Gioco Chiuso
Orde En Macht risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Orde En Macht è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Orde En Macht
URL:
http://ordeenmacht.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Orde En Macht
Youtube: Orde En Macht
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Distopia #Sci-fi #Politica #Europa #Organizzazioni segrete #PvP #Noir #cyberterrorismo #postmoderno
GdrID: 6674
Data Pubblicazione: 11/09/2015
Ultimo Aggiornamento: 01/12/2020
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
26/09/2017 - [Off] Chiusura momentanea
03/08/2017 - [off] Chiusura iscrizioni
09/06/2017 - [On/Off] Nuova Corporazione: DOS
31/05/2017 - [Off] Statuto ORT + Quest
20/05/2017 - [Off] Riassunto Unnatural Selection
14/05/2017 - [On] Festa dell'Unità - doppia quest
13/05/2017 - [Off] Eliminazione Doppi PG
28/04/2017 - [Off] Statuto La Résilience + varie
21
4
2
Valutazione media su 27 recensioni:
8,59
07/09/2016 - GRAFICA: Bella soprattutto per gli amanti dei toni cupi (come il sottoscritto). non è viziata da ghirigori fastidiosi, nella totalità, una buona grafica.
Voto 8. Kósmos
AMBIENTAZIONE: Finalmente qualcosa di differente e, allo stesso tempo, impegnativo nel panorama delle land moderne. Se non siete dei leoni da drama o da fidanzamenti tra PG Orde è il posto che fa per voi.
Certamente, è possibile ricreare anche su Orde tutte le dinamiche più semplici dei GDR moderni, ma sarebbe un peccato non dedicarsi completamente alle trame, fitte e avvolgenti, al gioco spionistico e segreto, alle fazioni.
Voto 9,5. (solo perchè non credo nella perfezione). Epos
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi sono, come in tutte land, diversi player di caratura differente ma la qualità offerta da ragazzi che giocano su orde è elevata. Ad un discreto picco qualitativo non si contrappone una esigua quantità di presenze. Difatti, di sera (negli altri archi della giornata non saprei dirvi) ci sono sempre tra i 20 e i 30 connessi, di cui la maggiorparte giocanti.
Voto 9. Kalokagathia
SERVER: Non saprei specificare ma non ho mai avuto problemi.
Téchnē
CODICE: Anche in questo caso non sono un esperto ma lo staff e sempre a disposizione dell'utenza per implementare migliorie di sistema. Vi è in bacheca una sezione apposita per i suggerimenti.
Voto 8. Kairós
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco, è possibile gironzolare nel sito in modo semplice. E' tutto molto comprensibile.
Voto 8,5. Aisthēsis
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, dettagliato senza scadere nel prolissismo. La documentazione è in continuo aggiornamento, è bella da leggere e la reciprocità di costruzione della stessa, non fa altro che far sentire i player, ancora più integrati all'interno della struttura Orde.
Voto 8,5. Enárgeia
GESTIONE: Punto forte. Non avendo mai trovato di meglio in passato si rasenta la perfezione. Qui si va oltre al rapporto semplice tra player e staff. Lo staff, a partire dalle due gestrici, è composto soprattutto da buone persone. Viene prima la persona, poi il player ed in fine il PG. Non conoscevo nessuno dello staff prima di iniziare a giocare, attualmente credo siano la cosa meglio riuscita di Orde.
9,9. (sempre per la storia della perfezione). Eros
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio anzitutto di continuare seguendo questo iter, di non farsi abbattere dai momenti bui che in un frangente ci sono stati e che potrebbero ritornare. Consiglio inoltre di non farsi prendere eccessivamente dall'euforia quando le cose sembreranno girare benissimo. Non vi auguro una gestione statica ma frenetica, perchè le cose che ci portano via del tempo sono alla fine le più belle.
Pathos
CONCLUSIONI: Non leggete quanto ho scritto. Non credo di esser stato imparziale e non posso nasconderlo. Lascio questa land per esigenze personali e con enorme rammarico ma la consiglio a chi è un vero amante dei gdr.
Buon divertimento.
facar è iscritto dal 08/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 07/09/2016:
Ti ringraziamo per la recensione positiva e le belle parole spese nei nostri confronti. Non ci riteniamo perfette nè esenti da errori, stiamo imparando giorno dopo giorno ma ci mettiamo tutto l'impegno e la buona volontà che possiamo per gestire al meglio il gioco, e ci fa piacere che la cosa venga notata ed apprezzata. Ti ringraziamo soprattutto per il tempo speso a giocare con noi, ti auguriamo cose belle e se un giorno volessi tornare saremo felici di riaverti con noi :)
01/09/2016 - GRAFICA: Premetto, che sono una di quelle persone per cui la grafica ha la sua valenza. Non deve stancare gli occhi, deve rispecchiare in parte l'ambientazione. Insomma, non la trovo un di più, chiaramente è soggettiva, ma a mio parere conta.
