico punto poco misurato .
Le trame non sono visibili, ma proprio in quest'ultimo periodo vi sono Quest d'ambientazione, di una minaccia che sovrasta Venezia . Infatti a tutti gli utenti è stato pervenuto un messaggio privato, con le conseguenze di un fenomeno . Più volte la Gestrice ha sollecitato i vissuti di una Quest a rivelare ad altri l'accaduto, in modo tale d'allargare il gioco a tutti . Ottimo ! .
Non mi permetto di giudicare il gioco e le capacità di gioco dell'utenza .
Allargherei la cerchia dei Master, chissà che non siano più frequenti quei combattimenti così come quelle giocate pacate atte ad una riflessione che ogni tanto ci vuole . Queste comunque sono ottime, nulla da dire . Il gioco non è oppresso, io stesso, razziato, posso giocarmi fino in fondo il mio Personaggio ( Dall'omicidio, al nutrimento ecc . )
Nox è da provare, davvero . L'ambientazione è fantastica, consiglio , in ultimo, agli Amministratori di non stancarsi mai e di tessere trame sempre più numerose .
Come dovrebbe fare un gioco di ruolo, mi diverte ! Questo è importante !
gdrboy è iscritto dal 25/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/12/2007
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
02/03/2011 - Beh, alla fine avevo deciso di non lasciare commenti negativi (togliere quello positivo messo molti mesi or sono pensavo fosse sufficente) ma leggere determinate risposte ("Sputare nel piatto dove si mangia" ---> come se ci pagassero per giocare e "mi dovrebbero pagare..." ---> come se ti avessero puntato una pistola alla tempia quando hai deciso di fare una land) mi ha fatto ricredere. Le opinioni sono naturalmente frutto di un'evoluzione del modo di vedere le cose in base all'esperienza avuta nel gioco quindi non si stupisca chi legge se da agosto le mie opinioni su certe cose sono cambiate.
Grafica: La grafica di Nox mi piace, è accattivante e le immagini e i colori piuttosto azzeccati. Sì, è una land che si lascia guardare volentieri. Voto: 8
Server: Beh, su firefox funziona come dovrebbe, sotto leggo che su altri browser (a parte Explorer) funziona - ma non ho mai provato, ammetto - però su Explorer dà parecchi problemi... Per carità, installarsi Firefox è lavoro da 2 minuti però consiglierei a chi di dovere di renderla accessibile a tutti i browser. Voto: 6
Passiamo alle note dolenti?
Corporazioni: Eh, qui c'è molto da dire... A suo tempo diedi un 7 dicendo che si poteva migliorare di molto... Negli ultimi mesi purtroppo invece c'è stata una brutta inversione di tendenza, con corporazioni che sono state chiuse una dopo l'altra per svariate cause, la principale delle quali è il quasi completo fancazzismo delle alte sfere che ovviamente porta ad una mancanza di attrattive per i nuovi giocatori. Ho visto chiudere i ladri (conglobati agli assassini - non fatevi ingannare dall'assonanza, sono corporazioni che in origine erano come il giorno e la notte!), i circensi (corporazione che poteva fare un gioco strepitoso - soprattutto se unita ai ladri), e l'ospedale (e ora chi ci cura? :P). Poco male? Bah, ne restano quattro o cinque, delle quali solo due sono più o meno giocanti. Le forze dell'ordine (signori della notte) hanno avuto ripetuti cambi di line up ad alti livelli (la dice lunga su quanto attraggono) e l'unico che davvero si sbatteva (non sono io, sia chiaro!) viene ritenuto - a torto - da chi di dovere uno scarsone e quindi l'han fatto stancare... Voto: 3
Razze: Beh, all'epoca anche qui diedi un voto abbastanza alto... che abbasso di brutto per vari motivi: come detto dall'amica qui sotto molti mannari sono adatti a fare l'uncinetto (giocate d'ammmmore come se piovesse) e i vampiri hanno un gioco... strano: ammirano gli umani, si disperano in continuazione per ciò che han perso morendo (anche ad altissimi livelli) e fanno poco più di una cippa. I non morti possono vantare alcune nuove leve con buone potenzialità... se non si rompono le palle prima o non gli viene imposto (gressetto e sottolineato - eh sì, c'è questa tendenza!) un gioco che potrebbe non piacergli. Faccio loro i miei auguri.
