Gioco Chiuso
Moscow Chronicles risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Moscow Chronicles è chiuso puoi provare Crossout ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Moscow Chronicles
URL: https://www.moscowchronicles.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Post Apocalittico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: #Gdr #Moscow #Post apocalittico #Land #Gioco
Data Pubblicazione: 13/04/2017
Ultimo Aggiornamento: 29/01/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del progetto Moscow Chronicles
Sondaggio: Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
25/09/2018 - Gioco Chiuso!
05/11/2017 - Moscow riapre ufficialmente i battenti
13/10/2017 - udite udite
21/05/2017 - Novità!
17/05/2017 - Hosting: settings.
14/05/2017 - Aperta la corporazione Governativa!
02/05/2017 - Nuovo gruppo di gioco
27/04/2017 - Novità
5 1 2
07/06/2017 - GRAFICA: Voto 6.5
La grafica si presenta sufficientemente curata per quanto riguarda i colori e la skin di base: il verde del parlato richiama quello del layout ed i menù sono facilmente comprensibili. Intuitiva, semplice e senza troppi fronzoli.
Le immagini per le chat o delle mappe (esterno, città ecc ecc) richiamano il luogo come nella descrizione, permettendo di farsi un'idea su come e dove si gioca.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7
L'ambientazione di gioco è davvero carina, sotto certi aspetti nuova nel suo modo di combinare il post apocalittico puro e quello cyberpunk in una versione acerba. Il problema sorge appunto da questa questione: il gioco non mi sembra né post apocalittico né cyberpunk, faticando a trovare una sua identità di genere.
La descrizione dell'ambientazione è comunque chiara, anche se l'escalation di eventi iniziali è velocemente forzata rispetto a quelli successivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7
Il livello di gioco interno, a differenza di quanto qualcuno ha scritto prima, a me non dispiace anzi è molto alto ed i pg sono solitamente ben fatti. C'è possibilità di trovare gioco e di affrontare le giocate con tranquillità. Ci sono sempre i soliti pg macchietta ed i tuttologi che mettono in ombra i pg versatili. Ancora ci sono giocatori che spammano giocate in solitaria (con la scusa delle vidime) facendo azioni arraffa px.
Alcuni fanno perdere il senso dell'ambientazione sbagliando volutamente i tag o giocando pg fuori dalle righe (senza i relativi malus.)
SERVER: Voto: 6.5
Il server è abbastanza stabile per quanto di tanto in tanto si blocchi o dia problemi di caricamento di pagine ed affini.
CODICE: Voto: 7
Ammetto che la mia competenza del codice è limitata ma ho visto che la gestione risponde spesso alle implementazioni proposte ed inoltre è una versione modificata dell'open source (avendone la struttura ma con funzionalità e proprietà derivate differenti.)
FUNZIONALITA': Voto: 7.5
C'è la possibilità di ritirare lo stipendio, il mercato, la possibilità di usufruire di lavori e servizi, le bacheche ed altri tipi di funzionalità utili perché la land venga sfruttata a dovere.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 6.5
La documentazione è reperibile tramite una guida cliccabile nel sito del gioco che rimanda ad una wiki esterna. Se si escludono i refusi, la documentazione è abbastanza chiara anche se dovrebbe essere aggiornata e tenuta in costante aggiornamento per quel che riguarda la situazione politica, i personaggi di spicco e i rapporti tra le colonie e la città madre. Inoltre esistono abilità poco chiare o per nulla descritte che richiedono per forza l'intervento di un gestore per dei chiarimenti.
GESTIONE: Voto: 7
La gestione è veloce e disponibile, il problema sorge quando si parla di fare quest e di portare avanti trame. La land, attualmente, sembra immobile ed immersa nel post apocalittico che ha creato: molto probabilmente la mancanza del gestore ed ideatore principale sta tenendo ferme numerose trame o forse la mancanza di spinte per i gruppi che potrebbero portare gioco porta il mondo interno alla land a questa mancanza. L'unica pecca gestionale è a livello di trame e di regolamentazione di alcuni gruppi che perdono la loro identità o motivo d'essere perché tutti giochino. Il problema è che se tutti i pg fanno tutto allora non ha senso per alcune corporazioni, esistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Ampliare il gioco politico cyberpunk per evitare che corporazioni nate per quel gioco finiscano per snaturarsi.
- Mettere alcuni giorni fissi per le quest per evitare che alcuni pg ne facciano tante ed altri davvero poche (creando anche squilibri di px).
- Il limite dei Px: ho letto che esiste ma non funziona, decidere quindi di eliminarlo completamente o di ripristinarlo e possibilmente di aumentarlo ad un massimo di 600 px mensili.