A me, onestamente, la grafica di questa land non piace. Mi aspettavo, all'ingresso, qualcosa di particolare, data l'ambientazione innovativa, e data ma prima pagina che appare (non ho idea di come so chiami XD) molto ben curata con quel video blocca pc; invece, trovo all'ingresso una banale grafica, a mio dire arronzata, che sa di antico, e di non curato. Ripeto, è un parere soggettivo, ma Io qualcosa la cambierei. 7/10
AMBIENTAZIONE: Eccoci qua, quando la land è stata pubblicata, ero uno po' scettica, ma molto incuriosita. Ho apprezzato l'innovazione nell'ambientazione, ma giocandoci tutto si è sgretolato come un bellissimo castello di sabbia che al primo timido calcetto si trasforma in nulla. Ho giocato alcuni mesi su questa land, e non ho riscontrato un gioco che correntemente richiamasse all'ambientazione. Mi aspettavo qualcosa di più. E il motivo è uno soltanto, questa ambientazione è un'accozzaglia di pretese, per niente ben strutturate e concrete. È un'ambientazione claustrofobica, in cui il giocatore nemmeno viene ben indirizzato. Insomma a mio parere un buco nell'acqua. 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio basso, ci sono giocatori che se la cavicchiano e altri con cui ti vienevoglia di bluffare un crash della connessiine dopo 5 minuti. Il simming è all'ordine del gioco e gli odiosi gruppetti escludono il nuovo arrivato rendendo il livello di gioco criticabile. Le quest sono disprganizzate e lagrammaticaspesso, anche darte dei gestori, viene utilizzata in modo un pò bizzarro. Insomma, errori grammaticali come se piovesse, gioco noioso e con pochi spunti, simming, gruppetti. Un mix esplosivo che rende il livello digioco insufficiente. 4/10
SERVER: Abbastanza lento. Oltre il video iniziale che è un colpo basso per chi lavoraal pc, penso sia palese eovvio il motivo. La land è molto lenta. 3/10
CODICE: Abbastanza lento. Oltre il video iniziale che è un colpo basso per chi lavoraal pc, penso sia palese eovvio il motivo. La land è molto lenta. 3/10
FUNZIONALITA': Questa sconosciuta. Land per niente funzionale, un labitinto di tasti e tastini che rende la ricerca di ogni sessione una noiosa e lenta caccia al tesoro. 3/10
DOCUMENTAZIONE: Il tutto è ben scritto e spiegato, si può trovare con difficoltà eh, ma si trova ed è soddisfacente 8/10
GESTIONE: Chiusa, mai disponibile al gioco, esercitano questa chiusura per primi dando il consenso quindi agli altri utenti di fare lo stesso. Le quest ripeto, sono disorganizzate e il livello di gioco dei gestori é realmente discutibile 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non penso ci sia molto da consigliare, è una land mediocre che non ha margini di miglioramento, quindi consiglio almemo di evitare i gruppetti e il simming e invogliare l'utenza a restare in land.
CONCLUSIONI: L'assenza di gioco d l'ambientazione disorganizzatarendono questa land mediocre e poco piacevole, purtroppo per gli sppassionati del moderno Orde en Macht rappresenta l'ennesimo flop del settore.
Voto finale: 5
itsbouvier è iscritto dal 25/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2017
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 01/09/2016:
Ti ringraziamo per aver recensito il nostro gioco, nonostante dalle critiche esposte sembra che tu, invece, non abbia mai realmente giocato su Orde en Macht. Il gioco di ambientazione c'è, è testimoniato dalle bacheche ON e dalle quest che riempiono il calendario e l'apposito topic di resoconti, oltre che dai nostri utenti che affermano di avere fin troppi spunti da seguire. C'era un problema lentezza limitata alla bacheca ma è stato risolto mesi fa, il layout è strutturato in maniera molto semplice, è tutto a portata di click e, soprattutto, al contrario di come tu affermi, noi gestrici incentiviamo il gioco al punto da spronare la nostra utenza in tal senso con spunti ed iniziative (se avessi giocato realmente in land da mesi avresti senza dubbio ricevuto almeno una volta il messaggio "Indovina con chi giochi"). Noi gestrici siamo effettivamente poco attive ongame perchè preferiamo dedicare il nostro tempo a tessere trame e seguire l'utenza, ma è un "dovere" che svolgiamo con piacere anche a scapito del nostro divertimento.
31/08/2016 - GRAFICA: Non ho grandi pretese grafiche, questa che c'è mi piace proprio perchè dà il senso dell'atmosfera cupa che dovrebbe caratterizzare una distopia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la parte che preferisco, tutto è delineato chiaramente con mappe e descrizioni accurate (c'è perfino la cartina che ti spiega dove è collocato questo Stato fittizio). Non ho seguito giocate altrui ma sulle bacheche è possibile vedere riferimenti on ad essa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, questo è il punto che mi perplime di più.
La gente ce n'è, tanta, ma non gioca. O magari giocano sempre le solite persone tra di loro. Il parcheggio è enormemente praticato, la gente non chiede mai di giocare nonostante si vedano spesso situazioni in cui la disponibilità di almeno due giocatori è "disponibile", "cerco gioco", "chi gioca?" ecc... li si vede sostare in mappa per ore. Chiedendo di giocare, d'altra parte, non sempre si trovano persone responsive degli spunti che dai. A livello di scrittura non ho giocato con abbastanza persone da poter fare una media, ma mi pare abbastanza buona.
L'altro punto è la freddezza con cui sono stata accolta, o meglio, la totale mancanza di accoglienza. Nessun messaggio di benvenuto, tranne da una dei gestori, e due persone che hanno risposto al messaggio in bacheca presentazioni (tra cui l'altro gestore).
L'idea che viene fuori di questo gioco è la totale esclusione dei nuovi, onestamente. Colpa che attribuisco in pieno all'utenza, in quanto lo staff si è rivelato più volte cortese e disponibile (punto che descrivo meglio più avanti).
SERVER: Ogni tanto si blocca l'aggiornamento della casella messaggi, ma con un semplice refresh si sistema.
CODICE: Non me ne intendo, ma ho potuto vedere che è in costante e attivo aggiornamento
FUNZIONALITA': Un'altra delle cose che preferisco di questo gdr rispetto agli altri è l'originalità di alcune funzioni. Mi sono innamorata subito del calendario con il riepilogo delle quest visibile sulla home e dei pop-up (sarò impopolare ma mi permettono di tenere aperte mille cose senza dover scorrere mille finestre). Il sistema delle skill è semplice, ottimo lo stipendio in automatico. Trovo scomodo l'inserimento della musica in scheda tramite URL, che richiede un sito a parte di hosting - che spesso richiedono l'iscrizione - e avere la musica per forza sul pc, però ci si adegua.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, precisa, facile da reperire e coerente. Non si fa fatica a trovare qualcosa cercando tra le bacheche o la pagina della documentazione.
