Sesso:
Iscritto il: 07/01/2023
Ultimo Accesso: 25/06/2025
Compleanno: 13 febbraio
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
avidadiva ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Elric"
1
0
0
10/01/2023 - GRAFICA: Funzionale ed esteticamente piacevole e curata, inoltre la sua versione mobile rende la land ben fruibile anche da cellulare. La mappa è navigabile, offrendo un livello di dettaglio maggiore in base allo zoom; ogni locazione è accuratamente descritta, compresa la presenza di condizioni meteo ed eventuali attività commerciali da poter visitare, ciascuna caratterizzata in modo accurato. Le schede del personaggio consentono all’utente piena libertà di personalizzazione, l’inventario è chiaro ed esteticamente piacevole, inoltre le informazioni fondamentali di ogni pg sono visibili anche in chat, accanto al nome, attraverso un’apposita funzionalità recentemente inserita. Si può inoltre decidere se visualizzare il proprio avatar e/o quello altrui in chat, potendo scegliere se optare per l’estetica o per una interfaccia più snella.
AMBIENTAZIONE: “Cronache di Raja Dunia” è in grado di armonizzare elementi classici del fantasy (razze, magia, battaglie...) ad altri più innovativi, all’interno di un’ambientazione originale e con un ricco background. Aspetti più dettagliati, non indispensabili da conoscere per giocare, ma apprezzati da chi, come me, ama perdersi nella lettura di storia, religioni e bestiario, sono poi eviscerati con cura in apposite sezioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è gioco ad ogni fascia oraria, la sera ormai si superano abitualmente i sessanta presenti anche in normali giorni feriali, ma non si tratta del solito elenco di doppi parcheggiati in mappa come ho visto altrove: a mio avviso, ciò che conta è il numero di personaggi realmente giocanti, che su "Cronache di Raja Dunia" si è ormai stabilmente attestato sui 40/50 pg effettivamente in gioco in almeno una decina di locazioni contemporaneamente attive, rendendola la land più viva e popolosa a cui abbia giocato negli ultimi anni.
Trattandosi di un’utenza così ampia, ci si può imbattere in varie tipologie di giocatore, ma il livello è quasi sempre medio/alto e costituito perlopiù da utenti con esperienza; anche chi è alle prime armi, tuttavia, non viene mai abbandonato, anzi viene coinvolto e guidato dallo staff e dagli altri giocatori.
Le quest sono praticamente quotidiane, si va da piacevoli one-shot, a filoni di gilda, a veri e propri eventi epocali che coinvolgono l’intera land: gli spunti di gioco sono continui, c’è sempre qualcosa da fare anche se si è nuovi o se si manca da tempo. Anche le quest prive di battaglie, come un elegante ballo, un’esibizione artistica o un ricevimento, sono trattate con pari cura e rilievo, offrendo dunque gioco anche a quella fetta di utenza che non si sente troppo incline a magia o combattimenti, ma che preferisce esprimersi in personaggi orientati verso le arti visive, la musica o la poesia.
SERVER: Da quando gioco, non credo abbia mai avuto problemi. Immagino debba caricare una grossa mole di informazioni, soprattutto la sera, ma non ho mai constatato rallentamenti
CODICE: Credo che, di partenza, sia stato GDRCD, ma è stato stravolto così tanto da renderlo praticamente alla stregua di un codice sorgente; vengono inoltre effettuate frequenti modifiche dando ascolto a suggerimenti e richieste dell’utenza.
FUNZIONALITA': La land ha un’interfaccia dettagliata ma nel contempo chiara e intuitiva, l’uso di oggetti e skill in chat è semplice così come la navigazione in generale. La ricchissima offerta di abilità e talenti tra cui scegliere permette di non dover limitarsi nell’ottica di una “classe”, consentendo piena possibilità di personalizzazione.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e nel contempo snella. Nel Manuale sono reperibili in modo chiaro e sintetico tutte le informazioni per poter giocare, a partire dalle sezioni consigliate per chi è alle prime armi, nella land o nel gdr in generale. All’interno del Compendio sono inoltre raccolte le informazioni On, relative a creature, storie e divinità, anch’esse facili da consultare; per qualunque altro interrogativo, lo staff è sempre disponibile a dare indicazioni e spiegazioni.
GESTIONE: Si va oltre la disponibilità e la gentilezza: ho trovato vera e propria affabilità, con una premura e un’attenzione che non riscontravo da anni in una comunità di gdr. I gestori sono attivamente partecipi al gioco, sia come master sia come giocatori, potendo così avere sempre un quadro chiaro della situazione in land, e, benché possano disporre di un nutrito staff molto solerte e preparato, sono sempre presenti e attivi, offrendo personalmente assistenza e supporto ai giocatori, ascoltando le loro richieste ma, nel contempo, mostrandosi equi e ragionevoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Uno solo, quello di restare così. Di conservare l’entusiasmo, la partecipazione, l’attenzione, la disponibilità e l’inventiva che ho potuto riscontrare in questi mesi e che potrà portarci davvero molto lontano.
CONCLUSIONI: Un 10, pieno e meritato. Ho atteso più di sei mesi dal mio esordio in land prima di scrivere una recensione, alla luce di passate delusioni avute altrove: stavolta non ho rischiato di farmi trascinare dall’entusiasmo dei primi tempi, ho preferito aspettare per poter effettuare una valutazione esauriente e oggettiva, e sono stati sei mesi di gioco quasi quotidiano, perché fin da subito il mio personaggio è stato coinvolto e invitato a partecipare. Ora che sono io ad avere un pg ormai integrato e relativamente potente, trovandomi quindi dalla parte di chi può dar gioco ai nuovi ingressi e guidarli, ma, soprattutto, ora che ho potuto conoscere le varie sfaccettature di una land così attiva e di così ampia utenza, mi sento pronta ad esprimere pubblicamente il mio parere, nel quale spero di non essere stata troppo prolissa. Alla luce della mia esperienza in questa e in altre land, credo sia principalmente per l’atteggiamento maturo e premuroso dei gestori, nonché per il modo equilibrato con cui sanno destreggiarsi tra le varie esigenze, che il clima che si respira su Raja Dunia sia così piacevole, rilassato e rilassante, miracolosamente privo di powerplayer, primedonne o isterismi che invece ho, mio malgrado, riscontrato altrove. Il mio solo rammarico è di non essere stata con loro fin dall’esordio, ma sono felicissima di averli scoperti.
Quasi dimenticavo: “Cronache di Raja Dunia” è la ragione per cui ora vado in vacanza con il portatile.
avidadiva ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elric"
avidadiva ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
avidadiva ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
avidadiva non ha partecipato a nessun sondaggio
avidadiva non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
avidadiva non ha aperto nessun annuncio di ricerca
avidadiva non ha aperto nessuna discussione sul forum
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
soizora ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Eventi di probabilità progressiva!
World of Warship: Drop di Discord del 14.5 a tema americano
La Tana del Ladro: Aggiornamento: Tempi di Percorrenza & Nobiltà
Dallas Black Gold: Nuove Implementazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
lazzaro007 ha recensito La Tana del Ladro
rohangirl ha recensito Another Year Of Disaster
another year of disaster si è accreditato come gestore di Another Year Of Disaster
Nuovo Play by Chat Moderno → Another Year Of Disaster
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
Skype Chiude! - L'Addio a Skype: un'era volge al termine, ma il futuro è in Teams!