Esperienze sui Diritti postato il 08/04/2010 12:46:24 nel forum leggi e legalità
Stavo pensando... potrebbe essere utile creare un elenco di Scrittori/Case Editrici/Cose del Genere che, detentori di diritti, abbiano espresso parere favorevole o contrario all'utilizzo delle loro opere nella casistica di siti amatoriali privi di scopi di lucro?
Magari potrebbea iutare condividere le esperienze e gli esiti di ognuno per evitare di lavorare su strade già battute...
Pagine → 1 2
08/04/2010 13:16:11 e modificato da ashara il 08/04/2010 13:22:10
08/04/2010 17:36:03
Io posso anche mettermi a raccogliere in giro per internet o per forum elenchi di autori o detentori dei diritti che hanno dato il via libera o il diniego assoluto... Posso mettere la mia esperienza personale in un paio di casi... ma volevo capire se la cosa possa servire o se sia una inutile perdita di tempo (e mi pare i commenti precedenti non credano sia utile)...
08/04/2010 21:14:37 e modificato da ilgrandeinverno il 08/04/2010 21:16:20
Confermiamo quanto supposto da Ashara e Prettyjane.
Nel caso specifico, George R.R. Martin NON é più titolare dei diritti di realizzazione di giochi, giochi di ruolo inclusi, basati sull'ambientazione ASOIAF quindi non é più in condizione né di autorizzare né di negare l'autorizzazione alla creazione di giochi di ruolo ispirati alle Cronache.
Martin semplicemente avvisa che la presenza di QUALUNQUE forma di passaggio di denaro associata al sito, anche indiretta quali richieste di donazioni o campagne pubblicitarie, rischia di violare i diritti di sfruttamento economico che ha ceduto a soggetti commerciali e potrebbe esporre i gestori ad azioni legali nei loro confronti.
Azioni che in questo caso non partirebbero da Martin ma dai soggetti commerciali a cui ha ceduto i diritti di realizzazione di giochi basati su ASOIAF.
Quello che ovviamente Martin fa é assicurarsi che non si realizzino forme di plagio o deturpazione delle sue opere ed in questo senso vanno intese le sue richieste di adattamento degli scenari di gioco.
09/04/2010 02:39:06
09/04/2010 07:12:42 e modificato da ilgrandeinverno il 09/04/2010 07:17:32
09/04/2010 14:20:17
Posto che a parte le due gestioni non sappiamo cosa si siano detti con l'autore, provo a riassumere quello che credo di aver capito... se ho capito male bastonatemi O.o
Il discorso "autorizzazione" andrebbe visto su più livelli?
Tipo..
LIVELLO 1
Martin in sostanza vi ha detto che lui "non è contrario" se
1) Rispettate l'opera senza stravolgerla (+ varie richieste per gli adattamenti di ambientazione) e senza fornire spoilers o citazioni lunghe.
2) Non ottenete tramite il sito alcuna forma di introito economico
LIVELLO 2
Al tempo stesso vi avvisa che dovete stare attenti a non violare i diritti delle case produttrici che hanno acquistato i diritti di realizzazione di giochi ad ambientazione ASOIAF (pagando quattrini sonanti per quei diritti), e che il presupposto minimo é lo stesso di cui sopra, ossia l'assenza della minima forma di introito economico dal sito e che il sito e il gioco venga tenuto in ambito strettamente amatoriale e gratuito.
Morale. Con Martin state "parati" finchè rispettate le sue richieste e i suoi diritti sull'opera, con le case produttrici state relativamente parati, finchè non venite percepiti come una forma di concorrenza che potrebbe sottrargli quote di mercato (difficile succeda)
Beh a me pare comunque una buona situazione. Se non ho capito male, la Rowling ad esempio, non vi avrebbe fatti passare nemmeno al livello 1 :D
09/04/2010 16:26:13
Raga do la mia esperienza anche se poca :D che la GW detentore dei giochi di miniature e di ruolo di warhammer fantasy e 40000 non sembra essere propensa a concedere i diritti per la creazione di una land pbc senza scopo di lucro
10/04/2010 02:58:16
Per come la questione é stata posta c'é un unico rischio di lesione dei diritti delle case produttrici:
1) Farci soldi
2) Diventare talmente grandi e vistosi da essere percepiti come una "minaccia" concorrenziale
Nel primo caso la parte lesa non sarebbe solo la casa produttrice dei giochi ispirati ad ASOIAF, in quanto sarebbe parte lesa anche l'autore stesso. Per questo l'agente di Martin con noi ha messo bene in chiaro che la questione dell'assenza totale di forme di guadagno (fossero anche i banner di google) é richiesta a prescindere. Quanto alle case produttrici, la violazione sarebbe ancora più evidente, dato che loro pagano profumatamente Martin per quei diritti.
Il secondo caso é più aleatorio, e francamente di difficile realizzazione. Innanzitutto per la limitazione linguistica. Secondariamente per la limitazione di utenza (statisticamente verificabile con una sola occhiata alle land qui a sinistra).
E' altamente improbabile che una land amatoriale, gestita amatorialmente e senza fini di lucro da privati cittadini, attiri l'attenzione di una grande casa produttrice di giochi al punto da essere considerata una pericolosa forma di concorrenza in grado di ledere, anche solo marginalmente, i diritti di sfruttamento concessi da Martin.
Per non parlare della assoluta antieconomicità dell'intentare cause legali in simili condizioni (vedere tesi Clemence).
10/04/2010 08:11:57
10/04/2010 15:19:47 e modificato da ghennadi72 il 10/04/2010 15:35:59
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!