Non amo le rigide regole sui pensieri nelle azioni, perchè anche se è sacrosanto chiedere che non venga fatto un post del tipo "Mario pensa che la persona con cui sta parlando sia stupida", è anche vero che colorire un personaggio con descrizioni e spiegazioni del suo atteggiamento, o un po' di background, è quello che per me rende interessante questo tipo di giochi di ruolo. A volte scrivere solo quello che è prettamente visibile svaluta un po' la profondità di un personaggio, non permette di godersela non potendo condividerla con nessuno. Comunque il regolamento parla chiaro, e cercherò di adeguarmi.
GESTIONE: Terzo punto a favore della land. Entrambe sono reperibili, quasi sempre ce n'è almeno una online e soprattutto cordiali. Di solito non mi piacciono i gdr in cui viene chiesto di approvare il background perchè spesso ti "castrano" il pg per renderlo adeguato ai loro canoni, mentre qui non è successo, anzi, mi hanno lasciato ampia libertà.
Ritornando al punto dell'utenza, ho potuto vedere come esse si stiano impegnando a far uscire la gente dal loro guscio, premiando le free role. Si interessano di prima persona a far interagire i presenti ed è una cosa che apprezzo tantissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Non sapevo in quale punto inserirlo perchè non ne conosco la fonte, ma andrebbe alleggerito qualcosa perchè mi ritrovo il pc surriscaldato nel tenere aperto il gioco, cosa che non mi è mai successa in altri gdr.
- L'inserimento della musica sarebbe più comodo tramite link a youtube o quanto meno mettere in primo piano sulle bacheche un post per spiegare come si trova l'URL
- Incentivare ancora di più il gioco e magari penalizzare il parcheggio a lunga andata.
CONCLUSIONI: La land ha grandissime potenzialità e lo staff ha voglia di fare, purtroppo non si può costringere la gente a giocare ma bisogna risolvere questa cosa. Occorre che l'utenza faccia una presa di coscienza su questa situazione perchè i nuovi non vengono minimamente incentivati a restare.
Metto comunque un voto positivo per premiare tutto il resto.
spaic è iscritto dal 12/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 31/08/2016:
28/08/2016 - *Dopo quasi 3 mesi, credo sia il caso di aggiornare la recensione. Sono cambiate un po di cose. Migliorate.
GRAFICA: (3/5) -> 3/5
Accettabile, il testo del giocato è abbastanza equilibrato come colori e da poco fastidio. Inoltre è in arrivo un aggiornamento grafico, si sta raccogliendo il pensiero e le idee dei giocatori attivi. Quindi: stay tuned!
AMBIENTAZIONE: (2/5) -> 3/5
Si salva per l'originalità rispetto alle altre del genere ma è davvero limitante. Sopratutto è davvero spiegata in modo non adeguato al momento del iscrizione. Fino a qui ci siamo, e penso sia ancora cosi. Ma una volta dentro ora è più facile comprendere ed immergersi nella ambientazione. E questo avviene grazie al fatto che negli ultimi 2 mesi la trama si è smossa di parecchio. Cosa che prima non accadeva, per via del estate e non. Ora molte cose quadrano, alcune sono ancora da sistemare. La gestione ha iniziato a muoversi anche su questo fronte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (4/5) -> 4/5
La gente c'è, anche se è tutta concentrata a fare il proprio gioco. Il simming è assente o ben nascosto dietro a ricerche, acquisti di informazioni e contatti e questo è una cosa buona. Le giocate in chat privata sono tantissime, anche queste incoraggiate dal regolamento che impone o suggerisce pedinamenti e attacchi informatici in chat private cosi "chi attaccato" non vede/può vedere che lo stai facendo, per la questione spoiler. Lento il sistema di vidime perché anche il corpo master, chi più chi meno è coinvolto nella trama principale. Però alla fine è giusto cosi, per come è impostata la land ( trama principale segreta ) per velocizzare veramente il sistema ci dovrebbero essere persone che fanno il Master senza poter poi giocare la trama stessa.
SERVER: (4/5) -> 4/5
Altervista non delude; lamentarsi delle microlentezze e dei rallentamenti non ha senso. Fa il suo lavoro, punto.
CODICE: (3/5) -> 3/5
Non è affatto male, ma la "main page" è poco sfruttata. L'apertura in modale ad alcuni piace, ad altri no. A me no. Ma superato il fastidio iniziale ci si fa l'abitudine.
FUNZIONALITA': (4/5) -> 4/5
Tutto sta al posto giusto, se parliamo di pulsanti e struttura base del sito. Poi però quando si cliccano questi pulsanti: beh leggi sopra. Sono state aggiunte molte cose, la maggior parte miglioramenti al sistema di messaggistica per dare ai giocatori un sistema consono alla ambientazione. Dove si fa molto uso di messaggi ON e c'è la necessità di avere uno "storico/archivio" ben definito di quello che si è scritto e di cosa è stato ricevuto. Inoltre in cantiere ci sono altre feature in arrivo.
DOCUMENTAZIONE: (2/5) -> 3/5
C'è davvero poca roba. E continua anche adesso ad essere poca. Intanto però devo dire che qualcosa è stato sistemato. Il regolamento ora, rispetto a due mesi fa ( almeno per me ) è molto più chiaro. Ed i documenti sono cambiati poco, praticamente il regolamento c'era ma era esplicato male nei documenti: ora è molto più comprensibile. Quanto ai documenti di ambientazione, sullo stato e sulla città "inventata" manca ancora molto. Leggendo nelle bacheche interne si può approfondire meglio la trama e come è stata pensata la città di Oudenville e come è vissuta. Sarebbe bello trovare il modo di portare queste informazioni o parte di queste nella documentazione vera e propria. Cosi anche leggendo da fuori si comprende meglio, e secondo me, attirerebbe di più.
GESTIONE: (4/5) -> 4/5
La gestione è decisamente più competente del corpo master. Sebbene siano tutte persone educate, vuoi per il fatto della trama segreta e quindi non sanno, vuoi perché sono stati "istruiti" cosi, quando si domanda qualcosa di molto "lore-related" ai Master vieni messo in attesa o rimbalzato alla Gestione. Gestione che poi risponde, anche abbastanza in fretta. E' sempre presente e attiva sia la questione "implementazioni" sia per far proseguire la trama. Trama che nelle ultime due settimane è proprio decollata. Prima era lenta, tanto lenta che stavano insorgendo scontenti e problemi ma la gestione si è data da fare ed è cambiato tutto. Ora se per motivi off non ti colleghi per una settimana è come se ti fossi perso 4 puntate del tuo telefilm preferito e devi correre "on" e "off" a recuperare cosa accade. E' questo secondo me è una "cosa" molto affascinante. Che due mesi fa non si percepiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare l'aggiornamento del regolamento. Implementare, con la giusta scala di priorità, le cose "promesse". Migliorare la documentazione esterna pre-iscrizione in modo da rendere giustizia da fuori a cosa poi c'è dentro. Reindirizzare qualche Master nella figura di Guida, o creare questa nuova figura. Qualcuno che, a prescindere da quanto sa della trama e dal fatto che può o non può dare esiti, si prende il compito di parlare con i nuovi arrivati e spiegare loro come inserirsi nella ambientazione e dove trovare il primo appiglio per inserirsi nella trama. In modo da lasciare alla Gestione e ai "veri" Master il tempo di dedicarsi al proprio gioco e sopratutto al proseguimento limpido della trama. Consiglio finale: ora che arriva la "pausa" per le feste, che duri poco e che poi le cose riprendano con il ritmo di queste ultime due settimane.
CONCLUSIONI: Ho cambiato il mio voto da neutrale a positivo perché, molte cose sono cambiate. Insistendo qui e li è venuta fuori l'ambientazione e l'ho compresa. Anche i dubbi sul regolamento che avevo sono stati sciolti dopo che questo è stato revisionato per quanto riguarda le skill sociali ed è in continuo aggiornamento per quanto riguarda il pvp. Mi dispiace non essermi potuta fermare oltre, perché alla fine è un ottimo posto da poter chiamare "casa". Lo consiglio, e consiglio a chi si inscrivere di insistere su tutto quello che non si comprende o che non si trova in documentazione, contattando lo staff. Risolti i dubbi iniziali vi troverete bene.
themaninthesuit è iscritto dal 15/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
themaninthesuit ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Karen Iverson"
Recensione modificata il giorno 21/11/2016 12:36:33 da themaninthesuit
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 28/08/2016:
GRAFICA:
27/06/2016 - GRAFICA: Pur non amando il contrasto bianco su nero la trovo godibile. Penso che il tema cupo sia molto adatto all'ambientazione anche se a volte devo aumentare la luminosità dello schermo per leggere bene. Per il resto dal punto di vista del template la trovo molto sistemata ed elegante, lo schema delle schede dei personaggi e le immagini scelte per le locazioni mi piacciono molto.
AMBIENTAZIONE: Ho giocato in molte moderne e di così varie ne ho trovate poche. Solitamente mi stanco dopo qualche settimana ma qua no. C'è apertura per tutti i tipi di gioco e le gestrici incoraggiano i nuovi iscritti a inserirsi anche intervenendo personalmente. L'ambientazione è approfondita in una wiki a cui i giocatori possono collaborare arricchendola con le loro idee, proporre nuove locazioni di gioco, attività coerenti al contesto e così via.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Problemi a trovare gioco non ne ho mai avuti. Se non trovo nessuno disponibile in mappa c'è quasi sempre qualcuno che gioca nelle chat pubbliche e nessuno mi ha mai detto di no quando ho chiesto di unirmi. Il livello è ottimo e soprattutto mandano le azioni in tempi umani, la maggior parte entro i dieci minuti, quindi se non ho molto tempo riesco a farmi una giocata più che soddisfacente senza perderci le ore.
SERVER: Si blocca molto raramente e mai più di qualche minuto, ci stanno attente.
CODICE: Penso che sia un GDRCD personalizzato molto bene.
FUNZIONALITA': I tasti sono intuitivi, l'uso delle abilità è spiegato nella guida e quando ho avuto dubbi ho sempre trovato giocatori o admin disponibili a chiarire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è essenziale, né troppo breve né troppo lunga, da quello che mi sembra di vedere è in continuo ampliamento. È scritta bene e non pesa, dopo una lettura si è subito pronti con la creazione del personaggio. Il regolamento OFF-GAME si basa sul buonsenso ed è condivisibile.
GESTIONE: Le due gestrici sono molto disponibili e gentili. Sono aperte a discutere eventuali modifiche coi giocatori e a dare spiegazioni su tutto. Raramente mi è capitato di incontrarne di simili, sono persone davvero deliziose e giocano anche. Mi piace il loro impegno nel leggere e approvare i background dei singoli personaggi, di renderli coerenti con l'ambientazione e le abilità scelte, si fanno veramente in quattro per i loro giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è quello di aumentare le quests sporadiche e gli episodi più movimentati. Ci sono stati degli spunti globali che hanno dato gioco a tutti e hanno calcato più di altri verso un clima distopico. A mio avviso continuando in questa direzione non potrete fare altro che migliorare e attirare sempre più giocatori, anche quelli diffidenti verso le moderne.
