Sesso:
Iscritto il: 08/12/2021
Ultimo Accesso: 20/05/2022
Compleanno: 12 dicembre
Provincia: Bergamo
Categoria Preferita: Play by Chat
sgre non ha nessun gioco fra i preferiti
sgre ha giocato a Dusk con il personaggio "Cassandra"
sgre ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Jehrome"
2 0 0
Legacy of Magic
- 05/05/2022 - GRAFICA: Semplice, non la più elaborata e moderna che si possa trovare, una rinnovata male non le farebbe, ma ciononostante è bella, piacevole e non stanca per nulla. In un gioco testuale, direi che la grafica deve essere funzionale e non troppo fronzolosa e così è, soddisfatto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto bella, solo che la documentazione è un po' disomogenea e sparsa, ha il vantaggio/svantaggio di essere curata anche dai player e quindi nel suo essere molto dinamica (seguendo i vari eventi ongame) è anche un po' "patchy", se mi passate l'inglesismo. Tanti pezzi anche belli, ma scritti in modo diverso da mani diverse, cosa che si sente, ma devo dire non mi da molto fastidio.
Le razze e le corporazioni ci sono, sono molto belle e hanno alcune perle nascoste che secondo me potrebbero brillare anche di più, in particolare mi sento di spendere due parole per le razze di Goblin (e questa è una delle pochissime land in cui potete giocarne uno, pensateci) e Nani, che hanno una interessantissima storia e un forte carattere razziale, ma sono state lasciate un po' da parte dalla playerbase, cosa di cui mi dispiaccio un pochino. A un aspirante nuovo giocatore che sta leggendo per valutare l'ingresso dico: se amate il fantasy, l'approccio a un personaggio molto lontano e diverso da quello che è il nostro mondo di tutti i giorni, se vi piacerebbe un pg particolare, dalla forte cultura rispetto alla propria razza... non potete farvi scappare l'opportunità di giocare queste razze.
Le corporazioni pure sono appena state revisionate, ce n'è per tutti i gusti, guerrieri, maghi, stregoni, sacerdoti, ladri, cacciatori di mostri... chi più ne ha più ne metta, insomma. Anche in questo caso ci sono corporazioni che hanno bisogno di nuova linfa, come le streghe, che offrono spunti di gioco unici nel loro genere e l'opportunità ai nuovi pg di ricostruire la nuova era di un'intera fetta di gioco: anche in questo caso vi dico di pensarci, ce n'è bisogno e ci sono i presupposti per divertirsi un sacco nel cimentarcisi.
L'ambientazione può non essere perfettamente incasellata come quella di un fantasy d'autore, ma ha il suo fascino proprio perchè spesso modellata dalle imprese ongame dei giocatori, soprattutto quelli più anziani hanno tantissime storie da raccontare sulle vicende accadute nel continente di Aengard.
Forse non facilissima da comprendere in primis, ma si impara ad amarla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco se ne trova tutti i giorni, sia di pomeriggio che (soprattutto) di sera, si trova il giocatore senza pretese che vuol farsi una giocatina veloce oppure l'amante della scrittura creativa con cui sbizzarrirsi; buoni, neutrali, malvagi un po' meno se devo dirla tutta, ma torneranno pure loro prima o poi, ce ne sono stati diversi di gruppi negativi che sono stati anche tra i più grandi gruppi di gioco nel loro periodo di attività. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, chiunque può trovare qualcuno con cui giocare. Disturbatori sono pochi e vengono prontamente contenuti dal gruppo guardie, solitamente ce n'è sempre almeno uno online pronto ad arginare chi cerca di infastidire.
Quasi nessuno ti negherà una giocata se sei nuovo, anzi, sono sempre ben accolti. Al massimo c'è chi come me è un po' più "timido" e gioca prevalentemente se è qualcun altro a scrivergli, ma se si cerca attivamente gioco lo si trova sempre.
SERVER: Qualche manutenzione ogni tanto, prontamente annunciata. Solo una volta in tre anni da che ricordo c'è stato un down imprevisto, risolto in poco tempo.
CODICE: il codice è proprietario e viene spesso riguardato, la bacheca "malfunzionamenti e proposte" viene usata dai player per avvertire la gestione di eventuali stranezze che vengono risolte di solito entro una o due settimane al massimo.
FUNZIONALITA': Nel sito ci si muove bene, non è difficile capire come fare le cose, se non nell'uso di specifici pannelli che però sono deputati a master, staffer, capigilda ecc. che però presuppongono una già sviluppata dimestichezza del player.
Documentazione ce n'è e di giocatori disposti a spiegare ce ne sono anche di più, il corpo guide è molto presente e molto valido, con una bacheca apposita in cui raccolgono dubbi e domande dei giocatori su qualsiasi tipo di questione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come detto sopra, è molto particolare, tanto è stato lasciato in mano ai giocatori, e se da un lato può sembrare disordinata, dall'altro si sente il differente gusto di ognuno, le passioni e le inclinazioni. Ogni razza, ogni gilda, ogni location, sono state maneggiate da tanti giocatori negli anni, e anche se non è tutto perfettamente uniforme, c'è un romanticismo difficile da battere in questo, poiché più tempo sei stato in LoM e più ricordi di giocatori passati e presenti rimangono nella documentazione.
Excursus melenso a parte, c'è pieno anche in questo caso di controlli da parte del gruppo guide per fare in modo che la documentazione sia più completa ed esauriente possibile, lo stesso manuale di gioco è costantemente aggiornato grazie alla bacheca domande di cui parlavo sopra.
GESTIONE: Questa è una recensione che sto riscrivendo dopo una prima fatta tempo fa, in cui volevo vedere come sarebbero evolute certe cose.
E posso dire che hanno evoluto bene.
La gestione ha cambiato marcia e rinnovato lo spirito di gruppo della landa dopo un periodo invece di più scarsa presenza, sono stati rinnovati tutta una serie di ruoli e di regole alleggerendo non poco la grande struttura che sostiene LoM da dietro le quinte, e sono state "aggiustate" tutta una serie di dinamiche che negli anni invece la stavano deteriorando.
Dubbi e perplessità sono chiariti in base al tipo da Guide e Guardie, due gruppi che contano un buon numero di membri e sono quindi sempre molto celeri nella risposta, quasi tutti gli staffer sono attivi anche in gioco, e questo è bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento LoM ha riparato molte falle che si è portata dietro a lungo e che hanno causato una lenta emorragia di player negli anni.
Ora mi sento di dire che quel brutto che ha un po’ ucciso l’entusiasmo di alcuni sia stato eliminato, ma per attirare nuova linfa penso farebbe comodo un rilancio dell’immagine di LoM e l’abbattimento di alcune ultime cose che penso non abbiano mai giovato troppo, oltre che la cura per alcuni vecchi baluardi che invece penso vadano aiutati a risollevarsi.
1. Restyling grafico: è una proposta economicamente impegnativa, ma ci sono tante land con una grafica bella e moderna, l’abito fa il monaco purtroppo, almeno nei primi giorni di un nuovo player, e LoM ha una grafica che ormai è un po’ datata, poco competitiva rispetto ad altre land. Investire su un volto più ‘giovane’ secondo me porterebbe vantaggi a lungo termine
2. Unificazione e arricchimento dell’ambientazione: la documentazione non manca, ma andrebbe rimessa tutta in ordine per bene, unificata nello stile. Consiglio di inserire nelle razze uno spazio maggiore relative a morale, usi e costumi del personaggio tipico, il gioco di razza è al momento un po' debole, le linee guida ci sono ma evidenziarle in modo più chiaro potrebbe aiutare ulteriormente il giocatore medio a costruire un personaggio non-umano (o ad evitare che un pg di razza non umana si comporti come un normale umano). Inoltre una cosa che un po' manca è la storia, c'è un'articolata genesi che nessuno ongame conosce troppo bene, ma non ci sono tanti eventi registrati nella documentazione.
Un registro cronologico dei maggiori eventi ongame potrebbe aiutare molto, d'altronde LoM ha una lunghissima storia scritta da tanti anni (diciassette mi pare) di giocate e quest. Integrarli nell'ambientazione, anche solo con dei cenni, penso sarebbe molto bello.
3. Rilanciare il gioco e l'identità delle razze: il gioco di razza è un po' stagnato, gli elfi e i mezzelfi sono giocati da molti giocatori, ma non è raro che siano mossi in modo molto... "umano". Una maggiore cura e promozione rispetto al gioco di razza delle razze aperte può far rifiorire l'atmosfera fantasy, ad oggi un po' spenta a causa di ciò e della scarsa presenza di Nani e Goblin (razze bellissime e particolarissime) all'interno della landa. Non so bene nemmeno io come, ma le razze aperte vanno assolutamente valorizzate, con le loro culture e differenze.
Allo stesso modo penso che le razze chiuse/speciali vadano un po' a minare questo gioco, essendo accessibili principalmente da umani, elfi e mezzelfi, molti giocatori partono dall'idea di avere un personaggio "forte" in una di queste razze. Anche le razze speciali hanno tutta una loro cultura e un loro modo di essere giocate, ma il loro strapotere (sono infatti per dotazione di base e abilità sensibilmente più forti delle razze aperte) finisce per attirare il gioco su di sè lasciando perdere invece il roling di spunti molto più ricchi come quello dei reami elfici, le tribù goblin, i regni nanici... Uniformarle alle altre razze minimizzando il loro vantaggio in termini di potenza può essere d'aiuto, a quel punto la scelta dei giocatori sarebbe meno trainata dalle mere statistiche. Integrare inoltre le razze speciali nella cultura del gioco creerebbe a parer mio interessanti, ad oggi sono pressoché sconosciute quindi chi vi appartiene non di rado abusa un po' delle abilità tipiche di razze come vampiri, mannari, mezzidemoni e via dicendo, cosa che se invece potesse causare sospetti in chi osserva andrebbe a creare un gioco molto interessante di interfaccia tra il razziato e il mondo in cui dovrebbe vivere nascosto.
In questo momento razze chiuse e aperte sono ancora su differenti livelli di forza, anche se è in corso la revisione di tutte le chiuse proprio per evitare si verifichino casi di powerplay come ogni tanto è stato (a riprova di quanto dicevo sopra, io amo interpretare la mia razza, ma i casi di powerplay di cui ho memoria sono stati perpetrati principalmente da personaggi in razza chiusa, non è raro che i giocatori più prevaricatori si facciano attrarre dai bonus che le razze speciali offrono)
Insomma, riportare il fantasy dove deve stare, promuovendo tutto quel gioco socioculturale delle società non-umane, secondo me è prioritario.
4. Partecipazione più attiva dei gestori: l'impegno off che viene messo dalla gestione nello sviluppo del gioco, soprattutto di recente, è visibile a tutti. Tuttavia mi sento di dire che vedere i gestori giocare attivamente, creare gioco e dare un po' il buon esempio su come si gioca e mastera può essere qualcosa che faccia progredire meglio tutti.
5. Passione: la presenza della gestione si è fatta sentire di più nell’ultimo periodo, e questa è una cosa che per me fa e farà sempre soltanto bene alla landa. Continuate cosi!
CONCLUSIONI: LoM aveva dei problemi, che in buona parte mi sento di dire che siano stati risolti con un grosso impegno da parte di tanti giocatori e della gestione, più che una conclusione questo è un invito ai nuovi player a fare un salto qui e a quelli vecchi di ripensarci, potrebbero restare sorpresi del cambio di rotta che tutti insieme siamo riusciti a dare.
Da fare ce n'è ancora perchè niente è perfetto, ma il grosso, quello che prima non funzionava, ora va molto meglio.
Non saprei come valutare lom, quel che posso dire è che sono contento di come le cose stiano andando e del gioco che riesco a condurre su questa Land, spero che tanti altri possano trovarci quel che ho trovato io, questa landa mi ha dato tanto e tanto continua a darmi!
//Pardon, nei giorni ho fatto qualche edit perchè non trovavo il modo migliore di dire la mia opinione su ciò che ancora può essere migliorato
sgre ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jehrome"
sgre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sgre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 09/05/2022 15:07:19 da sgre
Dusk
- 08/12/2021 - GRAFICA: Gradevole, lineare, originale a suo modo, si discosta con una palette rilassante di grigi e verdi (testo in bianco su grigio scuro, molto leggibile e rilassante) dai soliti beige e nero/rosso. L'abito non fa il monaco, vero, ma sicuramente quest'abito è molto ben fatto. Organizzata molto bene, ci vuole veramente poco ad ambientarsi nell'interfaccia, curata nella sua semplicità direi che è perfetta per le mansioni che la grafica di un pbc deve adempire.
AMBIENTAZIONE: Molto ben delineata! La contea di Bower sembra ad una prima lettura un posto abbastanza anonimo dell'hinterland nordamericano, e in effetti è proprio così, e non ne parlo in un modo negativo. L'ambientazione non è la solita metropoli caotica, ma una piccola cittadina un po' fuori dal mondo e piena di misteri. Le zone all'interno della mappa sono molto ben descritte e offrono una gamma piuttosto ampia di ambientazioni rispetto all'estensione ridotta rispetto ad altre lande.
Anche sul piano temporale anche c'è una gran cura dell'ambientazione, che ha due distinte linee temporali che descrivono la storia vera e propria della contea e quella invece legata ai suoi aspetti sovrannaturali e più occulti. Le razze ci sono e in questa linea temporale degli eventi sono egregiamente inserite all'interno della trama, con tanto dei vari fenomeni migratori ed eventi storici che hanno visto protagonisti i Mutaforma pellerossa alle prese con le razze tipiche del folklore europeo, con tutti gli scontri, alleanze e vicissitudini venute nei secoli.
Tutte le razze sono molto ben delineate e coerenti con l'ambientazione, ed offrono una vastissima gamma di personalizzazione; non è raro che una razza presenti dalle due alle cinque sottorazze, che variano in modo più o meno sensibile per caratteristiche, ma senza cadere nel "Mettiti le caratteristiche che vuoi per avere il pg figo", cosa che spesso si fa nelle fantasy e che odio, il moderatore aveva ben chiaro come costruire ogni razza e sottorazza, integrandola nella realtà di gioco. Vorrei spendere poi due parole sulle razze Mutaforma -che ho scelto per il mio pg- e Posseduti che è la prima volta che mi è capitato di vedere in un pbc (per quanto riguarda i mutaforma sono un po' dappertutto, ma fatti in questo modo particolare riprendendo il folklore pellerossa è la prima volta che li vedo). Per quanto anche le più "classiche" siano state sviluppate in un modo molto approfondito e piacevole, queste altre mi piacciono parecchio e distinguono la landa da molti altri urban che ho visitato (di nuovo, anche i classici vampiri/mannari/streghe sono fatti con una cura che li rende davvero stupendi e unici, tanto di cappello).
Le corporazioni e fazioni sono molto simpatiche e coerenti con il contesto, ma non sono ancora qui da abbastanza tempo da poter capire come vengano giocate. Di fatto c'è quasi sempre un certo dualismo che unisce occupazioni apparentemente ordinarie con un sottofondo più misterioso, legato alle vicende occulte dietro le quinte. Anche in questo caso sono molto ben inserite nella trama.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova, la sera c'è tanta gente in chat, unica cosa è il sistema "a prenotazione" che per me -per me eh- è un pochino macchinoso, dacché non sempre so se la sera posso giocare o meno e cerco gioco, di solito, il giorno stesso (non sto assolutamente faticando a trovarlo, comunque).
Posso capire però che per persone con una routine diversa dalla mia però possa essere molto comodo. Gli utenti sono piuttosto variabili, c'è quello che ci mette tanto, quello che ci mette poco, quello che ti fa il muro da 3500 caratteri in mezz'ora e quello che invece gioca a botta e risposta più veloci sui 10-15 minuti. Non mi sono ancora fatto un'idea del tutto precisa su di loro, ma sono mediamente molto gentili ed accoglienti con i nuovi player spaesati come moi^^ interruzioni non ne ho viste, ma essendo il backchat vietato in ogni caso è difficile farsi un'idea generale su cosa succeda nelle varie loc, non mi sembra comunque che ci siano disturbatori.
E' la prima land che visito ad avere questo divieto e ammetto di fare un po' fatica ad abbandonare l'abitudine di leggiucchiarmi i pg che mi incuriosiscono, ma è pur vero che dall'altro lato porta ad avere meno metagame e drama off, che in altre lande dove sono stato non mancavano.
Aggiornerò questa sezione, più avanti, quando avrò un'idea più precisa sulla playerbase
SERVER: Sono qui da poco, direi stabile ma non posso saperlo con certezza
CODICE: Credo un GDRCD, ma molto ben svecchiato e adeguato alle esigenze di gestori e giocatori.
