Pagine → 1 2
09/03/2010 13:35:57 e modificato da blackprince il 09/03/2010 13:41:35
09/03/2010 18:16:52 e modificato da blackprince il 09/03/2010 18:19:48
Le cose sono due: ami cosi tanto la coltura mesoamericana da sopravvalutarla oltremodo o conosci molto poco la storia di casa nostra, oppure entrambe le cose.
Le armi che hai descritto sono molto primitive e, ripeto, per trovarne di simili in Europa bisogna tornare indietro di qualche millennio prima dell'anno zero.
La cosa che forse ti sfugge è che l'evoluzione delle armi va di pari passo con quella delle dottrine. Come puo' un gruppo di guerrieri aztechi aprire una formazione di picche se non sanno neppure cosa siano? Con quali strumenti? Con quali armi? Con quali tattiche?
Un quadrato svizzero è ASSOLUTAMENTE inavvicinabile da guerrieri armati di mazze e vestiti di cotone. Servirebero cariche continue e una valanga di morti per rompere la formazione (forse).
Poi, scusa la domanda, quando parli di eserciti privi di cavalleria che hanno vinto innumerevoli battaglie a chi ti riferisci? Francamente non ho presente alcun esercito di successo privo di cavalleria e di buone tattiche anti cavalleria. In termini generali non possedere cavalli significa privarsi di un'importante risorsa per la logistica e per gli attacchi rapidi, peggio ancora è non conoscerne addirittura l'esistenza e quindi subire lo shock dell'impreparazione.
Detto questo, visto l'impegno, auguro parecchio sucesso alla land. Spero solo di non vedere spagnoli massacrati dagli indios al solo scopo di dimostrare la presunta (quanto immaginaria) superiorita' azteca. Non ti offendere ma se non riesci ad ammettere la superiorita' tecnica europea mi viene da mettere in dubbio la tua imparzialita'.
09/03/2010 18:34:16
Sei allucinante.
Anche se ti ho spiegato per bene ogni singola arma, continui a non accettare un confronto che non sia di superiorità e inferiorità.
Mi dispiace dirtelo, ma sono le persone come te le prime ad avere pregiudizi nei confronti di civiltà "altre".
E meno male che non ho accennato il sacrificio..
09/03/2010 19:11:05 e modificato da blackprince il 09/03/2010 19:11:56
Secondo me sei tu ad essere tanto politically correct da bollare come etnocentrica ogni considerazione che pone una civilta' sopra a un'altra. Come l'etichetta moderna impone bisogna mettere tutto sullo stesso piano! Anche un esercito armato di ossidiana e uno armato di acciaio, archibugi e cannoni....certo, come no.
Sei stato bravo ad allustrare le armi (che reputo molto primitive) e adesso dimmi, come fa un gruppo di guerrieri aztechi ad avvicinare e vincere un quadrato di picche?
Se, come sostieni, le loro armi e le loro tattiche erano tanto evolute da essere al pari di quelle europee non avrebbero avuto problemi. Magari, per battere quel tipo di formazione, qualche azteco avrebbe potuto fare scuola ai capitani di ventura europei, invece di aspettare il diffondersi delle artiglierie:D
PS. Greci e romani erano dotati di cavalleria e di eccellenti capacita' anti cavalleria.
09/03/2010 20:13:37 e modificato da dae-su il 09/03/2010 20:17:39
Molto interessante. Alcune cose le sapevo, ma di certo non in maniera così approfondita. Quindi complimenti per il lavoro e la documentazione, e in bocca al lupo per la discussione della tesi, Yoshi :)
Detto questo, mi sono amareggiato a leggere gli ultimi post tra Yoshi e Blackprince. Perchè nonostante uno facesse domande, e l'altro rispondeva, mi avete dato la sensazione di star parlando due lingue diverse.
In termini di "valore assoluto" è comunque brutto ragionare su meglio o peggio. Ma è innegabile che nel 1500 le armi più efficaci nascevano dal materiale migliore (ferro, ferro battuto o acciaio).
Eppure alla domanda di Blackprince:
09/03/2010 20:35:35
@Dae-su
Infatti si parlava di evoluzione tecnica e capacita' militare in termini assoluti, quindi a prescindere dal contesto.
Ovviamente gli aztechi, se presi in terreno a loro fortemente favorevole, avrebbero avuto modo di appianare, o almeno ridurre, il divario tecnologico e tattico. Logico.
Purtroppo Yoshi si ostina a sostenere che armi e dottrina militare azteche erano al pari di quelle europee, cosa che mi lascia un tantino perplesso.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online