CONCLUSIONI: Continuate a credere nel vostro progetto come state facendo, si vede che ce la mettete tutta a far divertire i vostri giocatori e quando c'è questa passione le cose meritano di avere successo.
karmachameleon è iscritto dal 27/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 27/06/2016:
Ciao e grazie del commento positivo, non privo di punti costruttivi.
11/05/2016 - GRAFICA: La grafica è molto curata e attinente l'ambientazione, seppur semplice e "riposante". La gestione è stata da subito molto attenta alle esigenze dell'utenza, con cui si è spesso confrontata nell'introdurre i cambiamenti.
AMBIENTAZIONE: Ottima.
E' senza dubbio tra le land, da me sperimentate negli anni, in cui l'ambientazione è più palpabile e concreta, curata e seguita sia tramite le quest che con il semplice gioco corporativo e individuale. Allo stesso tempo non si tratta di nulla di troppo opprimente: viene spontaneo giocarsi l'ambientazione perchè è viva e caratterizzante, e perchè si è sviluppata gradualmente nel tempo, ma senza che questo comporti il rischio di sentirsi troppo distaccati dal moderno, cosa che personalmente non avrei gradito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è eccellente. Ci sono players di tutti i generi, sintetici e prolissi, ma c'è soprattutto un alto livello di coerenza ed è una cosa che apprezzo molto, assieme alla rilassatezza con cui è possibile giocare senza incappare nel rischio, sgradevolissimo, di avere scontri off per faccende on.
Quello che ho potuto notare fino ad ora (sono -con fierezza!- presente fin dall'apertura) è che si gioca molto, si fa poco mero simming, e poco gioco sentimentale fine a se stesso. Buona parte delle giocate che vengono fatte, sono mirate a costruire qualcosa. Che si tratti di gioco corporativo, organizzativo o allacci di contatti tra personaggi più o meno rilevanti.
A me personalmente il gioco non è mai mancato, e a questo scopo consiglio di entrare a far parte di una delle corporazioni, in modo da contribuire attivamente al gioco più produttivo, che è poi anche quello che avvicina maggiormente alle trame di land.
Nonostante si tratti di una presenza discreta e mai inopportuna, la gestione riesce a mantenere un clima equilibrato e controllato, vigilando su tutto con attenzione e mediando quando necessario.
SERVER: Il server non dà particolari problemi, soltanto le bacheche a volte mi risultano un po' lente, ma non è niente di troppo fastidioso. Più che buono!
CODICE: Lo staff sta lavorando su delle migliorìe volte a sistemare funzionalità ancora non del tutto complete. Sono disponibili nel limite del possibile a valutare le segnalazioni dell'utenza, e questa è cosa buona e giusta, e nel tempo il sistema è stato perfezionato.. Anche se, per quanto mi riguarda, c'è già buona parte di quello che può servire in un buon gdr.
FUNZIONALITA': Direi che è tutto molto completo: il sito è utilizzabile, c'è un buon sistema di messaggistica che va solo corretto in alcune piccole parti (e la cosa è già in corso d'opera) e, nel complesso, è tutto molto navigabile ed intuitivo. Niente cose astruse e nessuna funzionalità realmente mancante, che non sia comunque già in programma.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è completa e in continuo aggiornamento. Molto apprezzabile anche la Wiki, che aiuta sia a conoscere la realtà di fantasia in cui ci troviamo, sia a sentirsi "dentro" Oudenville, anche grazie alla possibilità che l'utenza ha di contribuire ad introdurre e sviluppare nuove voci. Trovo inoltre che regolamenti e documentazioni siano ben concentrati, chiari, non dispersivi nè prolissi.
GESTIONE: La gestione è attiva, presente e molto equilibrata.
Essendo in land dall'inizio del test ed essendo a capo di una delle corporazioni, mi sono trovata diverse volte ad esprimere il mio parere su alcune faccende e a proporre migliorìe: nonostante io non sia il tipo che va "per il sottile" il mio parere è stato accettato e discusso senza scadere in polemiche inutili nè prendere sul personale le mie osservazioni. Quello che apprezzo molto è, inoltre, il clima disteso e piacevole che la gestione è riuscita ad instaurare, senza tuttavia mancare di controllo nè di presenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come già detto di persona, consiglio di continuare a sviluppare le trame coinvolgendo negli spunti (anche con qualche improvvisata in più!) più persone, e soprattutto più corporazioni, possibili, evitando di concentrarsi troppo su qualcuno nello specifico. E' qualcosa che già attualmente viene fatto e confido che nel tempo vada sempre meglio.
Per il resto.. continuate così. Continuate sulla scia di questa correttezza, limpidezza e rilassatezza, favorendo sì il gioco "segreto" e misterioso, ma al contempo rendendo chiaro che dietro ad esso c'è la consapevolezza di essere nell'ambito di un gioco di ruolo dove vigono maturità e buon senso, e dove la voglia di divertirsi e di condividere questo divertimento rimangono lo scopo principale di coloro che vi partecipano. Continuate sempre ad esortare questo spirito di gioco che a mio avviso, al di là di tutte le buone qualità della land e della gestione, è davvero il punto di forza di Orde.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è assolutamente positivo.
Trovo che questa land sia davvero meritevole; la consiglio a chi desideri provare il moderno ma al contempo abbia voglia di costruire qualcosa ed evitare di scadere nel simming. La componente dispotica in evoluzione comincia ad affacciarsi piacevolmente sugli scenari di gioco e garantisco che si tratta di un fattore avvincente senza essere pesante.
farfalluzza è iscritto dal 03/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2021
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
farfalluzza ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Madeleine"
Recensione modificata il giorno 11/05/2016 18:41:11 da farfalluzza
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 11/05/2016:
Grazie davvero dei consigli e del tempo che spendi in gioco con noi, ormai da più di un anno! Cercheremo sempre di non deludere le vostre aspettative.
