Sesso:
Iscritto il: 18/12/2008
Ultimo Accesso: 11/10/2020
Compleanno: 20 dicembre
Provincia: Torino
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
heikepsicopanda non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 0 0
27/05/2017 - GRAFICA: La grafica funziona. Dove per funziona si intende che fa il suo dovere, non appesantisce e nonostante tutto caratterizza (senza diventare pesante o fastidiosa) il gioco in maniera omogenea. Non ci sono fronzoli eccessivi, quello che c'è serve ed è impaginato in maniera corretta. Il che tutto sommato è un gran bel trionfo visti i tempi che corrono.
E per quanto io non lo credessi possibile, il tema di base verde fluo è una vera libidine.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si inserisce in un solco già visto moltissime volte, con l'unica variante che qui viene effettivamente resa un elemento centrale del gioco. Non si sta sotto una cupola tanto per stare, non ci sono zone di gioco separate tanto per gradire (e sì, anche se a qualcuno non va bene il fatto che non ci sia commistione o che ve ne sia davvero minima tra gli abitanti delle varie zone e dell'esterno è COMUNQUE una cosa davvero bella e che altrove raramente si è vista) e tutto il sistema gira. Ovviamente stiamo parlando di un sistema di ambientazione piuttosto complesso e non solo stereotipato, quindi richiede adattamento da parte dei giocatori e preparazione da parte dei master, ma mi pare che per ora ci siano eccome.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, per non dire altissimo. E in generale, c'è sempre, sempre e sempre gente con la quale interagire. E questo nonostante l'ambientazione che ovviamente impone il rispetto di zone di roling consentite o meno a seconda del pg. Zero spammer, zero devastazioni, massima cura nel gestire l'utenza.
SERVER: Non è mai crashato. Quando è stato necessario è stato fatto preventivamente un rescaling, se non erro, quindi tutto liscio come l'olio.
CODICE: Non sono un genio in termini di programmazione, quello che posso dire è che chi di dovere ci sta dietro, se escono dei bug vengono sistemati, quindi c'è quel che serve.
FUNZIONALITA': Yes, c'è tutto quello che serve. Anche qui, tutto lineare. Vecchia scuola, ma funzionante e senza casini. C'è tutto quello che serve per giocare e vivere una esperienza completa. Non ci vuole molto a capire come funzionano le cose e non ci sono punti morti di difficile comprensione. Anzi.
DOCUMENTAZIONE: C'è una guida esterna facilmente consultabile, chiara, sintetica quanto basta per non essere un mappazzone ingestibile e lunghissimo da leggere, con miliardi di documenti e pagine che descrivono anche l'aria che uno deve respirare.
Anzi, no, in guida c'è una descrizione dell'aria ma è piuttosto utile, considerando gli effetti infausti che può avere :P
GESTIONE: La Gestione è presente, chiarisce tutto e segue i giocatori senza vessare nessuno.
C'è margine di critica e di giudizio, anche se per ora pubblicamente se ne sono viste poche di critiche. C'è un thread interno di proposte e suggerimenti al quale si danno risposte senza ipocrisia e avendo cura di non usare troppo politichese perbenista come si è visto spesso altrove, con la logica del lasciar poi cadere nel dimenticatoio proposte alle quali si è detto "Valuteremo in sede di staff e vi aggiorniamo". Se è sì, si fa. Se è no, motivazione e thread chiuso. Sano e funzionante. Per il resto, la gestione è attiva sia a livello di narrazione che di supporto al gioco, dalle gestioni degli eventi tra pg alla creazione di trame, quindi direi che c'è anche qui tutto quel che serve.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sembra che tutto sia lanciato nella direzione migliore possibile. Avanti tutta!
CONCLUSIONI: In tutta franchezza io sono arrivato su questa land dopo l'ennesima delusione su un progetto nel quale avevo riposto speranze e interessi. E dopo l'ennesima volta nella quale mi ero riproposto di smetterla e lasciar stare, cosa che ero onestamente riuscito anche a fare per qualche anno. Dopodiché come ultimo tentativo più per scherzo che per altro ho seguito un suggerimento di una persona e ho buttato un occhio.
