I GdR PbC creano assuefazione? postato il 06/11/2009 15:11:35 nel forum giochi e dintorni
Non so se se n'è già parlato in questo sito(in tal caso ritornando su tale argomento potremmo giungere a nuove conclusioni).
Il "problema" che vorrei presentare io, come già spiega bene il titolo, tratterebbe della dipendenza che un gioco di ruolo PbC può creare; quasi per tutti quelli che cominciano tale svago è sempre la stessa storia: si comincia periodicamente, per poi finire a giocare quasi ogni giorno, ed addirittura anteporre il gioco On ai fatti dell'Off.
Conosco gente che (e potrete anche non credermi) a causa dei giochi di ruolo hanno fatto prendere una bruttissima piega alla loro vita.
Il problema è che solo inizialmente lo si vede come un gioco, ma con il corso del tempo, a mio parere, ci si immedesima in esso all'eccesso; ed addirittura per fatti che al suo interno accadono ne risentono le nostre emozioni.
Ciò che mi chiedo io, è giusto che un player, prima di iscriversi, venga avvisato del "pericolo" in cui incorre?
Oppure questa osservazione di dipendenza dal GdR può essere allargata all'assuefazione che in realtà crea Internet?
Pagine → 1 2
06/11/2009 15:28:18 e modificato da thiphon il 06/11/2009 15:28:46
Ne ho discusso proprio un paio di giorni fa in una celeberrima land (provate a immaginare)
Ma sembra che per la maggio parte di coloro che ci stavano dentro un avviso del genere era inutile tanto:
Ci devono pensare i genitori ai figli.
Se sei maggiorenne/vivi solo sei stupido se incorri in tale problema quindi fatti tuoi.
Un avviso non lo leggerebbe nessuno proprio come quelli sulle sigarette.
La gestione ha detto no quindi è inutile parlarne.
Allora mettiamolo anche all'apertura di Firefox o IE (questa poi è da oscar)
Ora una normale persona, parlando oggettivamente, capisce sbito che questeobiezioni fanno ridere... però vabbe.
Parlando per me, un avviso sarebbe utile e dovuto, sia da punto di vista del gioco dei minori sia per i maggiorenni/vaccinati/pensionati.
Primo perchè tutela la gestione da eventuali denunce (il fatto che non se ne senta parlare o che finora non ci siano state nn vuol dire niente) secondo perchè chi offe un servizio credo sia dovuto a informare gli effetti negativi che si POTREBBERO riscontrare con un uso sbagliato/smodato di tale servizio.
06/11/2009 15:28:51
Ci riprovo, che prima mi s'è mangiato la risposta.
Ne è già stato parlato tempo fa, e ritengo personalmente che il tuo fosse un dubbio legittimo alcuni mesi, se non anni, fa, quando il fenomeno era in netta crescita.
Oggi credo che il problema non si ponga: fidelizzare un utente a una land è un'impresa disperata, l'utenza è mediamente confusa, poco flessibile e per nulla disposta all'impegno, l'offerta è superiore alla domanda e raramente ci sono prodotti di qualità in circolazione.
Ritengo che i rischi di assuefazione ormai siano irrisori rispetto a qualche mese o anno fa: ci sono sempre i casi limite, ma statisticamente si parla di numeri molto inferiori.
06/11/2009 15:42:31
Sinceramente io non credo che un gdr possa creare assuefazione! ^^!!
Ammetto quando scoprii cosa era un gdr e capii come funzionava i primi tempi ero pazzo di ciò, ovvero stavo ore e ore, però perchè per me era un'innovazione, come dire l'uscita della play 3, agli inizi ore e ore, grafica della madonna ecc ecc, ora è lì a grattarsi la polvere! ^^!
Poi ovviamente ci sono casi e casi ma credo che la gente abbia un minimo di volontà da capire che un gdr è un gioco e non la vita! ^^!
In caso non lo capisca, secondo me è solo un'evasione della vita normale!! ^^
Ovviamente questo è un commento SOGGETTIVO e non oggettivo, prima di malintesi!! XDD!!
06/11/2009 15:43:48
La risposta è si.
Assolutamente
06/11/2009 15:56:54 e modificato da thiphon il 06/11/2009 15:58:12
Concordo con te razor... difatti quella da te riportata è una mia opinione, è chiaro che i gestori non sono DOVUTI a farlo, ma secondo me sarebbe buona cosa che lo fossero.
Basterebbe una frase in un popo-up tipo: è consigliabile prendersi una pausa ogni tot ore di gioco.
06/11/2009 15:59:52
06/11/2009 16:14:03 e modificato da thiphon il 06/11/2009 16:16:38
06/11/2009 16:39:45
06/11/2009 20:22:23
Che il gioco di ruolo crei dipendenza è innegabile e non solo per le conoscenze o pseudotali che si fanno, ma perché è una via di fuga dalla realtà, un modo per ficcare la testa sotto la sabbia e questo lo si vede tutti i giorni.
Purtroppo le persone che più si legano a un gioco sono, almeno per quello che ho visto, quelle che creano anche maggiori problemi.
Prenderli a parte e parlarci, si può fare se si è in confidenza, ma non serve a nulla, anzi, si può arrivare persino a rovinare un'amicizia.
Il più delle volte però la 'dipendenza' si scontra con un dato di fatto inamovibile: la land è fatta da più persone che non corrispondono ai vaneggiamenti del giocatore dipendente, che prima o poi si ritrova a fare i conti con una serie di cose che non gli stanno bene e, spesso purtroppo ferito, si allontana.
Il distaccamento è brusco, ma si spero che serva alla guarigione.
07/11/2009 11:40:36
Sono d'accordo con Wren.
Non il gdr ma internet è uno spazio che spesso assorbe l'utente in una piena dipendenza dovuta a suoi problemi che c'entrano poco con l'ambito che l'assorbe. In genere va a periodi e non sempre è necessariamente un male: ci sono questioni della vita in cui un ambito di fuga serve.
Però attenzione: può non essere dipendenza ma interesse appassionante che acceca e non riguarda solo internet ma moltissimi ambiti ludici.
Se un ragazzo entra in una squadra di calcio e pensa solo al pallone nessuno gli dà del malato.
E se uno compra un pennello e sta fisso a dipingere ore senza altri interessi ugualmente.
Internet ha un pregiudizio fisso: che porta spesso a individuare nella persona che passa tempo problemi che spesso sono speculari a tantissimi evidenti disagi della nostra società e si manifestano in altre forme.
E trovo anche ci sia qualcosa di sbagliato nelle gestioni che si fanno di questo un carico personale.
Una compagna di gioco anni fa (ALkimia) diceva sempre: non siamo assistenti sociali o maestri, siamo giocatori, compagni di squadra.
C'è una bella differenza.
Se in un negozio di scarpe entra uno che diventa matto per le scarpe sta fisso a guardare ossessivamente le scarpe tutto il giorno, il gestore del negozio non può chiudere il negozio a ore, o studiare il negozio in base a uno che evidentemente ha suoi problemi o i suoi interessi.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