28/03/2016 - GRAFICA: 9
Piacevole, coerente, curatissima. Non do 10 per un dettaglio solo: inizialmente è difficile adattarsi alla lettura perchè è tutto troppo scuro, sarebbe forse bene accendere un poco di più i contrasti schiarendo le scritte di qualche punto lì dove sono grige e sopratutto viola scure sul fondo quasi nero. Dopo qualche settimana ci si adatta ma il primo impatto è un po' difficoltoso e a seconda degli schermi o degli occhi di chi legge può essere tutto troppo poco netto. La scheda giocatore è stupenda, immagini grandi, libertà di editare e gestire le sezioni pubbliche ecc, niente fuori posto.
AMBIENTAZIONE: 10
Ben studiata, molto ben curata e originale, facile da comprendere e facile inserirvici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Uno dei più alti che abbia mai visto in giro francamente, a qualcuno scappa qualche pensiero in azione o un poema un po' troppo lungo per carità, ma è normalissimo e i master durante le quest suggeriscono dei limiti per rendere più fruibile il tutto. Mai visti veri utenti scorretti, spammer o altro. L'utenza non è ancora numerosa a volte c'è un po' di passività generale e bisogna essere i primi a scrivere agli altri se si vuole giocare, ma... pazienza, ne vale la pena. In tal senso la gestione aiuta spesso e volentieri gli utenti comunque, invogliandoli il più possibile con iniziative carine a buttarsi in chat.
SERVER: 9
Altervista, stabile, mai avuto problemi!
CODICE: 8
Gdr in beta è vero, ma in continuo aggiornamento e stabile. Uniche pecche qui, due dettagli non vitali in realtà: aprendo il forum si inchioda per un minutino buono il sito, non so perchè. Mentre il tasto "abbandona" negli oggetti in inventario, che serve a rimuovere i suddetti definitivamente, non ha un popup di conferma, dunque se si sbaglia a cliccare si rischia di cancellare per sbaglio qualcosa.
FUNZIONALITA': 9
Quasi perfetto, ha tutto quello che serve e tutto funziona, tutto ben ordinato e a portata di mano. Amo molto che varie funzioni siano finestre a sé stanti e non rompano le scatole nella pagina principale, così come amo il sistema dei dadi e dei punteggi come sono stati pensati. Pochi tasti facili da comprendere, il calendario degli eventi subito ben visibile, facile spostarsi di chat in chat. Manca solo una cosa forse: un tastino per il salvataggio della giocata.
DOCUMENTAZIONE: 9
Ricca ed esaustiva, costantemente arricchita e aggiornata dalla gestione ma non eccessiva o pesante come altre che lessi in passato: c'è l'essenziale ecco, e non servono millenni per aggiornarsi. Comprensibile e facile da trovare/leggere, ben scritta e sopratutto ben pensata.
GESTIONE: 10
Non ho mai dato un voto così alto alla gestione di un gdr ma, dannazione se lo meritano tutto! Disponibilissime, gentilissime, aperte ai nuovi player, alle idee dei giocatori, attivissime ed entusiaste in ciò che fanno. Ti fanno giocare, si assicurano che tu ti diverta, che riesca a portare avanti i tuoi spunti, si sbattono tantissimo per assicurarsi che ogni singolo personaggio iscritto abbia curato scheda, background e punti skill con coerenza. Ti seguono a livello di gioco, accolgono con gentilezza proposte e critiche, non lasciano nessuno indietro: succede una volta ogni 1000 gdr tutto questo, non so se mi spiego, è il punto cardine di un gioco per quanto mi riguarda. Con questo atteggiamento si può andare avanti seriamente e serenamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così, state facendo un lavoro superbo e non chiudete mai vi prego: voglio giocare con voi almeno una decina d'anni, era una vita che non mi divertivo così, stavo iniziando a pensare che il gioco di ruolo fosse ormai vicino ad estinguersi in Italia.
CONCLUSIONI: Un gioiellino, un diamante nascosto nel fango di inettitudine, incompetenza, noia e incoerenza della media dei gdr italiani. Bisogna premiare questo genere di gestori e di giochi con presenza e collaborazione prima che spariscano.
Orde è l'utopia che aspettavo da anni, ancora piccolo eppure vivacissimo nella sua attività costante, cura, attenzione, sempre ricco di quest interessanti in cui ogni personaggio è protagonista e coinvolto per direttissima senza nessuna preferenza o favoritismi come capita in altri posti, ma anzi con un occhio di riguardo ai nuovi utenti. Le persone vengono invogliate a continuare a giocare, e fin dall'iscrizione spronate ad una coerenza e correttezza di fondo: non c'è terreno per PP ad Orde, tutti devono avere un equilibrio.
nemnel è iscritto dal 28/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 28/03/2016:
Ti ringraziamo per la recensione positiva, e ti segnaliamo che ad oggi abbiamo risolto i problemi da te evidenziati (lentezza del forum e alert di conferma all' "abbandona" oggetti. E' in corso l'implementazione di altre funzionalità, quindi ti invitiamo a restare collegato :)
02/03/2016 - GRAFICA: La grafica non è affatto male. Si vede che c'è cura dietro e buon gusto. Anche le azioni in chat hanno colori che non stancano la vista. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è ottima, da diversi spunti su come muoversi. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, questo è il motivo del mio voto negativo, ma anche perchè penso che senza gioco reale non c'è modo di trovarsi bene in una land. Ho trovato giocatori ottimi, ma pochi, davvero pochi rispetto alla massa dell'utenza. Mi è anche capitato di giocare con un gestore che proprio scarseggiava di spunti e che non calcolava molto le azioni di chi giocava con lui. Il gioco c'è, si, ma fatto molto di gruppetti. Noti sempre gli stessi che giocano tra loro e si fa fatica ad inserirsi visto che - almeno nel mio caso - non ho notato nessuna reale apertura. Nessuno che chiede di giocare e tanta gente in mappa, ed è vero che se non ti viene chiesto, bisogna chiedere, ma dopo un po' si cerca anche collaborazione. 0/10
SERVER: E' lento per l'apertura del forum, che fa proprio aspettare delle ere. 6/10
CODICE: Niente da dire
FUNZIONALITA': Ottime e facili di comprensione
DOCUMENTAZIONE: tutto facile da trovare e suddiviso per cartelle e sottocartelle
GESTIONE: Uno dei due gestori veramente disponibile e alla mano. L'altro mi ha lasciato un po' perplessa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consigli ne posso dare pochi in questo senso, i giocatori dovrebbero essere più aperti con i nuovi per farli sentire inseriti nel gruppo. I muri allontanano, sempre.
CONCLUSIONI: La conclusione è che è un bel gioco, con un bel lavoro dietro, ma come detto nel commento sul livello di gioco. E' quello che fa la vera differenza se devi decidere di restare o no.
extasi90 è iscritto dal 16/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 02/03/2016:
Grazie per i complimenti alla grafica, alla documentazione ecc :) veniamo ai punti "dolenti".
19/02/2016 - GRAFICA: La grafica è ben studiata e ben fatta, si sposa alla perfezione con l'ambientazione. Il colore tende allo scuro per cui è ottimo per le giocate notturne a lampade spente: ho infatti notato che l'unico problema è la luce che, se si riflette sullo schermo, impedisce di vedere bene il tutto. Per esempio la prima sera non trovavo il login, ci ho messo un bel pò ad addocchiarlo lassù in alto a destra sul video di presentazione. Altresì ho visto solo dopo qualche giorno delle funzioni perchè non le notavo a luci accese. Una volta capito che con questo tipo di colori è bene non avere illuminazione diretta, ho superato gli ostacoli visivi iniziali.
AMBIENTAZIONE: Premetto che non sono un'amante delle ambientazioni moderne ma questa land mi ha stupita in maniera positiva. Intanto non ha la solita ambientazione con città attuale in qualche luogo americano ma c'è un lavoro sotto di studio che porta il tutto a un livello superiore. Qua si parla di fantapolitica e di una realtà moderna che và man mano allontanandosi in gioco dalla linea temporale attuale creando un mondo a sè alternativo. Il luogo stesso in cui si svolge il gioco è inventato ma inserito in un contesto che noi tutti conosciamo: In Europa si è sviluppata una nazione chiamata Oudenburg e lì si svolgono i fatti. Questo rende già di per sè la land diversa e innovativa perchè è sì moderna ma ha una sua storia a parte, un contesto diverso. Alla base c'è dunque una buona idea elaborata con molta cura. Le giocate coi master sono di media 1 o 2 a settimana, alcune coinvolgono tutta la popolazione e ogni aspetto del gioco viene richiamato volta per volta: la parte politica, la parte attiva di scontri polizia vs facinorosi, quella commerciale, quella medica, quella scientifica e tecnologica... è tutto veramente ben studiato.
Se si ha voglia di aggiornarsi e leggere c'è veramente tutto e ben spiegato e proposto con una pagina stile wikipedia che parla della nazione e della capitale, descrizioni molto precise del governo attuale e delle forze in gioco quali i partiti cui ci si può aggregare per partecipare attivamente alla politica e dare maggiore intensità alla caratterizzazione del personaggio. Ci sono gilde classiche come l'ospedale, il pub, la polizia, il casinò, i classici lavori autonomi e poi dei rami a parte nel settore economico dell'imprenditoria, dello spettacolo e della giustizia... è tutto molto ben fatto e facile da adeguare addosso ai personaggi e in base a chi si aggrega man mano nelle vicende.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi è ancora mai capitato di trovarmi male a giocare con qualcuno, il livello di gioco è abbastanza alto: le azioni e le descrizioni sono sempre ben curate, i pg caratterizzati in maniera ottima, gli avatar composti con cura, i master riescono a coinvolgere nelle giocate e a seguire tutti. Indubbiamente il livello di gioco è uno dei più alti che io abbia mai trovato.
SERVER: A volte fa un pò di fatica a ingranarmi il forum che è una pagina a parte che si apre in un'altra scheda. Ci mette un pò a caricare ma poi và. Mi è capitato solo un paio di volte di trovare la land lenta. Ma appoggiando su Altervista i problemi sono in genere pochi e di scarsa rilevanza.
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Questo gioco ha una marea di funzioni utilissime che mancano in altre land; si vede che dietro alla gestione e programmazione ci sono prima di tutto dei giocatori perchè molte funzioni riflettono necessità del giocatore medio. Apprezzo molto per esempio che la chat non si cancelli dopo un tot di minuti ma rimanga sempre lì anche dopo ore mentre si gioca: se io inizio a giocare alle 21.00 e alle 22.00 apro un messaggio o un avatar, non perdo la chat riaggiornando e tornando indietro, la giocata è sempre lì da principio per poterla rileggere e salvare. Ci sono i messaggi On e Off distinti in 2 categorie apposite di invii, gli avatar possono essere personalizzati al meglio ci sono sezioni di avatar pubbliche e non. I messaggi con i resoconti utili delle giocate principali scorrono in alto così se uno si vuole aggiornare sugli eventi non deve scartabellare il forum ma basta cliccare sui titoli e si apre il tread, altresì c'è l'utile calendario con le quest programmate e i giorni indicati per potersi prenotare.
