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08/03/2010 01:20:45
Esponicelo, suvvia.
Altrimenti penso al solito automatismo dannoso ;)
08/03/2010 12:35:46
rosanera ha scritto:
Ottimo, ma come li faresti sviluppare?
In automatico come in un browser game, o ci sarebbero delle prove e delle giocate?
Come faresti a far passare un novizio ad un maestro?
Hai considerato i vantaggi e svantaggi che un metodo o l'altro possano apportare?
Avevo pensato a questo sistema.
In base alle giocate che il personaggio compie nell'aumentare una sua Conoscenza in un particolare Ambito, volontariamente (studio, addestramento, prove) o meno (vita di tutti i giorni, incontri, casualità) riceverà un numero di punti compreso tra 0.5 e 2. Questi punti non saranno i classici px da distribuire come si preferisce, proprio per evitare che si migliorino Conoscenze che nel gioco non vengono minimamente esplorate.
Ad esempio un pg Guerriero Indio, dopo una bella quest di combattimento contro altri indios, riceve 2 meritatissimi punti. Ma sarebbe sciocco, da parte nostra e da parte sua, lasciar aumentare una Conoscenza Artistica, piuttosto che una Militare. E, ovviamente, sarebbe ancor più errato aggiungere i punti per migliorare la Conoscenza Militare Europea, visto che non ha incontrato alcun occidentale nella battaglia e nessuno gli ha impartito conoscenze in merito al contesto marziale europeo.
Dunque i punti che si ricevono in una Conoscenza e in un ambito particolare si possono usare solo per migliorare tale settore.
Questi punti si potranno guadagnare sia in giocate gestire dal Fato, che nelle giocate prive di questo, tramite la segnalazione degli utenti o la casuale osservazione di Fati passanti da quelle parti.
Dunque, arrivando ai livelli delle Conoscenze, ho già detto che esistono 6, da Basilare a Eccelsa.
Ogni livello è composto da 10 punti da "riempire" per passare al successivo.
Credo che questo sia uno dei metodi migliori per evitare discordanze rispetto al gioco del Personaggio ;)
08/03/2010 12:59:57
08/03/2010 18:38:50
Yoshi,sta molto,ma molto attento a mettere in quel modo la Fama o.o
Rischi di avere persone con tantissima fama solo perchè giocano ore e ore con la fidanzatina o l'amichetto di turno e in gioco fanno poco e nulla e avere gente che ogni volta che gioca porta gioco e simili e che si sbatte per poter ricevere fama nel gioco stesso (attraverso guerre,politica,religione o quello che gli pare) e che non vengono per nulla premiati.
08/03/2010 19:51:20
Precisamente.
Ma dubito fortemente che il Fato "lascerà in pace" le coppiette o altri vanagloriosi furbetti :D
08/03/2010 21:44:44
Yoshi,ma non è che dobbiamo affidarsi continuamente al Fato.
Tutti,e ripeto TUTTI,i sistemi hanno un qualche difetto alla fin fine,e quello dei sistemi a "numero d'azioni" hanno il problema che potrebbero (lì dipende dalla maturità del giocatore medio,che NON è età media) portare ad uno squilibrio verso chi gioca tanto andando a discapito della qualità o adirittura da dover avere dei fati praticamente sempre attivi e quasi "carabinieri".
08/03/2010 21:47:52
Era per dire Owò.
E comunque si da solo il vantaggio della Notorietà, nient'altro.
La stai facendo un pò troppo melodrammatica :D
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