Ora, non stiamo a fare disquisizioni di sorta, mi risulta difficile non essere di parte perché onestamente questa gente (oltre ad avermi accolto in maniera più che cordiale, il che forse non è statisticamente sempre possibile ma umanamente sempre molto bello da provare) mi ha davvero fatto tornare la voglia di giocare di ruolo.
E' non è proprio una cosetta.
Quindi ringrazio sentitamente tutti quanti, lascio una valutazione positiva netta e gentilmente se potete mandarmi un paio di occhiali da sole e del collirio perché a furia di fare le quattro attaccato ad un pc andare al lavoro alle sette di mattina sta diventando sempre più interessante! Ormai sono come il lumacone da Party di Futurama!
06/12/2015 - GRAFICA: La grafica è a posto, in realtà oltre a questo viene curata costantemente e ci sono delle migliorie visibili nella fruibilità del sito, quindi non direi che questa cosa (che di norma io ritengo poco influente) possa essere tralasciata come punto di forza. La grafica funziona e fa il suo dovere. Semplice, lineare e chiara. Ovviamente se vi piacciono i fiocchetti e le crinoline, beh, avete sbagliato banchetto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata, ampia, permette il massimo del gioco e dell'interazione e si svincola dalla solita monotona solfa di nave alla deriva in cui sono solo i militari ad avere un ruolo e tutti gli altri zitti e muti. Il gioco è ampio, sfaccettato e si articola su livelli di trame potenziali davvero molto, molto interessanti. E' stato fatto un buon lavoro di studio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti in generale sono disponibili a giocare e il livello di gioco è alto per essere una beta. Ovviamente è innegabile che in questo generi di situazioni ci vuole impegno, ci vuole gente e costanza. E anche un briciolo di volontà nello sbattersi attivamente per cercare di allargare il gioco al massimo visto che non ci sono sessanta persone posteggiate (che comunque, dove ci sono, tanto poi non ti filano, quindi a che serve? Ah, il badge, vero..) che aspettano di certo non te. Quelli che ci sono, nemmeno pochi ma di certo buoni.
SERVER: Server a posto, tutto fila.
Almeno per me.
CODICE: Il codice? Oh, beh, io di codice ne capisco come un maiale in una cristalleria ma conosco la persona che giorno per giorno si sbatte per modificare, implementare e risolvere i problemi. E fidatevi, ne sono stati risolti di impegnativi. Ora tutto liscio, scorrevole e piacevole. Come mangiare un budino.
FUNZIONALITA': Il sito è semplice e intuitivo, tutte le procedure di gestione della scheda e del prestavolto sono state automatizzate a dovere e non ci sono particolari problemi di accessibilità. Ecco forse qualcosa sul tiro dei dadi relativi ai png ma ci stanno lavorando. Tutta roba che francamente per chi ha davvero voglia di giocare non è un problema.
DOCUMENTAZIONE: C'è un wiki che si mangia quasi wikipedia a colazione. Persino a me che ho letto avidamente anche le ricette di Suor Germana (non avevo altro da leggere in montagna, giuro) in edizione integrale su cartapecora è passata la voglia di leggere tutto. E' un mare. Ben organizzato, profondo e ampio.
GESTIONE: La gestione è presente, cerca di includere tutti e in generale le cose non sono problematiche da quel punto di vista. Ovviamente tutti hanno una vita e in buona parte dei casi è lontana da questi schermi, quindi basta essere un minimo accondiscendenti e capire che ogni tanto attendere un poco è anche normale. {ma non è vero, c'è sempre qualcuno, però poi se li si loda troppo si esaltano e non vaaaaaaaaaaaa beneeeeeee!}
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io non credo di poter dare consigli o suggerimenti a nessuno ma se avete fatto tornare la voglia di giocare con un certo entusiasmo a me che l'ho persa da almeno due anni, beh, siete stati bravi. Molto bravi.
Avanti a testa bassa
CONCLUSIONI: Io evito di dare voti perché questo per me non è un form di valutazione ma un commento che voglio lasciare con il mio apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto e per l'impegno. Se qualcuno ha voglia di giocare in una ambient ben devinita e in un ambiente tranquillo, allora può provare questa land. Se ci si vuole fossilizzare solo sulle manchevolezze, per quanto si farà fatica a trovarle, sicuramente se ne troveranno ma tantovale girare al largo e non perdere (e far sprecare) tempo a gente che ha voglia di crescere.
In bocca al lupo.
(So say we all kaboom!)
20/05/2012 - Io non sono solito lasciare molti commenti essenzialmente per una commistione di fattori, in primis raramente ho modo di dedicare attenzione e tempo ad altre land e in seconda battuta non trovo corretto lasciare commenti dopo permanenze brevi o poco costanti. Trovo che lasciare un commento ad una land, sia positivo che negativo, con troppa leggerezza sia eticamente sbagliato perché comunque si tratta di valutare senza basi oggettive il lavoro di molte persone. Quindi ho aspettato tipo sette mesi abbondanti prima di scrivere queste due righe.
Non esistono land perfette e tutte hanno dei problemi.
Pensare che si debba valutare un progetto in continua evoluzione come una cosa fatta e finita, con un giudizio assoluto tipo quello che si può dare su un libro o un film è un errore di fondo molto grave (e molto diffuso).
Anche qui ce ne sono di problemi, come è logico che sia, con la grossa differenza che al di là di tutto chi si sbatte giorno e notte per questo progetto cerca di risolverli e di mandare avanti la faccenda, avendo anche il coraggio e la volontà di fare delle decisioni pesanti (riportare la land in beta, ragazzi...) pur di migliorarsi.
Quindi, tanto di cappello.
Gioco interno : Se volete giocare, gente ce n'è, sempre. Non vi aspettate 40 persone, quella è mitologia o parcheggiologia che non ha niente a che vedere con il gioco in questione.
Grafica : Carina, d'effetto, semplice e leggera. Non è che sia l'opera d'arte definitiva ma si legge tutto bene e si gioca comodamente senza farsi scoppiare gli occhi, il che vuol dire che il 99% della faccenda è positivamente risolto.
Server : Mai avuto rogne. Mai.
Codice : Tutto funzionale, fa quel che deve e non detona.
Gestione : C'è nel giusto e fa quel che deve, quindi...
Documentazione : Quintalate. C'è tutto quel che serve e anche di più.
Bon, credo sia tutto quel che c'è da dire, con un grosso in bocca al lupo per gli sviluppi futuri e per tutto l'impegno dimostrato.
heikepsicopanda ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "No, semplicemente "quello che ha un inizio, ha anche una fine" (cit.)"
heikepsicopanda ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "Prima del 2000"
heikepsicopanda ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
heikepsicopanda ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Leggo (o rileggo) documentazione e regolamenti"
heikepsicopanda ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
29/05/2013 - Purtroppo come già detto in precedenza anche un progetto come una land è del tutto equiparabile ad una parabola di vita organica, così come lo sono praticamente tutte le organizzazioni sociali in un certo senso.
Ad ogni livello di complessità.
Quindi semplicemente si arriva ad un punto per cui il singolo progetto, anche inserito in un contesto più ampio che può perdurare, viene a morire per una serie di concause di cui magari nessuno ha un quadro complessivo e definito.
E' una sorta di quadro clinico : una volta arrivata la sua ora il corpo smette di essere abbastanza prestante da supportare la vita e salvo mutazioni fortuite (rare negli organismi complessi) può solo spegnersi e rimettere in circolo la materia trattenuta.
Così per una land, non so e non credo sia fattibile riscontrare fattori evidenti come cause nette di una chiusura...
Semplicemente l'equilibrio si perde definitivamente per migliaia di piccoli scossoni e fatti che si susseguono nel tempo e alla fine la land chiude.
Può farlo di botto, può spopolarsi mentre i gestori si chiedono il motivo di quel declino privo di cause apparenti, può crollare e basta.
Semplicemente, tutto finisce.
Per fortuna.
Senza una fine, non può esserci pace. (cit)
[Articolo] Bestiario del GdR: il Power Player
25/07/2012 - Polso fermo, tanto buon senso e se non se ne va da solo entro un'ora di spiegazioni chiamate la guardia nazionale.
heikepsicopanda non ha aperto nessun annuncio di ricerca
heikepsicopanda non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Giochi con Mostri - Lista dei giochi in cui combattere orribili mostri e diventare un eroe!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo