Sesso:
Iscritto il: 14/06/2018
Ultimo Accesso: 19/09/2024
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
jinjin non ha nessun gioco fra i preferiti
jinjin non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
PokèMaster Land
- 23/06/2020 - GRAFICA: 5/10
La grafica attuale non è omogenea, ci sono troppe skin diverse, e in alcune pagine è davvero poco curata oltre che fuori contesto (prendiamo l'esempio della nuova bacheca, che sembra quella per un gdr navale.). Mi dà l'impressione che ci siano state più mani sopra, e siccome si trattano di skin sviluppate nell'arco dell'ultimo anno, metti anche 2, mi sembra davvero strano. Continuo a leggere che sono in fase di lavorazione, ma tenendo conto che prima di questa grafica ce n'era un'altra, non vedo perché non lasciare quella precedente attendendo di avere tutto il lavoro sottomano prima di cominciare a usarlo. L'impazienza non è mai la risposta.
AMBIENTAZIONE: 3/10
La documentazione dell'attuale ambientazione è incoerente e insufficiente. Dopo gli iniziali tentennamenti da parte dello stesso staff, si è dovuto fare più post in bacheca per dettagliare l'ambientazione, ma rimane incompleta. Se avessero creato una nuova land con questa nuova ambientazione, probabilmente avrei fatto un applauso. Se avessero voluto costruire la nuova ambientazione con tutte le dinamiche logiche dietro a un cambiamento così estremo (come l'eliminazione di diverse gilde legate alle vecchie regioni, la perdita di riconoscimenti e diritti, la perdita persino di una casa) avrebbe avuto perfettamente senso, e avrei dato ugualmente un applauso per aver preso una scelta così coraggiosa. E invece no. Si è voluto riproporre tutto quello che c'era prima nella nuova ambientazione, senza dare una giustificazione logica e sensata a questo enorme cambiamento, come si suol dire, facendo la minestra con il vecchio brodo dentro un piatto nuovo. Non mi dilungherò ulteriormente, ma tutt'ora fatico a dare un senso e una logica, oltre che coerenza, a quest'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
Ci sono bravi giocatori, di livello anche ottimo. E poi ci sono i cattivi giocatori. E noi lo sappiamo, in qualsiasi gdr by chat si possono incontrare. Comincia a diventare pesante però quando questi cattivi giocatori lasciano un segno indelebile in una land. Hanno una voce in capitolo, spingono lo staff ad annullare eventi o quest, metagiocano facendolo sembrare normale, e trascorrono il tempo a dividere l'utenza creando un'atmosfera davvero poco piacevole. Basta andare addosso a uno di questi, e il gioco diventa improvvisamente assente per esclusione, o si viene pedinati per dare fastidio. Diversi utenti se ne sono andati per la cattiva utenza che veniva ascoltata dallo staff perché prevalente. E' davvero aberrante in un gdr. Senza considerare che il gioco comune si limita al farming e al gioco personale, dove la trama scende in secondo piano e si può ignorare senza mai giocarla.
SERVER: 9/10
Nulla da dire sul server.
CODICE: 6/10
Nonostante gli interventi dei programmatori, il codice rimane alquanto datato. Dò un pollice in su per i tentativi, ma è evidente che il sito si appoggia su un codice così vecchio che andrebbe rifatto.
FUNZIONALITA´: 7/10
Poco da dire, il sito mi sembra alquanto funzionale.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
So che è ancora in fase di aggiornamento. Anche se lo è da molti mesi ormai, diventa pesante dover chiedere costantemente allo staff per qualsiasi cosa.
GESTIONE: 5/10
La gestione è presente, disponibile e risponde a qualsiasi cosa. Purtroppo però non accetta le critiche, non accetta proposte di cambiamenti (e badate, ho detto di cambiamenti, non nuove proposte), e non è attiva a livello di gioco. In una nuova ambientazione ci si aspetta di essere bombardati da quest di trama, novità, ed eventi nuovi. E invece, come dicevo prima con l'ambientazione, dopo il primo periodo si è ritornati nei binari. Quest ripetitive (quando ci sono), eventi di stagione che mimano quelle precedenti, il resto di gioco che viene proposto è tutto basato sul farming per gonfiare i pokémon, dimenticandoci che questa è una land di pokémon, e non con i pokémon da pompare, dove invece scendono anche questi in secondo piano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A volte la cosa migliore da fare è fermarsi un attimo, riflettere, e guardare ai propri prodotti. Non ho dubbi che alcuni giocatori fiduciosi siano rimasti contenti dalle novità, così come nuovi giocatori possano trovare affascinante la trama. Ma trovo che da veterana nei by chat, sia una porta chiusa per me. Perché le novità sono vecchie, le condizioni sono quelle di allora, i veri cambiamenti sono solo su una riga di trama, il resto è un riciclo di quello che già si portava dietro la land, e questo è un peccato. L'ambientazione aveva tante di quelle potenzialità, che mi è dispiaciuto vederla disintegrarsi sotto il peso del "vecchio" e "nostalgico", perché guardiamoci in faccia, alla fine è così. Che senso ha mantenere un ruolo in un mondo nuovo che potenzialmente ha tutt'altra gente a popolarlo? Che senso ha fornire una casa gratis a persone solo perché ce l'avevano già, in quello che, ripeto, è un mondo nuovo con nuove persone sopra. Con che logica? La grafica, la documentazione, sono cose che si possono ancora sistemare, ma un gioco come questo è palese che non si basi più sulla trama, quanto più sul far felice gli utenti con oggetti, esperienza, e pokémon per trattenerli. E' bello, ma dov'è il gusto del gioco? Quindi, ecco, vi consiglio di partire da lì, e seguire un filo logico per le situazioni.
CONCLUSIONI: Caspita, è stata dura per me fare una recensione su quello che è un GDR by chat che non ha mai chiuso tra alti e bassi e che vive da anni, ed io mi ritengo una giocatrice esperta, già che bazzico nel mondo dei by chat ormai da 10 anni. E di by chat ne ho visti, belli, brutti, con del potenziale. E non lo so perché, ma PML odora di vecchio. Forse sarò ripetitiva, ma credo che i veri cambiamenti che servono a un gdr datato, sia a livello di gioco, che oggi purtroppo è assente, e si trascina proseguendo un gioco di giocatori veterani che si vogliono vedere con quel pokémon che volevano anni fa, con quell'esperienza che desideravano anni fa, ed è profondamente sbagliato. L'obiettivo di un GDR deve essere far giocare, non far pompare. Perciò ho votato negativamente, non c'è un vero e proprio gioco dietro, e quello che potrebbe esserci viene costantemente lasciato in sospeso (le trame interrotte sono troppe per contarle). Questa la trovo una mancanza non da poco. Detto questo, ho finito. :)
jinjin ha risposto al sondaggio "In un GdR preferite che un personaggio sia legato alla propria vita come nella realtà, o preferite dare modo al vostro PG di ritornare in gioco dopo la morte?" scegliendo "Nuovo PG: Si può ricreare un personaggio a cui verranno rimessi determinati bonus dal PG deceduto"
jinjin ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Le odio! Mi spaccano i timpani e non aggiungono niente al gioco!"
jinjin ha risposto al sondaggio "Faresti il master senza personaggio in un gdr online?" scegliendo "Sì, ma solo se avessi un png fisso con scheda (che terrei fuori dalle trame) da usare per giocare quando non voglio "masterare""
jinjin ha risposto al sondaggio "Doni sangue regolarmente?" scegliendo "No, non posso donare per motivi di salute o di stile di vita"
jinjin ha risposto al sondaggio "Quale pensi sia la durata ideale per un gioco di ruolo da console/computer?" scegliendo "Oltre le 80 ore"
jinjin ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Per nulla"
jinjin ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto una relazione con qualcuno conosciuto su un gioco online?" scegliendo "Si, più di una volta"
[Sondaggio] Faresti il master senza personaggio in un gdr online?
11/09/2018 - Io penso che lo farei volentieri, ci si risparmia un mucchio di grane che ho visto e rivisto in tutti i GDR in cui sono stata ("eh lui/lei è master e quindi l'altro l'ha avvantaggiato" "non è giusto è master, non potrebbe partecipare al loro evento anche se l'ha creato l'altro master", blablabla).
Senza contare il fattore tempo. Mi sono ritrovata una volta a fare da co-gestore, e con la mole di incarichi per le mani non ce la facevo a muovere il mio pg. Mi piace giocare e volevo sicuramente un modo per rilassarmi, ma il tempo a disposizione mi mancava, e ho finito per far occupare al mio personaggio un incarico importante che non ho potuto sfruttare al meglio, tanto che lo stesso gioco ne ha risentito.
No, preferisco lasciare ad altri l'incarico. Se proprio, mi costruirei un personaggio di nicchia da giocare solo per rilassarmi stando fuori da qualsiasi quest di trama, anche se la probabilità di starne fuori al 100% è bassa, la trama è il cuore pulsante di una land, e per forza di cose in un modo o nell'altro ci si scontra con esso, per cui il rischio rimarebbe piuttosto alto.
Pokémon ricerca Staffer in data 09/09/2018
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
Pirates of the Caribbean: Tides of War: ☠️ Il tesoro ti chiama...
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!