- Togliersi dall'immobilità venutasi a creare o che qualsiasi giocatore percepisce come semplice simming.
- Aggiungere la forza come parametro per tutte le armi: non ha senso che una pistola richieda forza ed un fucile automatico, al contrario, non abbia alcuna statistica di base per essere impugnato.
- Valorizzare le scelte dei singoli creando si versatilità ma non tuttologia e il sistema talenti attuale va bilanciato ed ampliato.
- Eliminare le corporazioni inattive o non giocate.
- Incentivare il gioco in tutte le zone, rendendole appetibili a tutti (con i loro pro e contro.)
Sono solo alcuni dei consigli che posso dare.
CONCLUSIONI: Voto: 6.5
La land, se si esclude il momento percepibile di immobilità, ha inizialmente mostrato tutte le carte in regola per essere un ottimo post apocalittico/cyberpunk. Sperando che non faccia la stessa fine di molte altre land, il mio voto serve a spronare per un aggiustamento di rotta da parte della gestione e del corpo staff (off permettendo): non c'è bisogno di un cambio repentino ma solo di un piccolo cambio di rotta per ritornare in carreggiata.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/12/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 07/06/2017 10:34:37 da blackdumdardas
Il gestore di Moscow Chronicles ha risposto alla recensione il 07/06/2017:
Grazie per il commento:
04/06/2017 - GRAFICA: Godibile, ben fatta, adatta all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente chiara e curata, così come la guida che si può raggiungere tramite l'apposito link, con tante voci che rispondono praticamente a tutte le domande che un utente possa farsi. Ci sono tanti spunti per la creazione di un bg, tanta possibile carne al fuoco data sia dal passato che dal presente di Mosca - ma il problema è proprio che nulla di tutto ciò viene sfruttato dalla Gestione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente sono abituata a un gioco più sostanzioso, a una descrizione un po' più rotonda e accurata del personaggio durante la role, ma questo non mi impedisce di apprezzare anche azioni più succinte e veloci. In realtà ho voluto provare MC proprio perché avevo voglia di provare un'esperienza di gioco più dinamica, fare azioni più veloci e asciutte in favore di un'avventura più incalzante - questa era la mia idea. Tuttavia, anche in questa ottica, gran parte dell'utenza rivela un uso spesso approssimativo o scorretto dell'italiano e molte volte, nella fretta di rispondere rapidamente, ho notato che le mie azioni non sono state lette con attenzione. Se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 6-.
SERVER: Il server sembra stabile, mi è capitato solo un paio di volte che la chat non aggiornasse per tempo. Vista la rapidità di risposta media degli utenti, forse si potrebbe aumentare la frequenza di aggiornamento delle finestre di chat.
CODICE: Non ne so molto, ma sembra buono, anche se nulla di innovativo.
FUNZIONALITA': Tutto chiaro e intuitivo da trovare.
DOCUMENTAZIONE: Come detto nella sezione "Ambientazione", la guida è molto ben fatta, ci sono spunti ed è tutto molto curato, inclusa la descrizione della moda attuale e altre curiosità utili ad immedesimarsi nella Mosca di MC (è anche in continuo aggiornamento, quindi se non trovate qualcosa potete suggerire alla Gestione di aggiungerla).
GESTIONE: Mi sono trovata benissimo con la Gestione, salvo una piccola eccezione, quindi non ho proprio nulla da eccepire al riguardo: faccio i complimenti per la gentilezza e la "professionalità", nel senso che si capisce che si tratta di persone che interagiscono con piacere con l'utenza e che la guidano e aiutano volentieri. Sono anche piuttosto modesti, una qualità rarissima nell'ambito dei gdr online.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo MC mi sembra una land in cui si può giocare solamente il (famigerato) simming, ma neanche un simming di qualità, viste le premesse riguardo alla qualità del gioco interno. Io mi sono iscritta e ho preparato il bg con grandissimo entusiasmo, lo giuro, poi però sono rimasta tremendamente delusa dall'assenza di spunti di gioco da parte dei Master, nè ho capito com'è possibile partecipare alle quest. Non esiste un calendario, un metodo di prenotazione, non ci sono messaggi globali che le annuncino. Mi sono fatta l'idea che siano i Master ad infilarsi nelle role a loro piacimento per smuovere le acque, ma a me non è mai successo, nonostante abbia fatto svariate role da quando mi sono iscritta (ne ho pure fatte due in una giornata sola, qualche volta). In ogni caso, sono andata a leggere gli esiti di queste quest e... ad essere sincera, non rimpiango affatto di non aver partecipato. Sembrano quest di una land moderna ambientata, non lo so, a Varese (??), quanto a piattezza di spunti, banalità delle situazioni, roba proprio che non valorizza una sola virgola dell'ambientazione proposta. Sul serio, mi è caduta la mandibola per terra, ci sono rimasta malissimo, come quando scarti un enorme pacco regalo scintillante e dentro ci trovi una cosa che avevi già e che nemmeno ti piaceva. Com'è possibile? Tutte queste possibilità, questo fascino, queste aspettative create, e poi..? A questo punto mi domando che senso abbia avuto iscrivermi qui e non su una moderna a caso dalla lista di gdr-online.
CONCLUSIONI: Mi sto annoiando da morire. Ci ho messo due giorni a creare il personaggio, ho letto tutto con attenzione, ho cercato di sfruttare nel bg quanti più spunti possibile e ho persino ricevuto dei complimenti dalla Gestione a cui li ho fatti a mia volta, proprio di cuore. Ora vorrei divertirmi, vorrei essere coinvolta in situazioni che mettano alla prova il mio personaggio, che lo scuotano, che lo cambino e che cambino la sua visione delle cose, che lo leghino a qualcuno, o che lo mettano contro a qualcun altro. Vorrei che succedesse qualcosa e lo vorrei proprio tanto e sono sicura che avete tutto il potenziale per rendere MC un posto pazzesco. Però fatelo, vi prego.
tea_pot è iscritto dal 21/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 3 negativi
tea_pot ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Moscow Chronicles ha risposto alla recensione il 04/06/2017:
Mi trovo un po spiazzato.
29/05/2017 - GRAFICA: Semplice e pulita. Funzionale quando deve esserlo, si perde poco in fronzoli e anche questo è un pregio. Quello che serve è tutto a vista senza dover aprire tremila pagine una dopo l'altra. Aiuta sia a livello di spostamento da una chat all'altra, sia a trovare immediatamente quelle funzioni di cui si ha bisogno.
AMBIENTAZIONE: Rappresenta bene quella che è l'anima del gioco collocata in una mezza via fra un cyberpunk primordiale e agli inizi e un bel post apocalittico. Subito si potrebbe dire "e questa che roba è?" ma bastano davvero poche giocate non solo per capirlo ma per sentircisi addirittura subito coinvolti.
Segue si percorsi già predefiniti in molti ambiti ma ci da quel pizzico in più di pepe che non guasta mai. Quest e azioni dei personaggi sono coerenti e anche il forum nella sezione on ci mette la sua.
Tutto viene spiegato chiaramente nella guida e per ogni razza, potere o abilità c'è l'adeguata spiegazione in schermi riassuntivi che vengono incontro anche a chi, come me, ha la pigrizia innata del non volersi leggere al divina commedia ogni volta.
Tutto viene eviscerato senza peccare di prolissità e anche per quelle cose che non vengono spiegate o magari non si comprendono lo staff è subito pronto ad aiutare e spiegare con guide, master e gestori sempre presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si parla di un livello che va del medio-alto all'alto. Non mi è mai capitato di incontrare chi scrivesse meno di 1000 caratteri o, se si, è comunque stato per un breve lasso di tempo. La gente è qui perchè ama giocare e farlo in modo coerente e rispettoso.
Non ho sentito mai quel clima che c'è in molte altre land di "dominio off per avere dominio on" qui ogni capogilda, gestore, giocatore e utente mi è parso vivere in perfetta tranquillità con gli altri e questo è dannatamente RARO al giorno d'oggi.
Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è il fatto che le gilde sono si un tema importante ma non fondamentale in land. Ho visto personaggi non farne assolutamente parte diventare comunque punti saldi del gioco interno, partecipare a trame e proporre nuovi spunti di giochi e questo è solo che un bene.
SERVER: Ha fatto qualche capriccio in fase di collaudo ma non mi è parso di riscontrarne altri da qualche mese a questa parte. In linea di massima stabile.
CODICE: Ignoranza mia portami viaaaaaa.
FUNZIONALITA': Chi è appena iscritto anche se si trova preso e catapultato in un nuovo ambiente di punto in bianco di certo non viene lasciato solo. Come detto sopra ho visto guide, master e gestori non solo sempre presenti ma anche aiutare nonostante avessero il pallino rosso della perdizione in scheda presenti. Quello che vedi è quello che hai? Si. Non ti basta? C'è guida, forum, la guida di passaggio da tormentare -santo chiunque lui sia stato- e tanto altro ancora.
