Esperienze sui Diritti postato il 08/04/2010 12:46:24 nel forum leggi e legalità
Stavo pensando... potrebbe essere utile creare un elenco di Scrittori/Case Editrici/Cose del Genere che, detentori di diritti, abbiano espresso parere favorevole o contrario all'utilizzo delle loro opere nella casistica di siti amatoriali privi di scopi di lucro?
Magari potrebbea iutare condividere le esperienze e gli esiti di ognuno per evitare di lavorare su strade già battute...
Pagine → 1 2
08/04/2010 13:16:11 e modificato da ashara il 08/04/2010 13:22:10
08/04/2010 17:36:03
Io posso anche mettermi a raccogliere in giro per internet o per forum elenchi di autori o detentori dei diritti che hanno dato il via libera o il diniego assoluto... Posso mettere la mia esperienza personale in un paio di casi... ma volevo capire se la cosa possa servire o se sia una inutile perdita di tempo (e mi pare i commenti precedenti non credano sia utile)...
08/04/2010 21:14:37 e modificato da ilgrandeinverno il 08/04/2010 21:16:20
Confermiamo quanto supposto da Ashara e Prettyjane.
Nel caso specifico, George R.R. Martin NON é più titolare dei diritti di realizzazione di giochi, giochi di ruolo inclusi, basati sull'ambientazione ASOIAF quindi non é più in condizione né di autorizzare né di negare l'autorizzazione alla creazione di giochi di ruolo ispirati alle Cronache.
Martin semplicemente avvisa che la presenza di QUALUNQUE forma di passaggio di denaro associata al sito, anche indiretta quali richieste di donazioni o campagne pubblicitarie, rischia di violare i diritti di sfruttamento economico che ha ceduto a soggetti commerciali e potrebbe esporre i gestori ad azioni legali nei loro confronti.
Azioni che in questo caso non partirebbero da Martin ma dai soggetti commerciali a cui ha ceduto i diritti di realizzazione di giochi basati su ASOIAF.
Quello che ovviamente Martin fa é assicurarsi che non si realizzino forme di plagio o deturpazione delle sue opere ed in questo senso vanno intese le sue richieste di adattamento degli scenari di gioco.
09/04/2010 02:39:06
09/04/2010 07:12:42 e modificato da ilgrandeinverno il 09/04/2010 07:17:32
09/04/2010 14:20:17
Posto che a parte le due gestioni non sappiamo cosa si siano detti con l'autore, provo a riassumere quello che credo di aver capito... se ho capito male bastonatemi O.o
Il discorso "autorizzazione" andrebbe visto su più livelli?
Tipo..
LIVELLO 1
Martin in sostanza vi ha detto che lui "non è contrario" se
1) Rispettate l'opera senza stravolgerla (+ varie richieste per gli adattamenti di ambientazione) e senza fornire spoilers o citazioni lunghe.
2) Non ottenete tramite il sito alcuna forma di introito economico
LIVELLO 2
Al tempo stesso vi avvisa che dovete stare attenti a non violare i diritti delle case produttrici che hanno acquistato i diritti di realizzazione di giochi ad ambientazione ASOIAF (pagando quattrini sonanti per quei diritti), e che il presupposto minimo é lo stesso di cui sopra, ossia l'assenza della minima forma di introito economico dal sito e che il sito e il gioco venga tenuto in ambito strettamente amatoriale e gratuito.
Morale. Con Martin state "parati" finchè rispettate le sue richieste e i suoi diritti sull'opera, con le case produttrici state relativamente parati, finchè non venite percepiti come una forma di concorrenza che potrebbe sottrargli quote di mercato (difficile succeda)
Beh a me pare comunque una buona situazione. Se non ho capito male, la Rowling ad esempio, non vi avrebbe fatti passare nemmeno al livello 1 :D
09/04/2010 16:26:13
Raga do la mia esperienza anche se poca :D che la GW detentore dei giochi di miniature e di ruolo di warhammer fantasy e 40000 non sembra essere propensa a concedere i diritti per la creazione di una land pbc senza scopo di lucro
10/04/2010 02:58:16
Per come la questione é stata posta c'é un unico rischio di lesione dei diritti delle case produttrici:
1) Farci soldi
2) Diventare talmente grandi e vistosi da essere percepiti come una "minaccia" concorrenziale
Nel primo caso la parte lesa non sarebbe solo la casa produttrice dei giochi ispirati ad ASOIAF, in quanto sarebbe parte lesa anche l'autore stesso. Per questo l'agente di Martin con noi ha messo bene in chiaro che la questione dell'assenza totale di forme di guadagno (fossero anche i banner di google) é richiesta a prescindere. Quanto alle case produttrici, la violazione sarebbe ancora più evidente, dato che loro pagano profumatamente Martin per quei diritti.
Il secondo caso é più aleatorio, e francamente di difficile realizzazione. Innanzitutto per la limitazione linguistica. Secondariamente per la limitazione di utenza (statisticamente verificabile con una sola occhiata alle land qui a sinistra).
E' altamente improbabile che una land amatoriale, gestita amatorialmente e senza fini di lucro da privati cittadini, attiri l'attenzione di una grande casa produttrice di giochi al punto da essere considerata una pericolosa forma di concorrenza in grado di ledere, anche solo marginalmente, i diritti di sfruttamento concessi da Martin.
Per non parlare della assoluta antieconomicità dell'intentare cause legali in simili condizioni (vedere tesi Clemence).
10/04/2010 08:11:57
10/04/2010 15:19:47 e modificato da ghennadi72 il 10/04/2010 15:35:59
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Bewitched GDR: Corri al Binario 9 e 3/4
blancks ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione di baldrytrick
kasa ha aperto una nuova discussione: Cambio Licenza GDRCD
Ultima Espiazione Gdr: Aggiornamenti Espiazione 2025
Sea of Conquest: 🌊 Primo Concorso Video!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
sparhawack ha recensito Dallas Black Gold
Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Intrattenimento Manga - L’industria dell’intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga
Scontornare Immagini - Scontornare immagini online e gratis grazie a Remove.bg!
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana