09/09/2009 13:05:56
Io sono sempre stato propenso per il gioco sintetico e concreto. Ciò non toglie che dopotutto siano solamente due modi differenti di giocare di ruolo online. Non c'è un dogma che premi uno e condanni l'altro, si tratta di scelte personali e gusti prettamente soggettivi.
09/09/2009 14:07:23
09/09/2009 14:42:45
09/09/2009 15:00:33
Premesso che "ruolare" in italiano non esiste e che sarebbe buona norma non utilizzarlo (nè utilizzarne i derivati) in modo da sfavorirne la sopravvivenza nel gergo locale...
Una volta (parlo ai tempi in cui c'erano 5 giochi in tutto e poche regole e pochissime varianti) una giocata del tipo seguente sarebbe stata normale.
Tizio incontra Caio nel luogo convenuto, sotto il lampione all'angolo del Club che sono soliti frequentare.
Tizio: Allora, andiamo?!
Caio: Dove?
Tizio: Non importa; tu seguimi.
Caio: Ok
Tizio si incammina per il vicolo buio che corre dietro il locale, scomparendo rapidamente alla vista.
Caio, tirato su il bavero del soprabito e messe le mani in tasca, si guarda intorno circospetto per qualche istante, poi fa spallucce e si avvia dietro l'amico.
Da quel che leggo invece oggi per fare la stessa cosa ci vorrebbe un'infinità di righe di chat: essendo il gioco di ruolo un gioco di comunicazione è a mio avviso evidente che è quello odierno che ha perso qualcosa rispetto al passato e non viceversa.
09/09/2009 15:06:34
la mia risposta si riferiva alle giocate libere, come quella fatta dall'autore del post con la tipa prolissa :P
in quest risultare agli occhi del master tediosi o fuori dal contesto equivale a volersi suicidare, perchè nel tuo esempio il fato successivo inizierebbe al 99% con Sempronio viene raggiunto da una mitragliata, cade a terra e muore, si spera anche velocemente.. xD
09/09/2009 15:15:14
09/09/2009 15:55:28
09/09/2009 16:04:59
09/09/2009 16:49:55
09/09/2009 17:22:07
Mi sento un pò contro tendenza in questo caso :-P
Io sono del parere che uno dei tanti vantaggi che offre il gdr online rispetto al cartaceo sia anche quello di potersi dilungare,sempre in limiti di tempo accettabili,nell'approfondimento del proprio pg e di quello che è il suo rapporto con l'ambiente dove si trova ruolare.
Io personalmente baso il mio giudizio anche su quanto il player si "sforza"di abbellire l'azione,sono dell'idea renda più piacevole il gioco.
A me l'azione:
Caio passeggia per la Via sacra
Non fa ritenere il player molto esperto,perchè mi fa apparire quel Caio perfettamente identico a qualsiasi altro pg,una fotocopia di tutti gli altri.
Alla fine il gdr si trasforma in una specie di enorme chat-raduno dove i pg non fanno altro che combattere,giocarsi coppie,amori e roba del genere,senza lasciare un briciolo di spazio al proprio personaggio.Queste land di solito sono le medesime nelle quali i bg sono miseri spesso e volentieri,senza un minimo di presentazione caratteriale del personaggio.Posso dire che alcune delle giocate più belle che io abbia mai fatto non hanno avuto nulla di tutto ciò,ma solo una piacevole interazione fra due pg caratterialmente elaborati.
Con ciò NON voglio dire che chi scrive 30 righe di azione sia necessariamente bravo,tutt'altro.Se infatti queste 30 righe non dicono nulla di serio,ma sono scritte tanto per apparire abili giocatori,allora si torna al discorso di prima.Ma se in quelle 30 righe entra un intero carattere,una gestualità complessa come quella reale,allora il gioco diventa un vero piacere.
Poi descrizioni precise(non necessariamente lunghe)aiutano molto i master/fati,che anche sull'abilità descrittiva possono basare i loro esiti,evitando i noiosi e spesso ingiusti dadi.
E' difficile da spiegare ma più o meno c'è la stessa differenza che corre fra questo post che ho appena scritto e quest'altro:
"Penso che azioni lunghe spesso possano essere indice di buon player perchè aiutano a individuare l'aspetto caratteriale del pg,rendono più divertente il gioco e danno una mano ai fati negli esiti"
Il messaggio è lo stesso,ma il primo post è molto più eloquente
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Medieval Chronicles - Medieval Chronicles: nuovo browser games gratuito made in Italy!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!