Una cosa che veramente trovo utile e che dà valore ai giocatori e che nelle altre land non ho mai trovato è la distribuzione dei beni in base alla classe sociale. Mi spiego: quando ci si registra si creano avatar e bg, quest'ultimo viene spedito a un gestore che l'approva e quindi dà modo al giocatore di giocarsi concretamente il suo status sociale. Se un pg sceglie di essere un borghese sarà tale anche in termine di soldoni: vengono versati sul conto del pg dei soldi e lui li spenderà per la casa, un'auto, oggetti vari. Questo è un notevole salto avanti rispetto a molte altre land dove magari potevi giocarti di essere un patrizio romano ma poi all'atto pratico il tuo pg non poteva permettersi manco i sandali prima di 2 mesi di gioco, sempre trovata una cosa proprio poco coerente. Qua viene data invece fiducia al giocatore che, sicuramente, ha più voglia di restare e giocare se può essere in gioco ciò che ha scelto davvero di giocare. C'è anche la possibilità di avere oggetti personalizzati, un paio al mese a testa.
Dal punto di vista delle innovazioni tecniche e funzionali, per me qua si è veramente compreso cosa vogliono i giocatori, niubbi e curiosi compresi.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto più sù c'è ed è tanta. E' facile da reperire e non è difficile orientarsi nel gioco grazie ad essa. Le cose importanti sono messe in evidenza ma tutto è ben spiegato e dettagliato. Molto apprezzata anche qua la questione che se uno ha bisogno di leggere qualcosa nella documentazione c'è una sezione apposta nel menù in alto e si apre su una nuova pagina così non si perde la chat se si sta giocando e si necessita di leggere qualche particolare che non ci si ricorda.
GESTIONE: La gestione è presente molto spesso nell'arco della giornata e risponde abbastanza velocemente alle domande ed alle richieste. Sono ospitali e gentili e anche quando devono correggere non bacchettano ma guidano con gentilezza. E' una delle gestioni più corrette ed attenta all'utenza che io abbia mai trovato e spero rimanga tale. Come già detto su vedo nella gestione prima di tutto dei giocatori che hanno saputo adattare la land a misura di gioco dalle piccole alle grandi cose. Anche lo staff che hanno scelto per collaborare mi sembra idoneo e competente per ciò che riguarda la gestione delle quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora la land mi pare funzionare e seguire un filone innovativo e diverso da molte altre, spero continui così e spero di non vederla corrodersi nel tempo con problemi vari che ho visto altrove. Qua ci sono al momento tutte le carte per portare avanti qualcosa di buono e spero tanto continuo così senza intoppi e inciampi, nepotismi e attaccamenti alla seggiola.
CONCLUSIONI: E' molto difficile che io dia foti positivi a una Land, prima di darli gioco sopra la stessa per un pò e poi, anche cosi, magari dopo un paio di mesi mi tocca tornare a cambiare il giudizio perchè saltano fuori magagne varie... Spero non sia questo il caso e anzi, consiglio a chi è in cerca di gioco di provarla e di darle una possibilità perchè merita davvero.
lowlow è iscritto dal 07/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2020
e ha recensito 12 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 8 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 19/02/2016:
Grazie della recensione positiva, siamo felici che il nostro lavoro venga apprezzato ma soprattutto ripagato da chi, come te, sceglie di giocare su Orde. Nel nostro piccolo cerchiamo di offrirvi un ambiente ludico il più rilassato, coinvolgente e funzionale possibile, proprio perchè siamo noi per prime delle giocatrici con un bagaglio di esperienze, tante positive e altrettante negative, da cui tentiamo di trarre e riproporre solo le cose buone. La strada che abbiamo scelto di percorrere non è semplice ma cercheremo di fare sempre meglio e di non deludere nè le nostre nè le vostre aspettative!
15/01/2016 - GRAFICA: Questo rimane sempre un argomento estremamente soggettivo. Personalmente io la trovo non soltanto attinente all'ambientazione, ma anche davvero piacevole e ben curata. Grazie ai colori piuttosto cupi non fa male agli occhi neanche dopo lunghi periodi. Non sono selezionabili altre skin, ma tanto non la cambierei di certo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione moderna incentrata sulla vita di una nazione europea fittizia, dove si intrecciano politica, criminalità e molto altro. Viva, tangibile, curata e rispettata. Geniale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti non mancano e si gioca. Reputo il livello di gioco molto buono e senz'altro piacevole.
SERVER: Sono nella land da poco, ma sembra che il server non dia nessun problema.
CODICE: Non ne capisco nulla.
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato molto bene, funzioni rapide e intuitive.
DOCUMENTAZIONE: Documentazioni e guide facilmente reperibili e ben catalogate, senza doversi impazzire a ricercare tra paginate come mi era capitato altrove.
GESTIONE: La gestione è assolutamente bendisposta, aiuta nella costruzione del background, offre consigli ed è interessata attivamente a conoscere il nuovo personaggio. Non ho davvero nulla da criticare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate su questa strada.
CONCLUSIONI: La consiglio a chiunque, una land curata e in crescita. NON è la solita land moderna.
fireice è iscritto dal 22/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Orde En Macht ha risposto alla recensione il 15/01/2016:
Grazie della recensione positiva, siamo felici che tu abbia trovato un ambiente ludico piacevole e che ti stia integrando con gli altri giocatori. Se potessimo darle anche noi le recensioni, ci diremmo soddisfattissime di voi :D grazie ancora, cercheremo di fare sempre meglio!
la_nonna
ha giocato come
Livia
anduil
ha giocato come
Raphael
billiebee
ha giocato come
Christophe
procompsognathus
ha giocato come
Caspar
lucyvanplayer
ha giocato come
Shiloh
neverending
ha giocato come
Maarten Verbeke
cronacheinsane
ha giocato come
Nadieh
twcotstaff
ha giocato come
Victorie Clermont
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
crossfire ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
delhila ha recensito Shadow Scape
War Thunder: Senrai Maidens x War Thunder!
tatamatilda ha aperto una nuova discussione: Tester offresi/Landa cercasi
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Crossout: Halloween è alle porte 👻
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis