Biolab Disaster - HTML5 postato il 20/09/2010 16:09:17 nel forum giochi online
Ecco un paio di link interessanti (a mio avviso).
Si tratta di Biolab Disaster, un simpatico platform come ce ne sono miliardi su internet.
La particolarità? E' fatto completamente in HTML5, quindi non si ha bisogno di nessun plugin per giocarci.
http://www.phoboslab.org/biolab/
making of:
http://www.phoboslab.org/log/2010/09/biolab-disaster
Mi piacerebbe con un Clemence a caso (e altri che bazzicano il mondo rutilante dello sviluppo web) parlarne un po' :)
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20/09/2010 17:20:36
La questione HTML 5 rischia (come in questo caso) di generare parecchia confusione.
Il gioco in questione non è fatto in html 5, ma è fatto in javascript.
l'oggetto <canvas> dell'html 5 non ha di per se alcuna proprietà di visualizzazione specifica, ma espone a javascript alcuni costrutti utili oltre a una (da verificare ancora) migliore performance nella gestione appunto di grafiche dinamiche e in tempo reale.
Quindi bisogna fare attenzione quando si dice che una cosa è fatta in html 5, perchè poi concretamente non è "programmata" o "programmabile" in html, ma l'html si opera ad essere di supporto in maniera più furba a terzi linguaggi (come nel caso del js per l'oggetto canvas).
20/09/2010 17:29:42
20/09/2010 17:39:05
L'affermazione è reale lui ha utilizzato degli strumenti che l'oggetto canvas gli ha messo a disposizione, ma li ha usati in javascript e con sintassi javascript appunto.
Quindi html 5 è iniziato e finito nel momento in cui ha aperto e chiuso <canvas> tutto il resto è javascript.
Questo per intenderci significa che html 5, in questa declinazione, è senza spessore e sono necessarie conoscenze che con html non c'entrano tanto.
Mi preme specificarlo non tanto perchè per te possa non essere chiaro, ma perchè è un attimo che dall'affermazione "il platform è fatto in html 5" si arrivi qui dentro a:
"Come mai se scrivo <canvas gioco='sparatutto-figo' /> non funziona? che attributo devo mettere? Mi serve davvero aiuto per fare il mio gioco in html5, per voi bravi è questione di un secondo di sicuro...aiutateeeeemiiiiii pleeeeeeeease (seguono 10000 emoticons ognuna più irritante della precedente)"
20/09/2010 18:03:05
Mi è venuto in mente che posso averlo espresso di nuovo male.
HTML 5 raggruppa una serie di funzionamenti che non necessariamente hanno a che vedere solo con i tag html.
quando si parla di html, essendo un linguaggio di formattazione visuale, ci si aspetta che scrivendo una riga si veda un risultato grafico immediato.
HTML 5 espone una serie di tag html che espandono e cambiano alcune regole di base del web (e attualmente non implementate dai browser) e alcune che sono di supporto ad altri linguaggi web (il caso di <canvas>).
Affermare quindi che qualcosa è fatta in HTML 5 non significa necessariamente che sia qualcosa ottenibile semplicemente con tag html o con approcci html al problema.
L'esempio del gioco è uno di questi purtroppo.
Non ci sono scorciatoie e non ci sono annidamenti di tag per ottenerli come si dovesse costruire una tabella.
22/09/2010 19:53:52
Nemmeno HTML 4.01 è mai stato implementato totalmente, senza contare che alcune cose non sono presenti in tutti i browser.
In ogni caso consiglio a tutti di farsi un giretto qui:
http://slides.html5rocks.com/#slide1
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