Perdersi è davvero difficile nonostante di materiale ce ne sia molto.
DOCUMENTAZIONE: Il sito esterno, come detto, ha la grandissima abilità di essere sintetico. Anche argomenti che potrebbero occupare un romanzo intero sono tagliati e messi in schemi per facilitare a colpo d'occhio la lettura e la comprensione anche per chi è un barbagianni.
Qualora gli approfondimenti non fossero sufficienti basterà chiedere e verrà dato.
GESTIONE: Come detto la gestione è una piccola rarità nel panorama del GDR italiano. Non solo molto presente, non solo sempre disposta ad ascoltare suggerimenti e critiche ma addirittura coerente e concreta. A parte qualche scivolone (che ci sta, son pur sempre umani -credo- in una land aperta da poco) mi è sembrata unita e sempre disposta a venire incontro ad ogni utente per quanto possibile, senza tuttavia peccare di eccessiva bontà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land sta iniziando a prendere forma e che forma! Caotica magari ma insomma è pur sempre l'inizio di tutto no?
Dateci dentro ragazzi.
CONCLUSIONI: Diciamo 8/10 dove quei due punti mancanti sono solo dovuti all'apertura recente della land e le doverose scosse di assestamento che ora sembrerebbe aver passato. Un luogo piacevole dove non sembra che serva essere presenti 24/7 per avere il proprio spazio e il proprio gioco.
GG WP!
sprawldog è iscritto dal 30/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
sprawldog ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sprawldog ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
27/05/2017 - GRAFICA: La grafica funziona. Dove per funziona si intende che fa il suo dovere, non appesantisce e nonostante tutto caratterizza (senza diventare pesante o fastidiosa) il gioco in maniera omogenea. Non ci sono fronzoli eccessivi, quello che c'è serve ed è impaginato in maniera corretta. Il che tutto sommato è un gran bel trionfo visti i tempi che corrono.
E per quanto io non lo credessi possibile, il tema di base verde fluo è una vera libidine.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si inserisce in un solco già visto moltissime volte, con l'unica variante che qui viene effettivamente resa un elemento centrale del gioco. Non si sta sotto una cupola tanto per stare, non ci sono zone di gioco separate tanto per gradire (e sì, anche se a qualcuno non va bene il fatto che non ci sia commistione o che ve ne sia davvero minima tra gli abitanti delle varie zone e dell'esterno è COMUNQUE una cosa davvero bella e che altrove raramente si è vista) e tutto il sistema gira. Ovviamente stiamo parlando di un sistema di ambientazione piuttosto complesso e non solo stereotipato, quindi richiede adattamento da parte dei giocatori e preparazione da parte dei master, ma mi pare che per ora ci siano eccome.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, per non dire altissimo. E in generale, c'è sempre, sempre e sempre gente con la quale interagire. E questo nonostante l'ambientazione che ovviamente impone il rispetto di zone di roling consentite o meno a seconda del pg. Zero spammer, zero devastazioni, massima cura nel gestire l'utenza.
SERVER: Non è mai crashato. Quando è stato necessario è stato fatto preventivamente un rescaling, se non erro, quindi tutto liscio come l'olio.
CODICE: Non sono un genio in termini di programmazione, quello che posso dire è che chi di dovere ci sta dietro, se escono dei bug vengono sistemati, quindi c'è quel che serve.
FUNZIONALITA': Yes, c'è tutto quello che serve. Anche qui, tutto lineare. Vecchia scuola, ma funzionante e senza casini. C'è tutto quello che serve per giocare e vivere una esperienza completa. Non ci vuole molto a capire come funzionano le cose e non ci sono punti morti di difficile comprensione. Anzi.
DOCUMENTAZIONE: C'è una guida esterna facilmente consultabile, chiara, sintetica quanto basta per non essere un mappazzone ingestibile e lunghissimo da leggere, con miliardi di documenti e pagine che descrivono anche l'aria che uno deve respirare.
Anzi, no, in guida c'è una descrizione dell'aria ma è piuttosto utile, considerando gli effetti infausti che può avere :P
GESTIONE: La Gestione è presente, chiarisce tutto e segue i giocatori senza vessare nessuno.
C'è margine di critica e di giudizio, anche se per ora pubblicamente se ne sono viste poche di critiche. C'è un thread interno di proposte e suggerimenti al quale si danno risposte senza ipocrisia e avendo cura di non usare troppo politichese perbenista come si è visto spesso altrove, con la logica del lasciar poi cadere nel dimenticatoio proposte alle quali si è detto "Valuteremo in sede di staff e vi aggiorniamo". Se è sì, si fa. Se è no, motivazione e thread chiuso. Sano e funzionante. Per il resto, la gestione è attiva sia a livello di narrazione che di supporto al gioco, dalle gestioni degli eventi tra pg alla creazione di trame, quindi direi che c'è anche qui tutto quel che serve.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sembra che tutto sia lanciato nella direzione migliore possibile. Avanti tutta!