FUNZIONALITA': il sito è pazzesco, di gran lunga il migliore tra le land che ho visitato. Ha tutto quello che serve, una chat in cui puoi facilmente azionare, tirare dadi e cercare/cacciare con tanto di master screen automatici, la campanella quando qualcuno posta è comodissima, il blocco note che invia direttamente in chat è una chicca piccola quanto gradevole, l'interfaccia ha tutto quello che serve e nulla di superfluo, quel poco che non si capisce subito è spiegato in sezioni apposite di aiuto nelle bacheche. Da neoiscritto è tutto piuttosto intuitivo, ormai mi ci muovo molto facilmente e son dentro da una settimana manco.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto molto ricca, ma al contempo di facile accesso, che sia la mappa di Bower, la fisionomia di un lupo mannaro, o la spiegazione su come si usa una pistola in gioco, la trovi molto in fretta. Tutto è spiegato in una sezione unica documentazione, divisa in capitoli e sottocapitoli a cui si accede facilmente ed in fretta. Anche in questo caso perfettamente curata, è complessa abbastanza da aiutarti ad immergerti al meglio, ma semplice abbastanza da trovare in fretta le informazioni che magari ti servono per chiarirti un dubbio in giocata.
GESTIONE: Presentissimi e gentilissimi, vengo da esperienze con gestori svogliati, perennemente assenti, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso la velocità di risposta e la cordialità del gestore di Dusk, passaggio obbligato per mettere in moto il proprio personaggio (cosa che, viste le mie esperienze passate coi gestori e i loro tempi, un pochino mi angosciava), ma che fortunatamente prende un giorno a dire tanto. I vari responsabili, moderatori ed amministratori non li ho ancora conosciuti tutti, ma quelli con cui ho parlato si sono rivelati tutti disponibili e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Fatico a trovarne, davvero. L'unica cosa che mi piacerebbe avere è una mappa con riferimenti grafici più chiari, non è impossibile orientarsi con il manuale e la bacheca guide, ma ecco... sarebbe un po' più facile per un nuovo iscritto. Questa difficoltà penso verrà piano piano smussata dal tempo in gioco però.
CONCLUSIONI: Vorrei menzionare, anche se non c'è una categoria apposita, il sistema di gioco. Mi piace moltissimo, si basa principalmente sul gioco ongame e non ha un xp system, bensì una serie di modi per aumentare le proprie caratteristiche ed abilità in modo graduale basato sul gioco e sull'allenamento, sfavorendo quindi i macinatori di punti seriali (spesso causa di svalutazione del gioco di ruolo vero e proprio).
Fatta menzione di questa cosa, direi che posso arrivare alla chiusura. Ho giocato veramente poco in questa land, ma fin da subito la cura e l'attenzione che sono state messe in questo progetto mi hanno colpito. Ho deciso di recensirla così presto perchè penso che meriti di avere quel pochino di visibilità in più che il mio contributo può dare, sicuramente aggiornerò la mia valutazione nel giro di qualche mese con i tasselli che mancano.
Edit: è passato un pochino di tempo, ho fatto qualche giocata e devo dire che purtroppo non riesco a sentirmi del tutto preso per questioni squisitamente personali, il setting moderno del 2020 mi toglie un pochino quel senso di avventura che mi danno land ambientate in un passato fittizio o realistico che sia. Penso comunque che giocherò anche se non spessissimo perchè tolto quello -che è comunque solo un mio desiderio personale- ha davvero tutto quello che si può richiedere da una land per dirsi ben fatta:
una grafica piacevole, curata
uno staff presente, gentile
una community di persone gentili e mai sgradevoli, non troppo prolisse né troppo sbrigative bel giocato, piacevoli da leggere
un sistema semplice, intuitivo ed equilibrato
razze, ambientazioni e abilità molto originali!
Insomma, indipendentemente dal mio futuro su questa landa, la trovo un punto di riferimento per il genere urban fantasy, che chiunque voglia giocare in un contesto di modernità deve assolutamente provare!
sgre ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cassandra"
sgre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sgre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/01/2022 10:19:34 da sgre
sgre non ha partecipato a nessun sondaggio
sgre non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sgre non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sgre non ha aperto nessuna discussione sul forum
cbr89 ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
principe nero ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
MondoMago: Ventennale di Mondomago
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Annuncio | Epic Wizardry RP
Metin2: Il mistico Loong Dorato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di harper
Enlisted: Miglioramento dell'armamento sospeso!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
udgdr ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
Games of Thrones Winter is Coming: Avviso di aggiornamento con tante novità!
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.370 rilasciato!
World of Warship: Gameplay Prins van Oranje
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?