Un discorso a parte per la chiesa (non ho capito se esiste ancora o no) che era/è una razza a parte (non una corp.) però sono permessi inciuci, relazioni extraconiugali e altre efferatezze (tra le quali diventare necromanti = boh!). Beh, la gestrice dice che non esiste Dio e allora questo giustificherebbe... Solo che però han vera fede e fanno un culo così ad un vampiro... e questo allora non lo capisco proprio. Forse sono io limitato ma a me sembra solo un arrampicarsi sugli specchi. Sempre più scivolosi, tra l'altro.
Demoni razza chiusa riservati ai gestori ---> Gestori giocanti ---> Demoni razza potentissima (vulnerabile solo all'oro... peccato che lo san quattro gatti e che quando l'ho saputo in on si è scatenato un putiferio con annesso boicottaggio della giocata da parte di chi evidentemente sentiva freddo ai piedi :P) ---> Gestori che fan ciò che gli pare in on. In caso di bisogno si automasterano... Sempre che ce ne sia bisogno dato che il master medio non osa alzare un dito su un gestore... quindi che sia l'una o l'altra cambia poco. Eh sì, ho visto fare cose fantasmagoriche... Ma poi si bullano nelle risposte (vedi quella data a Crowlino poco sotto): diciamo che così siamo imbattibili tutti, chi ha orecchie per intendere... Voto: 4
Master: Ce ne sono alcuni di validi che editano avventure interessanti... Se fossi un nuovo utente però mi piacerebbe un po' più di varietà e qualche giocata semplice e non sempre giocate cervellotiche ed affini. Comunque (antipatie a parte, non si valuta l'educazione ma la capacità) dai, ci siamo abbastanza. Voto: 7
Utenza: In leggero calo; non a livello numerico ma come qualità dei personaggi. Eccezion fatta per un minuscolo gruppo storico c'è ricambio continuo con personaggi che lasciano e qualcuno che si iscrive. Positivo? Non tanto, significa che l'inesistenza di trame porta a stancare i vecchi personaggi che volano via per altri lidi (i costanti cambi ai vertici delle corporazioni sono indicativi!). Come detto sotto ci sono alcuni personaggi costanti che han fatto tanto per la land che vengono trattati a pesci in faccia da mesi (ancora non mi riferisco a me, sia chiaro) solo perché ritenuti scarsoni dalla gestione (come se la gestione giocasse ai gdr da quando era in fasce) e personaggi ritenuti super e lodati (e imbrodati di conseguenza) che francamente sono nella norma completa. Questo chiaramente porta i primi a risentirsi un pochino... Anche perché si vedono scavalcare in continuazione - nonostante si siano spezzati i glutei per mesi. Voto: 5 e mezzo
Gestione: Beh, sono stato admin per un po' e all'inizio ero davvero grato per l'opportunità... Fino a quando non ho capito che essere Admin a Nox è come avere le scarpe da calcio in un campo da basket: non serve ad un tubo. Sì perché come detto da molti qui sotto è davvero una tirannia. Non ve la prendete con l'altro Admin ancora presente, è inutile tanto quanto lo ero io e quindi innocente. Quando un gestore diviene tiranno e un admin diviene inutile?
* Beh, quando la gestrice vuole giudicare tutto e tutti (arrivando ad impedire ad un capo razza (è capitato anche a me!) di prendere qualcuno solo perché non gli piace... il problema sarà mio, no? Boh!);
* quando l'unica persona che ti trasforma una corporazione di due gatti in una corporazione di dodici giocanti (non sono io :P) viene trattata a pesci in faccia solo perché ha il "brutto vizio" (benedetto vizio) di dire ciò che pensa;
* quando la gestrice fa e disfa a proprio piacimento senza consultarsi e tu Admin lo vieni a sapere a cose fatte e pubblicate;
* quando la gestrice ha il brutto vizio di leggere le tue missive e di riprenderti per quello che scrivi se per caso non sei d'accordo con lei (credo che si violi qualche principio in quanto le missive sono messaggi messi a disposizione dei giocatori anche per qualche info che necessita un po' di discrezione). Vero, con gdr cd le missive le possono leggere gli admin ma un conto è il potere un conto il fare e soprattutto l'USARE a proprio vantaggio (capita, capita...);
* quando dimostra più e più volte che se prende in punta di minch** qualcuno fa di tutto per rompergli le balle fino a sfinirlo (ORA parlo di me :D) adducendo scuse ridicole (amici suoi la fanno franca per cose molto peggiori).