CONCLUSIONI: In tutta franchezza io sono arrivato su questa land dopo l'ennesima delusione su un progetto nel quale avevo riposto speranze e interessi. E dopo l'ennesima volta nella quale mi ero riproposto di smetterla e lasciar stare, cosa che ero onestamente riuscito anche a fare per qualche anno. Dopodiché come ultimo tentativo più per scherzo che per altro ho seguito un suggerimento di una persona e ho buttato un occhio.
Ora, non stiamo a fare disquisizioni di sorta, mi risulta difficile non essere di parte perché onestamente questa gente (oltre ad avermi accolto in maniera più che cordiale, il che forse non è statisticamente sempre possibile ma umanamente sempre molto bello da provare) mi ha davvero fatto tornare la voglia di giocare di ruolo.
E' non è proprio una cosetta.
Quindi ringrazio sentitamente tutti quanti, lascio una valutazione positiva netta e gentilmente se potete mandarmi un paio di occhiali da sole e del collirio perché a furia di fare le quattro attaccato ad un pc andare al lavoro alle sette di mattina sta diventando sempre più interessante! Ormai sono come il lumacone da Party di Futurama!
heikepsicopanda è iscritto dal 18/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 04/06/2019 09:42:29 dalla moderazione
25/04/2017 - GRAFICA: La presentazione grafica del gioco e' bella, a mio parere coerente con l'ambientazione e ben curata. Hanno fatto un ottimo lavoro.
10/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, la guida offre una cronologia degli eventi passati che hanno portato la location del luogo alle condizioni dell'anno in gioco. Utenti e master assolutamente coerenti con essa, razze presenti in guida ambientazione, ben spiegate in modo da non avere sorprese una volta registrati.
Una guida per le corporazioni e' presente all'interno del gioco nella sezione apposita, in modo da poter scegliere quale preferire in base alle statistiche del personaggio creato.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco e' molto alto, giocatori con parecchia esperienza in varie tipologie di gdr, che sanno come muoversi e come giocare e caratterizzare i propri personaggi.
Azioni scorrevoli e sufficientemente rapide da parte di alcuni, un po' piu' lente da parte di altri ma essendone a conoscenza si riesce comunque a giocare e divertirsi sempre.
La maggior parte degli utenti e' parecchio descrittiva, buon uso dell'italiano e della punteggiatura.
Altri sono piu' sintetici ma questo non inficia assolutamente nelle descrizioni delle azioni.
Altri ancora non mi sono particolarmente piaciuti, ma e' un parere del tutto personale.
Si riesce a trovare gioco facilmente.
9/10
SERVER: Sono ignorante in materia, ma non ho riscontrato problemi di stabilita' al momento.
CODICE: Ignorante in materia anche qui, non posso esprimermi sul codice, ma posso dire che, proponendo alcune miglorie o aggiunte al gioco in generale, lo staff e' pronto a discutere e a creare nuove implementazioni.
10/10 anche qui, giusto per l'efficacia e la velocita' con le quali lo staff e' pronto all'ascolto e alle eventuali modifiche/aggiunte.
FUNZIONALITA': La land e' abbastanza intuitiva, e' facile muoversi all'interno di essa, non ho mai riscontrato difficolta' particolari a raggiungere una chat di gioco.
In lista utenti estesa, link sulle location permettono al giocatore di raggiungere con un click la chat in cui si trovano altri giocatori.
Sarebbe utile (e gia' al vaglio della programmazione) una mappa testuale con tutte le location primarie e le conseguenti sottochat
10/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ricca e di facile comprensione. Non ho altro da aggiungere in merito. Davvero ben fatta.
10/10
GESTIONE: [edit] Con mio sommo dispiacere devo cambiare il voto alla gestione in primis, ed al corpo master in secundis. Ragazzi, l'avete affondata.
4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:Liberatevi dei pesi.
CONCLUSIONI: Inizialmente entusiasta. Gestione disponibile, aperta al dialogo. Poi qualcosa si e' rotto, il dialogo e' venuto a mancare, e detta fuori dai denti, qualche master ci ha marciato sopra. A malincuore devo cambiare il mio voto da positivo in negativo, ma solo per la gestione. Il resto (Ambientazione, grafica, documentazione eccetera) e' perfetto. Quindi....e mi rivolgo all'unico gestore che io conosco...LIBERATI DEI PESI.
norse witch è iscritto dal 16/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
norse witch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Raven"
norse witch ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
norse witch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 03/08/2017 15:32:18 da norse witch
Il gestore di Moscow Chronicles ha risposto alla recensione il 25/04/2017:
Grazie mille per i votoni che ci hai dato e per il commento lasciato. Prometto che faremo sempre del nostro meglio per far si che questa tua valutazione non debba mai calare.
15/04/2017 - GRAFICA: Grafica più che adatta all'ambientazione post apocalittica,volutamente scura con colori tipici appunto del tema trattato,ordinata e quasi mai confusionaria non sembra dar peso alla vista prolungata come motle altre volte accade,dalla sua ha infatti i colori non troppo sgargianti che personalmente piaccion molto di più.
AMBIENTAZIONE: Qui sono tremendamente di parte essendo l'ambientazione che vorrei giocare sempre,la mia preferita insomma. Ora essendo ancora agli inizi tutto dev'essere sviluppato al meglio ma le basi da cui parte sono forti almeno quanto il sistema d'avviamento dello space shuttle. Grandi propositi che sono sicuro verranno seguiti da grandi sviluppi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualche spaesato appena iscritto c'è sempre ma per chi come me può giocare nel tardo pomeriggio/sera troverà sempre qualcuno intento a giocare e sicuramente anche qualcuno che gioca volentieri anche con me, che sia gioco esterno od interno alla città. L'abilità e molto varia essendoci più tipologie di giocatori quindi che si voglia un giocatore che ne scriva 800 o che ne scriva 2000 sarai soddisfatto in entrambi i casi
SERVER: qualche volta segna dei rallentamenti ma l'inesperienza nel campo non mi permettono di carpire altro sull'argomento
CODICE: Ignorante in materia //
FUNZIONALITA': Man mano che passa il tempo vengono inserite funzionalità quindi non ci resta che attendere che venga completato prima di commentare la cosa.
DOCUMENTAZIONE: C'è una guida presente che è più o meno completa ma che viene aggiornata via via. Razze abilità e molte altre cose comuqnue sono presenti e permettono di iniziare tranquillamente a giocare.
GESTIONE: Presente quasi sempre durante il giorno,con diverse fasce orarie,rispondono agli mp abbastanza in fretta quindi su questo non c'è nulla da dire se non bene così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Leggendo le recensioni sono d'accordissimo con l'inserimento delle armi prettamente russe certo qualche arma straniera ci può stare . Per il resto sviluppare le trame per far partire tutto il meccanismo che poi non dovrebbe ffermarsi piu
CONCLUSIONI: Giudizio senz'altro positivo date le premesse enormi che concede questa land ed il livello con cui sta partendo a chi vi entra,tutto andrà sviluppato e sfruttato col crescere dell'utenza e della land quindi ai posteri l'ardua sentenza :D
omgwtf è iscritto dal 17/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
omgwtf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Moscow Chronicles ha risposto alla recensione il 15/04/2017:
Ti ringrazio per il commento. Cercheremo di migliorare costantemente quel che potremo per rendere la land sempre più funzionale ed accogliente.
15/04/2017 - GRAFICA: Rende appieno il senso di post-apocalittico che si respira nell'aria. Le schede sono personalizzabili, con inserimento di immagini e audio.
SUGGERIMENTO: Inserire, per ogni location, un immagine identificativa del luogo. Vi è presente già la descrizione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente, cruda, tipica di un mondo che cerca di ricostruire la sua immagine dopo un'apocalisse nucleare. Oltre le due fazioni, diciamo, classiche (cittadini e dissidenti, entrambi scelti alla creazione) troviamo anche gli abitanti del mondo esterno, sopravvissuti che hanno rifiutato di vivere dentro la "cupola". Le razze sono tutte integrate nel gioco, dove tre sono libere dall'inizio:
* Umani: la maggior parte degli abitanti di Mosca.
* Sopravvissuti: sono gli uomini/donne arrivati dal mondo esterno che possono scegliere liberamente di diventare cittadini, dissidenti o rimanere nelle inospitali terre fuori dalle mura.
* Mezzosangue: nati da genitori di razze diverse (umani/freak, umani/sopravvissuti), hanno nel loro sangue parte delle mutazioni ma ancora accettati come cittadini.
Inoltre, altre tre razze sono presenti, due delle quali ottenibili tramite buon gioco e rifiutate dal governo di Mosca, quindi impossibilitate ad ottenere la cittadinanza:
*Freak: mutanti con poteri fisici, nel senso più ampio del termine.
*Pshyco : mutanti con poteri mentali, nel senso più ampio del termine.
*Infetti: ne esiste uno solo, e vi lascio la lettura dell'ambientazione per capire meglio di cosa si parla.
Dal regolamento, inoltre, si comprende tutto l'intento di rendere ogni razza equilibrata con l'aggiunta di malus obbligatori, a volte anche molto debilitanti, a quelle che hanno poteri incredibili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente io sono presente la sera, dove ho sempre trovato qualcuno con cui giocare. Anche il pomeriggio si ruola. L'attuale media di personaggi connessi alla chat, a mio parere, supera sempre i 10-15 presenti e, nelle ore dopo le 20:00, almeno due location sono frequentate da personaggi giocanti.
Si riesce a contattare sempre un giocatore libero tramite messaggi. Il livello di gioco, a mio parere, è ottimo. Si va da un minimo di 800 caratteri a un massimo di 2000.
Mai avuto interruzioni di giocate spiacevoli da un mese a questa parte e, neppure, mai saputo che ce ne fosse bisogno.
SERVER: Non è il mio campo. Personalmente, tutto nella norma. Sempre fluido e nessun crash.
CODICE: Non è il mio campo. Sono rimasto stupito dalla rapidità che lo staff mette nel venire incontro alle esigenze degli utenti:
Esempio lampante: lo status online. Per agevolare le giocate, è stato proposto di inserire nella sezione presenti un form dove poter far vedere rapidamente la propria disponibilità a tutti. Nel giro di una giornata, è stata inserita questa opportunità.
FUNZIONALITA': Tutto di facile comprensione. Vi sono delle figure, oltre gli amministratori e i master, che fungono da guide ai neofiti o per i compiti più semplici di normale amministrazione, senza bisogno di rivolgersi ai gestori.
DOCUMENTAZIONE: La guida, raggiungibile da ogni pagina del gioco, è dettagliata e piena di ogni curiosità possibile.
GESTIONE: Sempre presente almeno un gestore o un amministratore. A volte, anche più di uno.
Lo staff è disponibile, cordiale ed equo con tutti. Nessun personaggio ha ottenuto agevolazioni su altri, caratteristica che reputo importantissima per rendere il gioco piacevole a chiunque senza frustrazioni ed, inoltre, rispondono sempre rapidamente ad ogni domanda posta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La chat è in beta, non mi sento di giudicare già l'ottimo operato dello staff. Rifinire l'oggettistica e le location è ciò che mi sento di suggerire.
CONCLUSIONI: 8/10.
Il gioco ha ottime prospettive, presenza interessante già dalle prime battute e un sacco di carne al fuoco, come avventure e intrighi. Faccio i miei complimenti alla gestione! Il lavoro da fare ci sarà sempre ma la strada è davvero in discesa! A presto in game!
forgiardente è iscritto dal 15/04/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
forgiardente ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leon Bykov"
forgiardente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
forgiardente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Moscow Chronicles ha risposto alla recensione il 15/04/2017:
Ringrazio anche te per il commento ed i consigli sicuramente costruttivi. Per quanto riguarda il migliorare il mercato delle armi ed annesse descrizioni ci stiamo mettendo all'opera e presto forse riuscirete a vedere i risultati.
14/04/2017 - GRAFICA: Grafica un poco grezza, nonostante questo si presta bene al tipo di atmosfera ricercata senza, tra l'altro, affaticare lo sguardo.
Si potrebbero aggiungere delle immagini indicative nelle varie finestre di chat, così da avere anche un'idea visiva di come il luogo si presenta, oltre alla sola descrizione.
Un poco di lavoro va svolto anche sulle immagini degli item: Utilizzare quelle "reali" anziché illustrazioni prese da videogame (se così è, comunque non figurano benissimo) aiuterebbe il giocatore stesso a comprendere meglio con cosa si trova a che fare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione risulta di facile comprensione e sufficientemente esaustiva anche nelle sue linee generali. Piccole correzioni ed integrazioni vengono fatte di volta in volta su segnalazione dell'utenza, quando reputate giuste.
Questo si riflette in una puntuale coerenza nelle azioni dei PG e nelle giocate in generale, le quali mi sono, almeno nel limite di quelle viste da me stesso, sempre sembrate in linea con quanto sancito nella documentazione.
Mentre le razze vengono apertamente citate nella documentazione, essendo uno dei principali pilastri su cui poggia l'intera struttura della land, le corporazioni vi trovano molto meno spazio. Se non nessuno. Questo perché i loro stessi statuti risultano decisamente esplicativi in merito a storia pregressa, struttura e funzioni all'interno delle meccaniche on-game della land. Di fatto, si tratta di corpi perfettamente inseriti nel quadro generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono player disponibili in quasi ogni fascia oraria, con particolare fermento nelle ore serali e del tardo pomeriggio. Sopratutto la sera riesce difficile non riuscire a giocare, a patto di chiedere direttamente tramite il sistema di messaggistica della land.
Reputo il livello di gioco decisamente apprezzabile: Sono rappresentati tutti gli stili di gioco, favoriti dall'assenza di un limitatore di caratteri e dall'ampiezza dell'ambientazione stessa. Si va da un minimo di 800 caratteri ad un massimo di 2000, di solito.
Nessun disturbatore, con il controllo attuato dallo staff durerebbero molto poco.
SERVER: Un po lentino..ma l'ignoranza in materia mi spinge a passare oltre.
CODICE: ..ok, passiamo ancora oltre.
FUNZIONALITA': Ah, perfetto.
Funzionalità intuibili, darei solo un poco di visibilità al pannello "uffici". Sopratutto per la sua importanza.
Un gruppo di guide è preposto al fine di aiutare i neo-iscritti in caso di problemi.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una sezione "guida" in cui viene raccolta tutta la documentazione generale della land: Ambientazione, regole on ed off, razze e loro descrizioni, abilità varie e quant'altro.
Andrebbe aggiornata la sezione dei talenti di corporazione ed aggiunta una nuova in cui vengono segnalate e spiegate per sommi capi le corporazioni presenti in land.
GESTIONE: Presente e disponibile all'ascolto dei suggerimenti, anche quando presentati sotto forma di critica e a patto che siano, queste ultime, costruttive.
Apprezzabile la scelta di non utilizzare un pg di proprietà, anche quella di orientare il gioco di corporazioni strategiche tramite PNG creati ad hoc così da garantire il rispetto dei vari statuti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Pochi consigli riguardanti perlopiù i dettagli:
-Migliorate le descrizioni delle armi, dell'oggettistica e delle protezioni. Sono fondamentali per concedere a quei player poco pratici una rapida comprensione di cosa stanno utilizzando i loro PG, di come utilizzare quel che maneggiano e tante altre cose. Lo reputo importantissimo.
-Ridurre gradualmente le armi più "occidentali" in favore dell'inserimento di armi tipicamente russe, reperibili anche su wikipedia (seppur in inglese). In fin dei conti la land si chiama "Moscow", mica "New York".
-Sostituire le immagini degli item con rappresentazioni realistiche e fedeli agli stessi, non solo a fini estetici.
-Dare maggior valore alle abilità descrittive dei player, valorizzandone le capacità tramite un impiego meno massiccio dei dadi. Oppure, facendo maggiormente ricorso al pannello che permette di concedere bonus sui lanci, utilizzandolo anche all'infuori dei pochi casi previsti dal regolamento.
-Continuare ad utilizzare i png di corporazione quale metro di giudizio e controllo dell'operato dei PG, ma procedere anche ad una riduzione di quelli meno utilizzati e utili.
CONCLUSIONI: Ricordando che il beta è aperto da soli due giorni, oggi incluso, invito gli iscritti e chi si iscriverà a concedersi almeno un mesetto di tempo prima di scegliere cosa farne dei loro pg. Nel senso, se rimanere o no in land.
Io la trovo carica di potenzialità e degna di interesse, consigliata anche a chi ha meno tempo per giocare.
Il voto è di 7/10, se però sistemate le cose elencate sopra è anche meglio!
tosatore è iscritto dal 16/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
tosatore ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mikhail"
tosatore ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
tosatore ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Il gestore di Moscow Chronicles ha risposto alla recensione il 14/04/2017:
Innanzi tutto ti ringrazio del commento.
Pagine Recensioni → 1
forgiardente
ha giocato come
Leon Bykov
gianni10049
ha giocato come
Zachary
norse witch
ha giocato come
Raven
tosatore
ha giocato come
Mikhail
Roma I Triumviri: Una notte con Sesto Pompeo volume III
thewallgestione ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
star trek horizon gdr admin ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo evento "Attraversando il Nord"
NosTale: Evento: boost per Carte speciali
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Brightest Star: 🎄 "Its Crisman, Merry Crysler!" 🎅🏻
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
carnages ha recensito New World GDR
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Anchor - Intervista alla gestione di Anchor.. play by chat urban fantasy ambientato a Sydney!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!