simulazione postato il 29/03/2010 01:03:23 nel forum giochi online e modificato da smemolo il 29/03/2010 01:10:50
ho un mio concetto di divertimento, che è un binomio tra interpretazione e simulazione. magari ad altri può non piacere...ma nn è questo il topic per parlarne.
quello che volevo chiedervi invece, senza che sto a iscrivermi alle 1200 land del menu a sinistra, è se esiste ad oggi una (o piu) comunità in cui l'aspetto simulativo sia sviluppato al meglio.
per capirci, intendo un sistema di simulazione realistica per descrivere il personaggio e il mondo in cui questo si muove.
premetto che odio il tanto blasonato trio: forza mente carisma, e invece gradirei mettere sforzi interpretativi in giochi li dove la componente che cerco sia invece molto, ma molto piu sviluppata.
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29/03/2010 01:38:31 e modificato da ghennadi72 il 29/03/2010 01:41:22
Se intendi l'avere, invece di carisma/mente/forza/etc o "skill" attivate manualmente dai narratori/dm/Fati&Destini, un sistema preciso di parametri e di esiti (più o meno automatizzati) dipendenti da quei parametri, l'ovvio suggerimento é una land ispirata al sistema di D&D e tenendo conto anche della tua richiesta sullo scenario "ampio", credo che la migliore soluzione sia Arshmork.
Se sei più possibilista sulla meccanica degli esiti e non ti fa proprio schifo il gioco descrittivo, ti suggerisco di dare un'occhiata alle caratteristiche della land di cui stiamo ultimando la closed-beta. Sulla home, in sezione "come si gioca", trovi tutte le info sul sistema di "calibratura" del descrittivo, di acquisizione delle skill (che definiscono ciò che il PG sa fare e quindi ciò che può o non può descrivere) e via dicendo.
Ma dubito sia adatta alla tua richiesta di avere un "mondo" giocabile. Il mondo c'è, nel senso che é ambinetata in un vasto continente con tanto di geografia dettagliata e schede dettagliate delle varie regioni, ma in partenza un'unica regione é giocabile.
Ci vuol poco a fare un "mondo" giocabile, basta inserire un tot di chat in un database e collegarle a una mappa disegnata in modo da sembrare un continente anzichè un'angusta cittadina.
Ma se poi ci sono più locazioni che personaggi online, e per interagire con qualcuno devi teletrasportarti ogni volta di centinaia di km, te ne fai poco del "mondo giocabile" in questione ;)
29/03/2010 04:03:52
Mi trovo a concordare con ghennadi72 sull'ultima parte del suo post.
Il limitare l'area geografica in cui i personaggi si muovono puo' essere una scelta che non piace - e neppure io la trovo particolarmente eccelsa - pero' spesso e' l'unico modo per "concentrare" l'utenza.
Considerando che nella maggior parte dei PbC i mezzi di trasporto hanno le loro tempistiche dettate da un minimo di verosimiglianza creare dei PbC che prendano in esame ampie porzioni di territorio avrebbe l'effetto di disperdere l'utenza in maniera tale da rendere il gioco stantio.
Gia' ora PbC con ambientazioni "ristrette" faticano a trovare giocatori che occupino svariate nicchie di gioco,figuriamoci su scala regionale.
Prendendo ad esempio una ipotetica Lombardia uno potrebbe voler fare il poliziotto a Milano,un altro a Monza e un altro ancora a Brescia.Cosi' ti ritrovi con tre poliziotti in tre luoghi differenti che raramente interagiranno l'uno con l'altro.
A questo punto meglio limitarsi a Milano e avere tre poliziotti nello stesso punto.
Sia chiaro,la tua personale opinione e' pienamente legittima.Solo presta bene attenzione a quello che cerchi,perche' potresti trovare un posto che corrisponda ai tuoi criteri,ma che manchi di gioco.
Cmq,fra i siti che ho visitato il piu' "ampio" a livello geografico e con un buon corpus di regole che simuli gli aspetti piu' simulativi della vita dei personaggi e' sicuramente Arshmork.
29/03/2010 12:59:05
Hai praticamente esposto ciò che io credo sia essenzialmente un Gioco di Ruolo: l'interpretazione del proprio personaggio in un contesto stimolante e completo in ogni sua parte. Dai anche un'occhiata al mio articolo se non fosse chiaro; inutile dire la tua intepretazione non solo è coerente con la mia, ma denota anche una passione antropologica.
Ad ogni modo, sono ormai due mesi che sto lavorando insieme ad altri ragazzi sul Pbc "Aztechi e Conquistador", del quale puoi vedere il forum di creazione sul mio profilo.
Facci un salto se ti va ;)
A presto.
30/03/2010 00:32:11
gia gioco a d&d, e dando un occhiata a quella land che avete consigliato vedo non ci sono tutte le "opsioni" regolistiche che invece ho nel giocare dal vivo. mi sembrerebbe un qualcosa di menomato.
non c'è proprio nient'altro? :(
30/03/2010 01:04:07
Le "opsioni regolistiche" di un cartaceo non sono tutte trasponibili in un gdr testuale online.
Sono due media diversi, due tipologie di gioco diverse: temo che ricercare nell'online il cartaceo sia una pretesa non esaudibile.
A parte questo, prova "LA QUARTA ERA
il gdr che vi catapulta li dove tolkien ha concluso la sua storia...
...starà a voi continuarla!"
L'ho trovato...appiccicato nella tua firma, suppongo ti piaccia :)
30/03/2010 03:07:32
30/03/2010 11:57:45 e modificato da smemolo il 30/03/2010 12:42:46
30/03/2010 20:39:13
Bellamente ignorato.
Grazie smemolo 😏
30/03/2010 21:32:46
30/03/2010 22:35:38
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