Voto: 2
Bacheche: Non sarebbero male se solo la gestione non censurasse i post che denunciano problemi seri (spesso quando a far le figure del cioccolatino sono i suoi amici...) Voto: 5 e mezzo
Trame: Quali trame? Voto: 2
Coerenza storica: Boh, questa Venezia sembra Avalon (non la land!), un'isola nella nebbia: attorno non c'è nulla. Nessuna trama che coinvolga altri stati, signorie ecc. Nessuna influenza dei grandi poteri dell'epoca... Essì che la Venezia del 1762 era un crocicchio di intrighi politici e di possibilità ce ne sarebbero a bomba... Boh. Voto: 4
Sorvolo su altri aspetti, mi sono dilungato abbastanza...
Se avete voglia di farvi una chattata in scioltezza con un amico utilizzando il voi (navigandoversosud, permettimi la citazione ^^) nox va bene... Se avete qualche mira per il vostro personaggio O vi adeguate a lei O meglio emigrare. Io sono emigrato.
Ah, mi attendo una bella risposta intrisa di supponenza, al solito. E qualcuno dei paladini appositi che subito posti un commento positivo, mi raccomando.
Diego
diego1978 è iscritto dal 04/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/07/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Nox Venetiae ha risposto alla recensione il 02/03/2011:
Naturalmente, in un commento pubblico ad una land, un utente (o ex utente) cerca sempre di uscirne per il meglio: le critiche, i problemi, gli scontri sono sempre colpa degli altri.
![]()
28/02/2011 - Presenza piuttosto assidua da molti mesi, cosa che mi spinge a lasciare finalmente un commento sulla land.
Grafica: piacevole e ben curata, non affatica la vista e rende facile la lettura delle azioni.
Gestione: Presenza costante, che consente la possibilità d'avere sempre un punto di riferimento per domande o proposte. Sia il gestore che l'admin muovono in effetti personaggi che appartengono ad una razza chiusa, ma questo non implica che siano di parte. I demoni sono descritti come neutrali, e infatti nelle dinamiche del gioco non hanno mai parteggiato per una razza piuttosto che per un'altra. Inoltre, il personaggio che risulta più "forte", si è sempre limitato a giocate che non hanno mai implicato l'uso dei suoi poteri. Quindi, assolutamente super partes. Tutti gli altri razziati non presentano squilibri, la differenza la fa la capacità di role ed eventualmente la fortuna ai dadi. E merito va a chi non ha chiesto che venissero usati i dadi in certe situazioni, giocandosi gli scontri con coerenza e senza le solite rosicate.
Le donazioni sono libere, nessun vincolo in tal senso. Mai un invito, nemmeno indiretto, ad effettuarne. Nel momento in cui il server funziona sempre e vedo la land come sponsor; non mi interessa la quantità o la destinazione ulteriore di un gesto volontario.
Master: Non tantissimi, vero. Ma i 5 presenti sono davvero tutti attivi, e mi limito a riprendere situazioni facilmente accertabili per chi vorrà iscriversi. Nel mese di Gennaio si sono svolte più di una decina di quest, a febbraio mezza dozzina. Alcune sono quest di combattimento, molte altre invece creano storie e spunti di gioco; atte quindi a sondare anche le personalità e la crescita interiore dei singoli personaggi.
Razze: Sono del parere che in un gioco del genere, l'acquisto della razza debba esser il risultato di un percorso di gioco; non qualcosa da ottenere in fretta solo per il simbolo in scheda. In tal senso, ogni attuale caporazza ha sempre ben ponderato certe scelte. Questo non esclude che ci siano stati un paio di razziati mossi forse con poca coerenza, ma in fondo l'importante è percepire un errore come tale e migliorarsi. E di persone che sono migliorate moltissimo nel corso dei mesi, ne ho viste tante.
Mestieri: Diversi e ognuno dotato di statuto e skill particolari. L'unico che prevede criminali al proprio interno è inoltre assortito, evitando che sia in mano ad una sola razza o clan.
In conclusione, mi sono spesso trovato immerso in più di una trama; ho sempre trovato spunti di gioco più o meno interessanti. E certamente il clima in cui verrete accolti sarà piacevole e disponibile. Quindi voto decisamente positivo.
malloy79 è iscritto dal 15/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
27/02/2011 - Dopo parecchi mesi posso finalmente lasciare un commento su questo GDR. IL GIUDIZIO NEGATIVO è SOMMA MATEMATICA DEI VARI GIUDIZI.
GRAFICA e PROGRAMMAZIONE: Piacevole, colori e immagini utilizzate che non stancano la vista. Accattivante nel complesso, VOTO 8
RISOLUZIONE: è quasi inaccettabile che nel 2011 ci sia ancora un sito che sia funzionante e ideato per un solo browser. Se si usa Explorer si hanno problemi di modifica di avatar, di visualizzazione, di ritiro paga (queste le cose che mi vengono in mente ora come ora). VOTO 4
GENERALIZZANDO, A VALUTAZIONE FATTA DI QUESTI PUNTI, SEMBRA CHE LA LAND SIA STATA MESSA IN PIEDI IN QUATTRO E QUATTR'OTTO E CON ESTREMA SUPERFICIALITà.
GESTIONE= Due i Gestori presenti. Entrambi muovono in On personaggi dai poteri fantasmogarici, quasi imbattibili appartenenti ad una razza chiusa. Se abitualmente (in altre land) il PG dei gestori è un PG comune (se giocanti) o iper potente rispetto agli altri se non giocante o sopra le parti, qui i gestori influenzano il gioco. Ne sono parte attiva. Inoltre sono padroni induscussi in On, di Venezia.
L'accoglienza, in apparenza almeno, è delle migliori, tutti molto gentili, gestione compresa. Purtroppo si comprende soltanto col tempo che la gestione non è altro che una dittatura. Consigli qualcosa? verrà bocciato. Consigli e Crei gioco? Se quel Gioco va contro gli interessi On della gestione verrà bocciato. Proponi spunti di gioco, anche corporativi? Passano per idee della gestione (compresa una corporazione esistente, quella degli Speziali- idea nata da due ex player).
Anche le posizioni di "rilievo" vengono assegnate in base, non al buon gioco, ma alle simpatie ed amicizie; le poche volte che non è stato così ed i player erano tali da non remare nella stessa direzione della gestione, sono stati attaccati in tutti i modi, e sfiniti, hanno abbandonato.
Ci sono stati caporcorporazioni, master, capirazza assenteisti (ci sono ancora) che si limitavano a giocate sporadiche e/o gioco by missiva; che hanno mantenuto le loro posizioni per mesi e mesi.
PG entrati nei vampiri e tolti quasi subito dalla razza perchè non seguiti dai capirazza (tornati ad esserlo, ndr) commettevano errori grossolani, e razziati da molti mesi che commettendo gli stessi errori, ed anche peggiori, ancora oggi restano in razza.
VOTO=0, una delusione unica.
MASTER= pochi e non tutti buoni. Annoverano la le loro file individui maleducati di prima categoria, di una saccenza senza fine e riconosciuta da molti. Come può un master essere individuo di questo tipo? DUE se ne salvano ma su un numero di 5/6 è una media davvero bassa. VOTO= 4
PLAYER= non mi sento di giudicare il livello medio dei player. Diciamo che ve ne sono alcuni che è davvero piacevole leggere. Altri spacciati per bravissimi (a giocare l'umano! Vorrei ricordare che siamo umani ed è piuttosto semplice rifletterci in un monitor)che sono del tutto nella norma. Le razze sono un mortorio unico, e vanno a peggiorando sempre più. Mannari più adatti a fare l'uncinetto ai giardini e vampiri tutti necromanti che sono ancora li a disperarsi su ciò che hanno perduto nonostante l'anzianità. GIOCO RAZZIALE= 5
Ci sono i religiosi che possiedono una sorta di vera Fede, ma non si comprende perchè la possiedano dato che la stessa gestione ammette che non esiste "alcun Dio" a Venezia. Siamo comunque nell'Italia del 1762... AMBIENTAZIONE STORICA= 2
PER CHI ABBIA VOGLIA DI CHATTARE AMBIENTANDO LE CHATTATE IN ALTRO PERIODO STORICO, USANDO IL VOI, è IL GDR IDEALE= 10
Non vi è gioco alcuno, quando questo può portare delle conseguenze spiacevoli per alcuni (ma solo alcuni), viene bloccato in tutti i modi. Non vi è coerenza da parte di chi dovrebbe insegnarla, in teoria, da poco sono nati i CONTRABBANDIERI che ottengono armi da rivendere solo ricaricando gli oggetti (azione off) e senza coinvolgere corporazioni preposte al comemrcio. Non si ha l'idea di portare gioco ma il gioco deve ruotare attorno ai PG della gestione. TRAME= 0
NON DA ULTIMO, VI è LA POSSIBILITà DI DONARE DENARO PER OTTENERE DEI PREVILEGI IN ON (OSELLE E PALAZZO E TITOLO, UNA BUONA IDEA CHE AUTOFINANZIA NON SOLO IL GDR MA ANCHE LA GESTRICE/ PROPRIETARIA.
Insomma a conti fatti, come già scritto, se volete trascinarvi un amico o un'amica per giocare tra voi, magari interagendo in chattate allegre con altri, è il GDR ideale; condito di qualche quest che , se siete fortunati, vi verrà proposta da uno dei Due ottimi master ancor presenti. Se cercate l'azione, un GDR dove le trame di gioco si intrecciano, dove vi siano conflitti, saltate al GDR successivo.
VOTO MEDIO= 5
rotolandoversosud è iscritto dal 07/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Nox Venetiae ha risposto alla recensione il 27/02/2011:
Credo di immaginare chi tu sia,
![]()
09/02/2011 - Premetto che ho giocato assiduamente a questo gdr per 6 mesi e, anche se il mio voto è positivo, rileverò comunque ciò che, a mio avviso, vi è di negativo.
Grafica: non intendendomi molto di tecnica grafica mi limito ad esprimere un giudizio di gusto, quindi, il voto è 8
Server: non ho mai avuto problemi di sorta:10
Ambientazione: la solita ambientazione fantasy donde è stata introdotta, oltre alle tre razze classiche, quella dei Dèmoni anche se conta solo accezzioni maligne(il che farebbe storcere il naso al pedante); chiamarla chiusa sarebbe un eufemismo e sono sicuro che la gestione avrà avuto validissimi motivi per attuare sifatta politica, tuttavia, si può correttamente inferire che una razza con 1 membro attivo su 3(oppure 1 su 2 attivi) lascia lo spazio che trova nel panorama del gioco generale- sopratutto se l'unico membro attivo acceda a fatica 1 volta alla settimana, oppure in orari improponibili-. D'altra parte si può interpretare l'accezzione di" chiusa" come la volontà di non ammettere mebri ulteriori( i presenti in tali clan sono, casualmente, della gestione),ma anche questa prospettiva non cambia la superfluità di sifatta razza poichè le iterazioni frai gicatori, e l'ossatura del gioco stesso sono, a mio avviso, incentrate(o create) sopratutto dai capi delle tre razze classiche. In conclusione i dèmoni rappresentano(per me, ma devo rilevare che in materia fantasy non sono acculturato) certamente un fattore, se non innovativo, di rottura con il panorama dei gdr fantasy(avente per sfondo i vampiri) di stampo classico a cui ho giocato; tuttavia,questo fattore, ricade nel superfluo "decorativismo fine a se stesso" a causa dell'inacessibilità e del gioco limitato esperito dalla razza in questione, quindi, il voto è 6
Amministrazione: ai due amministratori si possono rimproverare poche cose tra le quali, forse, ad uno dei due, la poca presenza in game per svilupare trame da lui tessute. Non si può però dir' nulla sull'accoglienza che è esemplare e sulla disponibilità, tuttavia, alcune volte, per certe problematiche inerenti alle regolamentazioni di gioco, donde, da utenti comuni, era stato proposto un cambiamento, questo è stato bocciato con argomentazioni insoddifacenti il che la dice lunga su un approccio inizialmente aperto(poichè vi sono sezioni dedicate a iniziative non intraprese dalla gestione proposte dai giocatori) che ricade,inevitabilmente, nel vaglio del gestore in questione il quale applica, con il proprio giudizio il quale pesa molto più di qualsiasi altro, una tirannia che contraddice l'apertura inizialmente descritta,dunque, ogni proposta NON è messa al voto popolare, ma giudicata dai capi il quale giudizio è raramente discusso.
I master fato, per quel che ricordo, essendo, oltre che pochi( 2 o 3) e poco presenti, costituiscono la causa principale di un gioco lento(a tratti anche banale poichè difficilmente esula nel suo procedere ,considerato anche contesto nel quale si svolge-cioè la storia creata dal master- la missione, da una scazzottata o combattimenti in generale); questa defezione e lentezza sfocia, o meglio, costringe gli utenti ad inevitabili giocate stereotipate (rese banali, però, dall'interpretazione, paurosamente simili e piatte, scelta per i singoli personaggi dagli utenti) al parco, al caffè ed in piazza. Per questo motivo agli amministratori veri e propri conferisco un 9 - nonostante il dubbio approccio alle proposte dell'utenza- ed ai master fato un impietoso 4 ,ergo: 7
Livello di Gioco Interno: il livello di gioco, secondo me, è basso a causa di anacronismi commessi dagli utenti (in game e nelle schede donde spesso si citano autori od opere che non sono ancora nate o concepite: celebre è il caso di una citazione di Walter Scott nato nel 1771, presa da ivanhoe pubblicato nel 1820). Vi è sostanzialmente, nei bg e nelle giocate, poca varietà, questo, forse perchè il tipo di gioco è incentrato sopratutto su scazzottate, assassini e rapimenti i quali rimangono casi fra due o tre pg al massimo e, quasi mai, vengono contestualizzati all'interno di un(o del) gioco più ampio. Fastidiosi ed inutili ai fini dell'azione(intesa come atto dell'agire come: camminare strizzare l'occhio etc) sono i pensieri i quali, di norma, dovrebbero essere inacessibili in una conversazione, se non esplicati ad alta voce e, in quanto tali, superflui in un'azione. Questi pensieri spesso sono immanenti nelle azioni degli utenti volti a sciorinare la propria presunta e, onestamente, sempre opinabile capacità. Non mi soffermo su considerazioni sintattiche e sull'uso di vocaboli ai tempi inesistenti( come roboante o reboante utilizzata dal 1872 cfr. zanichelli ed 2004) che popolano le frasi degli utenti, poichè ci sarebbe molto da dire. Voto: 0
Utenza: molti sono cordiali, altri apparentemente cordiali, ma per fortuna quelli appartenenti ad una seconda categoria non giocano molto, quindi, memore dei bei momenti passati assieme concedo 8
In conclusione: nel periodo che ho trascorso a giocare su nox mi sono divertito(anche molto), ma sifatto divertimento è andato poi scemando tramutandosi in tedio. La consiglio vivamente agli appassionati del genere.
yagamilight è iscritto dal 09/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Nox Venetiae ha risposto alla recensione il 09/02/2011:
Mi soffermo unicamente su di un paio di punti da te citati:
![]()
22/01/2011 - Grafica:la grafica è piacevole, 8
Livello di gioco: nelle poche giocate che ho fatto ho sempre trovato player validi e cortesi 7
Documenti: ben strutturati e chiari 9
Staff: lo staff è sempre stato disponibile e molto esauriente nelle risposte 8 e mezzo
Consiglio la land perchè la Venezia del XVIII secolo è ben riprodotta e ha quel qualcosa in più grazie alle razze presenti in gioco
iloe è iscritto dal 22/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi



neworleans ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
leftbehindgdr ha risposto alla discussione: Left Behind
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Crystal Tokyo: Modifiche al mercato
Hero Wars: Evento Modelli di Tessitura 🧵
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Apocalypse Requiem: Detroit: I motori rombano: la McRace è arrivata!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2025 ⚙️
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di davemaster95
RAID Shadow Legends: Infoguida per niubbi!
FragPunk: Tuffati e unisciti al caos di Halloween! 👻
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Cyberpunk NbG Re-Coded: Nuova Documentazione: Crew
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Colore in Chat
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Raxhodya Yaoi GdR - Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Psicoterapia e GdR - Come possono i giochi di ruolo aiutare in psicoterapia? Questa tesi svela il potenziale del GDR come strumento terapeutico!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
